Home » Alimenti » Pinoli Proprietà: Valori Nutrizionali, Benefici Per La Salute!

Pinoli Proprietà: Valori Nutrizionali, Benefici Per La Salute!

Pinoli, proprietà e benefici, a cosa fanno bene e controindicazioni sotto il punto di vista alimentare. Tutti conosciamo i pinoli, un ingrediente usato spesso anche in cucina nella preparazione di varie ricette. Tuttavia, però, non tutti conoscono i benefici salutari di questi preziosi semi oleosi, le notevoli virtù in fatto di salute e quanto i pinoli fanno bene al nostro organismo.

Alimentarsi nel modo giusto con i migliori non è di secondo piano ma incrementa il merito del nostro stile di vita poiché ci permette una vita migliore, di bene, di impegnarsi meglio e di avere un corpo più sano. Per non parlare poi del fatto che l'organismo in sé ne avvantaggerà in salute.

In questo post vorrei spiegare su cosa è superiore per ciò che promuove la salubrità fisica capendo come mangiare cibi migliori per avere più allegrezza, più vigore e affrontare la vita con più convinzione e, soprattutto, scegliere un'alimentazione sana, varia e bilanciata in modo da ristabilire la normalità quotidiana.


Pinoli Proprietà Nutrizionali, Benefici e Controindicazioni

Nutrirsi bene è basilare per il benessere in generale, conseguentemente all'articolo pubblicato in cui spiego Come Vivere Bene, dobbiamo informarci quale degli alimenti buoni è possibile inserire nella nostra alimentazione quotidiana. E' senz'altro primario mangiare ogni dì frutta e verdura salutare e i generi alimentari che comprendono tutti i valori nutritivi come, appunto, pinoli e proprietà nutritive.

Sostenersi con i cibi buoni non è un fatto aggiuntivo ma concorre ad accrescere la peculiarità della nostra esistenza. Ciò ci lascia non solo di possedere più vigore e maggiore impegno, ma ci lascia anche il modo di ritemprarsi idealmente e ad avere oltre a ciò un'aria più salutare.

L'alimentazione, infatti, è un costitutivo essenziale della nostra vita, e a tutte le età. Ed è particolarmente di questo che desidero discutere in questo post, conoscere i valori nutrizionali dei pinoli per la salute oltre ai benefici di un'alimentazione ricca di elementi fondamentali per il nostro corpo.


1. Pinoli Proprietà: Cosa Sono i Pinoli!

Come abbiamo citato all'inizio di questa guida, i pinoli sono i semi del frutto di alcune specie di di Pino. Sono preziosi semi oleosi utilizzati nella tradizione gastronomica nella maggior parte del mondo. Di fatto, la pianta del Pino da Pinoli si adatta bene in terreni secchi ma anche in zone assolate, in particolar modo nelle zone del Mediterraneo in cui la crescita è maggiormente favorita.

Grazie quindi all'elevato contenuto nei pinoli di proteine e proprietà nutritive benefiche, la sua coltivazione è preziosa proprio perché i valori nutrizionali dei pinoli apportano notevoli benefici all'organismo. Il periodo della raccolta avviene da fine estate fino ad autunno e nei primi mesi invernali.

Essendo poi che le proprietà dei pinoli costituiscono un enorme valore sia in ambito culinario che terapeutico, ribadiamo il concetto che i pinoli fanno bene sotto molti punti di vista salutari. Vediamo allora a cosa fanno bene i pinoli, e valori nutrizionali, benefici dei pinoli e proprietà terapeutiche.


2. Perché i Pinoli Fanno Bene?

I pinoli sono i semi del frutto di alcune specie di alberi di pino. Noti soprattutto in ambito culinario, vantano numerose virtù poiché le proprietà dei pinoli sono notevoli e altamente consigliati sotto diversi aspetti della salute. Ma perché i pinoli fanno bene?

Come tutta la frutta secca, anche i pinoli proprietà nutritive sono ricchi di elementi benefici per la salute. Questi piccoli semi oleosi, infatti, sono ricchi di grassi per lo più insaturi, abbastanza calorici e proteici. Mangiandone nella giusta quantità, i pinoli valori nutrizionali non mancano fibre, sali minerali tra cui: zinco, magnesio, calcio e potassio.

Ciò che rende i pinoli benefici per la salute, è dato dal fatto che sono alimenti molto energici ideali come ricostituenti a tutte le età. Visto poi l'elevata concentrazione di proteine nei pinoli, sono perfetti per chi pratica sport, in particolari momenti di stress, nell'alimentazione dei bambini come fonte di energia, in gravidanza e altri molteplici benefici costituenti i pinoli proprietà terapeutiche.


3. Pinoli Calorie e Valori Nutrizionali

Abbiamo visto, brevemente, come abbiano i pinoli proprietà nutrizionali favorevoli in ambito salutare, e quanto essi siano ricchi di elementi costituivi grazie al contenuto di proteine nei pinoli. Essendo ricchi di grassi e quindi calorici, ogni 100 grammi di prodotto apportano circa 600 calorie.

Secondo la scheda riportata dalla Banca Dati degli Alimenti, riguardo ai pinoli proprietà nutritive, il contenuto delle proteine nei pinoli, circa il 30%, è piuttosto elevato. I grassi, per lo più insaturi, costituiscono il 50% del contenuto dei pinoli in benefici.


Scheda Pinoli Calorie e Valori Nutrizionali per 100 g di Prodotto

  • Kcal: 595
  • Carboidrati: 4 g
  • Grassi: 50,3 g
  • Pinoli Proteine: 31,9 g
  • Fibre: 4,5 g
  • Acqua: 4,3 g
  • Ferro: 2 mg
  • Calcio: 40 mg
  • Sodio: 1 mg
  • Potassio: 780 mg
  • : 466 mg
  • Zinco: 6,5 mg
  • Magnesio: 270 mg
  • Rame: 1,32 mg
  • Zolfo: 150 mg
  • Selenio: 0,7 μg

Per quanto riguarda le vitamine presenti nei pinoli valori nutrizionali, la rappresenta il quantitativo in 13,65 mg. Segue la Vitamina B3 2,7 mg, la Vitamina B1 0,39 mg e la Vitamina B2 0, 25 mg.


4. Pinoli Benefici Salutari e Controindicazioni

Foto alimenti seconda

Abbiamo visto in breve le proprietà dei pinoli e, di conseguenza, i valori nutrizionali dei pinoli in fatto alimentare. Ora guardiamo invece i benefici dei pinoli, proprietà terapeutiche in ambito della salute. Oltre ad essere energici e ricostituenti grazie all'elevato di proteine nei pinoli, questi semi apportano indubbiamente numerosi vantaggi anche in età avanzata.

Ottimi per chi pratica attività fisica, per chi è indebolito o affaticato, in convalescenza, sotto stress, nell'alimentazione di bambini e in gravidanza, i pinoli e proprietà nutrizionali rappresentano l'alimento perfetto nella prevenzione di alcune sintomatologie.

Una ricerca pubblicata su Circulation ha rilevato che le proprietà dei pinoli di cui questi semi sono ricchi agiscono sul cuore, proteggendolo dal rischio di insorgenza di alcune malattie quali ipertensione e infarto.

Essendo calorici, si consiglia tuttavia un consumo giornaliero di 20-30 grammi. Alla pari di noci, mandorle a etc., ne consegue che un consumo regolare e moderato possa avere effetti positivi sull'organismo, ad esempio: pinoli e colesterolo. I grassi buoni in essi contenuto, tra cui e l'acido linoleico, sono in grado di migliorare il profilo lipidico nel sangue, contribuendo ad abbassare i livelli di colesterolo.

Dal punto di vista nutrizionale e salutare, pinoli e colesterolo appaiono dunque in relazione di benefici sull'organismo. Le fibre, responsabili del corretto funzionamento dell'intestino e della buona regolarità, e le vitamine contenute nei pinoli, hanno un ottimo effetto antiossidante. Non solo pinoli e colesterolo, cuore e ipertensione, sono ottimi alleati del sistema immunitario grazie alle vitamine, in particolare quelle del gruppo B, sostenendolo e quindi rinforzando le nostre difese.


Pinoli Proprietà Controindicazioni

Come abbiamo visto i pinoli fanno bene e non hanno controindicazioni se assunti in quantità adeguate. Introdotti in una dieta sana e bilanciata, in un soggetto sano è consigliato, come ho già detto sopra, circa 20-30 grammi al giorno. Tuttavia, poiché i pinoli sono un alimento piuttosto calorico, le persone con problemi di sovrappeso devono limitarne la quantità e la frequenza dell'assunzione.

Poiché i pinoli hanno anche un potere anticoagulante, essendo ricchi di acidi grassi polinsaturi, assunti in quantità elevata potrebbero disturbare l'azione di farmaci anticoagulanti. Inoltre, in alcuni soggetti si possono verificare reazioni allergiche, mentre per i soggetti che soffrono di patologie renali, dato il contenuto elevato di potassio, ne andrebbe ridotta l'assunzione.


5. Uso e Prodotti Consigliati

Foto alimenti prima

Un ottimo modo per consumare pinoli è semplicemente al naturale, come spuntino o prima colazione. Vengono utilizzati soprattutto nella preparazione di dolci o come frutto da tavola, ma non mancano ricette che includono i pinoli tra gli ingredienti. Ad esempio, una di queste è il condimento tradizionale del pesto alla genovese per la pasta, oppure in secondi e contorni o anche, seppur poco conosciuti, ricette a base di pesce.

E' noto che frutta secca come i pinoli, visto che sono alimenti non facilmente conservabili, se mantenuti con il proprio guscio e in ambienti freschi ed asciutti, si conservano anche molto a lungo. I pinoli già sgusciati ed essiccati, si possono trovare preconfezionati. Inoltre, molto apprezzato dai buongustai e dai salutisti, l'olio omonimo estratto dalla pressatura ha un sapore delicato e notevoli proprietà antiossidanti.

Ecco allora qui sotto alcuni prodotti consigliati utili per le varie preparazioni in cucina o assunti come spuntino, merenda o a colazione. Pinoli, Noci, Mandorle etc. frutta secca da utilizzare come, quando e dove preferisci.


1) Biojoy Pinoli di Cedro Biologiche

Un ottimo prodotto che mi preme consigliare è Biojoy Pinoli di Cedro Bio.

La confezione di Biojoy Pinoli di Cedro da 500 g, crude, non salate e chicchi interi, puoi goderne l'aroma meraviglioso della natura selvaggia. I semi dei cedri siberiani sono un prodotto naturale prezioso con la qualità di un prodotto crudo, che al gusto è come quello dei pinoli dei pini.

Il loro gusto oleoso, piacevole di noce in combinazione con le sostanze di alta qualità, sono veri e propri pacchetti energetici dalla natura. Leggermente tostati, sono estremamente aromatici e si possono utilizzare crudi, per insalate e pesto, come topping per le zuppe e sughi, e anche per le al forno. E' sicuramente un prodotto di alta qualità, genuino e naturale.

Per maggiori dettagli visita la pagina consigliata Biojoy Pinoli di Cedro Bio.


2) ZIG Pinoli Sgusciati

Il prossimo prodotto che voglio presentare è ZIG Pinoli Sgusciati.

ZIG Pinoli Sgusciati 150 g, monoporzione in cucina con 5 bustine da 30 g ciascuno, puoi creare ricette saporite, gustose e naturali grazie questo frutto fonte di preziose proprietà come zinco, vitamina B2 e potassio. Usali in cucina per gustose ricette salate o dolci, insalate saporite ideale per sportivi, vegani e per chiunque desideri mangiare sano. Provenienza 100% italiana, è la tua dose giornaliera di benessere.

Per maggiori dettagli vai alla pagina indicata ZIG Pinoli Sgusciati.


3) Cibocrudo Pinoli Sgusciati

Il terzo prodotto che consiglio sicuramente è Cibocrudo Pinoli Sgusciati.

Cibocrudo Pinoli Sgusciati è un prodotto italiano biologico ricco di sali minerali e vitamine, naturali e di alta qualità. La confezione di 125 g. è adatta ai ciliaci e apprezzata anche dai vegani. I pinoli sgusciati Bio sono deliziosi semi salutari contenuti all'interno del Pino Domestico, una pianta tipica della zona del mediterraneo.

Possiede tantissime proprietà benefiche tra cui: magnesio, ferro, zinco e vitamine. E' un Mix eccellente in grado di supportare l'organismo ad assolvere diverse funzioni vitali. Puoi utilizzarli per creare salse, si aggiungono a macedonie, primi piatti o insalate, sono ingredienti perfetti per creare gustose ricette di dolci e soprattutto sono una delizia da mangiare anche da soli.

Scopri di più visitando la pagina consigliata Cibocrudo Pinoli Sgusciati.


4) Olio di Pinoli

Il quarto prodotto che ci tengo ad illustrare è Olio di Pinoli.

L'Olio di Pinoli è un prodotto extravertgine grezzo non raffinato spremuto a freddo da pinoli selvatici. L'olio di pinoli siberiani è una deliziosa fonte naturale di nutrienti, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, inclusi Omega 3 e Omega 6. E' utile anche per aiutare a controllare l'appetito e sostenere la salute della pelle. Completamente naturale e puro al 100%, è privo di conservanti, altri oli vegetali aggiunti, coloranti e aromi artificiali, privo di latticini e ed è adatto a vegetariani e vegani.

Scopri tutti i dettagli alla pagina dedicata Olio di Pinoli.


5) Crema di Pinoli

Il prossimo prodotto che sicuramente consiglio è Crema di Pinoli.

La Crema di Pinoli da 200 g è pasta ideale al gusto di pinoli ideale per pasticceria e gelateria. Senza glutine, con soia e anacardi, è una pasta di colore marrone chiaro, liscia, dall'odore e sapore caratteristici di pinoli. Per la sua struttura cremosa trova molteplici impieghi anche nei semifreddi ed in svariate realizzazioni di pasticceria artigianale. Naturale e squisita, da miscelare con latte o altro ingrediente, sia puro per insaporire vari tipi di creme.

Per maggiori dettagli vai alla pagina dedicata Crema di Pinoli.


Pinoli Proprietà – Conclusione

Concludendo questa guida avrai di sicuro compreso i benefici dei pinoli, proprietà nutritive e come impiegarli in cucina. Poi anche perché contribuiscano positivamente in benessere, in particolare se hai adottato una regime alimentare sano o, invece, se scegli di alimentarti con un sistema naturale.

Tieni ben presente che ogni cibo si compone di una fonte di elementi nutritivi fondamentali, ausilia il tuo fisico in molti problemi legati alla salute. Mangiare giusto si rende dunque un insieme significativo di tutti i giorni con cui i migliori cibi per la salute che possono prevenire e mantenere il tuo fisico in forma.

Idratati inoltre come si deve, l'acqua infatti è origine di vita per sostenere il sistema complesso dell'essere umano. Di conseguenza, bevi almeno 2 litri di acqua al giorno con moderazione. Svolgi altresì attività fisica costante, semplicemente basta una camminata di 30 minuti tutti i giorni o una camminata in .

Per ottenere ogni vantaggio di una vita salutare, di fatto, nutrirti a dovere con gli alimenti buoni, accomunati ad una dieta proporzionata e sport costante, coadiuva a premunire la tua salute!

Poiché le proposte e le offerte attive di cui sopra mutano tutti i giorni, raccomando soprattutto di dare sempre uno sguardo alle novità che sono sicura troverai indubbiamente interessanti. Perciò, non lasciare la circostanza giusta per afferrare l'offerta migliore. Vedi qui sotto gli articoli che ti ho indicato prima, scegline uno e scopri tutti i dettagli:

Ti ricordo, soprattutto, che gli argomenti sopra citati sono per fini informativi, per una cucina sana in caso di particolari problemi nutrizionali o, altrimenti, disagio, si seguono tutte le volte i suggerimenti del proprio medico di fiducia.

Adesso, non mi resta che salutarti con affetto augurandoti buona permanenza su Benessere Psico-Fisico!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest