Home » Allenamento » Posizione Rana Yoga: Come Funziona? Tutti i Benefici Asana!

Posizione Rana Yoga: Come Funziona? Tutti i Benefici Asana!

La posizione rana yoga è una pratica semplice di esercizio di riposo che stabilizzano i e trasmettono forza agli arti. In questa posizione si eseguono flessioni e movimenti associati a e . La asana rana, se compiuta quotidianamente, promuove il del corpo liberando la tensione fisica e mentale.

Una delle pratiche più cognite e salutari che comprendono vari e di meditazione è proprio lo Yoga. Il fine di simile disciplina psico-fisica è accentrata sulla concentrazione o rilassamento. Ecco dunque che tale pratica è tra quelle singolarmente indicate come mentale e terapeutico.

In questa guida esamineremo la posizione della rana, come praticarla in modo facile, gli aspetti benefici e le caratteristiche yoga rana.


Posizione Rana Yoga!

Lo yoga è una pratica le cui esperienze e procedimenti psichici e fisiologici destano la potenza nascosta dentro di noi atta alla sua ripristinazione. Visto che si ricorda il benessere psico-fisico, come elenco anche nel mio articolo su Come Vivere Bene, è senza dubbio fondamentale scoprire le sue grandi caratteristiche per poter percepire generalmente i suoi vantaggi. Come per l'appunto la posizione della rana yoga.

Per il praticante, una volta che ha afferrato le fasi e itinerari del progetto tradizionale yogico, l'elevazione seguente concerne nella determinazione e cognizione delle pose indispensabili. Tra cui, per l'appunto, la posizione rana.

Si segnalano asana di: respirazione; distacco dei sensi; concentrazione; meditazione; annullamento. La prassi dello yoga, qualsiasi indirizzo, è sempre stabilita sull'elevazione delle forze psichiche, fino a totalizzare poteri fisici eccezionali.


1. Rana Yoga: Cos’è e a Cosa Serve?

Le serie yoga sono Asana, o posizioni, che esercitano su ogni zona del corpo vibrazioni procurando utilità eccezionali psico-fisici. Il proposito di compiere queste prove, ribatto che aiutano a concentrarci rilassando mente e corpo. Qualsiasi Asana, peraltro, include una riflessione e può appoggiare a inseguire un ideale.

La posizione della rana è una postura avanzata yoga che può risultare difficile da eseguire. Mantenendo questa posa, però, calmerà profondamente lo spirito ed allevia il mal di schiena. Ma per poter capire e imparare gli aspetti di questa asana, scopriamo insieme il suo significato.


1) Cos’è Mandukasana?

La posizione della rana yoga, ovvero Mandukasana, è una Asana posizione seduta di Hata Yoga. E' un esercizio che invia energia e calma la mente ed è considerata una posa importante in quanto favorisce il sistema digestivo.

Nello specifico, la parola Mandukasana, dal sancrito, sta per “Manduka“, che vuol dire “Rana“, e “Asana” che significa “posizione“. Chiamata più comunemente posizione della rana, per via della posa che assumono le gambe, assomiglierà proprio a questo piccolo animaletto.


2) A Cosa Serve la Posizione Rana?

La posizione della rana yoga si chiama così proprio per la forma di tale postura che ricorda questo animale. Con questa Asana, peraltro, si ottiene positivamente un benessere calmante magari prima di svolgere le attività quotidiane ma, anche, per rilassarsi dopo una giornata faticosa liberandosi dallo stress.

Ricordiamo che nello yoga l'asana è caratterizzato da equilibrio tra azione e presa interiore. Pertanto, praticando regolarmente lo yoga rana si possono ottenere numerosi benefici psico-fisici.

Eseguire Mandukasana, o asana rana, è un esercizio avanzato ma semplice da fare poiché i suoi effetti positivi andranno a riequilibrare il benessere psico-fisico, alleviando persino i dolori muscolari e articolari.

Non solo, ma aiuta nella concentrazione, autostima e aumenta la propria consapevolezza.


3) Benefici Posa Rana Yoga

Ogni Asana contiene un messaggio che può spingerci a raggiungere un obiettivo. La pratica Mandukasana, sebbene non sia troppo difficile da fare, si ha la possibilità di raggiungere mete veramente elevate di benessere psico-fisico.

L'esercizio posizione rana apporta molti vantaggi, come ridurre il grasso addominale, migliorare la digestione e stimolare il funzionamento degli organi addominali come e fegato. Non solo, normalizza la pressione sanguigna, allevia i dolori muscolari e articolari e allunga e distende i muscoli della schiena.

Altri benefici comprendono un miglioramento della flessibilità del bacino e delle anche e può prevenire il diabete.

Ma i benefici di questa postura si hanno pure per la nostra mente. Calma il sistema nervoso e libera lo stress. Lo straordinario effetto che induce su tutto il corpo aiuta anche a raggiungere un alto processo introspettivo, aumentando la consapevolezza e l'intuizione, oltre che a sviluppare la concentrazione.


2. Come Eseguire Yoga Rana

Immagine variante postura

Lo scopo della posizione rana, per ritornare al punto, è quello di allungare i muscoli addominali e distendere quelli della schiena. E' una postura che si pratica mettendosi in ginocchio e appoggiando le mani sul pavimento e, mantenendo la schienda dritta, si allargano le gambe lentamente.

Per eseguire questa posa, prima di tutto posiziona per terra il tappetino yoga.


1) Esercizio Rana Yoga

  • Mettiti in ginocchio appoggiando le mani a terra in corrispondenza delle spalle
  • Le ginocchia dovranno essere in corrispondenza del bacino
  • Porta quindi il peso in avanti sulle mani
  • Allarga le ginocchia il più possibile
  • Mantieni le gambe piegate e i piedi in linea con le ginocchia
  • Le punte dei piedi devono puntare all'esterno
  • Poggia i gomiti a terra con gli avanbraccia in avanti
  • Poggia quindi il peso sui gomiti
  • I palmi delle mani poggeranno sempre a terra
  • China la testa poggiando il mento a terra, oppure la fronte
  • Respira profondamente e, gradualmente, sposta il peso sui finachi
  • Fai altri respiri profondi e lascia scivolare via tutta la tensione

Per ottenere tutti i benefici, mantieni questa posa per almeno 1 minuto. Quando avrai acquisito maggiore flessibilità, potrai aumentare i minuti da 3 fino a 5.

Per uscire da questa postura, metti le mani sotto le spalle e alzati con il dorso portando le ginocchia verso il centro. Aspetta un po' prima di alzarti, cerca di rilassarti il più possibile.


2) Scopo Posizione Della Rana

Ricordo che in questa Asana yoga i muscoli della schiena si rinforzano migliorando la flessibilità del bacino e dei fianchi. Inoltre, poiché la tensione abbandona tutto il corpo, normalizza la pressione sanguigna liberandoci anche dallo stress.

La pratica Mandukasana, infatti, sviluppa un rilassamento profondo della mente e favorisce un senso di e, quindi, aumenta la consapevolezza oltre che la concentrazione.


3. Lezioni Raccomandate di Yoga!

Immagini libri astratto bellissime forme yoga

Con una continua preparazione quotidiana, lo yoga ha molteplici godimenti fisici e mentali. Comunque, come fare questa magnifica dottrina? Più avanti di indirizzarsi in un centro di yoga, si può praticare persino a , considerando indubbiamente le regole basi di questa strabiliante sistema.

Pertanto, a questo punto, qui vorrei indicare alcune letture per un percorso iniziale non solo per il benessere del nostro corpo ma anche spiritualmente.


1) La Scimmia Yoga

Una lettura pratica che consiglio caldamente è La Scimmia Yoga.

Con il suo approccio nuovo, gioioso, semplice ma efficace, questo libro di Sara Bigatti rivoluziona una delle discipline più antiche del mondo, partendo dal presupposto che lo Yoga è di tutti e per tutti, e che si può intenderlo anche come un percorso giocoso, una buona “ginnastica” che rassoda, distende e armonizza il corpo e, cosa magnifica, anche la mente.

Scopri di più, visita la pagina dedicata La Scimmia Yoga.


2) Anatomia Dello Yoga

Un libro che mi preme indicare è Anatomia Dello Yoga.

Conoscere la disciplina che permette di raggiungere una maggiore consapevolezza della mente e del corpo. Impara le tecniche di respirazione più appropriate e una varietà di asana da comporre in sequenze adeguate tanto per i principianti, quanto per i più esperti. Fotografie e illustrazioni, istruzioni passo a passo e posizioni con il nome in sanscrito e in italiano.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Anatomia Dello Yoga.


3) Il Sutra Del Loto

Una delle letture che voglio vivamente suggerire è Il Sutra Del Loto.

Questo libro, di Massimo Claus, rappresenta certamente la vetta dell'insegnamento del Buddha. Comprende tutte le strade da Lui tracciate per ogni tipologia di essere umano. Questa versione è stata realizzata con il solo intento di portare alle persone ciò che altrimenti sarebbe troppo distante dal comune modo di esprimersi dell'uomo contemporaneo.

Scopri di più alla pagina consigliata Il Sutra Del Loto.


4. Complementari Principali Per lo Yoga

Foto ginnastica illustrata

Per praticare lo yoga con un sistema adeguato, non occorrono molte cose se non l'applicazione e la decisione di cominciare un'analisi spirituale. Tuttavia, ci sono considerevoli strumenti e alcune cose che aiutano a svolgere le asana nel sistema idoneo.

Adatti per principianti, yogi e insegnanti provetti, il complemento per lo yoga indispensabile anche se pochi si dimostrano alleati speciali per il fior fiore della tua pratica giornaliera.

L'intero mondo degli strumenti per lo yoga è davvero colmo di articoli per tutte le necessità e costi. Guardiamo dunque nel complesso che esemplari sono gli strumenti e quelli che non dovranno mancare nella tua sacca yoga.


1) Yogii Tappetino Yoga

Un oggetto che fortemente ti consiglio è lo Yogii Tappetino Yoga.

Tappetino 2 colori: blu e viola. I tappetini per e yoga sono progettati per garantire robustezza durante l'uso. Ecosostenibile e di ultima generazione, garantisce un'ottima aderenza, longevità e comfort. Resistente all'usura, al sudore e all'acqua, privo di odori e facile da pulire.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Yogii Tappetino Yoga.


2) Cuscino Meditazione Yoga

Un altro accessorio che voglio sicuramente consigliare è il Cuscino Meditazione Yoga.

100% cotone, rotondo, il cuscino yoga versatile è utile per la meditazione dove vuoi. Alto 15 cm, all'occorrenza, l'imbottitura in spelta di farro biologica può essere facilmente adattata. Certificato ecologico e biologico, garantisce le condizioni di lavoro eque e sicure.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Cuscino Meditazione Yoga.


3) Set Yoga Blocchi e Cinghia

Ecco un set che mi preme caldamente indicare: Set Yoga Blocchi e Cinghia.

Il set yoga in 4 colori diversi, comodissimi e resistenti, leggero con gli angoli smussati e nessun odore, realizzata in eco-friendly in schiuma EVA ad alta densità per lunga durata, garantiscono una presa ottimale e comoda stabilità. Ideale come supporto durante allenamenti vari.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Set Yoga Blocchi e Cinghia.


4) Borsa Yoga Mysore

Un accessorio che mi preme molto suggerire è la Borsa Yoga Mysore.

La borsa yoga di Lotuscrafts è l'ideale per riporvi le attrezzature da yoga. Grazie alla tracolla regolabile, è anche molto comoda da indossare. Offre spazio sufficiente per i tappetini da yoga fino a 65 cm di larghezza. Tasca esterna, tessuto puro cotone biologico. 4 colori tra cui scegliere.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Borsa Yoga Mysore.


5) Calzini Antiscivolo Yoga

Per il tuo allenamento mi preme caldamente suggerire i Calzini Antiscivolo Yoga.

Per uomo e donna, eleganti e confortevoli, offrono un effetto antiscivolo assolutamente efficace. Calze imbottite e in cotone elasticizzato di alta qualità, riduce l'impatto e il dolore ai piedi. 85% cotone, 10% elastan, 5% poliammide. Il cotone Premium mantiene i vostri piedi comodi e respirabili.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Calzini Antiscivolo Yoga.



Posizione Rana Yoga – Conclusione!

Lo yoga è una preparazione le cui percezioni e criteri mentali e fisiologici generano la potenza segreta in noi interna atta alla sua riassunzione. E' un'ottima educazione fisica ed esercizio olistico visto che concede universalmente di elaborare il proprio fisico e di ricavare fantastici sollievi professando su vari spazi di esso.

Le posture yoga, come la postura rana yoga di cui abbiamo parlato in questo articolo, si possono adeguare sia a livello privato che per le rilevanti occorrenze. Oltre a ciò, esercitare yoga permette di acquisire scioltezza e benessere fisico, ma in ugual modo ampiezza di pensiero e coscienziosità.

In definitiva, c'è una Asana per tutti!

Chiaramente, in alcuni casi, ma perfino per chi espone circostanze fisiche individuali, l'avvertimento è ovvio e comunque quello di darsi a personale pratico della professione.

In epilogo, rivedendo gli attrezzi per le posizioni yoga, quelli citati in codesto post sono accessibili su Amazon. Ti voglio consigliare di accertarli sempre poiché le novità possono mutare costantemente. Non farti sfuggire il momento giusto.

In conclusione, ora che sai come fare la posizione della rana, non resta che salutarti calorosamente e augurarti una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!

Pensa: Lo yoga è totale e ognuno può realizzarlo. Sciogli il tuo fisico e l'ispirazione: non aspettare ma inizia senza indugio!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Ginnastica Olistica: Cosa è, Esercizi e Benefici Posturali!

La ginnastica olistica è una pratica che mira a migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo delle persone. Si basa su esercizi di respirazione, stretching, rilassamento e meditazione, che aiutano a sciogliere le tensioni, a rafforzare i muscoli e a equilibrare...

Musica Yoga per Dormire: I Benefici della Musica per il Sonno!

La musica yoga per dormire è rilassante, armoniosa e affascinante. Se anche tu sei stanca delle notti insonni, e vuoi trovare un modo per riposare meglio, la musica yoga potrebbe migliorare la qualità del tuo sonno in modo naturale ed efficace. Per questo, i suoni...

Musica Yoga Meditazione: Integrare la Musica per Meditare!

La musica yoga nella meditazione aiuta a rilassarsi, concentrarsi e raggiungere uno stato di benessere complessivo. La musica nella pratica dello yoga e della meditazione può infatti amplificare notevolmente i suoi effetti benefici sulla mente, il corpo e lo spirito....

Fitoterapia: I Segreti Curativi del Potere della Natura!

La fitoterapia è una disciplina olistica che si occupa di prevenire e curare vari disturbi e malattie con l'uso di piante medicinali e dei loro estratti. E' una scelta naturale e consapevole per il benessere del corpo e della mente. Tuttavia, la fitoterapia non è...

Agopuntura: Il Potere di una Tecnica Antica Terapica!

L'agopuntura è una tecnica olistica alternativa alla medicina tradizionale, ed è usata per trattare vari disturbi fisici e mentali. E' considerata una terapia complementare, che significa che non sostituisce la medicina convenzionale, ma la integra. Scopri i vantaggi...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest