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Sport Acquatici: Quale Attività D’Acqua Scegliere?

da | Ott 13, 2022 | Gli Sport, Sport e Movimento

Sport acquatici, dall'andare in canoa, al fare surf e nuotare, in questo post scopriremo quale delle attività sportive che si possono fare in acqua. Da quelle più note a quelle meno conosciute degli sport d'acqua da fare in piscina, al mare o al lago. Ma anche lo sport sull'acqua, come ad esempio gli sport estremi acquatici e così via.

Fare sport giova alla . Tuttavia, un qualunque sport, anche breve, ha un incidenza spettacolare sullo stato salutare degli individui. Il umano ha necessità di essere attivo. Un esercizio costante appoggia ad abbassare il repentaglio di malattie e avere risvolti benevoli sulla salute cerebrale dell'essere umano.


Sport Acquatici Da Fare Sull’Acqua: Elenco!

L'esercizio fisico è vitale per ognuno di noi e a qualunque età. Dal momento che si tratta del nostro psico-fisico, per crescere bene e invecchiare in salute, vediamo in questo post quali sono gli sport d'acqua che si possono praticare secondo le proprie esigenze o passioni.

Generalmente, quando si parla di sport acquatico, si tende a classificare quelli praticati in piscine, come il nuoto. Tuttavia, rientrano a tutti gli effetti anche gli sport d'acqua come, ad esempio, il canottaggio o andare in canoa. Ci sono poi sport marini, o nautici, come fare sub o fare surf.

Altri sport, però, che sono praticati in acqua, possono essere la sportiva, il tiro subacqueo e tanti altri che, tuttavia, non sono considerati sport acquatici ma che, comunque, hanno l'attinenza con la parola acqua. (su Wikipedia una rapida visione).

L', d'altronde, è un sano deterrente alle principali malattie e restare in ottima forma e in salute. Fare sport è fondamentale per svilupparsi in perfetta salute, collabora difatti a migliorare numerose facce della nostra vita a livello fisico, psichico e assistenziale.

Praticare attività fisica come lo sport d'acqua appoggia a salvaguardare e curare sindromi cardiovascolari e metaboliche, diversi tumori, depressione, ansia e insonnia. Ecco perché lo sport è fondamentale!

Vediamo quindi quali sono gli sport acquatici, elenco più o meno tra quelli noti.


1. Imparare a Nuotare

In Italia lo sport acquatico più noto è il nuoto. Il nuoto è un'attività individuale che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell'acqua. Nuotare, difatti, coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo. Inoltre, in più ad essere anche uno sport olimpico, è un'attività ricreativa, e può essere praticato a livello agonistico e non.

Il nuoto, dopotutto, è considerato uno sport acqua completo e salutare. In effetti, contribuisce il movimento simultaneo su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere psico-fisico. I benefici che si possono ottenere praticando il nuoto sono, difatti, estetici e fisici.

Da questo punto di , con il nuoto si può ottenere un aumento della massa magra riducendo la massa grassa, lo sviluppo dell'impalcatura ossea e l'espansione della gabbia toracica, il miglioramento della coordinazione motoria, respiratoria e la riduzione della spasticità. Insomma, Imparare a Nuotare fa bene sotto tutti i punti di vista.


2. Pallanuoto Regole e Gioco

Uno degli sport acqua praticato e sentito è la pallanuoto, un gioco di gruppo dove gli atleti, nuotando, devono cercare di far entrare la palla nella rete avversaria. Quando si fa gol, o rete, la squadra che ha centrato la porta ottiene un punto. Sebbene sia una attività fisica piuttosto complessa, ma con regole semplici, è principalmente anche uno sport duro.

Praticare questo sport in acqua aiuta moltissimo a migliorare la respirazione, capacità polmonare e la coordinazione. Conoscere la disciplina della Pallanuoto Regole, porta davvero numerosi vantaggi e non solo fisici.


3. Andare in Canoa

Con il termine canoa, o kayak, vengono raggruppati vari tipi di imbarcazioni. Ciò che le unisce è il fatto comune di essere spinte e manovrate con pagaie. Per estensione, in pratica, andare in canoa raggruppa gli sport sull acqua praticati con tali imbarcazioni.

Il termine “canoismo“, pur essendo di uso limitato, descrive invece l'utilizzo della canoa come sport o divertimento. Il binomio canoa/kayak, viceversa, indica gli sport acquatici in cui si adoperano canoe o kayak, che si distinguono in:

  • Kayak, prevede la posizione seduta ed una pagaia a doppia pala con cui pagaiare su entrambi i lati.
  • Canoa, prevede una posizione in ginocchio ed una pagaia a pala singola con cui pagaiare su un solo lato.

Come in molti sport, vi sono specialità individuali, di gruppo e di squadra. Diverse distinzioni tra le specialità sono anche legate al campo di gara, che può essere su acque piatte o calme, in mare aperto o su acque come torrenti o fiumi.

Lo sport sull'acqua e Andare in Canoa, infine, migliora la propria condizione fisica e il contatto vivo con la natura.


4. Il Canottaggio

Il canottaggio, che non deriva dalla canoa e che si è evoluto autonomamente, è un'attività sportiva che consiste nel muovere un'imbarcazione dotata di remi sfruttando la forza fisica dei vogatori. E' uno sport acquatico di velocità e resistenza, quale gli atleti siedono su seggiolini mobili, chiamati “carrelli“, scorrevoli o fissi orientati verso poppa, e usano dei remi per far muovere l'imbarcazione.

I vogatori praticano questo sport a livello amatoriale o agonistico, e ci sono diversi tipi di competizioni nel canottaggio. L'allenamento a livello agonistico si svolge sia sull'acqua che in palestra. Oltre ai pesi e agli attrezzi utilizzati per aumentare massa muscolare e forza, un noto attrezzo per gli allenamenti a secco è il remoergometro, divenuto popolare anche al di fuori di questo sport.

Oltre al canottaggio classico esistono altre tre specialità: Canottaggio costiero; Lance a Remi; Sedile fisso. Questo tipo di sport acquatico, è rivolto anche ai disabili, la cui disciplina è chiamata para-rowing. Infine, Le imbarcazioni da Canottaggio olimpico sono lunghe e strette, allo scopo di ridurre la resistenza offerta dall'acqua.


5. Hydrospeed

L'hydrospeed è una attività di sport estremi acquatici in cui vivi forti emozioni ed esperienze vive data la particolarità della stessa gara. E' uno sport acquatico che viene praticato sulle acque vive del fiume. Per praticare questo sport individuale ci si appoggia a un galleggiante, chiamato “bob“, cercando di manovrarlo con il peso del corpo e con l'aiuto di pinne da sub.

Dato che tra gli sport estremi acquatici è di resistenza fisica, è anche uno sport in cui serve molta concentrazione e autocontrollo, favorendo così l'incremento dell'autostima, e conoscenza delle proprie capacità.

Per gli amanti delle attività estreme, e per chi ama il contatto con la natura, praticare Hydrospeed regala sicuramente emozioni eccitanti.


6. Fare Surf

Il surf, o surf da onda, è uno sport d'acqua che consiste nel “cavalcare” le onde utilizzando una da surf. La tecnica consiste nel planare lungo la parete dell'onda, restando in piedi sulla tavola. Esistono principalmente due modi per prendere un'onda con la tavola da surf.

I luoghi adatti alla pratica del surf sono le coste oceaniche. E' uno degli sport marini più noti praticati in queste acque dove riescono a produrre, in virtù del vento costante, un moto ondoso abbastanza potente da creare onde marine alte, con temperature dell'acqua non troppo basse.

La pratica del surf viene regolamentata in base a comportamenti ben precisi, sia che si tratti di free surfing non agonistico, sia di disputare una gara. In Italia, nonostante il Mediterraneo non offra le stesse condizioni marine degli oceani, si è sviluppato un discreto movimento dedicato a questo sport.

La regione italiana dove è più facile trovare le condizioni meteo adatte per Fare Surf da onda è la Sardegna.


7. Fare Sub

Con il termine fare surf si intende lo sport in acqua noto come subacquea. Si tratta di immersione subacquea, ossia attività che permette all'uomo di permanere in un ambiente sommerso, sia di acqua dolce che salata. Inteso quindi come sport marini, si può anche praticare in ambito fluviale o lacustre.

Questo tipo di sport d'acqua, che può essere autonomo, con o senza l'ausilio di sistemi di respirazione autonomi o vincolati, che permettono quindi l'immersione per lunghi periodi di tempo, si possono usare anche mezzi e attrezzature diverse.

In funzione dello scopo dell'immersione si può distinguere tra: Subacquea ricreativa, Tecnica e Professionale. Inoltre, sulla base della respirazione del sommozzatore, si può operare fra immersioni con autorespiratori, con erogazione di aria o miscele gassose da superficie (Palombari), e immersioni in apnea.

Infine, le tecniche specifiche di Fare Sub, per affrontare immersioni prolungate o profonde ne esistono diverse.


8. Sci Nautico

Uno sport sull'acqua ben noto è lo sci acquatico meglio conosciuto come sci nautico. E' uno degli sport marini che fonde in un'unica attività sportiva lo sci da neve ed il surf. A differenza delle discipline inerenti al surf, tuttavia, nello sci nautico prevale l'assenza di vento e di onde, elementi che fungerebbero solo da intoppo allo svolgimento della sciata.

Una delle caratteristiche di questo straordinario sport sull acqua è la disciplina delle figure, la quale viene considerata la danza dello sci nautico. Le figure, termine delle acrobazie, sono prestabilite e ad ogni figura corrisponde un determinato punteggio fisso.

Infine, per approfondire lo Sci Nautico, la cui fama è internazionale con personaggi di spicco in tutto il mondo, osserva tre discipline importanti come lo slalom, le figure e il salto sulla rampa.


9. Sport di Barche

Uno degli sport marini che si pratica soprattutto in , e che consiste nella pratica di navigazione, è l'Attività sportiva con le barche, conosciuta con il nome di “velismo“. E' uno sport nautico che richiede l'uso di imbarcazioni che sfruttano la propulsione da una o più vele.

La navigazione a vela è una pratica molto antica che si svolge soprattutto in regate, cioè competizioni fra barche a vela in cui vince, generalmente, la barca che raggiunge la meta in minor tempo. Questo Sport Nautico a Vela si centra in particolare sulla tecnica e sulla tattica.


Vantaggi e Benefici Dello Sport d’Acqua!

L'attività sportiva è senza dubbio un modo per ossigenare il corpo e alimentare la mente. Molti sport in acqua sono ideali per rafforzare la propria autostima, l'autocontrollo, favorire il benessere psico-fisico, assorbire la completa vitalità dello stare a contatto con la natura.

L'allenamento in acqua promuove il buon umore e ha un effetto positivo sulla propria persona. Non solo, ma spingono a migliorare le nostre prestazioni. È infatti scientificamente provato che allenarsi con uno sport sull'acqua contribuisce al benessere e alla salute.

Insomma, qualsiasi sport in acqua vuoi praticare aumenta la tua creatività, aumenta la tua voglia di allenarti, ti senti bene con te stesso/a e ti diverti di più. Lo sport, infatti, deve essere vissuto in modo costante e piacevole.

Immagini Tuffo acquatico


1. Consigli Per lo Sportivo!

Gli articoli per lo sport, sia specifico che per i praticanti dello sport professionale, o per le persone che vestono casual, è l'inclinazione di prediligere tra le tante proposte di abiti sportivi tra quelle adatti, noti e all'ultima moda. Per la stessa ragione, anche per gli armentari per fare sport, il concetto è lo stesso, visto che le richieste sono sempre più richieste e ultra moderne.

La varietà degli oggetti sportivi, praticamente, deve coincidere inoltre alle nostre esigenze. Qui sotto vorrei far vedere alcuni strumenti utili per lo sport che trovi su Amazon.


1) Joysummer Muta Intera Per Uomo Donna!

Il materiale di questa muta in neoprene elastico da 3 mm fornisce il calore e la necessari per gli sport marini. E' resistente all'usura e delicata sulla pelle. Il design e i materiali di alta qualità forniscono una protezione completa. aderente al polso e alla caviglia, ti consente di allenarti in modo flessibile e previene le infiltrazioni d'acqua. Questa Muta Intera è ideale per sport acquatici come immersioni, surf, pesca, nuoto, snorkeling, immersioni subacquee, canoa e kayak.


2) Cressi Palau Saf, Pinne Corte Regolabili!

Ideali per il nuoto e allo snorkeling, ma soprattutto a tutti i praticanti degli sport acquatici che abbiano l'esigenza di utilizzare le pinne solo in determinate situazioni, queste pinne regolabili hanno una pala molto corta e morbida e una scarpetta che permette di essere indossata in un attimo, anche stando in acqua. Il cinghiolo è dotato nella parte superiore di un robusto anello, per il ribaltamento e per fissare le pinne al corpo o all'attrezzatura.


3) ZCCO Calzini Muta Uomo Donna!

Realizzati in materiale composito di alta qualità, i calzini muta da 3 mm in neoprene, altamente elastico, morbido e aderente, possono essere utilizzati a lungo, e i piedi non avranno alcun disagio. Le cuciture, inoltre, riducono le perdite d'acqua, mantengono un migliore isolamento termico e migliorano la loro durata. Questi calzini da muta, infine, possono essere abbinati a stivaletti o pinne da sub per aumentare il calore in acque estremamente fredde.


4) Cressi Big Eyes Evolution Maschera Subacquea!

La maschera per le immersioni è realizzata in silicone High Seal, un materiale che offre uno straordinario e inedito comfort. La sua struttura combina due tipi di silicone di differente densità per ottenere una perfetta stabilità sul viso. In puro silicone, offre un'eccellente tenuta e un elevato livello di comfort anche nell'uso prolungato. La visibilità superiore e laterale di questa Maschera subacquea aumentano fino al limite consentito dallo spessore del telaio stesso.


2. Come Scegliere Uno Sport in Acqua In Modo Semplice!

Gli sport d'acqua, o comunque sport marini, sport estremi acquatici, o un qualsiasi altro sport acquatico, e non sai quale scegliere, poniti degli obiettivi. Vuoi perdere peso? Vuoi tonificare i muscoli? Oppure vuoi solo socializzare?

In base ai tuoi obiettivi, come per esempio perdere peso, potresti scegliere il nuoto. Qualora invece il tuo obiettivo è solo quello di socializzare, o praticare un'attività sportiva ricreativa, potresti valutare un corso in cui è previsto uno sport di squadra. Per esempio, uno degli sport acquatici in elenco sopra descritti, potrebbe essere il canottaggio.

Il fattore più importante, tuttavia, è l'obiettivo che vuoi prefissarti, come mantenere l'elasticità del corpo o per il benessere psico-fisico. Potresti scegliere anche in base al tipo di esigenza salutare, come per il benessere cardiovascolare, per migliorare la postura o la coordinazione nei movimenti.

Infine, considera la tua forma fisica attuale. Può essere d'aiuto fare prima degli accertamenti per valutare il tuo stato di salute. Parlane sempre prima con il tuo medico di fiducia.


Sport Acquatici: Conclusione!

Ora sai come stanno le cose. Fare sport ristabilisce notevolmente la nostra vita giornaliera, ci fa sentire bene sotto molti profili. Tieni a mente anche che praticare uno sport in acqua può aiutare l'organismo attraverso assai profili di benessere.

Mangia sano e bilanciato. Fai movimento senza però forzature. Bevi inoltre la giusta quantità di acqua, almeno 2 litri al giorno, in modo da tonificare il fisico e affrontare la vita quotidiana in benessere. Da ultimo, tieni a mente sempre che prenderti cura di te stessa è il primo passo per amarti.

Ti ricordo anche che le informazioni sopra citate sono volte a scopo informativo. Per fare sport, in caso di particolari disturbi o sofferenze salutari, hai sempre bisogno dei consigli del tuo medico. Guarda anche la pagina dedicata allo sport e tempo libero che puoi trovare su Amazon, dove puoi mettere a confronto prezzi, caratteristiche dei prodotti e confrontare le opinioni.

Adesso che conosci i benefici di fare sport d'acqua, ti invito a leggere il mio Libro Benessere Totale! Ora non mi resta che salutarti con affetto augurandoti buona permanenza su Benessere-psico-fisico.it.🌸E Buon Allenamento!🏃‍♀️

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

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