Sport Acquatici: Quale Attività D’Acqua Scegliere?

da | 13 Ott, 2022 | Gli Sport, Sport e Movimento

Sport acquatici, dall’andare in canoa, al fare surf e nuotare, in questo post scopriremo quale delle attività sportive che si possono fare in acqua. Da quelle più note a quelle meno conosciute degli sport d’acqua da fare in piscina, al mare o al lago. Ma anche lo sport sull’acqua, come ad esempio gli sport estremi acquatici e così via.

Fare sport giova alla salute. Tuttavia, un qualunque sport, anche breve, ha un incidenza spettacolare sullo stato salutare degli individui. Il corpo umano ha necessità di essere attivo. Un esercizio costante appoggia ad abbassare il repentaglio di malattie e avere risvolti benevoli sulla salute cerebrale dell’essere umano.


Sport Acquatici Da Fare Sull’Acqua: Elenco!

L’esercizio fisico è vitale per ognuno di noi e a qualunque età. Dal momento che si tratta del nostro benessere psico-fisico, per crescere bene e invecchiare in salute, vediamo in questo post quali sono gli sport d’acqua che si possono praticare secondo le proprie esigenze o passioni.

Generalmente, quando si parla di sport acquatico, si tende a classificare quelli praticati in piscine, come il nuoto. Tuttavia, rientrano a tutti gli effetti anche gli sport d’acqua come, ad esempio, il canottaggio o andare in canoa. Ci sono poi sport marini, o nautici, come fare sub o fare surf.

Altri sport, però, che sono praticati in acqua, possono essere la pesca sportiva, il tiro subacqueo e tanti altri che, tuttavia, non sono considerati sport acquatici ma che, comunque, hanno l’attinenza con la parola acqua. (su Wikipedia una rapida visione).

L’attività fisica, d’altronde, è un sano deterrente alle principali malattie e restare in ottima forma e in salute. Fare sport è fondamentale per svilupparsi in perfetta salute, collabora difatti a migliorare numerose facce della nostra vita a livello fisico, psichico e assistenziale.

Praticare attività fisica come lo sport d’acqua appoggia a salvaguardare e curare sindromi cardiovascolari e metaboliche, diversi tumori, depressione, ansia e insonnia. Ecco perché lo sport è fondamentale!

Vediamo quindi quali sono gli sport acquatici, un elenco più o meno tra quelli noti.


1 Imparare a Nuotare

In Italia lo sport acquatico più noto è il nuoto. Il nuoto è un’attività individuale che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell’acqua. Nuotare, difatti, coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo. Inoltre, in più ad essere anche uno sport olimpico, è un’attività ricreativa, e può essere praticato a livello agonistico e non.

Il nuoto, dopotutto, è considerato uno sport acqua completo e salutare. In effetti, contribuisce il movimento simultaneo su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere psico-fisico. I benefici che si possono ottenere praticando il nuoto sono, difatti, estetici e fisici.

Da questo punto di vista, con il nuoto si può ottenere un aumento della massa magra riducendo la massa grassa, lo sviluppo dell’impalcatura ossea e l’espansione della gabbia toracica, il miglioramento della coordinazione motoria, respiratoria e la riduzione della spasticità. Insomma, Imparare a Nuotare fa bene sotto tutti i punti di vista.


2 Pallanuoto Regole e Gioco

Uno degli sport acqua praticato e sentito è la pallanuoto, un gioco di gruppo dove gli atleti, nuotando, devono cercare di far entrare la palla nella rete avversaria. Quando si fa gol, o rete, la squadra che ha centrato la porta ottiene un punto. Sebbene sia una attività fisica piuttosto complessa, ma con regole semplici, è principalmente anche uno sport duro.

Praticare questo sport in acqua aiuta moltissimo a migliorare la respirazione, capacità polmonare e la coordinazione. Conoscere la disciplina della Pallanuoto Regole, porta davvero numerosi vantaggi e non solo fisici.


3 Andare in Canoa

Con il termine canoa, o kayak, vengono raggruppati vari tipi di imbarcazioni. Ciò che le unisce è il fatto comune di essere spinte e manovrate con pagaie. Per estensione, in pratica, andare in canoa raggruppa gli sport sull acqua praticati con tali imbarcazioni.

Il termine “canoismo“, pur essendo di uso limitato, descrive invece l’utilizzo della canoa come sport o divertimento. Il binomio canoa/kayak, viceversa, indica gli sport acquatici in cui si adoperano canoe o kayak, che si distinguono in:

  • Kayak, prevede la posizione seduta ed una pagaia a doppia pala con cui pagaiare su entrambi i lati.
  • Canoa, prevede una posizione in ginocchio ed una pagaia a pala singola con cui pagaiare su un solo lato.

Come in molti sport, vi sono specialità individuali, di gruppo e di squadra. Diverse distinzioni tra le specialità sono anche legate al campo di gara, che può essere su acque piatte o calme, in mare aperto o su acque come torrenti o fiumi.

Lo sport sull’acqua e Andare in Canoa, infine, migliora la propria condizione fisica e il contatto vivo con la natura.


4 Il Canottaggio

Il canottaggio, che non deriva dalla canoa e che si è evoluto autonomamente, è un’attività sportiva che consiste nel muovere un’imbarcazione dotata di remi sfruttando la forza fisica dei vogatori. E’ uno sport acquatico di velocità e resistenza, quale gli atleti siedono su seggiolini mobili, chiamati “carrelli“, scorrevoli o fissi orientati verso poppa, e usano dei remi per far muovere l’imbarcazione.

I vogatori praticano questo sport a livello amatoriale o agonistico, e ci sono diversi tipi di competizioni nel canottaggio. L’allenamento a livello agonistico si svolge sia sull’acqua che in palestra. Oltre ai pesi e agli attrezzi utilizzati per aumentare massa muscolare e forza, un noto attrezzo per gli allenamenti a secco è il remoergometro, divenuto popolare anche al di fuori di questo sport.

Oltre al canottaggio classico esistono altre tre specialità: Canottaggio costiero; Lance a Remi; Sedile fisso. Questo tipo di sport acquatico, è rivolto anche ai disabili, la cui disciplina è chiamata para-rowing. Infine, Le imbarcazioni da Canottaggio olimpico sono lunghe e strette, allo scopo di ridurre la resistenza offerta dall’acqua.


5 L’Hydrospeed

L’hydrospeed è una attività di sport estremi acquatici in cui vivi forti emozioni ed esperienze vive data la particolarità della stessa gara. E’ uno sport acquatico che viene praticato sulle acque vive del fiume. Per praticare questo sport individuale ci si appoggia a un galleggiante, chiamato “bob“, cercando di manovrarlo con il peso del corpo e con l’aiuto di pinne da sub.

Dato che tra gli sport estremi acquatici è di resistenza fisica, è anche uno sport in cui serve molta concentrazione e autocontrollo, favorendo così l’incremento dell’autostima, sicurezza e conoscenza delle proprie capacità.

Per gli amanti delle attività estreme, e per chi ama il contatto con la natura, praticare Hydrospeed regala sicuramente emozioni eccitanti.


6 Fare Surf

Il surf, o surf da onda, è uno sport d’acqua che consiste nel “cavalcare” le onde utilizzando una tavola da surf. La tecnica consiste nel planare lungo la parete dell’onda, restando in piedi sulla tavola. Esistono principalmente due modi per prendere un’onda con la tavola da surf.

I luoghi adatti alla pratica del surf sono le coste oceaniche. E’ uno degli sport marini più noti praticati in queste acque dove riescono a produrre, in virtù del vento costante, un moto ondoso abbastanza potente da creare onde marine alte, con temperature dell’acqua non troppo basse.

La pratica del surf viene regolamentata in base a comportamenti ben precisi, sia che si tratti di free surfing non agonistico, sia di disputare una gara. In Italia, nonostante il Mediterraneo non offra le stesse condizioni marine degli oceani, si è sviluppato un discreto movimento dedicato a questo sport.

La regione italiana dove è più facile trovare le condizioni meteo adatte per Fare Surf da onda è la Sardegna.


7 Fare Sub

Con il termine fare surf si intende lo sport in acqua noto come subacquea. Si tratta di immersione subacquea, ossia attività che permette all’uomo di permanere in un ambiente sommerso, sia di acqua dolce che salata. Inteso quindi come sport marini, si può anche praticare in ambito fluviale o lacustre.

Questo tipo di sport d’acqua, che può essere autonomo, con o senza l’ausilio di sistemi di respirazione autonomi o vincolati, che permettono quindi l’immersione per lunghi periodi di tempo, si possono usare anche mezzi e attrezzature diverse.

In funzione dello scopo dell’immersione si può distinguere tra: Subacquea ricreativa, Tecnica e Professionale. Inoltre, sulla base della respirazione del sommozzatore, si può operare fra immersioni con autorespiratori, con erogazione di aria o miscele gassose da superficie (Palombari), e immersioni in apnea.

Infine, le tecniche specifiche di Fare Sub, per affrontare immersioni prolungate o profonde ne esistono diverse.


8 Sci Nautico

Uno sport sull’acqua ben noto è lo sci acquatico meglio conosciuto come sci nautico. E’ uno degli sport marini che fonde in un’unica attività sportiva lo sci da neve ed il surf. A differenza delle discipline inerenti al surf, tuttavia, nello sci nautico prevale l’assenza di vento e di onde, elementi che fungerebbero solo da intoppo allo svolgimento della sciata.

Una delle caratteristiche di questo straordinario sport sull acqua è la disciplina delle figure, la quale viene considerata la danza dello sci nautico. Le figure, termine delle acrobazie, sono prestabilite e ad ogni figura corrisponde un determinato punteggio fisso.

Infine, per approfondire lo Sci Nautico, la cui fama è internazionale con personaggi di spicco in tutto il mondo, osserva tre discipline importanti come lo slalom, le figure e il salto sulla rampa.


9 Sport di Barche

Uno degli sport marini che si pratica soprattutto in estate, e che consiste nella pratica di navigazione, è l’Attività sportiva con le barche, conosciuta con il nome di “velismo“. E’ uno sport nautico che richiede l’uso di imbarcazioni che sfruttano la propulsione da una o più vele.

La navigazione a vela è una pratica molto antica che si svolge soprattutto in regate, cioè competizioni fra barche a vela in cui vince, generalmente, la barca che raggiunge la meta in minor tempo. Questo Sport Nautico a Vela si centra in particolare sulla tecnica e sulla tattica.


Vantaggi e Benefici Degli Sport Acquatici!

L’attività sportiva è senza dubbio un modo per ossigenare il corpo e alimentare la mente. Molti sport in acqua sono ideali per rafforzare la propria autostima, l’autocontrollo, favorire il benessere psico-fisico, assorbire la completa vitalità dello stare a contatto con la natura.

L’allenamento in acqua promuove il buon umore e ha un effetto positivo sulla propria persona. Non solo, ma spingono a migliorare le nostre prestazioni. È infatti scientificamente provato che allenarsi con uno sport sull’acqua contribuisce al benessere e alla salute.

Insomma, qualsiasi sport in acqua vuoi praticare aumenta la tua creatività, aumenta la tua voglia di allenarti, ti senti bene con te stesso/a e ti diverti di più. Lo sport, infatti, deve essere vissuto in modo costante e piacevole.

Immagini Tuffo acquatico


1 Consigli Per lo Sportivo!

Gli articoli per lo sport, sia specifico che per i praticanti dello sport professionale, o per le persone che vestono casual, è l’inclinazione di prediligere tra le tante proposte di abiti sportivi tra quelle adatti, noti e all’ultima moda. Per la stessa ragione, anche per gli armentari per fare sport, il concetto è lo stesso, visto che le richieste sono sempre più richieste e ultra moderne.

La varietà degli oggetti sportivi, praticamente, deve coincidere inoltre alle nostre esigenze. Qui sotto vorrei far vedere alcuni strumenti utili per lo sport che trovi su Amazon.

Cressi Sonar Shoes - Scarpa Sportiva uso Acquatico Realizzata in Tessuto Microforato, Blu/Azzurro, 40 EU, Unisex Adulto
Price: € 39,12 Acquista ora su Amazon* Prezzo incl. IVA, escl. Spedizione (gratuita solo attraverso questo link)
Spatium Kayak da Turismo per Sport Acquatici, Moto d'Acqua, Bici d'Acqua gonfiabili per Lago, Kayak e Pesca, Sport Divertenti e Viaggi sull'acqua nero rosso
Price: € 1.199,00 Acquista ora su Amazon* Prezzo incl. IVA, escl. Spedizione (gratuita solo attraverso questo link)
Northcore Surf e Accessori Sport Acquatici - 40Ltr Dry Bag Back Pack - Yellow - Sprayproof Impermeabile
Price: € 45,99 Acquista ora su Amazon* Prezzo incl. IVA, escl. Spedizione (gratuita solo attraverso questo link)
Ultimo aggiornamento il 27/05/2024 at 14:56 - Fonte immagine: Programma di affiliazione Amazon. Tutte le dichiarazioni senza garanzia.


2 Come Scegliere gli Sport Acquatici In Modo Semplice!

Gli sport d’acqua, o comunque sport marini, sport estremi acquatici, o un qualsiasi altro sport acquatico, e non sai quale scegliere, poniti degli obiettivi. Vuoi perdere peso? Vuoi tonificare i muscoli? Oppure vuoi solo socializzare?

In base ai tuoi obiettivi, come per esempio perdere peso, potresti scegliere il nuoto. Qualora invece il tuo obiettivo è solo quello di socializzare, o praticare un’attività sportiva ricreativa, potresti valutare un corso in cui è previsto uno sport di squadra. Per esempio, uno degli sport acquatici in elenco sopra descritti, potrebbe essere il canottaggio.

Il fattore più importante, tuttavia, è l’obiettivo che vuoi prefissarti, come mantenere l’elasticità del corpo o per il benessere psico-fisico. Potresti scegliere anche in base al tipo di esigenza salutare, come per il benessere cardiovascolare, per migliorare la postura o la coordinazione nei movimenti.

Infine, considera la tua forma fisica attuale. Può essere d’aiuto fare prima degli accertamenti per valutare il tuo stato di salute. Parlane sempre prima con il tuo medico di fiducia.


Sport Acquatici: Conclusione!

Ora sai come stanno le cose. Fare sport ristabilisce notevolmente la nostra vita giornaliera, ci fa sentire bene sotto molti profili. Tieni a mente anche che praticare uno sport in acqua può aiutare l’organismo attraverso assai profili di benessere.

Mangia sano e bilanciato. Fai movimento senza però forzature. Bevi inoltre la giusta quantità di acqua, almeno 2 litri al giorno, in modo da tonificare il fisico e affrontare la vita quotidiana in benessere. Da ultimo, tieni a mente sempre che prenderti cura di te stessa è il primo passo per amarti.

Ricordiamo anche che le informazioni sopra citate sono volte a scopo informativo. Per fare sport, in caso di particolari disturbi o sofferenze salutari, hai sempre bisogno dei consigli del tuo medico.

Infine, mi preme consigliare di visitare la pagina dedicata agli Strumenti e Accessori per lo Sport in Acqua che puoi trovare su Amazon, dove possiamo mettere a confronto prezzi, caratteristiche dei prodotti e confrontare le opinioni.

Spero che questo articolo su quali sport acquatici sia più adatto alle tue caratteristiche ti sia piaciuto. Non resta che salutarti con affetto augurando una buona scelta🏊 e invitarti a leggere il mio Libro Benessere Totale!🌸

Ti ringrazio per la lettura e auguro una buona permanenza su Benessere-psico-fisico.it!🌸

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perché crede nel benessere in generale e uno stile di vita migliore in armonia con se stessi e con il mondo. Oltre a ricercare gioia e serenità, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a vivere meglio con uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Home » Sport » Sport Acquatici: Quale Attività D’Acqua Scegliere?

Contenuti Correlati

Ebook Benessere

Scarica il Mio Ebook Gratuito in PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest