Home » Orata » Orata Griglia: Come Fare 5 Ricette Facili e Saporite!

Orata Griglia: Come Fare 5 Ricette Facili e Saporite!

L'orata alla griglia è una pesce facile da cucinare sia con la piastra elettrica o al forno, sia alla piastra su gas che grigliata alla brace o puramente ai ferri. Questa pietanza, ad essere ulteriormente una delizia per la gola, è addirittura benefica per le sue proprietà nutritive, e con poche calorie. Il segreto per la perfetta riuscita di questa grigliata comprende il non sfogliare l'orata. Difatti le scaglie fanno da ostacolo alle alte temperature e permettono di eliminare la con facilità.

Le modalità di cottura delle pietanze può essere tanto importante per lo stato fisico dell'organismo quanto la salute stessa. Siano essi cotti al vapore o anche alla griglia, o puramente al forno, devi sapere che questa tecnica di cucinare risulta avere utilità anche in cucina. A proposito di questo, per ottenere un risultato straordinario, è importante scegliere il dispositivo idoneo. In questa guida voglio parlarti di come cucinare l'orata alla griglia, le caratteristiche di questo pesce e le sue virtù nutritive, e quale giovamento procura al fisico e anche alla gola.

Gli allievi delle Scuole Alberghiere IAL presentano il filetto di orata grigliato. Nel video qui sopra, realizzato da chef, forniscono preziosi consigli su come cucinare pesce alla griglia. Inoltre, gli allievi, spiegano anche altre cose importanti che ti consiglio di ascoltare.


Orata alla Griglia: Caratteristiche e Benefici non Solo in Cucina!

Dopo la mia pubblicazione in cui spiego Come vivere bene, voglio parlarti ora di come cucinare l'orata alla griglia e di quanto questo alimento annoveri benefici grazie alle sue peculiarità. Singolare in cucina, dato la ricchezza del suo sapore, è versatile nella preparazione di diverse pietanze e non solo..

L'orata è un pesce molto diffuso nel mar Mediterraneo e nell'Atlantico occidentale, ma anche nelle zone lagunari in prossimità dei fiumi. E' un pesce le cui dimensioni non superano i 40 cm e con un peso medio di 400 grammi in età adulta. La sua caratteristica principale è la linea dorata situata fra gli occhi, da cui ne deriva infatti il nome: Sparus aurata, Orata.

Il pesce cotto alla griglia, oltre ad essere un modo gioioso e rilassante da passare in compagnia, apporta numerosi benefici al dell'organismo. Pertanto, a parte godersi saporosità e delizie per il palato, e se sei un amante di questo piatto, ti suggerisco di degustare grigliate di pesce in alternativa alla carne, come ad esempio l'orata alla griglia.

Poiché non tutte le qualità possono essere grigliate, in quanto il pesce non adatto è incline a divenire secco, ad attaccarsi o, cosa peggiore, a ridursi in pezzi, per eludere che ciò si verifichi la meglio cosa da fare è scegliere il pesce idoneo. Per avere un pesce arrostito coi fiocchi, quindi, basta seguire alcuni criteri: comprare il pesce adeguato, lavarlo appropriatamente, marinarlo con gli aromi adatti e alla fine cuocerlo.

Il consumo di orate alla griglia arrecano al nostro fisico innumerevoli virtù. Tra queste: proteine di alto valore biologico, apporto di colesterolo ridotto e consigliato nelle diete ipocaloriche. Gustare un buon piatto di orata ai ferri, o comunque grigliata, è considerato ottima fonte di micronutrienti e , in particolare vitamine del gruppo B. Per questo motivo è di sovente consigliata inserirla nell'alimentazione dei bambini.


1. Cosa Sai dell’Orata?

L'orata è un pesce osseo di mare che popola le acque salmastre. Vive non più di 150 m dalle coste sui fondali sabbiosi ed è particolarmente diffusa fra i due substrati. Data la sua caratteristica di sopportare variazioni saline delle acque, la si trova frequentemente anche in lagune e sbocchi di fiumi. Molto comune nei mari italiani, la si riconosce grazie alla banda dorata interposta fra gli occhi e al profilo del capo convesso.

In Italia è rinomato l'allevamento di orate nelle lagune adriatiche e lunghe le coste toscane. E' oggetto di pesca sportiva e commerciale ed è un'importante voce dell'economia di molte località costiere. E' un pesce dalle carni molto pregiate prive o quasi di lische, ed è per certi versi paragonabile al branzino. In cucina è versatile nella preparazione di molte pietanze. Quella a cui ci dedichiamo in questo articolo è appunto l'orata alla griglia.


2. Orata sulla Grigliata: I Benefici Nutritivi!

Cucinare orata alla griglia è il miglior modo per mangiare pesce grigliato di sempre. E' uno dei pesci considerati magri altamente benefici oltre che prelibati nell'arte culinaria. Si appresta bene come alimento da accompagnare a secondi leggeri come verdure grigliate o puramente cotte al vapore. Insomma, una vera delizia! Scopriamo allora tutti i benefici e come cucinare orata alla griglia.

L'orata si trova al banco del pesce tutto l'anno. Perfetta per ottime grigliate di orate arrosto le sue carni contengono una buona quantità di proteine, vitamine e sali minerali, tra cui calcio, fosforo, iodio e ferro. E' inoltre ricca di grassi Omega 3, ed è consigliata nelle diete ipocaloriche proprio per le sue caratteristiche genuine.


Valori Nutrizionali

Per 100 grammi di prodotto, l'orata consta di 121 calorie, è composta per il 73.20 g di acqua, grassi pari a 3.80 grammi e carboidrati 1.00 g. Secondo la Banca Dati di Composizioni degli Alimenti, il suo valore energetico è così ripartito:

  • Proteine, 68,4%
  • Grassi, 28,3%
  • Carboidrati, 3,3%


Profilo Nutritivo

L'orata è un pesce digeribile e leggero ottimo se stai seguendo una dieta ipocalorica, infatti rappresenta una fonte di proteine ad alto valore biologico di omega 3. E' consigliata a ogni età e, essendo proteica, dona al fisico un nutrimento di aminoacidi essenziali. Dato che contiene 121 calorie per 100 grammi, è consigliabile in una dieta ipocalorica.

Nonostante appartenga alla categoria dei pesci semi-grassi, e visto che presenta una moderata percentuale di colesterolo, 68 mg, per renderla un alimento perfetto per una dieta, sarebbe utile scegliere il metodo di cottura più leggero. E' da preferire preparazioni come l'orata alla griglia, al forno, alla piastra, orata ai ferri, orata arrosto al cartoccio o anche al vapore. L'importante è non eccedere con il condimento.


Proprietà Benefiche

Mangiare orata arrosto non è solo perché è saporita, ma le sue carni gustose presentano proprietà tali da essere considerata eccellente in fatto di salute. Gli acidi grassi omega 3 in essa contenuti proteggono la salute cardiovascolare; il calcio e fosforo sono invece fondamentali per lo sviluppo e per la salute delle ossa e dei denti; lo iodio è necessario per le funzioni regolate dagli ormoni tiroidei; il ferro è un componente dell'emoglobina e contribuisce alla produzione di alcuni ormoni e di tessuto connettivo. Come riporta il sito Humanitas.it.

Oltre a queste virtù, mangiare un ottima orata alla piastra fornisce tante vitamine, in particolare del gruppo B. E' facile da digerire grazie alla presenza di proteine combinata alla povera quantità di grassi a prevalenza polinsatura. Particolarmente adatta per chi ha problemi digestivi in generale.


3. Cucinare Orata alla Griglia: dal Consumo alla Preparazione!

L'orata gigliata è uno dei piatti più diffusi nell'arte gastronomica, assieme al tonno, , cernia e dentice, è il pesce più gradito e consumato. Visto che anche sul mercato gode di un costo più che accessibile, il suo consumo in questo senso è piuttosto proficuo. Oltre anche al fatto che si presta bene ad ogni tipo di preparazione. A questo proposito alcuni la utilizzano per riempire paste ripiene.

Immagini secondi contorni
Esempio di Secondo con Orata e


Come Consumare l’Orata

In gastronomia costituisce flessibilità estremamente utili sia per le dimensioni che per la provenienza. Pescata e fresca può essere consumata in diversi sistemi di cottura, ad esempio:

  • Cruda: al carpaccio o come sushi
  • Orata arrosto al forno: al cartoccio, al naturale, con verdure, ecc.
  • Ai ferri: orate alla brace, su pietra, orata alla griglia elettrica, orata al barbecue.
  • In padella: orate alla piastra, anche solo i filetti
  • Al vapore: in casseruola o pentola a pressione.

I generi più grossi per la cottura orata alla griglia sono generalmente preparati al cartoccio. Tuttavia hanno bisogno di una preparazione accurata poiché necessitano della smembratura in tranci o filetti. Ciò determina la cottura poiché, le orate ai ferri o l'orata grigliata al forno, risulterebbe piuttosto elaborata e impegnativa.


Come Scegliere l’Orata

Quando vuoi cucinare questo delizioso pesce, devi per prima cosa assicurarti di acquistare un prodotto fresco. Perciò, fin dall'acquisto, assicurati di portare in tavola un'orata dalle qualità ottime. Uno degli errori da non fare durante l'acquisto è proprio quello di non sapere la provenienza, né quando è stata confezionata o pescata. Le sue carni sono compatte? La sua pelle è lucida? L'occhio è vivido e sporgente? E il colore?

Il fatto è che bisogna sempre prestare attenzione quando si sceglie un prodotto fresco da proporre, ciò può fare la differenza! Vuoi un prodotto di allevamento o pescato? Un'orata che proviene da allevamenti si presenta di colore più chiaro e di conseguenza anche le sue carni sono più rosee. Se invece preferisci sapori più decisi, ma più naturali, opta per la seconda.

Preferibilmente acquista un'orata pescata in mare piuttosto che quella di allevamento. Sebbene il costo sia più superiore, è molto più pregiata e la sua carne risulta essere più proteica. L'alimentazione del pesce in cattività viene talvolta modificato e regolato per ottenere pesci più grandi e, quindi, più pesanti. Quella del pesce in mare, invece, sviluppa una corporatura più potente ed è sicuramente più varia e nutriente. Quella allevata, però, siamo certi di non correre rischi di sostanze inquinanti in quanto più controllata.


Conservare l’Orata

Parlare di conservazione, prima l'orata va ben pulita ed eviscerata, sciacquata sotto l'acqua corrente e infine adottare il metodo di conservazione che più si preferisce. Ma veniamo al dunque. Dopo esserti assicurata di aver acquistato un prodotto fresco, pelle brillante, carni sode e compatte e squame in ottimo stato, puoi pensare alla conservazione. Ecco di seguito i metodi principali per conservare l'orata:

  • Riponilo in frigorifero dopo le operazioni di pulizia coperto con pellicola, in questo modo preservi la freschezza per un massimo di 2 giorni.
  • Refrigerazione, il pesce può durare al massimo 3 giorni
  • Surgelazione e Congelazione, il pesce dura di più ma può perdere pian paino il sapore originale

Se scegli la conservazione in frigorifero, avvolgilo nella pellicola oppure lasciala nella confezione acquistata. Stesso vale per il freezer, nella confezione oppure nel sacchettino apposito per congelati. In congelatore l'orata dura circa 3 mesi, mentre nei primi due casi si va da 1, 2 o 3 giorni.


Come Pulire l’Orata

Portare in tavola un buon piatto di orata alla griglia, ricetta facile o elaborata, l'esito sarà sicuramente eccezionale. Tuttavia, prima di ciò, devi effettuare le operazioni di pulizia. Per pulirla mettila su un tagliere e inizia con l'eviscerazione praticando un taglio sul ventre. Eliminate le interiora del pesce e sciacqualo sotto l'acqua fresca in tutte le sue parti. Poi elimina tutte le pinne ed infine, con un attrezzo apposito, procedi con la desquamazione.

Ovviamente, per l'orata alla brace, squame e pinne non dovranno essere tolte perché fanno da scudo proteggendola dalla fonte di calore. Per gli altri usi avvaliti delle indicazioni prescritte nelle ricette di cucina. Tieni però a mente che stai cucinando un pesce le cui carni pregiate sono fonte di nutrienti. Salvaguardare la modalità della cottura significa altrettanto salvaguardare ciò che consumi e di conseguenza gli apporti salutari.

A seconda della ricetta orata alla griglia, piastra o al forno, puoi tagliala a filetti eliminando le branchie e poi la testa. Incidi il dorso del pesce partendo dalla coda e lungo la spina dorsale. Poi, partendo dall'alto, muoviti in senso orizzontale per ricavarne il primo filetto. Dividi a metà e ricava altri filetti. Infine assicurati che non siano rimaste eventuali spine, procedi quindi con la cottura.


4. Cottura Orata alla Griglia: Modalità e Tempi di Cottura!

Innanzitutto, per quanto riguarda le varie preparazioni, bisognerebbe assicurarsi una cottura il più naturale possibile e piuttosto breve. L'orata ai ferri è il tipico secondo di pesce leggero ma al contempo gustoso. Così come preparare orata arrosto, ricetta semplice e saporita, possiede molte caratteristiche salutari. Cucinare l'orata alla brace, oppure anche ottimi piatti di orata sul barbecue, si otterrà sicuramente ed ovviamente una pietanza succulenta.

In qualsiasi modo la vuoi preparare, l'orata grigliata sarà sempre straordinaria ed appetitosa. Gli amanti delle grigliate questo lo sanno bene. Al fine di un risultato perfetto è fondamentale quindi conoscere le modalità di preparazione e, in particolar modo, i tempi di cottura.


Come Cucinare l’Orata alla Griglia

Il periodo migliore per consumare orate coincide con l'estate. Come ho spiegato nel quarto paragrafo vi è una notevole differenza tra l'orata pescata e quella di allevamento. Anche i tempi di cottura possono essere leggermente differenti. Gli esemplari pescati consentono meno errori nella preparazione rispetto agli esemplari di allevamento poiché la loro carne è decisamente più grassa.

Sbagliare i tempi di cottura vuol dire rendere un pesce la cui carne risulterebbe stoppacciosa e sgradevole. Prima di dare uno sguardo ai tempi di cottura, guardiamo le modalità con la quale vuoi cucinare l'orata sulla griglia, sulla piastra, orata sul barbecue, a gas o elettrico, e le altre tipologie di cottura.


a: Orata Barbecue o Orata alla Brace

L'orata al BBQ è sempre preferibile perché consente di cuocere il pesce in modalità di cottura indiretta. Ciò vale a dire senza fiamma o brace direttamente sotto il pesce. Il rischio di fiammate dovute al grasso che cola sotto la griglia, in questo modo non sussiste. Cotta chiusa con il coperchio sarebbe altrettanto ideale. Preparare orate alla griglia elettrica ottieni gusto e sapori pari all'orata barbecue gas. Allo stesso modo se prepari orate alla brace.

A questo proposito molti amanti della grigliata preferiscono l'orata Barbecue Weber. Bello e robusto, questo attrezzo ha una piastra di cottura dove puoi grigliare veramente di tutto. Possiede una griglia per aerazione e cassetta per cenere in alluminio inossidabile. Con il coperchio in stile Weber, cuoci pesce e altri cibi in modo uniforme conservando lo squisito aroma barbecue.


b: Orata sulla Griglia

Cuocere direttamente l'orata sulla griglia ci sono alcuni accorgimenti che ti fanno ottenere un pesce cotto a puntino. In questo caso hai bisogno della graticola, ma se non la possiedi, dovrai adagiare l'orata direttamente sulla griglia. E' consigliato disporre il pesce alla pari dei tondini della griglia con la testa rivolta verso te. In questo modo potrai girarle facilmente e, con l'aiuto di una spatolina, la pelle difficilmente resterà attaccata.


c: Orata sulla Piastra

La cottura dell'orata alla piastra a gas, o in alternativa bistecchiera, prevede un tempo più lungo rispetto a quella del forno. L'orata alla griglia, nel primo caso, varia infatti rispetto alla seconda. La piastra in ghisa ha bisogno di un fornello sufficientemente potente, ma è senz'altro un ottimo sistema per cuocere orate grigliate.


d: Orata ai Ferri

E' possibile cucinare orate ai ferri anche in padella, anche se non sarebbe proprio l'ideale. Tuttavia, se preferisci questa modalità di cottura del pesce, assicurati di avere una padella antiaderente e cucinare pesci di piccola taglia. Inoltre, per un'orata ai ferri eccellente, basta mettere qualche fetta di limone. Condisci con un filo di olio e gli aromi al termine della cottura quando servi in tavola.



Orata alla Griglia: Tempo di Cottura

Dopo aver effettuato tutti i preliminari per cucinare orata alla griglia, dalla pulizia accurata al taglio della carne in base alla ricetta, inizia la cottura. E' importante riconoscere a questo punto quando il pesce è cotto. A meno che tu non sia un esperto cuoco, il grado di cottura puoi misurarlo con l'aiuto di un termometro apposito.

A questo proposito ti suggerisco il ThermoPro. E' un termometro da cucina a lettura digitale istantanea con sonda lunga. Ideale per tutti i tipi di , è un oggetto indispensabile al fine di ottenere il giusto grado di cottura degli stessi. Facile da usare, il display consente una chiara lettura sia all'aperto che al chiuso.

Se tuttavia non possiedi un termometro per alimenti, in alternativa pratica una piccola incisione nel pesce e osserva la lisca centrale. Se le carni che aderiscono ad essa appaiono bianche prive di sangue, allora la tua orata è pronta. Un altro modo è quello di tirare leggermente la pinna dorsale, se viene via facilmente tirandosi dietro le lische il pesce è cotto.

In linea di massima, un'orata alla piastra, tempo di cottura anche per un'orata grigliata, la prima cosa che noti sono gli occhi che cambiano, diventano infatti biancastri. Anche la carne nella parte interna del pesce diventa biancastra. In più, se i liquidi rilasciati all'interno cominciano a bollire, allora è cotta.


5. Come Cucinare Orata alla Griglia con Ricette Facili e Leggere!

Orate grigliate, preparazioni semplici per gustare piatti unici e saporiti di orata al barbecue, Weber o gas, o anche orata sulla piastra oppure orata grigliata al forno. Un modo semplice e genuino per assaporare tutta la bontà e la squisitezza di orate alla griglia, elettrica o meno. La cottura orata alla griglia, orata arrosto o orata al bbq alla brace, è al contempo profumata e deliziosa.

E' un modo diverso di grigliare alla solita carne, alla quale è preferibile per un'alimentazione sana altrettanto con pesce grigliato, il cui sapore indimenticabile solletica il palato. Piatti buonissimi accompagnati con verdure alla griglia per trascorrere una serata in allegria, o pomeriggi all'aperto per un picnic diverso dal solito.

Immagini sfondi colorati
Esempio Cottura di Pesce sulla Griglia


1: Ricetta Facile Orata alla Griglia

Qualsiasi sia la tua scelta, ecco di seguito come cucinare orata alla griglia, la cui differenza nella marinata renderà singolare e sfiziosa la tua ricetta. Ecco quindi come preparare l'orata in poco tempo e ad un costo veramente basso.


° Ingredienti X 2 Persone
  • 2 Orate da 500 g ca.
  • 2 Rametti di Timo
  • Prezzemolo
  • 2 Foglie di Alloro
  • 2 Rametti di Rosmarino
  • 1 Limone
  • 1 Spicchio di Aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e Pepe

° Preparazione

Inizia con pulire l'orata eliminando le pinne. Procedi con la squamatura per la cottura orate alla piastra o al forno o orata barbecue. Anche per l'orata alla brace lascia le squame che faranno da barriera alle alte temperature, permettendo così di togliere la pelle con facilità.

Prosegui praticando un taglio nel ventre ed elimina le interiore. Dopo aver viscerato l'orata lavala sotto l'acqua corrente in tutte le sue parti anche all'interno. Tampona infine con carta da cucina. Se preferisci puoi fare pulire l'orata al momento dell'acquisto.

In una ciotolina disponi l'aglio e il prezzemolo tritati finemente. Unisci 4 cucchiai di olio e mescola bene gli ingredienti. Spennella ora l'interno con l'olio appena preparato e il sale quanto basta. Infine spolvera con il pepe.

Riempi adesso il ventre con gli aromi tagliati a metà per conferire al pesce profumi e gustosità. Come ultimo procedimento, massaggia bene entrambi i lati dell'orata con un po' di olio versato. Servi a cottura ultimata con fette di limone.


° Procedimento Orata alla Griglia: Tempo di Cottura

Per fare l'orata al barbecue prepara una brace ardente molto calda. Per la cottura in stile orata barbecue weber la temperatura al coperchio sarà intorno ai 200 °C. L'orata al bbq esige un forte calore e tempi di cottura minimi. Ungi quindi la griglia con un panno e sistema le orate grigliate cuocendo alla brace con cottura indiretta. Tieni quindi la brace distanziata dal pesce che dovrai girare una volta a metà cottura.

Se le orate sono di media grandezza, basteranno 25 minuti. Se invece sono piuttosto grandi la cottura si allungherà fino a 30-35 minuti. L'orata sul barbecue sarà cotta quando vedrai gli occhi diventare biancastri e la pelle abbrustolita. Anche la carne all'interno sarà diventata bianca. Servi la tua orata sfilettata o se preferisci intera.


° Procedimento Orata alla Piastra: Tempo di Cottura

L'orata alla Piastra, o orata arrosto, è comunque un esito pregevole in alternativa alla brace. La preparazione è praticamente la stessa. Sulla piastra la cottura con pesci medi si aggira intorno ai 25 minuti o 30. In forno dovrai sistemarle invece in una pirofila. Il tempo di cottura però varia: Disponi le orate arrosto in forno preriscaldato a 200 °C per 25-35 minuti girando il pesce a metà cottura. Per orate piuttosto grandi potrebbe occorrere anche 50 minuti o più mantenendo una cottura ottimale sui 180 °C.



2: Orata ai Ferri: Ricetta Saporita Con Erbe Aromatiche

L'Orata ai ferri, ricetta semplice e secondo piatto salutare, è perfetto se accompagnato da verdure fresche cotte alla griglia, o anche al vapore, oppure con fresche insalate. Ovviamente di stagione! Si presta bene abbinata a profumate erbe aromatiche che conferiscono al piatto una saporosità eccezionale. Per ottenere una pietanza veramente perfetta, la cottura vuole la sua particolare attenzione al fine di servire orate ai ferri uniche e dall'incomparabile sapore.


° Ingredienti Per 4 Persone
  • 4 Orate da 200 g ca.
  • Prezzemolo
  • Maggiorana
  • Rosmarino
  • Timo
  • Salvia
  • Limone
  • Succo di Limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

° Preparazione Orata ai Ferri

Procedi iniziando con pulire il pesce come descritto nei paragrafi precedenti. Data la preparazione è consigliato non squamare l'orata. Prepara le erbe aromatiche tritate e, in una ciotolina, uniscile con un cucchiaio di olio, il succo di limone e un pizzico di sale. Lascia riposare la marinata per almeno 15 minuti.

Nel frattempo, dopo l'eviscerazione e la pulitura del pesce, sistema all'interno di esso l'aglio tritato grossolanamente. Sistema quindi l'olio aromatico preparato all'interno dell'orata in maniera uniforme. A operazione ultimata riscalda la piastra in ghisa o una padella antiaderente.

Metti sul fuoco la piastra spennellata prima con olio e, quando sarà ben calda, adagia le orate con cura facendo cuocere almeno 15 minuti. A metà cottura gira il pesce dall'altro lato facendo attenzione che non si rompa per altri 10 minuti.

Servi le tue orate ai ferri distribuendo uniformemente l'emulsione aromatica su tutti i lati in modo da conferire più sapore. A questo punto goditi l'orata ai ferri, ricetta succosa per la cui semplicità ti piacerà sicuramente!



3: Orata Arrosto: Ricetta Mare e Monti

L'orata arrosto, ricetta particolare dal sapore profumatissimo, è un tipico piatto regionale ligure assolutamente da provare. Tra l'altro è uno dei miei piatti preferiti. Le orate arrosto vengono farcite e condite con secchi che donano alla pietanza un gusto speciale e davvero singolare. Un mix di ingredienti dal profumo di mare e dal classico e delizioso aroma di monti.


°Ingredienti per 6 Persone
  • 6 Orate da 300 g ca.
  • Funghi secchi
  • 1 Spicchio di Aglio
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e Pepe

° Procedimento Orata Arrosto

La preparazione dell'orata arrosto, ricetta con funghi secchi, prevede l'ammollo in acqua tiepida dei funghi per farli rinvenire. Dopo aver pulito e desquamato le orate, strizza i funghi e fai un trito assieme all'aglio. Prosegui con una spolverata di sale sui pesci disponendoli in una teglia unta con olio.

A questo punto inserisci all'interno del ventre una parte del trito, aggiungi il sale, il pepe e un cucchiaio di olio. Ungi la superficie dei pesci con altri due cucchiai di olio e cospargi il resto del trito aromatico con i funghi. Inforno per 5 minuti a 200 °C, poi abbassa la temperatura a 170 °C e finisci di cuocere per altri 10 minuti. Nel caso in cui il fondo di cottura si fosse asciugato, bagna con qualche cucchiaio di acqua.



4: Ricetta Orata alla Griglia Elettrica

La preparazione delle orate alla griglia elettrica è una alternativa alla classica brace. Il risultato è sicuramente saporito e delizioso come fosse grigliato al barbecue. Ti serviranno pochissimi ingredienti: olio, prezzemolo, scorza di limone e sale. L'orata al bbq preparata con questo dispositivo, e servita su un letto verde di insalate fresche, è altrettanto eccezionale.

Se poi è accompagnata con verdure grigliate, al vapore o crude, sarà ancora più saporosa. Per la ricetta orata alla griglia elettrica, per due persone, utilizzerò una orata da 700 grammi circa. A piacere però puoi utilizzarne 2 dal peso di 300 grammi l'una. Procediamo con la preparazione.


° Ingredienti X 2 persone
  • 1 Orata di 700-800 g
  • Olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo
  • Limone
  • Sale

° Procedimento Orata alla griglia Elettrica

Inizia con pulire ed eviscerare l'orata senza squamarla. Se preferisci puoi lasciare che questa operazione sia fatta dal pescivendolo. Lava il pesce accuratamente e tampona asciugando bene sia l'esterno che l'interno. In una terrina adagia l'orata cospargendo con l'olio e unendo il trito fine di prezzemolo, scorza di limone e sale. Chiudi il contenitore con pellicola e lascia riposare almeno un'ora fuori dal frigo.

Per la cottura orata alla griglia setaccia il barbecue elettrico. La temperatura deve essere medio-alta, da livello 6 in su. Quando la griglia è ben riscaldata disponi l'orata in cottura diretta. Gira il pesce ogni 5 minuti spennellando con l'olio. Quando la temperatura raggiunge i 65 °C l'orata sarà pronta. Per verificare il giusto grado di cottura, il filetto sopra la testa deve risultare biancastro, o quando la pelle si stacca dalla carne.



5: Ricetta Orata Barbecue Gas

Orata al barbecue a gas è un secondo piatto leggero la cui gustosità solo al pensarci mette l'acquolina in . Se poi è accompagnato da ottime patate arrosto, o verdure grigliate, diventa un piatto straordinariamente speciale. Oltre a stupirti, e stupire i commensali, piacerà certamente anche ai più piccoli. Naturalmente è possibile preparare questa ricetta con le stesse modalità di una orata sul barbecue alla brace. Stesso discorso delle orate alla piastra anche orata grigliata al forno.

Immagini alimenti nutrienti
Immagine di Orate Grigliate arrostite con Contorno

° Ingredienti Per 2 Persone
  • 2 Orate da 400 g ca.
  • Prezzemolo
  • Aneto
  • Salvia
  • 3 Spicchi di Aglio
  • 1 Limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e Pepe

° Procedimento Orata Barbecue Gas

Comincia con pulire l'orata, a meno che no la fai pulire dal pescivendolo, eviscerandola e sciacquandola bene sotto l'acqua. Tampona bene con carta assorbente e prosegui cospargendo di sale farcendo l'interno con gli aromi tritati e fette di limone. Prepara la bistecchiera o la piastra in ghisa spennellate di olio e, quando è ben riscaldata, disponi sopra le orate.

Fai cuocere 10 minuti da un lato e altri 10 dall'altro lato. Spennella con olio entrambi le parti durante la cottura, infine servi le orate alla griglia su un piatto con fette di limone e il contorno di verdure che più preferisci. L'ideale sarebbero patate al cartoccio o una grigliata di verdure miste.


6. Migliori Utensili Consigliati Per Griglia!

Ora desidero a parlarti dei dispositivi per cuocere alla griglia. Ovviamente avrai bisogno del dispositivo giusto, purché non lo hai già tra il tuo set di pentole. Per l'ottimo risultato delle portate con cibi grigliati, per una cottura salubre delle vivande, è necessario possedere le più convenienti griglie o piastre, o bistecchiere, o griglie elettriche. I materiali per questo metodo di cottura sono essenziali per l'erogazione del calore e del modo di cottura.


Bistecchiera Elettrica Severin

Una griglia che ci tengo a consigliare è la Bistecchiera Severin. Accurata, ed efficiente, la bistecchiera elettrica è ideata per la maggior parte degli usi in cucina e per una preparazione salubre dei cibi. Resistenza e articolata, è un efficiente appoggio per diversi piatti. La modalità BBQ consente di procedere con pietanze raddoppiando la superficie di cottura in piano, oltre a ciò è ottenibile bloccare la superficie di cottura superiore su 5 diverse altezze. Grazie al suo ampio piano di cottura, conviene di grigliare in modo uniforme.


Dietella Bistecchiera in Ghisa

Un'ottima griglia che voglio consigliarti è la Dietella Bistecchiera. Per una cottura più salubre, la bistecchiera in ghisa cucina pietanze grigliate buonissime, basta spennellarla con un po' di olio e incalorirla a rilento prima di disporvi i cibi. Questa piastra preserva aromi e cottura come quelli della nonna. Facile da lavare, basta utilizzare un po' di acqua per 10 minuti circa, in modo che i residui rimasti degli alimenti si tolgono comodamente.


Padella Antiaderente Euronovità

Un altro oggetto che ti voglio consigliare è la Padella Euronovità. Ricoperta in pietra, è un attrezzo che si accomoda a cucine a gas, elettrico, vetroceramica ed induzione per cucinare piatti fragranti. La grigliatura così è uniforme e dorata e dall'inconfondibile gusto su pietra. Puoi cucinare qualsiasi alimento senza che questo si attacchi, per di più, questo apparecchiatura, estromette o argina i grassi di cottura. Il piano è abbastanza ampio da poter cuocere vari pietanze e, con il tempo, non si varia.


SunJas Barbecue Portatile

Un attrezzo che desidero proporti è il SunJas Barbecue. Fabbricato con prodotti in acciaio inox di ottima qualità, è realizzato verso la deformazione, corrosione e ruggine. Pratico e leggero, facile da assemblare e sezionare, si porta dappertutto tu voglia. Adatto per un barbecue con parenti e con gli amici, per la grigliata di orate o altri cibi, posizioni avanti la brace o i carboni occorrenti sotto la griglia, poi immetti la griglia ed è pronto per gustarti tutti i loro sapori.


7. Consiglio Migliori Oggetti Per Grigliare!

Per una grigliata perfetta hai bisogno anche degli accessori giusti. Per selezionare l'attrezzo per grigliare devi tener presente alcuni particolari, come ad esempio l'efficienza di cui essi sono dotati, l'agevolezza e le funzioni degli accessori. Come si distingue qui sotto, voglio farti vedere diversi oggetti, solo per renderti un'idea. Opta l'articolo che farebbe ad ogni caso l'usabilità della tua grigliata.


Homefavor Griglia

Un complemento vantaggioso che desidero consigliare è la Homefavor Griglia. Questa è una griglia pieghevole per barbecue è un pratico cestello chiudibile e portatile per BBQ e tutti i cibi che vorresti cuocere alla griglia. Il rivestimento antiaderente resiste al deterioramento a lungo termine. La griglia blocca perfettamente gli alimenti consentendo di capovolgere facilmente per una cottura grigliata perfetta. Inoltre è accessoriata con 3 spiedini e una borsa per il trasporto.


Guanti Barbecue

Un oggetto indispensabile che desidero proporre sono i Guanti Barbecue. Questi guanti per barbecue resistono alle alte temperature. Proteggono e sono confortevoli grazie alla fodera in cotone che isola bene dal calore ed è traspirante. Flessibile e antiscivolo consentono una facile presa per tutti gli usi. Il rivestimento in silicone garantisce inoltre una presa salda. Universali e Versatili, i guanti barbecue si adattano perfettamente a mani grande e piccole.


8. Consigli Ricettario Vegetariano e/o Vegano!

Preparare grigliate è un modo semplice e sbrigativo della cottura dei cibi. Qualsiasi pietanza intendi cucinare, ecco in successione i più ideali 3 ricettari per preparare piatti ricchi di gusto e gradevoli, con relativi sistemi con pietanze svelte da degustare e scatenarsi in cucina come più ti piace. Assolutamente vegetariano e/o vegano, per consumare salubre ogni giorno senza rinunciare al gusto, prova le portate svariate ad ogni mangiata.


Orata alla Griglia: Conclusione!

A questo punto, in conclusione avrai sicuramente intuito come si cuociono le orate grigliate, come utilizzarle in cucina e come questo alimento contribuisca a vantaggi in fatto di salute, soprattutto se ti accingi a seguire una regime alimentare oppure se favorisci di alimentarti correttamente.

Per mangiare pesce alla griglia o anche diversi cibi, in questo caso orata griglia, ai ferri e barbecue, tieni a mente di non mettere i cibi ad accostamento diretto alla fiamma, in particolare se sulla brace. I piatti preparati con questa cottura, oltre ad avere buone basi nutrienti, e comprendente sostanze che aiutano a salvaguardare il tuo organismo, se consumate dissolvono il loro apporto e possono essere deleteri per lo stato fisico.

In questo articolo ti ho illustrato le qualità delle orate e di come siano benefiche, i loro nutrienti, e come fare 5 ricette uniche di orate arrosto grigliate. Tutto ciò, connesso ad una vita salutare e regolata, aiuta di certo al tuo sistema di alimentarti e pertanto al benessere del tuo .

Ti voglio ricordare anche di valutare i migliori articoli per grigliare che ti ho elencato in questa guida, che sono disponibili su Amazon e che puoi trovare a questa pagina.

Spero che questa guida sia utile per cuocere grigliate saporite di orata in modo facile e sicuro. Non resta che salutarti con affetto e augurarti buon Benessere Psico Fisico!🌸

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest