Home » Cucina a Vapore » Tempi di Cottura a Vapore: Consigli Tabella Cibi Cotti Vapore!

Tempi di Cottura a Vapore: Consigli Tabella Cibi Cotti Vapore!

Tempi di cottura a vapore. A secondo del cibo che si vuole preparare e dell'utensile che intendiamo utilizzare possono variare. Per ottenere al meglio cibi sani e leggeri, è indispensabile conoscere anche quali sono i metodi della cottura a vapore e i dispositivi ideali per questo sistema in cucina.

Questa tecnica, osservata principalmente in Oriente, in particolare Cina e Giappone, solo da alcuni decenni viene praticata anche in Occidente e, in generale, è considerata il metodo di cottura più salutare. Preserva infatti caratteristiche tali da rendere uniforme la cottura dei vari alimenti. Si possono cuocere , carni magre, , pesce e pane. In questo articolo andremo a scoprire le caratteristiche e benefici e vantaggi della cucina a vapore, tempi di cottura, vaporiera e i cibi che si possono cucinare al vapore.


Tempi di Cottura a Vapore: I Vantaggi Salutari!

Per sostenere il psico-fisico, e Come vivere bene, ora parliamo dei tempi di cottura e metodi di cucinare al vapore, e quanto sia benefico per la salute. Verdure, carni, pesce e tutti i tipi di alimenti cotti a vapore, hanno ognuno tempi di cottura a vapore diversi.

Come abbiamo anticipato nell'introduzione, conta anche il tipo di pentola che si vuole utilizzare.

Le verdure al vapore, tempi di cottura e tipologia, possono variare. Carni o pesce, tempi, cottura al vapore e vaporiera, possono quindi essere diversi. D'altro canto, è fondamentale conoscere anche le caratteristiche e il funzionamento della cottura a vapore, tempi e materiali delle varie tipologie di pentole e delle differenti tecniche.

Non meno importante è sapere anche quali sono i benefici della cottura a vapore che, per uno stile di vita sano, è considerata il metodo più salutare ed ideale per preservare il contenuto dei nutrienti essenziali degli alimenti.

Giuseppe Sardi è Chef. Nel video qui sopra spiega come cuocere a vapore i cibi in modo tradizionale. Lo chef fornisce inoltre molti altri preziosi suggerimenti che ti consiglio di ascoltare.


1. Ecco Perché Scegliere La Cottura a Vapore!

I vantaggi della cottura di carne, pesce e verdure al vapore, rispetto alle altre tecniche tradizionali, è quello di preservare maggiormente le caratteristiche originali dell'alimento: sapori, consistenza e colore. Grazie anche alla lentezza e uniformità del calore, i cibi risultano più leggeri e quindi più facili da digerire.

La cottura ad alte temperature, infatti, può provocare sostanze nocive, se non addirittura tossiche, o cancerogene.

Non dimentichiamo che questo metodo di cottura non richiede l'aggiunta di condimenti vari, che comunque si possono aggiungere a crudo e quindi non fanno male all'organismo. Ad esempio per chi soffre di ulcera, colite e altre tipologie di malattie, come elencato qui sul sito Pazienti.it

La parte grassa degli alimenti, poi, si scioglie per effetto del calore scendendo nell'acqua di ebollizione. I cibi risultano così più digeribili e meno calorici, come riportato in questo articolo sul sito Fondazione Umberto Veronesi.


2. Come Cucinare al Vapore: Procedimenti

Cucinare a vapore richiede due semplici tipologie: quella a pressione ambiente e quella a vapore semplice. Entrambe sfruttano la capacità dell'acqua vaporata di trasmettere calore dall'esterno agli alimenti. E' una tecnica di cottura che per certi versi arreca notevoli vantaggi in fatto alimentare e pure in salute.


1) Pressione Ambiente

Con la cottura a pressione ambiente, il vapore generato dall'acqua in ebollizione raggiunge i 100 °C trasformandosi in vapore. La sua temperatura rimane inalterata, e i cibi non perdono le loro proprietà caratteristiche.


2) Cottura a Vapore Semplice

Tale termine si riferisce quando non si hanno a disposizione pentola a pressione o i moderni utensili elettrici a cestello. In altro modo, basta procurarsi una pentola con bordi alti, riempirla a metà di acqua, anche aromatizzata, un cestello con maniglie fine che non deve venire a contatto con l'acqua, e un coperchio che chiude il tutto.


3. Vaporiera, Tempo, Cottura, Vapore: Come e Cosa Fare!

Partendo dal presupposto che utilizzare una vaporiera elettrica si può fare affidamento sui programmi forniti con essa, la cottura automatica e il timer che ci indica quando i cibi sono cotti, commettere errori è praticamente impossibile, o quasi.

Quando però il nostro modello di vaporiera non prevede programmi e, pertanto, non si può fare affidamento su un timer, prevedere i tempi di cottura al vapore può risultare difficile.

Desidero ricordare ancora una volta che la cucina al vapore, tempi di cottura e preparazione, incide anche il metodo di conservazione, dimensione e qualità degli alimenti. Scopriamo allora nel dettaglio cosa fare e come fare per la cottura al vapore, tempi di cottura, posizionare alimenti.


1) Dimensione degli Alimenti

Anche se è pur vero che si possono cucinare nella vaporiera o nel cestello alimenti interi, è anche vero che questi possono allungare i tempi di cottura e, di conseguenza, con il risultato finale di una cottura non omogenea. Si consiglia quindi di tagliare gli alimenti, per quanto è possibile, o dividerli in porzioni prima di metterli nel cestello.

Tagliarli in piccoli pezzi, più o meno della stessa dimensione, faciliterà il tempo, cottura, vapore degli stessi più uniforme.


2) Disposizione degli Alimenti

Come si dispongono i cibi nel cestello può incidere anche sul tempo di cottura a vapore. Non solo bisogna prestare attenzione alle dimensioni dei vari alimenti ma, soprattutto, anche come li posizioniamo nella vaporiera. E' importante quindi, per la cottura a vapore e tempi, non sovraccaricare la vaporiera ed evitare che gli alimenti si sovrappongono nel cestello.

Ciò rende difficile la circolazione del vapore e la cottura uniforme.


3) Alimenti e Verdure a Vapore: Tempi di Cottura Differenti

E' altrettanto importante, oltre alla dimensione e al posizionamento dei cibi, considerare anche i vari tipi di alimenti che si vogliono cuocere poiché richiedono tempi di cottura, vaporiera e metodi differenti.

Cucinare alimenti diversi contemporaneamente, e/o utilizzare vaporiera o più cestelli, devono avere comunque tempi di cottura a vapore uguali o quantomeno simili. In ogni caso, si possono sistemare i cibi che richiedono una cottura più lenta sul cestello più in basso, in modo che non rimangono più crudi.


4) Chiusura della Vaporiera: il Coperchio

Chiudere la vaporiera con il coperchio permette di tagliare i tempi di cottura ed evita inutili sprechi. Ti ricordo, infatti, che per la cottura a vapore, tempi e tecnica sono importanti per il risultato finale. Ti consiglio, inoltre, di scegliere un coperchio trasparente, in modo tale da poter osservare i cibi all'interno senza così doverlo alzare.


4. Tabella Cottura a Vapore Con Vaporiera

Allo stesso modo, anche qui vale lo stesso discorso sul tipo di attrezzo utilizzato per la cottura a vapore e, quindi, anche per i diversi cibi. Vediamo di seguito la tabella della cottura degli alimenti a vapore con vaporiera.


1) La Tabella Tempi Cottura Verdure al Vapore

interi7-13 minuti
Asparagi a metà4-7 minuti
Bietola7-9 minuti
Broccoli5-7 minuti
Carote a rondelle7 minuti
Carote intere10-13 minuti
Carciofi interi 30 minuti
Cicoria5 minuti
Cipolla8 minuti
Cavolo e Cavolfiore5-7 minuti
Cavoletto di Bruxelles interi8-15 minuti
Cavoletti di Bruxelles a metà6-8 minuti
Fagiolini6-10 minuti
Finocchi a fette8-10 minuti
Piselli4 minuti
Pisellini primavera3 minuti
a cubetti8-10 minuti
P. intere 15-20 minuti
Pannocchia intera7-10 minuti
Rape7-20 minuti
Ravanelli interi14 minuti
Ravanelli a metà7minuti
3 minuti
Zucchine a rondelle5-8 minuti


2) Tabella Tempi di Cottura Carni al Vapore

Petto di Pollo a fettine10-12 minuti
Petto di Tacchino a fettine10-12 minuti
Filetto di Maiale16 minuti
Uova7 minuti


3) Tempi di Cottura Tabella Pesce al Vapore

Filetto di Pesce10 minuti
Frutti di mare (cozze, vongole)15 minuti
Gamberi e Gamberetti con guscio10 minuti
Gamberetti e Gamberi senza guscio5 minuti
Filetti di Merluzzo10 minuti
Pesce in filetti in genere10 minuti
Pesci interi da mezzo kilo25 minuti


5. Cuocere a Vapore Con Pentola a Pressione: Verdure, Frutta, Pesce e Carne

I tempi di cottura al vapore con la pentola a pressione vanno calcolati dal momento in cui la pentola inizia a fischiare, quindi si abbassa la fiamma e si punta il timer. Vediamo di seguito la tabella della cottura a vapore degli alimenti con la pentola a pressione.

Foto pentola a pressione
Esempio Sfiato Pentola a Pressione Quando i Cibi Sono Cotti


1) Cottura Tabella Verdure al Vapore a Pressione

Asparagi4-6 minuti
Barbabietole intere
Barbabietole tagliate
8-12 minuti
15-18 minu
Bietole4-5 minuti
Broccoli8-10 minuti
Carciofi a pezzi o novelli
Carciofi interi
8-10 minuti
10-12 minuti
Carote intere
Carote a pezzi
5-6 minuti
3-4 minuti
Cavolfiori interi
Cavolfiore a mazzetti
Cavolo
8-12 minuti
4-5 minuti
6-8 minuti

Cipolline
8-10 minuti
5-6 minuti
Coste6-8 minuti
Fagioli verdi
Fagioli freschi
4-5 minuti
15-18 minuti
Melanzane a pezzi4-6 minuti
Patate intere
Pezzi di patate
Patate novelle
10-15 minuti
5-6 minuti
6-8 minuti
Peperoni a fette15 minuti
Piselli2-5 minuti
Pomodori a pezzi3-5 minuti
Porri4-6 minuti
Rape intere
R. a pezzi
10-15
8-10
Sedano a pezzi6-8 minuti
Spinaci3-4 minuti
Verza a pezzi5-8 minuti
a pezzi4-5 minuti
Zucchine2-3 minuti


2) La Tabella Cottura Legumi Freschi e Secchi al Vapore a Pressione

Ceci freschi
Ceci secchi
15-20 minuti
20-30 minuti
Fagioli freschi
Fagioli secchi
25-30 minuti
30-40 minuti
Fave fresche
Fave secche
10-15 minuti
30-40 minuti
Lenticchie fresche
Lenticchie secche
10-12 minuti
12-15 minuti
Piselli freschi
Piselli secchi
15-20 minuti
18-25 minuti


3) Indicatore Tabella Cottura Frutta Fresca e Secca al Vapore a Pressione

Albicocche fresche
Albicocche secche
2 minuti
4-6 minuti
Ciliegie2 minuti
Castagna30-40 minuti
Fichi secchi10-12 minuti
Mele Fresche
Mele Secche
5 minuti
4-6 minuti
Pere fresche3 minuti
Pesche fresche
Pesche secche
2 minuti
4-6 minuti
Prugne secche8-10 minuti


4) Tabella Cottura Pesce al Vapore a Pressione

Anguilla8-10 minuti
Aragosta8-12 minuti
Carpa4-6 minuti
Cozze – Vongole4-6 minuti
Gamberetti4-6 minuti
Merluzzo8-10 minuti
Persico4-6 minuti
Polipi15-20 minuti
Scampi4-6 minuti
Seppie2-4
Trotelle8-12 minuti
Zuppa di pesce6-8 minuti


5) Indicazione Cottura Carne Umida, Brasato e Stufati a Pressione

Ci tengo a precisare che le tabelle di cottura delle carni sono solo a scopo informativo poiché, essendo sostenitrice di un'alimentazione costituita con il consumo minore delle stesse, se non pari a zero, la loro cottura non rientra nei miei canoni di vita in quanto credo fermamente alla non usabilità delle suddette. Detto ciò, è doveroso indicare anche tabelle per la cottura della carne solo ed esclusivamente per chi utilizza tale forma di nutrimento.

Agnello25-30 minuti
Capretto25-30 minuti
Coniglio15-20 minuti
Lepre30 minuti
Maiale25-30 minuti
Manzo50 minuti
Oca45 minuti
Ossi Buchi Vitello
Ossi Buchi Manzo
12-15 minuti
25-30 minuti
Pollame25-30 minuti
Vitello25-30 minuti
Trippa già cotta15-20 minuti


6) Indice Tabella Cottura Carni Arrosti a Pressione

Agnello18-20 minuti
Anatra20-25 minuti
Capretto18-22 minuti
Coniglio15-18 minuti
Fagiano20-25 minuti
Faraona28-30 minuti
Maiale18-22
Manzo30-35 minuti
Pollo novello
Pollo
12-15 minuti
18 minuti
Vitello25-30
Roastbeef al sangue
Roast beef medio
Roast beef cotto
6-8 minuti
8-10 minuti
10-12 minuti


7) Tabella Cottura Carni Bollite a Pressione

Cotechino20-25 minuti
Gallina20-25 minuti
Maiale costina
Piedino di maiale
Testina di maiale
25-30 minuti
25-30 minuti
25-30 minuti
Manzo lingua
Manzo polpa
60 minuti
45-50 minuti
Pollo18-20 minuti
Vitello lingua
Polpa di Vitello
Testina di Vitello
30-35 minuti
25-30 minuti
30 minuti
Zampone25-30 minuti


6. Tempi Tabella Cottura Alimenti a Microonde

Per cibi a vapore al microonde e una sicurezza e risultati ottimali, richiede l'utilizzo di speciali vaporiere. Sarebbe opportuno scegliere materiale conforme per tale uso. Atossico, Resistente, Sicuro. Quindi con la vaporiera nel microonde vi si può cuocere di tutto. Ricorda di pulire adeguatamente i cibi e se necessario dividerli, senza aggiungere condimenti.

Per tempi di cottura più brevi, sarà necessario tagliare in porzioni più piccole verdure, o pesce in traci anziché interi, e carni più teneri. Di seguito ecco alcuni alimenti che si possono cuoce a vapore nel forno a microonde:

  • Cavoletti di Bruxelles: 8-10 minuti
  • Carne: 5 minuti
  • Legumi: 15 minuti
  • Ortaggi – Verdure: 3-10 minuti
  • Pollo: 8-10 minuti
  • Pesce: vario
  • Piselli freschi: 2-5 minuti
  • Riso (100 gr): 20-25 minuti
  • Salmone trancio: 10-15 minuti
  • Uova: 2 minuti
  • Verdure a foglia: 5-7 minuti


7. Forno a Vapore, Metodi e Tempi

Il forno a vapore prepara cibi in modo veloce e con maggiori benefici per la salute, dato che le sue funzioni, simili a quello a microonde, utilizza il vapore anziché l'aria per scaldare il cibo.

Metodi cottura immagini
Esempio Disposizione Alimenti Per Cottura in Forno Combinato

Questo metodo non richiede contenitori particolari, basta utilizzare materiali in alluminio e lamiera smaltata. Inoltre, riduce i tempi di cottura dal 30 al 70%. L'emissione del vapore inizia quando la temperatura del forno raggiunge i 100 °C, che richiede più o meno dai 5 ai 7 minuti. Si può cuocere in 3 modi diversi: vapore diffuso, in teglia, diretto.


1) Verdure Tabella Cottura con Forno a Vapore

Asparagi verdi
Asparagi bianchi
13-17 minuti
20-25 minuti
Broccoli10-15 minuti
Bietole rosse30-90 minuti
Bietole da coste e da taglio10-20 minuti
Cavolfiori interi
Cavolfiore in cimette
30-40 minuti
15-20 minuti
Cavolo cappuccio a pezzi
Cavolo Rapa a pezzi
Cavolini di Bruxelles
20-30 minuti
15-25 minuti
25-30 minuti
Crauti crudi
Crauti precotti
40-70 minuti
20-30 minuti
Fagioli verdi
Fagiolini essiccati ammollati
30-40 minuti
35-45 minuti
Finocchio a pezzi15-20 minuti
Indivia20-25 minuti
Pomodori8-12 minuti
Patate dolci intere30-45 minuti
Pannocchie di mais30-45 minuti
Peperoni
Peperoni da pelare
8-13 minuti
9-12 minuti
Sedano a pezzi10-20 minuti
Taccole10-20 minuti
Zucchine a pezzi8-12 minuti


2) Carne Tabella Cottura Forno a Vapore

Bollito ricoperto con liquido60-90 minuti
Cosciotto d'Agnello60-90 minuti
Costolette45-60 minuti
Filetto Manzo, Vitello, Maiale20-30 minuti
Polpettone50-70 minuti
Pollo intero
Petto di Pollo
Cosce di Pollo
50-60 minuti
10-20 minuti
20-30 minuti
Spezzatino
Spezzatino con salsa
45-60 minuti
35-40 minuti
Spalla di Manzo, Vitello60-75 minuti
Maiale Spalla60-90 minuti
30-45 minuti


3) Indice Tabella Cottura Delicata Carne

Coppa di Maiale2½–4½ ore
Cosciotto d'Agnello2½–4½ ore
Filetto di Vitello, Manzo2½–4½ ore
Lonza di Maiale2½–4½ ore
Roast-Beef2½–4½ ore
Spalla di Vitello, Manzo2½–4½ ore


4) Tabella Cottura Forno a Vapore Pesce

Filetto di Pesce10-20 minuti
Molluschi20-30 minuti
Tonno10-30 minuti
Terrina di Pesce15-30 minuti
Pesce intero20-30 minuti


8. Migliori Vaporiere Consigliate!

Scegliere la vaporiera per la cottura a vapore bisogna considerare alcuni fattori importanti, come ad esempio la capacità di cui questa è dotata, la qualità/prezzo, i programmi di cottura, le sue funzioni e gli accessori. Come puoi notare qui sotto, ho scelto per te alcune vaporiere differenti tra loro, a seconda dell'uso che vuoi farne, giusto per darti un'idea.


1. Aigor Fitfoodie Vaporiera Elettrica

La prima Vaporiera elettrica che voglio presentarti è la Aigor Fitfoodie. E' una vaporiera elettrica veloce, efficiente e BFA Free, ottima per pesce, riso, frutti di mare e verdure salutari. Timer di 60 minuti prepara i tuoi cibi senza fumo ed a basso contenuto calorico. Dispone di un dispositivo di protezione contro il surriscaldamento, con indicatore di riscaldamento.

La vaporiera si spegne automaticamente se scende dall'acqua e, quando il tempo di preparazione finisce, verrà emesso un suono per avvertire che i cibi sono pronti. La cassa è in acciaio inox con indicatore di livello dell'acqua che ti permette di capire quando devi aggiungerne altra; ha 2 prese d'acqua laterali per un facile riempimento.


2. Russell Hobbs Cuociriso e Vaporiera

Cucinare in modo gustoso non è mai stato così facile! Con questo cuociriso porterai in tavola tutti gli alimenti che vorrai preparando i tuoi piatti preferiti in modo semplice e comodo. La Russell Hobbs Cuociriso e Vaporiera è in acciaio inox con coperchio in vetro per il controllo della cottura. Il contenitore è antiaderente rimovibile. E' fornita anche di vassoio per la cottura a vapore di pesce/verdure.


3. Premier Housewares Pentola a Vapore

Questa è una pentola per cottura a vapore a tre strati con coperchio in vetro. La pentola contiene 2.8 L e misura del diametro: 22 cm, vaporiera 2.2 L, diametro: 22 cm. Lavabile in lavastoviglie, ha una altezza 25 cm, larghezza 22 cm, profondità 22 cm. Pratica e leggera, si usa facilmente.


Tempi di Cottura a Vapore: Conclusione!

Ormai avrai sicuramente capito come realizzare cibi cotti a vapore, il metodo di cottura e perché questa tecnica ha i suoi vantaggi in fatto di salute, soprattutto se stai seguendo un piano alimentare dietetico.

Ricorda che la cucina al vapore, oltre ad essere un'alimentazione sana e genuina, per ottenere risultati ottimali è importante scegliere cibi di qualità, tempi di cottura, la giusta quantità di acqua e la disposizione degli alimenti.

Voglio ricordarti, inoltre, che le informazioni qui riportate sono solo a scopo informativo. In caso di una specifica o problemi annessi alla salute, segui sempre le indicazioni del tuo medico di fiducia e/o Nutrizionista, i quali valuteranno insieme a te un piano dietetico secondo le tue necessità.

Valuta anche le migliori vaporiere visitando questa pagina sul sito di Amazon.

Spero che questi suggerimenti sui tempi di cottura a vapore ti siano utili. Non resta che salutarti caldamente e augurare una buona lettura su Benessere Psico Fisico!😊E Buona Cottura a Vapore!🫕

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

2 Commenti

  1. Emy

    si mi interessa programma cibi al forno di vapore Eletrolux , ma e’ complicato difficile , voglio solo tabella cibi al vapore di forno .

    Rispondi
    • Cristina

      Ciao Amy, puoi dare un’occhiata alla tabella della cottura a vapore.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest