Pavone yoga, la posizione che permette di ottenere effetti vantaggiosi sugli organi addominali e processi digestivi. E’ una delle posture yoga di preparazione dei muscoli basata soprattutto sull’equilibrio, agilità del corpo e forza di gambe e braccia.
Una delle mansioni più cognite e giovevoli che abbracciano molte ginnastiche e di raccoglimento è precisamente lo Yoga. Lo scopo di tale materia psico-fisica è raggruppata sulla considerazione o energia. Ecco dunque che tale esperienza è tra quelle più raccomandate come appagamento mentale e terapeutico.
In questo post, rivolgendo soltanto 10 minuti del tuo tempo, scopriremo la posizione del pavone yoga, come esercitarla in un sistema comprensibile, gli aspetti benefici e le sue particolarità.
Posizione Del Pavone Yoga!
Lo yoga è una disciplina le cui specialità e criteri psichici e fisiologici suscitano il vigore in noi sepolto atto alla sua riassunzione. Poiché si parla il benessere psico-fisico e come vivere bene, è senza dubbio fondamentale afferrare le sue enormi particolarità per poter apprendere del tutto le sue capacità. Come per l’appunto la posizione del pavone yoga, o Mayurasana.
Per il tirocinante, una volta che ha appreso le fasi e percorsi dello schema solito yogico, l’ascesa successiva concerne nella speciale conoscenza delle Asana essenziali. Tra di queste lo yoga asana pavone.
Si annotano posizioni di: respirazione; distacco dei sensi; concentrazione; meditazione; annullamento. La prassi dello yoga, comune che sia la scelta, è sempre eretta sull’elevazione delle forze psichiche, fino a raggiungere intensità fisiche sensazionali.
1 Pavone Yoga Asana: Cos’è e a Cosa Serve?
Le pose yoga sono Asana, o posizioni, che lavorano su tutto il corpo procurando sollievi enormi psico-fisici. Lo scopo di eseguire queste preparazioni, ribatto che agevolano a concentrarci allentando mente e corpo. Qualunque Asana, d’altra parte, contiene un messaggio e può supportare a prefiggere una meta.
Ma per poter afferrare e impratichirsi le sfumature yoga Mayurasana, o yoga posizione pavone, guardiamo unitamente il suo senso.
Cos’è Mayurasana?
Mayurasana, ovvero la posizione del pavone, è una posizione di Hatha Yoga del genere posa prona. La serie Mayurasana deriva dal sancrito “Mayura” che significa “pavone“, e “Asana” che significa “posizione“.
Questa è una posizione di forza e di equilibrio. Proprio come i Pavoni che in natura sono in grado di elevarsi pur non avendo la capacità di volare, assumendo questa postura il nostro corpo riesce ad equilibrarsi in tutta la sua incredibile espressività.
Secondo la tradizione più antica che arriva dall’India, gli occhi del pavone e il colore della sua splendida coda evoca il cielo stellato e quindi il luogo che accoglie il defunto nella sua apoteosi, cioè glorificazione.
A Cosa Serve lo Yoga Asana Pavone?
Mayurasana, o posizione del pavone, appartiene alle posizioni di equilibrio, ed è una posa che richiede un grande forza a livello della muscolatura addominale. Ricordo che il nome di questa postura rappresenta similmente questo splendido animale.
La magnificenza di questo uccello la si può vedere anche quando non esegue la meravigliosa ruota con la cui coda chiusa, folta e lunga, tocca appena il suolo. Nello yoga posizione pavone, precisamente, per la sua riuscita vede un forte impegno per il fisico.
La postura corretta, difatti, è incentrata sugli avambracci che devono essere ben accostati tra di loro, così da esercitare una forte pressione sull’addome dovuto al sostegno dei gomiti, dalla quale viene liberato tutto il peso.
A questo proposito, per conoscere questa disciplina che permette di raggiungere una maggiore consapevolezza della mente e del corpo, ti invito a leggere il libro Anatomia Dello Yoga.
Pavone Yoga Benefici
Ogni posizione dello yoga intende una missiva che ci aiuta a ottenere un progetto. L’azione asana pavone, malgrado sembra facile da compiere, si potrebbe però elevare obiettivi certamente ingenti di serenità psico-fisica. Di fatto, grazie alla forza esercitata, questa posa svolge importanti funzioni terapeutiche.
Esercitando lo yoga Mayurasana si hanno infatti incredibili benefici fisici. Tra questi tonifica e rivitalizza l’addome, aiuta a ripristinare gli squilibri agendo su stomaco, intestino, fegato, milza, pancreas e reni. Inoltre, stimola la digestione, riduce la costipazione e la formazione di tossine nell’intestino.
Non solo, rafforza braccia, spalle, polsi e la parte posteriore delle gambe e del tronco. Insomma, è un concentrato di benessere energetico purificatore e rinvigorente. In breve, l’energia scaturita dalla postura infonde vitalità, fiducia e audacia.
Infine, oltre a tutte queste vantaggiose mete, aiuta a vincere la rabbia, l’ansia, la tristezza e le emozioni avverse.
2 Come Eseguire La Posa Pavone Yoga Asana
Lo scopo della posizione del pavone, ricapitolando, è quello di decontrarre il corpo dando la forza e la stabilità sia fisica che mentale. Ma per capire tutti gli effetti benefici che emette, è necessario praticarla costantemente: basteranno 10 minuti al giorno.
Per espletare questo yoga asana pavone, innanzitutto sistema il tuo tappetino yoga.
1) Esercizio Pavone Yoga
- Inginocchiati sul tuo tappetino
- Unisci i piedi e separa le ginocchia
- Inclinati in avanti e metti i palmi fra le ginocchia sul pavimento, con le dita rivolte verso i piedi
- Unisci i gomiti e gli avambracci
- Inclinati ancora in avanti e appoggia l’addome sui gomiti ed il torace sulla parte superiore delle braccia
- Allunga le gambe indietro dritte ed unite
- Contrai i muscoli e lentamente alza il busto e le gambe in modo orizzontalmente rispetto al pavimento Mantieni la forza del corpo in equilibrio solo sui palmi delle mani
- Sollevare di più le gambe e i piedi con più sforza, in modo da regolare l’equilibrio del corpo.
Nella posizione finale il peso del corpo è sostenuto dai muscoli dell’addome e non dal petto. Se ci riesci, mantieni per un pò in equilibrio il corpo senza forzare, dopodiché ritorna alla posa iniziale lentamente. Ripeti l’esercizio solo quando il respiro si è normalizzato.
2) Consigli Per Fare Yoga Mayurasana
Per riassumere, come ho già detto, questa postura favorisce a riunirci e a decidere un nesso con il nostro organismo. Ovviamente, come per tutte le pose yoga, il modo più conveniente per compierle è ascoltare il proprio corpo, analogamente da essere eufonici cercando di armonizzare il respiro con il movimento.
A volte, comunque, la conquista nello yoga posizione pavone può evidenziarsi difficile da eseguire. Ricordo che, ad ogni modo, è richiesta una buona fermezza e morbidezza. Il consiglio, come per tutte le posizioni yoga, richiede una buona pratica.
Rammenta che servono 10 minuti al giorno che con la piena padronanza mette in mostra brillanti risultati. Per questo motivo, una guida completa che mostra le posizioni classiche dello yoga per tutti i livelli è sicuramente lo Yoga Manuale a Casa che consiglio vivamente.
3) Varianti Posa Pavone
La postura del pavone è una posa piuttosto impegnativa da effettuare. Per praticarla, difatti, richiede una certa disciplina. Se non riesci a raggiungere la posa finale, in alternativa puoi eseguire le variazioni delle posizioni per facilitare l’esercizio.
Per la maggior parte delle lezioni di yoga, questa posizione è una tecnica che richiede grande sforzo, tuttavia, potresti però provare con le varianti. Essendo una postura difficile, potresti usare i supporti come il cuscino sotto la testa o mattoncini sotto ai piedi, in modo da bilanciare correttamente il peso.
Potresti eseguire anche Padma Mayusarana, una variazione che si effettua con le gambe incrociate, in modo che risulta più semplice anche se è comunque molto impegnativa.
4) Controindicazioni
Essendo questo esercizio piuttosto intenso, è meglio evitare se hai problemi ai polsi o ai gomiti, o se soffri di ipertensione, ernia o ulcere. Inoltre, visto l’intensità di sforzo per il fisico, è sconsigliata anche alle donne in gravidanza, o per mestruazioni.
3 Consigli Accessori Essenziali Per lo Yoga!
Per fare lo yoga in stile soddisfacente, non ci vogliono tante cose se non la mente e la voglia di cominciare una ricerca interiore. Comunque, esistono diversi strumenti e alcuni oggetti che aiutano a svolgere le posizioni nella maniera idonea.
Idonei per principianti, yogi e insegnanti qualificati, gli strumenti per lo yoga indispensabili anche se pochi si rivelano alleati eccezionali per il fior fiore della tua abilità consueta.
Il mondo degli accessori per lo yoga è veramente colmo di articoli per tutti i gusti e prezzi. Vediamo così nel complesso di che tipo sono gli oggetti e quelli che non potranno mancare nella tua yoga bag.
Posizione Pavone Yoga: Conclusione!
Lo yoga è una attività le cui cognizioni e principi mentali e corporali generano la potenza nascosta etica adatta alla sua evoluzione. E’ una meravigliosa educazione fisica e disciplina olistica giacché permette a ciascuno di elaborare il proprio corpo e di ricavare fantastiche utilità professando su talune aree di esso.
Le asana yoga, come la posizione del pavone di cui abbiamo descritto in questo post, possono essere ideate sia a criterio privato che per le proprie caratteristiche. Oltre a questo, fare yoga permette di procurare agilità e benessere fisico, ma perfino immensità di pensiero e responsabilità.
Insomma, c’è una Asana per tutti!
Questa articolo, inoltre, non costituisce il parere professionale di un esperto. Se hai dubbi o ci sono caratteristiche particolari di salute, consiglio sempre un consulto medico o da un o un professionista.
Infine, gli articoli per lo yoga consigliati in questa guida sono disponibili su Amazon. Controlla la pagina di ciascun prodotto e altre opzioni di acquisto. Il prezzo e altri dettagli possono variare in base alle caratteristiche di ciascun prodotto:
- Accessori Indispensabili Per Fare Yoga
- Libri Per Intraprendere la Disciplina Dello Yoga
- Abbigliamento Per Fare Yoga
- Carte Per Imparare lo Yoga
Spero che questi suggerimenti siano utili per fare la posizione yoga del pavone in modo semplice. Non resta che salutarti calorosamente e augurare un Buon esercizio yoga!🧘🫶
Ti ringrazio per avermi visitato e auspico una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!🌸
- Credit Foto di GMB Fitness su Unsplash
Corso Yoga Online Per Migliorare la Postura
Rimetti in sesto la colonna vertebrale e incrementa la tua autostima con un insegnante certificato
0 commenti