Ricette al Vapore: Consigli e Ricettario Cibi Cotti a Vapore!

da | 15 Ago, 2021 | Alimentazione, Cottura a Vapore, Metodi di Cottura

Le ricette al vapore includono il metodo di cottura in cui i cibi non vengono a contatto diretto con l’acqua. Questa tecnica permette infatti di cuocere cibo al vapore con le più semplici pentole a nostra disposizione e/o con quelle più sofisticate.

La cucina al vapore, come abbiamo spiegato in un paio di articoli precedenti, ha i suoi vantaggi in fatto di salute. Permette di cuocere rapidamente alimenti diversi, lasciare inalterato i loro sapori, ottenere pietanze gustose e leggere, e donare all’organismo tutti i nutrienti necessari rimasti intatti.

In questo articolo andremo a scoprire quali sono i cibi cotti a vapore, quali sono le ricette per cucinare al vapore e cosa cucinare al vapore.

Davide Maffioli è Chef del Vero Restaurant nel centro di Varese. Nel video qui sopra ci spiega come preparare piatti sani e gustosi con le verdure cotte al vapore. Lo chef, inoltre, fornisce anche preziosi suggerimenti che ti consiglio di ascoltare.


Ricette al Vapore, i Benefici dei Cibi Cotti al Vapore

Come abbiamo accennato nell’introduzione, la cottura a vapore hai suoi vantaggi non solo per la praticità in cui vengono cotti gli alimenti, ma anche e soprattutto per la salute di tutto l’organismo. Ora, dopo la pubblicazione della mia guida in cui spiego Come vivere bene, parliamo quindi dei benefici dei cibi cotti al vapore e delle ricette che si possono preparare con questo metodo di cottura.

I cibi al vapore risultano infatti più leggeri, adatti per chi segue un piano alimentare dietetico in quanto si assumono calorie giornaliere ricche di sali minerali e vitamine. Una dieta con le ricette cotte a vapore, aiuta a perdere peso e a ritrovare forza ed energia. E’ l’ideale, e soprattutto, dopo un periodo di stress psico-fisico e/o dopo un periodo in cui si è mangiato in modo disordinato, o in eccesso.

Le sostanze nutritive, nella cucina al vapore, restano inalterate, non perdono cioè i loro poteri nutritivi. Vitamine e Minerali, poiché non possono essere sintetizzate dall’organismo, assunte con la dieta sono considerate essenziali. Come riportato sul sito Manuale MSD.

Per questo motivo, la ricetta al vapore associata ad una dieta bilanciata, deve essere ricca di frutta e verdura e altri alimenti che non devono entrare a contatto con l’acqua. In questo modo i nutrienti contenuti non si sciolgono e non evaporano.


1 – Cucina Vapore: Cottura, Tempi e Cibi al Vapore

La cottura a vapore consiste nel cuocere gli alimenti per mezzo del calore emanato dall’ebollizione dell’acqua. Cosa cucinare al vapore, poi, si può praticamente con quasi tutti i cibi.


1) Cottura del Cibo al Vapore

Il cibo al vapore si effettua tramite utensili appositi, come ad esempio la vaporiera o la pentola a pressione, o anche il cestello in bambù, il forno combinato, il microonde e altre attrezzature disponibili sul mercato. Al di là di pentole ed elettrodomestici, tuttavia, si può cuocere a vapore con qualsiasi contenitore abbiamo in casa, l’importante che abbi un coperchio e che si disponga dei cestelli in acciaio dove sistemare i cibi.


2) Cibi Cotti a Vapore, le Regole da Seguire

E’ importante che i cibi cotti a vapore risultino omogenei, per questo bisogna seguire alcune regole se si vuole ottenere risultati ottimali. Primo fra tutti è la vaporiera, a 2 o 3 piani, il cestello che non deve toccare l’acqua e quindi deve essere dotata di maniglie, e il coperchio che chiude il tutto.

E’ altrettanto importante anche verificare la quantità d’acqua. Infatti, quando è troppa questa provoca il contatto con gli alimenti e, quindi, una dispersione dei nutrienti. Al contrario, una quantità modesta di acqua evapora mentre cuociono i cibi.

Ricordati anche di sistemare bene i cibi nel contenitore e, per un buon risultato, chiudi la pentola a vapore con il coperchio, in modo che il vapore circoli uniformemente.


3) Tempi di Cottura dei Cibi al Vapore

Conoscere i tempi di cottura ha la sua importanza. Poiché verdure, carne, pesce e altri cibi possono avere tempi e modi differenti, ti consiglio di osservare quanto tempo occorre per la cottura. Si possono inoltre cucinare cibi contemporaneamente posizionati su due cestelli diversi. Anche in questo caso è opportuno fare attenzione ai tempi di cottura.

Ti consiglio anche di non cuocere cibi che sono incompatibili fra loro, sia per il sapore sia per il profumo. Per questi motivi, di cui sopra, è importante quindi seguire le regole per non incorrere a risultati sgradevoli. Vediamo adesso le ricette per cucinare al vapore, quali sono le pietanze e i piatti al vapore che puoi preparare, e dare un’occhiata al ricettario a vapore.


2 – Cosa Cucinare al Vapore, Ricette e Preparazione

Immagini acciaio inox
Esempio Pentola Con Cestello Per Ricette di Cucina al Vapore

Le ricette cucina al vapore rende adatto qualsiasi cibo, tuttavia, verdure e pesce è particolarmente indicato per le vitamine e i minerali contenuti. Per quanto riguarda la carne, è preferibile quella bianca.

Ci si può sbizzarrire come si vuole con le ricette per cucina a vapore, tra cui: ortaggi e verdure in foglie e carnose, e patate anche con la buccia. Pesci come orata e spigole e anche i crostacei. Carne, preferibilmente di pollo o tacchino. Ma a tutto ciò è importante la preparazione dei cibi. Vediamo di seguito come preparare gli alimenti per le ricette a vapore.


1) Ricette Preparazione Verdure

Per dei buoni piatti al vapore bisogna innanzitutto preparare i cibi prima di metterli a cuocere. Ad esempio, le verdure vanno pulite con cura, dopodiché, quando l’acqua bolle posizionare gli ortaggi nel contenitore. Le verdure restano ottimali se la cottura resta al dente, mentre per le patate e carote devono cuocere meno di 10 minuti. Le verdure a foglia verde potranno essere pronti anche in 2 minuti di cottura.

Nelle ricette per cottura a vapore, molti cibi sono tagliati a pezzi, come le zucchine in piccoli tocchi di 2-3 cm. Gli asparagi invece dovranno essere legati in piccoli mazzi e messi a cuocere verticalmente.


2) Ricette Preparazione Pesce

Per quanto riguarda il pesce, le ricette con cottura al vapore sono svariate, l’importante è scegliere bene i prodotti freschi. E’ consigliato anche aromatizzare i piatti al vapore di pesce con spezie, aromi, aceto, limone o vino. Il pesce può essere cotto sia intero sia in tranci o filetto.

Il pesce cotto su un piatto da portata, poi, preserva la sua integrità. Naturalmente, i tempi di cottura, essendo questo alimento molto tenero, possono variare dai 5 ai 10 minuti, secondo la composizione.


3) Ricette Preparazione Carne

Stesso discorso vale per le carni, molte sono infatti le ricette cottura vapore per petto di pollo o tacchino, pollo intero o filetto di tacchino. E’ importante comunque scegliere soprattutto la qualità per cibi cotti a vapore di carne ottimali.


3 – Ricette Per Cucinare a Vapore, Consigli e Trucchi

Immagini Pesce cotto
Esempio di Cotture a Vapore Ricette Con Pesce e Verdure

In questo ricettario, vapore, cottura e cibo, trova spazio alcune delle ricette con cottura a vapore semplici da preparare. Idee deliziose e piatti al vapore con cui la nostra fantasia si può sbizzarrire.

Conosciuta in molte culture, come quella cinese, con questo tipo di cottura si possono preparare diverse pietanze, come ad esempio i Ravioli cinesi al vapore, oppure secondi delicati come ad esempio il Merluzzo al vapore, o ancora contorni di Insalata di patate e zucchine.

Qualunque sia la tua scelta riguardo alla cucina a vapore, ricette facili, semplici e veloci, si possono realizzare ottimi piatti. In questa sezione puoi trovare ricette cottura vapore con ingredienti vari, spunti e consigli per gustare pietanze sane e gustose.


1) Cuocere a Vapore, Ricette con Verdure e Patate

Le ricette cottura al vapore con verdure e patate, sono particolarmente indicate, quest’ultime poi, è consigliato cuocerle con la buccia per evitare la dispersione del contenuto di amido.

Il metodo di cottura del cibo al vapore con verdure è piuttosto semplice:

  • Mentre pulite i vegetali, portate ad ebollizione la giusta quantità di acqua nella pentola.
  • Quando questa bolle, mettete la verdura nell’apposito contenitore, facendo attenzione che non venga a contatto con l’acqua stessa.

Per quanto riguarda i tempi di cottura nelle ricette al vapore con verdure, possono essere differenti:

  • Patate e Carote: cottura non inferiore a 10 minuti
  • Verdure a foglia verde: anche solo 2 minuti
  • Broccoli: cottura da 4 ai 5 minuti.


2) Cucinare a Vapore, Ricette con Riso

Il Riso si adatta benissimo nelle ricette di cucina a vapore, è semplice da preparare e ne esalta il sapore. In Oriente è utilizzato per accompagnare qualsiasi piatto. La cottura a vapore, ricette con riso, a questo scopo vengono usate le vaporiere elettriche, tuttavia, se non la si dispone, si può rimediare con una semplice pentola. Vediamo come:

  • Si sciacqua il riso sotto acqua fredda. Ciò consente di eliminare l’amido.
  • Il riso si versa poi in una pentola e ricoperto di acqua fredda fino a mezzo centimetro oltre il livello del riso.
  • Chiudere la pentola con il coperchio, metterla sul fuoco a fiamma alta e portare il riso ad ebollizione.
  • Quando inizia a bollire, si sposterà la pentola nel fornello a fuoco più basso. Si lascia sobbollire ancora per almeno 10 minuti senza alzare il coperchio.
  • A questo punto, dopo il tempo indicato, si spegne il fuoco e i lascia riposare il riso coperto per qualche minuto.
  • Infine, si può aprire la pentola e girare il riso delicatamente.


3) Cucina a Vapore, Ricette con Pesce

Le ricette cucina a vapore con il pesce sono molte, tuttavia, i pesci che meglio conservano sapore e compattezza sono quelli dalla carne bianca e delicata. Ad esempio orata, spigola e anche crostacei.

Nelle ricette per cucinare a vapore il pesce, è opportuno utilizzare quello fresco, dato che si può aggiungere anche spezie e aromi per insaporire il tutto. Cotto intero, si può aggiunge anche le erbe aromatiche e il sale.

Il pesce cotto a tranci o filetto, nelle ricette a vapore, in questo caso i condimenti andranno messi al momento di servire. Inoltre, i piatti al vapore con pesce possono essere cotti direttamente su quelli di portata. E’ altrettanto importante, quando si cucina al vapore il pesce, che questo non si sfaldi. E’ necessario quindi non farlo cuocere troppo.

Per verificare il grado di cottura, ci si può aiutare con l’ausilio della forchetta.


4) Cotture a Vapore, Ricette con Carne

Anche se la carne viene ritenuta meno adatta nella cucina al vapore, ricette con questo ingrediente sono in realtà diverse. Infatti, tra le ricette per cucina al vapore delle carni, trova spazio il pollo, una delle carni bianche più utilizzate. Tra le ricette di cucina al vapore delle carni, quella tra le più comuni è il petto di pollo al vapore. Anche in questo caso si può insaporire con aromi direttamente l’acqua di cottura.

Vediamo di seguito il procedimento:

  • Le fettine di pollo vanno innanzitutto battute, poi si dispongono nel cestello, come indicato nelle ricette cotte a vapore di pollo, all’interno di una pentola con acqua.
  • Il pollo cuocerà per almeno 20 minuti circa. Nel frattempo si può preparare una salsina, quella che più si preferisce, per il condimento finale.
  • A cottura ultimata, si disporrà il pollo su un piatto da portata ricoprendolo con la salsina preparata in precedenza.


4 – Ricettario Vapore: La Cucina a Vapore Ricette Facili

Abbiamo visto come i cibi cotti a vapore conservano il loro potere nutritivo, apportano benefici non solo alimentari ma anche in cucina. La cucina al vapore, oltre ad essere indicata per chi segue un piano alimentare dietetico, sia per perdere peso o per fattori di salute, è la più ricercata tra le ricette per cucinare al vapore.

Allora cosa cucinare al vapore? Scopriamo tra le ricette cottura a vapore, quelle che sono più ricercate, tra le più semplici e salutari.


1) Ricette Cottura al Vapore: Ravioli Cinesi

Immagini Ravioli Cinesi
Ricette Per Cucina al Vapore: Ravioli Cinesi in Cesto di Bambù

Una ricetta al vapore sono i Ravioli Cinesi, tipico piatto Orientale consumato durante le festività, come il Capodanno Cinese. Il ripieno in questa ricetta è di carne, con verza e porro, ma si può anche scegliere gamberi o altre verdure. Scopriamo allora come realizzare questo delizioso piatto, dei fagottini da cuocere a vapore ricetta tradizionale cinese.


° Ingredienti per 30 ravioli:
  • 200 gr di farina
  • 100 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di carne macinata di maiale (oppure quella che preferisci)
  • 1/2 Porro
  • 100 gr di Verza
  • 1 Carota
  • 2 cucchiai di Salsa di Soia
  • Zenzero

° Procedimento: Come Fare i Ravioli al Vapore

Nelle ricette per cucina a vapore dei Ravioli Cinesi, disponi la farina a fontana in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e poi l’acqua. Lavora quindi l’impasto fino ad ottenere un panetto ben sodo, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per almeno un’ora.

Mentre il panetto riposa, nel frattempo prepara il ripieno: Lava e taglia a pezzetti il porro, la verza e la carota, metti il tutto in un mixer e trita finemente.

In una ciotola, metti la carne macinata e le verdure tritate, poi aggiungi lo zenzero tritato e la salsa di soia. Mescola il tutto per formare un impasto omogeneo.

Trascorso il tempo indicato, prendi il panetto e su un piano stendi la pasta. Con un tagliabiscotti forma quindi dei cerchi. Con le dita spiana ogni cerchio e nel centro metti un cucchiaino abbondante di ripieno.

A questo punto, chiudi il raviolo a mezzaluna premendo sui bordi per fare aderire la pasta. Poi, con i polpastrelli inumiditi, effettua delle pieghe da un’estremità all’altra.

Fodera il cesto di bambù con foglie di verza, disponi quindi i ravioli su di essa e chiudi con il coperchio. Infine, cuoci a vapore almeno 15 minuti. Quando i ravioli saranno leggermente trasparenti, allora sono pronti. Servite i Ravioli a Vapore con la salsa di soia.


2) Ricette Cucina a Vapore: Merluzzo Con Prezzemolo, Olive e Pomodorini

Immagini pesce cotto
Piatto Leggero Con Cottura al Vapore Merluzzo e Pomodorini

Tra le ricette di cucina a vapore, il Merluzzo si presta bene per questo piatto sano e leggero. Poiché è un alimento molto versatile, le carni del pesce sono magre e ricche di sali minerali.

E’ un cibo al vapore le cui proprietà benefiche sono tipiche della dieta Mediterranea. I pomodorini che lo accompagnano, infatti, sono antiossidanti e contengono vitamina C. Le olive, aggiunte al merluzzo, sono ricche di vitamine e insaporiscono questo delizioso piatto.

La cucina al vapore, ricette con merluzzo, mantiene le proprietà del pesce, preserva la sua delicatezza e il suo completo sapore, ed è uno dei modi più sani e leggeri di questa cottura. Vediamo allora come realizzare questo delicato piatto di Merluzzo a Vapore con Olive e Pomodorini. Ti ricordo che questa ricetta a vapore puoi farla anche con la pentola a pressione.


° Ingredienti Per 3 Persone:
  • 600 gr di Merluzzo (solitamente sono 3 da 200 gr)
  • 200 gr di Olive verdi o nere
  • 250 gr di Pomodorini ciliegino
  • 8 Rametti di Timo
  • Scorza di Limone
  • Pepe bianco in polvere q.b.
  • Pepe nero in grani (10)
  • Sale fino

° Procedimento Ricette Cottura Vapore Con Merluzzo

Procedi iniziando a pulire il merluzzo sciacquandolo sotto l’acqua fresca. Poi squamalo con l’apposito attrezzo, o con un coltello, e ponetelo su un tagliere. Incidi il ventre del pesce con un coltellino partendo dalla parte finale. Il taglio per estrarre le interiora, fino alla corrispondenza della testa, non deve essere troppo profondo.

Sciacqua bene sotto l’acqua corrente la parte interna del pesce per eliminare eventuali residui. Poni di nuovo il Merluzzo sul tagliere e con le forbici pareggia le pinne dorsali. Poi, taglia quelle laterali e quelle della parte finale del ventre. Taglia testa e coda, riducilo a pezzi e ponili su un piatto.

Prepara ora la vaporiera riempiendola d’acqua per metà. Quando l’acqua si è scaldata, aggiungi i rametti di timo, la scorza di limone e 10 grani di pepe. Portala ad ebollizione e, quando l’acqua bolle, metti il cestello. Quando il cestello sarà ben caldo, posiziona i pezzi di merluzzo al suo interno. Se non disponi di una vaporiera, puoi utilizzare anche una pentola e uno scolapasta di alluminio.

Insieme ai pezzi di merluzzo, aggiungi anche i pomodorini lavati in precedenza e le olive. Insaporisci a piacere con sale e pepe bianco in polvere. Copri il tutto con il coperchio per favorire la cottura a vapore. Lascia quindi cuocere almeno 5-6 minuti. La carne del pesce, per essere cotta, deve risultare bianca e tenera. Spegni quindi il fuoco, estrai il cestello ed impiatta il merluzzo così guarnito. Servilo ben caldo.


3) Ricette Cucina al Vapore: Insalata di Zucchine e Patate

Immagini insalata mista
Cottura al Vapore Ricette Per Insalata di Patate e Zucchine

L’Insalata di Patate e Zucchine è una delle ricette per cottura a vapore semplici e gustose. Oltre ad essere un contorno fresco, dona colore alla pietanza così preparata.

L’ingrediente principale sono le zucchine e le patate, ma per insaporire questa insalata si aggiungono anche cipolle rosse, pomodorini freschi, basilico e mais. Per completare il tutto, si guarnisce con una salsina cremosa fatta con olio, senape, sale e pepe. Vediamo allora come preparare questa ricetta al vapore facile e genuina.


° Ingredienti Per 3 Persone
  • 800 gr di Patate
  • 450 gr di Zucchine
  • 180 gr di Cipolle rosse
  • 250 gr di Pomodorini ciliegino
  • 150 gr di Mais precotto
  • Foglie di Basilico
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Sale e Pepe

° Ingredienti Per Condire
  • 100 gr di olio Extravergine di Oliva
  • 1 cucchiaio di Senape
  • Sale fino
  • Pepe nero

° Procedimento Cottura a Vapore ricette con Insalata Patate e Zucchine

Il procedimento nelle Ricette Con Cottura a Vapore di patate e zucchine, si comincia da questi. Monda le patate e tagliale a tocchetti di un paio di centimetri. Fai lo stesso con le zucchine. In una vaporiera cuoci le patate e le zucchine per almeno 10 minuti. Una volta cotti, metti gli ortaggi ad intiepidire. Nel frattempo sciacqua i pomodorini dividendoli a metà. Infine monda e affetta la cipolla rossa.

Ora prepara la salsina. In un barattolino chiudibile versa l’olio e la senape, aggiusta di sale e pepe, chiudi e scuoti il barattolino per emulsionare il tutto. Componi l’insalata unendo patate, cipolle, pomodorini, zucchine e mais. Aggiusta di sale e condisci con un filo di olio. Unisci qualche fogliolina di basilico spezzettata e mescola il tutto delicatamente. Per finire, aggiungi la salsina ottenuta e mescola ancora sempre delicatamente. Infine, guarnisci il tuo piatto con alcune foglie di basilico. L’insalata di Patate e Zucchine è pronta!


4) Ricette Per Cottura al Vapore in Forno: Roast-Beef

Immagini carne cotta
Ricette al Vapore di Manzo. Roast-Beef Cotto a Vapore

Il Roast-Beef è un piatto originario anglosassone a base di Manzo. E’ perfetto servito con contorno di verdure, come la ricetta al vapore dell’Insalata di Patate e Zucchine di cui sopra, o con un semplice purea.

Questo piatto si prepara con il forno a vapore, la cui combinazione ideale rende ottimi risultati i cui vantaggi risiedono in una cucina semplice e leggera. Per realizzare questo secondo, ti servirà il controfiletto di manzo già lessato e pochissimi altri ingredienti. Vediamo allora come preparare il Roast-Beef al vapore.


° Ingredienti Per 6 Persone
  • 1,2 Kg di Manzo (controfiletto)
  • 2 Cipolle
  • 2 Spicchi di Aglio
  • 50 ml di olio di girasole
  • Sale e Pepe

° Preparazione Roast-Beef al Vapore

Preriscalda il forno a 210 °C per circa 10/13 minuti. Disponi il manzo sulla carta da forno all’interno di un recipiente. Poi aggiungi gli spicchi di aglio in camicia e le cipolle pelate e tagliate.

Cuoci il manzo in forno ventilato per circa 20 minuti sul 3° livello del forno. Raggiunto tale tempo, abbassa la temperatura a 185° e termina la cottura per altri 10/12 minuti.

Se vuoi ottenere un piatto più saporito, bagna di tanto in tanto con il sugo di cottura. Infine, a cottura ultimata, copri il Roast-Beef con un foglio di carta alluminio e lascia raffreddare. Quando la pietanza sarà raffreddata, è pronta per essere affettata. Accompagna il tutto con il contorno da te preferito.



5 – Consigli Ricettario Vapore

Di seguito ho scelto per te 4 migliori ricettari consigliati sulla cucina al vapore e i loro metodi differenti. Ricette pronte in pochi minuti, facili da preparare, da gustare e conservare. Illustrazioni con ricette a vapore, tecniche e basi di cucina in qualsiasi metodo si vuole utilizzare.


1. Basi della Cucina al Vapore

Il primo ricettario che voglio consigliarti è le Basi della Cucina al Vapore.

Le basi della cucina al vapore è il tuo corso di cucina con ben 97 ricette illustrate passo a passo e facilissime da preparare, dalla cucina asiatica ai classici reinventati. Ti consiglio questo ricettario perché, che siate principianti o esperti appassionati, troverai sicuramente la ricetta che fa per te. Grazie alle numerose immagini, poi, che ti seguono in ogni passaggio importante della preparazione, realizzerai senza fatica tutte le ricette.

Ben curato ed illustrato, il ricettario delle Basi della Cucina al Vapore ti seguono dalla prefazione ai condimenti e a seguire ricette Dim Sum. Preparazioni di verdure facili, cartocci e involtini, spuntini al vapore fino alla preparazione di dessert. Sicura che sarai entusiasta, è il libro che cercavi!

Approfondimenti sull’uso della cottura a vapore, foto eccellenti, ricette e lavorazioni semplici spiegate in modo semplicissimo.

Per Saperne di Più vai alla pagina dedicata Basi della Cucina al Vapore.


2. Tradizione & Vapore con il Forno Combinato

Ci tengo a consigliarti anche Tradizione & Vapore con il Forno Combinato.

Tradizione e Vapore è un ricettario pensato ad un uso e consumo del forno combinato a vapore. Contiene 120 ricette gustose, sane e veloci da preparare divise in quattro sezioni: dagli antipasti ai primi piatti, secondi e dolci. Ti consiglio questo libro perché sono sicura che ti faciliterà la vita.

Edito da Gambero Rosso, fornisce la sua esperienza in cucina anche per chi è poco pratico dell’uso del forno combinato. Sicura che ne sarai entusiasta, lo consiglio perché avrai modo di scoprire che questo metodo di cottura non limiterà il tuo modo di cucinare ma lo arricchirà.

Per saperne di più vai alla pagina dedicata Tradizione & Vapore con il Forno Combinato.


3. Vaso Cottura Veloce con Forno a Microonde

Un altro manuale che voglio consigliarti è Vaso Cottura Veloce con Forno a Microonde.

Vaso Cottura Veloce è un manuale teorico e facile di come usare il Microonde. Contiene 100 ricette pronte in pochi minuti da gustare e conservare fino a 15 giorni. Perché non imparare a cucinare piatti squisiti, a lunga conservazione, anche se non sei pratica e non puoi dedicare troppo tempo? Ti consiglio questo ricettario che sicuramente cambierà il tuo modo di cucinare!

I benefici che potrai ottenere sono piatti veloci e gustosi, ricette semplici, anche se non ami cucinare, ricette sofisticate ma non complicate. Non solo, otterrai sapori irriconoscibili che non avresti mai pensato di ottenere dal tuo microonde, e piatti pronti da portare con te per la pausa pranzo o per gite fuori porta.

Sicura che sarai entusiasta della cottura in comodi vasetti, lo consiglio perché questo manuale non può mancare nella tua cucina. Ti spiega infatti cos’è la vaso cottura e quali sono gli strumenti che ti servono per iniziare. Ti fornisce inoltre i passaggi paso a passo che devi seguire, le ricette con cui sbizzarrirti, come conservare i propri piatti fino a 15 giorni, e quali vasetti ti servono e come effettuare la pulizia e la manutenzione.

Per saperne di più vai alla pagina dedicata Vaso Cottura Veloce con Forno a Microonde.


4. Cucinare Con la Pentola a Pressione

Ti consiglio le ricette di Cucinare con la Pentola a Pressione.

La pentola a pressione è un valido aiuto in cucina. Se hai poco tempo da dedicare alla preparazione delle pietanze, ma non vuoi rinunciare a gusto e salute, questa è la soluzione perfetta! Ti consiglio questo ricettario perché scoprirai come dimezzare il tempo per preparare zuppe e minestroni, risotti e bolliti. Non solo, ma anche come cuocere cereali, legumi, verdure di tutti i tipi e arrosti di carne.

A tal fine, potrai ottenere vantaggi per la salute e risparmiare tempo e denaro. La cottura con pentola a pressione è consigliata anche da numerosi nutrizionisti.

Ecco perché la consiglio! Infatti, è il metodo di cottura che più di altri mantiene inalterate le proprietà degli alimenti, nonché il loro sapore. Sicura che ne sarai entusiasta, questo semplice ma completo ricettario, comprende tabelle e immagini semplici, in modo che puoi imparare in breve tempo quanto sia semplice e veloce cucinare a pressione. Non potrai più farne a meno!

Per saperne di più vai alla pagina dedicata Cucinare Con la Pentola a Pressione.



Ricette al Vapore – Conclusione

Bene. Siamo giunti alla conclusione! Ormai avrai sicuramente capito come realizzare cibi cotti a vapore, il metodo di cottura e perché questa tecnica ha i suoi vantaggi in fatto di salute, soprattutto se stai seguendo un piano alimentare dietetico.

Ricorda che la cucina al vapore, oltre ad essere un’alimentazione sana e genuina, per ottenere risultati ottimali, è importante scegliere cibi di qualità, tempi di cottura, la giusta quantità di acqua e la disposizione degli alimenti.

Ti ricordo, inoltre, che le informazioni qui riportate sono solo a scopo informativo. In caso di una dieta specifica o problemi annessi alla salute, segui sempre le indicazioni del tuo Nutrizionista, il quale valuterà insieme a te un piano dietetico secondo le tue necessità.

Sicura che hai appreso questi preziosi consigli, non mi resta che salutarti augurandoti buon Benessere Psico Fisico!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai la Spesa Qui!

Spesa online

Lasciati Ispirare…

Ultime Guide

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Le relazioni interpersonali sono interazioni che avvicinano due o più persone. In genere, sono rapporti basati sui sentimenti, emozioni, atteggiamenti e comportamenti. Le relazioni interpersonali sono importanti per il benessere psicologico e sociale delle persone....

Diabete e Frutta: Quali Sono i Frutti da Consumare Senza Rischi?

Diabete e Frutta: Quali Sono i Frutti da Consumare Senza Rischi?

Con il diabete quale frutta consumare senza rischi? La buona notizia è che ci sono molti frutti deliziosi che puoi includere in una dieta per il diabete. Questi frutti ti offrono una dolcezza naturale, insieme a una serie di sostanze nutritive importanti. Ma quale...

Musica Yoga per Dormire: I Benefici della Musica per il Sonno!

Musica Yoga per Dormire: I Benefici della Musica per il Sonno!

La musica yoga per dormire è rilassante, armoniosa e affascinante. Se anche tu sei stanca delle notti insonni, e vuoi trovare un modo per riposare meglio, la musica yoga potrebbe migliorare la qualità del tuo sonno in modo naturale ed efficace. Per questo, i suoni...

Crisi di Coppia: Come Gestire, Affrontare e Rafforzare il Legame!

Crisi di Coppia: Come Gestire, Affrontare e Rafforzare il Legame!

Una crisi di coppia capita più spesso di quanto pensi. Se anche tu stai affrontando una crisi di coppia e non sai come gestirla, in questo articolo scoprirai strategie efficaci e consigli pratici su come affrontare i conflitti di coppia. Imparerai a riconoscere i...

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Un uomo geloso come si comporta? La risposta a questa domanda è: dipende da molti fattori. In generale, si può dire che un uomo geloso manifesta il suo disagio in modi diversi. Tuttavia, ci sono segnali da non sottovalutare che indicano quando un uomo è geloso e come...

Skin Care Autunno: IL Segreto per una Pelle Autunnale Perfetta!

Skin Care Autunno: IL Segreto per una Pelle Autunnale Perfetta!

La skin care in autunno è sicuramente una pratica di bellezza straordinaria. E' la cura della propria pelle per renderla radiosa e pronta per il freddo. Se anche tu vuoi una pelle sana e luminosa, devi dedicare un pò di tempo alla skin care quotidiana autunnale....

Offerte Per Te!

Sei Uno Studente?

Immagini quaderni con penne sulla tavola di scuola

» Tutto per la Scuola

Libro Benessere Totale Gratuito

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest