La posizione del cammello è un vero toccasana i cui effetti benefici migliorano la postura contrastando una sedentarietà prolungata. E’ un esercizio fisico ideale per allungare la parte interiore del corpo agevolando gli effetti della curvatura della colonna vertebrale.
La posa yoga cammello, inoltre, può aiutare a rafforzare la sicurezza e la stima in noi stessi.
Una delle azioni più popolari e salutari che racchiudono diverse discipline e di contemplazione è proprio lo Yoga. Il fine di tale disciplina psico-fisica è concentrata sulla meditazione o allenamento. Ecco allorché che questa attività è tra quelle particolarmente suggerite come benessere mentale e terapico.
In questo articolo, dedicando solo 11 minuti di lettura, discuteremo della posizione del cammello nello yoga, come praticarla in modo facile, gli aspetti benefici e le sue caratteristiche.
Posizione Cammello Yoga: Cos’è e i Benefici per Corpo e mente!!
Lo yoga è una esercizio le cui specialità e processi psichici e fisiologici ravvivano la potenza occultata dentro di noi atta alla sua reintegrazione. Dal momento che si parla di benessere psico-fisico su come vivere bene, è senz’altro primario apprendere le sue estese differenze per poter apprendere assolutamente i suoi benefici. Come per l’appunto la posizione del cammello.
Per chi inizia la prima volta, una volta che ha appreso le fasi e le prassi del modello solito yogico, l’ascensione vicina rientra nella speciale consapevolezza delle posizioni essenziali. In questo caso riguarda la posizione del cammello yoga.
Si indicano Asana di: respirazione; distacco dei sensi; concentrazione; meditazione; annullamento. La procedura dello yoga, qualsiasi categoria, è sempre fondata sull’aumento delle forze psichiche, fino a raggiungere facoltà fisiche speciale.
Corso Yoga Online di Mobilità, Flessibilità e Spaccata
1 Yoga cammello: Cos’è e a Cosa Serve?
Le pose yoga sono Asana che esercitano su tutto il corpo vibrazioni recando benefici enormi psico-fisici. Lo scopo di effettuare queste attività, ribadisco che favoriscono a prendere coscienza calmando mente e corpo. Tutte le Asana, ad ogni modo, racchiudono un messaggio e può appoggiare a prefiggere un meta.
Ma per poter afferrare e impratichirsi nelle particolarità di questa postura, esaminiamo insieme la sua concezione.
Cos’è Yoga Ustrasana?
La posizione del cammello, ovvero Ustrasana, è una Asana di Hata Yoga della categoria posizione in ginocchio. Il termine yoga Ustrasana deriva dal sancrito, lingua indiana, che sta per “Ustra“, che significa “cammello“, e “Asana” che significa “posizione“.
Nello yoga, Ustrasana, o posizione del cammello, agisce sul quarto chackra, quello del cuore. Promuove straordinariamente l’equilibrio emotivo che risiede propriamente nel cuore.
Nelle Asana, posizione del cammello, stando alla mitologia induista questo animale era visto come figura di Venere (wiki), associato quindi all’amore e all’incremento del piacere sessuale.
A Cosa Serve la Posizione Del Cammello Yoga?
La posizione del cammello, nello yoga, si chiama così proprio per la forma di questa postura che ricorda quella di questo bellissimo animale. Eseguire questa Asana, nel complesso, si ottengono molti benefici tra i quali energizzare la schiena, distendere tutti i muscoli del corpo e aiuta ad accrescere la virilità e il piacere sessuale.
Sebbene questo tipo di postura inizialmente appare un po’ complessa, è consigliato incominciare con altre pose come la posizione del cobra oppure la posa dell’arco. Eseguire queste Asana, infatti, aiutano a preparare la schiena ad inarcarsi all’indietro lentamente.
In questa Asana posizione del cammello, ricordo che si chiama così perché si assume la forma della gobba di questo animale. Tuttavia, potrebbe indicare anche il fatto che, se eseguita quotidianamente, aiuta a correggere la postura ingobbita.
Benefici Posa Yoga Cammello
Ogni posa yoga comprende una lezione che può spingerci a ottenere un progetto. L’esperienza Asana posizione del cammello, malgrado può apparire difficoltosa da eseguire, possiamo conseguire in realtà fini veramente significativi di serenità psico-fisica.
Eseguire la posizione del cammello yoga, benefici sono tantissimi poiché è considerata una postura perfetta ed efficace per stimolare la parte del corpo e aprire quella che riguarda il cuore. Da questo organo, come è noto, si sviluppano tutte le funzioni fisiche ed energetiche dell’essere umano. Il cuore, in tutto, è la sede dello spirito e il centro di tutte le emozioni umane, soprattutto dell’amore.
Complessivamente, questa posizione del cammello yoga, i benefici che procura sono una profondo benessere poiché stimola i muscoli del corpo e apre la nostra interiorità verso gli altri. Praticarla, perciò, allunga e distende tutti i muscoli della parte anteriore del corpo come collo, spalle e petto.
Inoltre, rafforza i muscoli dorsali migliorando notevolmente la postura. Non solo, ma per le donne, questi movimenti, se eseguite sempre, aiutano a sentirsi più sensuali, acquistando così nuovamente anche l’equilibrio a livello emotivo.
2 Ecco Come Eseguire la Posa Yoga del Cammello!
L’intento della posizione del cammello nello yoga, come ho detto, è quello di rafforzare e distendere i muscoli riequilibrando il corpo. Lo yoga Ustrasana, quindi, è in grado di aprire la zona del cuore, allevia il dolore lombare ed espande i polmoni.
Per eseguire questa posa, innanzitutto, disponi a terra il tuo tappetino yoga. Inoltre, ci tengo a consigliarti come imparare yoga attraverso lo Yoga Manuale Pratica a Casa.
1) Esercizio Yoga Cammello
- Mettiti in ginocchio con le gambe leggermente divaricate alla larghezza dei fianchi
- Tieni i fianchi allineati sopra le ginocchia e stringi le cosce l’una con l’altra
- Il dorso dei piedi è disteso al suolo
- Inspira e trascina la parte bassa della pancia spingendo il coccige verso le ginocchia
- Solleva il petto inspirando nuovamente e porta i gomiti indietro dietro di te
- Consenti al torace di espandersi
- Tieni il petto sollevato e il cuore contratto
- Mantieni la colonna vertebrale lunga, il mento piegato e le spalle indietro
- Abbassa quindi le mani verso i talloni
- Spingi lo sterno verso l’alto ed estendi lentamente il busto indietro
- Poggia infine le mani alle piante dei piedi
- Continua ad aprire lo sterno afferrando i talloni
- Respira normalmente donando flessibilità alla colonna vertebrale
- Consenti ai muscoli del torace di sollevarsi e scaricare il peso dalla colonna cervicale
- Porta la testa e il collo delicatamente all’indietro senza fare pressione sulle vertebre
- Guarda la punta del naso mantenendo la posa rilassata
Questa è la posa finale: il torace è allargato, le scapole sono unite e il torso si apre verso l’alto, tutto il corpo è unito. Per ritornare alla posizione iniziale non sollevare il busto ma porta i glutei ai talloni.
2) Scopo Yoga Cammello
Come è stato detto in precedenza, la posizione del cammello apre le nostre emozioni al mondo permettendo così di affiorare dolcemente. Muovendo il busto verso l’alto stimola tutta la positività che si cela dentro il nostro cuore.
La pratica Ustrasana è molto di più. E’ una Asana da cui si sprigionano tutte le funzioni fisiche e le forze energiche dentro di noi. In breve, è il centro da cui si esprimono l’armonia, l’equilibrio, l’empatia e l’amore.
A livello fisico, come risultato di questo esercizio, migliora il metabolismo e le funzioni intestinali, oltre che la postura e la respirazione. Inoltre, rafforza l’addome e rende il ventre piatto, elimina poi grasso anche sui fianchi.
Infine, stimola la diuresi, allevia la stitichezza e flatulenza, ed è un ottimo rimedio in caso di asma.
3) Variante Della Posa Yoga Cammello
Come abbiamo visto la posizione del cammello yoga, o yoga Ustrasana, allunga la schiena e distende tutti i muscoli del corpo. Ricordo che questa posizione è dovuta alla forma di questo incredibile animale.
L’utilizzo delle varianti, in alternativa, rende le posture molto più facili da eseguire e più accessibili a tutti. Per esempio, per un approccio graduale, punta le dita dei piedi portando poi le mani sui talloni. Per lo stesso motivo, puoi aiutarti usando un mattoncino yoga.
Ugualmente, se necessiti un modo più morbido, sostieni la zona lombare con i palmi praticando la mezza posizione del cammello, ossia Ardha Ustrasana.
Inoltre, partendo dal presupposto che lo Yoga è di tutti e per tutti, una lettura interessante che sicuramente consiglio, come nuovo approccio semplice ed efficace, è La Scimmia Yoga.
4) Controindicazioni Asana Cammello
Come abbiamo visto questa postura è molto energizzante, rafforza l’autostima, calma l’ansia e migliora l’umore. Non solo, apporta grandi benefici al sistema nervoso e al sistema cardiocircolatorio. Tuttavia, poiché è un esercizio piuttosto intenso, non solo da un punto di vista fisico, si consiglia di riscaldare i muscoli prima di eseguirla.
Sebbene non sia difficile da fare, è però importante lasciare fluire senza riserve tutti i muscoli del corpo al suo movimento naturale, acquisendo così la piena scioltezza. Impara quindi ad ascoltare le esigenze corporali procedendo gradualmente giorno per giorno, in modo da stimolare ogni centimetro del tuo corpo ed essere sempre più flessibile e padrone dei movimenti.
3 Consigli Accessori e Strumenti Principali Per lo Yoga!
Per esercitare lo yoga con un sistema idoneo, non ci vogliono assai cose se non l’accuratezza e il desiderio di intraprendere una ricerca interiore. Malgrado ciò, ci sono notevoli strumenti e alcuni arnesi che avvantaggiano a svolgere le posizioni nel sistema adatto.
Necessari per chi è alle prime armi, yogi e insegnanti pratici, le cose per lo yoga fondamentali anche se moderate si raffigurano favorevoli speciali ideale alla tua attività consueta.
Il mondo degli arnesi per lo yoga è davvero cospicuo di proposte per tutti i gusti e prezzi. Vagliamo perciò insieme che esemplari sono le cose e quelle che non devono mancare nella tua borsa yoga.
Posizione Yoga Cammello: Conclusione!
Lo yoga è una preparazione le cui percezioni e metodologie introspettive e corporali concepiscono la nostra potenza occultata interna capace alla sua evoluzione. E’ una eccezionale disciplina sportiva e materia olistica che concorda a tutti di elaborare il proprio corpo e di detrarre incredibili benefici lavorando su certune parti di esso.
Le pose yoga, come la posizione del cammello yoga di cui abbiamo visto in questo articolo, possono essere realizzate sia a livello individuale che per le specifiche caratteristiche. In più, eseguire yoga consente di procurare agilità e fermezza, ma pure grandezza di riflessione e diligenza.
In fin dei conti, c’è una Asana per tutti!
Naturalmente, in taluni casi, ma anche per chi patisce circostanze fisiche particolari, il consiglio è esplicitamente e comunque quello di rivolgersi a persone competenti del settore.
Infine, per gli accessori per le posizioni yoga, quelli consigliati in codesta guida sono reperibili su Amazon. Ti voglio proporre di guardarle sempre visto che le offerte possono modificare ogni giorno. Non lasciarti sfuggire l’occasione.
- Accessori Indispensabili Per Fare Yoga
- Libri Per Intraprendere la Disciplina Dello Yoga
- Abbigliamento Per fare Yoga
Spero che queste indicazioni su come fare la posa yoga del cammello siano di aiuto per eseguirla facilmente. Non resta quindi che salutarti calorosamente e augurarti un buon esercizio yoga!🧘🫶
Ti ringrazio per la lettura, e auguro una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!🌸
Corso Yoga Online Per Iniziare la Giornata in Benessere
0 commenti