Home » Rimedi Naturali Per Calmare Influenza e Raffreddore!

Rimedi Naturali Per Calmare Influenza e Raffreddore!

da | 27 Set, 2023 | Disturbi Comuni, Rimedi e Fai Da Te, Rimedi Naturali

I rimedi naturali per influenza e raffreddore sono una alternativa naturale ed efficace contro questi malanni di stagione. Per trattare e alleviare questi sintomi, ci sono alcuni ingredienti naturali che possono aiutare a sostenere il sistema immunitario. Grazie quindi ai rimedi naturali contro influenza e raffreddore, potrai sentirti meglio più velocemente.

Scopri in questa guida come lenire i disturbi influenzali del raffreddore in modo semplice e naturale. Grazie alla natura e ingredienti naturali, puoi dare al tuo sistema immunitario un giusto supporto per combattere i sintomi e sentirti meglio più velocemente.


Rimedi Naturali Per Combattere Influenza e Raffreddore!

Contro i malanni di stagione, per vivere bene e stare meglio in questi momenti, ci sono alternative naturali che possono trattare questi fastidiosi sintomi in modo semplice e naturale. In questo articolo scoprirai una guida completa su come trattare con i rimedi naturali l’influenza e il raffreddore.

Potrai trovare consigli efficaci e comprovati per alleviare la tosse, il naso chiuso, il mal di gola e altri sintomi correlati. Per rinforzare il tuo sistema immunitario, e prendersi cura di se stessi in modo naturale, scopri i benefici delle erbe, delle spezie, dei rimedi omeopatici e degli oli essenziali.

Per un recupero più rapido e duraturo, quindi, guardiamo insieme i migliori rimedi naturali influenza e raffreddore in modo da sentirti meglio e appoggiare le cure mediche.


1. Capire i Rimedi Naturali e il Raffreddore!

Se cerchi rimedi naturali per alleviare l’influenza e il raffreddore, e per sostenere il tuo sistema immunitario, è importante comprenderne anche le cause. Per curare il raffreddore, tuttavia, non esiste un farmaco specifico, ma si possono usare dei rimedi naturali che aiutano a lenire i disturbi.

E’ bene quindi capire cos’è l’influenza, quali sono i sintomi influenzali, come il raffreddore, e i possibili modi per riprendersi in fretta e riprendere le proprie attività quotidiane. Innanzitutto, è bene sapere che la prima forma di prevenzione è lavarsi le mani spesso ed evitare possibili contagi da persone che ne sono affette.

Immagini di virus influenzali di colori diversi


1) Perché Scegliere i Rimedi Naturali?

Ci sono molti motivi per preferire le soluzioni naturali a quelle chimiche o farmacologiche. I rimedi naturali sono spesso più economici, più ecologici e più rispettosi dell’equilibrio del nostro organismo. Questi metodi naturali possono inoltre avere effetti benefici non solo sul sintomo. Ma anche sulla causa e sulla prevenzione di molti disturbi.

I rimedi naturali sono anche una forma di saggezza antica, che ci collega alle nostre radici e alla natura che ci circonda. Scegliere i rimedi naturali, come per influenza e raffreddore, significa celebrare la vita e la salute in modo armonioso e naturale.


2) Quali Sono i Sintomi Comuni Influenza?

I sintomi comuni dell’influenza, generalmente, sono febbre improvvisa, tosse, gola irritata, naso chiuso o che cola, mal di testa, dolori muscolari e stanchezza. I sintomi influenzali possono anche divenire più seri se sono trascurati. In breve, possono portare a complicazioni come polmonite, bronchite, sinusite o otite.

Per prevenire l’influenza, è consigliabile vaccinarsi ogni anno e lavarsi spesso le mani, come abbiamo già detto. Se si ha l’influenza, si dovrebbe riposare e bere molti liquidi, e assumere antipiretici o antinfiammatori se prescritti dal medico.

L’influenza, anche se è una malattia comune, non va sottovalutata. È bene quindi essere informati sui suoi sintomi e sulle sue cure per affrontarla al meglio e godersi la vita.


3) Quali Sono le Cause Influenza?

L’influenza è una malattia infettiva causata da virus. Questi virus si trasmettono da persona a persona attraverso le goccioline di saliva o di muco. Questi ultimi, vengono emessi con la tosse, lo starnuto o il respiro. Gli stati influenzali, in genere, colpiscono le vie respiratorie come naso, gola e polmoni.

Generalmente, è una malattia stagionale che si verifica prevalentemente nei mesi invernali. Cioè, quando le condizioni climatiche e ambientali favoriscono la diffusione dei virus. Ma può verificarsi anche nel periodo estivo o primaverile causato da allergie o esposizione eccessiva al sole.


4) Come Prevenire l’Influenza?

L’influenza può essere prevenuta con la vaccinazione, che è raccomandata ogni anno per le persone a rischio di complicanze. Ad esempio, come gli anziani, i bambini, i malati cronici e il personale sanitario. Esistono anche rimedi naturali per influenza e raffreddore che aiutano a prevenirla in modo semplice ed efficace.

Ricorda che l’influenza è una malattia che va affrontata con serenità e responsabilità. Segui le indicazioni del medico e adotta le misure igieniche necessarie per evitare il contagio. Usa i rimedi naturali per influenza e raffreddore seguendo le dovute precauzioni del caso.

Lascio alcuni link utili di approfondimento:


2. Come Gestire l’Influenza e Raffreddore!

Per usufruire dei rimedi naturali contro l’influenza e il raffreddore, alcune di queste opzioni possono aiutarti a superarli. Essere malati può essere davvero sgradevole, ma con un po’ di conoscenza sulle cure naturali, potresti essere in grado di alleviare i sintomi in modo sicuro ed efficace.

Dalle erbe alle spezie, dai alle bevande calde, ci sono molte soluzioni naturali che potrebbero aiutarti a sentirti meglio più velocemente. Se sei curioso di scoprire quali rimedi semplici possono essere utili nel combattere le infreddature, scopri una serie di metodi noti per trattare queste infezioni in modo naturale.

Grazie alla benevolenza della natura, potrai apprezzarne gli effetti e gestire gli stati di malessere generale in modo naturale, migliorando il tuo stile di vita.

Immagini di disegni ragazza di pose diverse sintomi influenzali


1) Congestione e Pressione Sinusale

La congestione e la pressione sinusale sono sintomi comuni di raffreddore, allergie o infezioni dei seni paranasali. Possono causare fastidio, dolore e difficoltà respiratoria. Per fortuna, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare questi disturbi e favorire il benessere delle vie respiratorie. Alcuni dei rimedi naturali per influenza e raffreddore più efficaci sono:


Inalazioni di Vapore

Le inalazioni di vapore sono una delle soluzioni naturali contro il naso chiuso. Il vapore aiuta infatti a fluidificare il muco e a liberare i seni paranasali. Si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, menta piperita o lavanda per aumentare l’effetto decongestionante.

Basta versare dell’acqua bollente in una ciotola, coprirsi la testa con un asciugamano e respirare il vapore per 10-15 minuti, due o tre volte al giorno.



Acqua Salata

L’acqua salata ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie che aiutano a pulire i seni paranasali e a prevenire le infezioni. Si può preparare una soluzione salina mescolando un cucchiaino di sale marino in un bicchiere di acqua tiepida. Puoi usare un contagocce o una siringa per instillare qualche goccia di questa soluzione in ogni narice. Basta inclinare la testa all’indietro, e poi soffia il naso delicatamente. Puoi ripetere questo rimedio due o tre volte al giorno.



Infusi Caldi

Gli infusi sono bevande calde che idratano il corpo e aiutano a sciogliere il muco. Alcune erbe hanno anche proprietà benefiche per le vie respiratorie. Ad esempio: la camomilla, la malva, lo zenzero, il timo e la salvia. E’ un rimedio naturale contro il raffreddore semplice ed efficace.

Puoi preparare un infuso mettendo un cucchiaino di erba secca o una bustina in una tazza di acqua bollente. Lascia in infusione per 5-10 minuti. Puoi anche aggiungere del miele o del limone per migliorare il sapore e l’effetto lenitivo. Si può bere una tisana tre o quattro volte al giorno.



Impacchi Caldi

Gli impacchi caldi applicati sulla fronte e sulle guance aiutano a ridurre la pressione sinusale e a rilassare i muscoli facciali. E’ un rimedio semplice in cui puoi usare un panno umido, una borsa dell’acqua calda o una pietra lavica riscaldata.

Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, lavanda o menta piperita per aumentare l’effetto calmante. Potresti applicare un impacco caldo per 10-15 minuti, due o tre volte al giorno.



2) Tisane per Lenire il Mal di Gola e la Tosse

Quando si ha il mal di gola e la tosse, spesso si cerca di alleviare i sintomi con dei rimedi naturali, come le tisane. Le tisane sono bevande calde preparate con erbe, spezie, fiori o frutta, che hanno proprietà benefiche per la salute. Alcune tisane sono particolarmente indicate per lenire il mal di gola e la tosse, grazie alla loro azione antinfiammatoria, antisettica, balsamica o espettorante.

Vediamo quali sono le migliori tisane da provare in caso di mal di gola e tosse, e come prepararle in modo semplice e veloce.


Tisana al Limone e Miele

Tra i rimedi naturali per influenza e raffreddore, per lenire il mal di gola e la tosse potresti preparare una tisana al limone e miele. Il limone è ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a combattere le infezioni. Il miele ha proprietà antibatteriche, emollienti e lenitive, che calmano l’irritazione della gola e favoriscono la fluidificazione del catarro.

Per preparare questa tisana, basta spremere il succo di un limone in una tazza di acqua calda e aggiungere un cucchiaio di miele. Si può bere fino a tre volte al giorno. Puoi anche aggiungere un pizzico di pepe nero o di curcuma, che hanno proprietà antivirali e antiinfiammatorie.



Tisana allo Zenzero e Cannella

Un rimedio naturale contro gola irritata e tosse sono le tisane allo zenzero e cannella. Lo zenzero è un potente antinfiammatorio e antisettico. Aiuta a contrastare i germi responsabili del mal di gola e della tosse. La cannella ha proprietà balsamiche e stimolanti. Questi aiutano a sciogliere il muco e a riscaldare l’organismo.

Per preparare questa tisana, basta tagliare una radice di zenzero fresco a fettine sottili e metterla in una pentola con un litro di acqua. Porta a ebollizione e lascia sobbollire per 10 minuti. Spegni il fuoco e aggiungi un bastoncino di cannella. Lascia in infusione per altri 10 minuti, poi filtra e si bevi.

Puoi anche dolcificare con del miele o dello zucchero di canna. Oppure, aggiungi un po’ di succo di arancia o di mandarino, che sono ricchi di vitamina C e hanno un sapore gradevole.



Tisana alla Camomilla e Lavanda

Tra i rimedi naturali per influenza e raffreddore con mal di gola e tosse, la tisana alla camomilla e lavanda può essere un rimedio efficace. La camomilla è una pianta nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti, che aiutano a ridurre lo stress e a favorire il sonno. La lavanda ha proprietà antispasmodiche e sedative, che aiutano a calmare la tosse e a rilassare i muscoli della gola.

Per preparare questa tisana, basta mettere un cucchiaio di fiori di camomilla e uno di fiori di lavanda in una tazza di acqua bollente. Lascia in infusione per 10 minuti, poi filtra e bevi. Puoi anche aggiungere del miele o del latte per renderla più dolce e cremosa. Oppure, aggiungi qualche goccia di olio essenziale di menta o di eucalipto, che hanno proprietà rinfrescanti e decongestionanti.


3) Alimenti Naturali Contro il Raffreddore!

Quando si avvicina l’inverno, molti di noi si preoccupano di ammalarsi di influenza o di raffreddore. Per fortuna, esistono alcuni alimenti naturali che possono aiutarci a prevenire e a combattere questi fastidiosi disturbi. Tra i rimedi naturali dell’influenza e raffreddore ci sono anche alimenti naturali che hanno proprietà benefiche per l’organismo.

Anche se usati in cucina per la preparazione dei piatti, possono essere di aiuto nel contrastare alcuni sintomi influenzali. Vediamo quali sono e come consumarli per trarre il massimo beneficio.


Aglio

L’aglio è un potente antibiotico naturale che combatte le infezioni e rinforza il sistema immunitario. Aiuta persino a eliminare le tossine. Si può mangiare uno spicchio di aglio crudo al giorno, oppure preparare una tisana con due spicchi di aglio schiacciati, una tazza di acqua bollente e il succo di mezzo limone.

Puoi bere questa tisana due o tre volte al giorno. Altrimenti, puoi aggiungerlo a insalate o salse, oppure sotto forma di capsule o tintura.



Zenzero

Lo zenzero è un alimento naturale molto apprezzato per i rimedi naturali contro influenza e raffreddore. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e digestive, allevia i sintomi del raffreddore come mal di gola, tosse e nausea. Puoi usarlo fresco, grattugiato o tagliato a fettine, per preparare tisane, infusi o sciroppi. Ma lo puoi anche aggiungere a piatti salati o dolci, o masticare un pezzetto per stimolare la salivazione.



Miele

Il miele è un altro dei rimedi naturali contro influenza e raffreddore, grazie alla sua azione emolliente, antisettica e cicatrizzante. Favorisce la guarigione delle ferite e delle irritazioni della mucosa nasale e orale, e aiuta a calmare la tosse. Puoi assumerlo puro, mescolato a latte caldo o a succo di limone, o spalmato su fette di pane o biscotti.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e lenitive, aiuta inoltre a eliminare i germi e a calmare l’irritazione delle vie respiratorie. Aggiungi quindi un cucchiaio di miele a una tazza di tè verde o di camomilla. Bevi questa tisana tre o quattro volte al giorno. Puoi anche mescolare un cucchiaio di miele con due cucchiai di aceto di mele e bere questa soluzione due volte al giorno.



Limone

Il limone è un alimento naturale fonte di vitamina C, che rafforza le difese dell’organismo e contrasta i radicali liberi. E’ uno dei rimedi naturali per influenza e raffreddore molto apprezzato per le sue proprietà disinfettanti, depurative e alcalinizzanti. Aiuta anche a mantenere il pH del sangue equilibrato.

Per utilizzare il limone, spremi il succo in un bicchiere d’acqua tiepida e bevilo al mattino a digiuno. Oppure, puoi aggiungerlo a, tisane o bevande calde.



Curcuma

La curcuma è una spezia con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano a ridurre il gonfiore e il dolore dei seni paranasali. Tra i rimedi naturali per influenza e raffreddore è infatti molto apprezzata. Si può aggiungere un cucchiaino di curcuma in polvere a un bicchiere di latte caldo e bere questa bevanda una o due volte al giorno.

Puoi anche inalare il vapore di una pentola d’acqua con due cucchiaini di curcuma in polvere per 10-15 minuti, due o tre volte al giorno. Oppure, puoi usare la curcuma in polvere aggiungendola a zuppe, risotti, curry o latte dorato. Puoi trovarla anche in capsule o estratti.



4) Rimedi Casalinghi per Dolori e Febbre!

Se hai dei dolori al corpo e la febbre, ci sono alcuni rimedi casalinghi che potresti provare per alleviare i tuoi sintomi e sentirti meglio. Questi rimedi naturali casalinghi per influenza e raffreddore possono aiutarti a sopportare meglio questi stati di malessere, ma non sostituiscono il parere del medico.

Se i sintomi persistono o si aggravano, consulta un professionista della salute. Ricorda che la prevenzione è sempre la migliore cura. Perciò, lavati spesso le mani e copriti la bocca quando tossisci o starnutisci. Evita il contatto con persone malate e fai la vaccinazione se necessario.

Vediamo alcuni suggerimenti rimedi naturali casalinghi per alleviare i sintomi dell’influenza e del raffreddore.


Bere Acqua e Liquidi

Bere molti liquidi quando si ha l’influenza è importante per l’idratazione dell’organismo. Bere l’acqua, inoltre, è una abitudine salutare che ci aiuta a idratare il nostro corpo e a eliminare le tossine. Regola anche la temperatura e previene la disidratazione.

Bevi quindi molta acqua (almeno 1,5 litri al giorno) e tisane. Ti aiuterà a idratarti e favorire la sudorazione e a ridurre la temperatura corporea.



Bagni e Docce

Se hai la febbre, uno dei rimedi naturali casalinghi per influenza e raffreddore sono i bagni tiepidi o le docce fredde. Questi ti aiuteranno a abbassare la febbre e rinfrescare la pelle. Evita però di coprirti troppo o di usare il phon, per non aumentare il calore.



Impacchi Freddi

Un altro rimedio che puoi fare a casa sono gli impacchi freddi. Per calmare il mal di testa e il bruciore, applica questi impacchi sulla fronte, sul collo e sulle ascelle. Puoi usare anche dei panni bagnati, delle borse del ghiaccio o delle verdure surgelate avvolte in un telo.



Consuma Alimenti Leggeri

Per combattere i malesseri influenzali consuma alimenti leggeri e facilmente digeribili. Tra questi scegli zuppebrodifrutta e verdura che sono rimedi naturali contro influenza e raffreddore. Evita i cibi grassipiccantifritti o zuccherati, che possono peggiorare l’infiammazione intestinale.



Riposo Assoluto

Uno dei rimedi naturali in caso di influenza e raffreddore è il riposo a casa. Pertanto, cerca di riposarti il più possibile evitando sforzi fisici e mentali. Dormi almeno 8 ore a notte, in una stanza fresca e buia. Se puoi, fai anche dei sonnellini durante il giorno, che ti aiutano a rilassarti meglio.


3. Gli Oli Essenziali per il Sollievo delle Vie Respiratorie!

Gli oli essenziali sono estratti naturali di piante aromatiche che possono avere effetti benefici sulla salute e sul benessere. Tra i vari usi degli oli essenziali, uno dei più comuni è quello di favorire il sollievo delle vie respiratorie. In particolare, in caso di raffreddore, tosse, sinusite o allergie.

Alcuni oli essenziali hanno proprietà antisettiche, balsamiche, mucolitiche, decongestionanti e antinfiammatorie che aiutano a liberare il naso chiuso, a fluidificare il catarro, a calmare l’irritazione della gola e a prevenire le infezioni.

Tra gli oli essenziali più indicati per il sollievo delle vie respiratorie, ad esempio, ci sono quelli di eucalipto, menta piperita, rosmarino, lavanda, timo, pino e tea tree. Questi oli essenziali possono essere usati in diversi modi: per inalazioni, suffumigi, bagni caldi, massaggi, diffusori o spray.

Gli oli essenziali sono rimedi naturali molto potenti e vanno usati con cautela e rispetto. Prima di usarli, bisogna sempre verificare le eventuali controindicazioni (come allergie, gravidanza, epilessia ecc.) e le modalità d’uso corrette (come dosaggio, diluizione ecc.). In caso di dubbi o di effetti indesiderati, è bene consultare un medico o un esperto di aromaterapia.

Vediamo come scegliere gli oli essenziali più adatti alle proprie esigenze. Come usarli nei rimedi naturali per influenza e raffreddore in modo sicuro ed efficace per il sollievo delle vie respiratorie.


1) Olio di Origano

L’olio di origano è tra i rimedi naturali per influenza e raffreddore efficaci. E’ un estratto vegetale con proprietà antimicrobiche e antifungine che aiutano a combattere le infezioni dei seni paranasali. Si può aggiungere qualche goccia di olio di origano a un bicchiere d’acqua e bere questa soluzione una volta al giorno.

Puoi anche mettere qualche goccia di olio di origano su un batuffolo di cotone e inserirlo delicatamente in ogni narice per 5 minuti, due volte al giorno.


2) Olio di Eucalipto

L’olio essenziale di eucalipto è uno dei più noti e usati per le sue proprietà balsamiche, antisettiche e decongestionanti. Può infatti aiutare a liberare le vie aeree, a ridurre la tosse e il mal di gola. Contrasta anche le infezioni batteriche e virali, ed uno dei rimredi naturali contro influenza e raffreddore molto apprezzato.

L’olio di eucalipto si può usare in diversi modi: aggiungendo qualche goccia in un diffusore o in un umidificatore, facendo dei suffumigi o delle inalazioni. Oppure applicandolo diluito su petto, gola e schiena.


3) Olio Tea Tree

L’olio essenziale di tea tree è un altro potente alleato contro l’influenza e il raffreddore, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e immunostimolanti. Può aiutare a prevenire il contagio e a combattere i germi responsabili delle malattie respiratorie. Aiuta anche a rafforzare le difese dell’organismo.

L’olio di tea tree si può usare in modo simile all’olio essenziale di eucalipto. Oppure si può aggiungere qualche goccia in un bicchiere d’acqua o in un miele da bere o da fare sciogliere in bocca.


4) Olio di Limone

L’olio essenziale di limone è un altro dei rimedi naturali per l’influenza e il raffreddore. Ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e tonificanti. Può aiutare a purificare l’aria, a disinfettare le mucose e a calmare l’irritazione della gola. Stimola anche la vitalità e l’energia.

L’olio di limone si può usare diffondendolo nell’ambiente o facendo dei gargarismi. O meglio ancora delle inalazioni. Oppure, puoi aggiungerlo a una bevanda calda con miele e zenzero.


5) Olio di Menta Piperita

L’olio essenziale di menta piperita è un prodotto naturale molto versatile, con una lunga storia di utilizzo per scopi medicinali, cosmetici e culinari. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie, analgesiche e digestive, è uno dei rimedi naturali per l’influenza e raffreddore efficaci.

E’ un prodotto naturale che puoi usare contro mal di testa e dolori muscolari. E’ un ottimo rimedio contro i problemi respiratori. Aiuta a liberare le vie aeree e ridurre la congestione nasale. Per il raffreddore, basta diluire 2-3 gocce di menta piperita in un cucchiaino di olio di mandorle dolci e massaggiare il petto e la schiena.


6) Olio di Pino

L’olio essenziale di pino è un estratto di olio vegetale che ha un aroma forte e pungente. Grazie alle sue proprietà antisettiche, antibatteriche, antimicotica e antivirale, è utile per combattere le infezioni delle vie respiratorie. Ed è ottimo per i rimedi naturali contro influenza e raffreddore.

L’olio di pino può essere usato in diversi modi. Per inalazione, che aiuta a liberare le vie respiratorie e a combattere le infezioni legate all’influenza. Per diffusione nell’ambiente che aiuta a purificare l’aria e a creare un’atmosfera rilassante. Basta versare alcune gocce di olio essenziale di pino.


7) Olio di Rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino è un olio vegetale con un aroma caratteristico, pungente e balsamico. Ha una serie di proprietà terapeutiche che si può utilizzare come rimedi naturali per influenza e raffreddore. E’ un antisettico e antibatterico che combatte le infezioni. Ed è un espettorante che può aiutare a liberare le vie respiratorie in caso di tosse e raffreddore.

L’olio di rosmarino può essere usato per inalazione, per massaggio, nell’aromaterapia e anche in cucina. Bastano 2-3 gocce in un diffusore o in un bagno caldo.


8) Olio di Timo

L’olio essenziale di timo è ricco di principi attivi, con un aroma forte e caratteristico. Questi principi attivi gli conferiscono proprietà antibatteriche, antisettiche, antivirali, antinfiammatorie e antiossidanti.

E’ ideale per il trattamento naturale delle infezioni respiratorie. l’olio essenziale di timo è un ottimo rimedio naturale per il trattamento di tosse, bronchite, raffreddore e influenza. Le sue proprietà antibatteriche e antisettiche aiutano a combattere i batteri e i virus che causano queste infezioni.


4. Consigli Integratori per le Difese Immunitarie!

Il sistema immunitario è un complesso sistema di organi, tessuti e cellule che lavorano insieme per proteggere l’organismo da infezioni e malattie. Un sistema immunitario forte è essenziale per la salute e il benessere generale.

Esistono diversi modi per rafforzare il sistema immunitario, tra cui una dieta sana, un’attività fisica regolare e un adeguato riposo. In alcuni casi, può essere utile anche l’assunzione di integratori alimentari, come per combattere l’influenza.

Ricorda però che gli integratori sono di supporto ad una dieta sana ed equilibrata. Pertanto, non sostituiscono le cure mediche. Ma quali integratori sono utili come rimedi naturali contro l’influenza e il raffreddore? Vediamo insieme i migliori integratori naturali che puoi trovare su Amazon.

Immagini vettoriali di giovane ragazza che soffre di influenza con virus sintomi di raffreddore


1) Vitamina C

Uno dei migliori integratori è la Vitamina C 1000g, di Nu U Nutrition. E’ un integratore naturale in compresse facili da deglutire. Privo di lievito, glutine, lattosio e soia, è adatto a vegani e vegetariani. La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni ossidativi. E’ un micronutriente essenziale per la salute umana che svolge molte funzioni importanti. La vitamina C è essenziale per il funzionamento del sistema immunitario, aiuta l’organismo a combattere le infezioni.

[asa]B01BCC72HI[/asa]


2) Zinco

Un toccasana per il tuo benessere, lo Zinco Bisglicinato della WeightWorld, sono compresse vegane che contribuiscono al normale metabolismo. Ad alto assorbimento e senza allergeni, rafforza il sistema immunitario. Lo zinco è un minerale essenziale per la funzione immunitaria. Aiuta a sostenere la produzione di cellule immunitarie e a rafforzare la risposta immunitaria alle infezioni. Lo zinco si trova in natura in una varietà di minerali, ed è anche presente in molti alimenti.

[asa]B08GG9T6SW[/asa]


3) Vitamina D

Per le tue difese, le Gocce Vitamina D3 di Natural Elements, contiene solo materie prime naturali. E’ un integratore ad alto dosaggio diluito in olio di cocco, che viene quindi assorbita particolarmente bene dal tuo corpo. La vitamina D è un nutriente essenziale che aiuta il corpo ad assorbire il calcio. È anche importante per la funzione immunitaria. E’ una vitamina liposolubile disponibile in integratori sotto forma di compresse, capsule e gocce.

[asa]B074C4L27M[/asa]


4) Echinacea

Con estratti secchi titolati, Echinaid Urto è un integratore naturale a base di chinacea, vitamina C e acerola. Questi ingredienti immunostimolanti, favoriscono benefici contro i disturbi delle prime vie respiratorie. Contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario, assicurandone una risposta più rapida. L’echinacea è una pianta i cui rimedi naturali contro l’influenza e il raffreddore ha dimostrato di avere proprietà immunostimolanti. Ne riduce infatti la gravità e la durata. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può aiutare a combattere le infezioni uccidendo batteri e virus.

[asa]B00XO26UDW[/asa]


5) Probiotici

Con 16 ceppi batterici, Multibiotic sono capsule vegane di fermenti lattici probiotici di NutriZing. Contiene batteri vivi della massima qualità che garantiscono il completo rilascio dei microrganismi nell’intestino. I probiotici sono batteri vivi che sono benefici per la salute. Possono aiutare a migliorare la funzione immunitaria aumentando la produzione di anticorpi. Inoltre, sono uno dei rimedi naturali per influenza e raffreddore. Rafforzamento il sistema immunitario, riducono il rischio di infezioni e infiammazioni.

[asa]B071Y1DHLY[/asa]


6) Multivitaminici

Il multivitaminico Supradyn Energy sono caramelle gommose alla frutta con 7 vitamine e coenzima Q10. Sono una soluzione semplice e deliziosa per combattere la stanchezza e sostenere il benessere generale. Fornisce il giusto apporto di micronutrienti giornaliero. I multivitaminici sono integratori alimentari che contengono una miscela di vitamine e minerali. Possono essere assunti per rafforzamento del sistema immunitario e migliorare il livello di energia.

[asa]B00F2J2Y2Q[/asa]


5. Consigli Prodotti Naturali Contro Raffreddore!

Il raffreddore, come abbiamo visto, è un’infezione virale delle vie respiratorie superiori. Questi sintomi possono causare naso che cola, mal di gola, tosse, mal di testa e stanchezza. Sebbene non ci sia cura definitiva per l’influenza e il raffreddore, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i sintomi e accelerare la guarigione.

I prodotti naturali possono essere un’efficace aggiunta al trattamento del raffreddore. Tuttavia, è bene ricordare di consultare un medico se i sintomi sono gravi o persistenti. Guarda i seguenti rimedi naturali che possono essere utili per combattere i sintomi del raffreddore, che sono trovabili su Amazon.

Immagini di donna con set di sintomi influenzali


1) Lavaggi Nasali

Uno dei migliori prodotti naturali è Acqua di Sirmione. Ideale per liberare il naso chiuso, puoi usarlo con spray o in aromaterapia. E’ un’acqua termale ricca di sali minerali per adulti e bambini. Scioglie il muco, libera il naso, idrata la mucosa, elimina virus e batteri. I lavaggi nasali con acqua salata possono aiutare a liberare il naso chiuso e a ridurre l’infiammazione. Possono alleviare i sintomi del raffreddore, dell’influenza e delle allergie. Puoi anche eseguirli con una soluzione contenente altri ingredienti, come gli oli essenziali.


2) Infusi di Erbe

Un ingrediente naturale è il Tè Greco di Montagna. Sono foglie di sideritis essiccate di erbe per tisane e infuso naturale con effetto stimolante e un aroma rinfrescante. Contengono grandi quantità di antiossidanti e oli essenziali che conferiscono loro effetto antibiotico, antibatterico e di riduzione dello stress. Gli infusi e le tisane a base di erbe possono aiutare ad alleviare i sintomi del raffreddore.


3) Igiene Orale

Contro i processi dell’erosione, il Dentifricio in Mousse di Regenerate rinforza i denti e mantiene una igiene orale quotidiana. Rigenera i minerali dello smalto dentale, protegge e rinforza i denti contro la carie e aiuta a ripristinare il bianco naturale dei denti. Inoltre, lascia una sensazione di freschezza alla menta. Il dentifricio avanzato inizia ad agire da subito, fin dal primo utilizzo. Dovrebbe essere usato almeno due volte al giorno, al posto del dentifricio abituale. Una buona igiene orale può aiutare a prevenire le infezioni del naso e della gola.


4) Umidificatore

Come rimedi naturali influenza e raffreddore, il Diffusore di Oli Essenziali per uso domestico aiuta purificare l’aria. Questo prodotto con 6 oli essenziali inclusi, ha due modalità di nebulizzazione: forte e debole. E’ privo di BPA e sicuro per bambini, adulti e anziani. Il diffusore ambiente ha 7 luci d’atmosfera a colori, che possono essere commutate da deboli a luminose. L’aria secca può peggiorare i sintomi del raffreddore. Usa perciò un umidificatore in casa per aggiungere umidità all’aria.


5) Propoli

Per il benessere orale, Propolaid Spray Gola è un integratore alimentare con propolis che favorisce la respirazione. E’ un prodotto naturale con miele di Manuka ed Erisimo. Offre sollievo contro i fastidi della gola e delle prime vie respiratorie grazie all’azione protettiva e lenitiva, contrastando attacchi di tosse. Questo integratore supporta il sistema immunitario, dona energia, vitalità e benessere. La propoli è una sostanza prodotta dalle api che ha proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie.


6. Consigli Olii Essenziali Contro i Raffreddamenti!

Come abbiamo già visto, gli oli essenziali sono prodotti naturali che possono aiutare il nostro benessere generale. Sono rimedi naturali contro i sintomi dell’influenza e raffreddore, ma possono anche essere usati per altri tipi di condizioni.

Puoi utilizzarli nell’aromaterapia, in diffusori e umidificatori. Questi profumi naturali sono ideali per la cura della persona, ma anche per massaggi, bagni, idroterapie e per deodorare l’ambiente. Hanno infatti straordinarie prestazioni di cure complessive dell’olio aromatico puro.

Guardiamo alcuni dei migliori oli essenziali che sono trovabili facilmente su Amazon.


1) Arancia Dolce

Un olio essenziale puro e chemioterapico che consiglio è Olio Arancia Dolce. E’ un prodotto naturale biologico ottenuto mediante spremitura a freddo delle scorze. La sua composizione biochimica viene rigorosamente controllata. Garantisce la sua purezza conferendone le proprietà benefiche. E’ un liquido limpido con un aroma caratteristico e piccante. Accuratamente selezionato per la massima efficacia.


2) Olii Essenziali Bio

Puri e naturali, consiglio gli Oli Essenziali Bio di Natura Pur. Questi oli per il benessere della persona, sono l’ideale in casa come un olio profumato nel diffusore o umidificatori, possono aiutare ad alleviare la respirazione. Sono rimedi naturali contro influenza, raffreddore, stress e benessere mentale. Al gusto di rosmarino, lavanda, eucalipto, citronella, arancio e tea tree, sono componenti naturali di piante aromatiche per purificare gli ambienti.


3) Olio Essenziale Puressentiel

Un ottimo aromaterapico è l’Olio Essenziale Puressentiel. E’ un integratore alimentare naturale di menta peperita che ha benefici a livello della funzionalità delle prime vie respiratorie. Proveniente da agricoltura biologica, sfrutta i principi naturali dell’aromaterapia. E’ un prodotto sicuro, efficace e facile da usare. E’ uno dei rimedi naturali per influenza e raffreddore, bastano poche gocce al giorno per sentirsi meglio.


4) Kneipp Cristalli da Bagno

Tra i rimedi naturali per influenza e raffreddore, consiglio Kneipp Cristalli da Bagno. Sono sali da bagno con sale naturale e oli essenziali naturali di eucalipto e menta. Questo prodotto semplice ha un effetto aromacologico. Riscalda il corpo e porta benefici nella stagione fredda. Sono cristalli facilmente solubili con sale termale naturale proveniente dalla salina Luisenhall. Grazie anche agli oli essenziali, puoi trovare sollievo contro il raffreddore.


7. Rimedi Naturali per una Guarigione più Sana e Veloce!

I rimedi naturali, come per influenza e raffreddore, sono una forma di medicina alternativa che utilizza sostanze e pratiche derivate da fonti naturali. Per esempio, come piante, animali e minerali. Questi ingredienti sono stati utilizzati per secoli per trattare una varietà di condizioni di salute, sia acute che croniche.

Ma perché abbracciare i rimedi naturali per una guarigione più sana e veloce?

I metodi naturali sono sempre più popolari, offrono una serie di vantaggi rispetto alla medicina tradizionale. In breve, sono più naturali e rispettosi del corpo, sono spesso efficaci e sono anche più economici.

Difatti, i rimedi naturali possono essere efficaci nel trattamento dell’influenza e raffreddore, dolore e infiammazione. Sono generalmente considerati sicuri poiché hanno meno effetti collaterali.

Per iniziare ad usare questi metodi semplici, è importante prima conoscerne le proprietà e potenziali benefici e rischi. Inizia con piccole dosi e aumenta gradualmente se necessario. Inoltre, ascolta il tuo corpo. Se hai qualche reazione negativa, smetti di utilizzare il rimedio naturale e consulta un medico.

Infine, oltre a valutare consigli utili per i rimedi naturali contro influenza e raffreddore, è importante seguire una dieta sana. Un’alimentazione sana, e un’attività fisica regolare poi, sono fondamentali per una buona salute generale. Possono infatti aiutare a prevenire le malattie e favorire la guarigione.


Rimedi Naturali Influenza e Raffreddore: Conclusioni!

Il raffreddore e l’influenza sono due malattie respiratorie virali molto comuni. Il raffreddore è di solito più lieve dell’influenza e dura dai 3 ai 7 giorni. L’influenza, invece, è più grave e può durare fino a 2 settimane.

I rimedi naturali possono aiutare a ridurre i sintomi del raffreddore e dell’influenza. Tuttavia, questi rimedi non curano la malattia, ma possono aiutare a sentirsi meglio più velocemente.

Alcune di queste cure naturali, ti ricordo: l’idratazione e il riposo che sono fattori essenziali per guarire più in fretta. Fai dei suffumigi che può aiutarti a liberare il naso chiuso e la gola. Fai anche dei gargarismi con acqua salata e sfrutta gli integratori che possono aiutare a rinforzare il sistema immunitario.

Infine, consulta sempre il tuo medico se hai sintomi più gravi o in caso di allergie ai prodotti naturali. Inoltre, esplora i migliori integratori che trovi su Amazon, gli oli essenziali e altri prodotti naturali come le erbe curative.

Spero che questi suggerimenti ti siano utili per prevenire e alleviare i sintomi del raffreddore e dell’influenza.🤧 Ora non resta che salutarti con affetto e augurarti buona permanenza e buon Benessere Pisco-Fisico. 🌸Ti auguro infine una buona guarigione!😊

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perché crede nel benessere in generale e uno stile di vita migliore in armonia con se stessi e con il mondo. Oltre a ricercare gioia e serenità, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a vivere meglio con uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In Evidenza

Pulire Casa Dopo Ristrutturazione: Consigli Utili Come Fare!

Pulire Casa Dopo Ristrutturazione: Consigli Utili Come Fare!

Pulire casa dopo ristrutturazione occorre una strategia efficace e un metodo di pulizia efficiente. La pulizia della casa dopo ristrutturazione è infatti è un'attività cruciale per godersi appieno il nuovo ambiente. Ma come pulire bene casa dopo ristrutturazione?...

Come Pulire Casa Nuova: Da Dove Iniziare e Cosa Serve!

Come Pulire Casa Nuova: Da Dove Iniziare e Cosa Serve!

Come pulire casa nuova richiede una strategia di lavoro ideale per trasformarla da uno spazio vuoto a un luogo accogliente. Per garantire un'igiene sicura, è importante usare anche strumenti e detersivi adeguati assicurando una pulizia a fondo prima di essere abitata....

Come Pulire Una Casa Sporca: Da Dove Bisogna Iniziare?

Come Pulire Una Casa Sporca: Da Dove Bisogna Iniziare?

Come pulire una casa sporca può sembrare un compito arduo, ma con un approccio metodico e gli strumenti giusti, è possibile trasformare anche l'ambiente più trascurato in uno spazio accogliente e pulito. Con pazienza e dedizione, anche la casa più sporca può ritrovare...

Pulire Casa in 4 Ore: Come Rendere il Lavoro Efficiente!

Pulire Casa in 4 Ore: Come Rendere il Lavoro Efficiente!

Pulire casa in 4 ore può sembrare un compito difficile e noioso, ma con i consigli giusti e strategie efficaci, si possono rendere più gestibili le pulizie domestiche. Con un po' di organizzazione e i giusti accorgimenti, difatti, è possibile ottenere ottimi risultati...

Ebook Benessere

Scarica il Mio Ebook Gratuito in PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest