Home » Amare » Voglia Di Innamorarsi: Perché Le Persone Si Innamorano?

Voglia Di Innamorarsi: Perché Le Persone Si Innamorano?

da | Gen 4, 2023 | Affetti, Amore, Crescita Personale

Voglia di , quelle ragioni inspiegabili di quando scatta la chimica e del voler conoscere un'altra persona. La voglia di e del perché ci innamoriamo secondo le dinamiche delle relazioni, un viaggio esplorativo che ha qualcosa di misterioso quanto meraviglioso. E allora ci domandiamo quanto sia forte la voglia di innamorarmi?

Infatuarsi, a conti fatti, è una rivelazione emotiva le cui reazioni sono in qualità di segnali, suoni, posizioni e prove. Trattando l'interrogativo sull'innamoramento, giacché è favorevole per aumentare l'affiatamento tra due persone, cosa esprime dunque innamorarsi e la voglia di amore? Quali sono i sintomi della cotta? Nel presente post sveliamo così l'arte di essere innamorati e qualsiasi figura di questo tanto forte quanto favoloso, distinguendo tra queste dinamiche la voglia di innamorarsi.


Voglia Di Innamorarsi e Innamorarmi!

Innamorarsi davvero significa avere la piena consapevolezza di sé. La concezione di provare amore adotta diversi sensi fantastici. Quindi, come definisco nel mio articolo Come Vivere Bene, per sapere la comprensione del psico-fisico ed emotivo, è fondamentale intendere cosa vuol dire voler bene e le intensità emozionali che riempiono la nostra esistenza. Come la voglia di innamorarmi.

Sapere le nostre apprensioni, la passionalità e la tenerezza di provare affetto, ci permette di acuminare la nostra consapevolezza emozionale. Queste esigue idee sono, difatti, la nostra connessione superiore con le cose, le persone e le esperienze che suscitano, per via dei turbamenti, istinti di eventi e osservazioni specificate da aspetti o messe in atto, come la voglia di amore.

Gli affetti sono, dopotutto, matrici di una formazione assoluta che, relativamente, sono diventati un rito vitale e superiore degli esseri umani. Il contrasto, oggettivamente, tra emozionalità, affettività, esaltazioni e stati d'animo, pur vivacizzando la nostra narrazione, sono oggigiorno raramente definite.


1. Come Capire Se è Amore O Solo Bisogno!

La felicità in amore consiste anche nel distinguere quando il desiderio di affettuosità è una necessità imperiosa. All'opposto, invece, è un desiderio maturo che non ci impedisce di vivere quietamente. Secondo gli psicologi, questo è il punto.

Se noi sentiamo un urgente bisogno di affetto, rischiamo di esaltare chiunque, finendo così di andare incontro alla delusione. Tuttavia, quando alla fine cominciamo a capire che vogliamo qualcuno, o amiamo senza soffrire indebitamente la loro assenza, le cose cambiano.

La voglia di innamorarmi, l'Amore vero, è in realtà un'esigenza arcaica quanto la nascita degli esseri umani. In pratica, amore e desiderio, sebbene su queste due locuzioni ci sia confusione, si traducono in modo differente nel modo di gestire i rapporti sentimentali.


1) Che Differenza C’è Tra Amore e Desiderio?

Nelle diverse manifestazioni di affetti e affettività vale il bene e l'essere apprezzati. Sotto questa visuale, ad ogni modo, è più semplice che fanno variare gli affetti oltre all'ordine di sentirli. Nell'uomo, al legame delle emozionalità, gli affetti irrompono in connessione fra loro con esse e le relazioni stesse.

A loro volta, dato che nascono altri , la sintonia si correla allo stesso modo moderando gli accadimenti e visioni di amori e di segni di affettuosità. La passione, sentimento che può far nutrire e sorgere l'amore, è al contempo risposte a cui, l'essere benvoluti, si conformano e combaciano in particolare riguardo ai desideri come modo di fare di esso.

L'infatuazione può essere considerata come difetto emotivo, forte smania, impeto ardente verso altro uomo o donna che per una certa ragione ha attirato il nostro interesse. In sostanza, ci si innamora di qualcuno che collima, sotto il profilo fisico, di atteggiamento o carattere, al proprio partner perfetto.

Da questo è possibile intuire che tale circostanza non è alcunché di inatteso, qualcosa che si verifica. Diversamente, è continuamente e a dispetto di un caso che, anche se irriflesso, comincia da noi. Troviamo per questa ragione le varietà tra amore, innamorarsi dell'amore e la voglia di amare.


2) Quali Sono i Segnali Dell’Innamoramento?

La voglia di innamorarmi e il desiderio di essere amati, e l'essere innamorati, ci cambia totalmente l'esistenza e la nostra visione delle cose.

Colui che si ama è il primo pensiero della mattina, vivo e tangibile in quello che è il nostro comportamento durante la durata del tempo, ed è l'ultimo pensiero prima di coricarsi. Il nostro temperamento si modifica improvvisamente a seconda del suo modo di fare, e sbottiamo di euforia se ci pensa o ci da attenzione, mentre se non lo fa diventiamo impazienti.

Ci operiamo particolarmente per stare con lui di frequente, mettendo ogni cosa in secondo piano. Quando siamo con lui è tutto a posto, stiamo bene. Però, se qualche persona o qualche cosa ci intralcia, siamo furiosi. Se sono presenti difficoltà nel rapporto, ci sentiamo demoralizzati, ma allo stesso tempo siamo ottimisti che andrà per il meglio.

Pur di essere con lui osiamo persino mentire, a dispetto se alcuni cercano di frenarci nel vederlo. Infine, tutto il nostro tempo, e pure quello che non abbiamo, lo spendiamo per stare assieme sia di fatto che interiormente.


3) Quando Scatta L’innamoramento?

L'amore è una scelta consapevole che si rivela e vive concretamente ponendo l'altro al centro per visualizzarlo, conoscerlo intimamente, capirlo e accoglierlo. L'amore, così, è il frutto dei nostri desideri. È un atto di volontà e riflessione per una relazione che sia realmente basata su questo.

L'infatuazione è un fatto di rapporto emozionale nel timore di esistere o, viceversa, è uno stato di libertà interiore in cui c'è riconoscimento e rispetto per chi siamo e dell'altra persona.

Influenzati da film, canzoni, storie, ciò che pensiamo è che l'amore sia un sentimento che succede per caso, accade e basta. Ci travolge e talvolta proviamo dei sentimenti verso una persona che abbiamo incontrato. Lui/Lei ha la capacità di farci sentire speciali e unici attraverso quello che dimostra o che sa dimostrare.

Spesso, quindi, scatta l'innamoramento perché si ha la voglia di innamorarsi. E ci innamoriamo perché questa volontà è più forte della ragione.


4) Quando Ti Accorgi Che E’ Amore Vero?

La conoscenza dell'innamoramento è una faccenda singolare, ci dà audaci emozioni, tra momenti di puro fervore e altri di ansie, ma che dopo tutto ci nutre e ci fa sentire vivi. Ma come individuare se si ama? Quali sono i segnali che ci spingono alla voglia di innamorarsi?

Da questo punto è possibile capire se nutriamo veramente affetto, ed è possibile distinguere nitidamente che l'amore che alimentiamo possa essere praticamente amore o innamorarsi dell'amore. Ma cosa significa essere innamorati e voglia di innamorarmi?

Prendere una cotta indica qualcosa che non si sceglie. Perciò non risale dall'intelletto ma come fosse una sorta di incantesimo. L'affetto, alla fin fine, è sempre annesso all'ardore, e esiste dalla coscienza appassionandoci e ad affrettare poi a darsi da fare. Ti senti in dovere di essere diverso, e sei in grado di renderti felice.


2. Perché Ci Innamoriamo?

L'amore, come l'attrazione fisica, influisce sulla nostra . In effetti, è possibile prendere formule di stati d'animo in ogni momento. Oggi, sebbene le passioni procedano parallelamente alle ispirazioni, l'individuo le prevede come leggerezze e difficoltà da combattere, o viceversa da accogliere.

In sintesi, l'amore è una scelta consapevole che si vive concretamente ponendo l'altro al centro, conoscendolo così intimamente. Tuttavia, nel profondo, è il frutto dei nostri desideri. Riassumendo quanto detto sopra, è un atto di volontà e di riflessione per una relazione realmente basata su questo.

Immagini illustrate giovane coppia felice con cuore mani


1) Cosa Vuol Dire Amore?

La parola Amore può significare un'ampia varietà di sentimenti e atteggiamenti diversi, che possono variare da una più forma di affetto a un riferimento e forte sentimento che consiste nell'attrazione e nell'attaccamento interpersonale.

Vale a dire, un'appassionata devozione tra persone o, in senso esteso, la profonda inclinazione verso qualcosa.

Tale ampiezza di usi e significati, uniti alla complessità dei sentimenti che coinvolgono i soggetti amati, possono rendere particolarmente difficile definire l'amore in modo non certo e certo, rispetto a altri stati emotivi. Infine, con la parola Amore, può acquisire ulteriori significati in ambito filosofico, religioso, artistico.

Per Fromm, accademico tedesco, l'innamoramento è uno stato di follia e i due innamorati realizzano un egoismo a due. Per il psicoanalista austriaco Freud, invece, l'amore è un controllo sul partner dettato da esigenze egoistiche. Molto più approfondita la concezione di Carl Gustav Jung, filosofo e psicoanalista svizzero, che vede nell'incontro amoroso un processo di crescita, di maturazione, di arricchimento grazie al ricongiungimento con la propria anima.


2) Perché Ci Innamoriamo?

Il motivo per cui gli esseri umani si innamorano riguarda la maturazione. Da un punto di biologico, questo insieme di emozioni che chiamiamo Amore ha permesso alla natura umana di generarsi e crescere.

Il , ad essere onesti, è responsabile di una varietà di sentimenti che noi proviamo dal momento in cui ci innamoriamo, alla voglia di amore al dolore di un amore finito. Tuttavia, ciò è dovuto a molecole specifiche, che nel cervello sono chiamate “ormoni dell'attaccamento“.

Quando entrano in gioco gli ormoni dell'amore, nelle fasi dell'innamoramento, sono essenzialmente sentiti come desiderio, attrazione, attaccamento. Quest'ultima è la fase in cui fluiscono le lunghe relazioni.

In campo sociologico, sono stati studiati i movimenti collettivi che il sociologo italiano Francesco Alberoni ha elaborato la sua teoria dell'innamoramento come stato nascente di un movimento collettivo formato da due persone, che porta alla formazioni di quella comunità che chiamiamo coppia.



3. Consigli: Come Motivare Il Benessere Emotivo!

A proposito dell'amore, è giusto e ragionevole dimostrare come minimo a cogliere il nostro , l'anima ma anche la nostra mente. E' risaputo che l'amore, quando è sincero, migliora la nostra voglia di vivere, rallegrarsi e apprezzare tutto quello che ci circonda.

Cosicché, allo scopo di comprendere benissimo la nostra consapevolezza affettiva, desidero raccomandare alcune letture in proposito in modo da aumentare la propria stima di sé e aver maggior fiducia in se stessi e verso gli altri.

Cogli così i Migliori Libri Sull'Amore indicati, che sono reperibili su Amazon.

Immagini giovane uomo donna leggono libri insieme


1) L’Arte di Amare

Un ottimo libro che consiglio vivamente è L'Arte Di Amare.

Amare non significa possedere in maniera esclusiva o limitare la libertà. L'amore può aprirsi all'intero universo, spalancando inattese prospettive. Un trattato sull'amore di Erich Fromm che insegna a sviluppare la propria personalità e raggiungere la pienezza affettiva. Un modo esplorativo per conoscersi nel profondo e capire ciò che proviamo davvero.


2) Innamoramento e Amore

Una lettura sull'amore che vorrei indicare è Innamoramento e Amore.

Questo è un libro sull'innamoramento di Francesco Alberoni. L'autore ci invita a scoprire gli aspetti e le sfumature su questo argomento. Riassume le correnti filosofiche e psicologiche dominanti che riducevano l'innamoramento a una rimozione sessuale o a una regressione infantile. Scritto in modo semplice e accessibile a tutti, attraverso l'entusiasmo dello stato nascente, a una nuova comunità, in cui vede la coppia innamorata, proiettata sul futuro, in cui vede la coppia innamorata, proiettata sul futuro.

Scopri questo fantastico libro a questa pagina: Innamoramento e Amore.


3) Una Grande Storia D’Amore

Un altra lettura che voglio proporre caldamente è Una Grande Storia D'Amore.

Quando ci sembra di aver perso la capacità di stupirci, cercare la luce, prenderci cura, è il cuore che tace o solo noi che non lo sappiamo ascoltare? Un romanzo intenso di Susanna Tamaro, una storia semplice eppure deflagrante che ci pone domande fondamentali: sui legami tra le anime, sulla nostra capacità di cambiare, sul destino che unisce e separa.

Leggi maggiori dettagli visitando la pagina Una Grande Storia D'Amore.


4) Libro Delle Domande Per Le Coppie

Una lettura interessante che ci tengo caldamente a mostrarti è Libro Domande Per Le Coppie.

Ci sono domande che possono insegnarci molte cose e rafforzare il legame di coppia, di June & Lucy. Le autore ci invitano a scoprire 190 domande interessanti e avere la possibilità di conoscersi meglio. Questo libro per le coppie offre un modo divertente per mantenere un buon dialogo e continuare a conoscersi sempre più a fondo, in modo da riflettere ora e nel futuro.

Per saperne di più visita la pagina Libro Domande Per Le Coppie.


5) Anima Gemella

Una interessante lettura che mi preme molto suggerire è Anima Gemella.

Attrarre l'anima gemella è possibile, bisogna innanzitutto entrare in relazione con la nostra anima e con il karma che ci guida. L'autrice Selene Calloni Williams ci accompagna in un viaggio attraverso un magico mondo dominato da immagini provenienti da culture diverse. L'amore è uno stato creativo, è la condizione del tre in uno: i due amanti e la loro creazione.

Visita la pagina suggerita per scoprire maggiori dettagli su Anima Gemella.



4. Frasi e Citazioni Sull’Amore!

Amare e voglia di innamorarsi è come le emozioni che pervadono il nostro modo di vivere. In effetti, è possibile trovare locuzioni di personalità in ogni era. Oggi, con tutto ciò, anche se gli affetti filano di pari passo con i nostri progetti, le persone le avvertono e le esprimono in ogni modo.

A tal fine, dunque, proviamo a manifestare le nostre emozioni grazie alle citazioni, frasi o poesie di persone famose vissute o esistenti ancora oggi, tratte anche da film, musica e canzoni.

  • Innamorarsi è lasciare i piedi vagare per le lande senza una bussola: gli occhi sono l'unica realtà. (attribuita a Jim Morrison)
  • Non è facile badare alla convenienza quando si è innamorati. (Menandro)
  • Ogni anima che Dio crea, la crea innamorata. (Ernesto Cardenal)
  • Si sopravvive a tutto per innamorarsi. (Lucio Battisti)
  • C'è tutta una vita in un'ora d'amore. (Honoré de Balzac)
  • Cos'è l'amore? Una emozione stenica permeata di vigore psicofisico. (Marcello Marchesi)
  • Ed ecco, c'è in noi un mondo d'amore per qualcosa, pure se ignoriamo che cosa al mondo questo qualcosa sia. (Thomas Traherne)
  • Ho visto che l'amore cambia il modo di guardare. (Luciano Ligabue)
  • Il giusto amore evita sia la dedizione insana che il dominio. (Max Horkheimer)
  • La sofferenza in amore è un vuoto a perdere. (Massimo Troisi)
  • Le persone gravi odiano l'amore in grazia del nome – Gli egoisti in grazia di se stessi – Gli ipocriti in grazia del cielo. (Laurence Sterne)
  • Motivare l'amore non è amare. (Giovanni Vannucci)


Voglia Di Innamorarsi – Conclusione!

In epilogo a questo articolo, si arguisce che troviamo godimento nel desiderare che amare sia un fatto che dipende dal cuore e che ci sia una fatalità quando conosciamo colui o colei che sogniamo. Ma è in realtà così? A dire il vero, è il nostro cervello che decide il fato di un ipotetico vincolo in un pezzetto di istante e, se fosse, ci consente di dar vita un rapporto passionale più o forte nel tempo.

E' un fattore di chimica, un legame speciale che solo due cuori che si vogliono bene possono sentire.

Dopotutto, una unione sana è centrata sul rispetto, affidamento, consapevolezza reciproca. Se è amore vero, riassumo quanto è stato detto in questo post: ti riempie il cuore di allegria, si forma sintonia, autostima reciproca, sogni e affiatamento.

Per renderlo migliore curalo a dovere! Alleva il tuo legame serenamente, non mettere ostacoli che possono causare a repentaglio la passione che vi fa stare assieme!

Ribadisco che voler bene interpreta anche desiderare l'assoluto dell'altro, perciò, per aver modo di comprendere il reale senso dei nostri sentimenti, dai un'occhiata ai Migliori Libri Sull'Amore sopra menzionati che sono trovabili su Amazon, e che ricordo ancora qui sotto:

Adesso, giacché ti è più chiaro il desiderio di innamorarsi, non mi resta che salutarti con amore e augurarti una buona lettura su Benessere-Psico-Fisico!

Ricorda: A chi ama davvero, nulla è impossibile: Non smettere mai amare!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Litigi di Coppia: Capire Perché Accadono e Come Evitarle!

I litigi di coppia sono inevitabili in una relazione, e possono sorgere per una moltitudine di ragioni. Capire perché si verificano e come evitarle può aiutare a mantenere una relazione sana e felice. Esprimere i propri bisogni e desideri, risolvere i conflitti in...

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Le relazioni interpersonali sono interazioni che avvicinano due o più persone. In genere, sono rapporti basati sui sentimenti, emozioni, atteggiamenti e comportamenti. Le relazioni interpersonali sono importanti per il benessere psicologico e sociale delle persone....

Crisi di Coppia: Come Gestire e Rafforzare il Legame!

Una crisi di coppia capita più spesso di quanto pensi. Se anche tu stai affrontando una crisi di coppia e non sai come gestirla, in questo articolo scoprirai strategie efficaci e consigli pratici su come affrontare i conflitti di coppia. Imparerai a riconoscere i...

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Un uomo geloso come si comporta? La risposta a questa domanda è: dipende da molti fattori. In generale, si può dire che un uomo geloso manifesta il suo disagio in modi diversi. Tuttavia, ci sono segnali da non sottovalutare che indicano quando un uomo è geloso e come...

Pro e Contro Compiti a Casa: Tutto Quello Che Devi Sapere!

Il pro e contro compiti a casa è un argomento di dibattito e di controversia da sempre. Nonostante siano una parte integrante del processo educativo, alcuni ritengono i compiti a casa indispensabili mentre altri eccessivi. Ma quali sono i pro e contro dei compiti a...

Metodo di Studio: Le Regole e Tecniche Basi per Studiare Bene!

Il metodo di studio comprende regole basi e tecniche fondamentali che ti aiutano a studiare bene e velocemente. Dalle elementari fino all'università, un metodo di studio efficace ti accompagna attraverso i tuoi anni scolastici. Come trovare un metodo di studio ideale...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest