Preparare la pelle al sole è molto importante affinché renderla meno vulnerabile all’azione fastidiosa dei raggi ultravioletti. Prepararsi in anticipo, infatti, tutela la pelle da possibili danni soprattutto alle prime esposizioni.
Quando la pelle al sole non è ancora preparata alle radiazioni UV, bisogna idratarla correttamente in modo da prepararsi al sole d’estate correttamente.
Curare amorevolmente la propria pelle vuol dire voleri bene e rispettare la sua normale freschezza. Come preparare la pelle al sole, difatti, è il primo passo per mantenerla viva, nutrita e sana.
Prima dell’estate, e per abbronzarsi velocemente, senza rischiare eritemi solari o scottature, è importante che la preparazione al sole avvenga anticipatamente.
Preparare La Pelle Al Sole: Consigli Abbronzatura!
Prima di esporre la pelle al sole, in vista dell’estate, è importante che la preparazione abbronzatura sia formulata nella maniera corretta. Per la salute e il benessere della pelle, e come stare bene il periodo estivo, è importante trovare il giusto equilibrio e la propria armonia ci fa stare bene e vivere al meglio la nostra quotidianità.
Per una corretta preparazione al sole è consigliabile seguire alcuni accorgimenti utili. Ad esempio, come non esporsi ai raggi solari senza aver prima spalmato una crema idratante o con filtro UV. O anche come una preparazione abbronzatura supportata mediante l’assunzione di integratori ricchi di sostanze essenziali che coadiuvano a far stare bene la pelle.
Per prepararsi al sole senza causare danni alla pelle, quindi, bisogna agire in anticipo, almeno due settimane prima di esporre la pelle al sole.
1 Perché è Importante Prepararsi al Sole?
Ci sono diversi modi per preparare la pelle al sole. Alcuni consigli riguardano gesti abituali come esfoliare la pelle, lavare e idratare. Anche alimentarsi con cibi ricchi di nutrienti essenziali, bere almeno 2 litri d’acqua al giorno e, infine, esporre gradualmente la pelle al sole utilizzando una crema solare con protezione medio-alta.
Come preparare la pelle al sole avrai sicuramente compreso che proteggerla al meglio elude possibili danneggiamenti futuri difficili poi da risolvere.
Inoltre, una preparazione abbronzatura corretta non solo aiuta la pelle a mantenere la sua elasticità e lucentezza, ma la protegge anche dall’invecchiamento cutaneo preservandone la sua salute.
A questo punto, cerchiamo di capire ulteriormente perché è così importante preparare la pelle al sole e cosa fare per prepararsi al sole al meglio.
1) Quali Sono le Funzioni della Pelle?
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ed è formata da tre strati principali che prendono il nome di: Epidermide, Derma e Ipoderma (strato sottocutaneo). Il suo ruolo principale è quello di proteggere l’interno dell’organismo da fattori come le temperature, l’esposizione della pelle al sole dai raggi UV e da altri agenti esterni nocivi e anche dalle infezioni.
a: L’epidermide è lo strato più esteso ed è costituito da cellule. Gli strati più profondi lavorano continuamente alla produzione di nuove cellule.
b: Il derma è lo strato che conferisce alla pelle la sua compattezza ed elasticità. Con il caldo, ed una eccessiva esposizione al sole, i vasi sanguigni che la attraversano subiscono pressioni fino a dilatarsi permettendo al calore di disperdersi attraverso la pelle.
c: L’ipoderma è lo strato sottocutaneo dove si trova la scorta di grasso che esercita da riserva di calore ed energia.
La luce solare porta benefici alla pelle producendo vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa. Quando però si espone la pelle senza una adeguata preparazione al sole, e senza alcuna protezione, come descrive un articolo su Nationalgeografic.com, si rischia di provocare danni come irritazioni, arrossimenti e/o possibili malattie della pelle.
2) Quali Sono i Rischi Dell’Esposizione Al Sole?
L’esposizione al sole può avere diversi effetti nocivi sulla pelle. In rari casi, ad esempio, i raggi ultravioletti possono provocare agli occhi carcinoma o una degenerazione del cristallino, o favorire la cataratta. Possono anche causare danni alla retina o lo sviluppo all’interno dell’occhio di melanoma.
Considerando come preparare la pelle al sole, come riporta il sito Airc.it, per chi soffre di Herpes Labiale, i raggi UV possono facilitare a rimettere in azione il disturbo, senza contare il fattore di rischio di tumori al labbro.
Ricordo che la funzione della pelle è quella di proteggere il corpo da possibili agenti nocivi quali sostanze tossiche, temperature esterne eccessive, come caldo e freddo, allergia al sole e da possibili infezioni.
Una adeguata preparazione al sole, in conseguenza di ciò, protegge ulteriormente la nostra pelle da scottature e altri possibili danni.
I raggi ultravioletti, difatti, se non si previene correttamente le scottature, nel tempo possono causare la formazione di rughe, malattie croniche e lesioni pretumorali. Dalle cellule che conferiscono il colore della pelle, i Melanociti, può originarsi il Melanoma, il più pericoloso dei tumori cutanei.
2 Preparazione Al Sole: Cosa Fare?
Il primo passo nella preparazione abbronzatura consiste in una protezione adeguata adottando anticipatamente alcuni accorgimenti. Come ho già detto, alcuni consigli includono il trattamento abituale come eliminare cellule morte e idratare la pelle con prodotti lenitivi ed emollienti.
Per un effetto preparazione al sole ideale bisogna quindi premunirsi prima di esporsi ai raggi solari. Esaminiamo perciò come preparare la pelle al sole e cosa fare per minimizzare possibili danneggiamenti futuri.
Come Proteggere La Pelle Al Sole?
Ritornando al punto, per preparare la pelle al sole ci sono diversi modi. Alcuni consigli includono accorgimenti e comportamenti che, se eseguiti nella maniera corretta, possono aiutare e/o promuovere la salute della pelle.
Per una preparazione al sole accurata basta seguire 5 passaggi fondamentali:
a: Esfolia la pelle in modo da eliminare cellule morte e residui oleosi utilizzando creme e/o olii detergenti delicati.
b: Lava e Idrata la pelle con prodotti lenitivi ed emollienti che favoriscono e proteggono l’epidermide.
c: Alimentati con cibi ricchi di vitamine, acidi grassi Omega 3, con betacarotene e verdure a foglia verde in modo da nutrire la pelle con tutti i nutrienti essenziali.
d: Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno in modo da idratare la pelle adeguatamente.
e: Esponi gradualmente la pelle al sole soprattutto se hai la pelle chiara. Non dimenticare mai di proteggerla applicando una crema solare con SPF medio-alta, secondo la tua carnagione.
Cosa Fare Se Mi Scotto Al Sole?
Nonostante tutti gli accorgimenti adottati per proteggere la pelle dalle radiazioni solari, se ti sei comunque scottata, cosa puoi fare per porvi rimedio?
Se ti scotti al sole, ci sono alcune cose che puoi fare per alleviare i sintomi:
- Fare una doccia con acqua moderatamente fresca.
- Bere molta acqua per reidratare la pelle e il corpo.
- Utilizzare prodotti di bellezza affidabili e di alta qualità per lenire la pelle.
- Utilizzare prodotti idratanti e alimenti ricchi di selenio, vitamina E, C e betacarotene come avocado, olio di cocco, albicocche, cetrioli e menta.
Se l’eritema solare è particolarmente esteso o se si presentano processi infiammatori, ti consiglio di consultare un medico.
Come Scegliere La Crema Solare Giusta Per Me?
Per scegliere la crema solare giusta per te, ci sono alcuni fattori da considerare:
- SPF: Il fattore di protezione solare è il parametro principale da considerare nella scelta della crema solare.
- Ampia protezione: Per proteggere la pelle dai danni del sole, ti consiglio di scegliere una crema solare che offra una protezione ad ampio spettro dai raggi UV.
- Resistenza all’acqua: Se prevedi di fare il bagno o di sudare molto, scegli una crema solare resistente all’acqua.
- Tipo di pelle: Scegli una crema solare adatta al tuo tipo di pelle.
Inoltre, come specifica il sito Fondazioneveronesi.it, è importante conoscere il proprio fototipo per scegliere il giusto fattore di protezione solare (SPF). A ogni fototipo corrisponde un diverso SPF.
Come Usare La Crema Solare?
La crema solare, oltre a scegliere quella ideale per te, è indispensabile che sia spalmata nel modo corretto, in modo da garantire una protezione efficace.
Ecco alcuni consigli su come si usa la protezione solare:
- Applicare la crema solare almeno 20 minuti prima dell’esposizione al sole
- Assicurarsi di applicare una quantità sufficiente di crema solare per coprire tutte le parti del corpo esposte al sole.
- Riapplicare la crema solare ogni 2-3 ore, dopo ogni bagno in mare o se hai sudato molto.
Se usi un filtro chimico, dovresti applicarlo circa 30 minuti prima dell’esposizione solare per permettergli di settarsi sulla pelle. Nel caso dei filtri fisici, invece, sono attivi da subito appena li applichi sulla pelle.
3 Preparazione Al Sole: Consigli di Benessere!
Per preparare la pelle al sole si possono usare diversi prodotti come gli Integratori Alimentari ricchi di betacarotene e vitamine, rimedi naturali a base di sali minerali, rosa canina e acerola. Puoi impiegare anche delle Creme Idratanti e con Filtro UV.
Questi prodotti, effettivamente, sono in grado di favorire la pigmentazione della pelle e proteggerla dai raggi solari.
Per una corretta preparazione al sole della pelle, infine, è consigliabile assumere gli integratori almeno una o due settimane prima dell’esposizione ai raggi UV. Inoltre, per proteggere la pelle dai danni causati dal sole, una crema adeguata è la soluzione migliore. Nonché una crema doposole per rinfrescare la pelle dopo l’esposizione solare.
Ecco a seguire i migliori prodotti per l’abbronzatura e la protezione solare della pelle:
Integratori Per il Sole
Creme Solari
Creme Doposole
Preparare La Pelle Al Sole: Conclusione!
Per preparare la pelle al sole, concludendo questa guida, ti consiglio di esfoliare la pelle, lavarla e idratarla con prodotti lenitivi ed emollienti, mangiare cibi ricchi di sostanze nutritive, bere almeno 2 litri di acqua durante il giorno e esporsi gradualmente al sole utilizzando una crema solare con SPF medio o alto.
Dato che l’esposizione della pelle al sole può avere diversi effetti nocivi sulla pelle, tra cui scottature solari, invecchiamento precoce, allergia al sole e cancro della pelle, ti raccomando una adeguata prevenzione nella preparazione abbronzatura.
Per scegliere la crema solare giusta per te, infine, considera il fattore di protezione solare e scegli una crema idratante che offra una protezione ad ampio spettro dai raggi UV, resistente all’acqua e adatta al tuo tipo di pelle.
Ecco perché i consigli di benessere per la tua pelle e abbronzatura che ti ho elencato sopra sono la soluzione adatta per la cura della pelle per prepararla al sole. Scegli la qualità anche sui prodotti doposole che sono trovabili semplicemente su Amazon.
Non dimenticare, sotto controllo medico, anche gli integratori solari per una preparazione ad una abbronzatura splendente.
Infine, poiché le indicazioni di questa guida sono solamente per scopi informativi, in caso di dubbi o altre condizioni particolari, consiglio sempre di rivolgersi al proprio medico o professionista della pelle.
Spero che queste indicazioni su come prepararsi al sole correttamente per la salute della pelle possano essere utili prima dell’estate. Non resta che salutarti con affetto augurandoti una bella abbronzatura!🌞
Ti ringrazio per avermi visitato, e auguro una buona navigazione su Benessere Psico-Fisico!🌸
0 commenti