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Posizione Del Pesce Yoga: Cos’è, Come Fare, Tutti i Benefici!

La posizione del espande la liberando pensieri, angosce e paure. Come suggerisce il nome, difatti, con questo esercizio ci impadroniamo di noi stessi ad avere più fiducia e lasciare che il nostro ondeggi al corso della .

Una delle azioni più conosciute e salubri che abbracciano varie attività e di riflessione è precisamente lo Yoga. Lo scopo di tale dottrina psico-fisica è raggruppata sulla considerazione o distensione. Ecco che tale attività è tra quelle personalmente proposte come benessere mentale e curativo.

In questo guida, offrendo unicamente 10 minuti di dedizione, parleremo della posizione del pesce yoga, come farla in modalità agevole, gli aspetti benefici e le sue particolarità.


Posizione del Pesce Yoga!

Lo yoga è una esercizio le cui esperienze e processi psichici e fisiologici ravvivano il vigore in noi nascosto atto alla sua riassunzione. Poiché si nomina il benessere psico-fisico, come spiego nel mio articolo su Come Vivere Bene, è senz'altro importante apprendere le sue ampie differenze per poter apprendere assolutamente le sue capacità. Come per l'appunto nello yoga posizione del pesce.

Per il tirocinante, una volta che ha acquisito delle riserve e itinerari del piano classico yogico, l'ascensione seguente rientra nello specifico sulla conoscenza delle posture fondamentali. Una di queste è la posizione di yoga del pesce.

Si indicano di pose di: respirazione; distacco dei sensi; concentrazione; meditazione; annullamento. Il sistema dello yoga, qualunque sia il tipo, è sempre fondato sull'elevazione delle forze psichiche, fino a conquistare vigore fisico sensazionali.


1. Yoga Pesce: Cos’è e a Cosa Serve?

Le serie yoga sono Asana, o posizioni, che tengono in esercizio su ogni zona del corpo donando giovamenti eccezionali psico-fisici. Il fine di compiere queste attività, convalido che favoriscono a raccoglierci profondamente allentando mente e corpo. Ciascuna Asana, del resto, include un messaggio e può supportare a seguire un eccellente risultato.

Ma per poter comprendere e imparare le sfumature di questa posa, ossia Matsyasana, o posizione del pesce nello yoga, osserviamo la generalità e il suo senso.


1) Cos’è Matsyasana?

Matsyasana, la posizione del pesce yoga, è una posizione di Hatha Yoga dell'ordine posizione supina, in cui il corpo viene reclinato all'indietro. Il nome deriva dalla lingua sanscrita (Wikipedia) “Matsya” che significa “pesce“, e “Asana” che significa “posizione“.

La posizione del pesce nello yoga, sebbene non ricorda direttamente il pesce, prende tale nome poiché è possibile assumerla anche in acqua. Questa postura consente al praticante di galleggiare con facilità.

Matsyasana è un'eccellente postura per aumentare la flessibilità e la forza, sia fisica che mentale. Inoltre, è possibile trarre da questa posizione del pesce yoga benefici notevoli da un punto di vista interiore. Attraverso la respirazione può derivare un'apertura profonda del cuore esplorando l'incoscio.

Impara le tecniche di respirazione e le pose Asana attraverso il libro consigliato Anatomia Dello Yoga.


2) A Cosa Serve la Posa del Pesce?

Eseguire l'esercizio yoga posizione del pesce, o Matsyasana, come ho appena detto, porta numerosi benefici al corpo e alla mente. Ricordo che nello yoga un Asana è caratterizzato da equilibrio tra azione e presa interiore. Pertanto, praticare con regolarità la posizione del pesce yoga si possono ottenere numerosi benefici psico-fisici.

Matsyasana è dunque una posizione molto importante che ci apre alla vita. Mediante la pratica yoga di questa postura si ha la possibilità di aprire il torace e respirare a pieni polmoni. Un altro fattore rilevante è la flessibilità che andiamo ad acquisire oltre a far fluire le nostre più prfonde.


3) Posizione del Pesce Yoga Benefici

Ogni Asana comprende una lezione che ci aiuta a raggiungere un progetto. L'esperienza yoga la posizione del pesce, benché non sia troppo difficile da effettuare, abbiamo la possibilità di conquistare mete realmente ingenti di benessere psico-fisico.

Con la pratica della posizione del pesce yoga, benefici sono davvero incredibili. Allevia mal di schiena, tensione del collo e delle spalle, dolori mestruali e tonifica le ghiandole toridee e pineale. Apre il torace, migliora i disturbi respiratori e aiuta in caso di asma e depressione. In più, combatte la costipazione e stimola il funzionamento degli organi addominali.

Oltre a questi benefici, calma profondamente la mente, libera dallo stress, rende più forti ed energici, migliora la postura e l'equilibrio. Non solo, ma aumenta la concentrazione e la resilienza, combatte l'insonnia, migliora la circolazione e la capacità polmonare.

Infine, dona vigore, vivacità, energia e migliora il metabolismo. Inoltre, migliora il nostro equilibrio interiore e aumenta l'apporto di ossigeno agli organi.


2. Come Eseguire La Posizione del Pesce Yoga

Immagini schema esercizio

Lo scopo della posa yoga posizione del pesce è quello di allargare il torace migliorando la respirazione, così da contrastare ansia, stress e stati emotivi negativi. Perché tutti i benefici possano avere effetti, è importante esguire la pratica con regolarità e costanza. Bastano 10 minuti al giorno.

Per svolgere questa postura sensazionale, prima di tutto posiziona il tuo tappetino yoga.


1) Esercizio Yoga Pesce

  • Parti dalla posizione supina
  • Mantieni le ginocchia piegate e le piante dei piedi a terra e appoggiati sui gomiti
  • Inarca la colonna espandendo il torace e spingi lo sterno verso l'alto
  • Se ci riesci, inclina la testa all'indietro verso il basso
  • Solleva lentamente le gambe e poi distendile
  • Le gambe sono attive e anche gli addominali
  • Se la testa è stabile, allunga le braccia in avanti senza forzarti

Questa posizione non è semplice come sembra. In alternativa, per raggiungere la flessibilità che richiede, è possibile eseguirla gradualmente con le varianti che sono più semplici. Puoi distendere le gambe e mantenere le mani sotto i glutei. Puoi anche restare in appoggio sui gomiti.


2) Consigli Per Fare la Posizione Pesce

Per tornare al fatto, come ho già detto, questa pratica permette di stabilire una connessione con il nostro fisico e la mente. Naturalmente, come per ogni Asana, il modo migliore per eseguirle è ascoltare il proprio corpo, in modo armonico cercando di sincronizzare il proprio respiro con i movimenti.

A volte, tuttavia, raggiungere la posizione di yoga del pesce può non essere facile. Ti ricordo che, in tutti i casi, sono richieste stabilità e flessibilità. Consiglio, come per tutte le figure yoga , una buona pratica.

Rammenta che dedicare 10 minuti tutti i giorni con il tempo produrrà buoni risultati. Se pratichi yoga a , per esercitarti ed acquisire l'agilità necessaria ti consiglio il Libro Yoga Manuale Pratica a Casa.


3. Varianti Posa del Pesce

Immagini schema esercizio variante 2

Abbiamo accennato che Matsyasana è un ottimo esercizio che ci permette di fluttuare, come un pesce, liberamente in acqua. Quando ti cimenti con questa posa, ricorda di abbassare lentamente il corpo e risollevarti lentamente usando le braccia. In questo modo eviti di causare danni alla colonna vertebrale.

Puoi sempre esercitarti con le varianti yoga posizione del pesce.


2) Variante 1 Asana Pesce

  • Siediti sul tappetino con le gambe dritte
  • Piega una gamba mettendo il piede sulla coscia opposta
  • Piegati all'indietro lentamente poggiando sui gomiti
  • Poggia la sommità del capo a terra
  • Tieni con le mani il piede della gamba piegata
  • Inarca il più possibile la schiena
  • Rilassati completamente chiudendo gli occhi
  • Resta ferma nella posizione almeno 1 minuto
  • Ritorna alla posa iniziale e riesegui la prova piegando l'altra gamba


2) Variante 2

Per i principianti è possibile variare la posizione del pesce nello yoga tenendo le gambe dritte e inarcando la schiena e la testa poggiando le mani a terra. Una seconda variante, con la stessa tecnica di base, si usa intrecciando le dita delle mani ponendole dietro la testa e appoggiando la nuca sui palmi aperti.


3) Controindicazioni

La posa del pesce non dovrebbe essere eseguita su una persona con problemi cardiaci, ulcere peptiche, problemi alla schiena o qualsiasi malattia grave. Non dovrebbe essere praticata anche da donne incinte. Il consiglio è pertanto di non sottoporre il fisico a inutili sforzi se vi sono presenti dolori o situazioni come interventi recenti o sofferenze alla schiena.


4. Utilità Essenziali Per lo Yoga

Foto ginnastica illustrata

Per fare abitualmente lo yoga in stile idoneo, non occorrono tante cose se non l'accuratezza e il desiderio di intraprendere una ricerca psichica. Malgrado ciò, esistono molti strumenti e alcuni attrezzi che avvantaggiano a effettuare le posture nella maniera giusta.

Necessari per nuovi praticanti, yogi e insegnanti provetti, gli accessori per lo yoga essenziali anche se non tanti si rivelano partecipi singolari per soddisfare la tua abilità abituale.

Il mondo delle cose per lo yoga è certamente notevole di prodotti per tutte le esigenze e costi. Scrutiamo allora complessivamente quali sono gli strumenti e quelli che non devono mancare nella tua sacca yoga.


1) Tappetino Yoga Antiscivolo Pieghevole

Un accessorio che ci tengo a consigliare è il Tappetino Yoga Antiscivolo Pieghevole.

Questo tappetino da yoga adotta un design piegato a metà, ed è dotato di una custodia, che è comoda da trasportare e riporre quando si esce. Antiscivolo a doppia faccia, protegge il tuo corpo favorendo l'equilibrio. In materiale PVC ambientale, e 6 colori diversi.

Scopri maggiori dettagli alla pagina consigliata Tappetino Yoga Antiscivolo Pieghevole.


2) Set Yoga Blocchi e Cinghia

Uno degli accessori che voglio consigliarti è il Set Yoga Blocchi e Cinghia.

Il set yoga in 4 colori diversi, comodissimi e resistenti, leggero con gli angoli smussati e nessun odore, realizzata in eco-friendly in schiuma EVA ad alta densità per lunga durata, garantiscono una presa ottimale e comoda stabilità. Ideale come supporto durante allenamenti vari.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Set Yoga Blocchi e Cinghia.


3) Borsa Yoga Mysore

Il terzo oggetto che consiglio vivamente è la Borsa Yoga Mysore.

La borsa yoga di Lotuscrafts è l'ideale per riporvi le attrezzature da yoga. Grazie alla tracolla regolabile, è anche molto comoda da indossare. Offre spazio sufficiente per i tappetini da yoga fino a 65 cm di larghezza. Tasca esterna, tessuto puro biologico. 4 colori tra cui scegliere.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Borsa Yoga Mysore.


4) Cuscino Meditazione Yoga

Un accessorio pratico che ti suggerisco è il Cuscino Meditazione Yoga.

100% cotone, rotondo, il cuscino yoga versatile è utile per la meditazione dove vuoi. Alto 15 cm, all'occorrenza, l'imbottitura in spelta di farro biologica può essere facilmente adattata. Certificato ecologico e biologico, garantisce le condizioni di lavoro eque e sicure.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Cuscino Meditazione Yoga.


5) Calzini Antiscivolo Yoga

Un ultimo accessorio che ti consiglio caldamente è i Calzini Antiscivolo Yoga.

Per uomo e donna, eleganti e confortevoli, offrono un effetto antiscivolo assolutamente efficace. Calze imbottite e in cotone elasticizzato di alta qualità, riduce l'impatto e il dolore ai piedi. 85% cotone, 10% elastan, 5% poliammide. Il cotone Premium mantiene i vostri piedi comodi e respirabili.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Calzini Antiscivolo Yoga.



Posizione Del Pesce Yoga – Conclusione!

Lo yoga è una pratica le cui percezioni e regole psicologiche e naturali inducono la potenza celata più intima abile al suo risveglio. E' una eccezionale e disciplina olistica che accorda universalmente di allenare il proprio fisico e di tirar fuori fantastiche utilità lavorando su molte aree di esso.

Le posture yoga, come la posa del pesce di cui abbiamo visto in questa guida, si possono adeguare sia a livello personale che per le proprie particolarità. Oltre a ciò, espletare yoga consente di conseguire agilità e benessere fisico, ma perfino profondità di meditazione e concentrazione.

In breve, c'è una Asana per tutti!

Coerentemente, in alcuni casi, ma persino per chi è afflitto da condizioni fisiche specifiche, l'osservazione è palesemente e senza dubbio quella di raccomandarsi a personale pratico del settore.

Alla fine, per quanto riguarda gli oggetti per l' yoga, quelli menzionati nella presente guida sono accessibili su Amazon. Ci tengo a consigliare di guardarli sempre dato che le offerte possono cambiare di continuo. Non lasciarti scappare l'opportunità.

Giunta alla fine, ora sai come fare la posizione del pesce yoga. Non resta quindi che salutarti con affetto e augurarti una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!

Rammenta: Lo yoga è cosmico e ciascuno può praticarlo. Libera il tuo fisico e il pensiero: inizia ora!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

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