Home » Casa » Pulizie Casa a Rotazione: Crea la Tua Lista Efficace Per Pulire!

Pulizie Casa a Rotazione: Crea la Tua Lista Efficace Per Pulire!

Le pulizie di casa a rotazione sono un metodo di pulizia che prevede di pulire le varie stanze della casa a turno, una alla volta. E' un'attività necessaria spesso faticosa e noiosa. Ma per rendere il lavoro più leggero e piacevole, si può organizzare un sistema di rotazione suddividendo le zone dell'abitazione da pulire.

Se vuoi mantenere la casa pulita e ordinata con un impegno minimo di tempo e fatica, le pulizie della casa a rotazione sono sicuramente un metodo efficace. In questa guida scoprirai come pulire a rotazione la tua casa in zone in modo semplice, curato e vantaggioso.


Pulizie Casa a Rotazione: Ecco Come Fare!

Per promuovere il psico-fisico e come vivere bene la propria vita in casa e con la famiglia, è essenziale rendere l'ambiente abitativo fresco, pulito e ben igienizzato. Per questo motivo, un'ottima soluzione naturale prevede le pulizie di casa a rotazione.

Ad esempio, si può pianificare suddividendo le parti in zone che possono essere raggruppate in base alla loro funzione o alla loro disposizione. Poi, è necessario decidere quali attività di pulizia svolgere per ciascuna zona.

Una volta definite le zone, si può stabilire un calendario di pulizie casa a rotazione. Puoi creare un piano organizzativo quotidiano, settimanale o mensile, a seconda delle tue esigenze. Ma per rendere le pulizie casa a rotazione più efficienti, è importante seguire alcuni passaggi fondamentali.

Ecco alcuni consigli pratici per impostare un Programma per pulire per una buona rotazione delle pulizie di casa.


1. I Principali Vantaggi di Pulire Casa a Rotazione!

Le pulizie di casa a rotazione sono un metodo efficace e vantaggioso per mantenere l'ordine e l'igiene della propria abitazione. Si tratta di suddividere le varie stanze e le diverse attività di pulizia in base ai giorni della settimana, in modo da non dover svolgere tutto in una sola volta.

Vediamo i principali vantaggi di pulire casa a rotazione seguendo uno schema di Pulizie settimanali:

Risparmio di tempo: pulendo una stanza o una zona alla volta, si impiega meno tempo rispetto a fare tutto in un solo giorno. Inoltre, si evita di accumulare sporco e polvere che richiederebbero più fatica e tempo per essere eliminati.

Maggiore efficienza: pulendo casa a rotazione, si riesce a essere più precisi e accurati, poiché si concentra l'attenzione su una sola area per volta. Si evita così di trascurare o dimenticare alcuni angoli o dettagli che potrebbero compromettere la qualità della pulizia.

Minore stress: con le pulizie di casa a rotazione, si riduce lo stress e la frustrazione che possono derivare dal dover affrontare un'intera casa da pulire in una sola volta. Si ha così una maggiore soddisfazione e serenità nel vedere la propria casa sempre in ordine e pulita.

Migliore salute: pulendo casa a rotazione, si contribuisce a migliorare la salute propria e dei propri familiari, poiché si elimina regolarmente lo sporco, la polvere, gli acari e i batteri che possono causare allergie, irritazioni o infezioni. Si respira così un'aria più sana e si vive in un ambiente più igienico, come riporta questo articolo su igiene e ambiente sul sito Epicentro.iss.it.


2. Come Pulire la Casa a Turno!

Pulire la casa a turno, come vedi, non è solo un modo efficace per mantenere la casa pulita e ordinata, ma soprattutto è un metodo unico se si vive in una casa condivisa con altre persone. In questo modo, ognuno è responsabile di pulire determinate aree della casa, e le pulizie vengono distribuite a rotazione equamente tra tutti i membri della famiglia o dei coinquilini.

Ecco i passaggi da seguire per pulire la casa a turno valevole anche per Pulire una volta a settimana:

Stabilire un calendario: il primo passo è stabilire un calendario che indichi quali aree della casa devono essere pulite da ciascun membro della famiglia o dei coinquilini. Il calendario può essere settimanale, mensile o anche annuale, a seconda delle esigenze.

Assegnare le aree: una volta stabilito il calendario, è necessario assegnare le aree da pulire a ciascun membro della famiglia o dei coinquilini. È importante che le aree siano assegnate in modo equo e che siano in linea con le preferenze e le abilità di ognuno.

Creare una lista di attività: per ogni area, è importante creare una lista di attività che devono essere svolte. Questa lista aiuterà a garantire che le pulizie vengano eseguite in modo completo e accurato.

Scegliere i prodotti e gli strumenti giusti: è importante scegliere i prodotti e gli strumenti giusti per la pulizia di ciascuna area. Questo aiuterà a garantire che le pulizie vengano eseguite in modo efficace e sicuro.

Fare le pulizie regolarmente: per mantenere la casa pulita e ordinata, è importante fare le pulizie regolarmente. Il calendario può aiutarti a ricordare quando è il momento di pulire.

Ecco alcuni consigli per rendere le pulizie a rotazione di casa più semplici:

  • Se hai domestici, è importante pulire le loro aree più frequentemente.
  • Se ci sono , è importante insegnare loro a pulire le loro aree.
  • Avere poco tempo, puoi suddividere le aree da pulire in parti più piccole.

Pulire la casa a turno è un modo energico per fare le Pulizie veloci mantenere la casa pulita e ordinata. Come hai notato, con un po' di pianificazione e di impegno, è possibile creare una routine di pulizie a rotazione che funziona per te e per la tua famiglia.


3. Esempi Come Organizzare Pulizie Domestiche!

Organizzare le pulizie di casa a rotazione è un compito che richiede pianificazione, disciplina e collaborazione. Per esempio, si può dividere la casa in zone e assegnare a ogni giorno della settimana una zona da pulire. Si può anche indicare la frequenza con cui bisogna fare ogni cosa.

Vediamo alcuni esempi di come organizzare le pulizie domestiche a rotazione come anche per Pulire a fondo la casa:

Pulizie Giornaliere

  • Cucina: lavaggio dei piatti, pulizia del lavello e del piano cottura, rimozione degli avanzi di cibo e dell'umido, cambio del sacchetto della spazzatura.
  • Bagno: pulizia del lavabo, del bidet, della doccia o della vasca da bagno, del wc, degli specchi e delle piastrelle.
  • Camera da letto: riordino del letto, pulizia dei pavimenti, pulizia della scrivania e dei comodini, cambio delle lenzuola e delle federe.
  • Soggiorno: riordino dei mobili, pulizia dei pavimenti, pulizia dei mobili e dei complementi d'arredo, aspirazione della polvere.

Pulizia Settimanale

  • Aspirazione della polvere in tutte le stanze.
  • Lavaggio dei pavimenti in tutte le stanze.
  • Pulizia dei vetri.
  • Pulizia del frigorifero e del congelatore.
  • Pulire la lavatrice e l'asciugatrice.

Pulizie Mensili

  • Pulire il forno.
  • Pulire la cappa aspirante.
  • Pulitura dei mobili in legno.
  • Pulitura delle tapparelle e delle tende.
  • Pulire i sanitari.

Pulizie Periodiche

  • Pulizia delle grondaie e dei pluviali.
  • Pulizia del giardino.
  • Pulitura dei condizionatori.
  • Pulire dei termosifoni.

Naturalmente, questo è solo un esempio e può essere adattato alle proprie esigenze e al proprio stile di vita. Ad esempio, se hai animali domestici, potrebbe essere necessario aggiungere alla lista delle pulizie giornaliere la pulizia della lettiera e dei pavimenti. Se hai bambini piccoli, potrebbe essere necessario aggiungere alla lista delle pulizie settimanali la pulizia dei giocattoli e della cameretta.


4. Esempio di Pianificazione Pulizia della Casa!

La pianificazione delle pulizie di casa a rotazione è un metodo che consente di suddividere le attività di pulizia su tutti i giorni della settimana, in modo da mantenere la casa pulita e in ordine senza dover dedicare troppo tempo a ciascuna attività. E' una soluzione ideale che potresti adottare anche per le varie Pulizie di casa straordinarie.

Vediamo alcuni esempi di come organizzare le pulizie domestiche a rotazione:

Pulizia Quotidiana

  • Mattina: aprire le finestre e le porte per far circolare l'aria, sistemare i letti, svuotare i cestini della spazzatura, lavare i piatti o caricare la lavastoviglie.
  • Sera: passare l'aspirapolvere sulle superfici a pelo corto, lavare i pavimenti, riordinare i mobili, pulire i sanitari e il lavandino.

Pulizia Settimanale

  • Lunedì: pulire il frigorifero, il forno e i fornelli.
  • Martedì: lavare i pavimenti delle stanze.
  • Mercoledì: pulire i bagni.
  • Giovedì: lavare le finestre e le porte.
  • Venerdì: passare l'aspirapolvere e lavare i pavimenti delle aree comuni, come il corridoio e l'ingresso.

Pulizie Mensili

  • Primo giorno del mese: pulire le fughe delle piastrelle, i battiscopa e le porte.
  • Secondo giorno del mese: lavare le tende e i tappeti.
  • Terzo giorno del mese: spolverare gli arredi e le superfici.
  • Quarto giorno del mese: pulire il divano e le poltrone.
  • Quinto giorno del mese: riordinare le dispense e i cassetti.

Pulizie Periodiche

  • Una volta al trimestre: pulire le tapparelle e le zanzariere.
  • Una volta all'anno: lavare i mobili in legno, le pareti e il soffitto.

Naturalmente, questo è solo un esempio, e il piano delle pulizie può essere personalizzato in base alle proprie esigenze e preferenze. Come ad esempio per le Pulizie di primavera. Se poi si hanno animali domestici, sarà necessario pulire le loro cucce e i loro accessori con maggiore frequenza. Oppure, se si ha un giardino, sarà necessario dedicare del tempo alla pulizia e alla manutenzione del prato e delle piante.


5. Come Fare la Lista a Rotazione delle Pulizie?

Come hai visto, un piano delle pulizie di casa a rotazione è un'ottima soluzione per organizzare il lavoro domestico in modo eccezionale. Per fare la lista a rotazione delle pulizie, devi prima decidere quali sono le attività di pulizia che devono essere eseguite. Una volta che hai una lista di attività, devi assegnare ciascuna attività a un membro della famiglia. Puoi farlo in modo casuale o in base agli interessi e alle capacità di ogni persona.

Vediamo alcuni suggerimenti per creare la lista a rotazione delle pulizie di casa, che potresti adottare anche per le Pulizie autunnali.

Inizia con una lista di tutte le attività di pulizia che devi eseguire

  • Spolverare e passare l'aspirapolvere
  • Lavare i piatti
  • Fare il letto
  • Lavare la
  • Pulire il bagno
  • Pulizia della cucina
  • Pulire i pavimenti
  • Decidi quanto spesso vuoi eseguire ciascuna attività. Alcune attività, come spolverare e passare l'aspirapolvere, possono essere eseguite settimanalmente. Altre attività, come lavare i piatti o fare il letto, possono essere eseguite quotidianamente.
  • Assegna ciascuna attività a un membro della famiglia. Puoi farlo in modo casuale o in base agli interessi e alle capacità di ogni persona.

Esempio di lista a rotazione delle pulizie di casa:

Settimanale

  • Spolverare e passare l'aspirapolvere: tutti
  • Lavare i piatti: [nome]
  • Fare il letto: [nome]

Giornaliera

  • Lavare la biancheria: [nome]
  • Pulire il bagno: [nome]
  • Pulire la cucina: [nome]
  • Pulizia dei pavimenti: [nome]

Una volta che hai creato la lista a rotazione delle pulizie di casa, assicurati di aggiornarla regolarmente. Ad esempio, se qualcuno si trasferisce o se qualcuno inizia a lavorare da casa, potresti dover modificare la lista.

Vediamo alcuni suggerimenti per rendere la lista a rotazione delle pulizie più efficace:

  • Applica una certa flessibilità. Se qualcuno è occupato un giorno, può scambiare la sua attività con qualcun altro.
  • Rendi la lista divertente. Puoi creare un sistema di premi per coloro che completano le loro attività in tempo.
  • Fai in modo che la lista sia visibile a tutti. In questo modo, tutti sapranno cosa devono fare.

Con un po' di pianificazione, la lista a rotazione delle pulizie può aiutarti a mantenere la tua casa pulita e ordinata senza dover fare tutto da sola. Come per esempio quando affrontare le Pulizie di Pasqua una volta all'anno.


6. In Che Ordine Si Fanno le Pulizie?

Organizzare le pulizie di casa a rotazione è un compito che si può svolgere facilmente soprattutto quando si segue uno schema. Tuttavia, quando si ha poco tempo a disposizione o si vuole ottimizzare il lavoro, in che ordine si fanno le pulizie di casa a rotazione?

Vediamo alcuni consigli pratici che possono aiutare a organizzare meglio le attività domestiche:

1) Inizia dalle stanze più alte e procedi verso quelle più basse, in modo da evitare di spostare la polvere da un piano all'altro.

2) In ogni stanza, segui il principio del “dall'alto al basso“: pulisci prima i mobili, le mensole, i quadri e gli oggetti sopraelevati, poi passa al pavimento e ai tappeti.

3) Usa strumenti e prodotti adatti a ogni superficie: spugne, panni, scope, aspirapolvere, detergenti specifici. Cambia spesso l'acqua del secchio e risciacqua bene i panni per evitare di spargere lo sporco.

4) Dedica una particolare attenzione alla cucina e al bagno, che sono le stanze più soggette a sporco e batteri.

  • Pulisci bene i piani di lavoro, i fornelli, il lavello, il frigorifero, il forno, il microonde e gli in generale.
  • Nel bagno, non dimenticare di igienizzare il water, il lavandino, la doccia, la vasca e i sanitari.

5) Non trascurare le finestre, le porte, le maniglie, gli interruttori e le prese elettriche, che possono accumulare polvere e germi. Usa un panno umido e un detergente apposito per lucidarli e disinfettarli.

6) Infine, aera bene le stanze dopo averle pulite, per rinnovare l'aria e eliminare eventuali cattivi odori. Se vuoi, puoi anche usare dei deodoranti o degli oli essenziali per profumare gli ambienti.


7. Quali Sono i Migliori Prodotti da Usare Per Pulire?

I prodotti da usare per pulire la casa dipendono dalle superfici, dal tipo di sporco da rimuovere e dalle proprie preferenze personali. In generale, è consigliabile usare prodotti specifici per ogni tipo di superficie, in modo da ottenere i migliori risultati e proteggere le superfici stesse.

Ad esempio, per pulire i pavimenti in legno è meglio usare un detergente neutro, mentre per pulire i pavimenti in marmo è meglio usare un detergente acido.

Per rimuovere lo sporco ostinato, è possibile utilizzare prodotti con una maggiore concentrazione di agenti pulenti, come la candeggina o l'ammoniaca. Tuttavia, è importante usare questi prodotti con cautela, seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta.

Vediamo allora quali prodotti usare per le pulizie di casa a rotazione:


Detergenti Multiuso

I detergenti multiuso sono utili per pulire superfici diverse, come pavimenti, superfici dure, mobili e sanitari. Ad esempio, Botanical Origins è un ottimo prodotto universale per le pulizie di casa a rotazione. E' un detergente multiuso con fragranza di d'arancio e foglie di agrumi. Rimuove grasso e sporco e assicura che non rimangano sostanze chimiche abrasive sulle superfici. Inoltre, gli ingredienti di Botanical Origins sono a base naturale senza candeggina e fosfati.


Detergenti Pavimenti

I detergenti per pavimenti sono specifici per pulire i pavimenti, indipendentemente dal materiale. Come il Detergente Neutro Pavimenti per la pulizia giornaliera di tutte le superfici lavabili della casa. Puoi usarlo a rotazione senza risciacquo grazie alla sua formulazione che pulisce ed igienizza in una unica passata. Elimina i cattivi odori, asciuga subito e rilascia un buon profumo di agrumi. Questo Detergente Neutro Pavimenti è un prodotto sicuro per la salute e per l'ambiente.


Detergenti Superfici Dure

I detergenti per superfici dure sono specifici per pulire superfici come il marmo, il granito e il legno. Per esempio, il Detergente Neutro Superfici è perfetto per la pulizia delicata di tutte le superfici della casa. E' un prodotto ideale da utilizzare anche per il lavaggio a mano. Grazie alla sua formula delicata con pH neutro, pulisce anche pedane, doccia, rubinetteria, piastrelle e bagni. Inoltre, questo Detergente Neutro Superfici protegge la pelle e i materiali.


Detergenti Mobili

I detergenti per mobili sono specifici per pulire i mobili, indipendentemente dal materiale. Come il Detergente Delicato Mobili adatto anche per altre superfici lavabili. Grazie alla sua formula a pH neutro, impedisce la lisciviazione dei mobili in legno e rimuove delicatamente sporco e macchie. Rimuove strati ostinati come nicotina e grasso e lascia un fresco profumo di che riempie la stanza e garantisce un buon umore. Questo Detergente Delicato Mobili è ideale per le pulizie a rotazione quotidiane della casa.


Detergenti Sanitari

I detergenti per sanitari sono specifici per pulire i sanitari, in modo da eliminare germi e batteri. Per esempio, Cif Bagno Spray è il detergente anticalcare che rimuove anche residui di sapone grazie alla sua formula con agenti anticalcare di origine naturale. Provalo su tutte le superfici del tuo bagno per un'igiene quotidiana e un pulito brillante con un fresco profumo di gelsomino. Cif Bagno Spray si prende cura della tua casa cercando di ridurre l'impatto ambientale.


Sgrassatori

I sgrassatori sono utili per rimuovere lo sporco e il grasso da superfici come i fornelli, i piani cottura e le cappe. Cif Sgrassatore Universale, ad esempio, è un prodotto eccellente per la tua cucina. E' il tuo alleato per le pulizie in casa dello sporco e grasso a rotazione, grazie alla sua formula con olio essenziale di , uno dei più noti ingredienti naturali. Ideale per piani a induzione, fornelli e piastrelle, Cif Sgrassatore Universale è un potente sgrassatore naturale.


Acido Citrico

L'acido citrico è un prodotto naturale che può essere usato per pulire e igienizzare superfici come le piastrelle, il rubinetterie e i sanitari. Come la soluzione di Acido Citrico Biologico perfetto per le pulizie di casa domestiche a rotazione. E' un detergente multiuso per pulire impianti, cucine, bagni, giardino ed esterni. Grazie alla formula preziosa naturale con limone, questo prodotto di Acido Citrico Biologico è privo di agenti transgenici e antiagglomeranti.


Bicarbonato di Sodio

Il di sodio è un prodotto naturale che può essere usato per pulire e igienizzare superfici come il forno, il frigorifero e il piano cottura. Come il Bicarbonato di Sodio Purissimo, che ha straordinarie proprietà e può essere utilizzato per molteplici scopi, come in cucina, in casa e anche per l'igiene personale. Ideale per le tue pulizie di casa, per uso alimentare e per tutti gli usi domestici a rotazione, prova i mille usi di questo Bicarbonato di Sodio Purissimo.


Pulizie Casa a Rotazione: Conclusione!

Le pulizie di casa a rotazione, come avrai notato, sono un metodo efficace per mantenere la casa pulita e ordinata. Questo metodo consiste nell'assegnare a ciascun membro della famiglia una o più aree della casa da pulire a turno. In questo modo, tutti i membri della famiglia contribuiscono alle pulizie e la casa è sempre in ordine.

  • Decidi quali aree della casa pulire
  • Assegna le aree della casa
  • Stabilisci delle regole chiare
  • Incoraggia la collaborazione e la condivisione

Questo sistema è semplice ed equo, ma naturalmente può essere modificato in base alle esigenze della famiglia. Inoltre, è importante anche usare gli strumenti e detergenti giusti per una pulizia efficace. Ti consiglio di vedere a questa pagina i migliori prodotti per pulire che trovi su Amazon. Confronta i prezzi, le caratteristiche e le diverse opinioni.

Spero di averti aiutato su come creare facilmente una lista di pulizie della casa a rotazione. Ricorda che è un metodo efficace per mantenere la casa pulita e ordinata, e che presenta diversi vantaggi. L'importante è trovare un sistema che funzioni per tutti e stabilire delle regole chiare.

😊Non resta che salutarti con e invitarti a leggere il mio Libro Benessere Totale!🌸Auguro Buone pulizie domestiche🫧 e buona lettura su Benessere Psico-Fisico.it!🌸

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Calendario Pulizie Casa: Come Crearne Uno Facilmente!

Calendario pulizie casa è un sistema pratico che sicuramente aiuta nell'organizzare le pulizie di casa in modo efficace e veloce. Per facilitare il compito, puoi creare un elenco delle faccende da fare secondo le esigenze personali e il tempo a disposizione. In questa...

Composizione Centrotavola Pasquale: Idee Fai da Te e Pronte!

La composizione centrotavola pasquale è un'idea brillante per decorare la tavola in modo semplice ma elegante. E' sicuramente una forma raffinata che valorizza la creatività personale e la bellezza dell'ambiente soprattutto in questa occasione speciale. In questa...

Centrotavola Pasquale Con Fiori: Idee Creative, Belle e Originali!

Il centrotavola pasquale con fiori è un'idea graziosa per aggiungere un tocco di bellezza e freschezza alla tavola. E' un modo naturale e brioso per decorare con eleganza e stile una tavola pasquale unica e floreale con un centrotavola personalizzato con fiori misti e...

Tovaglia Pasquale Cotone: Idee Preziose, Semplici e Originali!

La tovaglia pasquale in cotone dona alla tavola un aspetto di colore e eleganza, ed è sicuramente un modo sensazionale di apparecchiare la tavola a Pasqua. In base allo stile della casa e alle proprie preferenze, si può creare un'atmosfera sfarzosa optando per una...

Tovaglia Pasquale Colorata: Idee Creative, Vivaci e Raffinate!

Una tovaglia pasquale colorata è un'idea allegra e vivace di apparecchiare la tavola di Pasqua. E' sicuramente un modo creativo e fantasioso per creare un'atmosfera accogliente e festosa. ma come rendere la tavola pasquale unica e originale con una tovaglia colorata?...

Tovaglia Pasquale Antimacchia: Idee Belle, Pratiche e Semplici!

Una tovaglia pasquale antimacchia coniuga praticità e versatilità in un prodotto di qualità che arricchisce la tua tavola con stile ed eleganza. Per il pranzo di Pasqua, oltre alla sua facilità d'uso, non può mancare la tovaglia antimacchia pasquale ideale per ogni...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest