Utensili da Cucina: Cosa Sono, A Cosa Servono, Quali Scegliere!

da | 15 Giu, 2022 | Alimentazione

Gli utensili in cucina sono quegli oggetti e attrezzi utili in cucina conosciuti con nomi diversi. Tutti i prodotti da cucina, che generalmente sono muniti di particolari funzionalità, vengono usati per cuocere i cibi o per svolgere tutte quelle mansioni sia manuali sia che necessitano di forza energica. In ambito culinario e gastronomico, quindi, non possono mancare questi utensili e oggetti da cucina ritenuti indispensabili nella preparazione delle pietanze.

La selezione del materiale in cucina è, quindi, fondamentale quanto il saper cucinare le pietanze. Per un risultato straordinario, è imprescindibile procurarsi gli strumenti per cucinare ideali. Ma quali sono gli utensili in cucina più noti? Vediamo insieme gli utensili e accessori utili in cucina per cui rendono piacevole e migliore la vita di tutti i giorni.


Cosa Sono Gli Utensili in Cucina e a Cosa Servono!

Visto che si menziona di preparare cibi naturali per il benessere fisico, parliamo degli utensili e accessori da cucina che tutti dovrebbero avere. Considerando anche il modo di preparare i piatti, è indispensabile conoscere l’utilizzo specifico delle varie preparazioni con gli utensili per cucina che, fondamentalmente, ha i suoi benefici.

Gli oggetti per la cucina, oggigiorno, sono paragonati al nuovo stile della preparazione dei piatti. Ad esempio, come con gli attrezzi da cucina tuttofare. In vendita, del resto, ci sono effettivamente diversi utensili da cucina geniali per la cottura e utensili per cucinare di recentissima fattura.

Ognuno di questi utensili utili in cucina, tuttavia, posseggono sia doti qualitative che tecnologiche attraverso prestazione futuristiche.

La capacità delle prestazioni degli utensili in cucina concede di guadagnarsi, ad esempio, la cottura particolare derivata mediante l’utilizzo di piccoli oggetti elettrici. Allo stesso modo, in presenza di un nuovo acquisto come gli utensili indispensabili in cucina tuttofare, è certamente più confacente preferire una apparecchiatura avanzata o, a dir poco, di attrezzi da cucina che fanno tutto.


1 Quali Sono Gli Utensili Innovativi e Utili in Cucina?

Come dicevamo all’inizio, esistono molti tipi di utensili utili in cucina che, per la maggior parte, possediamo quasi tutti. Tra quelli sicuramente più utilizzati ci sono i Piccoli elettrodomestici, ossia utensili elettrici da cucina che possono aiutare a rendere la preparazione dei pasti più semplice e veloce.

Questi strumenti che sono parte (o quasi) di ogni cucina, oggi vengono considerati indispensabili non solo per preparare ogni tipo di ricetta ma, anche, per la loro versatilità e facilità d’impiego.

Ecco, a seguire, gli utensili elettrici che ogni cucina dovrebbe avere.


Bilancia da Cucina

Uno degli utensili indispensabili in cucina, sicuramente, è la Bilancia elettrica. Questi oggetti, in generale, sono utili per misurare con precisione gli ingredienti. Il che è fondamentale per realizzare ricette di successo. Esistono molti diversi tipi di bilance da cucina elettriche disponibili, quindi è importante sceglierne una adatta alle proprie esigenze.


Macchina da Caffè

Un altro degli utensili indispensabile in ogni cucina è la Macchina da caffè. Oggi, questo strumento è sempre più presente nelle nostre cucine, e nella maggior parte assume un ruolo indispensabile per chi, come me, ama una buona tazza di caffè. D’altra parte, esistono diversi tipi di macchine da caffè sul mercato, ognuna con i suoi pro e contro.


La Centrifuga

Un oggetto che sicuramente conosciamo, tra gli utensili utili per la cucina, è La Centrifuga. Questo piccolo elettrodomestico da cucina serve a separare il succo dalla polpa di frutta e verdura. Grazie alla rapidità delle sue funzioni, permette di ottenere il succo in pochi secondi. In più, essendo uno strumento versatile in cucina, può essere utilizzata con un’ampia varietà di frutta e verdura.


Estrattore di Succo

Ecco un altro degli utensili utili in cucina che, di certo, è un ottimo strumento per gustarsi succhi freschi e ricchi sapori. Parliamo di un Estrattore di succo che, infatti, è un elettrodomestico da cucina che separa il succo dalla polpa della frutta e della verdura. Funziona macinando lentamente gli ingredienti, il che aiuta a preservare le loro vitamine, minerali ed enzimi.


Infusore Elettrico

Un piccolo apparecchio utile come oggetto in cucina è un Infusore elettrico. Questo piccolo elettrodomestico fa bollire l’acqua e la versa su foglie di tè o altri ingredienti per preparare una tisana. Di solito, è composto da una base che contiene un elemento riscaldante, una caraffa per contenere l’acqua, e un infusore per trattenere le foglie di tè o altri ingredienti.


Il Tritaghiaccio

Un altro degli utensili x cucina utile soprattutto in estate, è il Tritaghiaccio. Questo piccolo elettrodomestico serve, appunto, a triturare il ghiaccio in granelli di diverse dimensioni. Tuttavia, ne esistono di diversi modelli e tipologie.

Ad esempio, il tritaghiaccio manuale sono modelli più semplici ed economici. Oppure, il tritaghiaccio elettrico, che è più veloce e comodo da usare. Ma anche il tritaghiaccio professionale che, generalmente, sono utensili più potenti rispetto a quelli da cucina.


Il Tostapane

Un alleato versatile in cucina è il Tostapane. Questo elettrodomestico, oggi, è uno degli utensili utili in cucina apprezzato per la sua semplicità d’uso e la sua versatilità. La sua funzione primaria, come suggerisce il nome, è quella di tostare o abbrustolire fette di pane, rendendole più croccanti e fragranti.


Bollitore Elettrico

Se sei alla ricerca di un modo veloce, conveniente e sicuro per far bollire l’acqua, un Bollitore elettrico è un’ottima opzione. Difatti, in commercio, sono disponibili in una varietà di modelli per soddisfare le proprie esigenze e budget. Ovviamente, questi apparecchi da cucina sono disponibili in una varietà di dimensioni, forme e materiali.


2 Quali Sono Gli Utensili Manuali Classici da Cucina?

Oltre agli utensili elettrici che svolgono molte funzioni che facilitano il lavoro in cucina, troviamo quegli oggetti noti a tutti che sono, in particolare, indispensabili in ogni cucina. Questi strumenti, in realtà, permettono di svolgere una vasta gamma di compiti per cucinare. Ad esempio, dalla preparazione degli ingredienti alla cottura e, persino, alla presentazione dei piatti.

Immagini piccoli oggetti per cucina

Si tratta di utensili manuali da cucina che sono strumenti essenziali per ogni chef, sia a livello professionale che amatoriale. Vediamo insieme gli utensili da cucina più comuni.


Il Pelapatate

Ecco uno strumento essenziale che si può usare per sbucciare facilmente frutta e verdura. Si tratta del Pelapatate, o più comunemente economo. Per la maggior parte, esistono diversi tipi di pelapatate, ma il funzionamento generale è simile per tutti. Questo piccolo oggetto, inoltre, può essere adoperato anche per creare strisce sottili, rimuovere la buccia e creare riccioli con i cibi.


La Grattugia

In generale, uno strumento come la Grattugia in cucina viene utilizzato per ridurre in briciole o striscioline gli alimenti. L’azione di grattugiare, ovvero di staccare piccole particelle di cibo, viene eseguita da dentini affilati. Anche in questo caso, esistono diversi tipi di grattugie, che si differenziano per forma, materiale e dimensioni dei fori.


Frusta da Cucina

Tra gli utensili utili per la preparazione degli ingredienti abbiamo anche la Frusta da cucina. Questo piccolo arnese, infatti, può assumere la capacità di svolgere diverse mansioni. Ad esempio, tra le più comuni e versatili, si usano per mescolare, sbattere e montare ingredienti liquidi e solidi.


Apriscatole

Esistono diversi tipi di Apriscatole, ognuno con i suoi punti di forza e di debolezza. In generale, questo piccolo strumento da cucina si usa per togliere i tappi alle bottiglie o, più specificamente, per aprire altri tipi di contenitori come, ad esempio, barattoli e scatole.


Lo Scolapasta

Ecco un arnese indispensabile in ogni cucina, si tratta dello Scolapasta. Questo utensile, chiamato anche colapasta o colabrodo, viene utilizzato per separare i cibi solidi dall’acqua di cottura. Ha una forma tipicamente conica o emisferica, con i bordi forati o a rete. La sua funzione principale, appunto, è quella di scolare la pasta, ma può essere utilizzato anche per altri alimenti come verdure, legumi o cereali cotti in acqua.


Il Tagliere

Un arnese presente in ogni cucina è il Tagliere. Questo oggetto, chiamato anche asse da cucina, si tratta di un piano, generalmente rettangolare, realizzato in diversi materiali. Ad esempio, possiamo trovarlo in legno o in plastica, oppure fatto con bambù o in pietra. La sua funzione, in genere, viene utilizzato per tagliare una vasta gamma di alimenti. Ma può essere impiegato anche per tritare diversi cibi o, in versione estetica, aggiungere un tocco di eleganza alla vostra tavola.


Il Passaverdure

Uno degli oggetti utili che non dovrebbe mancare in cucina è il Passaverdure. Questo utensile, che si chiama anche passatutto, viene utilizzato per schiacciare o spappolare alimenti morbidi, come verdure, legumi e frutta cotta. I vantaggi del passatutto, è uno strumento versatile che, in realtà, può essere utilizzato con una grande varietà di alimenti, e non solo verdure.


Pinze da Cucina

Uno degli utensili versatili e indispensabili sono le Pinze da cucina. Questi piccoli oggetti utili sono, generalmente, utilizzati sia durante la preparazione che per il servizio dei cibi. Nello specifico, esistono in diverse forme e dimensioni, ognuna con la sua specifica.

Per esempio, per citarne alcune, le pinze universali, che tra l’altro sono le più comuni, si utilizzano per afferrare, girare e rigirare una varietà di alimenti. Poi ci sono le pinze da girarrosto, ideali per girare pezzi di carne grandi e pesanti sulla griglia o nel forno.


3 Quali Sono Gli Strumenti Indispensabili Per Mangiare?

Gli strumenti e attrezzi indispensabili di ogni cucina sono oggetti o utensili che ogni casalinga dovrebbe avere. O, comunque, in ogni cucina che si rispetti. Anche se non tutti questi arnesi sono presenti nelle nostre cucine, nella maggior parte dei casi, più o meno, ognuno di noi ne possiede alcune.

Tra gli utensili da cucina che sono indispensabili e utili, per esempio, non possono mancare quegli attrezzi con cui serviamo le nostre pietanze. Si tratta di piatti, vassoi e bicchieri che possono essere strumenti di diversi tipi, forme e dimensioni, e ognuna con i suoi usi specifici.

Vediamo insieme gli utensili indispensabili in cucina per mangiare, servire e bere.


I Coltelli da Cucina

Gli utensili più importanti in ogni cucina, senza dubbio, sono i Coltelli da cucina. Questi piccoli oggetti sono progettati per una varietà di mansioni come, ad esempio, preparazione del cibo, tritare, affettare, sbucciare e intagliare. Quelli più comuni, tanto per citare alcuni i nomi di questi utensili indispensabili per la cucina, includono:

  • Coltello da chef
  • Coltello da pane
  • Il coltello da sfilettare
  • Il coltello pelapatate


Cucchiai da Cucina

Altri oggetti indispensabili di cui non si può fare a meno sono i Cucchiai da cucina. Questi utensili, che sono essenziali, si usano per una varietà di compiti, dalla preparazione al servizio dei cibi. Esistono diverse tipologie di cucchiai, ognuna con la sua funzione specifica.

Ad esempio, per citarne alcuni, i cucchiai da portata sono più grandi, mentre i cucchiai da minestra sono più piccoli. Poi ci sono i cucchiai da dessert, per servire i dolci, e i cucchiai da caffè che sono molto piccoli.


Le Forchette

Un altro tipo di utensili indispensabili di ogni cucina sono le Forchette fa cucina. Questi strumenti vengono utilizzati per infilzare e mangiare il cibo. Generalmente, sono realizzati in metallo, come acciaio inossidabile o argento, e hanno quattro denti affilati. Le forchette, tra l’altro, sono disponibili in diverse dimensioni e forme, ognuna delle quali progettata per un uso specifico.

Ad esempio, per dirne una, la forchetta da tavola è la più comune e, in genere, viene utilizzata per mangiare una varietà di cibi, come pasta, carne e verdure.


Palette di Cucina

Uno degli strumenti essenziali per ogni cuoco sono le Palette di Cucina. Si tratta di arnesi piatti con una lama lunga e sottile, spesso provvista di fori o scanalature, utilizzati per diverse mansioni in cucina. Più in generale, questi utensili servono per girare e spostare il cibo, per servire in tavola una varietà di cibi e, secondo l’uso, anche per rassodare impasti o schiacciare ingredienti come patate o avocado.


Spatole Per Cucina

Tra gli oggetti che sono essenziali per cucinare troviamo le Spatole da cucina. Questi strumenti, in effetti, sono utensili versatili utilizzati per una varietà di compiti in cucina. Sono composte da una lama piatta e flessibile, generalmente in silicone o acciaio inox, fissata a un manico. La forma e le dimensioni della lama e del manico, tuttavia, possono variare a seconda del loro utilizzo specifico.

Le funzioni principali di queste spatole sono per mescolare gli ingredienti, per stendere composizioni morbide come, ad esempio, creme, ganache e altri dolci. Ma si possono usare anche per raccogliere gli ingredienti dai bordi di ciotole e pentole. Oltre che girare e capovolgere i cibi durante la cottura.


Tipi di Stoviglie

Con il termine stoviglie, in realtà, si intende i Piatti da cucina. Questi accessori, generalmente, vengono utilizzati per servire e consumare i cibi. Anche se la loro inclusione come utensili indispensabili per la cucina non è propriamente corretta, nel senso più generale possiamo considerarli come oggetti essenziali.

Oltre alla loro funzione pratica, i piatti da cucina possono anche essere un elemento decorativo della tavola. Ogni piatto, a dire il vero, può essere abbinato per creare un servizio coordinato. Oppure, in alcuni casi, possono essere utilizzati per aggiungere un tocco di colore o personalità alla tavola.


I Bicchieri

Altri oggetti indispensabili usati nelle cucine sono i Bicchieri da cucina. Nonostante non siano proprio definiti come utensili, per il loro uso generale, tuttavia, si possono definire come utensili da bere. In generale, i bicchieri sono recipienti con una forma cava, generalmente aperti nella parte superiore, e utilizzati per bere.

Troviamo una varietà di bicchiere tra forme, dimensioni e materiali. Ad esempio, i bicchieri in vetro possono essere trasparenti, colorati e decorati. Poi esistono anche bicchieri in plastica che, normalmente, sono realizzati in materiale leggero, infrangibile e pratico. I bicchieri in carta, invece, sono usa e getta ma, soprattutto, per feste ed eventi.


Come Scegliere Gli Utensili e Accessori Giusti!

Arrivati a questo punto, dopo aver visto quali sono gli accessori, strumenti e utensili utili per cucinare e servire i cibi, è altrettanto importante sapere come scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze.

Uno dei fattori da considerare, prima di tutto, quali tipi di cibo cucini più spesso? Hai bisogno di utensili per preparare pasti elaborati o solo per semplici piatti quotidiani?

Un altro punto da prendere in considerazione, è la qualità degli utensili stessi. Ad esempio, sei disposta a investire in utensili da cucina di alta qualità, o altrimenti, preferisci opzioni più economiche che potresti, in seguito, dover sostituire più spesso?

Le tue preferenze personali contano moltissimo. Ad esempio, quali sono i tuoi colori e stili preferiti? Preferisci utensili con manici in legno o utensili in acciaio inossidabile?

Oltre a questi semplici suggerimenti, dove possiamo comprare gli utensili da cucina ideali per le proprie necessità?

Il mio consiglio è di valutare con attenzione, e soprattutto, di quali strumenti hai veramente bisogno. In secondo luogo, puoi acquistarli dal tuo negozio preferito, centri commerciali e anche online. Per esempio, come il negozio di Amazon.


Ecco i Migliori Strumenti Per la Tua Cucina!

Praknu Barra Portautensili da Cucina Adesiva - Con 8 Ganci - Installazione senza Buchi - 40 cm
Price: € 18,49 Acquista ora su Amazon* Prezzo incl. IVA, escl. Spedizione (gratuita solo attraverso questo link)
HENSHOW Set Utensili da Cucina, 12 Pezzi in Silicone Include Porta Utensili - Antiaderente AntiGraffio con Manico in Legno (Colore Rosa)
Price: € 15,50 Acquista ora su Amazon* Prezzo incl. IVA, escl. Spedizione (gratuita solo attraverso questo link)
TAVADA Set di Utensili da Cucina in Silicone,49 Pezzi Resistente al Calore Antiaderenti, con Spatola/Cucchiaio/Frusta/Pennello/Mestolo- Nero
Price: € 25,99 Acquista ora su Amazon* Prezzo incl. IVA, escl. Spedizione (gratuita solo attraverso questo link)
Nmgkokew 2 Pezzi Porta Utensili da Cucina,Ganci per Utensili da Cucina Rotante a 360°,Portautensili Cucina Senza Foratura con 6 Ganci,per Cucina/Bagno/Guardaroba (Nero)
Price: € 8,99 (€ 4,50 / unità) Acquista ora su Amazon* Prezzo incl. IVA, escl. Spedizione (gratuita solo attraverso questo link)
Berglander Set di utensili da cucina 38 pezzi in acciaio inossidabile con portautensili e ganci per appendere lavabile in lavastoviglie, per pentole
Price: € 29,99 Acquista ora su Amazon* Prezzo incl. IVA, escl. Spedizione (gratuita solo attraverso questo link)
Wenko Portautensili Silio Nero
Price: € 16,31 Acquista ora su Amazon* Prezzo incl. IVA, escl. Spedizione (gratuita solo attraverso questo link)
Ultimo aggiornamento il 03/06/2024 at 9:34 - Fonte immagine: Programma di affiliazione Amazon. Tutte le dichiarazioni senza garanzia.


Utensili da Cucina: Conclusione!

Adesso sai come stanno le cose. Sono sicura che avrai compreso i vantaggi che puoi avere con la migliore strumentazione da cucina e, anche, gli strumenti ideali per la casa. L’efficacia di una alimentazione sana è la nostra soddisfazione. Ricorda anche che uno stile di vita corretto migliora sicuramente la nostra vita domestica.

Per questo motivo, la scelta degli accessori e attrezzi utili per la preparazione dei cibi è tanto importante quanto la cottura stessa. Quindi, scegli gli utensili indispensabili secondo le tue preferenze e necessità in cucina.

Voglio precisare che quanto detto sopra è inteso solo come orientamento informativo. Per ogni tua esigenza particolare, ricordo sempre che è opportuno seguire i consigli di un professionista.

Oltre a questi suggerimenti pratici, desidero consigliare vivamente di visitare il Negozio di Utensileria per la cucina che puoi trovare su Amazon, dove potresti cogliere l’occasione del momento oltre che valutare le caratteristiche di ogni oggetto confrontando i costi e le recensioni.

Spero che questi suggerimenti siano utili per scegliere i migliori strumenti in cucina e preparare piatti invitanti con i tuoi nuovi utensili.👩‍🍳 Non resta che salutarti con affetto e invitarti a leggere il mio Libro Benessere Totale!🌸

Ti ringrazio per avermi visitato e ti auguro una buona continuazione su Benessere-Psico-Fisico.it!🌞

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perché crede nel benessere in generale e uno stile di vita migliore in armonia con se stessi e con il mondo. Oltre a ricercare gioia e serenità, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a vivere meglio con uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Home » Cucina » Utensili da Cucina: Cosa Sono, A Cosa Servono, Quali Scegliere!

Contenuti Correlati

Ebook Benessere

Scarica il Mio Ebook Gratuito in PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest