Home » Abbronzatura » Preparare la Pelle al Sole: Consigli Per l’Abbronzatura!

Preparare la Pelle al Sole: Consigli Per l’Abbronzatura!

Preparare la pelle al è molto importante affinché renderla meno vulnerabile all'azione fastidiosa degli raggi ultravioletti. La preparazione al sole in anticipo, infatti, tutela la pelle da possibili danni soprattutto alle prime esposizioni, cioè quando la pelle al sole non è ancora preparata alle radiazioni UV. Ecco perché bisogna idratarla correttamente in modo da prepararsi al sole d'estate.

Curare amorevolmente la propria pelle vuol dire voleri bene e rispettare la sua normale freschezza. Come preparare la pelle al sole, difatti, è il primo passo per mantenerla viva, nutrita e sana. Prima dell'estate e per abbronzarsi velocemente, senza rischiare eritemi solari o scottature, è importante che la preparazione al sole avvenga anticipatamente.


Come Preparare La Pelle Al Sole: Consigli Abbronzatura!

Prima di esporre la pelle al sole in vista dell'estate è importante che la preparazione sia formulata nella maniera corretta. Per la della pelle e Come Vivere Bene, è importante trovare il giusto equilibrio e la propria armonia ci fa stare bene e vivere al meglio la nostra quotidianità.

Per una corretta preparazione al sole è consigliabile seguire alcuni accorgimenti utili. Ad esempio, come non esporsi ai raggi solari senza aver prima spalmato una crema idratante o con filtro UV. O anche come una preparazione abbronzatura supportata mediante l'assunzione di ricchi di sostanze essenziali che coadiuvano a far stare bene la pelle.

Per prepararsi al sole senza causare danni alla pelle, quindi, bisogna agire in anticipo, almeno due settimane prima di esporre la pelle al sole.


1. Perché è Importante Prepararsi al Sole?

Ci sono diversi modi per preparare la pelle al sole. Alcuni consigli riguardano gesti abituali come esfoliare la pelle, lavare e idratare. Anche alimentarsi con cibi ricchi di nutrienti essenziali, bere almeno 2 litri d'acqua al giorno e, infine, esporre gradualmente la pelle al sole utilizzando una crema solare con protezione medio-alta.

Come preparare la pelle al sole avrai sicuramente compreso che proteggerla al meglio elude possibili danneggiamenti futuri difficili poi da risolvere.

Inoltre, una preparazione abbronzatura corretta non solo aiuta la pelle a mantenere la sua elasticità e lucentezza, ma la protegge anche dall'invecchiamento cutaneo preservandone la sua salute.

A questo punto, cerchiamo di capire ulteriormente perché è così importante preparare la pelle al sole e cosa fare per prepararsi al sole al meglio.

Immagini di una spalla arrossata da scottatura del sole


1) A Cosa Serve La Pelle?

La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo ed è formata da tre strati principali che prendono il nome di: Epidermide, Derma e Ipoderma (strato sottocutaneo). Il suo ruolo principale è quello di proteggere l'interno dell'organismo da fattori come le temperature, l'esposizione della pelle al sole dai raggi UV e da altri agenti esterni nocivi e anche dalle infezioni.

a: L'epidermide è lo strato più esteso ed è costituito da cellule. Gli strati più profondi lavorano continuamente alla produzione di nuove cellule.

b: Il derma è lo strato che conferisce alla pelle la sua compattezza ed elasticità. Con il caldo, ed una eccessiva esposizione al sole, i vasi sanguigni che la attraversano subiscono pressioni fino a dilatarsi permettendo al calore di disperdersi attraverso la pelle.

c: L'ipoderma è lo strato sottocutaneo dove si trova la scorta di grasso che esrcita da riserva di calore ed energia.

La luce solare porta benefici alla pelle producendo vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa. Quando però si espone la pelle senza una adeguata preparazione al sole e senza alcuna protezione, come descrive un articolo su Nationalgeografic.com, si rischia di provocare danni come irritazioni, arrossimenti e/o possibili malattie della pelle.



2) Quali Sono i Rischi Dell’Esposizione Al Sole?

L'esposizione al sole può avere diversi effetti nocivi sulla pelle. In rari casi, ad esempio, i raggi ultravioletti possono provocare agli occhi carcinoma o una degenerazione del cristallino, o favorire la cataratta. Possono anche causare danni alla retina o lo sviluppo all'interno dell'occhio di melanoma.

Considerando come preparare la pelle al sole, come riporta il sito Airc.it, per chi soffre di Herpes Labiale, i raggi UV possono facilitare a rimettere in azione il disturbo, senza contare il fattore di rischio di tumori al labbro.

Ricordo che la funzione della pelle è quella di proteggere il corpo da possibili agenti nocivi quali sostanze tossiche, temperature esterne eccessive, come caldo e freddo, allergia al sole e da possibili infezioni. Una adeguata preparazione al sole, in conseguenza di ciò, protegge ulteriormente la nostra pelle da scottature e altri possibili danni.

I raggi ultravioletti, difatti, se non si previene correttamente le scottature, nel tempo possono causare la formazione di rughe, malattie croniche e lesioni pretumorali. Dalle cellule che conferiscono il colore della pelle, i Melanociti, può originarsi il Melanoma, il più pericoloso dei tumori cutanei.


2. Preparazione Al Sole: Cosa Fare?

Il primo passo nella preparazione abbronzatura consiste in una protezione adeguata adottando anticipatamente alcuni accorgimenti. Come ho già detto, alcuni consigli includono il trattamento abituale come eliminare cellule morte e idratare la pelle con prodotti lenitivi ed emollienti.

Per un effetto preparazione al sole ideale bisogna quindi premunirsi prima di esporsi ai raggi solari. Esaminiamo perciò come preparare la pelle al sole e cosa fare per minimizzare possibili danneggiamenti futuri.

Immagini raggi uv penetrano nello strato e uva dell'epidermide della pelle


1) Come Proteggere La Pelle Al Sole?

Ritornando al punto, per preparare la pelle al sole ci sono diversi modi. Alcuni consigli includono accorgimenti e comportamenti che, se eseguiti nella maniera corretta, possono aiutare e/o promuovere la salute della pelle.

Per una preparazione al sole accurata basta seguire 5 passaggi fondamentali:

a: Esfolia la pelle in modo da eliminare cellule morte e residui oleosi utilizzando creme e/o olii detergenti delicati.

b: Lava e Idrata la pelle con prodotti lenitivi ed emollienti che favoriscono e proteggono l'epidermide.

c: Alimentati con cibi ricchi di , acidi grassi Omega 3, con betacarotene e verdure a foglia verde in modo da nutrire la pelle con tutti i nutrienti essenziali.

d: Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno in modo da idratare la pelle adeguatamente.

e: Esponi gradualmente la pelle al sole soprattutto se hai la pelle chiara. Non dimenticare mai di proteggerla applicando una crema solare con SPF medio-alta, secondo la tua carnagione.



2) Cosa Fare Se Mi Scotto Al Sole?

Nonostante tutti gli accorgimenti adottati per proteggere la pelle dalle radiazioni solari, se ti sei comunque scottata, cosa puoi fare per porvi rimedio?

Se ti scotti al sole, ci sono alcune cose che puoi fare per alleviare i sintomi:

  1. Fare una doccia con acqua moderatamente fresca.
  2. Bere molta acqua per reidratare la pelle e il corpo.
  3. Utilizzare prodotti di bellezza affidabili e di alta qualità per lenire la pelle.
  4. Utilizzare prodotti idratanti e alimenti ricchi di selenio, , C e betacarotene come avocado, olio di cocco, albicocche, cetrioli e menta.

Se l'eritema solare è particolarmente esteso o se si presentano processi infiammatori, ti consiglio di consultare un medico.



3) Come Scegliere La Crema Solare Giusta Per Me?

Per scegliere la crema solare giusta per te, ci sono alcuni fattori da considerare:

  1. SPF: Il fattore di è il parametro principale da considerare nella scelta della crema solare.
  2. Ampia protezione: Per proteggere la pelle dai danni del sole, ti consiglio di scegliere una crema solare che offra una protezione ad ampio spettro dai raggi UV.
  3. Resistenza all'acqua: Se prevedi di fare il bagno o di sudare molto, scegli una crema solare resistente all'acqua.
  4. Tipo di pelle: Scegli una crema solare adatta al tuo tipo di pelle.

Inoltre, come specifica il sito Fondazioneveronesi.it, è importante conoscere il proprio fototipo per scegliere il giusto fattore di protezione solare (SPF). A ogni fototipo corrisponde un diverso SPF.



4) Come Usare La Crema Solare?

La crema solare, oltre a scegliere quella ideale per te, è indispensabile che sia spalmata nel modo corretto, in modo da garantire una protezione efficace.

Ecco alcuni consigli su come si usa la protezione solare:

  1. Applicare la crema solare almeno 20 minuti prima dell'esposizione al sole
  2. Assicurarsi di applicare una quantità sufficiente di crema solare per coprire tutte le parti del corpo esposte al sole.
  3. Riapplicare la crema solare ogni 2-3 ore, dopo ogni bagno in mare o se hai sudato molto.

Se usi un filtro chimico, dovresti applicarlo circa 30 minuti prima dell'esposizione solare per permettergli di settarsi sulla pelle. Nel caso dei filtri fisici, invece, sono attivi da subito appena li applichi sulla pelle.



3. Preparazione Al Sole: Consigli Benessere!

Per preparare la pelle al sole si possono usare diversi prodotti come gli Integratori Alimentari ricchi di betacarotene e vitamine, rimedi naturali a base di sali mineralirosa canina e acerola. Puoi impiegare anche delle Creme Idratanti e con Filtro UV.

Questi prodotti, effettivamente, sono in grado di favorire la pigmentazione della pelle e proteggerla dai raggi solari.

Per una corretta preparazione al sole della pelle è consigliabile assumere gli integratori almeno una o due settimane prima dell'esposizione ai raggi UV.

Immagini cartoni animati adulto e bambino con crema per sole giganti


1) Betacarotene Abbronzatura

Un integratore che mi preme consigliare è Betacarotene Abbronzatura. 100% naturale da estratto di carota con protovitamina A, è un acceleratore per la tua abbronzatura. Se assunto per un periodo sufficiente, protegge la pelle dall'esposizione solare. Non è un sostituto alla protezione e alla crema solare.



2) Lierac Sunissime Capsule

Un ottimo integratore per il sole che ti consiglio è Lierac Sunissime Capsule. Questo integratore contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Antietà perfetto antiossidante, prepara, sublima e prolunga l'abbronzatura. Rinforza la protezione cellulare della pelle. Nutre e preserva la morbidezza.



3) Crema Solare Viso 50+

Per proteggere la pelle del ci tengo a consigliare Crema Solare Viso 50+. Per una abbronzatura ottima e protezione avanzata, questa crema abbronzante agisce come ultra idratante a lunga durata. Ideale anche per pelli sensibili, protegge dai raggi ultravioletti grazie ai filtri fotostabili solari UVA/UVB avanzati. Inoltre, per una pelle morbida e nutrita contrasta rughe e da sollievo alla cute.



4) Hawaiian Tropic Satin Protection

Una lozione che ci tengo a mostrarti è Hawaiian Tropic Satin Protection. La lozione solare fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio spettro mentre nutre e ammorbidisce la pelle. Con Vitamine C ed E, la protegge e la idrata donandole luminosità. Non appiccica e vizia i tuoi sensi con una fragranza tropicale. Protezione resistente all'acqua fino a 80 minuti.



Preparare La Pelle Al Sole – Conclusione!

Per preparare la pelle al sole, concludendo questa guida, ti consiglio di esfoliare la pelle, lavarla e idratarla con prodotti lenitivi ed emollienti, mangiare cibi ricchi di sostanze nutritive, bere almeno 2 litri di acqua durante il giorno e esporsi gradualmente al sole utilizzando una crema solare con SPF medio o alto.

Dato che l'esposizione della pelle al sole può avere diversi effetti nocivi sulla pelle, tra cui scottature solari, invecchiamento precoce, allergia al sole e della pelle, ti raccomando una adeguata prevenzione nella preparazione abbronzatura.

Per scegliere la crema solare giusta per te, infine, considera il fattore di protezione solare e scegli una crema idratante che offra una protezione ad ampio spettro dai raggi UV, resistente all'acqua e adatta al tuo tipo di pelle.

Valuta quindi i consigli di benessere per la tua pelle e abbronzatura che ti ho elencato sopra, che sono trovabili su Amazon.

Infine, poiché le indicazioni di questa guida sono solamente per scopi informativi, consiglio sempre di rivolgersi al proprio medico o professionista della pelle.

Ora che sai come prepararsi al sole correttamente per la salute della pelle, non resta che salutarti con e augurarti una buona navigazione su Benessere Psico-Fisico! 🌞

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Skincare Invernale: Consigli Viso Idratato e Protetto!

La skincare invernale è importante per mantenere la pelle idratata e protetta dalle aggressioni esterne, come il freddo, il vento e l'aria secca. L'inverno, difatti, può essere un periodo difficile per la pelle, che ha bisogno di cure particolari. E' importante...

Skin Care Pelle Secca: Consigli Prodotti Routine Viso Efficace!

La skin care per la pelle secca è la cura della pelle caratterizzata da una ridotta produzione di sebo. Questo rende la pelle più sensibile agli agenti esterni, come il sole, il vento, il freddo e l'inquinamento. Per prevenire e alleviare questi problemi, è necessario...

Skin Care Autunno: IL Segreto per una Pelle Autunnale Perfetta!

La skin care in autunno è sicuramente una pratica di bellezza straordinaria. E' la cura della propria pelle per renderla radiosa e pronta per il freddo. Se anche tu vuoi una pelle sana e luminosa, devi dedicare un pò di tempo alla skin care quotidiana autunnale....

Migliori Prodotti Skin Care: Quali Usare Per la Pelle del Viso?

Stai cercando un prodotto che soddisfi la cura della tua bellezza? Non sai quale tra i migliori prodotti skin care scegliere? Scopri in questa guida quale tra i migliori prodotti skin care sono adatti per avere una pelle del viso luminosa e sana. Valuta tra quelli...

Benessere della Persona: Cosa Devi Sapere per Stare Bene!

Il benessere della persona è il termine che indica generalmente uno stato di benessere completo che racchiude tutti i temi e concetti sullo stare bene. Attraverso la ricerca del benessere è infatti possibile raggiungere uno stato funzionale della persona ai massimi...

Cura della Salute: La Prevenzione Per un Futuro Più Sano!

La cura della salute comprende diversi livelli di assistenza, dal primo soccorso all'ospedalizzazione, passando per la medicina di base, la medicina specialistica, la farmacologia, la chirurgia e la terapia intensiva. La cura della salute è un diritto fondamentale di...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest