Pannocchie alla Griglia: 6 Ricette Saporite di Mais Grigliato!

da | 8 Ott, 2021 | Alimentazione, Cottura Alla Piastra, Metodi di Cottura

Le pannocchie alla griglia si presentano come un pietanza appetitosa e benefica. Poiché grigliate, al barbecue, o grigliate alla piastra appaiono ideali per un barbecue all’aria aperta, è concezione spassosa che soddisfa chiunque. Per di più anche ai piccini, da originare e distrarsi a fare e a mangiare! Dal momento che la cottura è assai rustica, e il sapore straordinario, puoi mantecare con una sola aggiunta di sale o, invece, anche con qualche concentrato per accompagnamento.

Cuocere i cibi è ovviamente e assolutamente importante per la salute del fisico. Siano essi cotti al vapore o anche alla brace, o anche semplicemente al forno, sappi che questa modalità di cuocere preserva dei benefici anche in cucina. Se poi segui un’alimentazione dietetica, o anche perché adori mangiare pietanze sane, ti consiglio di seguire alcuni e soli metodi per preparare piatti salutari e leggeri.

E’ anche certo che sapori e profumi, associati con pietanze e condimenti, cucinati con gli attrezzi adatti, esaltano non soltanto il palato ma producono molta salute al corpo. A questo proposito, la preferenza dei materiali degli utensili di cucina è analogamente di gran conto quanto la cottura dei cibi. Infatti, per avere un esito eccezionale, è indispensabile ottenere l’apparecchiatura perfetta.

Adesso vediamo insieme tutte le caratteristiche delle pannocchie di mais alla griglia, come preparare diverse ricette con questo alimento, quali sono le proprietà benefiche e nutrizionali e quali vantaggi preservano all’organismo.

Da ‘La salute Vien Mangiando‘ i benefici del mais. Nel video qui sopra fornisce preziosi consigli sui benefici delle pannocchie. Inoltre, il canale, spiega anche altre cose importanti che ti consiglio di ascoltare.


Pannocchie alla Griglia: Tutte le Caratteristiche

Le grigliate sono uno dei momenti piacevoli e distensivi da scorrere in allegria, specialmente in quelle serate estive in cui familiari e amici si ritrovano tutti insieme facendo baldoria. Il che non guasta al salute del corpo in generale. Con le verdure puoi preparare molti piatti. Il segreto, tuttavia per ricavare gustosissimi piatti e stuzzicanti manicaretti, sta nel tempo di cottura che, nondimeno, è difficile da sanzionare perché deriva dal vigore del fuoco e dello spessore degli stessi ortaggi.

Come avrai letto nel mio articolo pubblicato su Come Vivere Bene, in cui spiego l’importanza di mangiare sano, in questa guida voglio parlarti della pannocchia alla griglia. Data la preparazione molto semplice, e il gusto unico, li puoi servire con un semplice pizzico di sale o anche con qualche salsa di accompagnamento.

E’ un pietanza deliziosa che si accosta perfettamente per giunta con secondi piatti, quelli che maggiormente ti piacciono. Oppure ad antipasti o con aperitivi. A tal fine, ciò di cui hai bisogno per grigliare le pannocchie alla griglia è il barbecue. Rustiche e squisite, questo cibo delinea la tradizionale alternativa contraria di cuocere il mais, lesse.

Questo ortaggio è un alimento apprezzato non solo in cucina, preserva infatti moltissimi benefici sia come proprietà benefiche che in valori nutrizionali. Privo di glutine, può rientrare nelle diete di celiachia. Non solo, ma è uno dei primi alimenti ad essere introdotti nella dieta durante lo svezzamento.

Presente nelle tavole di tutto il mondo, quindi, il mais è benefico e salutare in quanto ricco di fibre, sali minerali e vitamine. Le sue virtù sono però tante, è infatti considerato un antinfiammatorio naturale, antitumorale, alleato della pelle, combatte l’anemia e aiuta in gravidanza. Ma i suoi benefici non finiscono qui! Vedremo infatti più avanti tutte le sue proprietà.

In cucina è molto versatile. Si possono preparare ottime pannocchie alla griglia, arrostite o bollite. Si può utilizzare per arricchire insalate oppure per insaporire primi piatti. Con la farina di mais, per di più, si possono creare tante ricette sane, leggere e nutrienti. Ottimi da gustare anche a colazione.


1- Pannocchie: Cosa Sono?

Quando si usa il termine di pannocchia si indica comunemente, ma impropriamente, anche l’infiorescenza femminile di mais che in realtà è una spiga. Quest’ultima è utilizzata come alimento. La parte maschile, invece, è propriamente una pannocchia.

Il mais è una pianta erbacea annuale. Addomesticata fin dai tempi prestorici, è uno dei cereali più importanti e largamente coltivati in tutto il mondo. In Italia viene generalmente chiamata frumentone, granturco, granoturco ecc. Utilizzato in alimentazione, sia come alimento che come ingrediente, 100 grammi di mais forniscono circa 350 calorie di energia.

I chicchi ancora sulla spina vengono consumati lessati o grigliati, quelli sgranati e cotti possono essere serviti in insalate o come contorno. In cucina si può utilizzare in moltissimi modi con ricette varie e diverse. Tuttavia, per l’alimentazione umana, le proprietà nutritive del mais sono modeste. Così come diverse sono alcune varietà con chicchi di colore rosso o nero che, dal punto di vista nutrizionale, potrebbero conferire proprietà antiossidanti interessanti.

Storicamente si ritiene che il mais fu domesticato in Messico. Presente all’inizio del XVI secolo in Spagna e Portogallo, e poi in America, si diffuse anche in altre regioni dl mondo grazie al suo rendimento. Tra i vari usi del mais troviamo la macinazione per creare farina, la spremitura per ottenere l’olio di mais, e la fermentazione e distillazione per bevande alcoliche. Trova anche utilizzo nell’industria chimica.

Insomma, il mais può essere utilizzato in vari modi e molte forme in cucina, dalla pannocchia alla brace intera, bollita o arrostita. Scopriamo allora le virtù e gli utilizzi di questo ortaggio tanto prelibato e quale sono in definitiva le sue qualità in fatto di alimentazione.


2 – Proprietà e Caratteristiche delle Pannocchie

Il mais è composto dal 73,5% di carboidrati, acqua, proteine, grassi e fibre, è ricco di ferro e altri minerali che contrastano l’anemia. Fa bene a intestino, ossa, occhi, colon, stomaco, e cuore grazie anche alla presenza della vitamina A e a quelle del gruppo B. Ha un elevato apporto calorico: 100 g apportano all’organismo 352 Kcal circa.

Indicato per l’alimentazione in gravidanza grazie all’acido folico contenuto, è uno dei primi alimenti inseriti nello svezzamento dei bambini. Senza glutine, può rientrare nella dieta dei celiaci. L’olio di mais è ricco di omega 6 e omega 9, è utile per regolare il colesterolo, e fa bene al cuore e all’intestino. La vitamina E che contiene l’olio di mais migliora la salute e l’equilibrio di pelle e capelli. Come riporta il sito Humanitas.it.

Il chicco di mais è un eccezionale integratore naturale. Contiene vitamine, soprattutto del gruppo B e sali minerali. Grazie al potassio, è anche un buon diuretico e contribuisce all’eliminazione dell’acido urico e dei fosfati. Essendo privo di glutine è altamente digeribile, ha un’azione anticolesterolo ed è efficace come depurativo sul fegato ed intestino. Come riporta anche il sito Riza.it.


1) Profilo Nutrizionale

Il prodotto di granturco più noto è la farina, che è l’ingrediente di polenta e tortillas. Quella macinata grossa è meno nutriente in quanto priva di germe e crusca. Dal punto di vista nutritivo, da solo il mais però non è un alimento completo. utilizzato sia come alimento che come ingrediente, 100 grammi di prodotto forniscono circa 352 calorie di energia.


2) Valori Nutritivi

Ricco di fibre e sali minerali, come magnesio, potassio, sodio, fosforo, calcio, ferro e selenio, come abbiamo detto poc’anzi, è ricco anche di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, e di vitamina A. Vediamo di seguito i valori nutrizionali nello specifico, secondo la Banca Dati di Composizione degli Alimenti e la Tabella Nutrizionale.


Ripartizione Energetica
  • Carboidrati, 79%
  • Proteine, 10%
  • Lipidi, 10%
  • Fibra, 1%
  • Acqua, 12,5 g
  • Colesterolo, 0 mg
  • Amido, 66 g
  • Zuccheri solubili, 2,5 g

Nutrienti
  • Potassio, 287 mg
  • Fosforo, 256 mg
  • Magnesio, 120 mg
  • Sodio, 35 mg
  • Calcio, 15 mg
  • Ferro, 2,4 mg
  • Zinco, 2,21 mg
  • Selenio, 15,5 mg
  • Rame, 0,31 mg

Vitamine
  • Vitamina A, 62 ug
  • Vitamina B1, 0,36 mg
  • B2, 0,2 mg
  • B3, 1,5 mg


3 – Pannocchie e Salute, a Cosa Fanno Veramente Bene?

I benefici della pannocchia di mais apportano diverse virtù. Tra questi è un ottimo antinfiammatorio, adatto per chi soffre di problemi gastrointestinali. E’ inoltre un perfetto allato della pelle, un anticolesterolo, idoneo per chi soffre di celiachia, svolge un’azione diuretica e cicatrizzante.

Immagini cibo italiano
Immagine di Pannocchie di Qualità Diversa


1) Proprietà Curative

Gli stimmi dei fiori femminili del mais possiedono ottime proprietà antinfiammatorie, diuretiche e cicatrizzanti. Le sue proprietà antiossidanti, grazie al betacarotene in esso contenuto, e dei grassi insaturi e minerali, contrastano l’azione dei radicali liberi. E’ un antitumorale poiché sembra ridurre lo sviluppo di patologie degenerative o cancerogene. L’acido ferulico sembra infatti contrastare il tumore al colon, al seno e al fegato.

Questo ortaggio sembra combattere anche l’anemia e aiuta in gravidanza. Secondo quanto hanno dimostrato le ricerche scientifiche negli ultimi anni, infatti, l’acido folico contenuto nel mais agisce come prevenzione dei difetti del feto. Queste sue caratteristiche, dunque, lo rendono un alimento consigliato appunto in caso di anemia e in gravidanza.


2) Proprietà Preventive

Tra le sue innumerevoli proprietà, possiede ottime qualità energetiche, ideali per una convalescenza o malattia debilitante. Apporta inoltre benefici in caso di ipertensione e diabete. Gli acidi fenolici sembrano regolare l’assorbimento ed il rilascio dell’insulina. Le fibre alimentari, e le vitamine del gruppo B, pare che prevengano l’assorbimento dello zucchero, evitando i picchi glicemici.


3) Proprietà Nutrienti

Grazie alle proprietà nutrienti di cui è composto, questo alimento viene introdotto fin dallo svezzamento proprio per la digeribilità. Oltre ai carboidrati contiene una buona percentuale di sali minerali, il che lo rende ideale per mantenersi informa: facilmente digeribile contrasta il gonfiore addominale.

Privo di glutine, è ideale per i celiaci, stimola la diuresi e mantiene il cuore in salute. Oltre a ridurre i livelli nel sangue di omocisteina, secondo recenti studi scientifici, il consumo di olio di mais sarebbe in grado di ridurre il colesterolo, utile nella prevenzione delle malattie cardiache e dell’arteriosclerosi.


4) Proprietà Benefiche

Questo alimento possiede inoltre caratteristiche tali, grazie al betacarotene e all’amido, da renderlo benefico anche per la salute degli occhi, delle mucose e della pelle. fa bene anche al cervello per la presenza dei minerali come fosforo e ferro. Gli stimmi dei fiori femminili, come abbiamo già menzionato, possiedono importanti proprietà terapeutiche: attività diuretica e antispastica.


4 – Come Utilizzare le Pannocchie in Cucina

In cucina è un ortaggio versatile e adatto per la preparazione di diverse pietanze, come appunto le pannocchie di mais alla griglia. Consumato sia nelle insalate o in primi piatti, è un contorno ideale estivo davvero saporito. Senza contare poi che l’olio di mais può essere usato crudo, ma non fritto perché non resiste bene alle alte temperature.

A parte ciò, la pannocchia e i chicchi di mais possono essere impiegati in vari modi. Ad esempio, oltre che pannocchie alla piastra o grigliate, sono ottime anche bollite o cotte al vapore. Per una salutare colazione ci sono i cornflackes, mentre per la preparazione di primi piatti è adatta la farina di mais.


1) Come Scegliere le Pannocchie

Al momento dell’acquisto è importante sapere come scegliere le pannocchie mature. Innanzitutto occorre prestare attenzione al colore dei chicchi che devono risultare brillanti. le foglie, invece, devono essere consistenti. Per valutare il grado di maturazione, basta spostare le foglie e con un’unghia fare un piccolo taglio su un chicco.

Per capire la giusta maturazione, dal chicco ne uscirà un liquido la cui consistenza deve essere quasi cremosa. Se fosse troppo acquosa la pannocchia è acerba; Se non fuoriesce nessun liquido è troppo matura e quindi non idonea alla cottura.


2) Come Pulire le Pannocchie

Prima di procedere con la preparazione delle ricette, la pannocchia deve essere innanzitutto pulita. Per pulire la spiga di mais devi privarla delle foglie esterne e delle barbe. Inizia togliendo prima quest’ultima, poi sfogliala, sia le foglie esterne che interne, e infine rimuovi i filamenti tra i chicchi di mais.


2) Pannocchie Grigliate: Trucchi in Cucina

Per un buon risultato e ottenere delle ottime pannocchie di mais alla griglia, il segreto è di non farle diventare troppo secche. In pratica devi fare in modo che il fuoco non sia particolarmente alto. In questo modo potresti evitare di bruciare i chicchi e che quindi questi diventino duri e insipidi. Basteranno 2-3 minuti girandoli di tanto in tanto.


3) Come Condire

In genere, per condire le pannocchie al barbecue, alla griglia o alla piastra, basta un pizzico di sale e poi spennellate con olio extravergine di oliva. Una alternativa può essere una spruzzata di limone. Tuttavia vi sono altri sistemi per rendere varia di gusto e sapori. Ad esempio: un preparato con erbe aromatiche o un mix di erbe mescolate a frutti secchi. Basta solo un po’ di fantasia per rendere questo contorno stuzzicante e appetitoso.


5 – Pannocchie di Mais alla Griglia, Ricette Semplici e Gustose

Deliziose, rustiche ed invitanti, le pannocchie alla griglia sono un contorno buono e leggero perfette per grigliate estive, in famiglia o come spuntini golosi. Ideali da mangiare per gite fuori porta, sono semplici e sfiziose gradite da grandi e piccoli.

Immagini cibo salutare
Esempio di Pannocchie Grigliate


1) Pannocchie alla Griglia Classiche

Le pannocchie grigliate sono una ricetta semplice ma saporita. E’ un contorno, oppure come spuntino, ideale per accompagnare pietanze grigliate di verdure e/o di pesce. Ti basterà cuocerle pochi minuti e condirle semplicemente con il sale.


° Ingredienti X 4 persone
  • 4 Pannocchie
  • 1 Pizzico di Sale

° Pannocchie alla Griglia: Procedimento

Inizia con pulire le pannocchie eliminando le foglie e tutti i filamenti. Dopo aver preparato la brace, disponi le pannocchie al barbecue sulla griglia ben calda. Falle quindi cuocere girandole ogni tanto avendo cura che non si brucino. Quando saranno ben colorate, aggiungi il pizzico di sale, togli dalla griglia e gusta tutto il sapore affumicato delle pannocchie grigliate classiche.


2) Pannocchie Barbecue

Le pannocchie barbecue sono la versione tradizionale americana in cui le pannocchie vengono prima spennellate con del burro fuso, in modo da renderle più saporite e morbide. E’ possibile aromatizzare con le erbe aromatiche o aglio tritato. Inoltre puoi spennellarle con il condimento anche dopo averle cotte. In questa ricetta, in alternativa al burro, utilizzerò solo l’olio extravergine di oliva in quanto più sano e leggero. puoi utilizzare anche il burro vegetale.


° Ingredienti X 2 Persone
  • 2 Pannocchie
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Scorza di Limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

° Pannocchie Barbecue: Procedimento

Per prima cosa pulisci le pannocchie, elimina le voglie e togli anche i filamenti. Accendi il dispositivo e, quando la piastra sarà ben calda, posiziona le pannocchie di mais un po’ più alte rispetto ad essa. E’ possibile cuocerle anche con coperchio chiuso.

Lascia cuocere le pannocchie barbecue per alcuni minuti girandole ogni tanto. Infine togli dalla griglia e disponili in un piatto. Procedi ora con il condimento: In una ciotolina metti l’olio quanto basta, un pochino di sale, il prezzemolo e l’aglio tritato e il succo della scorza di limone. Spennella abbondantemente il preparato sulle pannocchie barbecue.


3) Pannocchie alla Brace

Le pannocchie alla brace hanno quell’inconfondibile aroma rustico affumicato. Prepararle è davvero semplice. In questo caso è possibile cuocerle con la buccia ma anche senza. Con la buccia risultano però più simile alla bollitura, saranno più tenere e succose ma mancheranno della tipica croccantezza che le rende veramente singolari.


° Ingredienti X 4 Persone
  • 4 Pannocchie
  • Sciroppo d’Aceto
  • Salsa Tabasco
  • Olio di Oliva extravergin
  • Sale

° Pannocchie alla Brace: Procedimento

Inizia con pulire le pannocchie aprendo la buccia in due dalla parte opposta, rimuovendo anche tutti i filamenti. In questo caso le foglie non andranno eliminate ma solamente ribaltate. Sarà più facile la presa.

Procedi ungendo con un velo di olio sui chicchi di mais, quindi posizionali sulla griglia. Cuoci le pannocchie alla brace 4-6 minuti girandole di tanto in tanto. Appena raggiungono un colore giallo fluorescente e con qualche chicco abbrustolito, togli dalla griglia, disponile tagliate a rondelle in un vassoio. Puoi anche lasciarle intere.

Procedi ora con il condimento un po’ esotico: mescola insieme allo sciroppo d’acero qualche goccia di salsa tabasco. Versa quindi a filo sopra le rondelle di pannocchia. In alternativa puoi anche lasciare l’emulsione ottenuta in una ciotolina, in modo che è possibile inzuppare le pannocchie alla brace, fermate con uno stecchino, nella salsa ed essere così gustate singolarmente.


4) Pannocchie alla Piastra al Dragoncello

Le pannocchie alla piastra in questa variante sono condite con del succo di dragoncello, sale e olio. Raffinate e ricche di gusto, sono davvero eccezionali, da assaporare assolutamente! Di norma la ricetta prevede l’uso del burro, tuttavia puoi alternarlo con l’olio, come faccio io, oppure con il burro vegetale.


° Ingredienti 2 Persone

  • 2 Pannocchie
  • Olio extravergine di oliva ( o burro o quello vegetale)
  • Dragoncello
  • Sale

° Pannocchie alla Piastra: Procedimento

Per la preparazione delle pannocchie alla piastra procedi con la pulizia e lo sfogliamento della pannocchia. Le foglie del mais alla griglia o alla piastra puoi levarle oppure lasciarle per una migliore presa. Procedi quindi ad accendere la piastra, o in alternativa va bene anche quella a gas, e quando sarà ben calda posizionaci sopra le pannocchie.

La cottura media è di circa 4-6 minuti girandole di tanto in tanto. Togli dal fuoco e prepara il condimento. In una ciotolina disponi l’olio, il sale e il dragoncello, quanto basta per insaporire il giusto. Versa infine a filo sulle pannocchie alla piastra. In alternativa puoi spennellarle del condimento anche mentre stanno grigliando. Il risultato è davvero delizioso!


5) Mais alla Griglia Speziate

Questa ricetta di mais alla griglia speziato ha un gusto diverso ma assolutamente speciale. La pannocchia alla griglia preparata in questo modo acquisisce sapori esotici ma altrettanto deliziosi, delicati e dolci. Anche qui vale la stessa regola delle ricette precedenti. In alternativa al burro puoi utilizzare l’olio oppure quello vegetale.

Immagini tavola imbandita
Piatto di Contorno Con Aromi e Limone

° Ingredienti X 4 Persone
  • 4 Pannocchie
  • 1 Cipollotto piccolo
  • 2 cucchiai di Semi di sesamo tostati
  • 1 Bustina di Miso
  • 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
  • Sale

° Mais alla Griglia Speziato

Per preparare la pannocchia alla griglia prima di tutto procedi levando le foglie ed i filamenti. Lessa quindi le pannocchie in acqua salata per circa 10 minuti. Nel frattempo scalda il grill a 200 °C. Scolate ed asciugate, posiziona le pannocchie di mais a fuoco indiretto per 10 minuti circa. Spennella con l’olio.

Intanto che le pannocchie cuociono, prepara il condimento: trita il cipollotto e mescolalo con i semi di sesamo. Una volta che avrai disposto le pannocchie grigliate in un piatto, spennella con il miso e guarnisci con il preparato. Sono davvero eccezionali!


6) Pannocchie Grigliate al Curry e Cocco

Dal sapore esotico e raffinato, le pannocchie grigliate al curry e cocco sono una vera bontà. Il procedimento è lo stesso delle pannocchie di mais alla griglia, unica differenza è la mescolanza del curry con il cocco grattugiato, il tutto insaporito con del coriandolo fresco. Provala, sono sicura che ne rimarrai estasiata!


° Ingredienti X 4 Persone
  • 4 Pannocchie
  • Olio extravergine di oliva (oppure burro o quello vegetale)
  • Sale
  • 1/2 Rametto di Coriandolo
  • 2 cucchiai di Noc di Cotto grattata
  • 1 cucchiaino di Curry dolce

° Pannocchie Grigliate al Curry e Cocco: procedimento

Procedi con pulire le pannocchie come spiegato nelle ricette precedenti. Prosegui come da manuale lessandole in acqua salata e poi grigliandole sul grill ben caldo a 200 °C. Infine spennella le pannocchie alla griglia con l’olio. (o burro/burro vegetale)

Per il condimento procedi in questo modo: trita il coriandolo e mescola con la noce di cotto grattugiata e il curry. Amalgama bene e cospargi sopra le pannocchie grigliate. Servi in tavola e gustati questo piatto esotico veramente squisito.


6 – Migliori Apparecchiature Per Griglia

Ora intendo parlarti degli attrezzi per questo modo di cucinare. Ovviamente ti servirà l’apparecchiatura giusta, purché non la possiedi già tra il tuo set di pentole. Per una perfetta riuscita delle ricette con cibi alla griglia, per una cottura salubre delle vivande, è fondamentale prendere le più convenienti griglie o piastre, oppure bistecchiere, oppure piastre elettriche. I materiali per questo modo di cucinare sono essenziali per la distribuzione del calore e del grado di cottura.


1) Severin Grill

Una delle migliori piastre che desidero mostrati è la piastra Severin Grill.

Questa piastra permette di cuocere ogni cibo e tutto quello si vuole cuocere in quanto flessibile per ogni utilizzo. Infatti consente di riscaldare in un baleno grazie alla sua efficienza. L’erogazione compatta del fuoco sulle griglie permette risultati di cottura ottimali, inoltre, veloce e pratica da usare, ti aiuta ogni giorno a cucinare piatti ottime e sani. Facile da pulire grazie alla lastra antiaderente e il vassoio raccogli grassi, rendono questa griglia elettrica ancora più facile da usare.

Per visionare tutti i particolari e le offerte visiona la pagina indirizzata Severin Grill.


2) Bistecchiera Elettrica Severin

Un’altra perfetta griglia per questa tecnica di cottura che desidero consigliarti è la Bistecchiera Severin.

Signorile, pratica e dinamica, la bistecchiera elettrica è pensata per in prevalenza degli stili in cucina e per una preparazione sana dei cibi. Resistenza e articolata, è un efficiente sostegno per numerose preparazioni. La modalità BBQ consente di cuocere piatti aumentando la superficie di cottura in piano, oltre a ciò è ottenibile fermare la superficie di cottura superiore su 5 diverse altezze. Grazie al suo ampio piano di cottura, permette di grigliare in maniera compatta.

Per conoscere tutti i dettagli e le offerte vai alla pagina indirizzata Bistecchiera Severin.


3) Princess Raclette in Bambù

Una delle apparecchiature elettriche che ti propongo è la Princess Raclette.

Perfetta per preparare pietanze di verdure grigliate, e non solo, la Piastra Raclette mostra alte risultati e semplicità. Oltre pure al rivestimento antiaderente di alta qualità, nessun avanzo di alimenti si attaccherà alla piastra di cottura. Creata in alluminio a doppio strato, inalterabile, soprattutto per il rivestimento, infatti non è necessario di associare burro o olio. In più, puoi sbizzarrirti con le grigliate a strisce oppure con quelle lisce, è sufficiente girare la griglia con l’altro lato liscio oppure quello rigato verso l’alto.

Per conoscere tutti i particolari e tutte le offerte visiona la sezione dedicata Princess Raclette.


4) Dietella Bistecchiera in Ghisa

Un buon oggetto di piastra che desidero proporti è la Dietella Bistecchiera.

Della fattura Dietella, per una cottura più salutare, la bistecchiera in ghisa cuoce cibi grigliate perfetti, è sufficiente cospargerla con un po’ di olio e scaldarla a rilento prima di disporvi gli alimenti. Questa griglia preserva gusti e cottura come quelli di una volta. Facile da lavare, basta mettere un po’ di acqua per 10 minuti circa, così i residui rimasti delle pietanze si sciolgono agilmente.

Per conoscere tutti i particolari e tutte le offerte vai alla pagina descrittiva Dietella Bistecchiera.


5) Moneta Bistecchiera su Gas

Una degli oggetti su gas che ci tengo a consigliarti è la Moneta Bistecchiera.

La bistecchiera è fatta in alluminio a buona profondità, consente una circolazione del calore uguale su tutta l’area di cottura, e consente simultaneamente anche una praticità maneggevole grazie alla sua delicatezza. Idonea al contatto degli alimenti e sicura per la salute grazie al suo rivestimento, e di ottima qualità, permette di cuocere tutti gli alimenti tu voglia fare. Semplice da pulire, questo dispositivo non può mancare nella tua cucina.

Per visionare tutti i dettagli e le novità visiona la pagina indirizzata Moneta Bistecchiera.


6) Padella Antiaderente Euronovità

Un altro utensile che ti voglio consigliare è la Padella Euronovità.

La griglia bistecchiera, ricoperta in pietra, è una accessorio che si sistema a cucine a gas, elettrico, vetroceramica ed induzione per la preparazione di alimenti saporosi. Il cibo cotto alla griglia così è uguale e dorato e dal caratteristico sapore su pietra. Puoi cuocere qualunque alimento escludendo che questo si attacchi, inoltre, questo apparecchiatura, allontana o restringe gli olii della cottura. La base è al quanto ampia da cucinare svariati piatti e, a lungo andare, non si muta. Di ottima qualità, cucina molto correttamente e il calore è conforme ugualmente ai lati. Le maniglie in silicone si possono togliere per un miglior lavaggio.

Per conoscere tutti le curiosità e le offerte visiona la pagina descrittiva Euronovità Padella.


7) Craft Wok – Wok Tradizionale

Un altra padella adatta per cuocere verdure alla griglia che ti consiglio vivamente è il Craft Wok.

In acciaio al carbonio battuto, il Wok è comodo da utilizzare grazie al manico in legno e acciaio che non scotta quando viene esposta al calore intenso. E’ il dispositivo con cui puoi cimentarti provando le pietanze più gustose di grigliate di verdure e, grazie al disegno arrotondato, è l’ideale amalgamare perfettamente ogni cibo. E’ fondamentale tamponarla prima di usarla.

Per sapere tutti i particolari e le offerte visita la pagina descrittiva Craft Wok.


8) Zuofeng Padella Antiaderente

Un altro attrezzo per cucinare alla griglia che ci tengo a proporti è la Zuofeng Padella.

Il rivestimento antigraffio potenzia sia la resistenza che le performance di cottura. Idonea per grigliare verdure, queste scivolano dalla superficie senza aderire. Grazie al materiale con cui è fabbricata, si riscalda in breve tempo ed è efficace per questo tipo di grigliatura. Per giunta, la sua praticità della presa ergonomica del legno, dura allo scorrimento quando stai cuocendo. Robusta e comoda da pulire, la consiglio perfino in quanto il suo interno antiaderente è ideato in fusione di alluminio, che è più solido e robusto.

Per visionare tutti i dettagli e tutte le novità vai alla pagina indicata Zuofeng Padella.


9) Kitchenatics Graticola

Per verdure grigliate un valido dispositivo che ci tengo a consigliare è la Kitchenatics Graticola.

Realizzata in acciaio inox ideale per raffreddare e riscaldare, la Graticola è l’utensile che ti serve! Adatta per cucinare le verdure grigliate al forno o arrostite, e altre ricette, perdura alla ruggine e puoi lavarla anche in lavastoviglie. Fatta per durare, la griglia rialzata a filo spesso è ideale agli utilizzi più frequenti con 3 barre di supporto e 6 piedini capace di sostenere il peso di qualunque cibo senza deformarsi o incurvarsi. La sua finalità della trama di prevenire che gli alimenti finiscono dalla griglia, grazie a come è fatta, voglio consigliarla perché permette che l’aria circoli intorno ai lati della lastra da forno, per un risultato e un raffreddamento assolutamente perfetti.

Per sapere tutti i particolari e la novità visita la pagina dedicata Kitchenatics Graticola.


10) SunJas Barbecue Portatile

Un apparecchiatura che desidero proporti per cibi alla griglia è il SunJas Barbecue.

Ideato con materiali in acciaio inox di ottima qualità, è ideato a favore della alterazione, deterioramento e ruggine. Comodo e leggero, facile da montare e sezionare, puoi portarlo per ogni dove tu voglia. Perfetto per una grigliata con parenti e con gli amici, per la grigliata di verdure miste o altri cibi, posizioni prima la brace o i carboni occorrenti sotto la griglia, dopo introduci la griglia ed è pronto per deliziarti tutti i loro gusti.

Per visionare tutti i particolari e tutte le offerte vai alla pagina descrittiva SunJas Barbecue.


Pannocchie alla Griglia – Conclusione

Bene, in conclusione avrai senz’altro appreso come cuocere le pannocchie alla griglia, come utilizzarle in cucina e come questo cibo apporti vantaggi in fatto di salute, specialmente se fai una regime alimentare dietetico o anche se favorisci di cibarti in modo sano. Per cucinare verdure alla griglia o distinte vivande, in questo caso il mais, tieni presente di non disporre i cibi a contatto diretto alla fiamma, in special modo se su carbone.

I piatti cucinati con questa cottura, per di più, possiedono eccezionali basi antiossidanti, e contenente fibre che sostengono rinforzare il tuo fisico, se bruciate perdono i loro nutrienti e potrebbero essere pericolosi per il vigore fisico. In questo articolo ti ho mostrato le virtù delle pannocchie, di quanto arrechino vantaggi, i loro valori nutrizionali, e come fare 6 ricette diverse di pannocchie alla griglia. Ciò, congiunto ad una vita salutare e regolata, aiuta di certo al modo di alimentarti e di conseguenza al benessere del tuo corpo.

Non dimenticarti, oltre a ciò, poiché le informazioni ivi trascritte sono soltanto indicative, quindi, nel caso di una regime dietetico determinato o anche difficoltà uniti alla salute, segui sempre le prescrizioni del tuo Medico di fiducia e/o del tuo Nutrizionista, che esamineranno con te una dieta adeguata conseguentemente i tuoi requisiti primari.

Certa che questa mia guida possano in oltre modo aiutarti, illustrandoti pure come dovrebbero essere gli accessori migliori per questo sistema di cucinare, non mi resta che salutarti e augurarti buon Benessere Psico Fisico!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai la Spesa Qui!

Spesa online

Lasciati Ispirare…

Ultime Guide

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Le relazioni interpersonali sono interazioni che avvicinano due o più persone. In genere, sono rapporti basati sui sentimenti, emozioni, atteggiamenti e comportamenti. Le relazioni interpersonali sono importanti per il benessere psicologico e sociale delle persone....

Diabete e Frutta: Quali Sono i Frutti da Consumare Senza Rischi?

Diabete e Frutta: Quali Sono i Frutti da Consumare Senza Rischi?

Con il diabete quale frutta consumare senza rischi? La buona notizia è che ci sono molti frutti deliziosi che puoi includere in una dieta per il diabete. Questi frutti ti offrono una dolcezza naturale, insieme a una serie di sostanze nutritive importanti. Ma quale...

Musica Yoga per Dormire: I Benefici della Musica per il Sonno!

Musica Yoga per Dormire: I Benefici della Musica per il Sonno!

La musica yoga per dormire è rilassante, armoniosa e affascinante. Se anche tu sei stanca delle notti insonni, e vuoi trovare un modo per riposare meglio, la musica yoga potrebbe migliorare la qualità del tuo sonno in modo naturale ed efficace. Per questo, i suoni...

Crisi di Coppia: Come Gestire, Affrontare e Rafforzare il Legame!

Crisi di Coppia: Come Gestire, Affrontare e Rafforzare il Legame!

Una crisi di coppia capita più spesso di quanto pensi. Se anche tu stai affrontando una crisi di coppia e non sai come gestirla, in questo articolo scoprirai strategie efficaci e consigli pratici su come affrontare i conflitti di coppia. Imparerai a riconoscere i...

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Un uomo geloso come si comporta? La risposta a questa domanda è: dipende da molti fattori. In generale, si può dire che un uomo geloso manifesta il suo disagio in modi diversi. Tuttavia, ci sono segnali da non sottovalutare che indicano quando un uomo è geloso e come...

Skin Care Autunno: IL Segreto per una Pelle Autunnale Perfetta!

Skin Care Autunno: IL Segreto per una Pelle Autunnale Perfetta!

La skin care in autunno è sicuramente una pratica di bellezza straordinaria. E' la cura della propria pelle per renderla radiosa e pronta per il freddo. Se anche tu vuoi una pelle sana e luminosa, devi dedicare un pò di tempo alla skin care quotidiana autunnale....

Offerte Per Te!

Sei Uno Studente?

Immagini quaderni con penne sulla tavola di scuola

» Tutto per la Scuola

Libro Benessere Totale Gratuito

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest