Le verdure grigliate sono un contorno colorato, genuino e sano, perfetto per accompagnare secondi cotti alla griglia, su piastra o alla brace. Essendo un piatto ricco di sostanze protettive antiossidanti, dato la diversità delle verdure messe insieme, fanno bene alla salute. Poiché gli ortaggi così cotti non perdono le loro proprietà essenziali, a differenza della carne, le verdure grigliate non producono composti dannosi e quindi hanno effetti benefici sul nostro organismo.
Le verdure miste grigliate, quindi, sono un’ottima fonte di antiossidanti i quali rimangono efficaci anche dopo la cottura, per questo motivo è consigliato preferire, anziché carni grigliate, piatti salutari come verdura alla piastra, verdure arrostite e grigliata di verdure.
In questa guida andrò ad evidenziare l’importanza di mangiare sano con le verdure alla griglia, soprattutto quelle di stagione, e come queste hanno effetti positivi non solo sulla salute ma anche sul nostro benessere psico fisico in generale.
Stefano De Gregorio è Chef. Nel video qui sopra fornisce preziosi consigli su Come fare le verdure grigliate. Inoltre lo chef spiega anche altre cose interessanti che ti consiglio di ascoltare.
Verdure Grigliate, Ecco Perché Fanno Bene alla Salute!
Per antonomasia, le grigliate sono uno dei momenti piacevoli e rilassanti da trascorrere in compagnia, soprattutto in quelle serate estive in cui parenti e amici si ritrovano tutti insieme in allegria. Il che non guasta per il benessere psico fisico generale. Così, oltre a gustare sapori e delizie per il palato, grigliare le verdure non è solo un modo divertente per stare tutti insieme ma anche, e soprattutto, uno dei metodi di cottura più salutari e genuini che fanno bene al nostro organismo.
Molti degli alimenti di origine animale, in particolare carni rosse, ne sconsiglio vivamente la cottura alla griglia, e/o piastra o brace, in quanto la bruciacchiatura va evitata. Le alte temperature durante la cottura, infatti, può generare composti tossici e quindi dannosi per la salute.
Secondo uno studio condotto da esperti del Dana-Farber Cancer Institute di Boston, sulla cottura della carne al barbecue, è stato individuato che alcune sostanze che si producono cuocendo alla griglia sono collegate a tumori. Le sostanze maggiormente tossiche sembrano essere le amine eterocicliche.
Queste sostanze derivano dalle modifiche della struttura chimica degli aminoacidi, cioè proteine, e della creatinina a contatto con alte temperature. Per questo motivo sconsiglio personalmente alimenti di origine animale dato che, aminoacidi e creatinina, sono presenti in carni rosse, come maiale, manzo e pollame.
Altri studi di karen Chapman-Novakofski dell’Università dell’Illinois, hanno dimostrato che la crosticina che si forma in questo tipo di cottura, è ricca di sostanze associate a un maggiore rischio di patologie cardiovascolari, come l’arteriosclerosi, ma anche diabete e insufficienza renale.
1. Griglia, Piastra o Brace, Quali Verdure Scegliere?
Dal punto di vista chimico e molecolare, poiché i polifenoli sono prodotti dal metabolismo delle piante, si possono suddividere in fenoli semplici e, quindi, grazie alle proprietà antiossidanti presenti nelle verdure, proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
Ma non è tutto! Queste proprietà sembra siano anche in grado di contrastare lo sviluppo del cancro, almeno in prima fase. Per questo motivo, grigliare verdure, così come anche la frutta, apporta notevoli benefici alla salute e ad un sano stile di vita. Da un punto di vista soggettivo, è una preferenza di gusti e sapori personali ma che, tuttavia, hanno differenze sul metodo di cottura, vantaggi e svantaggi che si riducono in due parole: tempo e temperatura.
Quali sono quindi le migliori verdure per questi tipi di cottura? Vuoi alla griglia, alla piastra oppure brace, ho scelto le 10 migliori ideali e salutari verdure per grigliata con aggiunta di un pizzico di fantasia per il condimento di verdure alla griglia.
1) Carote
Le carote, oltre ad essere un contorno sfizioso e originale di verdura grigliata, perfetto per accompagnare secondi di pesce o di carne, è una verdura le cui proprietà antiossidanti e ricca di betacarotene costituiscono fonte di salute e benessere.
2) Zucchine
Le zucchine sono ottime come grigliata di verdure, tuttavia, poiché sono piuttosto umide, richiedono qualche accorgimento in più per avere un buon risultato finale. Oltre a questo, c’è anche da sapere che hanno un basso valore calorico, contengono vitamina A, C e carotenoidi.
3) Melanzane
Le melanzane sono un contorno sfizioso e facile da preparare come ricetta verdure grigliate, o anche come antipasto, nonché ottime per accompagnare pesce alla griglia. Grazie alle sue proprietà, fanno bene alla salute perché non contengono nessun tipo di grassi saturi, è un vero ricostituente e abbassa il tasso di colesterolo.
4) Peperoni
I peperoni, come verdure ai ferri, sono ottimi se tagliati in 4 o 5 fettine e preferibilmente con la buccia. Semplici da preparare, sono ricchi di vitamine, in prevalenza di vitamina C, vitamina B1, B2 e PP, fonte per il benessere di tutto l’organismo.
5) Carciofi
Tra le verdure alla griglia, la ricetta con carciofi arrostiti è una delizia per il palato ricca di gusto e sapori. Una volta cotti, presentano ottime proprietà nutrizionali come contrastare l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, migliora la digestione e la funzionalità del fegato, e favoriscono la diuresi.
6) Patate
Un modo diverso di cucinare verdure alla piastra è la patata tagliata a rondelle di 2 cm di spessore. Come per le zucchine, servono attenzioni particolari per la preparazione. Dal punto di vista nutrizionale, questo tubero ha effetti fisiologici pari a quelli delle fibre alimentari, e sono fonte di importanti vitamine e minerali.
7) Porri
Ideali per accompagnare secondi di pesce come il merluzzo al forno, i porri sono un modo diverso di cucinare verdure grigliate. Ottime quindi come contorno sfizioso e genuino, fanno bene all’organismo perché contengono molti sali minerali, molte fibre e vitamine A e C. Prevengono inoltre malattie cardiovascolari e riducono il colesterolo cattivo.
8) Broccoli
Un modo originale di preparare verdure alla griglia, i broccoli si presentano teneri all’interno, fragranti ai bordi il cui gusto saporito è una vera delizia da provare assolutamente. Inoltre, sono una buona fonte di sali minerali, nonché di vitamina A, C, E, K e del gruppo B, incluso l’acido folico. Questa verdura è un vero toccasana per la salute in generale.
9) Pomodori
Con i pomodori si possono fare contorni di verdura grigliata tipicamente estiva. Semplici da preparare, il loro sapore dolce e intenso è messo in risalto da un trito di aglio e prezzemolo. E’ un piatto non solo da gustare, ma ha anche notevoli virtù salutari in quanto sono ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali, è un ottimo alleato della linea ed è il re della dieta Mediterranea.
10) Cipolle
La cipolla è ottima come verdura alla griglia, anche se la qualità dipende dal proprio gusto ma che, per un buon risultato, basta tagliarle a fette di massimo 5 cm di spessore. Fonte di salute, è importante per le sue numerose proprietà benefiche, come contenere la glicemia e i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi, previene l’aterosclerosi e le malattie cardiache. Contiene inoltre numerosi flavonoidi che sembrano avere effetti anticancerogeni e antinfiammatorie.
2. Verdure Grigliate, Come Si Fanno?

Cucinare verdure grigliate, in realtà si possono preparare pietanze con la maggior parte dei vegetali, scegliere le migliori verdure, come ti ho appena descritto, dipende soltanto dal gusto personale.
Il segreto per ottenere ottimi piatti saporiti e sfiziosi di verdure alla griglia, verdure alla piastra, verdure arrostite o verdure ai ferri, è il tempo di cottura che non è facile da stabilire perché dipende dal vigore del calore e dallo spessore delle verdure stesse.
Questa pietanza, inoltre, si presta bene accompagnata da un condimento per verdure alla griglia che possono essere infiniti, come l’olio aromatizzato preparato in casa, oppure solo con aglio e prezzemolo o ancora con un pizzico di sale e un filo di olio. Sta a te ora scegliere come grigliare le verdure. Qui di seguito puoi trovare l’ispirazione sul metodo di cottura a te preferito, o quello che comunque più piace.
1) Verdure alla Piastra
Per preparare le verdure grigliate alla piastra, devi prima lavarle, mondarle e tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Poi metti sul gas la piastra in ghisa e falla arroventare bene. Ora, per qualche minuto, devi grigliare le verdure da entrambi le parti e in seguito sistemarle in una terrina. A questo punto prepara un condimento con gli ingredienti per più preferisci, basta anche un’emulsione di olio, aglio e prezzemolo. Condisci quindi il tutto, lascia insaporire per circa 30 minuti e infine servi in tavola.
2) Verdure Arrostite o ai Ferri
Grigliare verdure è possibile utilizzare anche una semplice padella antiaderente, come il Wok, mentre, cosa a parte, i peperoni invece vanno cucinati in forno per poter staccare agevolmente la buccia. Tuttavia, per velocizzare il tempo e non stare troppo dietro ai fornelli, puoi anche cucinare tutte le verdure arrostite in forno rivestendo la placca con carta da forno, oliandola leggermente e disponendo quindi le verdure.
3) Verdure Grigliate: Condimento
Per ogni ricetta di verdure alla griglia, non può mancare il condimento preparato con ingredienti a nostro piacimento. Quello più semplice, e anche il più apprezzato, è sicuramente l’olio extravergine di oliva.
Procedi in questo modo: spennella direttamente la superficie delle verdure durante la fase di cottura. Puoi accompagnare il condimento con erbe aromatiche, come ad esempio menta, prezzemolo e basilico.
Ci sono altri modi per condire le verdure miste alla griglia, con l’aggiunta di aceto oppure anche di limone, o ancora con un pesto fatto di aglio e basilico, o mix di semi come finocchietto, sesamo e papavero.
° Condimento Verdure alla Griglia con Zucchine
Per le zucchine grigliate il miglior condimento è un’emulsione preparata a base di olio extravergine di oliva, aglio, sale, aceto e menta. Disposi gli ingredienti in una ciotolina amalgamandoli bene insieme. Procedi ungendo le zucchine grigliate quando queste sono cotte e disposte su un piatto da portata. Per un sapore davvero straordinario, ti consiglio di lasciare insaporire almeno 1-2 ore prima di servile.
° Verdure Grigliate, Condimento Per le Melanzane
Per procedere al condimento delle melanzane grigliate, mentre queste cuociono sulla griglia, prepara un’emulsione di olio extravergine di oliva, aceto, aglio, sale, menta e un po’ di peperoncino in una ciotolina. Una volta che le melanzane sono cotte, e disposte su un piatto di portata, procedi con il condimento così ottenuto spennellando la superficie. Lascia insaporire per almeno 30 minuti prima di servire.
3. Come Cucinare Verdure Grigliate: Ricette
A questo punto, dopo aver preso coscienza quali sono gli ortaggi preferiti che vogliamo preparare, e come prepararli, non ci resta che procedere con grigliare le verdure. Vediamo allora insieme come fare le verdure grigliate e quali sono i passaggi fondamentali per ottenere ottimi risultati.
1) Verdure Miste Grigliate
Le verdure miste grigliate, oltre ad essere un contorno colorato e saporito, è un modo di mangiare sano in quanto la semplice grigliatura preserva integri i valori nutrizionali esaltandone il loro gusto. Le verdure vengono mondate e poi lavate, tagliate a fettine e poi cotte su una piastra. Le ricette di verdure grigliate sono ottime anche accompagnate a piatti di pesce. Per prepararle procedi in questo modo:
° Ingredienti
- Zucchine 300 g
- Peperoni 850 g
- Pomodori 200g
- Melanzane 450 g
- Sale e Pepe
° Preparazione
La grigliata di verdure miste occorre prima lavarle e asciugarle. Poi taglia le zucchine e le melanzane a rondelle di 4-5 mm di spessore. Elimina ora la parte superiore dei peperoni e dividili a metà. Con un coltello togli i filamenti bianchi e i semi che sono all’interno e tagliali quindi a fettine e poi a cubetti. Prendi i pomodori e togli il picciolo, poi tagliali a rondelle di 4-5 mm.
Quando hai tagliato tutte le verdure, metti a scaldare sul fuoco una griglia e, una volta ben calda, fai cuocere le verdure poco alla volta. Distribuisci ora i peperoni facendoli grigliare per 5 minuti e rigirarli con una pinza.
Ora è il turno delle zucchine, fai cuocerle per 3 minuti, poi le melanzane per altri 3 minuti. Per una cottura omogenea, rigira sempre le verdure. Infine termina con i pomodori per 4 minuti.
Quando la grigliata mista di verdura è pronta, disponi su un piatto e condisci con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Se le vuoi conservare in frigo, ti consiglio di porle in contenitori ermetici senza condimento, così dureranno per 2-3 giorni.
Ulteriore consiglio: per rendere i peperoni più leggeri, grigliali in forno in una teglia rigirandoli da entrambi le parti fino a quando non saranno ben arrostiti, poi lasciateli raffreddare per almeno 5 minuti, dopodiché togli la pelle e tagliateli a filetti.
2) Carote Grigliate
Le carote grigliate sono un contorno sfizioso e originale perfetto per accompagnare secondi di carne o pesce alla griglia. Poco conosciute nella preparazione come ricette di verdure alla griglia, sono croccanti, saporite e veramente ottime. Per realizzare questo piatto, basterà tagliarle a fette dello stesso spessore e grigliarle su una piastra rigata o liscia ben calda, oppure anche in forno su teglia. Ti consiglio di scegliere carote lunghe, sode e fresche. Per saperne più leggi il mio articolo Carote grigliate.
3) Zucchine Grigliate
Le zucchine grigliate, un contorno semplice da preparare e molto conosciuto, si possono cuocere sulla griglia, in bistecchiera o in padella. Si possono servire inoltre anche come antipasto e si accompagnano bene con tutte le portate. Nelle varie ricette verdure grigliate con zucchine, si possono preparare sia al momento della cottura sia in anticipo, condire prima di servirle oppure congelarle. In questo ultimo caso, basterà rigenerarle in padella antiaderente ben calda e condirle al momento. Leggi qui la mia guida Zucchine Grigliate.
4) Melanzane Grigliate
Molte sono le ricette di verdure grigliate con le melanzane, un contorno fresco e saporito grigliate in padella o al forno. Semplice da preparare, e ricca di sapori, sono ottime anche come antipasto o per accompagnare altre pietanze. Essendo una verdura leggera e saporita, e quindi un contorno molto stuzzicante, la melanzana si presta bene a molte varianti e combinazioni, come ad esempio gratinate, sotto forma di carpaccio, come involtino ripieno alla griglia o anche grigliate in agrodolce, e tante altre versioni. Leggi la mia guida Melanzane Grigliate.
5) Peperoni alla Griglia
Tra le verdure grigliate, la ricetta dei peperoni alla griglia è un contorno in cui sono gli assoluti protagonisti proprio per il loro sapore dolce e intenso, e in cui spicca il condimento con aglio e prezzemolo. E’ un contorno tipicamente estivo ma che si può gustare in qualunque stagione, è facile da preparare e si accompagnano bene a varie preparazioni di secondi piatti, oppure per farcire pizze o torte salate. Leggi qui la mia guida Peperoni alla Griglia.
6) Carciofi alla Giglia
I carciofi grigliati hanno un sapore veramente straordinario. Tra le diverse verdure arrostite, sono infatti quelli che regalano una vera delizia al palato grazie al loro aroma affumicato davvero unico. Gustosissimo come contorno vegetariano o meglio ancora vegano, è facile e veloce da preparare nelle sue varianti: alla griglia, alla brace, alla piastra o anche in padella. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Per saperne di più leggi qui Carciofi alla Griglia.
7) Patate alla Griglia
Una ricetta verdura alla griglia gustosa, leggera e semplice nella sua preparazione, le patate grigliate sono davvero un contorno sfizioso, saporito e croccante, rustico e genuino. Essendo molto versatili, si possono cucinare su una griglia in ghisa o alluminio, oppure su quella elettrica o anche in una padella antiaderente. Per rendere questo piatto unico e leggero, ti consiglio di condire prima di servirle. Per saperne di più leggi Patate alla Griglia.
8) Porri alla Griglia
Sfiziosi e genuini, i porri grigliati sono un contorno da provare e gustare assolutamente. Se poi li condisci con aceto balsamico e un mix aromatico di erbe tritate, è un piatto da leccarsi i baffi. Tra le diverse verdure alla griglia, la ricetta dei porri grigliati è un insolita preparazione che si sposa benissimo con secondi piatti di pesce, come il merluzzo al forno o il salmone grigliato. Leggi qui la mia guida Porri alla Griglia.
9) Broccoli Grigliati
Questa ricetta di verdura alla griglia, anche se un po’ insolita, la consiglio per la sua straordinaria bontà. Teneri all’interno e croccanti ai bordi, i broccoli grigliati acquisiscono un sapore davvero unico. Il segreto per rendere questo contorno sfizioso per il palato, sta nel suo condimento: una miscela di basilico, origano, prezzemolo e aglio. Oppure guarnito con: olive, pomodori secchi e pinoli tostati. Leggi la mia guida Broccoli Grigliati.
10) Pomodori alla Griglia
Sono un contorno semplice e veloce da preparare, ottimi in estate come piatto freddo e perfetti anche in inverno. I pomodori alla griglia li puoi preparare nella bistecchiera, in una padella antiaderente oppure alla brace. I pomodori, tra le verdure grigliate, ricette di contorni o antipasti, è possibile prepararli in diversi modi e accompagnarli con altrettanti secondi piatti. Ideale per vegetariani o vegani, sono ottimi anche grigliati ripieni. Leggi la mia guida Pomodori alla Griglia.
11) Cipolle alla Griglia
La cipolla alla griglia è un contorno ricco di gusto e facilissimo da preparare. Perfetto per accompagnare secondi piatti, possono fare da base anche per antipasti fantasiosi, il segreto sta nella scelta della cipolla, è preferibile infatti la cipolla di Tropea. E’ possibile cucinarle sia sulla griglia, alla brace o sulla piastra, ma a fare la differenza sta nel condimento: perfetta è una salsina a base di aceto e origano, il cui sapore dolciastro e delicato dell’aceto si sposerà perfettamente con quello della cipolla. Leggi la mia guida Cipolle alla Griglia.
12) Pannocchie alla Griglia
Se prediligi il mais, la pannocchia alla griglia ti gusterà senz’altro, assaggiale addirittura come uno spuntino sostanzioso. Ingegnoso nelle preparazioni, è un grano ideale a rimpiazzare pasta e pane in un regime di dieta dimagrante, grazie anche alle qualità che favoriscono la diuresi. Le quantità minori di calorie e le caratteristiche salutari onde è piena, la presentano eccezionale per lo stile di vita sano complessivamente. leggi la mia guida Pannocchie alla Griglia.
4. Migliori Griglie
Per la preparazione di ricette verdure alla griglia, avrai sicuramente bisogno dell’utensile adatto. A meno che tu non lo abbia già tra il tuo set di pentole di cucina, ecco di seguito le migliori griglie o piastre, padelle o teglie che ho scelto personalmente per questo tipo di cottura.
1. Craft Wok Tradizionale
La prima padella per cuocere verdure alla griglia che voglio consigliarti è il Craft Wok.
In acciaio al carbonio battuto, il Wok tradizionale è comodo nel maneggiarlo a mano grazie al manico in legno e acciaio che non brucia quando viene esposta alle alte temperature. Con questo attrezzo puoi sbizzarrirti come vuoi provando le più svariate ricette di verdure grigliate e, grazie al suo fondo rotondo, è l’ideale per mescolare bene appunto le tue verdure. L’importante è non dimenticarti di tamponarla prima dell’uso.
Per conoscere tutti i dettagli visita la pagina dedicata Craft Wok.
2. Zuofeng Padella Antiaderente
Un altro utensile che voglio consigliarti è la Zuofeng Padella.
Il rivestimento in granito ecologico è ultra antiaderente e antigraffio e migliora sia la durata che le prestazioni di cottura. Ideale per la tua grigliata di verdure, queste scivolano dalla superficie senza attaccarsi. Grazie al materiale con cui è composta, si riscalda velocemente ed è efficace per questo tipo di cottura, inoltre, la sua praticità dell’impugnatura ergonomica del legno, resiste allo scivolamento mentre stai cucinando. Robusta e facile da pulire, la consiglio anche perché il suo interno antiaderente è realizzato in fusione di alluminio, che è più resistente e robusto. Si pulisce facilmente anche in lavastoviglie.
Per conoscere tutti i dettagli visita la pagina descrittiva Zuofeng Padella.
3. Dietella Bistecchiera in Ghisa
Un buon oggetto di griglia che desidero proporti è la Dietella Bistecchiera.
Della marca Dietella, per una cottura più salubre, la bistecchiera in ghisa cucina cibi grigliate ottime, è sufficiente cospargerla con un po’ di olio e incalorirla a rilento prima di disporvi gli alimenti. Questa griglia preserva sapori e cottura come quelli di una volta. Facile da pulire, basta usare un po’ di acqua per 10 minuti circa, così gli avanzi rimasti dei cibi si sciolgono perfettamente.
Per sapere tutti i particolari e tutte le novità vai alla sezione indicata Dietella Bistecchiera.
4. Bistecchiera Moneta
Per cucinare verdure grigliate voglio consigliarti anche la Bistecchiera Moneta.
Grazie al suo rivestimento con finitura in pietra, è la Bistecchiera che fa per te. Le sue proprietà antiaderenti superiori di lunga durata, e alla resistenza a graffi e abrasioni, permette di cucinare perfettamente le tue verdure grigliate. Ideale per cotture veloci e con pochi grassi, il corpo in alluminio ad alto spessore permette una diffusione del calore uniforme su tutta la superficie di cottura. Si adatta bene a piani di cottura a gas ed elettrici.
Per conoscere tutti i dettagli visita la pagina dedicata Bistecchiera Moneta.
5. Kitchenatics Graticola
Per grigliare verdure al forno voglio consigliarti la Kitchenatics Graticola.
In acciaio inossidabile per raffreddare e riscaldare, la Graticola Forno è l’utensile che stai cercando! Adatto per la preparazione di verdure ai ferri o arrostite, e altri cibi, resiste alla ruggine e puoi lavarla quindi in lavastoviglie. Fatta per durare, la griglia rialzata a filo spesso è adatta agli usi più intensivi con 3 barre di supporto e 6 piedini capace di sostenere il peso di qualsiasi cibo senza piegarsi o incurvarsi. Il disegno fitto della trama evita anche che il cibo più piccolo cada dalla griglia. Grazie alla suo rialzo, la consiglio perché permette che l’aria passi intorno a tutti i lati della teglia al forno, per una cottura e un raffreddamento assolutamente perfetti.
Per conoscere tutti i dettagli visita la pagina dedicata Kitchenatics Graticola.
6. SunJas Barbecue Portatile
Un oggetto che voglio consigliarti per grigliate di verdure è il SunJasar Bbecue.
Realizzato con materiali in acciaio inox di alta qualità, è progettato contro la deformazione, corrosione e ruggine. Pratico e leggero, facile da montare e smontare, puoi portarlo ovunque tu voglia. Ideale per un barbecue in famiglia e con gli amici, per la grigliata di verdure miste o altri cibi, metti prima la brace o i carboni sufficienti sotto la griglia, poi inserisci la griglia ed è pronto per gustarti tutti i loro sapori.
Per conoscere tutti i dettagli visita la pagina descrittiva SunJas Barbecue.
7. Severin Grill Multifunzione
Un oggetto perfetto che voglio consigliarti è la Piastra Severin Grill.
Questa griglia permette la preparazione delle pietanze come verdure, pesce e carne, e tutto ciò si vuole cuocere perché è versatile per tutti gli utilizzi. Infatti consente di essere calda in breve tempo grazie alla sua forza. L’erogazione uniforme del fuoco sulle griglie permette risultati di buona cottura, inoltre, maneggevole e pratica, ci consente ogni giorno cucinare pietanze ottime e sane. Semplice da pulire grazie alla lastra antiaderente e il vassoio di raccolta dei grassi, rendono questo attrezzo elettrico ancora più comodo da usare.
Per conoscere tutti i particolari e la novità vai alla pagina dedicata Severin Grill.
8. Bistecchiera Elettrica Severin
Un’altra griglia per questa tecnica di cottura che ti voglio consigliare è la Bistecchiera Severin.
Elegante, pratica ed efficiente, la bistecchiera elettrica è pensata per la maggior parte degli stili in cucina e per una cottura sana dei cibi. Robusta e versatile, è un valido aiuto per molte preparazioni. La modalità BBQ permette di cuocere pietanze raddoppiando la superficie di cottura in piano, inoltre è possibile bloccare la superficie di cottura superiore su 5 diverse altezze. Grazie al suo ampio piano di cottura, consente di grigliare in modo omogeneo.
Per visionare tutti i particolari e la novità visiona la pagina indirizzata Bistecchiera Severin.
9. Princess Raclette in Bambù
Una delle piastre elettrice che ti consiglio è la Princess Raclette.
Ideale per cucinare ricette di verdure grigliate, e non solo, la Piastra Raclette presenta massime prestazioni e comodità. Grazie anche al rivestimento antiaderente di alta qualità, nessun residuo di verdura si attaccherà alla piastra di cottura. Realizzata in alluminio a doppia faccia, indeformabile, grazie al suo rivestimento infatti non hai bisogno di aggiungere burro o olio. Inoltre, puoi sbizzarrirti con la grigliata a strisce oppure con quella liscia, ti basterà ruotare la griglia con il lato liscio oppure quello rigato verso l’alto.
Per conoscere tutti i dettagli visita la pagina descrittiva Princess Raclette.
Verdure Grigliate – Conclusione
Siamo giunti alla conclusione! A questo punto avrai sicuramente appreso come cucinare le verdure grigliate e quanto le verdure alla griglia apportino benefici alla salute con una alimentazione sana ricca di nutrienti. Le verdure grigliate, cotte nel modo giusto facendo particolare attenzione che non vengano esposte a fiamme dirette, soprattutto alla griglia del barbecue, sono ottime fonti ricche di fibre e antiossidanti, e aiutano a proteggere l’organismo.
Gli antiossidanti, come ben saprai, sono nutrienti protettivi contenuti soprattutto in alimenti di origine vegetale. Sono di fondamentale importanza perché riducono il rischio di diverse patologie oltre che rallentare l’invecchiamento precoce. Le verdure, infatti, non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, anzi, dovrebbero essere consumate in grandi quantità dato che sono anche vantaggiose soprattutto per non apportare calorie.
In altre parole, consumare verdure grigliate, al forno o alla piastra, oppure in padella, accompagnate da un condimento semplice come un filo di olio extravergine di oliva, protegge il tuo organismo da tossine, radicali liberi e altre sostanze nocive per la salute.
Ti ricordo, anche, poiché le informazioni qui presentate sono unicamente a scopo illustrativo, di conseguenza, in caso di una nutrizione propria o problemi legati alla condizione salutare, attieniti sempre le indicazioni del tuo Medico di fiducia e/o del tuo Nutrizionista, che considereranno con te una dieta adeguata tenendo conto i tuoi requisiti particolari.
Sicura che avrai apprezzato questi miei preziosi consigli su come cucinare le verdure alla griglia, non mi resta che salutarti affettuosamente e invitarti a leggere il mio Libro Benessere Totale.
Buona navigazione su Benessere-Psico-Fisico.it!
0 commenti