Home » Affetto » Voler Bene: Cosa Vuol Dire Amare e Volere Bene?

Voler Bene: Cosa Vuol Dire Amare e Volere Bene?

da | Ott 24, 2022 | Affetti, Amore, Crescita Personale

Voler bene, come etico del concetto di bene, indica in genere quello che alle persone appare attraente e tale che possa essere apprezzato come fine da cogliere nella propria esistenza. Il concetto di volere bene, spesso, assume significati reali come azioni che rispondono a regole morali. Amare e voler bene, però, sono sentimenti meravigliosi sebbene diversi.

Amare e voler bene ad una persona, d'altra parte, è quanto ci prefiggiamo nella nostra vita come proposito risoluto di amare e voler bene a qualcuno con tutte le nostre capacità. In realtà, però, al contrario, finiamo per confondere il voler bene con l'amare. Scopriamo allora in questa guida la diversità di amare con il voler bene significato.


La Differenza Tra Voler Bene e Amare!

All'inizio di questo post abbiamo detto che il concetto di volere bene assume significati utopici che corrispondono a regole di azioni dettati da diversi stati d'animo. Come leggi nel mio post pubblicato Come Vivere Bene, Per cogliere il senso del psico-fisico, è indispensabile capire cosa vuol dire voler bene e amare una persona.

Da un punto di delle , ognuno di noi, seppur a modo suo, prova a voler bene a qualcuno e, di conseguenza, cerca in ogni modo di volere il bene di una persona. Esistono però differenze di emozioni e sentimenti che, spesso, come ho già detto, finiamo con il confondere con amare e voler bene.

Il voler bene in sé è condizionato poiché trascende ogni limitazione, e per essere capito veramente richiede un'apertura mentale completa. A questo punto, quindi, cosa significa voler bene ad una persona?


1. Voler Bene Significato!

Quando una persona dice di aver sofferto per , a dir la verità ha sofferto per aver voluto bene. Se ami davvero non ci si aspetta nulla dall'altro. Amare e voler bene a qualcuno significa affidare la propria vita e la propria anima.

Volere bene significa prendere possesso di qualcosa o di qualcuno. Significa cercare nell'altra persona quello di cui abbiamo bisogno nella nostra sfera affettiva. Voler bene a qualcuno significa rendere nostro ciò che non ci appartiene per completarci perché, dopotutto, sentiamo che ci manca qualcosa.

Il volere bene e l'amore, indipendentemente, non sono la stessa cosa. Ogni essere umano è unico e speciale. Amare significa desiderare il meglio dell'altro, anche quando i motivi sono diversi poiché ognuno ha la sua visione sull'amore.


1) Senso Del Vero Amore da Il Piccolo Principe!

Voler bene, significato di amare, come si è detto, seppur simili hanno significati diversi. Un passo molto bello tratto dal celebre racconto “Il Piccolo Principe“, di Antoine de Saint-Exupéry, noto scrittore francese, cita quanto segue:

«Ti amo» – disse il Piccolo Principe.
«Anche io ti voglio bene» – rispose la rosa.
«Ma non è la stessa cosa» – rispose lui. – «Voler bene significa prendere possesso di qualcosa, di qualcuno. Significa cercare negli altri ciò che riempie le aspettative personali di , di compagnia. Voler bene significa rendere nostro ciò che non ci appartiene, desiderare qualcosa per completarci, perché sentiamo che ci manca qualcosa

In questo breve passo, dunque, si fa chiarezza sulla differenza tra amare e voler bene, dove il voler bene significa avere aspettative mentre amare vuol dire provare un sentimento senza aspettarsi nulla in cambio.

Il senso del vero amore spiegato da Il Piccolo Principe. Un video reperibile su YouTube che ti consiglio di vedere e ascoltare



2. Cosa Vuol Dire Voler Bene Davvero?

Amare e voler bene ad una persona sono veramente due sentimenti distinti? Forse non esiste una risposta precisa. Ciascuno di noi, a modo suo, prova amore. Ognuno, secondo varie esperienze, e in base al proprio carattere, prova a voler bene. Proviamo a spiegare la differenza tra l'amicizia e l'amore.


1) L’Amicizia

L'affetto come i rapporti d'amicizia, ad esempio, sono basati sulle aspettative personali e sulla soddisfazione che ne consegue. Da un amico si aspetta di passare il tempo insieme, di confidarsi e condividere avventure, ascoltare i suoi segreti, contare sempre sull'altra persona e che ci sostenga nei momenti difficili.

La parola amore, invece, rappresenta un sentimento disinteressato che nasce dalla desiderio di offrirsi all'altro per renderlo felice. Ciò significa desiderare il meglio e il volere il bene di una persona anche quando il suo percorso non è uguale al nostro.

Se le aspettative verso il nostro amico vengono meno, come quando ti ferisce, ecco che allora ci sentiamo frustati e delusi. In questo caso il voler bene implica un certo livello di attaccamento e di possesso.

Ad ogni modo, in entrambi i casi, volere bene e amare suscita in noi un sentimento e un desiderio di vicinanza verso l'altro perché ci fa stare bene.


2) L’Amore

Se consideriamo i sentimenti da un punto di vista romantico, il voler bene a qualcuno e l'esserne innamorati potremmo considerali come la stessa cosa. Ciò che cambia sarebbero i modi diversi in cui questi sentimenti si manifestano, e le conseguenze che ne derivano.

D'altra parte, gli attaccamenti e quello che ci aspettiamo in questo modo avrebbero a che fare con il nostro modo di relazionarsi agli altri. Ciò deriva dal fatto che, allora, i nostri bisogni, paure e sofferenze ne sarebbero influenzati.

Ecco allora che ci poniamo la domanda su quali siano le differenze tra amore e cosa vuol dire voler bene. Alla fine, però, è evidente che le forme dell'amore sono tante come sono altrettanto variegate la sue espressioni.

In entrambi i casi, tra amare e voler bene, per concludere, non è facile capirne le differenze. Possiamo però affermare che questi due sentimenti sono necessari nella vita di ciascuno di noi, al pari passo e con le loro sfumature.



3. Consigli di Benessere Psico-Fisico

Ricordando che amare significa volere il bene di una persona e desiderare il meglio dell'altro, mi preme consigliarti alcune letture in proposito. Poiché amare vuol dire consentire all'altro di essere felice, e di donarsi completamente dal profondo del , sono certa che troverai queste letture interessanti. Magari possono ispirarti.

Immagini giovane uomo donna leggono libri insieme


1) C’è Sempre Un Modo In Amore

L'amore ha tante sfumature, non è solo condiviso ma nasce dentro di noi. Un'ottima lettura che sicuramente consiglio riguardo alla in amore di Alessandro Crescenzio. Un viaggio personale per distinguere l'amore perfetto da quello reale, come scegliere il partner e quali principi stanno alla base dell'amore maturo, fino alla fine del rapporto.



2) Una Grande Storia D’Amore

Quando ci sembra di aver perso la capacità di stupirci, cercare la luce, prenderci cura, è il cuore che tace o solo noi che non lo sappiamo ascoltare? Un romanzo intenso di Susanna Tamaro, una storia semplice eppure deflagrante che ci pone domande fondamentali: sui legami tra le anime, sulla nostra capacità di cambiare, sul destino che unisce e separa.



3) Amati Per Amare

Realizza te stesso attraverso i 4 livelli dell'amore, di Daniele Di Benedetti. E' un percorso di evoluzione interiore emozionante e a tratti spigoloso, lasciandoti a volte perplesso e senza parole. L'amore non è solo quello romantico ma un modo di vivere. Questo libro parla dell'amore verso noi stessi e del suo mutare con naturalezza in amore per gli altri e per l'universo intero.



4) Libro Delle Domande Per Le Coppie

Ci sono domande che possono insegnarci molte cose e rafforzare il legame di , di June & Lucy. Le autore ci invitano a scoprire 190 domande interessanti e avere la possibilità di conoscersi meglio. Questo libro per le coppie offre un modo divertente per mantenere un buon dialogo e continuare a conoscersi sempre più a fondo, in modo da riflettere ora e nel futuro.



4. Citazioni Sul Volere Bene!

Amarsi e volersi bene sono due cose diverse. Per poter meglio capire la connessione tra questi due sentimenti, ecco di seguito le migliori citazioni su cosa vuol dire voler bene, tratte da personaggi famosi, antichi e moderni, film e letteratura.

  • Bisogna volere bene come se un giorno si dovesse arrivare a odiare. (Marco Tullio Cicerone)
  • Chi vi vuole bene, vi fa paura. (Aristofane)
  • Come siamo diversi quando si vuole bene. Si guarda il mondo con altri , sembra che tutto sia con noi e ci protegga. Quando si ama diventiamo più buoni. (Romano Battaglia)
  • La differenza tra voler bene e amare è che se tu vuoi bene a qualcuno puoi farne a meno, ma se ami qualcuno non puoi vivere senza. (Film Voce del verbo amore)
  • Ogni persona alla quale ci permettiamo di voler bene sarà solo un'altra perdita ad un certo punto del nostro cammino. (Grey's Anatomy)
  • Risultato parziale: ti voglio bene. Risultato totale: ti amo. (Julio Cortázar)
  • Te voglio bene assaje | ma tanto, tanto bene sai, | è una catena ormai | che scioglie il sangue dint'e vene sai. (Lucio Dalla)


Voler Bene – Conclusione!

Voler bene ad una persona e condividere reciprocamente i nostri sentimenti è qualcosa di meraviglioso. L'amore, in fin dei conti, è un sentimento disinteressato che nasce dalla volontà di donarsi agli altri. Quando impariamo a conoscere realmente qualcuno, possiamo affermare di amare.

Essere innamorati è un sentimento profondo. Se ami qualcuno vuoi stare con lui, vuoi essere parte della sua vita. Tuttavia, è importante ricordare che amare vuole anche dire che ci prendiamo cura dell'altro individuo ma che, però, non vuol dire per forza che lo si ami.

La differenza tra questi due sentimenti profondi, pertanto, è che l'amore verso un altro essere umano è incondizionato. Voler bene, invece, è un sentimento che si può provare per chiunque.

Giunti alla fine di questa guida voglio ricordarti i consigli sopra elencati, che trovi su Amazon. Ricorda di guardare ogni giorno le offerte poiché possono diversificare sempre.

Adesso che sai cosa significa Voler bene, non mi resta che salutarti con affetto augurandoti ogni bene e buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!

Ricorda: A chi ama davvero, nulla è impossibile: Non smettere mai amare!



Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Litigi di Coppia: Capire Perché Accadono e Come Evitarle!

Litigi di Coppia: Capire Perché Accadono e Come Evitarle!

I litigi di coppia sono inevitabili in una relazione, e possono sorgere per una moltitudine di ragioni. Capire perché si verificano e come evitarle può aiutare a mantenere una relazione sana e felice. Esprimere i propri bisogni e desideri, risolvere i conflitti in...

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Le relazioni interpersonali sono interazioni che avvicinano due o più persone. In genere, sono rapporti basati sui sentimenti, emozioni, atteggiamenti e comportamenti. Le relazioni interpersonali sono importanti per il benessere psicologico e sociale delle persone....

Crisi di Coppia: Come Gestire e Rafforzare il Legame!

Crisi di Coppia: Come Gestire e Rafforzare il Legame!

Una crisi di coppia capita più spesso di quanto pensi. Se anche tu stai affrontando una crisi di coppia e non sai come gestirla, in questo articolo scoprirai strategie efficaci e consigli pratici su come affrontare i conflitti di coppia. Imparerai a riconoscere i...

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Un uomo geloso come si comporta? La risposta a questa domanda è: dipende da molti fattori. In generale, si può dire che un uomo geloso manifesta il suo disagio in modi diversi. Tuttavia, ci sono segnali da non sottovalutare che indicano quando un uomo è geloso e come...

Pro e Contro Compiti a Casa: Tutto Quello Che Devi Sapere!

Pro e Contro Compiti a Casa: Tutto Quello Che Devi Sapere!

Il pro e contro compiti a casa è un argomento di dibattito e di controversia da sempre. Nonostante siano una parte integrante del processo educativo, alcuni ritengono i compiti a casa indispensabili mentre altri eccessivi. Ma quali sono i pro e contro dei compiti a...

Metodo di Studio: Le Regole e Tecniche Basi per Studiare Bene!

Metodo di Studio: Le Regole e Tecniche Basi per Studiare Bene!

Il metodo di studio comprende regole basi e tecniche fondamentali che ti aiutano a studiare bene e velocemente. Dalle elementari fino all'università, un metodo di studio efficace ti accompagna attraverso i tuoi anni scolastici. Come trovare un metodo di studio ideale...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest