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Posizione Yoga Farfalla: Come Eseguirla Facilmente!

Posizione farfalla è una asana facile da eseguire ma che, tuttavia, può sembrare faticoso per chi è alle prime armi. Questa posizione, in realtà, è ottima per combattere il mal di schiena e migliorare la flessibilità del corpo. Perfetta anche per le donne in , incrementa anche il flusso sanguigno, ed è consigliata per la meditazione.

Una delle attività più note e benefiche che comprendono vari e di meditazione è appunto lo Yoga. Il fine di tale disciplina psico-fisica è concentrata sulla meditazione o rilassamento. Ecco perché questa pratica è tra quelle maggiormente consigliate come benessere mentale e terapeutico.

In questo articolo parleremo della posizione della farfalla yoga e come praticarla in modo facile.


Posizione Yoga Farfalla!

Lo yoga è una disciplina le cui tecniche e processi psichici e fisiologici risvegliano la potenza nascosta atta alla loro reintegrazione. Dato che si menziona il benessere psico-fisico, come spiego anche nel mio articolo su Come Vivere Bene, è senza dubbio fondamentale conoscere le sue ampie sfumature per poter apprendere appieno i suoi benefici. Come per l'appunto la posizione yoga della farfalla.

Per il praticante, una volta che ha preso nota delle fasi e itinerari dello schema classico yogico, l'ascesa successiva rientra nello specifico della conoscenza delle posture fondamentali. Tra cui la posizione della farfalla.

Gli stili yoga consentono di: ; distacco dei sensi; concentrazione; meditazione; annullamento. La prassi dello yoga, quale che sia l'indirizzo, è sempre basata sull'esaltazione delle forze psichiche, fino a raggiungere poteri fisici eccezionali.


1. Posizione a Farfalla: Cos’è e a Cosa Serve!

Il termine posizione farfalla, un asana molto comune in India, chiamato Baddha Kònasana, trae il nome dalla più comune posizione di anche aperte e ginocchia piegate all'esterno. Il che assomiglia proprio alle ali di una farfalla in volo.

La parola Baddha Kònasana, dal sancrito, trae il suo significato dalla parola “Baddha“, che significa “legato“, e “Kona” che significa “angolo“. (Wikipedia)

Questa posizione è anche conosciuta come la posizione del ciabattino. Viaggiando in India, infatti, è comune incontrare lavoranti e calzolai seduti per terra proprio in questa posa.


1) Cos’è Baddha Kònasana?

Il Baddha Kònasana è dunque una pratica che permette di rigenerare e ristorare profondamente corpo e psiche. E' un'abilità ristorativa yoga, meditativa, statica. Per eseguirla servono accessori come cuscini appositi, coperte, cinghie in modo da consentire al corpo il rilassamento completo.

In combinazione con la respirazione consapevole, la capacità di lasciar andare anche le tensioni più profonde aumenta apprezzabilmente, fisicamente e psichicamente, guidando il praticante verso una profonda connessione con il corpo.

È quindi un'ottimo esercizio per calmare la mente, aumentare la coscienza e riequilibrare il sistema nervoso.


2) A Cosa Serve La Posizione Farfalla Yoga

Nello yoga, la posizione della farfalla è particolarmente semplice, ma può essere anche piuttosto faticosa soprattutto per i principianti.

Nello yoga, la yoga posizione della farfalla, o Baddha Kònasana, è in grado di migliorare la postura e di sciogliere le tensioni delle spalle. Attraverso il massaggio eseguito dalla respirazione, il diaframma e i muscoli intercostali si rilassano, donando una piacevole sensazione di beatitudine, eliminando fatica, ansia e stress.


3) Benefici Posizione Yoga Farfalla

I benefici che si ottengono con la posizione della farfalla è che ha effetti considerevoli sui disturbi mestruali, rilassando profondamente i fianchi, i muscoli del bacino e della coscia e dell'inguine, oltre a fornire sollievo dalla sciatica.

La pratica yoga posizione farfalla è indicata in qualsiasi momento della giornata. Se è prima di addormentarsi, inoltre, aiuta molto ad alleviare i del .

Questa posizione, che allunga la colonna vertebrale, è perfetta per combattere il mal di schiena e migliorare le anche, i piedi, le caviglie e le ginocchia. Inoltre, allungando i muscoli dell'interno coscia, aumenta l'afflusso di sangue ai reni e alla vescica, alleviando eventuali fastidi e riducendo i crampi.

La posizione farfalla yoga è perfetta anche per le donne in gravidanza perché facilita il rilassamento dei muscoli del perineo. Ma la posizione a farfalla è spesso indicata come meditazione perché permette un buon allineamento della colonna vertebrale.


2. Come Eseguire Farfalla Yoga

Immagini esercizio donna

La posa yoga farfalla, da eseguire in totale relax, consiste nell'aprire le anche e piegare le ginocchia all'esterno. Nelle posizioni varianti è utile usare supporti da posizionare sotto le natiche, leggermente in punta. E' una perfetta soluzione per facilitare la posizione delle gambe incrociate.


1) Esercizio Yoga Posizione Farfalla

  • Disponi in terra un tappetino
  • Posizionati sopra seduta con le gambe distese
  • Mantieni la schiena diritta
  • Unisci le piante dei piedi avvolgendole con le mani
  • Porta le ginocchia verso il basso e poi verso l'alto
  • Esegui leggermente piccole oscillazioni
  • Apri le gambe il più possibile senza sforzi


2) Scopo Farfalla Yoga

Il movimento graduale che favorisce l'oscillazione delle gambe, senza forzare i muscoli, simula il battito delle ali delle farfalle. Da cui appunto il nome: posizione yoga della farfalla.

L'obiettivo di questa asana è arrivare a toccare il pavimento con le ginocchia, grazie all'apertura delle anche avvicinando possibilmente i talloni alla zona inguinale.

Per ottenere maggiori benefici è necessario mantenere la posizione della farfalla yoga da 1 a 3 minuti. Inspira per tornare poi nella posizione iniziale.


3. Variante: Supta Baddha Kònasana

Supta Baddha Kònasana è una variante della posizione farfalla che favorisce un profondo rilassamento psico-fisico. Questa espressione, in sancrito, seppur ve ne siano vari, quello più noto è “Dea del sonno“.

Rispetto alla classica posa yoga farfalla, l'esecuzione si esegue sdraiati e non seduti. Si tratta della posizione a farfalla allungata. Per eseguirla viene generalmente usato un bloster, o cuscino apposito, in grado di favorire il massimo confort.


1) Come Eseguire la Farfalla Yoga Allungata

  • Per eseguire il Supta Baddha Kònasana ci si sdraia in posizione supina.
  • Le braccia sono distese lungo i fianchi e i palmi delle mani sono rivolti in alto.
  • Dopo alcuni respiri consapevoli si piegano le ginocchia e si rilassano le gambe in modo da far ricadere dolcemente le ginocchia sul tappetino yoga.
  • In questo modo le piante dei piedi si toccano.
  • Si rimane in questa posizione per almeno 7 cicli respiratori.
  • Il respiro è lento e profondo.


2) Controindicazioni

Sebbene questa sia una posizione semplice, non lo è se provi dolore o hai subito un intervento chirurgico al ginocchio. Se il disagio è minore, la posa può essere eseguita utilizzando una coperta piegata o mattoncini yoga in modo da bloccare le ginocchia.


4. Accessori Indispensabili Per lo Yoga

Foto ginnastica illustrata

Per praticare lo yoga in modo soddisfacente, non servono molte cose se non la mente e il desiderio di intraprendere un viaggio interiore. Tuttavia, ci sono molti strumenti e alcuni oggetti utili che aiutano a eseguire le asana nel modo corretto.

Ideali per principianti, yogi e insegnanti più esperti, gli accessori per lo yoga essenziali anche se pochi si dimostrano alleati preziosi per il meglio della tua pratica quotidiana.

L'universo degli accessori per lo yoga è davvero ricco di proposte per tutti gusti e budget. Scopriamo quindi insieme quali sono gli oggetti e quelli che non possono mancare nella tua borsa yoga.


1) Yogii Tappetino Yoga

Per fare un esercizio in sicurezza ti consiglio Yogii Tappetino Yoga.
Tappetino 2 colori: blu e viola. I tappetini per esercizio fisico e yoga sono progettati per garantire robustezza durante l'uso. Ecosostenibile e di ultima generazione, garantisce un'ottima aderenza, longevità e comfort. Resistente all'usura, al sudore e all'acqua, privo di odori e facile da pulire. Si trasporta facilmente; morbido su articolazioni e .
Scopri di più, visita la pagina dedicata Yogii Tappetino Yoga.


2) Set Yoga Blocchi e Cinghia

Per supportare l'esercizio voglio consigliarti il Set Yoga Blocchi e Cinghia.
Il set yoga in 4 colori diversi, comodissimi e resistenti, leggero con gli angoli smussati e nessun odore, realizzata in eco-friendly in schiuma EVA ad alta densità per lunga durata, garantiscono una presa ottimale e comoda stabilità. Ideale come supporto durante allenamenti vari, utile per chi fa yoga per sostenersi nelle posizioni in cui non si arriva a terra con le dita.
Scopri di più, visita la pagina dedicata Set Yoga Blocchi e Cinghia.


3) Borsa Yoga Mysore

Pratica e naturale non può mancare la Borsa Yoga Mysore.
La borsa yoga di Lotuscrafts è l'ideale per le riporvi le attrezzature da yoga. Grazie alla tracolla regolabile, è anche molto comoda da indossare. Offre spazio sufficiente per i tappetini da yoga fino a 65 cm di larghezza e inoltre accesori yoga. Con una tasca esterna extra. In robusto tessuto e puro cotone biologico. 4 colori tra cui scegliere. Dimensioni: 66 x 18 x 18 cm
Scopri di più, visita la pagina dedicata Borsa Yoga Mysore.


4) Calzini Antiscivolo Yoga

Per allenarti correttamente ti consiglio i Calzini Antiscivolo Yoga.
Per uomo e donna, eleganti e confortevoli, offrono un effetto un effetto antiscivolo assolutamente efficace. Calze imbottite e realizzate in cotone elasticizzato di alta qualità, riduce l'impatto e il dolore ai piedi. 85% cotone, 10% elastan, 5% poliammide. Il cotone Premium mantiene i vostri piedi comodi e respirabili. Adatte per numero di scarpa 36 – 40.
Scopri di più, visita la pagina dedicata Calzini Antiscivolo Yoga.


5. Letture Ispirate di Yoga!

Immagini libri astratto bellissime forme yoga

Tramite una duratura prova giornaliera, lo yoga ha moltissimi benefici fisici e mentali. Tuttavia, come imparare questo magnifico insegnamento? Più avanti di rivolgersi in un centro di yoga, si può espletare addirittura a , fissando ovviamente le direttive principali della presente eccellente sistema.

Quindi, a questo punto, qui vorrei raccomandare alcune letture per un percorso iniziale non solo per il benessere del nostro corpo ma anche spiritualmente.


1) Yoga Manuale Pratica a Casa

Impara yoga attraverso lo Yoga Manuale a Casa.

Scritto da Sivananda Yoga Vedanta Centre, celebre in tutto il mondo, questa guida completa mostra le posizioni classiche dello yoga per tutti i livelli, con illustrazioni chiare passo dopo passo e istruzioni facili da seguire. Benefici psicofisici di ogni posizione e preziosi suggerimenti. Consigli per orientarsi verso un'alimentazione vitale e salutare; Ricette.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Yoga Manuale a Casa.

2) Anatomia Dello Yoga

Per le asana ti consiglio il libro Anatomia Dello Yoga.

Conoscere la disciplina che permette di raggiungere una maggiore consapevolezza della mente e del corpo. Imparare le tecniche di respirazione più appropriate e una varietà di asana da comporre in sequenze adeguate tanto per i principianti, quanto per i più esperti. Fotografie e illustrazioni, istruzioni passo a passo e posizioni con il nome in sanscrito e in italiano.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Anatomia Dello Yoga.


3) Il Sutra Del Loto

Una delle letture consigliate è certamente Il Sutra Del Loto.

Questo libro, di Massimo Claus, rappresenta certamente la vetta dell'insegnamento del Buddha. Comprende tutte le strade da Lui tracciate per ogni tipologia di essere umano. Questa versione è stata realizzata con il solo intento di portare alle persone ciò che altrimenti sarebbe troppo distante dal comune modo di esprimersi dell'uomo contemporaneo.

Scopri di più alla pagina consigliata Il Sutra Del Loto.



Posizione Yoga Farfalla – Conclusione!

Lo yoga è una pratica le cui esperienze e metodi psichici e fisiologici suscitano l'intensità celata interiore atta alla sua riassunzione. E' un'ottima attività fisica e dottrina olistica perché permette a tutti di mettere in moto il proprio corpo traendo fantastici benefici lavorando su alcune parti di esso.

Le , come la posizione yoga farfalla di cui abbiamo descritto in questo articolo, possono essere adatte sia a livello personale che per le proprie esigenze. Inoltre, praticare yoga permette di acquisire elasticità e leggerezza, ma anche profondità di pensiero e concentrazione.

Insomma, c'è una asana per tutti!

Ovviamente, in alcuni casi, ma anche per chi presenta condizioni fisiche particolari, il consiglio è sempre e comunque quello di rivolgersi a professionisti del settore.

Infine, per agli attrezzi per fare yoga, quelli suggeriti in codesto guida sono trovabili su Amazon, e che cito ancora qui in successione:

In conclusione, ora sai come fare la farfalla yoga. Non resta che salutarti calorosamente e augurarti una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!

Abbi : Lo yoga è globale e ciascuno può eseguirlo. Libera il tuo corpo e la mente: non ritardare a domani!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

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