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Posizione Del Cigno Yoga: Cos’è, Funzioni e Benefici Fisici!

Posizione del cigno yoga è l'espressione dell'armonia che simboleggia l'unità degli opposti. In pratica, armonizza l'equilibrio delle forze tra e mente seguendo la via della conoscenza dentro di sè manifestando il in ogni suo .

Uno degli impegni più famosi e benefici che seguono diverse discipline e di concentrazione è proprio lo Yoga. La finalità di tale branca psico-fisica è incentrata sulla concentrazione o allenamento. Ecco allorché tale esperienza è tra quelle singolarmente suggerite come calma mentale e curativa.

In questo post, dedicando solo 10 minuti del tuo tempo, discuteremo della posizione cigno yoga, come praticarla in modo facile, gli aspetti benefici e le sue particolari caratteristiche.


Posizione Del Cigno Yoga!

Lo yoga è un insegnamento le cui particolarità e criteri psichici e fisiologici destano la forza sepolta in noi atta alla sua reintegrazione. Visto che si cita il benessere psico-fisico, come descrivo persino nel mio articolo su Come Vivere Bene, è senz'altro fondamentale sapere le sue estese sfumature per poter assimilarne generalmente le sue capacità. Come, per l'appunto, con la posizione del cigno.

Per il tirocinante, una volta che ha imparato le riserve e prassi dello schema peculiare yogico, l'elevazione seguente interessa, nello specifico, la comprensione delle posture essenziali, tra cui la posizione cigno yoga.

Si parla di posizioni di: respirazione; distacco dei sensi; concentrazione; ; annullamento. La pratica dello yoga, comune che sia la categoria, è sempre stabilita sull'accentuazione delle forze psichiche, fino a conseguire potenza fisica eclatante.


1. Posizione Del Cigno: Cos’è e a Cosa Serve?

Le pose yoga sono Asana che tengono in movimento su ogni parte del corpo donando utilità fantastiche psico-fisiche. L'idea di espletare questi esercizi, convalido che aiutano a raccoglierci distendendo mente e corpo. Tutte le Asana, comunque, accoglie un messaggio e può sostenere a perseguire un traguardo.

Lo yoga posturale in India (Wikipedia), che nasce come variante dello yoga tradizionale, è una pratica diffusa in tutto il mondo prevalentemente meditativa. Ma per poter comprendere e classificare le sfumature di questa straordinaria postura, esaminiamo la generalità del suo significato di posizione del cigno yoga.


1) Cos’è Hamsasana?

La posizione del cigno, ovvero Hamsasana, è una Asana della categoria posizione prona. Il termine Hamsasana deriva dal sancrito, lingua indiana, che sta per “Hamsa“, che significa “cigno“, e “Asana” che significa “posizione“.

Benché questo tipo di posizioni sono inizialmente scomode e faticose, si possono ottenere moltissimi benefici per il corpo. Quella del cigno yoga, orientata al , favorisce un l'allineamento della colonna vertebrale ed ha effetti notevoli sul sistema nervoso.

In pratica, con Hamsasana, allenta i tessuti del corpo profondamente rendendoli più sciolti e flessibili.


2) A Cosa Serve la Posizione Cigno Yoga?

La posizione del cigno, nello yoga, si chiama così proprio per la forma di tale posa che ricorda quella di questo splendido animale. Con questa Asana, infatti, si ottiene un rinfozamento della muscolatura della schiena potenziando anche le braccia.

Proprio come il cigno che si accovaccia, in particolar modo nella variante con gli avambracci poggiati a terra, è efficace e semplice da eseguire. La posa del cigno, in realtà, simbolo di conoscenza suprema, ricorda la sua magnificienza ed eleganza.

Il cigno rappresenta l'armonia dell'equilibrio maschile e femminile, simboleggiando l'unità degli opposti. In tal modo, nella disciplina yogica, raggiunge l'equilibrio delle forze positive e negative agendo su corpo e mente.


3) Benefici Yoga Del Cigno

Ogni postura yoga comprende un dottrina che ci aiuta a conquistare una idea. L'esperienza cigno yoga, benché pare semplice da effettuare, si può migliorare per scopi certamente considerevoli di soddisfazione psico-fisica.

L'attività yoga del cigno reca difatti consistenti effetti benefici, come rinforzare gli organi e i muscoli addominali, aiuta e intestino e stimola anche l'appetito. Non solo, riduce la costipazione ed elimina la dissenteria amebica.

Praticare Hamsasana, quindi, si acquisisce forza e flessibilità poiché sono impegnati muscoli di braccia, gambe, e spalle. Avvantaggia organi e la stimolazione del corpo. Questa posizione yogica, col tempo, se eseguita regolarmente, ci fa acquisire maggiore concentrazione e consapevolezza del respiro.

Inoltre, ci rende consapevoli del proprio corpo assicurando anche un miglioramento delle sue funzioni.


2. Come Eseguire Yoga del Cigno

Foto ginnastica donna

L'intento della posizione del cigno yoga, come ho detto, è quello di distendere e controllare il corpo. E' una postura che si pratica da proni posizionando i palmi delle mani a terra, piedi uniti e ginocchia separate e, portando in avanti il peso del corpo, si solleva la testa mettendo a fuoco lo sguardo.

Per eseguire questa posa, prima di tutto posiziona il tappetino yoga.


1) Esercizio Posizione Del Cigno

  • Assumi la posizione inginocchiata con le gambe leggermente divaricate
  • Tieni entrambe le mani tra le ginocchia a terra.
  • Le mani dovrebbero puntare all'indietro verso le gambe
  • Appoggia i gomiti sull'addome
  • Lascia che i tuoi muscoli addominali assumano il peso della parte superiore del corpo
  • I gomiti dovrebbero essere tenuti insieme
  • Porta le gambe all'indietro in un allungamento completo, una alla volta
  • Rendi il corpo dritto come una tavola e usa le dita dei piedi per bilanciare il peso delle gambe
  • Tieni le gambe unite
  • Il corpo dovrebbe essere dritto e assicurarsi che le ginocchia non siano piegate
  • Nella posizione finale, tutto il peso del corpo è sostenuto dalle dita dei piedi e dai palmi delle mani a terra
  • Testa e collo devono essere mantenuti diritti per essere in linea con il corpo
  • All'inizio puoi provare questa posizione per 10-30 secondi.
  • Una volta che ti senti a tuo agio, puoi aumentarlo secondo la tua capacità
  • Mantieni la tua consapevolezza sull'addome e respira normalmente

Per compiere la posizione del cigno yoga è consigliato eseguirla a stomaco vuoto. Inoltre, è suggerito un intervallo di 4-5 ore dopo un pasto pesante.


2) Scopo Cigno Yoga

Hamsasana, ricapitolando, è una Asana yoga che ricorda un cigno quando viene eseguita. I suoi benefici inducono miglioramenti alla digestione e al rafforzamento di gambe e braccia e dei muscoli addominali.

Nello specifico, il peso della parte superiore del corpo poggia sull'addome. Questo rafforza i muscoli addominali e aiuta a ridurre la , e dà forza alle braccia. Inoltre, favorisce la pressione sulla pancia massaggiando tutti gli organi dell'addome, migliorando la digestione ed eliminando la stitichezza.


3) Controindicazioni

Hamsasana, o posa del cigno, è molto simile alla posa del pavone, “Mayurasana“. Ricordo che questa posizione è dovuta alla forma di questo stupendo animale. Non ci sono particolari controindicazioni, tuttavia, assicurati di non forzare troppo le braccia.

Se c'è dolore alle braccia e alle spalle, è consigliato interroppere l'esercizio. Se poi hai subito recenti fratture, distorsioni e strappi muscolari, non è onsigliato compiere questa Asana.

Inoltre, coloro che sono in sovrappeso, anche se la posizione cigno yoga aiuta a ridurre la pancia, inizialmente si dovrà eseguire l'esercizio per pochi secondi, aumentando poi la durata a 1 minuto o più, secondo le proprie capacità.


3. Lezioni Consigliate di Yoga!

Immagini libri astratto bellissime forme yoga

Attraverso una costante prova di tutti i giorni, lo yoga ha tantissimi benefici fisici e mentali. Malgrado ciò, come si impara questo splendido insegnamento? In aggiunta che recarsi in un centro di yoga, si può applicare anche a casa, esaminando naturalmente i principi basilari della presente bellissima metodo.

Pertanto, ora, qui vorrei consigliare alcune letture per un percorso preliminare non solo per il benessere del nostro corpo ma anche spiritualmente.


1) Yoga Manuale Pratica a Casa

Una guida che ci tengo a consigliare è Yoga Manuale a Casa.

Scritto da Sivananda Yoga Vedanta Centre, celebre in tutto il mondo, questa guida completa mostra le posizioni classiche dello yoga per tutti i livelli, con illustrazioni chiare passo dopo passo e istruzioni facili da seguire. Benefici psicofisici di ogni posizione e preziosi suggerimenti. Consigli per orientarsi verso un'alimentazione vitale e salutare.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Yoga Manuale a Casa.


2) Anatomia Dello Yoga

Un libro che mi preme indicare è Anatomia Dello Yoga.

Conoscere la disciplina che permette di raggiungere una maggiore consapevolezza della mente e del corpo. Impara le tecniche di respirazione più appropriate e una varietà di asana da comporre in sequenze adeguate tanto per i principianti, quanto per i più esperti. Fotografie e illustrazioni, istruzioni passo a passo e posizioni con il nome in sanscrito e in italiano.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Anatomia Dello Yoga.


3) La Scimmia Yoga

Una lettura pratica che consiglio caldamente è La Scimmia Yoga.

Con il suo approccio nuovo, gioioso, semplice ma efficace, questo libro di Sara Bigatti rivoluziona una delle discipline più antiche del mondo, partendo dal presupposto che lo Yoga è di tutti e per tutti, e che si può intenderlo anche come un percorso giocoso, una buona “ginnastica” che rassoda, distende e armonizza il corpo e, cosa magnifica, anche la mente.

Scopri di più, visita la pagina dedicata La Scimmia Yoga.


4. Strumenti Necessari Per lo Yoga!

Foto ginnastica illustrata

Per praticare lo yoga in stile adeguato, non si ha bisogno di tante cose se non la ragione e la volontà di avviarsi in un'analisi intima. Tuttavia, ci sono notevoli strumenti e alcune cose che facilitano a svolgere le posizioni nella maniera adatta.

Idonei per nuovi praticanti, yogi e insegnanti provetti, il complemento per lo yoga fondamentali anche se non tanti si manifestano alleati eccellenti per il fior fiore della tua preparazione consueta.

L'universo degli accessori per lo yoga è davvero ricco di novità per tutte le necessità e budget. Vediamo perciò in totalità come sono gli strumenti e quelli che non dovrebbero mancare nella tua sacca yoga.


1) Yogii Tappetino Yoga

Un oggetto che fortemente ti consiglio è lo Yogii Tappetino Yoga.

Tappetino 2 colori: blu e viola. I tappetini per esercizio fisico e yoga sono progettati per garantire robustezza durante l'uso. Ecosostenibile e di ultima generazione, garantisce un'ottima aderenza, longevità e comfort. Resistente all'usura, al sudore e all'acqua, privo di odori e facile da pulire.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Yogii Tappetino Yoga.


2) Set Yoga Blocchi e Cinghia

Ecco un set che mi preme caldamente indicare: Set Yoga Blocchi e Cinghia.

Il set yoga in 4 colori diversi, comodissimi e resistenti, leggero con gli angoli smussati e nessun odore, realizzata in eco-friendly in schiuma EVA ad alta densità per lunga durata, garantiscono una presa ottimale e comoda stabilità. Ideale come supporto durante allenamenti vari.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Set Yoga Blocchi e Cinghia.


3) Borsa Yoga Mysore

Un accessorio che mi preme molto suggerire è la Borsa Yoga Mysore.

La borsa yoga di Lotuscrafts è l'ideale per riporvi le attrezzature da yoga. Grazie alla tracolla regolabile, è anche molto comoda da indossare. Offre spazio sufficiente per i tappetini da yoga fino a 65 cm di larghezza. Tasca esterna, tessuto puro biologico. 4 colori tra cui scegliere.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Borsa Yoga Mysore.


4) Cuscino Meditazione Yoga

Un altro accessorio che voglio sicuramente consigliare è il Cuscino Meditazione Yoga.

100% cotone, rotondo, il cuscino yoga versatile è utile per la meditazione dove vuoi. Alto 15 cm, all'occorrenza, l'imbottitura in spelta di farro biologica può essere facilmente adattata. Certificato ecologico e biologico, garantisce le condizioni di lavoro eque e sicure.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Cuscino Meditazione Yoga.



Posizione Del Cigno Yoga – Conclusione!

Lo yoga è una attività le cui percezioni e regole introspettive e corporali suscitano la potenza celata interiore atta alla sua rinascita. E' una perfetta disciplina sportiva e materia olistica dato che accorda a tutti di allenare il proprio fisico ricavando fantastici benefici professando su diverse parti di esso.

Le pose yoga, come la posizione del cigno di cui abbiamo visto in questo post, si possono ideare sia a parametro privato che per i tipici bisogni. Oltre a ciò, eseguire yoga supporta di procurare scioltezza e fermezza, ma pure infinità di meditazione e concentrazione.

In breve, c'è una Asana per tutti!

Coerentemente, in alcuni casi, ma persino per chi patisce riserve fisiche proprie, il suggerimento è evidente e tuttavia quello di ricorrere a persone competenti del mestiere.

Per finire, ricapitolando gli oggetti per l'allenamento yoga, quelli menzionati in codesto articolo sono trovabili su Amazon. Mi preme ricordare di controllarli sempre dal momento che le possono cambiare sempre. Non lasciarti sfuggire l'occasione.

Per concludere, ora che sai come fare il cigno yoga, non resta che salutarti calorosamente e augurarti una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!

Ricordati: Lo yoga è cosmico e ciascuno può effettuarlo. Sblocca il tuo fisico e l'ispirazione: inizia senza aspettare!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

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