Home » Allenamento » Posizione Del Cane: Come Si Fa a Testa In Giù e In Su!

Posizione Del Cane: Come Si Fa a Testa In Giù e In Su!

Posizione del cane, una pratica yoga più comune che si divide in due asana contrapposte l'una all'altra. Se eseguita correttamente, nello yoga posizione del cane si possono trarre innumerevoli benefici, ed è in grado di rilasciare una carica energetica davvero straordinaria.

Una delle pratiche più popolari e salubri che seguono vari sport e di contemplazione è appunto lo Yoga. Lo scopo di simile scienza psico-fisica è concentrata sulla considerazione o . Ecco allorché la presente pratica è tra quelle più suggerite come salute mentale e terapico.

In questo guida, dando solo 13 minuti di attenzione, esamineremo la posizione del cane yoga, come praticarla in maniera pratica, gli aspetti benefici e le sue particolarità.


Posizione Del Cane!

Lo yoga è una materia le cui tecniche e processi psichici e fisiologici risvegliano l'energia sepolta dentro di noi atta alla sua ripristinazione. Visto che si nomina il benessere psico-fisico, come ho spiegato persino nella mia guida Come Vivere Bene, è di sicuro fondamentale scoprire le sue enormi particolarità per poter apprendere copiosamente i suoi meriti. Come per l'appunto la posizione cane yoga.

Per il tirocinante, una volta che ha imparato le riserve e le prassi delle sequenze classiche yogiche, l'elevazione prossima concerne la speciale conoscenza delle posizioni necessarie. Tra di queste quella del cane yoga.

Si indicano di posture di: respirazione; distacco dei sensi; concentrazione; ; annullamento. Il metodo dello yoga, comune che sia la scelta, è sempre basato sull'esaltazione delle forze psichiche, fino a ottenere poteri fisici incredibili.


1. Posizione Cane Yoga: Cos’è e a Cosa Serve?

Le pose yoga sono Asana, o posizioni, che tengono in esercizio tutto il corpo procurando vantaggi straordinari psico-fisici. Il fine di effettuare queste attività, ribatto che coadiuvano a prendere coscienza e allentando mente e corpo. Ogni Asana, d'altra parte, contiene un disciplina e può sostenere a perseguire una meta.

Ma per poter comprendere e imparare le sfumature di questa posizione, che in realtà si chiama Adho Mukha Svanasana, osserviamo insieme il suo significato.


1) Cos’è Adho Mukha Svanasana?

Adho Mukha Svanasana, ovvero posa yoga cane a testa in giu, è una delle posture Hata Yoga che, come accennato prima, si divide in due asana complementari che sono controposte l'una all'altra: cane yoga testa in giù; yoga cane testa in sù.

Parliamo però della posa yoga cane a testa in giu dove Adho Mukha Svanasana, in lingua sancrita, prende il significato di “Adho” che vuol dire “in basso“, “Mukha” che significa “faccia“, “Svana” che significa “cane” e “Asana” che vuol dire “posizione“.

Di fatto, quindi, nello yoga cane testa in giù ricorda appunto la forma assunta da un cane che sta allungando le zampe anteriori, portando in alto quelle posteriori.


2) A Cosa Serve la Posizione Del Cane Yoga?

Adho Mukha Svanasana, ossia yoga posizione del cane che guarda in basso, è una delle pratiche asana più comuni che, come ho appena detto, fa parte di una delle due tecniche della posizione del cane.

In pratica, questa figura è generalmente compiuta tra le pose che fanno parte del Saluto al Sole (Wikipedia). Spesso viene anche utilizzata come postura di passaggio tra due asana impegnative come posizione di riposo tra le due sequenze, o per allungare il corpo e la colonna vertebrale.

E' un esercizio yoga che, tuttavia, richiede una buona agilità fisica, in special modo per quanto riguarda la parte posteriore.

Per imparare le tecniche di respirazione più appropriate e una varietà di asana da comporre in sequenze adeguate, ti consiglio il libro con le istruzioni passo a passo riguardo la Anatomia Dello Yoga.


3) Benefici Yoga Cane a Testa in Giu

Ogni postura yoga contiene una dottrina che può spingerci a ottenere una idea specifica. La pratica yoga cane, anche se sembra non sia troppo difficile da eseguire, ma che richiede una esercitazione impegnativa, si può di raggiungere traguardi veramente ingenti di calma psico-fisica.

La posa yoga cane a testa in giu è una delle pratiche più importanti e dalla quale i benefici che si possono trarre sono molteplici. Tra questi sicuramente aiuta ad allungare i di spalle, gambe e braccia e abbassa i dolori del mal di schiena, del contrastando anche l'insonnia.

Uno dei vantaggi di questa postura è che contribuisce a prevenire l'osteoporosi, migliora la digestione, riduce i di sinusite, asma e quelli della menopausa. Non solo, rilassa la mente, riduce lo stress e aiuta nella depressione.

Da ultimo, migliora la e la concentrazione, e dona energia a tutto il corpo. Insomma, un vero toccasana!


2. Come Fare l’Esercizio Yoga Cane Testa in Giù!

Foto esercizio di donna casa

L'intento della posizione del cane yoga, come ho detto, è quello di distendere tutto il corpo, alleviare i dolori alla schiena e rilassare la mente. Ma per assimilare tutti i benefici che riserva, è essenziale esercitarla con regolarità: soddisfano 10 minuti al giorno.

Per espletare Adho Mukha Svanasana, in primis, metti il tuo tappetino yoga.


1) Esercizio Del Cane Yoga

  • Mettiti sulle ginocchia con il palmo delle mani a terra
  • I polsi devono essere in linea con le spalle
  • Le ginocchia sotto i fianchi
  • La testa deve essere allineata alla colonna vertebrale
  • Apri bene le dita della mano e spingi i palmi a terra
  • Espira e fai pressione sulla punta dei piedi
  • Alza quindi le ginocchia da terra sollevando il bacino verso l'alto
  • Le gambe devono essere piegate
  • Ruotando i gomiti verso il basso allunga le braccia e distendi la schiena
  • Distribuisci il peso del corpo nella parte centrale
  • Fai rientrare l'addome inclinando la testa versoil basso lentamente
  • Rivolgi lo sguardo verso l'ombelico
  • Inspira continuando ad allungare la schiena portando il coccige verso l'alto
  • Espira distendendo le gambe e appoggiando i talloni a terra
  • Infine, ruota appena le cosce verso l'interno

Questa è la posizione finale. Per ottenere maggiori benefici, se ci riesci, allunga di più la schiena. Se questo esercizio risulta troppo difficile, puoi mantenere le ginocchia piegate. Se non riesci ad appoggiare i talloni non lasciarti andare, vedrai che con la pratica risulterà poi facile.


2) Consigli Per Fare Adho Mukha Svanasana

Per riassumere, come detto prima, questa posa soccorre ad accentrarci e a stabile una connessione con il nostro fisico. Ovviamente, come per le altre posizioni yoga, la modalità più utile per compierle è ascoltare il proprio corpo, in questo modo da essere armoniosi cercando di uniformare il respiro con il movimento.

Qualche volta, tuttavia, l'ottenimento nello yoga posizione del cane può riuscire non facile da effettuare. Ricordo che, in tutti i casi, è richiesta una buona staticità e flessuosità fisica. L'avvertimento, come per tutte le sequenze yoga, richiede una buona pratica.

Rammenta che sono sufficienti 10 minuti eseguiti regolarmente che con l'esperienza correda straordinari risultati.


3) Controindicazioni

Così come per tutte le Asana non ci sono controindicazioni se non la cautela nel svolgere gli esercizi. In ogni caso, non forzare il corpo ma pratica le posizioni fino al punto che ci riesci. Nella posa yoga cane allarga bene le dita sul tappetino e distendi bene e il più possibile la schiena.

Inoltre, in entrambe le posizioni del cane, se hai problemi alle ginocchia, o dolori ai polsi, è sconsigliata la pratica, soprattutto se hai lesioni o subito interventi chirurgici recenti.


3. Posizione Del Cane a Testa in Su!

Immagini giovane donna flessibile posizione yoga

La posizione del cane a testa in su è una delle posture yoga più importanti, ed è la seconda parte della posizione cane yoga appena descritta. La forma della sua figura, di fatto, ricorda quella di un cane che si stira verso l'alto.

Questo esercizio è molto utile per allungare la parte frontale del corpo, così da rendere la colonna vertebrale più elastica e aumentare la forza delle braccia. Anche la posizione del cane a testa in su fa parte delle pose del Saluto al , ma può essere inserita tra una asana e l'altra.

Per conoscere le posizioni classiche dello yoga per tutti i livelli, con illustrazioni chiare passo dopo passo, e sicuramente interessante, ti suggerisco il libro Yoga Manuale Pratica a Casa.


1) Cos’è La Figura Del Cane Testa in Su?

La posizione del cane a testa in su in sancrito si chiama Urdhva Mukha Svanasana, dove “Urdhva” significa “in alto“, “Mukha” significa “faccia“, “Svana” che significa “cane” e “Asana” che vuol dire “posizione“.

Praticamente, ricapitolando, questa postura ricorda quella assunta del cane che si stira verso l'alto.


2) A Cosa Serve La Posa Cane Yoga Testa in Sù?

Si è appena detto che la posa cane testa in su aiuta ad allungare la parte frontale del corpo, rendendo la spina dorsale più flessibile e le braccia più forti. E' importante, però, non eguagliarla a quella dello yoga cane testa in gù poiché sono molto diverse tra loro, compreso i benefici fisici.

Spesso, questa asana viene praticata prima di eseguire la posa del gatto o quella del bastone. In breve, comunque, si possono trarre innumerevoli benefici salutari se eseguita correttamente.


3) Benefici Urdhva Mukha Svanasana

I benefici fisici che si ottengono da Urdhva Mukha Svanasana, o posizione del cane a testa in su, sono moltissimi. Tra questi, aiuta a ridurre la spossatezza e l'affaticamento cronico, fortifica le articolazioni a livello della colonna vertebrale, delle braccia e dei polsi.

Non solo, ma fortifica glutei, muscoli della schiena e delle spalle. Distende inoltre il torace, le spalle e l'addome. Poiché vengono stimolati gli organi addominali, migliora anche la digestione. Insomma, così come tutte le altre asana, questa dello yoga cane testa in su è davvero meravigliosa.

A questo proposito, voglio consigliare vivamente il libro di Massimo Claus che rappresenta certamente la vetta dell'insegnamento del Buddha. Guarda alla pagina dedicata Il Sutra Del Loto.


4) Come Fare La Posa Del Cane Yoga in Su

A questo punto, dunque, non resta che eseguire l'esercizio yoga posizione del cane che guarda in su. Ovviamente, come del resto le altre posizioni yoga, è indispensabile osservare le regole basi per effettuarla in modo corretto.

  • Distenditi a terra con la pancia e il viso rivolti verso il tappetino
  • Allunga bene le dita dei piedi tenendo il dorso rivolto a terra
  • Appoggia le mani bene aperte in linea sotto le spalle
  • Mantieni i gomiti ben stretti vicino ai lati del corpo
  • Spingi le mani a terra e solleva il dorso
  • Allo stesso tempo solleva anche il bacino
  • Rilassa le spalle mantenendole in posizione
  • Distribuisci equamente il peso del corpo alzando il petto e il bacino sufficientemente
  • Alza quindi la testa e guarda in su

Questa è la posa finale. Se non ci riesci a volgere lo sguardo in alto puoi sempre guardare in avanti. Sempre se ci riesci, solleva le ginocchia da terra distribuendo il peso lungo tutto il corpo.

Se provi difficoltà, ricorda comunque che è meglio non oltrepassare i propri limiti e ascoltare il tuo corpo.


4. Utilità Indispensabili Per lo Yoga

Foto ginnastica illustrata

Per praticare lo yoga in stile positivo, non occorrono parecchie cose se non la mente e la fermezza di iniziare un'esplorazione psichica. In ogni caso, ci sono notevoli strumenti e alcuni cose che avvantaggiano a svolgere le asana nel sistema corretto.

Essenziali per chi si avvia, yogi e insegnanti pratici, le cose per lo yoga fondamentali anche se non tante si dimostrano partecipi singolari per agevolare la tua esperienza quotidiana.

L'intero mondo degli arnesi per lo yoga è certamente notevole di novità per tutti i profili e costi. Guardiamo allora insieme ad esempio gli accessori e quelli che non dovranno mancare nella tua yoga bag.


1) Yogii Tappetino Yoga

Un accessorio che ti consiglio molto è Yogii Tappetino Yoga.

Tappetino 2 colori: blu e viola. I tappetini per e yoga sono progettati per garantire robustezza durante l'uso. Ecosostenibile e di ultima generazione, garantisce un'ottima aderenza, longevità e comfort. Resistente all'usura, al sudore e all'acqua, privo di odori e facile da pulire.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Yogii Tappetino Yoga.


2) Borsa Yoga Mysore

Il secondo oggetto che voglio caldamente consigliarti è la Borsa Yoga Mysore.

La borsa yoga di Lotuscrafts è l'ideale per riporvi le attrezzature da yoga. Grazie alla tracolla regolabile, è anche molto comoda da indossare. Offre spazio sufficiente per i tappetini da yoga fino a 65 cm di larghezza. Tasca esterna, tessuto puro cotone biologico. 4 colori tra cui scegliere.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Borsa Yoga Mysore.


3) Cuscino Meditazione Yoga

Un altro accessorio che mi preme consigliare è il Cuscino Meditazione Yoga.

100% cotone, rotondo, il cuscino yoga versatile è utile per la meditazione dove vuoi. Alto 15 cm, all'occorrenza, l'imbottitura in spelta di farro biologica può essere facilmente adattata. Certificato ecologico e biologico, garantisce le condizioni di lavoro eque e sicure.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Cuscino Meditazione Yoga.


4) Set Yoga Blocchi e Cinghia

Uno degli strumenti imperdibili per yoga che ti consiglio è il Set Yoga Blocchi e Cinghia.

Il set yoga in 4 colori diversi, comodissimi e resistenti, leggero con gli angoli smussati e nessun odore, realizzata in eco-friendly in schiuma EVA ad alta densità per lunga durata, garantiscono una presa ottimale e comoda stabilità. Ideale come supporto durante allenamenti vari.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Set Yoga Blocchi e Cinghia.


5) Pantaloni Yoga

Per la tua attività quotidiana ti consiglio caldamente i Pantaloni Yoga.

Disegnato con fondo a zampa di elefante, il pantalone yoga è caratterizzato da una comoda ed elasticizzata per una vestibilità aderente e sicura. Realizzato per l'83% Poliestere e 17% Elastan, è facile da trattare e lavabile in lavatrice. Firmato Amazon, questo prodotto è sicuramente un elemento che non può mancare quando si pratica yoga.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Pantaloni Yoga.



Posizione Del Cane – Conclusione!

Lo yoga è una preparazione le cui abilità e principi psichici e corporee concepiscono la potenza occultata in noi atta alla suo risveglio. E' una perfetta disciplina sportiva e disciplina olistica perché concorda individualmente di mettere in moto il proprio corpo e di tirar fuori favolose utilità agendo su qualche aree di esso.

Le asana yoga, come la posizione del cane a testa in giù e a testa in su di cui abbiamo menzionato in questo post, possono essere consone sia a misura individuale che per le specifiche particolarità. Per di più, eseguire yoga lascia di procurare la scioltezza e saggezza, ma in ugual modo ampiezza di pensiero e diligenza.

In breve, c'è una Asana per tutti!

Chiaramente, in alcuni casi, ma pure per chi presenta riserve fisiche specifiche, il consiglio è a condizione e tuttavia quello di rivolgersi a personale pratico della professione.

Infine, per gli accessori per le posizioni yoga, quelli suggeriti nell'attuale post sono accessibili su Amazon. Mi preme consigliare di accertarli sempre poiché le possono evolvere continuamente. Non farti sfuggire l'opportunità.

Per concludere, ora sai come si fa la posa del cane. Non resta quindi che salutarti amorevolmente e augurarti una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!

Abbi memoria: Lo yoga è cosmico e ciascuno può esercitarlo. Sblocca il tuo fisico e la mente: comincia subito!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Ginnastica Olistica: Cosa è, Esercizi e Benefici Posturali!

La ginnastica olistica è una pratica che mira a migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo delle persone. Si basa su esercizi di respirazione, stretching, rilassamento e meditazione, che aiutano a sciogliere le tensioni, a rafforzare i muscoli e a equilibrare...

Musica Yoga per Dormire: I Benefici della Musica per il Sonno!

La musica yoga per dormire è rilassante, armoniosa e affascinante. Se anche tu sei stanca delle notti insonni, e vuoi trovare un modo per riposare meglio, la musica yoga potrebbe migliorare la qualità del tuo sonno in modo naturale ed efficace. Per questo, i suoni...

Musica Yoga Meditazione: Integrare la Musica per Meditare!

La musica yoga nella meditazione aiuta a rilassarsi, concentrarsi e raggiungere uno stato di benessere complessivo. La musica nella pratica dello yoga e della meditazione può infatti amplificare notevolmente i suoi effetti benefici sulla mente, il corpo e lo spirito....

Fitoterapia: I Segreti Curativi del Potere della Natura!

La fitoterapia è una disciplina olistica che si occupa di prevenire e curare vari disturbi e malattie con l'uso di piante medicinali e dei loro estratti. E' una scelta naturale e consapevole per il benessere del corpo e della mente. Tuttavia, la fitoterapia non è...

Agopuntura: Il Potere di una Tecnica Antica Terapica!

L'agopuntura è una tecnica olistica alternativa alla medicina tradizionale, ed è usata per trattare vari disturbi fisici e mentali. E' considerata una terapia complementare, che significa che non sostituisce la medicina convenzionale, ma la integra. Scopri i vantaggi...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest