Home » Allenamento » Posizione Del Cammello: Cos’è, Come Fare, Benefici Yoga!

Posizione Del Cammello: Cos’è, Come Fare, Benefici Yoga!

La posizione del cammello è un vero toccasana i cui effetti benefici migliorano la postura contrastando una sedentarietà prolungata. E' un ideale per allungare la parte interiore del agevolando gli effetti della curvatura della colonna vertebrale. La posa cammello, inoltre, può aiutare a rafforzare la e la stima in noi stessi.

Una delle azioni più popolari e salutari che racchiudono diverse discipline e di contemplazione è proprio lo Yoga. Il fine di tale disciplina psico-fisica è concentrata sulla meditazione o . Ecco allorché che questa attività è tra quelle particolarmente suggerite come benessere mentale e terapico.

In questo articolo, dedicando solo 11 minuti di lettura, discuteremo della posizione del cammello nello yoga, come praticarla in modo facile, gli aspetti benefici e le sue caratteristiche.


Posizione Del Cammello!

Lo yoga è una esercizio le cui specialità e processi psichici e fisiologici ravvivano la potenza occultata dentro di noi atta alla sua reintegrazione. Dal momento che si parla di benessere psico-fisico, come descrivo nel mio articolo su Come Vivere Bene, è senz'altro primario apprendere le sue estese differenze per poter apprendere assolutamente i suoi benefici. Come per l'appunto la posizione del cammello.

Per chi inizia la prima volta, una volta che ha appreso le fasi e le prassi del modello solito yogico, l'ascensione vicina rientra nella speciale consapevolezza delle posizioni essenziali. In questo caso riguarda la posizione del cammello yoga.

Si indicano Asana di: ; distacco dei sensi; concentrazione; meditazione; annullamento. La procedura dello yoga, qualsiasi categoria, è sempre fondata sull'aumento delle forze psichiche, fino a raggiungere facoltà fisiche speciale.


1. Yoga cammello: Cos’è e a Cosa Serve?

Le pose yoga sono Asana che esercitano su tutto il corpo vibrazioni recando benefici enormi psico-fisici. Lo scopo di effettuare queste attività, ribadisco che favoriscono a prendere coscienza calmando mente e corpo. Tutte le Asana, ad ogni modo, racchiudono un messaggio e può appoggiare a prefiggere un meta.

Ma per poter afferrare e impratichirsi nelle particolarità di questa postura, esaminiamo insieme la sua concezione.


1) Cos’è Yoga Ustrasana?

La posizione del cammello, ovvero Ustrasana, è una Asana di Hata Yoga della categoria posizione in ginocchio. Il termine yoga Ustrasana deriva dal sancrito, lingua indiana, che sta per “Ustra“, che significa “cammello“, e “Asana” che significa “posizione“.

Nello yoga, Ustrasana, o posizione del cammello, agisce sul quarto chackra, quello del cuore. Promuove straordinariamente l'equilibrio emotivo che risiede propriamente nel cuore.

Nelle Asana, posizione del cammello, stando alla mitologia induista questo animale era visto come figura di Venere, associato quindi all' e all'incremento del piacere sessuale.


2) A Cosa Serve la Posizione Del Cammello Yoga?

La posizione del cammello, nello yoga, si chiama così proprio per la forma di questa postura che ricorda quella di questo bellissimo animale. Eseguire questa Asana, nel complesso, si ottengono molti benefici tra i quali energizzare la schiena, distendere tutti i muscoli del corpo e aiuta ad accrescere la virilità e il piacere sessuale.

Sebbene questo tipo di postura inizialmente appare un po' complessa, è consigliato incominciare con altre pose come la posizione del cobra oppure la posa dell'arco. Eseguire queste Asana, infatti, aiutano a preparare la schiena ad inarcarsi all'indietro lentamente.

In questa Asana posizione del cammello, ricordo che si chiama così perché si assume la forma della gobba di questo animale. Tuttavia, potrebbe indicare anche il fatto che, se eseguita quotidianamente, aiuta a correggere la postura ingobbita.

A questo proposito, per conoscere questa disciplina mi preme indicarti il libro Anatomia Dello Yoga.


3) Benefici Posa Yoga Cammello

Ogni posa yoga comprende una lezione che può spingerci a ottenere un progetto. L'esperienza Asana posizione del cammello, malgrado può apparire difficoltosa da eseguire, possiamo conseguire in realtà fini veramente significativi di serenità psico-fisica.

Eseguire la posizione del cammello yoga, benefici sono tantissimi poiché è considerata una postura perfetta ed efficace per stimolare la parte del corpo e aprire quella che riguarda il cuore. Da questo organo, come è noto, si sviluppano tutte le funzioni fisiche ed energetiche dell'essere umano. Il cuore, in tutto, è la sede dello spirito e il centro di tutte le umane, soprattutto dell'amore.

Complessivamente, questa posizione del cammello yoga, i benefici che procura sono una profondo benessere poiché stimola i muscoli del corpo e apre la nostra interiorità verso gli altri. Praticarla, perciò, allunga e distende tutti i muscoli della parte anteriore del corpo come collo, spalle e petto.

Inoltre, rafforza i muscoli dorsali migliorando notevolmente la postura. Non solo, ma per le donne, questi movimenti, se eseguite sempre, aiutano a sentirsi più sensuali, acquistando così nuovamente anche l'equilibrio a livello emotivo.


2. Come Eseguire Yoga Cammello

Immagini esercizio fisico posa donna

L'intento della posizione del cammello nello yoga, come ho detto, è quello di rafforzare e distendere i muscoli riequilibrando il corpo. Lo yoga Ustrasana, quindi, è in grado di aprire la zona del cuore, allevia il dolore lombare ed espande i polmoni.

Per eseguire questa posa, innanzitutto, disponi a terra il tuo tappetino yoga. Inoltre, ci tengo a consigliarti come imparare yoga attraverso lo Yoga Manuale Pratica a Casa.


1) Esercizio Yoga Cammello

  • Mettiti in ginocchio con le gambe leggermente divaricate alla larghezza dei
  • Tieni i fianchi allineati sopra le ginocchia e stringi le cosce l'una con l'altra
  • Il dorso dei piedi è disteso al suolo
  • Inspira e trascina la parte bassa della pancia spingendo il coccige verso le ginocchia
  • Solleva il petto inspirando nuovamente e porta i gomiti indietro dietro di te
  • Consenti al torace di espandersi
  • Tieni il petto sollevato e il cuore contratto
  • Mantieni la colonna vertebrale lunga, il mento piegato e le spalle indietro
  • Abbassa quindi le mani verso i talloni
  • Spingi lo sterno verso l'alto ed estendi lentamente il busto indietro
  • Poggia infine le mani alle piante dei piedi
  • Continua ad aprire lo sterno afferrando i talloni
  • Respira normalmente donando flessibilità alla colonna vertebrale
  • Consenti ai muscoli del torace di sollevarsi e scaricare il peso dalla colonna cervicale
  • Porta la testa e il collo delicatamente all'indietro senza fare pressione sulle vertebre
  • Guarda la punta del naso mantenendo la posa rilassata

Questa è la posa finale: il torace è allargato, le scapole sono unite e il torso si apre verso l'alto, tutto il corpo è unito. Per ritornare alla posizione iniziale non sollevare il busto ma porta i glutei ai talloni.


2) Scopo Yoga Cammello

Come è stato detto in precedenza, la posizione del cammello apre le nostre emozioni al mondo permettendo così di affiorare dolcemente. Muovendo il busto verso l'alto stimola tutta la positività che si cela dentro il nostro cuore.

La pratica Ustrasana è molto di più. E' una Asana da cui si sprigionano tutte le funzioni fisiche e le forze energiche dentro di noi. In breve, è il centro da cui si esprimono l'armonia, l'equilibrio, l'empatia e l'amore.

A livello fisico, come risultato di questo esercizio, migliora il metabolismo e le funzioni intestinali, oltre che la postura e la respirazione. Inoltre, rafforza l'addome e rende il ventre piatto, elimina poi grasso anche sui fianchi.

Infine, stimola la diuresi, allevia la stitichezza e flatulenza, ed è un ottimo rimedio in caso di asma.


3) Variante Della Posa Yoga Cammello

Come abbiamo visto la posizione del cammello yoga, o yoga Ustrasana, allunga la schiena e distende tutti i muscoli del corpo. Ricordo che questa posizione è dovuta alla forma di questo incredibile animale.

L'utilizzo delle varianti, in alternativa, rende le posture molto più facili da eseguire e più accessibili a tutti. Per esempio, per un approccio graduale, punta le dita dei piedi portando poi le mani sui talloni. Per lo stesso motivo, puoi aiutarti usando un mattoncino yoga.

Ugualmente, se necessiti un modo più morbido, sostieni la zona lombare con i palmi praticando la mezza posizione del cammello, ossia Ardha Ustrasana.

Inoltre, partendo dal presupposto che lo Yoga è di tutti e per tutti, una lettura interessante che sicuramente consiglio, come nuovo approccio semplice ed efficace, è La Scimmia Yoga.


4) Controindicazioni Asana Cammello

Come abbiamo visto questa postura è molto energizzante, rafforza l'autostima, calma l'ansia e migliora l'umore. Non solo, apporta grandi benefici al sistema nervoso e al sistema cardiocircolatorio. Tuttavia, poiché è un esercizio piuttosto intenso, non solo da un punto di fisico, si consiglia di riscaldare i muscoli prima di eseguirla.

Sebbene non sia difficile da fare, è però importante lasciare fluire senza riserve tutti i muscoli del corpo al suo movimento naturale, acquisendo così la piena scioltezza. Impara quindi ad ascoltare le esigenze corporali procedendo gradualmente giorno per giorno, in modo da stimolare ogni centimetro del tuo corpo ed essere sempre più flessibile e padrone dei movimenti.


3. Strumenti Principali Per lo Yoga

Foto ginnastica illustrata

Per esercitare lo yoga con un sistema idoneo, non ci vogliono assai cose se non l'accuratezza e il desiderio di intraprendere una ricerca interiore. Malgrado ciò, ci sono notevoli strumenti e alcuni arnesi che avvantaggiano a svolgere le posizioni nel sistema adatto.

Necessari per chi è alle prime armi, yogi e insegnanti pratici, le cose per lo yoga fondamentali anche se moderate si raffigurano favorevoli speciali ideale alla tua attività consueta.

Il vasto mondo degli arnesi per lo yoga è davvero cospicuo di proposte per tutti i gusti e prezzi. Vagliamo perciò insieme che esemplari sono le cose e quelle che non devono mancare nella tua borsa yoga.


1) Tappetino Yoga Antiscivolo Pieghevole

Uno strumento utile che ti ci tengo a mostrare è il Tappetino Yoga Antiscivolo Pieghevole.

Questo tappetino da yoga adotta un design piegato a metà, ed è dotato di una custodia, che è comoda da trasportare e riporre quando si esce. Antiscivolo a doppia faccia, protegge il tuo corpo favorendo l'equilibrio. In materiale PVC ambientale, e 6 colori.

Scopri maggiori dettagli alla pagina consigliata Tappetino Yoga Antiscivolo Pieghevole.


2) Cuscino Meditazione Yoga

Un altro accessorio che voglio sicuramente consigliare è il Cuscino Meditazione Yoga.

100% cotone, rotondo, il cuscino yoga versatile è utile per la meditazione dove vuoi. Alto 15 cm, all'occorrenza, l'imbottitura in spelta di farro biologica può essere facilmente adattata. Certificato ecologico e biologico, garantisce le condizioni di lavoro eque e sicure.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Cuscino Meditazione Yoga.


3) Borsa Yoga Mysore

Un accessorio che mi preme molto suggerire è la Borsa Yoga Mysore.

La borsa yoga di Lotuscrafts è l'ideale per riporvi le attrezzature da yoga. Grazie alla tracolla regolabile, è anche molto comoda da indossare. Offre spazio sufficiente per i tappetini da yoga fino a 65 cm di larghezza. Tasca esterna, tessuto puro cotone biologico. 4 colori tra cui scegliere.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Borsa Yoga Mysore.


4) Set Yoga Blocchi e Cinghia

Un set che mi preme caldamente indicare: Set Yoga Blocchi e Cinghia.

Il set yoga in 4 colori diversi, comodissimi e resistenti, leggero con gli angoli smussati e nessun odore, realizzata in eco-friendly in schiuma EVA ad alta densità per lunga durata, garantiscono una presa ottimale e comoda stabilità. Ideale come supporto durante allenamenti vari.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Set Yoga Blocchi e Cinghia.


5) Calzini Antiscivolo Yoga

Per il tuo allenamento mi preme caldamente suggerire i Calzini Antiscivolo Yoga.

Per uomo e donna, eleganti e confortevoli, offrono un effetto antiscivolo assolutamente efficace. Calze imbottite e in cotone elasticizzato di alta qualità, riduce l'impatto e il dolore ai piedi. 85% cotone, 10% elastan, 5% poliammide. Il cotone Premium mantiene i vostri piedi comodi e respirabili.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Calzini Antiscivolo Yoga.



Posizione Del Cammello – Conclusione!

Lo yoga è una preparazione le cui percezioni e metodologie introspettive e corporali concepiscono la nostra potenza occultata interna capace alla sua evoluzione. E' una eccezionale disciplina sportiva e materia olistica che concorda a tutti di elaborare il proprio corpo e di detrarre incredibili benefici lavorando su certune parti di esso.

Le pose yoga, come la posizione del cammello yoga di cui abbiamo visto in questo articolo, possono essere realizzate sia a livello individuale che per le specifiche caratteristiche. In più, eseguire yoga consente di procurare agilità e fermezza, ma pure grandezza di riflessione e diligenza.

In fin dei conti, c'è una Asana per tutti!

Naturalmente, in taluni casi, ma anche per chi patisce circostanze fisiche particolari, il consiglio è esplicitamente e comunque quello di rivolgersi a persone competenti del settore.

Infine, per gli accessori per le posizioni yoga, quelli consigliati in codesta guida sono reperibili su Amazon. Ti voglio proporre di guardarle sempre visto che le offerte possono modificare ogni giorno. Non lasciarti sfuggire l'occasione.

Giunta alla fine, ora sai come fare la posa yoga Ustrasana. Non resta quindi che salutarti calorosamente e augurarti una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!

Ricordati: Lo yoga è naturale e tutti possono eseguirlo. Libera il tuo corpo e la mente: non aspettare ma inizia adesso!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Ginnastica Olistica: Cosa è, Esercizi e Benefici Posturali!

La ginnastica olistica è una pratica che mira a migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo delle persone. Si basa su esercizi di respirazione, stretching, rilassamento e meditazione, che aiutano a sciogliere le tensioni, a rafforzare i muscoli e a equilibrare...

Musica Yoga per Dormire: I Benefici della Musica per il Sonno!

La musica yoga per dormire è rilassante, armoniosa e affascinante. Se anche tu sei stanca delle notti insonni, e vuoi trovare un modo per riposare meglio, la musica yoga potrebbe migliorare la qualità del tuo sonno in modo naturale ed efficace. Per questo, i suoni...

Musica Yoga Meditazione: Integrare la Musica per Meditare!

La musica yoga nella meditazione aiuta a rilassarsi, concentrarsi e raggiungere uno stato di benessere complessivo. La musica nella pratica dello yoga e della meditazione può infatti amplificare notevolmente i suoi effetti benefici sulla mente, il corpo e lo spirito....

Fitoterapia: I Segreti Curativi del Potere della Natura!

La fitoterapia è una disciplina olistica che si occupa di prevenire e curare vari disturbi e malattie con l'uso di piante medicinali e dei loro estratti. E' una scelta naturale e consapevole per il benessere del corpo e della mente. Tuttavia, la fitoterapia non è...

Agopuntura: Il Potere di una Tecnica Antica Terapica!

L'agopuntura è una tecnica olistica alternativa alla medicina tradizionale, ed è usata per trattare vari disturbi fisici e mentali. E' considerata una terapia complementare, che significa che non sostituisce la medicina convenzionale, ma la integra. Scopri i vantaggi...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest