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Yoga Animali: Nomi Posizioni Esercizi Benefici Fisici!

Yoga , si tratta della presentazione di alcune posizioni di animali impiegate nello yoga. Di fatto, molte sono le figure che prendono esempio di animali in yoga, dal cane al gatto, il cobra e il pesce, ma tante altre che traggono ispirazione dalla postura meccanica da loro assunta. Ma quanti esercizi di yoga animali ci sono?

Una delle azioni più famose e salutari che incorporano vari sport e di concentrazione è esattamente lo Yoga. L'obiettivo di questa disciplina psico-fisica è raccolta sulla riflessione o rilassamento. Ecco che questa pratica è tra quelle personalmente consigliate come benessere mentale e curativo.

In questo articolo discuteremo delle posizioni animali yoga, come farle, gli aspetti benefici e le loro peculiarità.


Tutte le Posizioni Animali Yoga!

Lo yoga è una materia le cui particolarità e evoluzioni psichiche e fisiologiche suscitano la potenza dissimulata in noi atta alla sua reintegrazione. Essendo che si parla il benessere psico-fisico, è senz'altro primario sapere le sue vaste differenze per poter capirne assolutamente i suoi vantaggi. Come per l'appunto riguardo alle pose yoga animali.

Per il praticante, una volta che ha afferrato le limitazioni e itinerari delle sequenze solite yogiche, l'ascesa imminente comprende nello specifico sulla consapevolezza delle pose necessarie. Tra le quali pose indichiamo quelle più note come figure di animali yoga.

Si segnalano di posizioni di: ; distacco dei sensi; concentrazione; ; annullamento. La pratica dello yoga, qualunque sia l'indirizzo, è sempre eretta sull'aumento delle forze psichiche, fino a raggiungere poteri fisici eccezionali.


1. Pratica Dello Yoga e Posizioni

Le serie yoga sono Asana, o posizioni, che agiscono su tutto il corpo recando sollievi favolosi psico-fisici. L'obiettivo di eseguire questi esercizi, ricordo che facilitano a prendere coscienza allentando la tensione su mente e corpo. Qualsiasi Asana, d'altra parte, tratta una disciplina e può incoraggiare a inseguire un obiettivo.

Ma per poter capire e impratichirsi sugli aspetti di questa dottrina, esaminiamo unitamente il suo concetto.

Si menziona che nello yoga le Asana sono differenziate da equilibrio tra azione e presa interiore. Così, fare con regolarità gli esercizi di yoga si possono raggiungere considerevoli vantaggi psico-fisici.


1) Come Si Chiamano le Posizioni Yoga?

Innanzitutto, lo yoga è una disciplina composta da studi, lezioni, esercizi fisici, respirazione, e che agiranno sul nostro corpo, sulla nostra mente e sulla nostra energia vitale, apportando effetti e grandi benefici.

Le posizioni yoga sono chiamate Asana, una parola in lingua sancrita che significa “posizione comoda e mantenuta“. Le asana esistenti variano secondo la tradizione e si combinano sempre in sequenze, alcune delle quali sempre uguali, come il famoso Saluto al Sole.

Inoltre, secondo la tradizione induista, una pratica costante è quella di risvegliare l'energia che risiede in ogni essere umano. Questa energia parte dalla base della colonna e sale fino alla sommità della testa (da Wikipedia).


2) Quando Le Pose Yoga Per Rilassarsi?

Lo yoga, con le sue posizioni, e se si pratica in un ambiente sereno, può essere un ottimo modo per rilassarsi, sia mentalmente che fisicamente. Difatti è un ottimo strumento per prevenire ansia e stress continuo.

Come sicuramente saprai, è una disciplina che interessa tutti i livelli energetici che ci compongono, fisici e mentali, e favorisce il rilassamento del corpo e la consapevolezza di sé. Attraverso la respirazione entri in contatto con la tua condizione che ti permette di lavorare più facilmente sulle tue .

Praticamente, in realtà, si crea così una sorta di barriera naturale che viene dall'esterno di se stessi, dove lo stress sorge troppo facilmente nella sua misura.


3) Come Cambia Fisio Con Yoga?

Nella pratica dello yoga l'effetto è diretto. Ti senti meglio, più calmo e più stabile, senza sbalzi d'umore e più flessibile. Man mano che passa il tempo, e acquisisci più abilità, quello che scopri è un cambiamento di punto di vista, lo accetti di più e provi più gratitudine. Apri gli occhi a una prospettiva molto più ampia.

Lo yoga insegna che siamo tutti diversi e tutti uguali. Sotto questa prospettiva, ogni persona è speciale e ognuna è unica, e quindi straordinaria.


4) Benefici Dello Yoga

Lo yoga ha dimostrato da molti anni di essere un bene per il corpo e di aiutare ad alleviare molti fisici. Tra i tanti studi realizzati, alcune ricerche scientifiche affermano che lo yoga aiuta a proteggere sia dal rischio di malattie cardiache che di sindrome metabolica.

Infatti, si è scoperto che chi pratica yoga ha un minor rischio di obesità, di ipertensione rispetto al colesterolo alto. E' spiegato che le asana rafforzano, incrementano flessibilità e migliorano la respirazione, e portano ad abbassare la pressione sanguigna.

Si ricorda anche che lo yoga è capace di calmare mal di testa, insonnia e dolori mestruali. Inoltre, previene anche molti inconvenienti tipici in menopausa.


2. Figure e Posizioni Animali Yoga

Immagini icone pose salute

L'intento delle posizione animali yoga, come ho detto, è quello di distendere tutto il corpo e trovare il pieno dell'energia in esso nascosta. Ma per comprendere tutti i vantaggi che libera, è necessario esercitarla regolarmente: basteranno 10 minuti al giorno.

Osservando i comportamenti comuni dei nostri amici animali non possiamo che notare la loro agilità e grande capacità nell'allungare la colonna vertebrale e stirare tutti i muscoli del corpo. Questi movimenti dinamici vanno a benefico della flessibilità e leggerezza in ogni parte dell'organismo.

Acquisire quindi la scioltezza di queste posture, per il praticante sono fonte di benessere psico-fisico dato che si possono ottenere gli stessi benefici. Le pose yoga animali sono posizioni che, con il tempo e con la pratica adatta, forniscono indubbiamente grande mobilità fisica.

Per espletare correttamente le asana di animali, come quella del gatto che si incurva o del cane che si stira, o anche la posa del serpente che striscia, e così moltissime altre asana, in primis stendi a terra il tuo tappetino yoga.


1) Farfalla Yoga

Questa posizione è anche conosciuta come la posizione del ciabattino, ed è una pratica che permette di rigenerare e ristorare profondamente corpo e psiche. È un'ottimo esercizio yoga per rilassare la mente, aumentare la coscienza e riequilibrare il sistema nervoso. Questo tipo di postura, che è tra l'altro semplice da eseguire, la si può fare in qualsiasi momento della giornata. E' in grado di migliorare la postura e di sciogliere le tensioni delle spalle.

Attraverso questa guida, scopri di più sulle sue caratteristiche e tutti i benefici della Posizione Yoga Farfalla.


2) Coccodrillo Yoga

Questo esercizio si tratta di una postura che migliorerà la propria consapevolezza e la respirazione. In genere si pratica dopo un faticoso in modo da rilassare il corpo. E' semplice da eseguire ed è una delle figure animali yoga rilassante, utile per decontrarre i muscoli, per calmare la mente e armonizzare la respirazione.

Mediante il post in cui si parla delle sue particolarità e vantaggi fisici, scopri le caratteristiche della Posizione Del Coccodrillo.


3) Tartaruga Yoga

Questa posa yoga animali è una pratica yoga capace di purificare e rilassare la mente. E' una asana che si esegue quando il corpo è più agile i cui grandi effetti benefici aiutano nella terapia di alcuni disturbi. Da un punto di vista salutare, è un vero toccasana poiché lavora su tutto il corpo. Sebbene non è adatta per chi inizia a fare yoga, si acquisisce nel tempo la perfetta agilità.

Attraverso la guida in cui si menzionano le sue doti, scopri come praticare in modo semplice la Posizione Della Tartaruga.


4) Leone Yoga

Questa figura yoga è una delle Asana particolari che viene eseguita da seduti aprendo la bocca e incrociando gli occhi. E' una posa che ricorda la magnificenza della criniera del leone che splende come il sole. Praticandola correttamente, e con regolarità, sprigiona il nostro coraggio incrementando la nostra autostima.

Per mezzo di questa guida, scopri come eseguire la Posizione Del leone.


5) Rana Yoga

Nello yoga la posa animale della rana è una pratica semplice di esercizio di riposo che stabilizza i muscoli e trasmette forza agli arti. Se compiuta ogni giorno, promuove il rilassamento del corpo liberando la tensione fisica e mentale. Essendo una delle posture yoga avanzate, anche se può risultare difficile da eseguire, i suoi benefici sono notevoli.

Attraverso questo articolo, scopri come compiere facilmente la Posizione Della Rana.


6) Cigno Yoga

Tra le pose yoga animali quella del cigno è l'espressione dell'armonia che simboleggia l'unità degli opposti, armonizza l'equilibrio delle forze tra corpo e mente, segue la via della nostra conoscenza interiore e sprigiona ogni dei benefici psico-fisici: rilassa, allinea la colonna vertebrale e agisce positivamente sul sistema nervoso.

Con la lettura di questa guida, scopri tutti i vantaggi fisici della Posizione Del Cigno.


7) Cobra Yoga

La posa del serpente, o cobra, è una posizione yoga animali che rappresenta la base per eseguire diverse sequenze. Adatta a tutti, porta innumerevoli effetti benefici. Questa figura yoga nella tradizione induista ha un valore spirituale poiché questo splendido animale viene ritenuto sacro. Per il praticante significa un avanzamento nel suo percorso yogico.

Mediante questo articolo, scopri le sue particolarità e i benefici fisici della Posizione Del Cobra.


8) Cammello Yoga

Questa asana animali yoga è un vero toccasana i cui effetti benefici migliorano la postura contrastando una sedentarietà prolungata. Di fatto, è un perfetto esercizio fisico capace di allungare la parte interiore del corpo e agevolare gli effetti della curvatura della colonna vertebrale. Aiuta anche a rafforzare la stima in noi stessi.

Tramite questa guida, guarda come si fa e i vantaggi benefici della Posizione Del Cammello.


9) Posa Equestre

La posa animali yoga equestre è una asana tipica capace di allungare la perte frontale del corpo agendo su un inarcamento della colonna vertebrale. Lo scopo di questa esercizio è quello di allungare le gambe ed estendere la schiena. Per eseguirla al meglio necessita di un buon equilibrio che si raggiunge con una buona pratica.

Per sapere come farla e i suoi effetti positivi, guarda in questa guida la Posizione Equestre Yoga.


10) Aquila Yoga

Questa posizione yoga è un esercizio di equilibrio che richiede molta concentrazione, forza e soprattutto tranquillità, ed è un ottima pratica poiché aiuta a sviluppare il senso dell'equilibrio. Il fine della postura yoga animali dell'aquila è dunque quello di rafforzare gli arti inferiori e di migliorare l'equilibrio, e comporta perciò una certa attenzione e forza.

Mediante questa guida scorpi le sue particolarità e come fare la Posizione Dell'Aquila.


11) pesce Yoga

La postura del pesce è una asana yoga capace di espandere la respirazione e di liberare pensieri, angoscie e paure. Eseguire questo esercizio porta numerosi benefici al corpo e alla mente, ed è una delle sequenze yoga più importanti che ci apre alla vita.

Attraverso questo post, scopri come fare e gli effetti benefici della Posizione Del Pesce.


12) Locusta Yoga

Nello yoga la figura della locusta è uno degli esercizi più favorevoli per la schiena. Sebbene sia una asana piuttosto faticosa, una volta raggiunta la giusta mobilità, è adatta a tutti. Tra l'altro è ideale come esercizio preparatorio di altre asana. Se eseguita correttamente, si possono trarre enormi vantaggi fisici.

Guarda come farla e le caratteristiche della Posizione Della Locusta.


13) Pavone Yoga

L'esercizio yoga del pavone permette di ottenere effetti vantaggiosi sugli organi addominali e sui processi digestivi. E' una delle asana di preparazione dei muscoli basata soprattutto sull'equilibrio, agilità del corpo e forza di gambe e braccia. Assumendo questa posizione il nostro corpo riesce ad equilibrarsi in tutta la sua incredibile espressività.

Attraverso questa guida, guarda come si fa la Posizione Del Pavone.


14) Gatto Yoga

Questa è una delle pose yoga tra le migliori e più efficaci per migliorare la postura. E' una asana animali yoga base spesso utilizzata come asana di preparazione e come posizione di bilanciamento o posizione di riposo durante la pratica. L'esercizio del gatto è incentrato nei movimenti continui.

Per sapere come si fa e i suoi benefici, scopri in questo articolo la Posizione Del gatto.


15) Sfinge Yoga

Questa figura yoga è una delle pose più semplici e adatte ai principianti. Ideale per chi soffre di fastidi alla schiena, è una variante semplice del cobra che lavora sulla elasticità della colonna vertebrale. In genere viene inserita all'inizio delle pratiche yoga, in modo da scaldare le vertebre e aprirsi in modo graduale fino a raggiungere altre asana.

Attraverso questa guida scopri le caratteristiche della Posizione Della Sfinge.


16) Cane Yoga

nelle posture di animali yoga quella del cane è una pratica comune che si divide in due asana: posa del cane a testa in giù e quella a testa in su. Contrapposte l'una all'altra, se effettuate in modo corretto, si possono trarre innumerevoli benefici. Entrambe le posizioni, però, le caratteristiche e gli effetti benefici si contraddistinguono separatamente.

Guarda in questa guida tutte le caratteristiche della Posizione Del Cane.


17) Piccione Yoga

Quella del piccione è una figura yoga che ti aiuta ad aprire i e allo stesso tempo stirare la schiena. Non solo, ma libera dallo stress e dalle tensioni e favorisce una postura eretta. Eseguire questa pratica è un modo per aumentare la flessibilità e allungare i muscoli.

Scopri in questa guida come eseguire la Posizione Del Piccione.


18) Scimmia Yoga

Questa figura yoga è una asana che stimola gli organi e migliora la flessibilità della schiena. Se eseguita correttamente, inoltre, permette di ottenere diversi benefici fisici. Tuttavia, richiede una preparazione avanzata e deve essere perciò eseguita con particolare attenzione.

Attraverso questo articolo puoi scoprire le particolarità della Posizione Della Scimmia.


3. Accessori Principali Per lo Yoga

Foto ginnastica illustrata

Per fare abitualmente lo yoga in stile adeguato, non si ha bisogno di parecchie cose se non l'accuratezza e la voglia di iniziare un cammino psichico. Con tutto ciò, ci sono considerevoli strumenti e alcuni attrezzi che aiutano a svolgere le posture nella prassi corretta.

Idonei per nuovi praticanti, yogi e insegnanti competenti, gli accessori per lo yoga essenziali anche se esigui si manifestano solidali eccellenti per il meglio della tua pratica quotidiana.

L'infinità degli accessori per lo yoga è indubbiamente colmo di prodotti per tutti i profili e budget. Vediamo dunque insieme quali sono gli oggetti e quelli che non dovranno mancare nella tua yoga bag.


1) Tappetino Yoga Pieghevole

Uno strumento utile che ti ci tengo a mostrare è il Tappetino Yoga Pieghevole.

Questo tappetino da yoga adotta un design piegato a metà, ed è dotato di una custodia, che è comoda da trasportare e riporre quando si esce. Antiscivolo a doppia faccia, protegge il tuo corpo favorendo l'equilibrio. In materiale PVC ambientale, e 6 colori.

Scopri maggiori dettagli alla pagina consigliata Tappetino Yoga Pieghevole.


2) Set Yoga Blocchi e Cinghia

Ecco un set che mi preme caldamente indicare: Set Yoga Blocchi e Cinghia.

Il set yoga in 4 colori diversi, comodissimi e resistenti, leggero con gli angoli smussati e nessun odore, realizzata in eco-friendly in schiuma EVA ad alta densità per lunga durata, garantiscono una presa ottimale e comoda stabilità. Ideale come supporto durante allenamenti vari.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Set Yoga Blocchi e Cinghia.


3) Borsa Yoga Mysore

Un ulteriore accessorio che mi preme molto suggerire è la Borsa Yoga Mysore

La borsa yoga di Lotuscrafts è l'ideale per riporvi le attrezzature da yoga. Grazie alla tracolla regolabile, è anche molto comoda da indossare. Offre spazio sufficiente per i tappetini da yoga fino a 65 cm di larghezza. Tasca esterna, tessuto puro biologico. 4 colori tra cui scegliere.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Borsa Yoga Mysore


4) Cuscino Meditazione Yoga

Un altro accessorio che voglio sicuramente consigliare è il Cuscino Meditazione Yoga.

100% cotone, rotondo, il cuscino yoga versatile è utile per la meditazione dove vuoi. Alto 15 cm, all'occorrenza, l'imbottitura in spelta di farro biologica può essere facilmente adattata. Certificato ecologico e biologico, garantisce le condizioni di lavoro eque e sicure.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Cuscino Meditazione Yoga.


5) Pantaloni Yoga

Per la tua attività quotidiana ti consiglio vivamente i Pantaloni Yoga.

Disegnato con fondo a zampa di elefante, il pantalone yoga è caratterizzato da una vita comoda ed elasticizzata per una vestibilità aderente e sicura. Realizzato per l'83% Poliestere e 17% Elastan, è facile da trattare e lavabile in lavatrice. Firmato Amazon, questo prodotto è sicuramente un elemento che non può mancare quando si pratica yoga.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Pantaloni Yoga.



4. Libri Yoga Consigliati

Immagini libri astratto bellissime forme yoga

Grazie ad un allenamento costante e giornaliero, con lo yoga si ottengono molteplici benefici fisici e mentali. Ma come imparare questa meravigliosa tecnica? Ecco allora che mi preme consigliare alcune letture per intraprendere un percorso non solo per il nostro corpo ma anche spirituale.

Perciò, a questo punto, qui vorrei raccomandare alcune letture per un percorso iniziale non solo per il benessere del nostro corpo ma anche spiritualmente.


1) La Scimmia Yoga

Una lettura pratica che consiglio caldamente è La Scimmia Yoga.

Con il suo approccio nuovo, gioioso, semplice ma efficace, questo libro di Sara Bigatti rivoluziona una delle discipline più antiche del mondo, partendo dal presupposto che lo Yoga è di tutti e per tutti, e che si può intenderlo anche come un percorso giocoso, una buona “ginnastica” che rassoda, distende e armonizza il corpo e, cosa magnifica, anche la mente.

Scopri di più, visita la pagina dedicata La Scimmia Yoga.


2) Anatomia Dello Yoga

Un libro che mi preme indicare è Anatomia Dello Yoga.

Conoscere la disciplina che permette di raggiungere una maggiore consapevolezza della mente e del corpo. Impara le tecniche di respirazione più appropriate e una varietà di asana da comporre in sequenze adeguate tanto per i principianti, quanto per i più esperti. Fotografie e illustrazioni, istruzioni passo a passo e posizioni con il nome in sanscrito e in italiano.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Anatomia Dello Yoga.


3) Yoga Manuale Pratica a Casa

Una guida che ci tengo a consigliare è Yoga Manuale a Casa.

Scritto da Sivananda Yoga Vedanta Centre, celebre in tutto il mondo, questa guida completa mostra le posizioni classiche dello yoga per tutti i livelli, con illustrazioni chiare passo dopo passo e istruzioni facili da seguire. Benefici psicofisici di ogni posizione e preziosi suggerimenti. Consigli per orientarsi verso un'alimentazione vitale e salutare.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Yoga Manuale a Casa.



Yoga Animali – Conclusione!

Lo yoga è un allenamento le cui cognizioni e criteri introspettivi e naturali concepiscono l'intensità nascosta dentro di noi adatta alla sua rinascita. E' una eccezionale disciplina sportiva e disciplina olistica che concede a tutti di allenare il proprio fisico e di ricavare fantastici vantaggi agendo su diverse parti di esso.

Le pose yoga, come quelle di animali di cui abbiamo menzionato in questa guida, si ideano sia a parametro individuale che per le proprie particolarità. In più, praticare yoga consente di ottenere elasticità e leggerezza fisica, ma anche immensità di pensiero e coscienziosità.

Insomma, c'è una Asana per tutti!

Logicamente, in alcuni casi, ma pure per chi patisce circostanze fisiche particolari, il suggerimento è palesemente e senza dubbio quello di consigliarsi a personale qualificato della professione.

Per finire, per quanto riguarda le cose per lo yoga, quelli suggeriti in questo post sono accessibili su Amazon. Mi preme rammentare di controllarli sempre dato che le offerte possono evolvere sempre. Non farti scappare l'opportunità.

Per finire, ora che sai come fare le pose di animali yoga, ti invito a leggere il mio Libro Benessere Totale!

Non resta infine che salutarti con e augurarti una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico.it!

Ripensa: Lo yoga è globale e ognuno può farlo. Apri il tuo fisico e l'intenzione: non aspettare ma inizia senza aspettare!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

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