Home » Grigliare » Verdure Grigliate: Come Cuocere alla Griglia Ricette facili!

Verdure Grigliate: Come Cuocere alla Griglia Ricette facili!

Le verdure grigliate sono un contorno colorato, genuino e sano, perfetto per accompagnare secondi cotti alla griglia, su piastra o alla brace. Essendo un piatto ricco di sostanze protettive antiossidanti, dato la diversità delle verdure messe insieme, fanno bene alla salute. Poiché gli ortaggi così cotti non perdono le loro proprietà essenziali, a differenza della carne, le verdure grigliate non producono composti dannosi e quindi hanno effetti benefici sul nostro organismo.

In questa guida andrò ad evidenziare l'importanza di mangiare sano cucinando piatti sani come le verdure alla griglia, soprattutto quelle di stagione. E come queste hanno effetti positivi non solo sulla salute ma anche sul nostro psico fisico in generale. Scopri quindi come cuocere verdura alla piastra, verdure arrostite e grigliata di verdure.


Verdure Grigliate: Ecco Perché Fanno Bene alla Salute!

Per antonomasia, le grigliate sono uno dei momenti piacevoli e rilassanti da trascorrere in compagnia, soprattutto in quelle serate estive in cui parenti e amici si ritrovano tutti insieme in allegria. Il che non guasta per il benessere psico fisico generale.

Così, oltre a gustare sapori e delizie per il palato, grigliare le verdure non è solo un modo divertente per stare tutti insieme, ma anche uno dei metodi di cottura più salutari e genuini che fanno bene al nostro organismo.

Molti degli alimenti di origine animale, in particolare carni rosse, ne sconsiglio vivamente la cottura alla griglia, e/o piastra o brace, in quanto la bruciacchiatura va evitata. Le alte temperature durante la cottura, infatti, possono generare composti tossici e quindi dannosi per la salute.

Secondo uno studio condotto da esperti del Dana-Farber Cancer Institute di Boston, sulla cottura della carne al barbecue, è stato individuato che alcune sostanze che si producono cuocendo alla griglia sono collegate a tumori. Le sostanze maggiormente tossiche sembrano essere le amine eterocicliche.

Queste sostanze derivano dalle modifiche della struttura chimica degli aminoacidi, cioè , e della creatinina a contatto con alte temperature. Per questo motivo sconsiglio personalmente alimenti di origine animale dato che, aminoacidi e creatinina, sono presenti in carni rosse, come maiale, manzo e pollame.

Altri studi di karen Chapman-Novakofski dell'Università dell'Illinois, hanno dimostrato che la crosticina che si forma in questo tipo di cottura, è ricca di sostanze associate a un maggiore rischio di patologie cardiovascolari, come l'arteriosclerosi, ma anche diabete e insufficienza renale.

Stefano De Gregorio è Chef. Nel video qui sopra fornisce preziosi consigli su Come fare le verdure grigliate. Inoltre lo chef spiega anche altre cose interessanti che ti consiglio di ascoltare.


1. Griglia, Piastra o Brace, Quali Verdure Cuocere?

Dal punto di vista chimico e molecolare, poiché i polifenoli sono prodotti dal metabolismo delle piante, si possono suddividere in fenoli semplici e, quindi, grazie alle proprietà antiossidanti presenti nelle verdure, proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

Ma non è tutto! Queste proprietà sembra siano anche in grado di contrastare lo sviluppo del cancro, almeno in prima fase. Per questo motivo, grigliare verdure, così come anche la frutta, apporta notevoli benefici alla salute e ad un sano stile di vita.

Da un punto di vista soggettivo, è una preferenza di gusti e sapori personali ma che, tuttavia, hanno differenze sul metodo di cottura, vantaggi e svantaggi che si riducono in due parole: tempo e temperatura.

Quali sono quindi le migliori verdure per questi tipi di cottura? Vuoi alla griglia, alla piastra oppure brace, ho scelto le 10 migliori ideali e salutari verdure per grigliata con aggiunta di un pizzico di fantasia per il condimento di verdure alla griglia.


1) Carote

Le , oltre ad essere un contorno sfizioso e originale di verdura grigliata, perfetto per accompagnare secondi di pesce o di carne, è una verdura le cui proprietà antiossidanti e ricca di betacarotene costituiscono fonte di salute e benessere.


2) Zucchine

Le zucchine sono ottime come grigliata di verdure, tuttavia, poiché sono piuttosto umide, richiedono qualche accorgimento in più per avere un buon risultato finale. Oltre a questo, c'è anche da sapere che hanno un basso valore calorico, contengono vitamina A, C e carotenoidi.


3) Melanzane

Le melanzane sono un contorno sfizioso e facile da preparare come ricetta verdure grigliate, o anche come antipasto, nonché ottime per accompagnare pesce alla griglia. Grazie alle sue proprietà, fanno bene alla salute perché non contengono nessun tipo di grassi saturi, è un vero ricostituente e abbassa il tasso di .


4) Peperoni

I peperoni, come verdure ai ferri, sono ottimi se tagliati in 4 o 5 fettine e preferibilmente con la buccia. Semplici da preparare, sono ricchi di vitamine, in prevalenza di vitamina C, vitamina B1, B2 e PP, fonte per il benessere di tutto l'organismo.


5) Carciofi

Tra le verdure alla griglia, la ricetta con arrostiti è una delizia per il palato ricca di gusto e sapori. Una volta cotti, presentano ottime proprietà nutrizionali come contrastare l', l'ipercolesterolemia, migliora la digestione e la funzionalità del fegato, e favoriscono la diuresi.


6) Patate

Un modo diverso di cucinare verdure alla piastra è la patata tagliata a rondelle di 2 cm di spessore. Come per le zucchine, servono attenzioni particolari per la preparazione. Dal punto di vista nutrizionale, questo tubero ha effetti fisiologici pari a quelli delle fibre alimentari, e sono fonte di importanti vitamine e minerali.


7) Porri

Ideali per accompagnare secondi di pesce come il al forno, i porri sono un modo diverso di cucinare verdure grigliate. Ottime quindi come contorno sfizioso e genuino, fanno bene all'organismo perché contengono molti sali minerali, molte fibre e vitamine A e C. Prevengono inoltre malattie cardiovascolari e riducono il colesterolo cattivo.


8) Broccoli

Un modo originale di preparare verdure alla griglia, i broccoli si presentano teneri all'interno, fragranti ai bordi il cui gusto saporito è una vera delizia da provare assolutamente. Inoltre, sono una buona fonte di sali minerali, nonché di vitamina A, C, E, K e del gruppo B, incluso l'acido folico. Questa verdura è un vero toccasana per la salute in generale.


9) Pomodori

Con i pomodori si possono fare contorni di verdura grigliata tipicamente estiva. Semplici da preparare, il loro sapore dolce e intenso è messo in risalto da un trito di aglio e prezzemolo. E' un piatto non solo da gustare, ma ha anche notevoli virtù salutari in quanto sono ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali, è un ottimo alleato della linea ed è il re della dieta Mediterranea.


10) Cipolle

La cipolla è ottima come verdura alla griglia, anche se la qualità dipende dal proprio gusto ma che, per un buon risultato, basta tagliarle a fette di massimo 5 cm di spessore. Fonte di salute, è importante per le sue numerose proprietà benefiche, come contenere la glicemia e i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi, previene l'aterosclerosi e le malattie cardiache. Contiene inoltre numerosi flavonoidi che sembrano avere effetti anticancerogeni e antinfiammatorie.


2. Verdure Grigliate Come Si Fanno?

Cucinare verdure grigliate, in realtà si possono preparare pietanze con la maggior parte dei vegetali, scegliere le migliori verdure, come ti ho appena descritto, dipende soltanto dal gusto personale.

Il segreto per ottenere ottimi piatti saporiti e sfiziosi di verdure alla griglia, verdure alla piastra, verdure arrostite o verdure ai ferri, è il tempo di cottura che non è facile da stabilire perché dipende dal vigore del calore e dallo spessore delle verdure stesse.

Questa pietanza, inoltre, si presta bene accompagnata da un condimento per verdure alla griglia che possono essere infiniti. Come l'olio aromatizzato preparato in casa, oppure solo con aglio e prezzemolo, o ancora con un pizzico di sale e un filo di olio.

Sta a te ora scegliere come grigliare le verdure. Qui di seguito puoi trovare l'ispirazione sul metodo di cottura a te preferito, o quello che comunque più piace.

verdure grigliate marinate


1) Verdure alla Piastra

Per preparare le verdure grigliate alla piastra, devi prima lavarle, mondarle e tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Poi metti sul gas la piastra in ghisa e falla arroventare bene. Ora, per qualche minuto, devi grigliare le verdure da entrambi le parti e in seguito sistemarle in una terrina. A questo punto prepara un condimento con gli ingredienti per più preferisci, basta anche un'emulsione di olio, aglio e prezzemolo. Condisci quindi il tutto, lascia insaporire per circa 30 minuti e infine servi in tavola.


2) Verdure Arrostite o ai Ferri

Grigliare verdure è possibile utilizzare anche una semplice padella antiaderente, come il Wok, mentre, cosa a parte, i peperoni invece vanno cucinati in forno per poter staccare agevolmente la buccia. Tuttavia, per velocizzare il tempo e non stare troppo dietro ai fornelli, puoi anche cucinare tutte le verdure arrostite in forno rivestendo la placca con carta da forno, oliandola leggermente e disponendo quindi le verdure.


3) Verdure Grigliate: Condimento

Per ogni ricetta di verdure alla griglia, non può mancare il condimento preparato con ingredienti a nostro piacimento. Quello più semplice, e anche il più apprezzato, è sicuramente l'olio extravergine di oliva.

Procedi in questo modo: spennella direttamente la superficie delle verdure durante la fase di cottura. Puoi accompagnare il condimento con erbe aromatiche, come ad esempio menta, prezzemolo e basilico.

Ci sono altri modi per condire le verdure miste alla griglia, con l'aggiunta di oppure anche di limone, o ancora con un pesto fatto di aglio e basilico, o mix di semi come finocchietto, sesamo e papavero.


° Condimento Verdure alla Griglia con Zucchine

Per le zucchine grigliate il miglior condimento è un'emulsione preparata a base di olio extravergine di oliva, aglio, sale, aceto e menta. Disposi gli ingredienti in una ciotolina amalgamandoli bene insieme. Procedi ungendo le zucchine grigliate quando queste sono cotte e disposte su un piatto da portata. Per un sapore davvero straordinario, ti consiglio di lasciare insaporire almeno 1-2 ore prima di servile.


° Verdure Grigliate, Condimento Per le Melanzane

Per procedere al condimento delle melanzane grigliate, mentre queste cuociono sulla griglia, prepara un'emulsione di olio extravergine di oliva, aceto, aglio, sale, menta e un po' di peperoncino in una ciotolina. Una volta che le melanzane sono cotte, e disposte su un piatto di portata, procedi con il condimento così ottenuto spennellando la superficie. Lascia insaporire per almeno 30 minuti prima di servire.


3. Come Cucinare Verdure Grigliate?

A questo punto, dopo aver preso coscienza quali sono gli ortaggi preferiti che vogliamo preparare, e come prepararli, non ci resta che procedere con grigliare le verdure. Vediamo allora insieme come fare le verdure grigliate e quali sono i passaggi fondamentali per ottenere ottimi risultati.


1) Verdure Miste Grigliate

Le verdure miste grigliate, oltre ad essere un contorno colorato e saporito, è un modo di mangiare sano in quanto la semplice grigliatura preserva integri i valori nutrizionali esaltandone il loro gusto. Le verdure vengono mondate e poi lavate, tagliate a fettine e poi cotte su una piastra. Le ricette di verdure grigliate sono ottime anche accompagnate a piatti di pesce. Per prepararle procedi in questo modo:


° Ingredienti
  • Zucchine 300 g
  • Peperoni 850 g
  • Pomodori 200g
  • Melanzane 450 g
  • Sale e Pepe

° Preparazione

La grigliata di verdure miste occorre prima lavarle e asciugarle. Poi taglia le zucchine e le melanzane a rondelle di 4-5 mm di spessore. Elimina ora la parte superiore dei peperoni e dividili a metà. Con un coltello togli i filamenti bianchi e i semi che sono all'interno e tagliali quindi a fettine e poi a cubetti. Prendi i pomodori e togli il picciolo, poi tagliali a rondelle di 4-5 mm.

Quando hai tagliato tutte le verdure, metti a scaldare sul fuoco una griglia e, una volta ben calda, fai cuocere le verdure poco alla volta. Distribuisci ora i peperoni facendoli grigliare per 5 minuti e rigirarli con una pinza.

Ora è il turno delle zucchine, fai cuocerle per 3 minuti, poi le melanzane per altri 3 minuti. Per una cottura omogenea, rigira sempre le verdure. Infine termina con i pomodori per 4 minuti.

Quando la grigliata mista di verdura è pronta, disponi su un piatto e condisci con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Se le vuoi conservare in frigo, ti consiglio di porle in contenitori ermetici senza condimento, così dureranno per 2-3 giorni.

Ulteriore consiglio: per rendere i peperoni più leggeri, grigliali in forno in una teglia rigirandoli da entrambi le parti fino a quando non saranno ben arrostiti, poi lasciateli raffreddare per almeno 5 minuti, dopodiché togli la pelle e tagliateli a filetti.


2) Carote Grigliate

Le carote grigliate sono un contorno sfizioso e originale perfetto per accompagnare secondi di carne o pesce alla griglia. Poco conosciute nella preparazione come ricette di verdure alla griglia, sono croccanti, saporite e veramente ottime. Per realizzare questo piatto, basterà tagliarle a fette dello stesso spessore e grigliarle su una piastra rigata o liscia ben calda, oppure anche in forno su teglia.

Ti consiglio di scegliere carote lunghe, sode e fresche per cucinare le Carote grigliate.


3) Zucchine Grigliate

Le zucchine grigliate, un contorno semplice da preparare e molto conosciuto, si possono cuocere sulla griglia, in bistecchiera o in padella. Si possono servire inoltre anche come antipasto e si accompagnano bene con tutte le portate. Nelle varie grigliate con zucchine, si possono preparare sia al momento della cottura sia in anticipo, condire prima di servirle oppure congelarle.

In questo ultimo caso, basterà rigenerarle in padella antiaderente ben calda e condire le Zucchine Grigliate al momento.


4) Melanzane Grigliate

Molte sono le ricette di verdure grigliate con le melanzane, un contorno fresco e saporito grigliate in padella o al forno. Semplice da preparare, e ricca di sapori, sono ottime anche come antipasto o per accompagnare altre pietanze. Essendo una verdura leggera e saporita, e quindi un contorno molto stuzzicante, la melanzana si presta bene a molte varianti e combinazioni.

Ad esempio, gratinate, sotto forma di carpaccio, come involtino ripieno alla griglia o anche grigliate in agrodolce, e tante altre versioni di Melanzane Grigliate.


5) Peperoni alla Griglia

Tra le verdure grigliate, la ricetta dei peperoni alla griglia è un contorno in cui sono gli assoluti protagonisti proprio per il loro sapore dolce e intenso, e in cui spicca il condimento con aglio e prezzemolo. E' un contorno tipicamente estivo ma che si può gustare in qualunque stagione.

E' un piatto facile da preparare che si accompagna bene a varie preparazioni di secondi piatti, oppure per farcire pizze o torte salate con stuzzicanti Peperoni alla Griglia.


6) Carciofi alla Giglia

I carciofi grigliati hanno un sapore veramente straordinario. Tra le diverse verdure arrostite, sono infatti quelli che regalano una vera delizia al palato grazie al loro aroma affumicato davvero unico. Gustosissimo come contorno vegetariano o meglio ancora vegano, è facile e veloce da preparare nelle sue varianti: alla griglia, alla brace, alla piastra o anche in padella.

C'è solo l'imbarazzo della scelta per cucinare degli ottimi Carciofi alla Griglia.


7) Patate alla Griglia

Una ricetta verdura alla griglia gustosa, leggera e semplice nella sua preparazione, le grigliate sono davvero un contorno sfizioso, saporito e croccante, rustico e genuino. Essendo molto versatili, si possono cucinare su una griglia in ghisa o alluminio, oppure su quella elettrica o anche in una padella antiaderente.

Per rendere questo piatto unico e leggero, ti consiglio di condire le Patate alla Griglia prima di servirle.


8) Porri alla Griglia

Sfiziosi e genuini, i porri grigliati sono un contorno da provare e gustare assolutamente. Se poi li condisci con aceto balsamico e un mix aromatico di erbe tritate, è un piatto da leccarsi i baffi. Tra le diverse verdure alla griglia, la ricetta dei porri grigliati è una insolita preparazione che si sposa benissimo con secondi piatti di pesce, come il merluzzo al forno o il salmone grigliato.

Quindi, è un modo straordinario e gustoso di cucinare i Porri alla Griglia.


9) Broccoli Grigliati

Questa ricetta di verdura alla griglia, anche se un po' insolita, la consiglio per la sua straordinaria bontà. Teneri all'interno e croccanti ai bordi, i broccoli grigliati acquisiscono un sapore davvero unico. Il segreto per rendere questo contorno sfizioso per il palato, sta nel suo condimento: una miscela di basilico, origano, prezzemolo e aglio.

Ma è ancora più sfizioso di preparare i Broccoli Grigliati con olive, pomodori secchi e pinoli tostati.


10) Pomodori alla Griglia

Sono un contorno semplice e veloce da preparare, ottimi in estate come piatto freddo e perfetti anche in inverno. I pomodori alla griglia li puoi preparare nella bistecchiera, in una padella antiaderente oppure alla brace. I pomodori, tra le verdure grigliate, ricette di contorni o antipasti, è possibile prepararli in diversi modi e accompagnarli con altrettanti secondi piatti.

Ideale per vegetariani o vegani, i Pomodori alla Griglia sono ottimi anche grigliati ripieni.


11) Cipolle alla Griglia

La cipolla alla griglia è un contorno ricco di gusto e facilissimo da preparare. Perfetto per accompagnare secondi piatti, possono fare da base anche per antipasti fantasiosi, il segreto sta nella scelta della cipolla, è preferibile infatti la cipolla di Tropea. E' possibile cucinarle sia sulla griglia, alla brace o sulla piastra, ma a fare la differenza sta nel condimento.

Una salsina squisita è a base di aceto e origano, il cui sapore dolciastro e delicato dell'aceto si sposerà perfettamente con quello delle Cipolle alla Griglia.


12) Pannocchie alla Griglia

Se prediligi il mais, la pannocchia alla griglia ti gusterà senz'altro, assaggiale addirittura come uno spuntino sostanzioso. Ingegnoso nelle preparazioni, è un grano ideale a rimpiazzare pasta e pane in un regime di dieta dimagrante, grazie anche alle qualità che favoriscono la diuresi. Le quantità minori di calorie e le caratteristiche salutari, la presentano come una eccezionale pietanza.

Nel complesso, la preparazione delle Pannocchie alla Griglia risulta facile e buonissima.


4. Quali Utensili e materiali Usare Per la Cottura Grigliata?

Per la preparazione di ricette di verdure alla griglia, avrai sicuramente bisogno dell'utensile adatto. A meno che tu non lo abbia già tra il tuo set di pentole da cucina, ecco di seguito le migliori 4 griglie o piastre, padelle o teglie che ho scelto personalmente per questo tipo di cottura.


Verdure Grigliate: Conclusione!

A questo punto avrai sicuramente appreso come cucinare le verdure grigliate e quanto le verdure alla griglia apportino benefici alla salute con una alimentazione sana ricca di nutrienti. Le verdure grigliate, cotte nel modo giusto sono ottime fonti di fibre e antiossidanti, e aiutano a proteggere l'organismo.

Gli antiossidanti, come ben saprai, sono nutrienti protettivi contenuti soprattutto in alimenti di origine vegetale. Sono di fondamentale importanza perché riducono il rischio di diverse patologie oltre che rallentare l'invecchiamento precoce.

Le verdure, infatti, non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Ma dovrebbero essere consumate in grandi quantità dato che sono anche vantaggiose soprattutto per non apportare calorie.

In altre parole, consumare verdure grigliate, al forno o alla piastra, oppure in padella, accompagnate da un condimento semplice come un filo di olio extravergine di oliva, protegge l'organismo da tossine, radicali liberi e altre sostanze nocive per la salute.

Oltre come cuocere verdure grigliate, guarda anche le migliori griglie visitando Questa pagina su Amazon, dove puoi trovare qualità e prezzi vantaggiosi pentole e padelle e accessori anche per barbecue.

Spero che questi suggerimenti su come cucinare le verdure alla griglia ti siano utili per una cottura consapevole. Non resta che salutarti caramente e invitarti a leggere il mio Libro Benessere Totale!🌸

Infine, auguro una buona navigazione su Benessere-Psico-Fisico.it!🌸 E Buona Grigliata!😊

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest