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Posizione Scimmia: Cos’è, Come Si Fa, Benefici Yoga!

Posizione scimmia, una posa che stimola gli organi e migliora la flessibilità della schiena. Questa è una Asana che richiede una preparazione avanzata e deve essere perciò eseguita con particolare attenzione. La posizione della scimmia, se effettuata correttamente, permette di ottenere diversi benefici fisici.

Una delle pratiche più note e salutari che comprendono molte ginnastiche e di riflessione è appunto lo Yoga. Lo scopo di tale materia psico-fisica è accentrata sulla concentrazione o rilassamento. Ecco dunque che tale dimestichezza è tra quelle personalmente proposte come mentale e terapeutico.

In questo guida, offrendo semplicemente 11 minuti di lettura, vaglieremo la posizione della scimmia yoga, come praticarla in modalità comprensibile, gli aspetti benefici e le sue particolarità.


Posizione Della Scimmia Yoga!

Lo yoga è un insegnamento le cui particolarità e criteri psichici e fisiologici rianimano la nostra energia nascosta atta alla sua riassunzione. Poiché si menziona il benessere psico-fisico, come spiego proprio nel mio articolo Come Vivere Bene, è di sicuro importante sapere le sue enormi caratteristiche per poter percepire generalmente i suoi benefici. Come per l'appunto con la posizione scimmia.

Per chi inizia la prima volta, una volta che ha imparato le limitazioni e tratti del modello tradizionale yogico, l'ascensione vicina concerne nella determinazione sulla consapevolezza delle pose indispensabili. Tra di esse anche la posizione della scimmia.

Si parla di posizioni di: ; distacco dei sensi; concentrazione; ; annullamento. La pratica dello yoga, comune che sia la categoria, è sempre fondata sull'elevazione delle forze psichiche, fino a conseguire intensità fisiche speciale.


1. Posizione Scimmia: Cos’è e a Cosa Serve?

Le sequenze yoga sono Asana, o posizioni, che tengono in esercizio tutto il corpo apportando utilità enormi psico-fisiche. L'intento di espletare queste prove, ricordo che aiutano a concentrarci rilassando mente e corpo. Qualsiasi Asana, ad ogni modo, accoglie un pensiero e può sostenere a determinare un obiettivo.

Ma per poter conoscere e classificare gli aspetti di questa posa yoga, che si chiama Hanumanasana, esaminiamo la totalità e la sua nozione.


1) Cos’è Hanumanasana?

Hanumanasana, o posizione scimmia, deriva dal sancrito dove “Hanuman” significa “scimmia” e “Asana” vuol dire “posizione“. Questa Asana, quindi, si interpreta letteralmente la posizione della scimmia.

La storia di questa posa deriva dalla mitologia induista. Hanuman è un dio a capo dei guerrieri scimmia e amico di Rama, un alter ego del dio Krishna, che è l'immagine della virtù. Secondo il mito, un demone malvagio rapisce la moglie di Rama che viene salvata da Hanuman e Rama.

La leggenda vuole che per salvarla, durante il loro cammino fino all'isola di Sri lanka, Hanuman compie un incredibile salto per arrivare più velocemente. Questa storia è una narrazione è inserita nel Mahabharata, uno dei più grandi poemi epici dell'induismo. (da Wikipedia)

Questa posizione, quindi, ricorda l'incredibile salto che il dio Hanuman compì per raggiungere l'isola di Sri lanka dalle coste dell'India.


2) A Cosa Serve la Posa Della Scimmia?

Hanumanasana, o posizione della scimmia, è un esercizio yoga che va a lavorare sugli aspetti energetici del corpo. In pratica, è una postura definita polare che permette di bilanciare sia l' fisico che energetico.

Questa figura yoga, benché apporti moltissimi benefici fisici, richiede una buona preparazione ed è consigliata praticarla con cautela e gradualmente. Tuttavia, a lungo nel tempo e con una esercitazione costante, si vedrà aumentare la flessibilità e una scesa profonda.

Ricordo che la posizione della scimmia yoga è piuttosto impegnativa soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina. Essendo una posa avanzata, necessita di una certa agilità della zona pelvica, perciò è consigliato l'aiuto di un esperto yogi per eseguirla.

Per imparare le tecniche di respirazione più appropriate e una varietà di asana da comporre in sequenze adeguate, ti consiglio il libro con le istruzioni passo a passo riguardo la Anatomia Dello Yoga.


3) Benefici Asana Scimmia

Ogni Asana contiene una dottrina che può spingerci a conseguire un incredibile proposito. L'esercizio della scimmia yoga, sebbene sia una postura particolarmente gravosa e impegnativa, si può alla fine conseguire fini veramente significativi di soddisfazione psico-fisica e personale.

Tra i principali benefici di questa postura, sicuramente si concentra sulla distensione dei delle cosce, dei polpacci e delle anche, stimola inoltre la funzione degli organi addominali e aiuta a prevenire i dolori della sciatica.

Una volta che si è raggiunta la piena dimestichezza nel praticare la postura della scimmia, si possono ottenere tanti effetti benefici dato che aumenta la flessibilità dei tendini, delle cosce posteriori e delle anche in avanti. Inoltre, migliora la mobilità della colonna vertebrale.

Naturalmente, se si vuole conseguire un maggiore benessere psico-fisico, vista la sua tecnica avanzata, è indispensabile che la posizione scimmia sia inserita in una lezione di yoga completa.


2. Come Eseguire La Scimmia Yoga!

Immagini esercizio della posa yoga

Il proposito della posizione della scimmia yoga, per ricordare, è quello di distendere tutti i muscoli del corpo. Ma per percepire ogni beneficio che questa asana riserva, è di gran conto allenarsi tenacemente e con regolarità: sarà a sufficienza 10 minuti al giorno.

Per compiere lo yoga asana scimmia, in particolare se sei alle prime armi, rivolgiti sempre ad un maestro dello yoga che saprà guidarti verso una preparazione più consapevole. Se vuoi impararla e vedere come si fa, innanzitutto stendi sul pavimento il tuo tappetino yoga.


1) Esercizio Della Scimmia Yoga

Inizia con la posizione del cane a testa in giù: posizionati a quattro zampe e metti le mani davanti a te sul tappetino e i palmi verso il basso. Premi sulle mani e sui piedi e raddrizza la schiena sollevando i verso l'alto.

  • Inginocchiati a terra e stendi bene le braccia in avanti
  • Poggia a terra il piede sinistro e ruota la coscia sinistra verso l'esterno
  • Solleva l'interno della pianta del piede sinistro tenendola lontana dal pavimento
  • Fai scivolare lentamente il ginocchio destro indietro in modo da portare la gamba all'indietro
  • Spingi il tallone sinistro in avanti e allinea le gambe in una spaccata ben allineate
  • Portare le mani verso il petto e poi in alto cercando di mantenere l'equilibrio

Questa è la posa finale. Se ci riesci mantieni questa posizione almeno per circa 30 secondi in modo da bilanciare il corpo tra lo sforzo e il rilassamento. Per uscire da questa posa appoggia le mani a terra, ruota la gamba anteriore verso l'esterno, porta il piede verso il bacino. Fai la stessa cosa con l'altra gamba.


2) Consigli Per Fare Hanumanasana

Per riassumere, come ho già detto, questa postura facilita a stabile un collegamento con il nostro corpo portando una incredibile mobilità a tutti gli organi. Ovviamente, come per ogni posa yoga, la procedura più buona per farle è ascoltare il proprio corpo, in tal modo da essere armonici cercando di far coordinare il respiro con il movimento.

A volte, tuttavia, l'ottenimento nello yoga posizione della scimmia può risultare difficile da fare. Ricordo che, ad ogni modo, è richiesta una buona staticità e flessuosità. L'indicazione, come per tutte le figure yoga, richiede una buona pratica.

Tieni a mente che servono 10 minuti al giorno che con l'esperienza fornisce fantastici risultati.


3) Variazione Scimmia

La postura yoga della scimmia ricordo che è una posa piuttosto impegnativa da effettuare. Per praticarla, difatti, richiede una certa disciplina. Se non riesci a raggiungere la posa finale, in alternativa puoi eseguire alcune variazioni per facilitare l'esercizio.

  • Piega il busto in avanti
  • Appoggiarti alla gamba anteriore
  • Afferrare con le mani il piede davanti
  • Rimani per 10-15 secondi in questa posizione
  • Poi risali lentamente inspirando

Per la maggior parte delle lezioni di yoga, questa posizione è una tecnica che richiede grande sforzo, tuttavia, potresti però provare con le varianti.

Una lettura pratica che consiglio vivamente è La Scimmia Yoga, un libro di Sara Bigatti che rivoluziona una delle discipline più antiche del mondo. Scopri a Questa Pagina maggiori dettagli.


4) Controindicazioni

Così come ogni posa yoga non ci sono controindicazioni se non adottare l'accuratezza nel svolgere gli esercizi. Ad ogni modo, si raccomanda di non forzare il corpo ma pratica le posizioni fino al punto che ci riesci. Anche se questa posizione non porta grandi rischi, se eseguita senza una preparazione adeguata potrebbe comunque recare problemi fisici, soprattutto alla schiena e ai muscoli.

Ricordo che questa asana richiede una preparazione fisica avanzata, ed è perciò consigliato praticarla con prudenza e gradualmente. Con il tempo e la pratica la mobilità aumenta e l'ascesa sarà più sentita. Ricorda di non esagerare.

Se hai disturbi a livello del bacino, dei tendini delle gambe o se hai subito recenti interventi all'anca, al bacino o alle ginocchia, è importante che sia eseguita con molta produdenza. Inoltre, È sempre consigliabile inziare questo esercizio molto lentamente, e sempre dopo aver effettuato alcune delle posizioni preparatorie.


3. Utilità Indispensabili Per lo Yoga

Foto ginnastica illustrata

Per esercitare lo yoga in stile buono, non ci vogliono parecchie cose se non l'attenzione e la fermezza di avviarsi in un viaggio interiore. Con tutto ciò, ci sono molti strumenti e alcuni oggetti che aiutano a eseguire le posture nella tecnica più adatta.

Essenziali per chi è alle prime armi, yogi e insegnanti competenti, le cose per lo yoga essenziali anche se non molte si esprimono partecipi singolari ideali nella tua esercitazione abituale.

L'universo delle cose per lo yoga è certamente ricco di prodotti per tutte le esigenze e valori. Vagliamo perciò nel complesso di che tipo sono le cose e quelli che non possono mancare nella tua borsa yoga.


1) Yogii Tappetino Yoga

Lo strumento che ti consiglio caldamente è Yogii Tappetino Yoga.

Tappetino 2 colori: blu e viola. I tappetini per e yoga sono progettati per garantire robustezza durante l'uso. Ecosostenibile e di ultima generazione, garantisce un'ottima aderenza, longevità e comfort. Resistente all'usura, al sudore e all'acqua, privo di odori e facile da pulire.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Yogii Tappetino Yoga.


2) Cuscino Meditazione Yoga

Il secondo accessorio che mi preme consigliare è il Cuscino Meditazione Yoga.

100% cotone, rotondo, il cuscino yoga versatile è utile per la meditazione dove vuoi. Alto 15 cm, all'occorrenza, l'imbottitura in spelta di farro biologica può essere facilmente adattata. Certificato ecologico e biologico, garantisce le condizioni di lavoro eque e sicure.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Cuscino Meditazione Yoga.


3) Borsa Yoga Mysore

Il terzo oggetto che voglio mostrarti è la Borsa Yoga Mysore.

La borsa yoga di Lotuscrafts è l'ideale per riporvi le attrezzature da yoga. Grazie alla tracolla regolabile, è anche molto comoda da indossare. Offre spazio sufficiente per i tappetini da yoga fino a 65 cm di larghezza. Tasca esterna, tessuto puro cotone biologico. 4 colori tra cui scegliere.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Borsa Yoga Mysore.


4) Set Yoga Blocchi e Cinghia

Gli strumenti per yoga che ti voglio consigliare caldamente è il Set Yoga Blocchi e Cinghia.

Il set yoga in 4 colori diversi, comodissimi e resistenti, leggero con gli angoli smussati e nessun odore, realizzata in eco-friendly in schiuma EVA ad alta densità per lunga durata, garantiscono una presa ottimale e comoda stabilità. Ideale come supporto durante allenamenti vari.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Set Yoga Blocchi e Cinghia.



Posizione Della Scimmia – Conclusione!

Lo yoga è una pratica le cui cognizioni e metodi psichici e corporali ispirano la forza occultata interna in noi adatta alla sua rinascita. E' una meravigliosa disciplina sportiva e disciplina olistica perché permette a tutti di elaborare il proprio fisico estraendo meravigliosi giovamenti professando su diverse aree di esso.

Le posizioni yoga, come la posa scimmia di cui abbiamo menzionato in questa guida, si adegua sia a livello proprio che per le rilevanti esigenze. In più, praticare yoga supporta di conseguire elasticità e buon senso, ma pure infinità di ponderazione e accuratezza.

In fin dei conti, c'è una Asana per tutti!

Naturalmente, in qualche caso, ma persino per chi mostra circostanze fisiche particolari, il consiglio è palesemente e tuttavia quello di consigliarsi a personale qualificato del settore.

Alla fine, per gli attrezzi per fare yoga, quelli citati in codesto post sono trovabili su Amazon. Ci tengo a ricordare di verificarli sempre poiché le novità possono cambiare continuamente. Non lasciarti scappare l'occasione.

Infine, ora sai come fare la posizione scimmia. Non resta quindi che salutarti con e augurarti una buona permanenza sempre su Benessere-Psico-Fisico!

Abbi : Lo yoga è eclettico e ognuno può praticarlo. Sblocca il tuo corpo e il pensiero: comincia ora!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

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