Regali solidali Natale sono un’ottima iniziativa per chi riceve il regalo e allo stesso tempo per dare un aiuto reale a una organizzazione non profit. Pensa a quale causa supportare mediante il tuo regalo. Che si tratti di ricerca medica, bambini, anziani, ambiente o animali, per i regali di Natale solidali non c’è momento migliore per fare del bene.
Ma cosa regalare per offrire un dono di Natale solidale? Ognuno di noi ha un tema o una causa che gli sta a cuore. Le associazioni, piccole o grandi, si dedicano a diverse attività e volontariato che, grazie al sostegno di molte persone, portano avanti le loro cause benefiche.
Il Natale solidale trasmette un significato e, spesso, rappresenta l’azione di un ente. Cogli l’occasione per fare regali Natale solidali, lascia il tuo segno nella vita di qualcuno.
Come Fare Regali Solidali Per Natale!
Il Natale si avvicina e ci troviamo difronte alla classica domanda: Cosa regalare per Natale? Dal momento che le feste natalizie sono alle porte, per il benessere psico-fisico ed emotivo, e come stare bene, si può supportare una causa attraverso i regali di Natale solidali.
I pensierini natalizi, gira rigira, sono sempre quasi gli stessi. Anche se è pur vero che a Natale basta il pensiero, ogni Euro speso per sostenere una causa sappi che così effettuerai una piccola donazione mediante i tuoi regali solidali per Natale. Pensa chi lo riceve e scegli la cosa che userebbe di più.
Che sia per aiutare anziani, bambini o animali, oppure per l’ambiente o una ricerca medica, a Natale regali solidali sono un modo per sostenere la tua causa. Quest’anno a Natale fai una scelta di cuore, sostieni donando a chi ami un Regalo Solidale di Natale.
1 Come Trovare il Regalo Solidale Perfetto!
Come ho detto poc’anzi, a Natale basta il pensiero. Se poi sostieni un tema che ti sta a cuore, è un’ottima idea per far felici i tuoi cari e allo stesso tempo sostenere un’associazione che fa qualcosa di buono. Farlo, e non solo a Natale, è un modo per aiutare queste organizzazioni non profit a sostenere le loro attività.
Un regalo solidale è un regalo offerto da un’organizzazione che fa del bene. Dare una marcia in più e sostenere la tua causa, attraverso i regali di Natale solidali, puoi lasciare il segno nella vita di qualcuno.
Ma cosa posso regalare? Ecco in soli due passaggi come trovare il regalo ideale!
Scegli il Regalo Più Adatto
Cosa vuoi donare? Qualcosa da mangiare o da vestire? Oppure un gadget personalizzato o una lettera di auguri? Magari un oggetto per la casa o anche la nuova agenda? In ogni caso, qualunque sia l’oggetto dei tuoi pensieri, pensa ad un regalo solidale in base alle preferenze di chi lo riceve, e tu sai che hai donato un gesto gentile e solidale a qualcuno che sta aspettando te.
Per esempio, un biglietto di auguri per una piccola donazione è un bellissimo gesto sia per chi lo fa, sia per chi lo riceve. In più, difendi la causa aiutando e sostenendo l’associazione da te scelta con il tuo dono di Natale solidale che raggiungerà senz’altro il cuore di qualcuno.
Scegli l’Ente Solidale tra quelli che trovi visitando pagina dedicata su Amazon, come i Regali Solidali della Fondazione ANT, e scopri un mondo natalizio sostenendo un gesto umanitario, sostieni con un Dono solidale Medici Senza Frontiere e altre associazioni umanitarie.
Scegli il Tema o La Causa da Sostenere
La solidarietà non si ferma solo a Natale. Tuttavia, esistono molti enti che fanno del volontariato aiutando i più bisognosi. Ad esempio, UNICEF è un fondo umanitario per aiutare i bambini e tratta anche molti temi etici. Le attività con finalità esclusive di solidarietà sociale, poi, ci sono le associazioni, enti o cooperative che fanno parte della sigla con acronimo ONLUS (vedi voce WIKI).
La fondazione AIRC, per la ricerca contro il cancro, offre tantissime idee regalo per diverse occasioni. Ami gli animali e l’ambiente? Il tema WWF regala un futuro sostenendo l’ambiente. Altre associazioni umanitarie c’è la fondazione Telethon, con bigliettini, speciali cuori di biscotto e persino le tazze mug personalizzabili. Ad esempio, la Fondazione ANT Italia ONLUS offre dolcissime idee che rallegrano la tavola natalizia, e tu sai che hai donato un po’ di gioia sostenendo assistenza medica gratuita a casa dei malati di tumore, e sostenendo i progetti di prevenzione oncologica gratuiti.
Se cerchi altre idee per Natale regali solidali su Amazon troverai sicuramente il regalo perfetto da donare.
2 I Più Belli Regali di Natale Solidali!
Fare un regalo solidale è qualcosa che ti riempie il cuore di gioia. Personalmente ritengo che non solo a Natale bisogna sostenere gli enti umanitari ma, bensì, farlo sempre e con il cuore. Regala un sorriso, anche con una piccola donazione, perché puoi far vivere un momento di gioia a qualcuno. Scopri quindi alcune idee solidali che mi preme consigliare per sostenere e collaborare promuovendo la solidarietà ai fini di un benessere migliore per il futuro.
Adotta La Pigotta UNICEF
Ecco un gesto solidale che ci tengo a consigliare, Adotta La Pigotta UNICEF, la bambola di pezza che salva la vita. E’ una bambola speciale e unica, diversa da tutte le altre. Ogni Pigotta adottata sostiene l’UNICEF nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza. Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che, grazie all’UNICEF, potrà ricevere aiuto.
Cioccolatini Majani Albero Natale – Fondazione ANT
Ecco un regalo alimentare con i Cioccolatini Majani Albero Natale. Sostieni la Fondazione ANT Italia ONLUS con i cioccolatini di Natale. Con questi prodotti aiuterai a garantire l’Assistenza Sanitaria a Casa dei malati di tumore. Per te e la tua famiglia o come dono per chi vuoi tu, è un’ottima idea regalo per amici e parenti. Spedizioni in tutta Italia.
Cioccolatini Ricerca Airc
Per sostenere la ricerca ti consiglio i Cioccolatini per la Ricerca Airc. Sostieni AIRC scegliendo i cioccolatini doppiamente buoni: per la qualità eccellente del cioccolato Lindt e per il sostegno che danno alla ricerca contro il cancro. Un goloso assortimento di cioccolatini Lindt fondenti, in una confezione dedicata perfetta da regalare a sostegno questa grande iniziativa..
Confezione 10 Biglietti di Natale UNICEF
Un Natale solidario con questa Confezione di 10 Biglietti natalizi UNICEF. Moderni ed eleganti con vari disegni, queste cartoline includono anche le buste. Sorprendi queste feste di Natale con un regalo come le cartoline solidali, e collabora direttamente con le ONG per cambiare l’infanzia di migliaia di bambini. Scegli il tuo biglietto natalizio preferito e invialo a familiari e amici. Sorprendili scrivendo i tuoi auguri rispettando anche l’ambiente grazie alla carta ecologica certificata FSC.
WWF Peluche Orango Tango
Sostieni gli animali, guarda il Peluche Orango Tango WWF. Grande scimmia delle foreste umide delle isole di Sumatra e Borneo, l’arancio utan è minacciato dalla distruzione del loro habitat, la sua specie è in pericolo critico di estinzione ed è oggetto di programmi di conservazione. Da offrire, da collezionare, da abbracciare: un peluche senza tempo. Da coccolare senza moderazione!
UNICEF Doudou et Compagnie Panda
Fai felice un bambino, dona il Panda Doudou et Compagnie. Crea esclusivamente da Doudou et Compagnie per UNICEF, questo favoloso Panda nero e bianco è un piccolo peluche coccolone con un pratico gancio per ciuccio estremamente morbido. E’ un regalo ideale per bambine e ragazzi presentato in una bella scatola con fiori, pronto per essere regalato e amato. Questo peluche è progettato in modo che il tuo bambino possa sempre avere il suo ciuccio a portata di mano e avere un compagno morbido da coccolare.
Oltre al Panda, puoi sostenere UNICEF con questi altri peluche:
- Koala luce notturna morbido e carino
- Pantofole Panda per piccoli bambini (taglia 0-6 mesi)
- Peluche Leone Mamma e Bambino
3 Cosa è Una Associazione Non Profit?
Le organizzazioni non profit sono enti senza scopo di lucro che svolgono attività di interesse generale e di utilità sociale senza ottenerne un profitto. Cioè, senza che i guadagni possano essere suddivisi tra i soci. Compongono l’insieme degli Enti del Terzo Settore tutti gli enti senza scopo di lucro e le imprese sociali che si iscriveranno nel RUNTS.
Sono una realtà sociale, economica e culturale che si affianca alle attività dello Stato e della Pubblica amministrazione (Primo settore) e delle imprese (Secondo settore) e che appunto racchiude tutte quelle attività che invece operano per il bene comune.
Sono più di 300 mila in Italia e hanno caratteristiche molto diverse tra loro: ciò che le accomuna però è l’obiettivo principale, che deve riguardare la promozione di attività culturali, economiche e sociali che abbiano un’utilità sociale di interesse generale. (Fonte Vidas.it)
Quali Sono le Aziende No Profit Esempio?
Gli enti non Profit sono organizzazioni private che, svolgono un’attività finalizzata a soddisfare bisogni collettivi senza perseguire come obiettivo il profitto, quindi un’attività di solidarietà e/o di utilità sociale.
Sono esempi di organizzazioni non profit: le famiglie, le associazioni di assistenza, di beneficenza e di ricerca, gli enti pubblici territoriali (stato, regioni, province, comuni), le università, gli enti ospedalieri, le fondazioni ecc.
Quali Sono i Soggetti del Non profit?
Enti del Terzo settore, quali sono e cosa fanno? La definizione si riferisce ai soggetti attivi nell’ambito del no profit: Imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di volontariato.
Una organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile, e nell’inclusione delle persone con disabilità nei Paesi del Sud del mondo e in Italia, che sostengono la campagna “Fuori dall’ombra, per il diritto di vedere ed essere visti”, è la CBM Italia Onlus.
Quali Sono le ONG più Importanti Del Mondo?
Organizzazioni Non Governative, è un ente senza scopo di lucro che opera in autonomia da Stati e governi. L’ambito di attività tipico delle ONG è la cooperazione allo sviluppo. Le più famose in Italia sono Emergency, Comunità di Sant’Egidio, Caritas, Legambiente.
Esistono ONG di matrice religiosa, come le cattoliche Caritas Italiana e Comunità di Sant’Egidio, o a vocazione ecologista, tra cui WWF e Legambiente. Altre ancora, come Emergency, Medici Senza Frontiere, ActionAid e Save the Children sono organizzazioni laiche.
Propriamente, le organizzazioni non governative sono impegnate nel supporto ai Paesi in via di sviluppo, obiettivo che perseguono sia con progetti e assistenza sul posto, sia tramite campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi nei paesi più ricchi.
Che Differenza c’è Tra ONLUS e ONG?
Le ONG hanno diverse funzioni, un ideale ben preciso alla loro base, una specifica modalità di sostentamento economico e utilità di diversa natura. Alcune attività da loro svolte consistono nell’aiutare i cittadini a dialogare con i governi; Possono portare i Governi davanti a un tribunale nel caso questi violino delle leggi.
Gli acronimi ONLUS e ONG vengono usati spesso in maniera intercambiabile. Tuttavia, però, c’è differenza tra l’uno e l’altro. La definizione di ONLUS è quella di Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, quindi sono enti che svolgono le loro attività e azioni senza alcun scopo di lucro.
Per distinguersi dalle altre Associazioni, le ONLUS devono possedere determinati requisiti regolati da un decreto legislativo. Pertanto, le ONG sono delle vere e proprie ONLUS che concentrano la loro attività in modo specifico nella cooperazione allo sviluppo.
Perché Fare Un Regalo Solidale?
Le cose da regalare sono tante, e non è detto che per forza bisogna spendere una fortuna. Tra tutti i regali che puoi fare, ci sono molti oggetti a poco prezzo, o che vanno su con la spesa, oppure puoi donare un pezzetto di felicità trovando il regalo perfetto che fa per te.
Abbiamo detto che le organizzazioni non profit agiscono per il bene verso qualcosa o qualcuno. Sostenere il tema o la causa che questi enti portano avanti magnificamente, non solo è un atto di amore ma, anzi, è per tutti noi sinonimo di rispetto verso di essi, l’ambiente, le persone, gli animali o le cose.
Regali Solidali di Natale – Conclusione!
In questo articolo ho voluto menzionare i regali solidali per Natale per dare sostegno ad enti o associazioni non profit. Fai un dono speciale a chi vuoi bene, ogni Euro speso può far felice qualcuno. Come vedi, gli enti che fanno cose buone in Italia ne esistono molte. Scegli la causa che vuoi sostenere, scegli il regalo e dona un po’ d’amore.
Non aspettare altro tempo per vivere questi momenti di gioia offrendo un Regalo solidale indimenticabile. Scegli l’Ente Solidale tra quelli che trovi visitando la pagina dedicata su Amazon, come i Regali Solidali della Fondazione ANT, sostieni con un Dono solidale Medici Senza Frontiere, e raggiungi ogni bambino nel mondo che ha bisogno di cure sostenendo la campagna solidale: Adotta La Pigotta UNICEF.
Spero che queste indicazioni sui regali solidali a Natale possano ispirarti a fare un gesto di solidarietà sostenendo e promuovendo gli aiuti solidali. Non resta che salutarti con affetto augurandoti Buon Natale🎄e auspicando che tu scelga un regalo solidale perché questo è il momento migliore per farlo.🎁
Ti ringrazio per avermi visitato, e auguro una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!🌸
0 commenti