Home » Allenamento » Pavone Yoga: Cos’è, Benefici, Come Fare La Posizione!

Pavone Yoga: Cos’è, Benefici, Come Fare La Posizione!

Pavone yoga, la posizione che permette di ottenere effetti vantaggiosi sugli organi addominali e processi digestivi. E' una delle posture yoga di preparazione dei muscoli basata soprattutto sull'equilibrio, agilità del corpo e forza di gambe e braccia.

Una delle mansioni più cognite e giovevoli che abbracciano molte ginnastiche e di raccoglimento è precisamente lo Yoga. Lo scopo di tale materia psico-fisica è raggruppata sulla considerazione o energia. Ecco dunque che tale esperienza è tra quelle più raccomandate come appagamento mentale e terapeutico.

In questo post, rivolgendo soltanto 10 minuti del tuo tempo, scopriremo la posizione del pavone yoga, come esercitarla in un sistema comprensibile, gli aspetti benefici e le sue particolarità.


Posizione Del Pavone Yoga!

Lo yoga è una disciplina le cui specialità e criteri psichici e fisiologici suscitano il vigore in noi sepolto atto alla sua riassunzione. Poiché si parla il psico-fisico, come ho spiegato proprio nel mio post Come Vivere Bene, è senza dubbio fondamentale afferrare le sue enormi particolarità per poter apprendere del tutto le suoe capacità. Come per l'appunto la posizione del pavone yoga, o Mayurasana.

Per il tirocinante, una volta che ha appreso le fasi e percorsi dello schema solito yogico, l'ascesa successiva concerne nella speciale conoscenza delle Asana essenziali. Tra di queste lo yoga asana pavone.

Si annotano posizioni di: ; distacco dei sensi; concentrazione; meditazione; annullamento. La prassi dello yoga, comune che sia la scelta, è sempre eretta sull'elevazione delle forze psichiche, fino a raggiungere intensità fisiche sensazionali.


1. Pavone Yoga Asana: Cos’è e a Cosa Serve?

Le pose yoga sono Asana, o posizioni, che lavorano su tutto il corpo procurando sollievi enormi psico-fisici. Lo scopo di eseguire queste preparazioni, ribatto che agevolano a concentrarci allentando mente e corpo. Qualunque Asana, d'altra parte, contiene un messaggio e può supportare a prefiggere una meta.

Ma per poter afferrare e impratichirsi le sfumature yoga Mayurasana, o yoga posizione pavone, guardiamo unitamente il suo senso.


1) Cos’è Mayurasana?

Mayurasana, ovvero la posizione del pavone, è una posizione di Hatha Yoga del genere posa prona. La serie Mayurasana deriva dal sancrito “Mayura” che significa “pavone“, e “Asana” che significa “posizione“.

Questa è una posizione di forza e di equilibrio. Proprio come i Pavoni che in natura sono in grado di elevarsi pur non avendo la capacità di volare, assumendo questa postura il nostro corpo riesce ad equilibrarsi in tutta la sua incredibile espressività.

Secondo la tradizione più antica che arriva dall'India, gli del pavone e il colore della sua splendida coda evoca il cielo stellato e quindi il luogo che accoglie il defunto nella sua apoteosi, cioè glorificazione.


2) A Cosa Serve lo Yoga Asana Pavone?

Mayurasana, o posizione del pavone, appartiene alle posizioni di equilibrio, ed è una posa che richiede un grande forza a livello della muscolatura addominale. Ricordo che il nome di questa postura rappresenta similmente questo splendido animale.

La magnificenza di questo uccello la si può vedere anche quando non esegue la meravigliosa ruota con la cui coda chiusa, folta e lunga, tocca appena il suolo. Nello yoga posizione pavone, precisamente, per la sua riuscita vede un forte impegno per il fisico.

La postura corretta, difatti, è incentrata sugli avambracci che devono essere ben accostati tra di loro, così da esercitare una forte pressione sull'addome dovuto al sostegno dei gomiti, dalla quale viene liberato tutto il peso.

A questo proposito, per conoscere questa disciplina che permette di raggiungere una maggiore consapevolezza della mente e del corpo, ti invito a leggere il libro Anatomia Dello Yoga.


3) Pavone Yoga Benefici

Ogni posizione dello yoga intende una missiva che ci aiuta a ottenere un progetto. L'azione asana pavone, malgrado sembra facile da compiere, si potrebbe però elevare obiettivi certamente ingenti di serenità psico-fisica. Di fatto, grazie alla forza esercitata, questa posa svolge importanti funzioni terapeutiche.

Esercitando lo yoga Mayurasana si hanno infatti incredibili benefici fisici. Tra questi tonifica e rivitalizza l'addome, aiuta a ripristinare gli squilibri agendo su stomaco, intestino, , milza, e reni. Inoltre, stimola la digestione, riduce la costipazione e la formazione di tossine nell'intestino.

Non solo, rafforza braccia, spalle, polsi e la parte posteriore delle gambe e del tronco. Insomma, è un concentrato di benessere energetico purificatore e rinvigorente. In breve, l'energia scaturita dalla postura infonde vitalità, fiducia e audacia.

Infine, oltre a tutte queste vantaggiose mete, aiuta a vincere la rabbia, l'ansia, la tristezza e le emozioni avverse.


2. Come Eseguire La Posa Pavone Yoga Asana

Lo scopo della posizione del pavone, ricapitolando, è quello di decontrarre il corpo dando la forza e la stabilità sia fisica che mentale. Ma per capire tutti gli effetti benefici che emette, è necessario praticarla costantemente: basteranno 10 minuti al giorno.

Per espletare questo yoga asana pavone, innanzitutto sistema il tuo tappetino yoga.

Foto schema yogico posizione


1) Esercizio Pavone Yoga

  • Inginocchiati sul tuo tappetino
  • Unisci i piedi e separa le ginocchia
  • Inclinati in avanti e metti i palmi fra le ginocchia sul pavimento, con le dita rivolte verso i piedi
  • Unisci i gomiti e gli avambracci
  • Inclinati ancora in avanti e appoggia l'addome sui gomiti ed il torace sulla parte superiore delle braccia
  • Allunga le gambe indietro dritte ed unite
  • Contrai i muscoli e lentamente alza il busto e le gambe in modo orizzontalmente rispetto al pavimento Mantieni la forza del corpo in equilibrio solo sui palmi delle mani
  • Sollevare di più le gambe e i piedi con più sforza, in modo da regolare l'equilibrio del corpo.

Nella posizione finale il peso del corpo è sostenuto dai muscoli dell'addome e non dal petto. Se ci riesci, mantieni per un pò in equilibrio il corpo senza forzare, dopodiché ritorna alla posa iniziale lentamente. Ripeti l'esercizio solo quando il respiro si è normalizzato.


2) Consigli Per Fare Yoga Mayurasana

Per riassumere, come ho già detto, questa postura favorisce a riunirci e a decidere un nesso con il nostro organismo. Ovviamente, come per tutte le pose yoga, il modo più conveniente per compierle è ascoltare il proprio corpo, analogamente da essere eufonici cercando di armonizzare il respiro con il movimento.

A volte, comunque, la conquista nello yoga posizione pavone può evidenziarsi difficile da eseguire. Ricordo che, ad ogni modo, è richiesta una buona fermezza e morbidezza. Il consiglio, come per tutte le , richiede una buona pratica.

Rammenta che servono 10 minuti al giorno che con la piena padronanza mette in mostra brillanti risultati. Per questo motivo, una guida completa che mostra le posizioni classiche dello yoga per tutti i livelli è sicuramente lo Yoga Manuale a Casa che consiglio vivamente.


3) Varianti Posa Pavone

La postura del pavone è una posa piuttosto impegnativa da effettuare. Per praticarla, difatti, richiede una certa disciplina. Se non riesci a raggiungere la posa finale, in alternativa puoi eseguire le variazioni delle posizioni per facilitare l'esercizio.

Per la maggior parte delle lezioni di yoga, questa posizione è una tecnica che richiede grande sforzo, tuttavia, potresti però provare con le varianti. Essendo una postura difficile, potresti usare i supporti come il cuscino sotto la testa o mattoncini sotto ai piedi, in modo da bilanciare correttamente il peso.

Potresti eseguire anche Padma Mayusarana, una variazione che si effettua con le gambe incrociate, in modo che risulta più semplice anche se è comunque molto impegnativa.


4) Controindicazioni

Essendo questo esercizio piuttosto intenso, è meglio evitare se hai problemi ai polsi o ai gomiti, o se soffri di , ernia o ulcere. Inoltre, visto l'intensità di sforzo per il fisico, è sconsigliata anche alle donne in gravidanza, o per mestruazioni.


3. Utilità Essenziali Per lo Yoga

Per fare lo yoga in stile soddisfacente, non ci vogliono tante cose se non la mente e la voglia di cominciare una ricerca interiore. Comunque, esistono diversi strumenti e alcuni oggetti che aiutano a svolgere le posizioni nella maniera idonea.

Idonei per principianti, yogi e insegnanti qualificati, gli strumenti per lo yoga indispensabili anche se pochi si rivelano alleati eccezionali per il fior fiore della tua abilità consueta.

Il mondo degli accessori per lo yoga è veramente colmo di articoli per tutti i gusti e prezzi. Vediamo così nel complesso di che tipo sono gli oggetti e quelli che non potranno mancare nella tua yoga bag.


1) Tappetino Yoga Antiscivolo Pieghevole

Un accessorio yoga che consiglio vivamente è il Tappetino Antiscivolo Pieghevole. Questo tappetino da yoga adotta un design piegato a metà, ed è dotato di una custodia, che è comoda da trasportare e riporre quando si esce. Antiscivolo a doppia faccia, protegge il tuo corpo favorendo l'equilibrio. In materiale PVC ambientale, e 6 colori diversi.


2) Set Yoga Blocchi e Cinghia

Un set per lo yoga che voglio indicarti è il Set di Blocchi e Cinghia. E' un set yoga in 4 colori diversi, comodissimi e resistenti, leggero con gli angoli smussati e nessun odore, realizzata in eco-friendly in schiuma EVA ad alta densità per lunga durata, garantiscono una presa ottimale e comoda stabilità. Ideale come supporto durante allenamenti vari.


3) Borsa Yoga Mysore

Pratica e naturale per riporre i tuoi attrezzi di yoga, ti consiglio la Borsa Mysore. Questa borsa yoga di Lotuscrafts è l'ideale per riporvi le attrezzature da yoga. Grazie alla tracolla regolabile, è anche molto comoda da indossare. Offre spazio sufficiente per i tappetini da yoga fino a 65 cm di larghezza. Tasca esterna, tessuto puro biologico. 4 colori tra cui scegliere.


4) Cuscino Meditazione Yoga

Un accessorio che mi preme mostrarti per fare yoga è il Cuscino per la Meditazione. 100% cotone, rotondo, il cuscino yoga versatile è utile per la meditazione dove vuoi. Alto 15 cm, all'occorrenza, l'imbottitura in spelta di farro biologica può essere facilmente adattata. Certificato ecologico e biologico, garantisce le condizioni di lavoro eque e sicure.


5) Pantaloni Yoga

Per i tuoi esercizi di yoga quotidiani ti consiglio questi Pantaloni per Attività Fisica. Disegnato con fondo a zampa di elefante, il pantalone yoga è caratterizzato da una comoda ed elasticizzata per una vestibilità aderente e sicura. Realizzato per l'83% Poliestere e 17% Elastan, è facile da trattare e lavabile in lavatrice. Firmato Amazon, questo prodotto è sicuramente un elemento che non può mancare quando si pratica yoga.


Posizione Pavone Yoga: Conclusione!

Lo yoga è una attività le cui cognizioni e principi mentali e corporali generano la potenza nascosta etica adatta alla sua evoluzione. E' una meravigliosa educazione fisica e disciplina olistica giacché permette a ciascuno di elaborare il proprio corpo e di ricavare fantastiche utilità professando su talune aree di esso.

Le asana yoga, come la posizione del pavone di cui abbiamo descritto in questo post, possono essere ideate sia a criterio privato che per le proprie caratteristiche. Oltre a questo, fare yoga permette di procurare agilità e benessere fisico, ma perfino immensità di pensiero e responsabilità.

Insomma, c'è una Asana per tutti!

Questa articolo, inoltre, non costituisce il parere professionale di un esperto. Se hai dubbi o ci sono caratteristiche particolari di , consiglio sempre un consulto medico o da un o un professionista.

Infine, gli articoli per lo yoga consigliati in questa guida sono disponibili su Amazon. Controlla la pagina di ciascun prodotto e altre opzioni di acquisto. Il prezzo e altri dettagli possono variare in base alle caratteristiche di ciascun prodotto:

Spero che questi suggerimenti siano utili per fare la posizione yoga del pavone in modo semplice. Non resta che salutarti calorosamente e augurare Buon yoga!🧘 Auspico una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!🌸

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Pilates a Cosa Fa Bene: Cosa Aiuta Veramente e Chi Può Farla?

Pilates a Cosa Fa Bene: Cosa Aiuta Veramente e Chi Può Farla?

Il Pilates a cosa fa bene, è un'ottima attività alternativa al solito allenamento. E' un tipo di ginnastica che può migliorare positivamente l'aspetto fisico, il benessere mentale e una vita sana e attiva. E' un metodo di esercizio noto per i suoi benefici...

Perché Fare Pilates: Ecco Tanti Buoni Motivi per Praticarlo!

Perché Fare Pilates: Ecco Tanti Buoni Motivi per Praticarlo!

Perché fare Pilates è un metodo di allenamento che offre moltissimi vantaggi alla forma fisica, e fornisce strumenti per una vita più sana e attiva. Se sei interessata al Pilates, perché farlo migliora il corpo, la salute della mente ed è accessibile a tutti. Gli...

Pilates Come Cambia il Corpo: E Come Migliora il Fisico!

Pilates Come Cambia il Corpo: E Come Migliora il Fisico!

Se ti chiedi il Pilates come cambia il corpo, questa disciplina offre numerosi benefici sia fisici che mentali. E' una pratica olistica che influenza positivamente la postura, la tonicità muscolare e la flessibilità. E' un'attività di benessere che stimola il...

Ginnastica Olistica: Cosa è, Esercizi e Benefici Posturali!

Ginnastica Olistica: Cosa è, Esercizi e Benefici Posturali!

La ginnastica olistica è una pratica che mira a migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo delle persone. Si basa su esercizi di respirazione, stretching, rilassamento e meditazione, che aiutano a sciogliere le tensioni, a rafforzare i muscoli e a equilibrare...

Musica Yoga per Dormire: I Benefici della Musica per il Sonno!

Musica Yoga per Dormire: I Benefici della Musica per il Sonno!

La musica yoga per dormire è rilassante, armoniosa e affascinante. Se anche tu sei stanca delle notti insonni, e vuoi trovare un modo per riposare meglio, la musica yoga potrebbe migliorare la qualità del tuo sonno in modo naturale ed efficace. Per questo, i suoni...

Musica Yoga Meditazione: Integrare la Musica per Meditare!

Musica Yoga Meditazione: Integrare la Musica per Meditare!

La musica yoga nella meditazione aiuta a rilassarsi, concentrarsi e raggiungere uno stato di benessere complessivo. La musica nella pratica dello yoga e della meditazione può infatti amplificare notevolmente i suoi effetti benefici sulla mente, il corpo e lo spirito....

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest