Home » Pesce » Tonno Alla Piastra: Un Secondo Piatto Leggero Alla Griglia!

Tonno Alla Piastra: Un Secondo Piatto Leggero Alla Griglia!

Tonno alla piastra, un alimento genuino e delizioso, un secondo piatto semplice e leggero, di buon gusto e grigliato in breve tempo. Il profumo si esalta dal mix dei diversi aromi: la marinatura fresca e il solito gusto del tonno. In più, oltre ad essere sbrigativo da svolgere, è pure genuino grazie ai nutrienti essenziali, adatto per chi vuole sbrigarsi e per chi vuole conservarsi in forma.

Dato che è ricco di e altre sostanze nutrizionali, è indispensabile al nostro organismo. Arrostire il pesce, e quali sono più adatti, la nota rilevante è saper riconoscere pesci e cotture adatte per scongiurare contrattempi e bruciature. Adesso scopriamo la totalità dei benefici del tonno, le tipologie della cottura tonno alla griglia, come utilizzarli in cucina e alcune ricette di tonno alla piastra.

Alessandro Ottavianelli è dottore biologo nutrizionista. Nel video qui sopra fornisce preziosi consigli sui benefici del tonno e dei pesci in generale. Inoltre, il biologo, spiega anche altre cose importanti che ti consiglio di ascoltare.


Tonno alla Piastra, Caratteristiche e Benefici

Grigliare tonno è un piatto light saporito e vario, disuguale dall'usuale grigliata che è possibile mostrare accostato a differenti pietanze. Con tutto ciò, la dissomiglianza, è stabilita dal tonno arrostito o da cucinare alla griglia, in special modo dal condimento. Tuttavia, per un prodotto conclusivo eccellente, è fondamentale seguire alcuni metodi per apprendere come cucinare un'ottima grigliata di tonno.

Come ti ho spiegato nella mia guida su Come vivere bene, ti voglio parlare ora del tonno alla piastra e i numerosi benefici di cui è capace. Versatile in cucina, grazie al suo delizioso aroma, lo puoi abbinare a diverse ricette ed ottenere realmente risultati strepitosi.

Sia intero, a tranci o filetti di tonno alla piastra, è possibile preparare tante pietanze per la sua versatilità in cucina. Il segreto per assicurarsi ottimi pranzetti, saporiti e appetitosi, e gustosissimi, consiste nel tempo di cottura. Cuocere tonno alla brace, infatti, discerne dal vigore del calore e dello spessore dello stesso.

Un buon trancio di tonno ai ferri è un piatto nutriente e salutare. Il tonno difatti è uno dei pesci che include pochi grassi e colesterolo. Queste due caratteristiche interessano sicuramente tutti quelli che vogliono tenere sotto controllo la loro alimentazione. Inoltre il tonno possiede un'ottima quantità di e sali minerali.

Grazie all'alto potere saziante, è pertanto l'ideale se consumato in un regime dietetico. Da un punto di vista alimentare, difatti, aiuta a mantenersi in forma ed è facilmente digeribile. Essendo ricco di acidi grassi essenziali Omega 3, fornisce all'organismo tanto tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo, in particolare quello cattivo.

Insomma, mangiare tonno alla piastra, è un cibo dall'enorme potere tipico della mediterranea. Che sia filetto di tonno grigliato, alla brace o in padella, impossibile resistere alla sua squisitezza e alle tante virtù benefiche. Scopriamo pertanto quali sono le caratteristiche che rendono questo pesce un'eccellenza della gastronomia e del benessere fisico. Vediamo come utilizzarlo in cucina, come cucinare il tonno alla piastra, ai ferri o arrostito, e come fare il tonno alla griglia, ricette semplici, saporite e salutari.


1. Tonno: Curiosità

Mangiare tonno alla griglia arreca tanto piacere quanto lo è dal punto di vista salutare. Ma cosa sai di questo pesce dalle mille virtù? Ebbene, il tonno è un pesce d'acqua salata del genere Thunnus. Appartenenti a questa specie, di tonni ve ne sono almeno 9 generi diversi, anche se alcuni elementi della stessa famiglia sono comunemente chiamati tonno.

È uno dei tipi di pesce più consumati. Le sue carni differiscono da quelle di molti altri pesci perché è di colore rosa o rossa, piuttosto che bianca. A causa del consumo umano da secoli, ha sofferto significativamente della pesca eccessiva. Tuttavia, recentemente, l'allevamento di tonno è il mezzo più comune e più sicuro per raccogliere le carni.

In commercio troviamo il tonno in scatola che, prima di essere inscatolato, viene accuratamente pulito, disossato e tagliato, infine chiuso e cotto a pressione. Comunemente il tonno si può preparare in vari modi: crudo o cotto. Data la consistenza muscolare della carne, si presta bene ad esempio alla cottura tonno grigliato, alla piastra, alla brace.

In ogni caso, si può fare un ottimo filetto di tonno alla piastra così come un perfetto trancio di tonno alla griglia. Squisita è anche la tagliata di tonno ai ferri e altrettanto la bistecca di tonno alla griglia. Ma di questo ne parliamo più avanti.


2. Tonno Grigliato: Benefici Alimentari

Mangiare tonno grigliato ha molti benefici per la salute. Ricco di proteine, povero di grassi, contiene aminoacidi essenziali. Poiché contiene più mercurio rispetto alla maggior parte degli altri pesci, fresco e in scatola, potrebbero sorgere alcuni problemi salutari se consumato fresco. Come riporta un articolo su FondazioneVeronesi.it sulla qualità dei pesci.

È consigliato che in o in , e inferiore a sei anni di età, dovrebbero assumere circa 170 grammi di tonno a settimana. In generale, gli altri, dovrebbero mangiare solo circa 340 grammi di tonno a settimana. Tuttavia, il consumo di tonno fresco, dato le maggiori probabilità di contenere mercurio, sarebbe sconsigliato assumerne una quantità eccessiva. Come descritto su Humanitas.it.


Valori Nutritivi

Il tonno è un alimento estremamente nutriente e una risorsa importante per il benessere dell'organismo. Oltre ad essere parte integrante della dieta mediterranea, consente di ottimizzare tutte le funzioni vitali, anche nella versione in scatola. 100 g di tonno fresco apportano 159 Calorie. Secondo la Tabella di Composizione degli Alimenti, la ripartizione energetica è la seguente:

  • Proteine, 54%
  • Lipidi, 46%
  • Acqua, 67,5 g
  • Colesterolo, 70 mg
  • Potassio, 410 mg
  • Fosforo, 264 mg
  • Selenio, 112 mg
  • Sodio, 43 mg
  • Calcio, 38 mg


Profilo Nutrizionale

Dal punto di vista alimentare, questo alimento è ben consigliato anche dai nutrizionisti che ne riconoscono i diversi benefici nutrizionali. Sia consumato fresco che in scatola, entrambi sono ricchi di proteine nobili. Addirittura, il tonno in scatola, ne contiene una quantità maggiore rispetto a quello fresco. Come indica la Banca Dati degli Alimenti.

Entrambe procurano acidi grassi omega 3, vitamine e sali minerali. Il tonno in scatola, come quello fresco, è ricco di iodio, potassio, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Inoltre, a parità di apporto nutrizionale con quello fresco, offre numerosi vantaggi in quanto è più facilmente reperibile , conservabile e versatile in cucina.

Il tonno fresco è tuttavia considerato come un pesce molto magro. In effetti, l'unica porzione grassa è formata dalla ventresca, al contrario, la schiena e la coda risultano invece molto più magri. Consumato crudo, inoltre, risulta controindicato a causa di alcuni parassiti in esso contenuti che potrebbero essere dannosi per la salute umana. Come se non bastasse, l'elevato contenuto di mercurio si rivela eccessivamente tossico per il feto.


Proprietà Benefiche

Il tonno è un pesce di mare dalle ottime qualità nutrizionali. Secondo diversi studi, il suo consumo apporta vari benefici alla salute ma, però, bisogna fare attenzione al mercurio che abbonda in alcune specie. Dopo i gamberetti, secondo le statistiche, è il secondo animale marino più consumato al mondo.

Essendo ricco di selenio, il tonno fornisce un aiuto importante per la salute della tiroide. Studi recenti, inoltre, riguardo agli effetti benefici degli omega 3 nella riduzione delle malattie cardiovascolari, il tonno costituisce un'ottima fonte per la salute del . Come indicato su National Library of Medicine.

Ad ogni modo, altri studi indicano che consumare tonnetto alla brace, o alla griglia, grazie agli acidi grassi Omega 3, ridurrebbero infiammazioni croniche e di conseguenza il rischio di malattie. Inoltre, grazie alle poche calorie e quantità di proteine, il tonno grigliato è un alimento ideale per diete dimagranti.

E' inoltre un perfetto antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi, i quali possono causare seri problemi di salute. Un maggior apporto di antiossidanti, infine, possono prevenire sviluppi di patologie cardiache, tumori, diabete ed alcune malattie autoimmuni.


3. Tonno alla Griglia: dal Consumo alla Preparazione!

Il tonno possiede peculiarità gustative mirabili, la cui carne può essere suddivisa in: testa, guancia, retro guancia, filetto e ventresca. Le parti restanti non vengono però scartate. In Italia ottime sono infatti le parti conservate sott'olio. A livello comune di tutti, il tonno è noto per la sua squisitezza in preparazioni come: tagliata di tonno alla griglia; filetto di tonno fresco alla piastra; sushi e sashimi, tipici piatti orientali.

Immagini pietanze
Secondo di Bistecca di Tonno alla Griglia

Il taglio più notevole è la guancia e il retro guancia, poi la ventresca ed infine i filetti. Di questi ultimi, la migliore porzione è quella centrale, seguita da quella vicino alla testa e poi da quella in prossimità della coda. La ventresca di tonno più ambita, in parallelo, risiede nella parte centrale, poi in prossimità della coda e infine dietro la testa.

Se vuoi preparare un ottimo piatto di tonno alla piastra, dovrai imparare a riconoscere prima di tutto la qualità, la varietà, gli usi in cucina e tutte quelle preparazioni, compresa la marinatura, che portano alla presentazione del piatto finale. Esploriamo dunque i vari passaggi per cucinare il tonno alla piastra più buono di sempre.


Come Consumare il Tonno

Questa guida tratta l'argomento di come cucinare il tonno alla piastra. Come dice la parola stessa, il tonno viene appunto cotto in una griglia per circa 10 minuti. Prima della cottura, tuttavia, sussistono vari passaggi importanti, se non essenziali, al fine di ottenere un esito straordinario.

Per cucinare tonno fresco alla piastra, le bistecche si lasciano in ammollo in una marinata per circa 30 minuti, in modo da rendere le carni saporite e teneri. Stesso discorso vale per i filetti di tonno alla griglia, così per i tranci e pure per la tagliata di tonno ai ferri.

  • Tonno alla griglia / alla brace / ai ferri
  • Filetto di tonno alla piastra / griglia / brace
  • Trancio di tonno alla piastra / alla brace / ai ferri
  • Grigliata di tonno / Tonno arrostito
  • Tagliata di tonno alla griglia / ai ferri
  • Bistecca di tonno alla piastra / alla griglia
  • Tonnetto alla griglia / alla brace

Riassumendo, quindi, il tonno si prepara sotto forma di filetto, trancio di tonno alla brace, tagliata, bistecca di tonno alla piastra e tonnetto alla griglia. Il segreto della sua saporosità, qualunque sia la tua scelta, è sicuramente nella marinata con la quale insaporire questo gustosissimo pesce. Oltre ovviamente all'utilizzo del giusto dispositivo: su carbone; su griglia a gas; griglia elettrica; padella, forno.


Riconoscere le Diverse Qualità di Tonno

Ti ho accennato sopra le diverse qualità di tonno fresco o tonno in scatola. La scelta, per quanto riguarda quest'ultimo, in tranci o filetti, è un alimento che non manca mai nella nostra dispensa. Spesso ci aiuta infatti nelle preparazioni veloci o per accompagnare fresche insalate.

  • Tonno in Scatola

Le caratteristiche nutrizionali del tonno in scatola sono pressoché simili al tonno fresco. Il primo di questi conservato sott'olio, ovviamente, presenta un maggiore apporto calorico ma un maggiore quantitativo di proteine. D'altra parte, poiché siamo abituati al diverso utilizzo, è possibile realizzare buonissimi piatti di tonno grigliato.

  • Tonno Fresco

Per quanto concerne il tonno fresco, di quelle più note ne esistono 9 qualità diverse. Per cucinare tonno fresco alla piastra, pertanto, è necessario imparare a riconoscerli. Scopriamo quindi di seguito le diverse specie per preparare succulenti piatti con tonno, piastra o griglia oppure arrostito su barbecue.

1) Tonno Pinna Gialla: sicuramente il più noto, le sue carni sono di colore rosa, sode e saporite il giusto. Generalmente non supera i 40 kg e proviene principalmente dal Pacifico e Mar Atlantico.

2) Tonno Bianco: il suo nome è Alalunga Tuna e rientra nella qualificazione di tonno pregiato ma non troppo. Le sue carni sono di colore bianco con striature leggermente rosa e poco grasse.

3) Tonno Rosso: dato il colore intenso delle sue carni, appunto rosse, si riconosce subito ed il più pregevole e costoso. Ci tengo a precisare che purtroppo, dato il rischio di estinzione, sussistono allevamenti detti Tuna Farm.

4) Tonnetto Striato: spesso utilizzato come tonno in scatola, le sue carni di colore rosa scuro non sono di alto livello. Molto diffuso nel mar Mediterraneo, è un elemento tipico della cucina giapponese.


Come Scegliere il Tonno Fresco

Quando ci rechiamo al supermercato o dal pescivendolo, è fondamentale riconoscere la freschezza del prodotto. Come si può allora riconoscere il tonno fresco? Ebbene, quasi mai il colore rosso vivo del tonno è sinonimo di freschezza e qualità. In verità, il colore naturale del tonno ha sfumature sul marrone.

Al momento dell'acquisto, quindi, è bene prestare attenzione al particolare di cui sopra. Il segreto che garantisce un tonno fresco è, senza alcun dubbio, appunto il colore! Se lo osservi bene, dovrebbe essere più opaco sul rosso tendente al marrone. La pelle invece deve risultare più lucida.

Un modo comune popolare per verificare la freschezza del tonno, è la prova del dito. Se premi leggermente la carne con il polpastrello e resta l'impronta, questo vuol dire che il tonno non è poi così fresco. Tuttavia, secondo l'autore di Scienza in Cucina, il colore non è un criterio esatto per valutare la freschezza del tonno. Più affidabile invece sarebbe è l'odore: un tonno fresco infatti non ha praticamente odore.


Conservazione

Per quanto riguarda la conservazione, dall'acquisto a , i tranci o filetti di tonno vanno riposti in frigorifero nello scomparto riservato a frutta e verdura. Possibilmente avvolgili nella pellicola o in sacchetti freezer. Riposto fresco, il tonno può durare un massimo di 2 giorni. Se messo in congelatore dura circa 2 mesi.


Come Pulire il Tonno

Se acquisti il tonno intero sappi che è importante eseguire alcune operazioni prima di poterlo cucinare. Innanzitutto elimina le interiora incidendo il dorso sotto le branchie, quindi evisceralo. Taglia poi le pinne con delle forbici e, se la ricetta lo richiede, eliminare anche le squame.

Per concludere, sciacqua il tonno sotto il getto abbondante di acqua corrente. Per i tranci basta solo lavare, mentre per sfilettare il coltello è il più idoneo. Entrambi si lavano in modo da eliminare il sangue; infine asciugali con carta assorbente. Da ultimo puoi conservare il tonno oppure cucinare il tonno fresco alla piastra.


4. Tonno alla Piastra: Modalità e Tempi di Cottura

Il tonno è un alimento molto popolare in cucina, saporito e buonissimo lo si può degustare come ottimo trancio tonno alla piastra o, ancora meglio, un perfetto tonno rosso alla griglia. Per quanto mi riguarda, quello che preferisco è senz'altro il filetto di tonno alla griglia, dall'inconfondibile aroma di affumicato.

Delizioso e stuzzicante, è un piatto tipico estivo, ma, grazie alla sua incredibile versatilità, si può gustare tutto l'anno. E' una pietanza semplice e al contempo raffinata pronta in pochissimi minuti. A fare la differenza è comunque la marinatura che, con un pizzico di acidità, e il contrasto del tonno, lo rende davvero singolare.

Immagini piatti prelibati
Preparazione Filetto Tonno alla Piastra


Modalità di Cottura

Diamo uno sguardo a come cucinare il tonno fresco alla piastra. Le difficoltà potrebbero verificarsi al momento della cottura sulla brace, infatti potrebbe capitare che si disidrata e, quindi, risultare più secco e stopaccioso. Per questo è importante conoscere gli accorgimenti da adottare per una grigliata di tonno perfetta.


° La Cottura Tonno alla Piastra

Il segreto per una buona riuscita su come cucinare il tonno fresco alla piastra è in primis la marinatura. Per renderlo morbido e succoso, quindi, devi iniziare dalla marinata. Basta il succo del limone mescolato all'olio extravergine di oliva con l'aggiunta di erbe aromatiche a piacere. Naturalmente a te la scelta se cucinare tonno alla brace in tranci, filetti, intero, o in bistecca, tagliata o tonnetto.


° Come Fare Filetto di Tonno alla Griglia

Fare filetti di tonno alla griglia, dopo averlo pulito ed eviscerato, se comprato fresco intero devi procedere ad filettarlo. Partendo dalla testa incidendo con un coltello affilato, per la lunghezza, tagli i filetti. Disponili poi nella marinata, oppure puoi impanarli con le erbe e grigliare tonno, piastra o griglia, come meglio preferisci.


° Come Fare il Trancio di Tonno alla Brace

Molte ricette tonno fresco alla griglia prevede il taglio a tranci. Anche in questo caso comincia dalla marinatura tonno alla griglia. Il condimento consiste in una dose di acido, quindi limone, arancia ecc., una dose di grasso, quindi olio, e una dose di aromi, come prezzemolo, rosmarino, basilico ecc.

Poiché il tonno è un pesce molto delicato, per il trancio di tonno alla griglia l'ideale sarebbe sistemarlo in una griglietta apposita chiudibile. In questo modo faciliterà quando dovrai girarlo. Basterà scottare 5 minuti il tonno alla griglia, tempo di cottura previsto.


° Come Cucinare la Tagliata di Tonno ai Ferri

La tagliata di tonno, ai ferri o alla griglia, è un piatto leggero in cui l'ideale sono i tranci. Unico accorgimento è la marinatura per tonno alla griglia, la quale esige un tempo più prolungato nella preparazione del tonno. Per la cottura tonno grigliato in tagliata, la piastra deve essere rovente in modo da garantire una fragranza e croccantezza speciale.


° Tonno Surgelato alla Piastra

Il tonno surgelato si può utilizzare senza timori. Sempre reperibile nel banco surgelati dei supermercati, già pulito e in tranci, ci consente di utilizzarlo fin da subito. Adatto per preparare gustose ricette di tonno surgelato alla piastra e in brevissimo tempo.

I sistemi migliori per cucinare il tonno alla piastra surgelato sono appunto alla piastra, in ghisa o in padella, o alla griglia. Per la cottura in padella, basta scaldarla con un filo d'olio e disporvi i filetti a cottura minima per 12-15 minuti a coperchio chiuso. Se vuoi scongelarli, invece, tirali fuori dal freezer almeno 3-4 ore prima di preparare trancio tonno ai ferri.

Per la cottura tonno alla piastra surgelato, o alla griglia, scongela i filetti o tranci almeno 4 ore prima di cucinarli. Procedi disponendo il tonno sulla griglia rovente per pochi minuti per lato. Prosegui marinando ed ecco pronto il tuo filetto di tonno grigliato cotto a puntino.



Marinatura Per Tonno alla Griglia

Anche la marinatura vuole la sua parte, soprattutto per ricette tonno fresco alla piastra a doc. In scatola o fresco, la marinata per tonno alla griglia è la chiave per rendere saporito il piatto. Idee ce ne sono tante, dalle più semplici alle più sofisticate. Se il tonno marinato alla piastra è quello che preferisci, utilizza pure ciò che hai a disposizione. Basta un po' di fantasia. Ecco di seguito 5 idee per fare la marinatura per tonno alla griglia.


° Marinata Per Tonno alla Griglia: Aceto Balsamico

Il più semplice condimento per il trancio tonno alla griglia è il classico olio, sale e pepe. In questa marinatura, invece, con un cucchiaio di balsamico e due di olio extravergine di oliva, e uno di zucchero di canna, il sapore è assicurato. Basterà metterla in frigo un'oretta prima di servire il trancio di tonno alla brace.


° Tonno Marinato alla Piastra: Erbe Aromatiche

Un modo per insaporire il classico tonno al naturale è la marinatura tonno alla griglia alle erbe. Quindi largo spazio a: rosmarino, timo, salvia, maggiorana e aglio tritati, naturalmente freschi, mescolati con il succo di limone e due cucchiai di l'olio. Cospargi il tonno e riponi in frigorifero per almeno 3 ore. Dopodiché posiziona il tonno sopra la piastra dopo averlo spolverato con i semi di sesamo. Ti leccherai le dita!


° Tonno alla Piastra Marinato allo Zenzero

Con lo zenzero è la classica marinata per tonno alla griglia. Fresco e grattugiato, ovviamente al momento, con olio e limone mescolando bene, è l'accompagnamento ideale per il pesce. Questa marinata è perfetta per una perfetta tagliata di tonno ai ferri o alla griglia.


° Marinatura Tonno alla Griglia alla Soia

Cucina giapponese, classica marinata è la salsa di soia, un'accoppiata speciale per una bistecca di tonno alla griglia esemplare. Mescola la salsa di soia con olio, pochissimo sale e un aglio schiacciato. Immergici il tonno e lascialo riposare almeno 3 ore. Cuoci il tonno ai ferri o alla griglia, caramella con la salsa di soia e il tuo piatto sarà superlativo!


° Marinatura Per Tonno alla Griglia alla Senape e Miele

Due ingredienti che se vogliamo si attraggono perfettamente con il tonnetto alla brace. Amalgama bene insieme la senape e il miele ed il tuo piatto esploderà di gusto. Distribuiscili sul pesce e fai insaporire per mezz'ora, infine cuoci il trancio di tonno, ai ferri, alla piastra o alla brace.



Tonno alla Griglia: Tempo di Cottura

Il tonno, come molti altri pesci, ha bisogno di cotture brevi. Poiché nei suoi muscoli vi sono varie proteine sensibili al calore, evita la perdita dei succhi. Nella cottura di un trancio di tonno alla piastra, è bene non superare mai i 45 °C50 °C se si vuole mantenere la carne morbida e succosa. A questo scopo ti servirà il termometro da cucina.

Il sistema di cottura, tonno alla piastra o alla griglia, influisce molto sulla qualità della carne. A seconda della pezzatura, saranno necessari tempi di cottura differenti. Nello specifico, per un medio trancio di tonno alla griglia tempo di cottura è di 4-5 minuti a fuoco vivace. Se si usa una pezzatura più grande, invece, si può arrivare fino a 10-15 minuti.


5. Come Cucinare il Tonno alla Piastra, Ricette Light Saporite

Ed eccoci giunti alla parte culinaria, ricette semplici e leggere su come fare il tonno alla piastra. Le modalità di preparazione sono diverse, così come lo sono i condimenti. Si va da come cucinare il tonno fresco alla piastra, alla semplice cottura tonno grigliato; dal tonno arrostito, ricetta variante ai ferri o alla piastra, alle ricette tonno rosso alla griglia.

Cucinare ad arte un ottimo tonno fresco alla griglia serve qualche attenzione: dall'acquisto alla pulizia, al taglio e alla cottura alla griglia, tempo di cottura e portata finale in tavola. Ecco di seguito alcune ricette tonno fresco alla griglia, ricetta filetto di tonno alla piastra, tonno rosso ricette, piastra o griglia e chi più ne ha più ne metta.

Immagini piatti base pesce
Cottura Trancio Tonno alla Piastra


1) Ricetta Tonno alla Piastra

Come fare il tonno alla piastra è presto detto. E' una pietanza molto leggera, semplice e veloce da preparare. Oltretutto è un secondo salutare dato le sue carni eccellenti antiossidanti, e anche per chi vuole mantenersi in forma.


° Ingredienti X 4 Persone
  • 4 Tonni da 200 g ca.
  • 12 Pomodorini
  • 100 g di rucola
  • 1 Succo di Limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e Pepe

° Come Cucinare il Tonno alla Piastra

Per la cottura tonno alla piastra si utilizza una piastra in ghisa, però va bene anche una padella antiaderente oppure una bistecchiera. Scalda bene quindi la piastra, quando è rovente metti il tonno sulla bistecchiera, o la padella, e fallo cuocere per 3 minuti circa per lato. Ti consiglio di ungere con un filo di olio la piastra prima di cuocervi il trancio di tonno ai ferri.

Una volta che il trancio di tonno, piastra o griglia, sarà cotto, aggiusta di sale e pepe e disponi in un piatto da portata dove avrai sistemato la rucola condita leggermente con olio e limone. Disponi anche i pomodorini, conditi a piacere, e servi in tavola. Il tonno alla piastra, cottura breve e delicata, è pronto!



2) Ricetta Tonno alla Griglia

Tonno alla griglia, ricetta secondo piatto leggero, e facile da preparare, bastano 10 minuti per ottenere una pietanza delicata e gustosa. E' una ricetta genuina e naturale ma al contempo nutritiva grazie alle proprietà giovevoli del tonno. Ti occorrono pochi ingredienti: tonno, olio, limone e prezzemolo, e naturalmente il dispositivo ideale, e la ricetta filetto di tonno alla griglia è pronta da divorare!


° Ingredienti X 4 Persone
  • 4 Tranci di Tonno
  • Prezzemolo
  • 1 Succo di Limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

° Trancio Tonno alla Griglia: Procedimento

Inizia a fare la marinata per tonno alla griglia mettendo l'olio in una ciotola, il sale e il pepe e il prezzemolo tritato. Amalgama gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa. Sciacqua il tonno sotto l'acqua e asciugalo con carta assorbente, mettilo quindi nella marinata, chiudi con pellicola e sistema in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, togli il tonno dal frigo e riscalda la griglia a fuoco vivo. Adagia il filetto di tonno alla griglia e cuoci 3 minuti per lato. Il tonno deve essere cotto fuori e rosato dentro. Taglialo quindi a fette, disponilo in un piatto con fette di limone e ciuffetti di prezzemolo e servi con contorno a piacere. Il tuo tonno alla griglia è pronto!



3) Tonno alla Piastra, Ricetta alla Griglia e alla Brace

Ecco come cucinare tonno fresco alla piastra, una ricetta semplice da presentare con eleganza data la sua raffinatezza delicata della marinatura. Un tonno alla piastra, cottura veloce ma tanto gustosa quanto eccezionale. Con un mix di aromi di erbe aromatiche che si sposano benissimo al retrogusto del tonno. Ecco quindi come fare il tonno alla piastra più buono di sempre.


° Ingredienti X 4 Persone
  • 4 Tranci di Tonno
  • Rosmarino
  • Erba cipollina
  • Prezzemolo
  • Zenzero
  • 1 Limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

° Come Cucinare il Tonno alla Piastra

Per cucinare il tonno fresco alla piastra inizia dalla marinatura: in un contenitore spremi il succo di limone con 4 cucchiai di olio e le erbe aromatiche tritate, amalgama quindi gli ingredienti. Disponi i filetti di tonno nella marinata e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti coprendolo con pellicola.

Dopodiché, trascorso il tempo necessario, scola i tranci e cuoci il tonno sopra la piastra ben calda per 3-4 minuti per parte. Quando il tonno ai ferri è pronto sistemalo in un vassoio, condisci con la marinata e servi in tavola. Sono sicura che il tonno marinato alla piastra con le erbe ti conquisterà!



4) Ricetta Tonno Fresco alla Griglia o alla Brace

Il procedimento per la ricetta tonno fresco alla griglia è molto simile alla precedente. Ti consiglio tuttavia di disporre del dispositivo adatto poiché il tonno alla brace tende a divulgare i famosi fumi. Per questo l'ideale sarebbe quello di preparare la ricetta tonno alla griglia all'aperto. Un'ottimo motivo anche per una serata divertente da trascorrere allegramente con i tuoi cari.

Per preparare il tonno fresco alla griglia l'ideale è la marinata alla salsa di soia, che dona quel gusto caramellato al tonno tanto da renderlo davvero una squisitezza inimmaginabile. Pochi ingredienti ma di sicuro effetto!


° Ingredienti X 4 Persone
  • 4 Tranci di Tonno
  • Salsa di Soia
  • 1 Spicchio di Aglio
  • 1 Limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

° Procedimento Ricetta Tonno Fresco alla Griglia

Per preparare il trancio di tonno alla brace inizia dalla marinata: in una terrina mescola la salsa di soia con olio, pochissimo sale e un aglio schiacciato. Immergici il tonno e lascialo riposare almeno 3o minuti in frigorifero.

Estrai il tonno e fallo sgocciolare, e prosegui quindi con la cottura. A questo punto poni i tranci sulla griglia e lascia scottare 5 minuti girando una volta. Sistema la tagliata alla griglia in un piatto da portata e caramella con la salsa di soia rimasta. Da leccarsi le dita!



5) Tonno Arrostito, Ricetta Facile di Tonno Surgelato

La ricetta tonno surgelato alla piastra è un piatto ideale per chi ha poco tempo per cucinare ma non vuole privarsi del sapore unico del tonnetto alla griglia. I filetti di tonno alla piastra, marinati all'aceto balsamico, possono essere accompagnati con un insalata mista oppure finocchi conditi con limone, per un esito dal sapore particolare.


° Ingredienti X 2 Persone
  • 2 Filetti di Tonno
  • Aceto Balsamico
  • Zucchero di Canna
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e Pepe

° Procedimento Tonno Arrostito

Per gustare un ottimo tonno surgelato alla piastra prepara la marinata all'aceto balsamico: in una ciotolina metti 1 cucchiaio di aceto balsamico e due di olio extravergine di oliva, aggiungi 1 cucchiaio di zucchero di canna, sale e pepe e mescola tutti gli ingredienti. Metti in frigorifero per un'oretta.

Metti la piastra a scaldare sul fuoco e, quando sarà ben calda procedi alla cottura mettendo il tonno sopra la piastra. Dopo un paio minuti girali così da renderli croccanti da ambo i lati. Togli dal fuoco i tranci di tonno e abbassa la fiamma. Quando sarà meno calda rimetti la bistecca di tonno alla piastra per altri due minuti, così da cuocerli in modo uniforme anche all'interno, girando di tanto in tanto.

Quando il pesce sarà pronto e sistemato in un piatto, irrora con la marinatura tonno alla griglia all'aceto balsamico. Servi accompagnando con insalata di stagione oppure con verdure grigliate a piacere. Il tonno arrostito, ricetta di tonno surgelato, acquista così un sapore deciso e al contempo tenero anche per palati raffinati.



6) Variante Ricetta Filetto di Tonno alla Piastra

Per il tonno alla piastra ricette ve ne sono diverse, per questa variante si condisce il trancio con la marinata alla senape e miele. Questi due ingredienti donano al tuo tonno marinato alla piastra un'esplosione di gusto.

Immagini piatti gourmet
Tonno alla Griglia Ricette in Filetto

° Ingredienti X 2 Persone
  • 2 Tranci di Tonno
  • Senape
  • 1 Cucchiaio di Miele
  • Limone

° Come Fare il Tonno alla Piastra alla Senape e Miele

Per grigliare, tonno con senape e miele, distribuisci i due ingredienti sul pesce e fallo riposare per 30 minuti in frigo. Ti basterà poi scaldare bene una piastra e, quando questa sarà rovente, disponi il tonno sulla bistecchiera e cuoci per 3 minuti da un lato, poi gira il tonno e termina la cottura per altri 3 minuti.

Quando è pronto metti il trancio tonno ai ferri in un piatto e servi con contorno a piacere. Per questa ricetta tonno alla piastra assaporerai un'esplosione di gusto che di sicuro di stupirà talmente è buono.


6. Migliori Oggetti Per Griglia

A questo punto intendo mostrarti degli attrezzi per questo sistema di cottura. Ovviamente hai bisogno del dispositivo idoneo, sempre che non lo hai già tra il tuo set di pentole. Per l'ottima riuscita delle portate con cibi alla griglia, per una cottura salubre degli alimenti, è necessario prendere le meglio assortite griglie o piastre, o bistecchiere, oppure griglie elettriche. I materiali per questo metodo di cucinare sono fondamentali per la ripartizione del calore e del grado di cottura.


Severin Grill

Un oggetto perfetto che desidero mostrati è la piastra Severin Grill. Questa griglia permette di cucinare dei piatti alla piastra e quanto volete cuocere perché capace per tutti gli usi. Infatti permette di riscaldare in breve tempo grazie alla sua forza. La distribuzione uniforme del calore sulle griglie consente risultati di cottura ottimali, inoltre, pratica e facile da utilizzare, ci aiuta tutti i giorni a cuocere pietanze ottime e sane. Facile da pulire grazie al materiale antiaderente e il vassoio raccogli grassi, rendono questa piastra elettrica ancora più agevole da utilizzare.


Bistecchiera Elettrica Severin

Un'altra perfetta griglia per questo metodo di cuocere che ci tengo a consigliare è la Bistecchiera Severin.

Signorile, usabile e valida, la bistecchiera elettrica è realizzata in prevalenza degli impieghi in cucina e per una cottura salutare delle pietanze. Consistente e capace, è un efficiente aiuto per numerose piatti grigliati. La modalità BBQ concede di cuocere pietanze raddoppiando la superficie di cottura in piano, inoltre è conseguibile bloccare la superficie di cottura superiore su 5 diverse altezze. Grazie al suo ampio piano di cottura, permette di cuocere alla griglia in modo compatto.

Per conoscere tutti i particolari e le novità vai alla pagina indirizzata Bistecchiera Severin.


Princess Raclette

Una delle apparecchiature elettriche che ti propongo è la Princess Raclette. Perfetta per cucinare pietanze grigliate, e non solo, la Piastra Raclette presenta alti risultati e semplicità. Oltre anche al rivestimento antiaderente di alta qualità, nessun avanzo di alimenti si attaccherà alla piastra di cottura. Realizzata in alluminio a duplice facciata, inalterabile, grazie al suo rivestimento infatti non occorre di aggiungere burro o olio. In più, puoi sfrenarti con le grigliate a strisce oppure con quella liscia, ti basterà ruotare la griglia con il lato liscio oppure quello rigato verso l'alto.


Dietella Bistecchiera in Ghisa

Una ottima piastra che ti consiglio è la Dietella Bistecchiera. Per una preparazione più salubre, la bistecchiera in ghisa cucina piatti alla griglia perfette, è sufficiente cospargerla con un po' di olio e incalorirla gradualmente prima di posizionarvi i cibi. Questa piastra preserva sapori e cottura come quelli antichi. Pratica da lavare, basta usare un po' di acqua per 10 minuti circa, in modo che gli avanzi rimasti dei cibi si levano facilmente.


Moneta Bistecchiera su Gas

Una delle piastre su gas che ti consiglio vivamente è la Moneta Bistecchiera. Questa apparecchiatura è realizzata in alluminio ad alto rilievo, permette una circolazione del calore omogeneo su tutta l'area di cottura, e consente contemporaneamente anche una praticità maneggevole grazie alla sua finezza. Idonea al contatto degli alimenti e sicura per il benessere grazie al suo materiale, e di buona qualità, consente la cottura di qualsiasi alimento tu voglia fare. Semplice da pulire, questa griglia deve esserci assolutamente nella tua cucina.


Tonno alla Piastra: Conclusione!

Concludendo questa guida avrai sicuramente appreso come si cucinano diverse ricette tonno fresco alla piastra, come utilizzare il tonno in cucina e quanto questo cibo sostenga in benefici e in fatto di salute, in particolare se hai adottato una alimentazione dietetica o se scegli di nutrirti in maniera sana.

Per assumere pesci grigliati arrostiti o anche altri cibi, in questo caso il filetto di tonno alla piastra o griglia, rammentati di non posizionare gli alimenti a contatto diretto al fuoco, particolarmente se sulla brace. Gli alimenti cotti con questa cottura, per di più, possiedono buone fonti di nutrienti e racchiudono sostanze che aiutano a proteggere il tuo fisico. Se bruciate dissolvono i loro nutrienti e potrebbero essere deleteri per lo stato fisico.

In questa guida ti ho mostrato le virtù del tonno, piastra ricetta anche alla brace, e di quanto apporti benefici oltre alle caratteristiche nutrizionali e come preparare 6 ricette tonno rosso alla griglia, uniche e strepitose anche di tonno ai ferri. Ciò, unito ad una vita salutare e bilanciata, sostiene di certo il tuo modo di nutrirti e di conseguenza al benessere del tuo corpo.

Ricordati anche che il tonno è un alimento essenziale per il nostro stato fisico. Poiché è ricco di Omega 3 e altre sostanze nutrienti necessarie all'organismo, mantiene i molteplici elementi ponderati e fa bene sia all'organismo che alla psiche. Mangiare quindi un buon tonno fresco alla piastra, oltre a queste utilità, trova spazio anche nelle personali inclinazioni culinarie e poiché versatili in cucina.

Per cucinare il tonno fresco alla piastra ricette ve ne sono tante. Puoi preparare un'ottima ricetta filetto di tonno alla griglia o puramente una deliziosa ricetta tonno alla piastra, così come fantastiche ricette tonno rosso alla griglia marinate come più ti piace o, invece, tonno alla piastra ricette leggere ideali per una dieta dimagrante.

Infine, ti voglio ricordare di valutare le migliori piastre e griglie disponibili su Amazon, che puoi vedere a questa pagina.

Ora che sai come fare il tonno alla piastra, non resta che salutarti con affetto e augurare una buona permanenza su Benessere Psico Fisico!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest