Home » Inizio Scuola » Occorrente Per l’Asilo: Cosa Serve Per la Scuola Materna?

Occorrente Per l’Asilo: Cosa Serve Per la Scuola Materna?

Occorrente per l'asilo, ecco cosa compare per la materna. Quali sono le cose essenziali da mettere nello zainetto? Ogni scuola dell'infanzia fornisce una propria lista dove si trova tutto il materiale didattico utile per avvicinarsi al set scolastico. Tuttavia, ci sono elementi essenziali e cose utili a tutti come, ad esempio, un grembiule, una borsa con il nome del bambino e vestiti di ricambio puliti.

Scopri quindi in questa guida l'occorrente per l'asilo necessario al bambino. Vediamo insieme cosa mettere nello zaino per il primo giorno di dei .


Occorrente Per l’Asilo: Ecco Cosa Comprare!

Tra i rimedi e le soluzioni naturali ci sono anche le spese da affrontare ogni giorno. Settembre poi è il mese del rientro a scuola, e con l'avvicinarsi del primo giorno per i bambini più piccoli è necessario sapere cosa mettere nello zaino. Parliamo dell'occorrente per l'asilo: cosa serve davvero?

Tra gli accessori come pennarelli, matite, gessetti, astucci, cestino, zaino e grembiuli, c'è sempre il rischio di dimenticare qualcosa. Il genitore si chiede infatti di cosa ha bisogno il proprio bambino. Talvolta è incerto sulle cose che dovrà affrontare il primo giorno di scuola materna.

Molti degli oggetti richiesti potranno essere messi nell'armadietto del bambino assegnato a lui il giorno stesso. Infatti si possono lasciare la sacca con vestiti puliti da cambiare. Naturalmente, ogni asilo provvede a rilasciare un elenco dell'occorrente per l'asilo necessario per l'anno scolastico, indicando la roba fornita dalla scuola e quella che invece dovrà essere acquistata.


1. Occorrente per l’Asilo: La Lista!

A proposito del rientro a scuola, soprattutto per il bambino di 3-5 anni, sarebbe bello coinvolgere il proprio figlio nella preparazione dello zaino. In questo modo gli sarà di aiuto per tornare a scuola in modo sereno. Per lo stesso motivo, è anche un modo per non far sentire loro il momento della separazione il primo giorno.

Allegria e volontà di imparare sono le cose che ogni bambino dovrebbe portare con sé quando va a scuola. Poi ci sono altre cose materiali che gli sono utili per creare lavoretti e tutte le mansioni che farà a scuola.

A seguire, è riportato un elenco di cose che tutti i bambini dell'asilo devono acquistare e portare il primo giorno. Ecco in sintesi l'occorrente per l'asilo:


1) Lo Zainetto

La prima cosa da comprare è uno zaino. Anche se i più piccoli non devono portare e quaderni, lo zaino è utile per portare snack, tovagliette e altri oggetti indispensabili. Indubbiamente, oltre che guardare ai costi per poter fare il migliore acquisto, è utile optare per uno zaino piccolo che non sia troppo pesante o ingombrante.

I modelli sono in generale due: il tipico zainetto o trolley. Generalmente il trolley è utilizzato dai bambini della per evitare di portare il peso dei libri sulla schiena, ma ci sono ancora tanti modellini che sono adatti anche ai bambini della scuola materna.


2) Il Grembiulino

Con lo zaino, la seconda cosa indispensabile da comprare per l'asilo è il grembiule. Per la scuola materna, in generale, non esiste un colore particolare ma, tuttavia, si segue quello indicato dalla stessa scuola che frequenta il bambino.

Ci sono tanti modelli disponibili. Ad esempio: con motivo a scacchi bianco rosa per le bambine, o a scacchi bianco azzurro per i maschietti. Rosa, blu, bianco o altri colori, l'importante è acquistare la giusta quantità, ossia almeno 3.

I bambini, d'altra parte, colorano, mangiano e svolgono molti lavoretti sporcandosi spesso. In questo modo, sarà utile per non rischiare di non averne mai nessuno. Ecco perché l'opzione migliore è avere almeno 3 grembiulini.


3) Il Set Asilo

Di cosa si tratta? Il set asilo comprende tutto il materiale o l'occorrente per l'asilo come i prodotti di cancelleria, per le attività didattiche, o il necessario per la merenda o per l'igiene del piccolo. Per quanto riguarda gli accessori didattici usati nella scuola dell'infanzia, che in genere sono a carico delle famiglie, il primo giorno viene fornito una lista completa dell'occorrente per l'asilo necessario al bambino.

In linea generale, ecco il Set Scuola Materna e le cose che potrebbero servire:

1: Il Sacco per (Asilo Nido)
2: La Sacca per il cambio
3: Le Etichette con il nome
4: La Tovaglietta per il pranzo
5: Il Set con Piatto e Bicchiere
6: L'Asciugamano o Salviette per l'igiene (oppure carta scottex)
7: Il Porta Merenda
8: Stivaletti per la pioggia
9: Pantofoline
10: Scarpe di ricambio o per ginnastica
11: 1 Ricambio completo


4) Prodotti di Cancelleria

L'occorrente per l'asilo didattico generalmente sono materiali adatti per l'uso delle attività dei bambini, come i lavoretti creativi che servono per stimolare la mente del bambino. In linea generale, il materiale di cancelleria comprende: i pennarelli, le matite colorate, gli acquarelli per dipingere, la risma di carta formato A4, una cartellina con elastico per riporvi i lavoretti, le buste trasparenti, gomme da cancellare ecc.



2. Consigli Utili per l’Acquisto!

L'occorrente per l'asilo è materiale necessario che il bambino usa tutto l'anno. Ovviamente in commercio ci sono molte delle cose indispensabili e anche non necessarie. Visto che l'obiettivo del genitore è anche quello di non superare il budget familiare, si possono comprare materiali e accessori di qualità risparmiando in modo intelligente.

A questo proposito, su Amazon puoi trovare diversi accessori e oggetti utili per il tuo bambino che va all'asilo. Tra i prodotti migliori presenti nello store online, vorrei segnalarne alcuni:


5) Set da Pranzo

Per il pranzo o la merenda ecco in generale l'occorrente per il bimbo o la bimba che va all'asilo. A partire dalla tovaglietta, piatto e bicchieri il set indispensabile per il piccolo.


1: Per il Bimbo

2: Per la Bimba


6) Sacca Multiuso Unisex

In vari colori per bimbo o bimba consiglio la Sacca Multiuso Unisex.

La sacca, in materiale in plastica PE impermeabile di alta qualità, è ideale per riporvi qialsiasi cosa. Oggetti, scarpe, vestiti e altro si può lavare e riutilizzare. Pratico e comodo, in diversi colori, puoi facilmente classificare le cose dato che la confezione contiene 8 sacche di diverse dimensioni, utili anche per la casa.

per saperne di più visita la pagina dedicata Sacca Multiuso Unisex.


3. Come Risparmiare Per La Scuola!

Come ho detto all'inizio di questa guida settembre è il mese del rientro a scuola per tutti, anche per i bambini che vanno all'asilo (Qui il calendario del MIUR). Per evitare sprechi, non serve comprare l'occorrente per l'asilo nuovo quando le cose dell'anno precedente sono ancora in buono stato. Non serve neanche acquistare accessori per la scuola promossi da marchi o influencer noti.

Per riassumere in breve cosa comprare per il bimbo o la bimba che frequenta l'asilo, e sulla spesa dell'occorrente necessario, dipende soprattutto dalle nostre scelte, e quanto vogliamo risparmiare. A conti fatti, dopotutto, si può ottenere gli stessi risultati comprando prodotti a prezzi più convenienti.


Occorrente Per l’Asilo – Conclusione

In linea generale ora sai cosa serve al bambino che va all'asilo. Ovviamente, ogni scuola materna lascia una lista con l'occorrente per l'asilo indicando il necessario utile durante tutto l'anno. Tuttavia, per fronteggiare la spesa che le famiglie devono affrontare, il consiglio è cercare di optare per le cose utili senza sprechi.

Ti suggeriscono inoltre di guardare gli articoli indicati sopra perché le offerte e attive possono variare di continuo. Riporto qui sotto l'occorrente per l'asilo indispensabile: scegline uno e guarda i dettagli.

Adesso sai come stanno le cose e quello che può servire al tuo bimbo il primo giorno di asilo. Ora non mi resta che salutarti affettuosamente invitandoti a leggere il mio Libro sul Benessere Totale! 😊

Ti auguro infine una buona permanenza su -psico-fisico.it. E Buon primo giorno di asilo! 🏫🌸

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Litigi di Coppia: Capire Perché Accadono e Come Evitarle!

I litigi di coppia sono inevitabili in una relazione, e possono sorgere per una moltitudine di ragioni. Capire perché si verificano e come evitarle può aiutare a mantenere una relazione sana e felice. Esprimere i propri bisogni e desideri, risolvere i conflitti in...

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Le relazioni interpersonali sono interazioni che avvicinano due o più persone. In genere, sono rapporti basati sui sentimenti, emozioni, atteggiamenti e comportamenti. Le relazioni interpersonali sono importanti per il benessere psicologico e sociale delle persone....

Crisi di Coppia: Come Gestire e Rafforzare il Legame!

Una crisi di coppia capita più spesso di quanto pensi. Se anche tu stai affrontando una crisi di coppia e non sai come gestirla, in questo articolo scoprirai strategie efficaci e consigli pratici su come affrontare i conflitti di coppia. Imparerai a riconoscere i...

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Un uomo geloso come si comporta? La risposta a questa domanda è: dipende da molti fattori. In generale, si può dire che un uomo geloso manifesta il suo disagio in modi diversi. Tuttavia, ci sono segnali da non sottovalutare che indicano quando un uomo è geloso e come...

Pro e Contro Compiti a Casa: Tutto Quello Che Devi Sapere!

Il pro e contro compiti a casa è un argomento di dibattito e di controversia da sempre. Nonostante siano una parte integrante del processo educativo, alcuni ritengono i compiti a casa indispensabili mentre altri eccessivi. Ma quali sono i pro e contro dei compiti a...

Metodo di Studio: Le Regole e Tecniche Basi per Studiare Bene!

Il metodo di studio comprende regole basi e tecniche fondamentali che ti aiutano a studiare bene e velocemente. Dalle elementari fino all'università, un metodo di studio efficace ti accompagna attraverso i tuoi anni scolastici. Come trovare un metodo di studio ideale...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest