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Posizione Del Gatto: Cos’è e A Cosa Serve? Tutti i Benefici!

Posizione del gatto, una posa tra le migliori e più efficaci per migliorare la postura. Questa è una delle figure base dello yoga, e per la sua utilità e semplicità di attuazione, è spesso usata come asana di preparazione e come posizione di bilanciamento o posizione di riposo durante la pratica.

Una delle attività più cognite e positive che incorporano diverse discipline e di concentrazione è appunto lo Yoga. Il fine di tale settore psico-fisico è raggruppata sulla riflessione o distensione. Ecco allorché la presente esperienza è tra quelle particolarmente proposte come appagamento mentale e terapico.

In questo guida, destinando soltanto 10 minuti di dedizione, discuteremo la posizione gatto yoga, come esercitarla in modo comprensibile, gli aspetti benefici e le sue tipicità.


Posizione Del Gatto!

Lo yoga è una disciplina le cui particolarità e metodi psichici e fisiologici ravvivano l'energia celata in noi atta alla sua riassunzione. Dal momento che si ricorda il psico-fisico, come elenco anche nel mio articolo Come Vivere Bene, è senza dubbio importante afferrare le sue enormi sfumature per poter assimilarne in assoluto i suoi valori. Come per l'appunto la posizione gatto.

Per il tirocinante, una volta che ha acquisito delle condizioni e itinerari dello schema classico yogico, l'elevazione seguente concerne nel concreto la comprensione delle posture essenziali. Tra di queste quella basilare del gatto yoga.

Si tratta di posizioni come: ; distacco dei sensi; concentrazione; ; annullamento. La procedura dello yoga, qualsiasi il tipo, è sempre basata sull'esaltazione delle forze psichiche, fino a ottenere potenza fisica eclatante.


1. Posizione Gatto Yoga: Cos’è e a Cosa Serve?

Le sequenze yoga sono Asana, o posizioni, che tengono in esercizio su ogni zona del donando vantaggi eccezionali psico-fisici. L'intento di compiere questi esercizi, ribadisco che aiutano a sensibilizzarci calmando mente e corpo. Qualunque Asana, peraltro, tratta un messaggio e può sostenere a determinare un risultato.

Ma per poter afferrare e classificare gli aspetti di questa postura, chiamata Marjariasana, guardiamo la totalità il suo significato.


1) Cos’è Marjariasana?

Marjariasana, ovvero la posizione gatto, è una delle posizioni base dello yoga usata generalmente prima di un esercizio. La parola Marjariasana in sancrito significa “gatto“, mentre “Asana” significa “posizione“. Così, la posa yoga gatto è chiamata così proprio per la postura che assume questo simpatico animale.

Per conoscerla meglio, a differenza delle altre Asana tipo statico, l'esercizio del gatto invece è incentrata nei movimenti continui. E' dunque una posa statica che, in realtà, si esegue solo inarcando la schiena verso il basso ed il mento verso la .

Nello specifico, quando la schiena viene alzata verso l'alto e con lo sguardo in su, è chiamata Bitilasana, ovvero posizione della mucca.

A questo proposito, per conoscere questa disciplina, scopri qui il libro Anatomia Dello Yoga.


2) A Cosa Serve lo Yoga Gatto?

Marjariasana, o posizione gatto, se eseguita regolarmente dona moltissimi benefici. In pratica, il vantaggio nel praticarla allevia il mal di schiena e rende flessibile tutta la colonna vertebrale.

Di fatto, è una delle migliori e più semplici posture yoga in quanto consente di migliorare la rigidità e il bilanciamento del corpo. In genere, ricordo che viene eseguita come preparazione di altre asana o come posa di riposo durante la pratica.


3) Benefici Gatto Yoga

Ogni posizione dello yoga contiene un missiva che può spingerci a raggiungere un obiettivo. L'azione nell'eseguire l'esercizio del gatto, seppure non sia troppo difficile, si può raggiungere fini indubbiamente ingenti di serenità psico-fisica.

I benefici che dona questa postura sono innumerevoli. Dona flessibilità alla colonna vertebrale, previene l'insorgenza di dolori alla schiena, alle spalle e al collo. Non solo, ma il legame dei movimenti con il respiro aiuta persino a sedare la mente e ridurre lo stress.

I movimenti yoga gatto, essendo dinamici, hanno effetti positivi sulla digestione e sugli organi riproduttivi, regolarizza il ciclo mestruale alleviandone i dolori. Inoltre, è una posa ideale nei primi mesi di purché si presta molta attenzione.


2. Come Si Fa l’Esercizio del Gatto!

Immagini pose salutari

L'obiettivo della posizione gatto yoga, come ho detto, non è solo semplice da fare ma è anche quella di come preparazione del corpo. Ma per afferrare tutti tutti i giovamenti che rilascia, è di gran conto eseguirla costantemente: bastano 10 minuti al giorno.

Per espletare la posa del gatto, o Marjariasana, prima di ogni cosa colloca il tuo tappetino yoga.


1) Esercizio Del Gatto

  • Per prima cosa mettiti a quattro zampe con i palmi delle mani in linea alle spalle
  • Le ginocchia devono essere alla stessa larghezza dei
  • Assicurati che le braccia siano perpendicolari alle spalle
  • La testa deve risultare in linea con la colonna vertebrale
  • Inspirare quindi profondamente e distendere lentamente la schiena
  • Allo stesso tempo sollevare la testa guardando verso l'alto
  • Espira contraendo i addominali verso la colonna
  • Rivolgi verso il basso il coccige contraendo leggermente i glutei

Questa è la posizione finale. Per ottenere maggiori benefici alza la parte alta della schiena più in alto.


2) Consigli Per Fare Marjariasana

Per riassumere, come ho già detto, questo esercizio soccorre ad accentrarci e a sancire un collegamento con il nostro organismo. Ovviamente, come per tutte le Asana, la prassi più opportuna per eseguirle è accogliere il proprio corpo, in modo da essere armonici cercando di armonizzare il respiro con il movimento.

A volte, nonostante questo, il miglioramento nel fare la posa gatto yoga può riuscire anche se forzosa da esercitare. Ricordo che, indipendentemente, è richiesta una buona stabilità ed elasticità. Il consiglio, come per tutte le pose yoga, richiede una buona pratica.

Rammenta che basteranno 10 minuti ogni giorno che con conoscenza fornisce eccellenti risultati. A tale scopo ti consiglio il libro Yoga Manuale Pratica a Casa.


3) Varianti Posizione Gatto

La posizione del gatto è davvero ideale per tutti, tanto per chi ha praticato yoga da poco quanto per coloro che lo praticano a livello avanzato, per rilassare i muscoli della schiena dopo una sequenza impegnativa.

A seconda delle percezioni che si provano, ci sono alcune possibili varianti di Marjariasana.

Se pratichi già dello sport, e vuoi attivare maggiormente gli addominali, puoi alternare la variante della gamba stesa, ovviamente estendi bene il ginocchio. Se invece vuoi potenziare addominali e schiena, prova a portare i talloni verso i glutei curvando la schiena e, se ci riesci, solleva leggermente le ginocchia e fai pressione con le mani e il piede verso terra.

Si raccomanda sempre di adoperare la massima attenzione nell'eseguire gli esercizi. Se hai dolori alle ginocchia puoi sempre adoperare un tappetino ripiegato oppure usare una coperta ripiegata per renderli più morbidi. In alternativa, puoi sempre poggiarti sugli avambracci.


4) Controindicazioni

In genere non ci sono controindicazioni con lo yoga, tuttavia, se hai difficoltà ad appoggiare le ginocchia a terra è meglio evitare di fare la posizione del gatto. Inoltre, evita questa postura se hai subito infortuni o interventi alla schiena e al collo. Da ultimo, evita di praticare Marjariasana se hai dolori ai polsi o se hai la sindrome del carpale.


3. Accessori Necessari Per lo Yoga

Foto ginnastica illustrata

Per fare lo yoga in modo idoneo, non si ha bisogno di parecchie cose se non l'attenzione e la fermezza di avviarsi in un'analisi spirituale. Malgrado ciò, esistono notevoli strumenti e alcuni oggetti che avvantaggiano a compiere le posizioni nella procedura adatto.

Adatti per principianti, yogi e insegnanti provetti, le cose per lo yoga indispensabili anche se esigui si raffigurano aiutanti eccellenti per soddisfare la tua attività consueta.

Il vasto mondo delle cose per lo yoga è sicuramente notevole di articoli per tutte le necessità e valori. Scopriamo perciò in totalità che esemplari sono le cose e quelli che non devono mancare nella tua yoga bag.


1) Tappetino Yoga Pieghevole

Un accessorio che mi preme caldamente consigliare è il Tappetino Yoga Pieghevole.

Questo tappetino da yoga adotta un design piegato a metà, ed è dotato di una custodia, che è comoda da trasportare e riporre quando si esce. Antiscivolo a doppia faccia, protegge il tuo corpo favorendo l'equilibrio. In materiale PVC ambientale, e 6 colori diversi.

Scopri maggiori dettagli alla pagina consigliata Tappetino Yoga Pieghevole.


2) Set Yoga Blocchi e Cinghia

Altri oggetti utili che voglio vivamente consigliarti è il Set Yoga Blocchi e Cinghia.

Il set yoga in 4 colori diversi, comodissimi e resistenti, leggero con gli angoli smussati e nessun odore, realizzata in eco-friendly in schiuma EVA ad alta densità per lunga durata, garantiscono una presa ottimale e comoda stabilità. Ideale come supporto durante allenamenti vari.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Set Yoga Blocchi e Cinghia.


3) Borsa Yoga Mysore

Un accessorio che non può mancare e che ti consiglio è la Borsa Yoga Mysore.

La borsa yoga di Lotuscrafts è l'ideale per riporvi le attrezzature da yoga. Grazie alla tracolla regolabile, è anche molto comoda da indossare. Offre spazio sufficiente per i tappetini da yoga fino a 65 cm di larghezza. Tasca esterna, tessuto puro cotone biologico. 4 colori tra cui scegliere.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Borsa Yoga Mysore.


4) Cuscino Meditazione Yoga

Uno strumento che mi preme consigliare è il Cuscino Meditazione Yoga.

100% cotone, rotondo, il cuscino yoga versatile è utile per la meditazione dove vuoi. Alto 15 cm, all'occorrenza, l'imbottitura in spelta di farro biologica può essere facilmente adattata. Certificato ecologico e biologico, garantisce le condizioni di lavoro eque e sicure.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Cuscino Meditazione Yoga.


5) Calzini Antiscivolo Yoga

Per il tuo allenamento ti consiglio vivamente i Calzini Antiscivolo Yoga.

Per uomo e donna, eleganti e confortevoli, offrono un effetto antiscivolo assolutamente efficace. Calze imbottite e in cotone elasticizzato di alta qualità, riduce l'impatto e il dolore ai piedi. 85% cotone, 10% elastan, 5% poliammide. Il cotone Premium mantiene i vostri piedi comodi e respirabili.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Calzini Antiscivolo Yoga.



Posizione Del Gatto – Conclusione!

Lo yoga è una azione le cui inclinazioni e criteri intellettivi e fisiologici concepiscono la potenza segreta morale dentro i noi idonea al suo risveglio. E' un eccezionale allenamento fisico e disciplina olistica poiché consente interamente di allenare il proprio corpo ricavando meravigliosi sollievi agendo su diversi spazi di esso.

Le posture yoga, come la postura gatto yoga di cui abbiamo menzionato in questo guida, si adeguano sia a misura propria che per le proprie particolarità. In più, eseguire yoga lascia di ottenere elasticità e saggezza, ma pure ricchezza di ispirazione e accuratezza.

Insomma, c'è una Asana per tutti!

Naturalmente, in qualche caso, ma persino per chi patisce circostanze fisiche particolari, il consiglio è esplicitamente e comunque quello di consigliarsi ad esperti del settore.

Per finire, rivedendo gli attrezzi per fare yoga, quelli consigliati in codesto guida sono rintracciabili su Amazon. Ci tengo consigliare di controllarli sempre dato che le proposte possono evolvere sempre. Non lasciarti sfuggire l'occasione.

Per finire, ora sai come fare la posizione gatto. Non resta quindi che salutarti affettuosamente e auspicare una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!

Ricordati: Lo yoga è totale e ogni persona può praticarlo. Apri il tuo corpo e l'ispirazione: fai i primi passi subito!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

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