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Noci Fibre: Quanta Fibra è Contenuta nella Noce?

Noci fibre, si tratta di capire bene le qualità e le virtù salutari delle noci, quante fibre contengono e altre proprietà nutrizionali di sicuro interesse. Oltre ad essere le noci ricche di fibre e , sono una buona fonte di vitamina del gruppo B e, in particolare, di vitamina E. Scopriamo allora in questo articolo le caratteristiche di questo seme, mangiare noci contengono fibre e a cosa fanno bene.

Alimentarsi adeguatamente migliora il pregio del nostro stile di in quanto ci consente di vivere meglio: dormire bene, applicarsi meglio e avere un fisico più sano. Quanto è importante quindi mangiare bene? Ecco dunque che vorrei spiegare i pregi delle noci e fibre come, per esempio, lo Yogurt Activia fibre avena e noci calorie in 1 vasetto.


Noci Fibre: Cosa Devi Sapere!

Poiché si discute di nutrirsi bene, a seguito del mio articolo pubblicato su Come Vivere Bene, è indispensabile sapere quale tra i cibi buoni possiamo aggiungere nella nostra dieta di tutti i giorni. E' pertanto basilare scegliere tutti i giorni i cibi che racchiudono tutti i nutrienti essenziali, come appunto le noci ricche di fibre, sali minerali e buoni.

Nutrirsi con i cibi migliori non è un fatto aggiuntivo ma concorre a ristabilire la qualità del ciclo vitale. Ciò concede non solo di avere più energie e maggiore benessere, ma ci lascia anche riposare adeguatamente e ad avere anche un più salubre.

L'alimentazione, in effetti, è un integrante sostanziale della nostra vita, e a tutte le età. E' proprio di questo di cui voglio parlare, capire quante le noci contengono fibre per una vita salutare oltre i giovamenti di un nutrimento ricco di elementi giusti fondamentali per il nostro organismo.


1. Caratteristiche Noci e Fibre

Le noci sono il seme dell'Albero del Noce. Oltre alla produzione del legno pregiato e più conosciuto impiegato negli arredi, racchiude lo straordinario frutto secco a guscio dotato di proprietà nutrizionali molto importanti per il nostro organismo.

Dal punto di vista alimentare, le noci hanno fibre e non solo, sono difatti buona fonte di vitamine, in particolare B1, B2 e B6, e di vitamina E capace di contrastare l'invecchiamento cellulare svolgendo un'azione antiossidante.

Ricche di sali minerali come potassio, magnesio e zinco, utili a proteggere dalle infezioni, le noci hanno fibre e proteine in buona quantità. In particolare arginina, un amminoacido presente nelle proteine e che aiuta nella prevenzione della Arteriosclerosi.


1) Tabella Composizione Nutrizionale

Le noci quante fibre contengono? Secondo la Tabella Composizione degli Alimenti (BDA), ecco qui di seguito la ripartizione energetica per 100 grammi di prodotto:

Come puoi vedere dalla ripartizione energetica, le noci contengono fibre per il 2% totale di frutto edibile. La composizione chimica, sempre per 100 g di noci, il cui valore energetico corrisponde a 689 Kcal, è composta da 5,1 g di Carboidrati disponibili, da 14,3 g di Proteine, da 68,1 g di Lipidi e da 6,2 g di Fibra totale. Mentre il è pari a 0 grammi.


2. I Benefici delle Fibre

Le noci sono uno degli alimenti tradizionali italiani. Essendo poi fonti eccezionali di Omega 3 e preziose alleate per la del cervello, del sistema nervoso e del cuore, i benefici sono moltissimi. Grazie alle straordinarie proprietà nutritive di cui sono un'ottima fonte di benessere salutare, consumare noci ricche di fibre, tra l'altro, prevengono molte patologie.

Ma quante noci si possono mangiare al giorno? La quantità consigliata è circa 30 grammi, ossia una piccola manciata di 3 massimo 4 noci giornalmente poiché sono un costituente di grassi. Mangiarne in grande quantità, si rischia infatti di ingrassare e compromettere la salute del cuore.

Essendo ricche di grassi buoni, tra cui acidi polinsaturi, sono considerate un ingrediente speciale usato spesso in cucina nella preparazione di moltissime pietanze, come condimento o mangiate come snack. Oltre a contenere proteine e carboidrati semplici, le noci hanno fibre e sali minerali importanti.


3. Alimentazione, Noci e Fibre

In una alimentazione equilibrata le noci ricche di fibre, proteine e potassio sono il rimedio al cibo cattivo, ossia spazzatura. Nelle noci quante fibre, lo ribadiamo ancora una volta, è presente una quantità di 6,2 grammi in 100 g di prodotto edibile.

Questo seme a guscio rappresenta un alimento tipico dell'autunno-inverno, e si prestano moltissimo al consumo naturale. Sia freschi che secchi, dato il loro potere energizzante, è consigliato assumerne in proporzioni moderate, come ho spiegato prima.

In cucina questo frutto è gradito non solo come spuntino, ma ad esempio come ingrediente per , arricchire sughi come condimento di primi piatti, o fondi di cottura, integrandoli nelle insalate e così via. Dopotutto è un alimento che fornisce grassi buoni, antiossidanti riducendo così le probabilità di malattie cardiocircolatori che tumori.


1) Yogurt Activia Fibre Avena e Noci Calorie

A proposito di noci contengono fibre, e degli effetti salutari, nel banco frigo dei supermercati trovi lo yogurt Activia fibre avena e noci. Calorie per 125 g di prodotto, cioè un vasetto di yogurt, corrispondono a 138 Kcal, 4,2 g di proteine, 13,3 g di zucchero e 2,5 g di fibre.

Activia Noci e Fibre contiene 4 miliardi di probiotico bifidus che favoriscono l'equilibrio della flora intestinale, con 100% ingredienti di origine naturale:

  • Latte fermentato: con Lactobacillus bulgaricus, Streptococcus thermophilus e Bifidobacterium
  • Preparato all'avena e noci 17%: avena 9%, noci 6%
  • Zucchero: 3,9%

Le fibre hanno un ruolo importante in una dieta sana ed equilibrata, il mix di cereali uniti a 4 miliardi di probiotico bifidus di origine naturale, favoriscono poi l'equilibrio della flora intestinale.


2) Le Fibre Fanno Bene all’Intestino

La fibra previene alcune forme tumorali a carico di retto e colon grazie al fatto che l'acqua trattenuta diluisce le sostanze tossiche presenti nell'intestino, inoltre il transito più veloce, diminuisce il tempo di contatto tra le tossine e la parete intestinale.

La carenza di , in breve, provoca frequentemente Stipsi: Dolori, crampi, tensione, gonfiore addominali e relativa compromissione dello stile di vita e dell'umore. Altrettanto, però, un eccesso di fibra alimentare causerebbe una produzione eccessiva di gas, quindi meteorismo, distensione addominale, flatulenza, crampi ed incremento non fisiologico dell'evacuazione fecale.


4. Come Consumare Noci e Fibre!

Come è stato detto, le noci sono una buona fonte di fibre, con circa 3,5 grammi di fibre per 100 grammi di noci. Le fibre contenute nelle noci sono principalmente insolubili, il che significa che non si dissolvono in acqua.

Questo tipo di fibra può aiutare a:

  • Promuovere la regolarità intestinale e prevenire la stitichezza
  • Aumentare la sensazione di sazietà e ridurre l'appetito
  • Ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2

Altri benefici alla salute sono:

  • Migliorare la digestione: la fibra aiuta a regolarizzare l'intestino e a prevenire la stitichezza.
  • Riduzione del colesterolo: la fibra solubile può aiutare a ridurre il colesterolo LDL (cattivo).
  • Controllo del peso: la fibra può aiutare a sentirsi sazi più a lungo, favorendo il controllo del peso.
  • Riduzione del rischio di diabete: la fibra può aiutare a controllare la glicemia.
  • Riduzione del rischio di malattie cardiache: la fibra può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Consigli per includere le noci nella tua dieta:

  • Mangia una manciata di noci come spuntino o aggiungile a yogurt, cereali o insalate.
  • Usa le noci tritate per arricchire il sapore di primi piatti, secondi piatti o dolci.
  • Prepara un pesto di noci da spalmare sul pane o da usare come condimento per la pasta.

Infine, per massimizzare l'assorbimento di fibre, è consigliabile mangiare le noci con la . Naturalmente, è bene consultare il proprio medico per una dieta appropriata.


5. Quali Sono le Migliori Noci Consigliate?


Noci Fibre: Conclusione!

Ora sai come vanno le cose e avrai sicuramente intuito i benefici di mangiare Noci ricche di Fibre. Tieni presente che ogni buon alimento è una fonte di nutrienti essenziali che sostiene il tuo corpo attraverso molte sfide per la salute.

Le noci, tuttavia, che sono un alimento sano e nutriente, è importante non abusarne. Si consiglia di consumare non più di 30 grammi di noci al giorno.

Inoltre, ricorda che le informazioni fornite in questa risposta sono di natura generale e non sono da intendersi come un consiglio medico personalizzato. In caso di dubbi o domande sulla tua alimentazione, consulta un medico o un nutrizionista.

Infine, riguardo alle migliori noci consigliate, visita Questa pagina su Amazon dove sono disponibile un'ampia scelta di prodotti che potrebbero rispondere secondo le preferenze o esigenze personali.

Spero di averti aiutato affinché fare una scelta alimentare consapevole riguardo le noci nella dieta. Non resta che salutarti con affetto augurando una buona permanenza su Benessere Psico-Fisico!🥜🌸

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

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