Pesce alla Griglia: Ricette e Consigli!

da | 12 Ott, 2021 | Alimentazione, Cottura Alla Piastra, Metodi di Cottura

Il pesce alla griglia è un piatto light gustoso e variegato, diverso dalla solita grigliata che si può presentare accostato a diverse pietanze. Ciò che fa la differenza è determinata dal tipo di pesce da fare alla griglia, dalla sua preparazione e, in particolare, dalla marinatura. Tuttavia, per un risultato finale eccellente, è fondamentale rispettare alcune regole per imparare come cuocere il pesce alla griglia.

E’ importante quindi sapere quali sono i pesci da fare alla griglia. Il pesce non adatto tende a seccarsi, ad attaccarsi o, peggio, a disfarsi. Per questo motivo, scegliere il pesce giusto ci permette di ottenere una pietanza varia e saporita. Ad esempio, il tonno, il salmone e il pesce spada, sono tre ottime scelte in quanto, tagliati a tranci, somigliano molto a una bistecca. ma di qualità ve ne sono diverse.

In una grigliata di pesce, quali pesci sono più adatti, si può finire al pescato del giorno o agli acquisti alla pescheria vicina. In ogni caso, l’importante è saper scegliere pesci e cotture adeguate per evitare inconvenienti e bruciature. Gli errori da evitare, per cucinare pece alla griglia, sono infatti diversi tra cui: sbagliare la varietà, la marinatura, il tipo di griglia e la regolazione del calore.

Insomma, se si vuole preparare una perfetta grigliata, pesce, consigli di come dar vita a un piatto ricco e al tempo stesso appetitoso e delicato, esistono degli accorgimenti da non sottovalutare. In questa guida conosceremo insieme l’importanza di mangiare sano con le virtù benefiche del pesce, il pesce ideale da fare alla griglia, come cucinare il pesce alla brace, come marinare il pesce e, infine, deliziose ricette di pesce alla griglia più buone di sempre!

Daniele Bocchini è ristoratore. Nel video qui sopra, realizzato da Occhio alla Notizia canale TV delle Marche, fornisce preziosi consigli su come cucinare pesce alla griglia. Inoltre, lo chef, spiega anche altre cose importanti che ti consiglio di ascoltare.

Indice Dei Contenuti:


Pesce Alla Griglia: I Vantaggi di Una Sana Alimentazione

Il pesce grigliato è un modo alternativo di cucinare il pesce. Semplice e veloce, la caratteristica, appunto, è il sapore rustico affumicato che rende la pietanza più gustosa. Ma cosa sappiamo realmente di questo alimento? E soprattutto, quali sono i benefici di mangiare pesci alla griglia?

Il pesce è uno tra gli alimenti consigliati per le sue notevoli proprietà nutrizionali e i molti benefici che apporta al nostro organismo. E’ un ottimo alimento e andrebbe consumato almeno 2 o 3 volte a settimana in una dieta varia ed equilibrata. Difatti è un cibo perfetto per l’alimentazione di bambini, giovani, adulti e anziani.

La prima cosa da fare per grigliare pesce è assicurarsi della qualità, della freschezza e della provenienza del pesce stesso. Dal momento che decidiamo di preparare una ricetta di pesce ai ferri, alla griglia e/o alla brace, è molto importante tenere presente queste tre regole fondamentali per salvaguardare la nostra salute e scongiurare eventuali rischi.

Per ottenere il meglio da questo alimento è bene inoltre prestare attenzione anche sui tempi di cottura. Poiché la carne del pesce è generalmente povera di tessuto connettivo, la cottura prolungata causa lo sfaldamento e la disgregazione delle fibre muscolari. Tuttavia, il pesce richiede comunque una cottura breve per una veloce coagulazione proteica.

La perdita delle sostanze proteiche durante la cottura al calore secco, in questo caso pesce alla brace, arrostito e/o grigliato, non sono apprezzabili. Perdite significative, invece, sono riscontrate in particolare a carico della vitamina B6 e anche B1, B2, B12 e PP. Come riporta il sito Fondazioneveronesi.it per quanto riguarda la cottura del pesce.

Andiamo quindi a conoscere come cucinare pesce alla griglia, la scelta dei pesci più adatti, le caratteristiche in generale, la preparazione alla cottura per grigliare il pesce e i tempi di cottura nelle singole ricette di pesce alla brace, arrostito, ai ferri, alla griglia.


1 – Grigliare il Pesce, Quale Scegliere?

L’aroma inconfondibile delle grigliate è un solito e irrinunciabile modo di gustare pietanze saporite, cotte appunto alla griglia, per trascorrere in allegria le nostre serate estive. Per mangiare cibi sani e leggeri il pesce sulla griglia è infatti l’ideale. Tuttavia, e altrettanto importante, è la scelta del pesce adatto per questo sistema di cottura.

Non tutti i pesci da fare alla griglia sono adatti, alcuni infatti non hanno la consistenza giusta e si sfalderebbero già a metà cottura. Il pesce ideale per griglia sono: Salmone, Sgombro, Tonno, Pesce azzurro e in generale i Crostacei. Se non vuoi rinunciare al gusto di Totani e Seppie, il consiglio è quello di scegliere generi piccoli e di cuocerli poco.

Per cucinare il pesce alla griglia è consigliato il pescato del giorno, oppure basta recarsi alla pescheria vicina e scegliere quello in base ai propri gusti. E’ importante però sapere quali pesci acquistare poiché quello non adatto tende a seccarsi, ad attaccarsi alla griglia e/o a sfaldarsi. Vediamo di seguito quali sono quelli più adatti per una buona cottura pesce alla griglia.


1) Tranci di Tonno, Salmone e Pesce Spada

Ottimo pesce per griglia sono i tranci di salmone, tonno e pesce spada che somigliano a bistecche. Cotti nel modo giusto, con una spennellata di olio extravergine di oliva, e il grasso contenuto nelle carni, donano delicatezza e saporosità alla pietanza. Basta tagliare fette spesse almeno 2-4 cm.

Tonno e salmone basterà grigliarli 3-4 minuti per lato, il pesce spada, invece, il tempo di cottura è un po’ più prolungato. Un consiglio: per il pesce adatto alla griglia, se si osservano la stagionalità e la provenienza, tonno e salmone sono reperibili tutto l’anno, mentre il pesce spada viene pescato in estate nel Mediterraneo.


2) Sarde, Sgombri e Triglie

Sarde, sgombri e triglie sono pesce ideale per griglia, in particolare le sarde poiché sono tipiche della pesca estiva. Queste possono essere lunghe o piccolissime, tuttavia, come per gli sgombri, vanno eviscerate, unte e poi arrostite. Perfetto pesce da grigliare così come sono, il consiglio è quello di utilizzare una graticola ben fermata, in modo da girarle senza toccarle.

Ottimo pesce sulla brace, che si trova sul finire dell’estate, sono le triglie. Questo pesce ha carni saporite e sono una delizia squisita ma che, tuttavia, sono anche molto delicate. Un consiglio: per cucinare pesce al barbecue come la triglia è infatti preferibile farla a fianco delle braci. Dopo averle pulite vanno avvolte con salvia o alloro in modo da proteggerle all’esposizione diretta del calore.


3) Branzini e Orate

Branzini e orate, tra i pesci alla griglia, sono l’ideale per questa cottura proprio per la loro saporosità e affabilità delle carni. Arrostiti o alla griglia, entrambe si cuociono intere ma prima vanno ripulite dalle interiora e branchie. Il branzino, chiamato anche spigola, non va tolta la pelle e neanche le squame che lo proteggono dal calore. Si unge con olio e aromi e poi si mette sulla griglia ma lontano dalle braci.

L’orata è un pesce da fare alla brace che si può servire in molte maniere. La semplicità di questo pesce arrostito e il breve tempo di cottura, diretta e vivace, bastano infatti pochi minuti. La temperatura, a differenza del branzino, deve essere molto elevata sulla griglia, pesce sopra le braci che la rende un piatto davvero eccezionale. Prima di cucinarla, oltre a ripulirla all’interno, si tolgono squame e pinne.


4) Gamberi e Gamberoni

Ottimo come pesce x grigliata non possono mancare gamberi e gamberoni. I crostacei, ovviamente, sono pesce adatto alla griglia, alla brace, pesce al barbecue e pesce arrostito. Per questa cottura l’importante è scegliere quelli più grandi, cuocerli con il guscio e, dopo aver eliminato la testa, lasciarli insaporire con olio e limone almeno una mezz’ora prima. In molte ricette pesce alla griglia vengono prima sgusciati, infilati a 4 o 5 in uno spiedino e cotti per pochi minuti.


5) Molluschi

I molluschi, come totani e seppie, sono anch’essi adatti come pesce per grigliata. Da preferire in particolare quelli di piccole dimensioni, in modo che possano cuocere in poco tempo e che non diventino troppo gommosi. Le seppie, prima della cottura, è opportuno eliminare spina, baffi, becco e occhi. I tentacoli si possono tagliare e cuocere a parte oppure lasciarli e infilati all’interno. I modi di come grigliare il pesce, ad esempio, i totani si possono tagliare anche ad anelli e servirli su un bel piatto di insalata, o come su crostini di pane arrostito come antipasto.


5) Spiedini di Pesce

Gli spiedini di pesce grigliato è una gustosa alternativa alla tipica ricetta pesce alla griglia. la peculiarità consiste nella giusta marinatura, il riposo in frigorifero, il taglio dei tranci e le dimensioni e, infine, l’accostamento con le verdure che rendono perfetti questi piatti. Altrettanto significativa è la marinatura, un passaggio importante a prescindere dalla qualità del pesce arrostito: olio, sale e limone e spennellare gli spiedini prima di farli riposare.


2 – Grigliata Pesce, Consigli Utili Per Una Cottura Sana e Leggera

In questo passaggio scopriamo i consigli utili su come si griglia il pesce. Che siano pesci interi, a tranci, crostacei o molluschi, come fare il pesce alla griglia può sembrare più facile di quanto sia in effetti a dirlo. Nel paragrafo precedente ti ho illustrato il pesce ideale da fare alla griglia, adesso invece parleremo delle regole fondamentali e alle quali è bene prestare molta attenzione.

Immagini secondi piatti pesce
Esempio di Grigliata Mista di Pesce

Per un risultato ottimo di pesce alla griglia, come fare a renderlo saporito e perfetto, le regole principali da osservare sono quattro: la preparazione; le alte temperature; i tempi di cottura; gli errori da evitare. Vediamo di seguito le regole precise alle quali è bene prestare attenzione per una cottura pesce alla griglia sana e da leccarsi le dita!


1) Preparazione Alla Cottura

Lo scopo della preparazione alla cottura consiste nelle operazioni preliminari quali la pulizia accurata del pesce da grigliare. Ovviamente si eliminano le parti non commestibili, come pure quelle che potrebbero in qualche modo incrementare sapori sgradevoli e quelle di contaminazioni microbiotiche, ossia pinne, lische, squame, viscere e testa.

Per quanto riguarda le squame, naturalmente non devono essere eliminate quando la cottura viene effettuata ad alte temperature poiché, nel caso di ricette di pesce alla brace, proteggono le carni dal calore stesso. Stesso discorso vale per i crostacei. la cottura viene effettuata inizialmente con la pelle rivolta verso il basso.

Il primo passaggio fondamentale è quello della eviscerazione, cioè eliminare gli organi viscerali e pulire la cavità stessa. Questa operazione generalmente si effettua subito dopo aver comprato pesci da fare alla griglia. Nel caso in cui intendiamo pulire il pesce a casa, naturalmente è bene prestare molta attenzione a questa operazione. Nelle viscere sono contenute alcune sostanze che, se si diffondono nelle carni, provocherebbero alterazioni alla qualità del pesce.


2) Cottura Del Pesce

Anche per la cottura pesce alla griglia richiede un’attenzione particolare. I pesci non esigono propriamente di alte temperature e, quindi, è necessario fare attenzione che non siano troppo vicini alle braci, o comunque a fonti di calore. Un ottimo metodo è quello al cartoccio, cioè avvolto in un foglio di alluminio, oppure avvolto in foglie di alloro o salvia. In questo modo il pesce alla brace, cottura alla griglia, ai ferri o arrostito in forno, conserva sapori, aromi e delicatezza.

Da tenere presente è anche quale è il pesce adatto alla griglia e per i sistemi della cottura al calore secco. Ad esempio: quella in forno l’ideale sono i pesci interi, mentre per pesce ai ferri o pesce alla griglia, ricette ideali sono con filetti, trance o pesci interi di piccole dimensioni. Quelli alla brace di pesce più grossi, la cottura deve essere lenta a brace bassa, mentre quelli piccoli vi si possono mettere invece vicino.


3) Tempi di Cottura

I tempi di cottura pesce alla griglia devono consentire una rapida coagulazione proteica, per questo richiede una cottura piuttosto breve. La cottura prolungata, invece, potrebbe causare una scarsità del tessuto connettivo e di conseguenza un indurimento delle carni eccessivo. Un’ottima regola per calcolare i tempi di cottura dei pesci, consisterebbe nel taglio e spessore del pesce stesso.

Come detto al punto 2, di cui sopra, sulla cottura del pesce grigliato, più sono piccoli e più breve è la stessa; pesci più grossi richiedono invece una cottura più prolungata. E’ anche vero che, in generale, non vanno mai superati i 10 minuti per lato. Un sistema per verificare che il pesce sia cotto al punto giusto, è quello dell’uso di una forchetta da inserire al suo interno: se la carne risulterà opaca il pesce sarà pronto.


4) Cosa Fare e Gli Errori Da Evitare

Prima di cucinare pesce alla brace è bene accertarsi che la fiamma sia leggermente velata di bianco. Uno degli errori da evitare, perché il pesce risulti sano e leggero, è cuocerlo alla griglia senza che questa sia prima pulita dai residui precedenti. Quindi posizionare la griglia e, quando sarà ben calda, pulirla con della carta da cucina o con un raschietto.

Per non fare attaccare il pesce, si ungerà la griglia leggermente con olio. Ovviamente, in alternativa alla brace, si può utilizzare un’ottima griglia elettrica o su fornello a gas. Quando il pesce da fare alla griglia sarà cotto, va messo in un contenitore ben chiuso e tenuto al caldo fino al momento di servirlo. In alternativa si può sistemare in forno ad una bassa temperatura.

Per quanto riguarda il sale è consigliato aggiungerlo solo dopo cotto, assieme all’olio aromatizzato. Per questo la marinatura assume un aspetto rilevante quando si prepara pesce per grigliata, brace o barbecue. Il beneficio di questa cottura è che il pesce può essere assaporato genuino. Quelli senza squame, se passati prima nella farina acquisteranno una croccantezza tale da rendere il pesce davvero succulento. In alterativa, è possibile passarlo nel pangrattato inumidito con olio.


3 – Consigli su Come Cucinare il Pesce alla Griglia

Abbiamo visto che per cucinare il pesce alla griglia il primo passo è la scelta del tipo di pesce e, soprattutto, la qualità e la provenienza. Abbiamo anche visto i vantaggi di una alimentazione sana grazie alle proprietà nutrizionali di cui il pesce è ricco. Dopo i consigli su come cucinare pesce alla griglia, ora voglio illustrarti come grigliare il pesce nelle sue varianti ricette pesce alla griglia.

Chi non apprezza una saporita grigliata di pesce al barbecue in quelle serate estive allegre in compagnia? Grigliare pesce è un modo diverso alla classica grigliata di sempre, è una variante molto amata da tutti proprio per la gustosità degli aromi che emana il pesce alla brace. Naturalmente si ottengono ottimi risultati anche con pesce da fare alla piastra, nel caso non abbiamo la griglia o il barbecue. Scopriamo quindi insieme come cucinare il pesce alla griglia alla perfezione.


1) Marinatura Pesce Per griglia

Cucinare un ottimo pesce alla griglia, come fare per le diverse cotture di pesce ai ferri, arrostito al forno, sulla griglia, barbecue di pesce e/o alla brace, la prima cosa da conoscere è la marinatura. Già, perché a fare la differenza è proprio il condimento, un modo per donare alle tue ricette di pesce alla griglia un’esplosione di gusto. Vediamo allora di cosa si compone la marinatura.


° Ingredienti X Marinatura Base

La marinatura generalmente si compone di ingredienti base: uno acido; uno oleoso; uno aromatico. E’ una tecnica di preparazione che in realtà si può fare non solo con ricette di pesce alla griglia, ma anche con verdure e carni. E’ un vero metodo nel quale l’alimento viene marinato a lungo. Per grigliare il pesce, invece, basteranno una trentina di minuti. Se la ricetta lo prescrive, lo si può lasciare anche nella marinatura per circa 2 ore.

  • Acido: aceto, vino, succo di limone, lime
  • Oleoso: olio extravergine di oliva
  • Aromatico: ingredienti tipo rosmarino, prezzemolo, cipolla, salvia ecc.

La marinatura è ideale per la salubrità degli alimenti. Quella che ti indico qui di seguito è soltanto una delle tante combinazioni che puoi sperimentare con gli ingredienti a tua disposizione. Generalmente è consigliata prima della cottura del pesce poiché, su una piastra o griglia rovente, si rischia che il pesce si carbonizzi e, quindi, perda le sue caratteristiche nutritive.


° Marinare Pesci Interi o a Tranci

Per preparare la nostra marinatura base per pesci interi o a tranci, ti occorre il succo di 1 limone e anche la scorza, olio extravergine di oliva, timo e origano. Mescola tutti gli ingredienti in una terrina. Aggiungi il pesce e fai marinare per almeno 15 minuti. Prosegui con la cottura alla griglia.


° Marinatura X Crostacei

La preparazione per marinare gamberi o scampi è molto semplice. In un recipiente metti olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio a fettine, rosmarino quanto basta, peperoncino e infine mescola il tutto. Unisci i crostacei e fai marinare per circa 20 minuti. Procedi quindi alla cottura.


° Base Marinata X Molluschi

Per marinate i molluschi, come seppie e totani, ti serviranno pochi ingredienti. Per questa marinata base spremi il succo di 1 arancia e privala dei semi e filamenti. In una terrina metti il succo, lo scalogno tagliato a fettine, foglie di basilico e una spolverata di pepe. Mescola il tutto e aggiungi i molluschi. fai marinare circa 30 minuti. Prosegui con la cottura.


2) Pesce da Fare Alla Piastra, al Forno, sulla Griglia

I metodi di cottura possono essere diversi, come infatti abbiamo già visto, tuttavia è importante osservare alcune regole fondamentali per ottenere un pesce sulla griglia perfetto. In qualunque modo vuoi prepararlo il primo passo è un’accurata pulizia, asciugarlo, salarlo se necessario ed insaporirlo con gli aromi, di cui sopra.


° Pesce ai Ferri

Grigliare il pesce ai ferri è un modo semplice per cuocere pesci di piccola o media taglia, trance e filetti. Anche la marinatura è la stessa per quella prevista della cottura in forno: aglio, rosmarino, prezzemolo, ecc. Quando l’olio nella padella sarà ben caldo, prima di disporvi il pesce gli aromi andranno comunque tolti.


° Pesce Arrostito al Forno

Nelle ricette pesce arrosto si dispone il pesce in una tegame o contenitore unto di olio o, per una cottura più sana, una semplice sfumata di olio. Il forno deve essere preriscaldato e proseguire come indicato nella ricetta. Prima di infornarlo puoi anche rosolare il pesce in padella per alcuni minuti. Per pesci grossi puoi inciderli sui fianchi, per le trance invece vanno tenute intere. Durante la cottura è consigliato spennellare spesso i pesci con la marinata affinché la pelle non si secchi. Quelli più grossi vanno irrorati a metà cottura con vino bianco o succo di limone.


° Pesce sulla Brace o Pesce Barbecue

Innanzitutto si esegue le indicazioni della ricetta nel caso in cui preveda l’eliminazione delle squame o meno. Stesso discorso vale per la marinata. In ogni caso, per cuocere pesce alla griglia, sulla brace o pesce bbq, tieni conto anche dell’attrezzo da utilizzare. Se cotto alla brace, pesci di taglia grossa non vanno messi sulla fiamma ma cotti a fianco della brace stessa. Quelli piccoli si dispongono invece sulla graticola.

Per la grigliata pesce al barbecue elettrico, il metodo migliore è avvolgere il pesce nella carta stagnola o disposti semplicemente a contatto diretto sulla lastra del bbq. Il condimento, ovviamente, viene effettuato dopo la cottura per evitare il rischio di fumo. Puoi lasciare aperto il coperchio o tenerlo chiuso. L’importante e seguire attentamente la prescrizione della ricetta e le modalità indicate dell’apparecchiatura.

Immagini secondi contorni
Esempio di Secondo con Orata e Patate


4 – Pesce Grigliato: Quale e Come Fare il Pesce alla Griglia

Ed eccoci giunti al punto in cui i nostri sensi gustativi si risvegliano. Come cucinare il pesce alla griglia, nelle sue varianti deliziose con piatti semplici e saporiti è un’arte culinaria. Dai pesci a trance a quelli più piccoli, preparare pesce alla griglia, ricette alla brace, pesce barbecue, arrostito o ai ferri, diventa la grigliata più buona di sempre! Di seguito vediamo come fare la grigliata, pesce, consigli e trucchi per un risultato perfetto.


1) Come Cucinare il Pesce alla Brace o Pesce Barbecue

Prima di dare uno sguardo alle ricette pesce alla griglia assicurati però di avere preparato il dispositivo adatto. Se vuoi cucinare pesce sulla brace, prima di posizionarvi sopra l’alimento devi pulire la graticola, se necessario, con carta da cucina o un raschietto. Dopo ungila leggermente con olio così da non far attaccare il pesce.

Ricorda anche che per la brace devi scegliere il pesce giusto. Presta attenzione quindi al pesce da fare alla brace: i molluschi tipo cozze, capesante ecc., devono essere avvolti nel cartoccio e cotti a fuoco moderato. I pesci più piccoli, invece, come le sardine, hanno bisogno di particolare attenzione in quanto tendono a bruciarsi in breve tempo.

Per le ricette pesce alla brace scegli i pesci più grandi o tranci non troppo piccoli. Per i pesci interi meglio optare per quelli di dimensioni maggiori, per i tranci, invece, dovrebbero essere spessi di almeno 2 cm, in modo che non si secchino sulla griglia in pochi secondi. Il pesce azzurro, per le sue carni grasse, è l’ideale nelle ricette pesce alla brace.

Da ultimo, prima di essere cotti, i pesci interi vanno puliti ed eviscerati, e soprattutto non togliere le squame che faranno da barriera atta a proteggere le sue carni dal succo che cola e da eventuali bruciature. Stesso discorso vale per i crostacei, ai quali non va tolta la corazza, importante per proteggere la delicata polpa. Lo stesso vale anche per le ricette pesce barbecue a gas, l’importante è sempre e comunque prestare attenzione alla cottura e alla marinatura quando si prepara la grigliata di pesce al barbecue.


2) Come Fare Ricette Pesce Arrosto al Forno

Per le ricette pesce arrosto, un secondo saporito da preparare in casa, l’ideale sono pesci di piccola o media taglia, quali triglie, scampi o anche pesce spada a filetto. Altrettanto ideale è la marinatura semplice: aglio, limone e olio, di quello buono, sale e pepe e soprattutto le erbe aromatiche. A rendere speciale il pesce arrostito al forno è infatti il condimento, nel quale i pesci vanno lasciati insaporire almeno per 30 minuti in frigorifero prima di cuocerli.

Prima di proseguire come si griglia il pesce al forno, devi accendere il grill e oleare per bene la griglia, posizionarla a 10 cm di distanza dalla serpentina e mettere la placca sotto la griglia con un po’ di acqua. In questo modo eviti che si crei del fumo durante la cottura. Una volta messo il pesce in forno, lascia cuocere pochi minuti spennellandoli ogni tanto con la marinatura.


3) Come Fare il Pesce Grigliato: Ricette alla Piastra

Per preparare un delizioso pesce alla griglia, ricetta alla piastra semplice e facile da svolgere, bastano davvero pochi passaggi. Dopo aver preso il pesce che intendi cucinare, e dopo averlo tagliato a filetti, mettilo in un foglio di carta da forno, aggiungi un po’ di sale e avvolgilo bene, come al cartoccio.

Accendi quindi la piastra, o la bistecchiera, e quando sarà ben calda fai cuocere il pesce per circa 5 minuti. Una volta pronto apri il cartoccio nel quale vedrai la pelle del pesce che si sarà attaccata. Puoi servire con un filo d’olio e la marinata che più preferisci. Il pesce da fare alla piastra è preferibile sempre scegliere quelli di piccola taglia ma, per rendere questo piatto perfetto, il condimento ideale consiste con una marinata di fette di limone, pepe, aglio, rosmarino e prezzemolo.


4) Come Fare Ricette Pesce alla Griglia in Padella

Per fare il pesce ai ferri vale lo stesso discorso del pesce alla piastra, è una preparazione davvero semplice in cui bastano pochi passaggi per ottenere un piatto saporito. In questo caso, per la grigliata di pesce, quali pesci indicati è meglio optare per il pesce azzurro. Largo spazio quindi a merluzzo, orata, pesce spada o tonno, oppure anche il salmone.

Per cucinare pesce alla griglia in padella taglialo a tranci o a filetti. Se vuoi ottenere un piatto molto saporito, prima di rosolarlo lo puoi impanare con pangrattato, farina e uova sbattute. in alternativa alle uova, per ricette vegane, basta anche solo la pastella ottenuta con farina e acqua. Procedi quindi a grigliare il pesce mettendo una padella antiaderente sul gas spennellata con olio. In alternativa puoi utilizzare anche il Wok, perfetta per cuocere ogni alimento.

Disponi quindi il pesce nella padella e, appena l’olio sarà caldo a sufficienza, abbassa la fiamma e prosegui a cottura lenta. Rigira di tanto in tanto il pesce ai ferri fino a cottura ultimata. Per servire sistemali in un piatto e irrora con un filo d’olio e il condimento che più preferisci.


5) Come Cuocere il Pesce alla Griglia Misto

Per una perfetta grigliata alla brace di pesce misto, bbq o griglia, il pesce ideale da utilizzare è: l’orata, la cui polpa soda e la carne delicata e bianca si può mettere intera e senza togliere la pelle; la triglia e il pesce rombo, che andranno tagliati a filetti; il salmone tagliato a tranci; la spigola. Qualunque pesce intendi utilizzare, prima di ogni operazione ricorda che vanno puliti ed eviscerati.

Il segreto per ottenere un pesce grigliato delizioso e saporito sta nel condimento. Ad esempio: puoi mettere gli aromi all’interno dell’orata, o della spigola, aggiungendo sale e pepe. Ma puoi fare anche degli spiedini tagliando a pezzi il rombo e la triglia, puoi anche mettere il salmone, alternati con verdure a piacere a fette piuttosto spesse. Buoni sono anche gli spiedini di pesce x grigliata mista con i molluschi o i crostacei.

Una grigliata pesce barbecue i tempi di cottura, pesce alla griglia o alla brace, sono di circa 15 minuti. Ricordati durante la cottura di spennellare con l’olio aromatico e ogni tanto di girare sia i pesci che gli spiedini. Una volta cotto ricordati di togliere anche le lische.


6) Barbecue di Pesce X Grigliata di Crostacei

Cucinare pesce al barbecue, o pesce alla griglia, come fare i crostacei richiede una preparazione facile e con minor tempo rispetto alle ricette pesce barbecue con molluschi. Ci sono molte ricette pesce alla griglia con gamberi e gamberoni, la cosa fondamentale è scegliere sempre il prodotto fresco, possibilmente appena pescato. Prima di procedere con la preparazione, i crostacei vanno puliti e privati dell’intestino, cioè il filo nero che dovrai eliminare attraverso un’incisione sul dorso.

Se intendi cucinare granchi, aragoste e astici, al contrario, devi pulirli dopo la cottura: togli la polpa dal corpo e dalle chele. A questo punto sei pronta per procedere con la preparazione delle ricette pesce barbecue iniziando con la marinata. In genere si usa l’olio aromatizzato con il succo di limone, l’aglio e il basilico. Spennella i crostacei e la graticola prima di posizionarli sopra. Falli cuocere a pancia in giù, rigirali e spennella con il condimento se necessario.


5 – Ricette Golose di Pesce alla Griglia

Veniamo ora alla parte golosa delle ricette di pesce da fare alla griglia. Un’idea per una serata con amici o parenti da passare in compagnia allegramente gustando piatti succulenti di pesce grigliato. Ho scelto alcune ricette tra le più ricercate sia per la peculiarità della preparazione, sia per la bontà di gusto e sapori. Ovviamente sono solo indicative, sta a te scegliere quella che preferisci e/o come grigliare il pesce.

Dal pesce arrosto a quello alla griglia, oppure grigliata alla brace di pesce o al barbecue, o anche pesce da fare alla piastra e/o pesce ai ferri, ricordati solo che la cosa fondamentale è optare per il pescato del giorno o, in alternativa, acquistarlo fresco in pescheria. Qualunque sia la tua scelta assicurati di avere l’attrezzo adatto affinché potrai assaporare ottime pietanze di grigliate di pesce.


1) Orata alla Griglia

L’orata cotta alla griglia è un piatto semplice da cuocere sia con la piastra elettrica o meno, sia alla piastra su gas che alla brace. Questa ricetta, oltre ad essere una squisitezza per il palato, è persino benefica per i suoi valori nutritivi e ipocalorica. Il mistero per la buona riuscita di dell’orata grigliata, include il non togliere le squame. Effettivamente le scaglie fanno da sbarramento alle temperature elevate e accludono di levare la pelle agevolmente. Leggi la mia guida Orata alla Griglia.


2) Sogliola alla Griglia

La sogliola arrostita alla griglia è un piatto salutare e genuino adeguato a chi segue una dieta ipocalorica e a chi sceglie la cucina semplice. Aromatica e morbida la si può mettere sia sulla piastra che sulla griglia. E’ un secondo buono, veloce e colmo di nutrimenti. L’arcano per un ottimo esito comprende nel levare la pelle in anticipo prima di cucinarla, dopo invece è concesso insaporirla con poco di olio e poco di sale. Leggi la mia guida Sogliola alla Griglia.


3) Tonno alla Piastra

Una ricetta sana e gustosa è il tonno grigliato, un secondo piatto facile, naturale e di buon gusto e cotto in pochi minuti. La squisitezza si esalta dalla mescolanza dei differenti aromi: la salamoia fresca e il solito aroma del tonno. Questo piatto, oltre ad essere sbrigativo da cuocere, è anche salutare grazie ai nutrienti essenziali del tonno, perfetta per chi vuole sbrigarsi perché ha poco tempo e anche per chi vorrebbe mantenersi in linea. Leggi la mia guida Tonno alla Piastra.


4) Calamaretti alla Piastra

I calamari preparati alla piastra si possono anche preparare in svariati sistemi. E’ un secondo naturale e aromatico e, per un buon esito, basta condirli pochi minuti prima di metterli sulla piastra. E’ una delle ricette dietetiche genuine estive. L’arcano di come grigliare i calamari alla piastra consiste nei tempi di cottura, effettivamente si cuciono prima i tentacoli del corpo che occorre più tempo, prestando attenzione di volgerli sovente con una pinza. Leggi la mia guida Calamaretti alla Griglia.


5) Gamberoni alla Piastra

Ci sono molti modi per cucinare i gamberoni alla piastra. Al di là ad essere un piatto fresco e leggero è per di più una pietanza inconfondibile estiva. Semplici da cucinare, serve tuttavia fornire molta accortezza alla corretta cottura per non bruciarli. La loro cottura, difatti, determina fumo, l’ideale sarebbe arrostirli all’aria aperta. Il segreto della cottura dei gamberoni arrostiti, ad ogni modo, sta nell’eludere che perdano liquidi e con essi il loro aroma. Leggi la mia guida Gamberoni alla Griglia.


6) Salmone alla Piastra

Il salmone alla piastra è una alimento salutare e gustoso, un modo di arrostire il pesce nella completa sua finezza e dolcezza associato ad una portata veramente singolare. Il mistero per avere una pietanza colma di valori nutrizionali, sta nella scelta della freschezza del salmone, e un ciuffetto di prezzemolo tritato e qualche goccia di limone. Leggi la mia guida Salmone alla Piastra.


7) Merluzzo alla Piastra

Il merluzzo arrostito alla piastra è un alimento indubbiamente squisito a cui non è possibile rinunciare. Salutare e genuino, preparato in 15 minuti, per un effetto eccellente è la sua marinata con olio extravergine di oliva e sale. Un gusto veramente delicato. Con questa cottura puoi legare il merluzzo con vari contorni grigliati, che certamente sarà gradito a tutti, pure ai più piccoli! Leggi la mia guida Merluzzo alla Griglia.


8) Trota alla Griglia

La trota alla griglia è un piatto salutare e incomparabile nel suo gusto volitivo e sfizioso, un piatto semplice e piacevole da accompagnare con verdure alla piastra o preparate al vapore. Grazie ai condimenti aromatici con cui marinare la trota, si ricava una pietanza odorosa, deliziosa e gustosa. Leggi la mia guida Trota alla Griglia.


6 – Migliori Dispositivi Per Griglia

Adesso intendo illustrarti degli oggetti utili per cuocere alla griglia poiché avrai bisogno dell’utensile adatto, sempre che non lo possiedi già tra il tuo set di cucina. Per il buon risultato di piatti con pesce alla griglia, e per una cottura salubre degli alimenti, è importante avere le più convenienti griglie o piastre, o bistecchiere, o anche griglie elettriche. I materiali per questo sistema di cuocere sono fondamentali per la ripartizione del calore e del modo di cottura.


1) Zuofeng Padella Antiaderente

Un dispositivo per cuocere alla griglia che voglio illustrarti è la Zuofeng Padella.

La protezione antigraffio perfeziona sia la durata che le performance di cottura. Adatta per la tua grigliata di pesce, queste scivolano dalla superficie senza attaccarsi. Con l’aiuto del materiale con cui è ideata, si riscalda in pochissimo tempo ed è utilissima per questo modo di cucinare. In aggiunta poi, la sua agevole presa ergonomica del legno, persiste allo scivolamento quando stai preparando il pesce. Salda e comoda da pulire, la propongo anche in quanto il suo interno antiaderente è realizzato in fusione di alluminio, che è più solido e consistente.

Per visionare tutti i dettagli e tutte le offerte vai alla sezione dedicata Zuofeng Padella.


2) Padella Antiaderente Euronovità

Un altro dispositivo che voglio mostrarti è la Padella Euronovità.

La griglia bistecchiera, con rivestitura in pietra, è una accessorio che si adegua a fornelli a gas, elettrico, vetroceramica ed induzione per la preparazione di piatti gustosi di pesce alla griglia. la cottura alla piastra così è uniforme e dorata e dal particolare sapore su pietra. Si può cuocere qualsiasi alimento e questo non si attacca, inoltre, questo attrezzo, allontana o restringe la densità di cottura. Il piano è al quanto ampio da cucinare diversi pietanze e, con il tempo, non si si modifica. Di buona fattura, prepara molto bene e il calore è regolare ugualmente dalle parti. I manici in silicone si possono togliere per un miglior lavaggio.

Per visionare tutti i particolari e le novità visiona la pagina descrittiva Euronovità Padella.


3) Moneta Bistecchiera su Gas

Una degli utensili su gas che ti voglio caldamente consigliare è la Moneta Bistecchiera.

La piastra è creata in alluminio a buona consistenza, permette una circolazione del calore uniforme su tutta l’area di cottura e consente simultaneamente anche una facile maneggiatura grazie alla sua delicatezza. Giusta al contatto degli alimenti e sicura per la salute grazie al suo materiale, e di ottima qualità, concede di cucinare ogni cibo vuoi preparare e ottimo pesce grigliato. Facile da lavare, questo dispositivo non deve mancare nella tua cucina.

Per conoscere tutti i dettagli e le novità visita la pagina dedicata Moneta Bistecchiera.


4) Dietella Bistecchiera in Ghisa

Un buon oggetto di griglia che ti voglio mostrare è la Dietella Bistecchiera.

Della fattura Dietella, per una cottura più salutare, la bistecchiera in ghisa cuoce cibi alla griglia ottimi ed ottimo pesce alla piastra, basta spennellarla con un po’ di olio e scaldarla lentamente prima di immettervi gli alimenti. Questa griglia preserva aromi e cottura come quelli di una volta. Facile da pulire, basta mettere un po’ di acqua per 10 minuti circa, in modo che gli avanzi rimasti dei piatti si tolgono facilmente.

Per visionare tutti i dettagli e tutte le offerte visiona la sezione indicata Dietella Bistecchiera.


5) Princess Raclette in Bambù

Una delle apparecchiature elettriche che ti consiglio è la Princess Raclette.

Ideale per preparare grigliate di pesce e pietanze di cibi grigliati, la Piastra Raclette illustra alte performance e praticità. Per di più anche alla rivestitura antiaderente di alta qualità, nessun residuo resterà attaccato alla piastra di cottura. Creata in alluminio a doppia faccia, immutabile, soprattutto per il rivestimento, difatti non necessita di mettere burro o olio. In più, puoi sfrenarti con la grigliata a strisce o anche con quella liscia, ti basterà capovolgere la griglia con il lato liscio oppure quello rigato verso l’alto.

Per sapere tutti i dettagli e tutte le novità visita la sezione indirizzata Princess Raclette.


6) Bistecchiera Elettrica Severin

Un’altra perfetta griglia per questo metodo di cuocere che desidero consigliarti è la Bistecchiera Severin.

Signorile, usabile e dinamica, la bistecchiera elettrica è creata in prevalenza per gli usi in cucina e per una preparazione salutare dei cibi. Soda e flessibile, è un valido ausilio per numerose piatti. Ne ricavi ottime grigliate di pesce. La modalità Barbecue consente inoltre di procedere con le pietanze aumentando la superficie di cottura in piano, inoltre è ottenibile bloccare la superficie di cottura superiore su 5 diverse altezze. Grazie al suo ampio piano di cottura, consente di cuocere alla griglia in modo compatto.

Per visionare tutti i dettagli e le novità visiona la pagina descrittiva Bistecchiera Severin.


7) Severin Grill Multifunzione

Uno dei dispositivi migliori che desidero mostrati è la piastra Severin Grill.

Questa piastra concede la preparazione dei cibi alla griglia e perfetto pesce grigliato in quanto multiforme per tutti gli usi. Infatti porta a riscaldare in pochissimo tempo grazie alla sua capacità. L’erogazione compatta del calore sulle piastre consente risultati di cottura ottimali, inoltre, veloce e pratica da usare, ci consente ogni giorno cucinare pietanze sane e saporite. Facile da lavare grazie alla griglia antiaderente e il vassoio di raccolta dei liquidi, rendono questo dispositivo elettrico ancora più agevole da maneggiare.

Per visionare tutti i dettagli e le offerte visiona la sezione indicata Severin Grill.


8) Kitchenatics Graticola

Per grigliate gustose un ottimo utensile che ti voglio indicare è la Kitchenatics Graticola.

Realizzata in acciaio inox idonea per raffreddare e riscaldare, la Graticola è l’attrezzo che che fa al caso tuo! Adatta per cucinare le grigliate di pesce al forno o arrostite alla brace, e altre cotture, resiste alla ruggine e puoi pulirla anche in lavastoviglie. Fatta per durare, la griglia rialzata a filo spesso è idonea agli utilizzi parecchio usabili. La sua finalità della trama di eludere che il cibo cada dalla griglia, grazie al suo rialzo, voglio consigliarla perché concede che l’aria circoli intorno ai lati della teglia da forno, per un risultato e un raffreddamento assolutamente perfetti.

Per conoscere tutti i dettagli e la novità visita la pagina descrittiva Kitchenatics Graticola.


9) SunJas Barbecue Portatile

Un attrezzo che desidero proporti per ottime grigliate è il SunJas Barbecue.

Ideato con prodotti in acciaio inox di ottima qualità, è ideato verso la alterazione, deterioramento e ruggine. Maneggiabile e leggero, semplice da assemblare e smontare, si porta ovunque tu voglia. Adatto per un barbecue con congiunti e con gli amici, per grigliate di pesce misto o altri cibi, metti prima la brace oppure i carboni sufficienti sotto la griglia, dopo immetti la griglia ed è pronto per assaporare tutti i loro sapori.

Per visionare tutti i dettagli e tutte le novità vai alla pagina descrittiva SunJas Barbecue.


Pesce alla Griglia – Conclusione

Concludendo questa guida avrai certamente compreso come si prepara un ottimo pesce alla griglia, come utilizzarlo in cucina e il perché questo alimento apporti benefici in fatto di salute, specialmente se segui una cura alimentare o se favorisci di alimentarti correttamente.

Per mangiare grigliate di pesce o anche verdure e altri distinti alimenti, in questo caso il pesce, tieni a mente di fare in modo che i cibi non siano ad vicinanza diretta al fuoco, particolarmente se al barbecue. I cibi preparati con questa tecnica, oltre ad avere buone sorgenti antiossidanti, e includendo fibre che favoriscono a proteggere il tuo organismo, se bruciate restano prive il loro apporto e potrebbero essere deleteri per lo stato fisico.

In questa guida ti ho illustrato le qualità del pesce e dei suoi benefici, i nutrienti e come cucinare ricette pesce alla griglia singolari. Con questo, quindi, unito ad una vita salutare ed equilibrata, giova certamente al tuo sistema di nutrirti e di conseguenza alla salute del tuo corpo in generale.

Ti ricordo, per di più, poiché le informazioni qui riportate sono esclusivamente a scopo informativo, di conseguenza, qualora sia presente un regime dietetico particolare o questioni annessi a malattie particolari, osserva sempre i consigli del tuo Medico di fiducia e/o del tuo Nutrizionista, i quali considereranno con te un’alimentazione bilanciata conseguentemente le tue necessità necessari.

Convinta che queste indicazioni possano per certi versi sostenerti, presentandoti anche i requisiti degli accessori più vantaggiosi per questo modo di cuocere il pesce, non mi resta che salutarti e invitarti a leggere il mio Libro sul Benessere Totale!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai la Spesa Qui!

Spesa online

Lasciati Ispirare…

Ultime Guide

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Le relazioni interpersonali sono interazioni che avvicinano due o più persone. In genere, sono rapporti basati sui sentimenti, emozioni, atteggiamenti e comportamenti. Le relazioni interpersonali sono importanti per il benessere psicologico e sociale delle persone....

Diabete e Frutta: Quali Sono i Frutti da Consumare Senza Rischi?

Diabete e Frutta: Quali Sono i Frutti da Consumare Senza Rischi?

Con il diabete quale frutta consumare senza rischi? La buona notizia è che ci sono molti frutti deliziosi che puoi includere in una dieta per il diabete. Questi frutti ti offrono una dolcezza naturale, insieme a una serie di sostanze nutritive importanti. Ma quale...

Musica Yoga per Dormire: I Benefici della Musica per il Sonno!

Musica Yoga per Dormire: I Benefici della Musica per il Sonno!

La musica yoga per dormire è rilassante, armoniosa e affascinante. Se anche tu sei stanca delle notti insonni, e vuoi trovare un modo per riposare meglio, la musica yoga potrebbe migliorare la qualità del tuo sonno in modo naturale ed efficace. Per questo, i suoni...

Crisi di Coppia: Come Gestire, Affrontare e Rafforzare il Legame!

Crisi di Coppia: Come Gestire, Affrontare e Rafforzare il Legame!

Una crisi di coppia capita più spesso di quanto pensi. Se anche tu stai affrontando una crisi di coppia e non sai come gestirla, in questo articolo scoprirai strategie efficaci e consigli pratici su come affrontare i conflitti di coppia. Imparerai a riconoscere i...

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Un uomo geloso come si comporta? La risposta a questa domanda è: dipende da molti fattori. In generale, si può dire che un uomo geloso manifesta il suo disagio in modi diversi. Tuttavia, ci sono segnali da non sottovalutare che indicano quando un uomo è geloso e come...

Skin Care Autunno: IL Segreto per una Pelle Autunnale Perfetta!

Skin Care Autunno: IL Segreto per una Pelle Autunnale Perfetta!

La skin care in autunno è sicuramente una pratica di bellezza straordinaria. E' la cura della propria pelle per renderla radiosa e pronta per il freddo. Se anche tu vuoi una pelle sana e luminosa, devi dedicare un pò di tempo alla skin care quotidiana autunnale....

Offerte Per Te!

Sei Uno Studente?

Immagini quaderni con penne sulla tavola di scuola

» Tutto per la Scuola

Libro Benessere Totale Gratuito

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest