Home » Pancreatite Alimentazione: Quale Dieta e Cibi Mangiare?

Pancreatite Alimentazione: Quale Dieta e Cibi Mangiare?

da | Lug 20, 2021 | Alimentazione, Diete Salute

Pancreatite e alimentazione corretta sono gli obiettivi per prevenire una possibile infiammazione, acuta o cronica, e gestire la stessa per uno stile di vita sano. Come? Con una dieta per pancreatite! Ossia, alimenti sani da mangiare per un'alimentazione adeguata per la pancreatite e il benessere psico-fisico dell'organismo.

Le persone oggi che soffrono di questo disturbo sono molte. E' infatti una condizione per la quale richiede sempre un'osservazione medica. Acuta o cronica, la pancreatite può portare a gravi conseguenze. In questa guida vorrei mostrarti il meglio per il tuo benessere imparando a mangiare bene con una dieta sana, varia e bilanciata in caso di pancreatite.


Pancreatite Alimentazione: Introduzione!

Una corretta alimentazione incrementa il nostro benessere psico-fisico. Come vivere bene, parliamo di pancreatite e quale alimentazione corretta adottare. Inoltre, è importante conoscere i cibi naturali che possono alleviare i sintomi di questa patologia.

Oltre che guardare le funzionalità del pancreas, dobbiamo capire cosa è e cosa causa una sua possibile disfunzione. Le persone affette da questa patologia, sicuramente sono a conoscenza delle problematiche che essa comporta.

Tuttavia, ci sono molte persone che hanno malesseri generali e che non sanno che possono essere causati da una infiammazione al pancreas. Vediamo allora, brevemente, cos'è e quali sono le cause.


1. Pancreas: Cosa è e Cosa Causa l’Infiammazione!

Il pancreas è un organo dell'apparato digerente e del sistema endocrino. E' situato dietro lo , la cui funzione è quella di una ghiandola. Cioè endocrina e esocrina digestiva.

La parte endocrina, che occupa l'1%, funziona per regolare i livelli di zucchero nel sangue, secernendo gli ormoni, insulina, glucagone, somatostatina e polipeptide pancreatico. In generale, occupa il 99%, come parte del sistema digestivo che secerne succo pancreatico nel duodeno, attraverso il condotto pancreatico.

Questo succo contiene bicarbonato che neutralizza l'acido che entra nel duodeno dallo stomaco. Ed enzimi digestivi che scompongono carboidrati, proteine e grassi negli alimenti che vi entrano.

  • La pancreatite non è altro che l'infiammazione del pancreas, che è una patologia che può essere provocata da diversi fattori tra cui: uso cronico di alcol e calcoli biliari.
  • Il pancreas è anche un organo chiave nello sviluppo del diabete mellito, causa nella regolazione della glicemia. Il pancreatico può insorgere in seguito a pancreatite cronica o altri fattori.

Per questo motivo, è importante prendersene particolarmente cura! Uno stile di vita sano inizia a . Una alimentazione per pancreatite può prevenire o alleviare questo tipo di malattia. Vediamo quindi quali sono gli alimenti da inserire nella dieta e quali sono i cibi da evitare in caso di pancreatite.

Marco Soncini è il direttore dell'unità operativa complessa di gastroenterologia. Nel video qui sotto sottolinea cos'è la pancreatite acuta e come si cura. Inoltre, nel filmato il professore sottolinea altre cose estremamente significative che ti raccomando di ascoltare.


2. Pancreatite Cosa Mangiare nell’Alimentazione?

Una alimentazione corretta è fondamentale per chi è affetto da pancreatite. Le persone dovrebbero infatti perseguire obiettivi come:

  • prevenire carenze nutrizionali
  • mantenere livelli di glicemia
  • prevenire o gestire forme di diabete
  • disturbi renali
  • ridurre rischi nella sua forma cronica

Quando il pancreas infiammato non produce più gli enzimi necessari alla digestione del cibo, come conseguenza si ha una carenza nutrizionale, perdita del peso e di energie, anche se vi è una dieta per casi diversi.

La dieta per la pancreatite deve avere un'alimentazione con un alto contenuto proteico e denso di nutrienti. Infatti, nell'alimentazione sono da inserire:

  • verdura
  • cereali integrali
  • latticini a basso contenuto di grassi
  • altre fonti di proteine magre


Vitamine e Minerali

Le persone affette da pancreatite cronica sono soggetti a malnutrizione perché i nutrienti sono stati male assorbiti. Quindi, ciò causa un aumento anche dell'attività metabolica. Ciò può provocare diverse malattie come:

  • Problemi digestivi
  • Dolore addominale
  • Osteoporosi
  • Altri sintomi

Dopo avere effettuato tutti i test clinici necessari alla ricerca delle carenze nutrizionali, vitamine e minerali, dovrebbero essere inseriti di conseguenza. A seconda dei risultati dei test, possono essere integrati multivitaminici, folato, ferro, calcio, vitamina A, D, E e B12.

Inoltre, dato che la pancreatite cronica fa perdere la sua funzione e si corre il rischio di diabete di tipo 1, si dovrebbero eliminare dalla propria alimentazione gli zuccheri raffinati e i carboidrati semplici.


Enzimi

Gli enzimi pancreatici vengono rilasciati dal pancreas sano quando il cibo non digerito raggiunge l' tenue, che unendosi poi alla bile si scompone. Quando il pancreas non funziona a dovere, anche gli enzimi pancreatici potrebbero non essere forniti adeguatamente, e quindi il cibo non viene digerito correttamente.

Assumere enzimi aiuta pertanto a digerire il cibo. Migliora inoltre eventuali sintomi come: grasso in eccesso nelle feci o malassorbimento dei grassi. Questo migliora la capacità di mangiare meglio.


3. Pancreatite, Alimentazione e Cibi Consigliati!

Ciò che si mangia può avere notevoli effetti sulla nostra salute. In particolare in caso di pancreatite, che come abbiamo visto è una condizione che si verifica quando l'organo produce enzimi digestivi e si infiamma.

In caso di pancreatite, in una alimentazione corretta la dieta consigliata include cibi ricchi di proteine, carni magre e povera di grassi , e naturalmente zuccheri semplici. Ecco un esempio:

  • Alimenti ricchi di proteine come lenticchie o fagioli
  • Latte o prodotti lattiero-caseari scremati o senza grassi
  • Frutta e verdure fresche
  • Legumi verdi, noci o frutta con alto contenuto di antiossidanti, frutti di bosco
  • Cereali integrali

La dieta Mediterranea sembra essere consigliata perché facile da digerire. In particolare durante la convalescenza acuta o lieve. Una dieta per pancreas infiammato consiste nel consumo di verdure e frutta. Si assumono fibre così da diminuire l'assunzione globale del colesterolo.

In questo modo si riduce il rischio di livelli elevati del trigliceride, fattore di rischio per sviluppare pancreatite acuta. Gli alimenti ricchi di trigliceridi, come l'olio di cocco, possono migliorare l'assorbimento nutriente che segue l'inizio di pancreatite.

Quando si soffre di problemi o infiammazioni legati al pancreas, si consiglia una alimentazione con una dieta liquida e povera di grassi saturi, alimenti raffinati e trasformati.

Una dieta ipolipidica per pancreatite consiste invece in alimenti ricchi di antiossidanti naturali, molti dei quali possono essere facilmente frullati e consumati sotto forma di succo.


Frutta

  • Mirtilli: come anche le More, sono ricchi di nutrienti essenziali. Resveratrolo, fibra, manganese, vitamina C e K, alleviano l'infiammazione.
  • Uva Rossa: possiede un potente antiossidante, il resveratrolo, che protegge i tessuti del pancreas dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre induce le cellule tumorali pancreatiche alla morte. Previene i danni dei vasi sanguigni e ne riduce l'infiammazione.
  • Prugna Nera: è il frutto perfetto per la pancreatite terapia e dieta. Infatti abbassa il colesterolo, e con un basso indice glicemico aiuta la digestione.
  • Mele: aiutano a tenere sotto controllo l'infiammazione supportando la digestione. Questo perché sono ricche di fibre.
  • Mango: possiede diverse proprietà benefiche, tra cui fibra, vitamina C, minerali essenziali, incluso ferro, calcio, potassio e magnesio. Aiuta a migliorare il livello di glucosio nel sangue e controllo glicemico.
  • Melograno: Il Melograno possiede proprietà salutari, ricco di fibra, vitamina C e K e potassio rifornisce notevoli proteine.
  • Anguria: L'Anguria è ricca di potassio, magnesio e manganese, fonte di vitamina A, B e C è il frutto eccellente per la dieta per pancreas.
  • Ciliegie: Le Ciliegie possiedono un alto contenuto di nutrienti essenziali, basse di favoriscono la perdita di peso e riducono l'infiammazione.


Verdure e Ortaggi

  • Carote: Le Carote contengono betacarotene che fa bene al sistema immunitario, agli occhi e alla digestione. Crude o cotte, o sotto forma di succo o frullato, sono sicuramente tra le verdure da inserire in una dieta per pancreatite.
  • Lattuga: La Lattuga, come le insalate in generale, costituiscono una parte della dieta mediterranea. Ricca di vitamine e minerali, si mangiano le foglie più scure.
  • Spinaci: Gli Spinaci è una verdura a foglia verde scura ricca di nutrienti che potenziano il sistema immunitario, proteggono dal diabete e da alcuni tipi di cancro.
  • Broccoli: I Broccoli sono ricchi di minerali e contengono vitamina C e K, i quali combattono il cancro e promuovono la salute e la digestione.
  • Cavoli: Il Cavolo possiede proprietà antinfiammatorie, aiuta la detossificazione dell'organismo e la salute degli occhi, protegge anche da alcuni tipi di cancro. E' una verdura a foglia verde scura ricca di nutrienti, che sembra apportare notevoli benefici e, quindi, nella cura per pancreatite dieta alimentare.
  • Barbabietola: La Barbabietola contiene nutrienti essenziali tra cui ferro, manganese, rame, potassio e vitamine del gruppo B. Per questo aiutano supportando la salute del cuore, del cervello e delle funzioni epatiche.
  • Patate dolci: Le Patate dolci contengono betacarotene, vitamina C, vitamina B6, rame, manganese e amido, tutti nutrienti essenziali per la salute del pancreas.


Cereali

  • Grano Saraceno: Il Grano saraceno è ricco di fibre e proteine, è privo di glutine ed ha un alto contenuto di antiossidanti, quindi facilmente digeribile.
  • Riso Integrale: Il Riso integrale, ricco di fibre e manganese, potrebbe ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Si raccomanda però di non superare la dose di una sola porzione in quanto è calorico.
  • Polenta: La Polenta è una farina a base di mais utilizzata in molti piatti tipici del Mediterraneo. Si consiglia di abbinarla con legumi, formaggio feta, funghi e erbe aromatiche.
  • Amaranto: L'Amaranto è un cereale con una notevole fonte di fibre, manganese e proteine, privo di glutine riduce l'infiammazione, combatte l'insorgenza di diabete di tipo 2, aiuta la digestione e favorisce la perdita di peso.
  • Miglio: Il Miglio è un seme ricco di fibre, privo di glutine possiede un alto contenuto di nutrienti.


Latticini e Derivati

  • : Lo yogurt aiuta a ricostruire i batteri sani dell'intestino e permette un funzionamento corretto del pancreas. Ricco di probiotici e proteine, senza grassi e senza zuccheri aggiunti, è l'ideale nella dieta per la pancreatite.
  • Ricotta e Fiocchi di latte: La Ricotta è un formaggio ricco di vitamina B12 e di calcio, mentre i Fiocchi di Latte sono l'ideale per una merenda, specialmente se accompagnata da alimenti che aiutano il pancreas come frutta secca, semi e frutta.
  • Kefir: Il Kefir è un latticino che fornisce calcio, proteine e vitamina D, grazie alle sue proprietà che rinforzano il sistema immunitario e ai batteri benefici per l'organismo, favorisce la digestione.


Proteine Semplici

  • Uova: Le Uova, specialmente quelle allevate a terra, sono ricche di proteine e amminoacidi, e contengono meno grassi saturi.
  • Legumi: I Legumi sono perfetti per un'alimentazione per pancreatite perché sono ricchi di proteine e fibre con un basso livello di grassi. Inoltre stabilizzano i livelli di glucosio nel sangue e favoriscono la perdita di peso.
  • Carne Bianca: Pollo e tacchino costituiscono una fonte di proteine, consumata al forno o alla griglia favorisce la digestione. E' sconsigliato fritture per mantenere livelli di grassi.
  • Pesce: Il pesce si intende quello pescato o frutti di mare, tipici della dieta mediterranea, almeno due volte alla settimana, in particolare il salmone le cui proprietà favoriscono le facoltà cognitive, salute del cuore e protezione contro il cancro.


Frutta Secca e Semi

  • Noci: Le Noci forniscono una buona quantità di Omega 3, non solo, sono una fonte di nutrienti, supportano la salute del cuore e del cervello, aiutano ad attenuare l'infiammazione e a controllare i livelli di zuccheri nel sangue.
  • Mandorle: Le Mandorle sono ricche di proteine, vitamine, minerali e fibre, aiutano a favorire la perdita di peso, controllano i livelli di zuccheri nel sangue e assorbono i nutrienti dai cibi grassi. Poiché posseggono un elevato contenuto di grassi, si consiglia di assumere la quantità adeguata.
  • Semi di Zucca: I Semi di Zucca sono pieni di grassi salutari, proteine e fibre, si possono consumare aggiunti a insalate o con yogurt.
  • Semi di Girasole: I Semi di Girasole, ricchi di vitamine B ed E, favoriscono acidi grassi essenziali, amminoacidi e fibre. Si consiglia un consumo moderato a causa del loro contenuto in grassi alto.
  • Pistacchi: I Pistacchi abbassano i livelli di colesterolo e favoriscono la perdita di peso. Forniscono inoltre una buona dose di energia.


4. Pancreatite e Alimentazione e Cibi da Evitare!

Abbiamo visto in breve come gli alimenti possono aiutare chi soffre di pancreatite. Adesso, invece, vediamo quali possono essere per il pancreas gli alimenti nocivi e quindi da evitare. Ecco qui di seguito, in breve, cosa si dovrebbe eliminare o limitare nella propria dieta.

immagini pancreatite acuta
La Pancreatite è una infiammazione del pancreas
immagine pancreatite cronica
La pancreatite cronica spesso non genera alcun disturbo e può essere pericolosa.


Alcol

In caso di pancreatite e altre patologie del pancreas, nell'alimentazione l'alcol è assolutamente da evitare. Difatti, il suo consumo determina l'aumento dei livelli di trigliceridi nel sangue provocando danni irrimediabili.


Fritto

I cibi fritti contengono molti grassi e possono provocare effetti negativi sulla salute, soprattutto per chi soffre di pancreatite. In una alimentazione corretta, questi cibi trasformati sono quindi da evitare.


Farina Bianca

La Farina Bianca, e quindi i prodotti come pane e pasta bianco, per chi soffre di pancreatite sono cibi da evitare nella propria alimentazione. Questo perché possono causare un aumento dell'insulina favorendo l'accumulo di grassi.

Questa situazione, a lungo andare, carica il pancreas provocando il diabete. Può inoltre causare diverse malattie come quelle cardiache e cancro al .


Zuccheri

Lo Zucchero è nemico della salute. L'assunzione di zuccheri semplici, infatti, sottrae la vitamina C all'organismo rendendo il lavoro del pancreas difficoltoso. E' consigliato perciò evitare i cibi nella nostra alimentazione che contengono zuccheri semplici.


Altri Alimenti

Per evitare che il pancreas si infiammi, è importante evitare il consumo di alcuni cibi che possono fare male e provocare malesseri in generale. Ad esempio, come:

  • carne rossa
  • frattaglie
  • patatine fritte
  • maionese
  • condimenti grassi
  • burro
  • latticini interi
  • dolci
  • bevande zuccherate


5. Alimentazione Pancreatite Acuta!

La pancreatite acuta (PA) è una patologia molto frequente la cui causa comune è la litiasi del coledoco associata alla litiasi della colecisti, che fa seguito ad abuso alcolico, ipertrigliceridemia e obesità. Dal punto di vista clinico, la PA si distingue in:

  • Lieve (complicanze locali, sistemiche, precoci e tardive)
  • Forma moderatamente severa (transitoria con complicanze sistemiche o locali)
  • Forma severa insufficienza d'organo persistente

La presenza di pancreatite severa con insufficienza d'organo e Sindrome da risposta infiammatoria sistemica aumenta il rischio di mortalità al 36-50%.

Nella forma severa è necessario il ricovero e la sospensione dell'alimentazione integrata con la somministrazione artificiale, con rialimentazione progressiva al momento delle dimissioni. Nella pancreatite acuta moderata, invece, è necessario ricorrere alla nutrizione artificiale, tornando dopo circa 7 giorni di digiuno a un'alimentazione integrata.

La dieta durante la pancreatite acuta varia in base alla gravità della malattia. Nelle forme più gravi, l'unica forma di alimentazione è quella parentale totale. Essa avviene per endovenosa associata a farmaci, e consiste nella somministrazione di alto contenuto di:

  • acqua
  • glucidi proporzionali alla glicemia
  • basso contenuto lipidico
  • porzione media di amminoacidi essenziali, sali e minerali normali.

Nelle forme più lievi, la somministrazione endovenosa può essere sostituita limitandosi al compenso idrico.


Pancreatite Acuta: Cosa Mangiare?

Una dieta per pancreatite acuta si basa sui nutrienti da somministrare dopo la ripresa dell'alimentazione per bocca. Pertanto, il regime alimentare consiste nel correggere eventuali carenze nutrizionali e prevenire fattori di rischio.

Per la dieta dopo pancreatite acuta si consiglia di suddividere le calorie da assumere, quali:


Carboidrati

Preferire carboidrati complessi a basso indice glicemico, come quinoa, grano saraceno, orzo, farro, miglio. Sono consentiti anche pasta di grano duro e riso.


Grassi

Sono da preferire alimenti contenenti acidi grassi monoinsaturi, come olio extravergine di oliva, o polinsaturi come oli vegetali, da usare a crudo.


Proteine

Le proteine sono da preferire alimenti con alto valore biologico, come uova, pesce, carni bianche e legumi. Ridurre il consumo di formaggi magri freschi.


Verdure e Frutta

Assumere verdure preferibilmente cotte e frutta di stagione, possibilmente cotta o grattugiata, in spremuta o frullati, soprattutto mirtilli e uva rossa, ricchi di antiossidanti.


Micronutrienti e Vitamine

Dopo la dieta nell'alimentazione per pancreatite si devono reintegrare micronutrienti e vitamine con alimenti ricchi di nutrienti quali:

  • Alimenti di origine animale come fegato, latte, formaggi uova (Vitamina A)
  • Fegato di merluzzo, filetto di pesci grassi, latte intero, formaggi a pasta dura e uova (Vitamina D)
  • Cibi di origine vegetale di colore verde e oli vegetali (Vitamina E)
  • Ortaggi a foglia verde, ma anche frutta, cereali, carni e latticini (Vitamina K)
  • Vegetali verdi, legumi, cereali integrali, frutta secca, banane (Vitamina
  • Selenio: carne, cereali e latticini, frutta e ortaggi


6. Quale Dieta Seguire per Pancreatite Cronica?

La pancreatite cronica (PC) può essere asintomatica e non generare alcun disturbo. La progressione della malattia può essere accompagnata da:

  • dolore addominale cronico
  • cattiva gestione degli alimenti
  • diabete.

In sintesi, è caratterizzata da infiammazione cronica che determina progressive mutazioni del pancreas, con insufficienza pancreatica esocrina ed endocrina. Le fasi della malattia, dal punto di vista clinico, si dividono in: fase precoce e fase tardiva.

Spesso è confusa con la pancreatite acuta a causa dei sintomi simili. Per stabilire se il pancreas produce ancora le quantità di enzimi digestivi necessari, si effettuano gli esami del sangue.

A seconda dei valori nel sangue, e in caso di diabete, viene così stabilito per amilasi e lipasi alte la dieta/terapia da seguire. O cura con ricovero ospedaliero, includendo supporto nutrizionale, sufficiente idratazione e gestione del dolore.


Milasi Alta e Lipasi Alta Dieta

L'alimentazione nel trattamento di pancreatite cronica è una parte vitale per chi ne è affetto, i cui obiettivi sono la digestione nutrizionale. Come riportato anche sul sito The Pancreas Center. Essi sono:

  • Prevenire la malnutrizione e le carenze nutrizionali
  • Mantenere livelli di zucchero nel sangue normali
  • Prevenire o gestire diabete, problemi renali e altre malattie associate
  • Evitare episodi di pancreatite acuta


Modifiche Alimentazione

La dieta per pancreatite cronica e le modifiche di alimentazione vengono effettuate su base individuale.

I test clinici effettuati ricercano le carenze vitaminiche. Una dieta può essere quindi accompagnata dall'assunzione di enzimi pancreatici nel caso in cui il pancreas non li produca in quantità sufficiente. Gli enzimi si assumeranno ad ogni pasto affinché possa avvenire la digestione e riprendere peso.

Segue una dieta post pancreatite con un'alimentazione povera di grassi, piccoli pasti ma frequenti. Inoltre, è molto importante bere molti liquidi ed evitare di consumare caffeina. Tuttavia, che sia in forma live o in fase precoce, si raccomanda di evitare il fumo e il consumo di alcolici.

Infine, nella dieta di mantenimento dopo pancreatite acuta o cronica è consigliata nell'alimentazione un'integrazione di vitamine A, D, E e K, oltre che minerali, e consumare numerosi pasti al giorno.


7. Quali Integratori per il Pancreas Si Possono Assumere?

Gli integratori alimentari naturali forniscono un aiuto alla carenza di un'alimentazione incompleta, fornendo all'organismo i nutrienti necessari per una crescita sana e forte. La loro integrazione, tuttavia, non deve essere presa come sostituto di cure mediche o in sostituzione di farmaci, ma solo come aiuto associato in una dieta equilibrata.

Vediamo quindi quali sono gli integratori alimentari che si possono integrare in una alimentazione e alla dieta per pancreatite. Questi supporti sono disponibili su Amazon, ma consiglio sempre di consultare il proprio medico prima di apportare variazioni alla dieta.


Pancreatite e Alimentazione: Conclusione!

Come hai visto, un'alimentazione corretta aiuta sicuramente contro i sintomi della pancreatite. Mangiare i cibi grassi, fritti e bere alcolici, possono peggiorarne i disturbi e causare varie problematiche alla salute.

Una dieta regolare, costituita da cibi sani, è senza dubbio la via giusta da seguire. Inoltre, una valutazione medica ti fornirà l'alimentazione più indicata secondo le proprie necessità e gravità di pancreatite.

Rammenta che una dieta sana e varia migliora la qualità di vita, abbinata ad uno sport regolare e bere acqua a sufficienza.

Per maggiori informazioni sulle patologie del pancreas, consulta la nutrizione e cronica in Pdf che trovi visitando qui, e il menù dopo pancreatite acuta in Pdf che vedi qui.

Mentre su Amazon, visitando questa pagina, trovi gli integratori alimentari per i disturbi digestivi.

Spero di essere stata utile per fare una scelta informata in caso di pancreatite e l'alimentazione giusta da seguire. Non resta che salutarti con affetto e auspicare una buona lettura su Benessere Psico-Fisico!🌸

🔸Come diceva Ancelot: Più che la ragione è lo stomaco che ci guida!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest