Home » Alimenti » Le Noci Fanno Bene al Cervello? I Benefici Per la Mente!

Le Noci Fanno Bene al Cervello? I Benefici Per la Mente!

da | Ago 13, 2021 | Alimentazione, Diete Salute

Le noci fanno bene al ? Guardando la sua struttura si può notare quanto questo frutto con il guscio si associa ai solchi e alle circonvoluzione del cervello. Ebbene, la natura sembra lasciare un messaggio. In questo articolo scopri che le noci fanno bene al cervello, quali sono le loro caratteristiche e quali benefici apportano a tutto l'organismo.

La noce è un seme oleoso, una frutta secca ricca di proprietà nutritive la cui azione esplica positività in diversi processi fisiologici. Consumare noci ha dunque effetti benefici non solo sul cervello, ma riduce anche il rischio di patologie coronariche, , calcoli biliari, e molte altre malattie dell'organismo.


Perché Le Noci Fanno Bene al Cervello?

Come abbiamo detto nell'introduzione, le noci sono un alimento le cui proprietà nutritive esplicano un'azione positiva in diversi processi fisiologici. E' una frutta secca dalle mille virtù che ci offre la natura.

Dopo la pubblicazione della mia guida in cui spiego Come vivere bene, è giunto ora il momento di parlare dei benefici che apportano le noci al nostro organismo, in particolare che fanno bene al cervello.

E' un integratore naturale ricco di minerali e buoni che si può gustare come snack, nelle insalate, con i formaggi e in qualsiasi pietanza si voglia, come riportato questo articolo sul sito Auser per una sana alimentazione. Il loro consumo nella è sempre stato correlato ad un minore rischio di patologie cardiache, non solo, ma anche per altre patologie come:

  1. calcoli biliari
  2. sindrome viscerale
  3. riduzione stress ossidativo ed infiammazione
  4. diabete
  5. cancro
  6. riduzione aggregazione piastrinica
  7. potenziamento del sistema nervoso

Oggi, la noce è un elemento prezioso nella dieta, come descrive questo articolo sul sito Life Italia Le Noci Per la Ricerca. Qualche noce al giorno contribuisce positivamente sul nostro organismo, nell'ambito di uno stile di vita globalmente sano. Così, esiste una correlazione tra consumo di noci e cervello, ossia, il consumo moderato di noci nella dieta contribuisce con effetti positivi sulle funzioni cognitive.

Questa frutta secca potrebbe rallentare il declino legato all'età, migliorare la memoria, ha un ruolo protettivo nella morte cellulare e nella riduzione delle placche amiloidi responsabili del morbo di Alzheimer.

Luca Piretta è Medico Nutrizionista e Gastroenterologo presso il Campus Biomedico di Roma. Nel video qui sopra fornisce preziosi consigli su come le Noci siano un elisir di lunga vita. Inoltre, nel filmato, il dottore sottolinea anche altre cose estremamente significative che ti raccomando di ascoltare.


1. Ecco Perché le Noci Fanno Bene al Cervello!

La noce è un tipo di frutto composto da un guscio duro e legnoso, il cui seme oleoso è una fonte di cibo densa di energia e ricca di nutrienti.

Dal punto di osservativo, si può notare come esse si associano alla forma strutturale del nostro cervello. Dal punto di vista nutrizionale, sono appunto fonte di sostanze nutritive. Quindi, Cosa succede se mangi noci tutti i giorni? E Quante noci al giorno si possono mangiare?

Le noci contengono infatti una quantità relativamente grande di calorie, grassi essenziali insaturi e monoinsaturi, tra cui acido linoleico e acido linolenico, vitamine e amminoacidi essenziali. Molte noci sono buone fonti di vitamina E, vitamina B2, folato, fibre e minerali essenziali come magnesio, fosforo, potassio, rame e selenio.


1) Nutrienti Essenziali

Di seguito puoi vedere i vari nutrienti della noce in percentuale, composizione chimica e valore energetico per 100 grammi:

  • : 7%
  • Lipidi: 83 %
  • Carboidrati: 4%
  • Fibra: 1%


2) Macronutrienti

Di seguito la Tabella nutrizionale dei Macronutrienti, valore per 100 grammi e a porzione:

NutrienteValore per 100 gr.Valore per Porzione 30 gr.
Acqua (g)19.25.8
Energia (Kcal)589177
Energia (KJ)2464741
Proteine (g)10.53.2
Lipidi (g)57.717.3
Colesterolo (g)00
Carboidrati disponibili (g)5.51.7
Amido (g)1.90.6
Zuccheri solubili (g)3.41.0
Fibra totale(g)3.51.1


3) Minerali

Di seguito la Tabella nutrizionale dei Minerali, valore per 100 grammi e a porzione:

NutrienteValore per 100 gr.Valore per Porzione 30 gr.
Sodio (mg)31
Calcio (mg)13139
Fosforo (mg)23871
ferro (mg)2.60.8


4) Vitamine

Di seguito la tabella nutrizionale di Vitamine, valori per 100 grammi e a porzione:

NutrienteValore per 100 gr.Valore per Porzione 30 gr.
Tiamina (mg)0.580.17
Riboflavina (mg)0.170.05
Niacina (mg)0.80.24
Vitamina C (mg)traccetracce
Vitamina A Retinolo equivalente62


2. Benefici Delle Noci: Fanno Bene al Cervello e Non Solo!

Le noci contengono un certo numero di composti potenzialmente neuroprotettivi. Ad esempio, come abbiamo detto precedentemente, la vitamina E, il folato, la melatonina, diversi polifenoli antiossidanti e quantità significative di acido grasso linolenico.

L'effetto che le noci hanno sulla funzionalità del cervello, sulla memoria e sull'umore, sembra aumentare significativamente dell'11% circa.

Tra le sue virtù del benessere, oltre ad avere effetti positivi per il cervello, questo frutto aiuta ad abbassare il colesterolo LDL, cioè colesterolo cattivo, e lo prevengono. Consumare noci, inoltre, riducono il rischio di mortalità a causa di ictus.

Sono utili anche come alimento per gli sportivi dato che forniscono elevati quantitativi di proteine e grassi buoni.

Immagini noci brasiliane
Come si Presentano Struttura delle Noci Similare al Cervello
Immagini spuntino noci
Esempio di Spuntino Pomeridiano con Noci e Frutta Secca


1) A Cosa Serve Mangiare Le Noci?

Consumare noci ha quindi molti effetti benefici sulla dell'organismo, in questo caso per il cervello che come abbiamo precedentemente visto aiutano la memoria e alcuni deficit correlati. Scopriamo allora tutti i benefici di questo frutto preziosissimo.

1: Omega 3 e Omega 6

Gli acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6, che il nostro organismo non riesce a produrre autonomamente, sono una preziosissima fonte delle noci. Questi nutrienti abbassano il colesterolo LDL a favore di quello buono, HDL. Limitano, quindi, l'insorgenza di patologie gravi come infarti, ictus e ipertensione.


2: Antiossidanti

Le noci sono un potentissimo antiossidante: contrasta i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare. Proteggono inoltre dalle infiammazioni in generale.


3: Antitumorale

Gli acidi Omega 3 svolgono anche il ruolo antitumorale. Fungono da protezione dei tumori, in particolare quello al seno, cancro alla prostata ed al colon.


4: Indice Glicemico

La frutta secca come le noci sono ideali per l'alimentazione dei diabetici. Il loro basso indice glicemico, e la vitamina B7 contenuta, sembra in grado di prevenire l'insorgenza del diabete.


5: Diete Ipocaloriche

Alleate delle diete ipocaloriche, pur avendo un indice calorico elevato, mangiare poche noci danno il senso di sazietà. Questo infatti evita di consumare altri cibi.


6: Cosa Fanno 4 Noci Al Giorno?

Fin dall'antichità, questo frutto è stato sempre pensato che portasse beneficio al cervello. Infatti è così! Le noci apportano moltissimi benefici positivi allo stesso. Mangiare 3-4 noci nutre le cellule del nostro sistema nervoso, migliorano il sistema cognitivo e la memoria. Inoltre, prevengono o rallentano patologie come il morbo di Alzheimer e la demenza senile.


7: Salute in Generale

Le vitamine contenute nelle noci, i minerali e gli antiossidanti, sono alleate del nostro sistema immunitario. Fondamentali per contrastare i malanni stagionali e le infezioni. Inoltre, nei periodi di forte stress psicofisico, donano molta energia, sono fonte di minerali per e muscoli, e aiutano a mantenere bassa la pressione arteriosa.

Tra i suoi benefici, proteggono anche la prostata grazie allo zinco contenuto che incide positivamente sulla salute della stessa. Inoltre, anche in gravidanza, le noci forniscono minerali e vitamine, come l'acido folico, indispensabili per il buon sviluppo e crescita del feto.


3. Consigli Di Benessere Psico-Fisico!

Come vedi le noci sono un'ottima fonte di salute per tutto l'organismo. Fanno bene al cervello e non solo! A questo proposito, come aiuto per promuovere la salute della tua mente, ti voglio consigliare alcuni prodotti di qualità che sono disponibili su Amazon. Puoi così vedere le caratteristiche di ognuno e scoprire le novità riservate.

Ecco tre dei migliori prodotti di noci che sono sicura ti piaceranno, e che fanno bene anche al cervello.


1. Noci Life

Il primo prodotto che voglio presentarti sono le Noci Life. E' la frutta secca amica della memoria, che contribuiscono alla normale funzione psicologica e muscolare. Ricche di acidi grassi, fosforo e magnesio, riducono la stanchezza e lo stress. Perfette per la preparazione di gustose ricette o semplicemente da gustare come snack frutta secca, le noci italiane sono un alimento ricchissimo di proprietà nutritive benefiche per la salute. Le noci sgusciate sono di prima qualità; si caratterizzano per la buccia sottile e l'irresistibile croccantezza! Formato convenienza 1 kg.


2. Biojoy Noci Brasiliane

Un buon prodotto che ti consiglio sono le Noci Brasiliane, che sono biologiche, crude e non salate, e sono naturali e di gusto eccellente. Contengono preziosi grassi e proteine, minerali come selenio e le vitamine A, C ed E. Puoi consumarle come spuntino o come ingrediente per cuocere e cucinare, possono essere utilizzate intere o macinate o grattugiate. Adatto a dieta senza glutine e vegana, povera di carboidrati nella varietà del pacchetto di 1 kg.


3. Mundo Feliz Noci Macadamia

Buone e biologiche, ti consiglio di provare le Noci Macadamia. Naturali e biologiche, senza glutine, lattosio o OGM. Trattate in maniera naturale e non salate. 5 sacchetti da 100 g, ottimi per uno spuntino fuori casa. Da usare per una moltitudine di ricette, insieme a insalate o nei cereali. Una fonte di proteine perfetta per atleti, vegani e vegetariani.


Le Noci Fanno Bene al Cervello: Conclusione!

Adesso penso tu abbia compreso quali sono le qualità e il potere benefico delle noci e perché fanno bene al cervello. Una dieta regolare, costituita da cibi sani, è senza dubbio la via giusta da seguire.

Ti raccomando anche una attività fisica moderata regolare, di tipo aerobico, in modo da mantenere l'organismo in salute e trarne così tutti i vantaggi con una dieta sana e bilanciata. Poiché lo sport fa bene all'organismo, basta una camminata di 30 minuti al giorno, oppure una passeggiata in .

Dopo aver fatto la tua attività sportiva, la prima necessità da soddisfare è la tua idratazione. Rifornisci il tuo corpo di acqua ma senza esagerare perché più si beve e più la pressione aumenta. Il consiglio è comunque di bere con moderazione 2 litri circa di acqua al giorno.

Infine, prima di mangiare noci, ti consiglio di consultare il tuo medico in caso di allergia alla frutta secca in generale. In ogni caso, puoi sempre valutare le migliori noci consigliate visitando questa pagina sul sito di Amazon e scoprire i benefici.

Spero di essere stata utile nel fare una scelta informata sulle noci fanno bene al cervello. Non resta che salutarti con affetto e augurarti buon Benessere Psico-Fisico!😊 E buone noci!🌸

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest