Home » Alimenti » Mandorle Omega 3: Quanti Sono i Grassi e gli Omega 6?

Mandorle Omega 3: Quanti Sono i Grassi e gli Omega 6?

Il contenuto nelle Mandorle Omega 3, noti come buoni, favoriscono straordinari benefici all'organismo. Questo frutto a guscio oleoso costituisce infatti una eccezionale fonte di energia ricca di elementi nutritivi importanti per il nostro benessere. I grassi insaturi, presenti nelle mandorle Omega 3 e 6, aiutano il sistema cardiocircolatorio abbassando i livelli di colesterolo nel sangue, e proteggono contro il diabete e altri tipi di patologie.

Mangiare salutare con gli alimenti buoni non è secondario ma sviluppa la virtù del nostro stile di vita. Quanto è essenziale perciò mangiare bene? Ecco quindi che vorrei spiegare in questo post perché le mandorle sono una preziosa fonte di elementi nutritivi e un eccezionale alimento da inserire nella nostra dieta quotidiana. In particolare degli acidi grassi essenziali presenti nelle mandorle omega 3 e 6.


Benefici Delle Mandorle Omega 3 e 6!

Nutrirsi in modo sano è primario per il benessere generale fisico, e siccome si guarda di nutrirsi bene, successivamente alla mia guida pubblicata in cui chiarisco Come Vivere Bene, è indispensabile conoscere quale tra i cibi migliori è possibile introdurre nella nostra dieta di tutti i giorni.

E' perciò fondamentale prediligere ogni dì piatti sani e alimenti che contengono tutte le proprietà necessarie per la nostra salute. Ecco perché il contenuto delle mandorle e Omega 3 costituiscono una fonte importante da introdurre nella propria alimentazione.

Nutrirsi con gli alimenti buoni non è un fatto secondario ma interessa a progredire la prerogativa del ciclo vitale. L'alimentazione, difatti, è una componente primaria a tutte le età. Scopriamo dunque i benefici di mangiare le mandorle, Omega 3 quali sono i suoi effetti e perché introdurre questo alimento fa bene all'organismo.


1. Acidi Grassi Omega 3 e Mandorle!

Il contenuto di acidi grassi essenziali sono una fonte incredibile di benefici salutari per la salute cardiovascolare, contro il diabete, stati infiammatori e altre forme di patologie. Presenti anche nella frutta secca, come noci, , e mandorle, sono chiamati “Grassi Insaturi“, meglio conosciuti come “Grassi buoni“.

I grassi insaturi, quali monoinsaturi e polinsaturi, ossia Omega 3 e Omega 6, perché sono così importanti per l'organismo? In particolare, perché assumere Omega 3 con le mandorle? Guardiamo quindi le caratteristiche di questi grassi buoni.


1) Cosa Sono i Grassi Insaturi?

I grassi insaturi sono quasi sempre di origine vegetale, e a loro volta si dividono in grassi monoinsaturi e grassi polinsaturi. Solitamente essi si presentano in forma liquida e sono contenuti nella frutta secca a guscio come gli Omega 3 in mandorle, noci, arachidi e nocciole.

Gli acidi grassi insaturi si trovano principalmente nell'olio di oliva, in quello di mais, di girasole e altri tipi di semi. Sono presenti anche nelle margarine monoseme e in alcuni alimenti di origine animale come il latte e i suoi derivati, l'olio di pesce e il pescato in generale.

Nella piramide alimentare, questi macronutrienti sono categorizzati in: visibili (di condimento) e non visibili (presenti o meno negli alimenti).


2) Quali Sono i Grassi Buoni e Cattivi?

I grassi, o lipidi, che sono presenti in natura negli alimenti sia in forma liquida che solida, fanno parte dei macronutrienti insieme alle proteine e ai carboidrati di cui la funzione principale è quella di fornire energia all'organismo, apportando circa 9 calorie per grammo.

Quando definiamo i lipidi come grassi buoni o grassi cattivi, in realtà non è propriamente così. Questi due termini sono generalmente usati per semplificare la loro natura. Infatti, li troviamo sia in alimenti vegetali che animali, e sono costituenti importanti di quasi tutti gli organismi.


3) Perché Si Chiamano Grassi Essenziali?

Dato che parliamo di mandorle e Omega 3, questi ultimi sono i principali grassi polinsaturi presenti sia in alimenti vegetali che animali, come appunto la frutta secca a guscio, gli oli e il pesce. Ma visto che si tratta di scoprire i benefici e il contenuto nelle mandorle Omega 3 e 6, questi acidi grassi essenziali devono essere introdotti con l'alimentazione, per esempio gustando le mandorle.

Il nostro corpo, di fatto, non è in grado di produrre autonomamente i “grassi buoni“, per questo bisogna assumerli attraverso l'alimentazione. Ecco perché gli Omega 3 e 6, rispettivamente acido alfa-linoleico e acido linoleico, vengono chiamati “Acidi Grassi Essenziali“.

I grassi polinsaturi, ad esempio quelli contenuti nelle mandorle Omega 3, esercitano un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, proteggono dalle forme infiammatorie, agiscono contro diabete e altre forme di malattie.


4) Quanto Omega 3 Mandorle Al Giorno?

Come hai potuto vedere, le mandorle possiedono acidi grassi polinsaturi che, come è stato già detto, aiutano il sistema cardiocircolatorio, abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, e contrastano l'azione dei radicali liberi contro il deterioramento cellulare, diabete e altre forme patologiche.

Per usufruire di tutti i vantaggi salutari, bastano circa 30 grammi al giorno. Facendo il pieno del contenuto di Omega 3 nelle mandorle rallenta l'invecchiamento e favorisce l'eliminazione di scorie preservando la salute dell'organismo.


5) Come Capire Se Si Ha Carenza di Omega 3?

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali necessari per il corretto funzionamento del corpo. L'assunzione giornaliera di questi nutrienti è necessaria per mantenere una buona salute e per evitare vari disturbi che potrebbero essere causati dalla loro carenza.

Ma come si capisce se si ha carenza di Omega 3? I problemi dovuti a tale carenza possono essere diversi, tra cui:

  • Problemi alla pelle: , forfora, occhio secco, capelli fragili, cleratori
  • Problemi di attenzione e concentrazione
  • Variazioni d'umore e stati d'animo: ansia, depressione, irritabilità, frustrazioni
  • Stanchezza e disturbi del sonno
  • Doloi articolari

Come è stato già detto, gli Omega 3 si assumono attraverso l'alimentazione. Riconoscere una loro carenza, tuttavia, non è sempre facile. Spesso, difatti, i sintomi possono essere confusi con quelli più comuni di altre malattie.


5) Chi Non Dovrebbe Assumere Omega 3?

Nonostante i grassi essenziali come gli Omega 3 siano importanti per il benessere dell'organismo, la loro assunzione talvolta potrebbe causare delle complicazioni. Ecco perché prima di tutto è indispensabile parlarne prima con il proprio medico o con uno specialista.

Le controindicazioni agli Omega 3 riguardano le persone a rischio a causa dell'assunzione di farmaci particolari o farmaci specifici, come anticoagulanti e antinfiammatori non steroidei. A dire il vero, questi acidi grassi polinsaturi possono aumentare il fabbisogno di coagulazione del sangue.


2. Mandorle, Omega 3, Valori Nutrizionali!

Foto fiori mandorle sullo sfondo bianco

Le mandorle sono un ingrediente che piace a tutti e assai apprezzate anche in cucina. Puoi mangiarle da sole o per ricette sia che salate, e sono tra le frutta a seme più famose al mondo altamente nutritizie e ricche di grassi sani, antiossidanti, vitamine e minerali, buone e utili per il tuo corpo.

Secondo il Centro Data Alimenti, 100 grammi di mandorle contengono circa 628 Kcal. Ricche di grassi e proteine, sono una eccezionale fonte di energia.

In ambito alimentare è un cibo completo, di cui il nostro fabbisogno giornaliero può essere sostenuto consumando circa 30 grammi al giorno.


1) Cosa Contengono Le Mandorle?

Il valore nutritivo delle mandorle è meraviglioso. Sono meno caloriche delle noci ma in ugual modo ricche di valori salutari che fanno sì che questo ingrediente sia un concentrato di virtù di benessere. Nello specifico, una porzione di mandorle contiene circa 14 grammi di acidi grassi essenziali, di cui 9 g sono monoinsaturi.

Per 100 grammi di mandorle ecco la tabella dei valori nutrizionali:

  • Grassi: 49 g
  • Colesterolo: 0 g
  • Sodio: 1 g
  • Potassio: 705 mg
  • Carboidrati: 22 g
  • Fibra alimentare: 12 g
  • Proteine: 21 g

La frutta secca in generale contiene soprattutto Omega 6, tuttavia, il contenuto delle mandorle Omega 3 e 6 è inferiore a quello delle noci, che costituiscono un'eccezione importante.


2) Perché Mangiare 10 Mandorle al Giorno?

Le mandorle sono un'esplosione di sostanze benefiche, tra cui il magnesio, e sono soprattutto indicate in particolari momenti di stress. Infatti, la giusta assunzione di questo frutto a seme può aiutare a ristabilire l'equilibrio.

La mandorla è ricca di magnesio, ecco perché mangiare 10 mandorle al giorno rafforza lo scheletro e aiuta a prevenire l'osteoporosi. Dato che è un alimento ricco di sali minerali e vitamine, risulta quindi essere una vera mano santa per la salute delle ossa, per chi soffre di diabete e mantenere stabile la glicemia.


3) Perché Mangiare 5 Mandorle Al Giorno?

Gli elementi preziosi contenuti nelle mandorle fanno bene al corpo sotto molti punti di . Tra i suoi principi benefici troviamo le fibre alimentari e antiossidanti importanti. La vitamina E, l'acido folico e i grassi insaturi, sono infatti elementi essenziali e utili per la salute del .

Ecco perché mangiare 5 mandorle al giorno viene consigliato anche dagli esperti. D'altra parte, la combinazione di tutti i nutrienti, come quelli contenuti di Omega 3 nelle mandorle, sono la chiave per fornire all'organismo i benefici per la salute stessa.

L'assorbimento dell'acido fitico, inoltre, abbrevia appena appena la dose di ferro, zinco e calcio che si ottengono dalle mandorle (National Library of Medicine). Ecco perché fanno bene ed è consigliata una dose giornaliera di 5 mandorle, in modo da attivare anche il cervello.



3. Benefici Delle Mandorle Per La Salute!

Le mandorle sono i semi mangiabili del Prunus dulcis, più semplicemente chiamato il Mandorlo, un arbusto da frutto originario del Medio Oriente. Questa pianta si coltiva pure in Italia, introdotta in tempi antichi in Sicilia e espandendosi poi in quasi tutti i paesi del Mediterraneo.

Come tutti i , le mandorle detengono un grande merito energico e sono costituite al 50% di lipidi.

Se consumate secondo un regime alimentare controllato, non concorrono all'aumento di peso poiché i suoi “grassi buoni” sono insaturi. Ma quali sono i benefici della mandorla? Scopriamoli insieme!


1) Effetti Positivi Della Mandorla

Ricordo che le mandorle sono un alimento molto nutriente, pieno di sostanze salutari, antiossidanti, vitamine e minerali. Contiene antiossidanti come i flavonoidi e vitamina E, così come gli acidi grassi insaturi, di cui si è parlato qui sopra, e aiuta a ridurre i livelli di trigliceridi, colesterolo e colesterolo cattivo.

Le mandorle apportano benefici perché sono cariche di antiossidanti, che aiutano a anticipare e difendere lo stress ossidativo delle cellule, una delle cause che contribuiscono all'invecchiamento e alle malattie. La Vitamina E in essa contenuta riduce in realtà l'eventualità di malattie cardiache, e morbo di Alzheimer, e può favorire anche a tenere sotto controllo la glicemia.

Essendo povere di carboidrati ma ricche di grassi sani, proteine e fibre, è dunque l'opzione ideale per le persone che stanno male di diabete. Avendo poi un'alta affluenza di magnesio, possono aiutare a cautelarsi dalla sindrome metabolica e il diabete di tipo 2.


2) Cosa Ti Succede Se Inizi a Mangiare Mandorle Tutti i Giorni?

Una dieta con una adatta entità di mandorle aiuta a scemare i livelli di colesterolo cattivo (LDL), che sono un conosciuto artefice di rischio per patologie cardiovascolari. Secondo diversi studi, infatti, è stato dimostrato che le mandorle accorciano adeguatamente l'LDL.

Mangiare perciò una o due manciate di mandorle al giorno riduce possibilmente l'eventualità di malattie cardiache.

Fare uno spuntino a base di mandorle, come ho detto, degrada in modo efficace l'LDL ossidato. Poiché sono prive di carboidrati e copiosi di proteine ​​e fibre, le mandorle hanno effetti benefici in quanto aiutano a smorzare la fame, riducendo l'apporto calorico complessivo, e possono essere preziose per snellire.


3) Come Sono Impiegare le Mandorle?

Per quanto riguarda la visione gastro-alimentare, le mandorle sono un ingrediente parecchio impiegato in varie cucine tradizionali, sia nel dolce che nel salato. Una tra le bevande più famose preparate con le mandorle è il latte di mandorla.

Da un punto di vista estetico, invece, dal frutto del mandorlo si estrae un olio limpido e inodore che si utilizza come emolliente per le pelli secche e sensibili.

In termini di nutrizione, le mandorle sono particolarmente consigliate nelle diete di soggetti con sindromi croniche e metaboliche, come diabete di tipo 2 e ipercolesterolemia.

In conclusione, le mandorle sono benefiche e sono quantunque un'ottima fonte corroborante in relazione a ogni aspetto. Benefiche sia in merito alimentare che terapeutico, e nella cosmesi, la mandorla è straordinariamente benefica, e a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare!


4) Le Mandorle Sono Nocive?

Se fino ad ora si è parlato della particolarità della mandorla, guarderemo ora quali sono le controindicazioni di assumere mandorle. Saprai indubbiamente che esistono due esemplari di mandorle: mandorle amare e mandorle dolci.

Quelle più malleabili e usate spesso in cucina sono le mandorle dolci. Il potere della mandorla amara, seppur edule, è consigliato tuttavia limitarne il consumo dal momento che contiene una sostanza cianidrica. Tuttavia, consumate nella giusta quantità, 30 grammi al giorno, forniscono al corpo umano moltissimi vantaggi.

Da le proprietà di questo seme a guscio, dolci o amare, possono però indurre reazioni allergiche particolarmente nelle persone molto sensibili. Per questo motivo è sempre consigliato chiedere il parere di un professionista prima di gustarle.



4. Migliori Mandorle Consigliate

Inserite in una alimentazione equilibrata e sana, abbiamo detto che le mandorle forniscono all'organismo rilevanti benefici. Per questo motivo mi preme mostrare alcuni articoli autentici di mandorle che scopri su Amazon. Consigliate anche dagli esperti per le loro proprietà nutrienti, associate ad una dieta bilanciata ed uno sport normale, le mandorle contribuiscono a serbare il peso in forma ed ottenere tanti benefici per il benessere del fisico.


1) Mandorla Siciliana

Un buon prodotto italiano che sicuramente consiglio è la Mandorla Siciliana. Già sgusciate e fonte di vitamine e fibre, e senza , sono eccezionali per una sana alimentazione perché ricche di sali minerali e Omega 3. Perfette per ridurre stanchezza, stress e migliorare il tuo umore nel corso della giornata o durante un allenamento, sono eccellenti anche per la preparazione di deliziose ricette vegane e ideali da gustare come snack.


2) Mandorla Tritate Belly

Perfette per le tue ricette ti consiglio la Mandorla Tritate Belly. 1 kg di prodotto in 5 comodi pacchetti da 200 g ciascuno. Ogni confezione di mandorla tritata Belly contiene 8 porzioni. Perfette per la cottura in forno, ricche di fibre, sono l'ideale per diete vegetariane e vegane. La Belly mandorla valori nutrizionali per 100 grammi corrispondono a 619 Kcal; contiene grassi 53 g, carboidrati 5,7 g, proteine 2,4 g e fibre 11,4 g. Non adatte per soggetti allergici.


3) Mandorla Pelata Siciliana

Per recuperare le energie ti consiglio la Mandorla Pelata Siciliana. La frutta secca è fonte di vitamine e fibre, la mandorle pelata siciliana senza glutine contribuisce al normale metabolismo energetico. Ottima per una alimentazione sana, con vitamina E, sali minerali e Omega 3, riduce lo stress e la stanchezza, migliora l'umore e dona energia all'organismo. Si può usare anche nelle ricette vegane e vegetariane, ma anche come snack in ogni momento della giornata.


4) Mandorla Amara per Dolci

Per le tue ricette di pasticceria ti consiglio le Mandorle Amare Per Dolci. E' un prodotto per uso dolciario di qualità ottenuto da mandorle naturali, sgusciate e scelte. Aspetto e sapore sono tipici del frutto che puoi usare in cucina, per dolci e gelati e adatto per uso professionale.


5) Bevanda Alla Mandorla

Perfetta per colazione o spuntino ti consiglio la Bevanda Alla Mandorla. 8 confezioni da 1 litro di latte alla mandorla per deliziose creazioni 100% vegetali. Una bontà al gusto delizioso della mandorla tostata facile da montare che puoi abbinare al tuo caffè preferito. Ideale se sei intollerante al lattosio o allergico alle proteine del latte. Senza zuccheri, né edulcoranti aggiunti, senza glutine, con vitamina B2, B12 e D, calcio aggiunto, povero di grassi saturi.


6) Crema di Mandorla Tostata

Ideale per la prima colazione ti consiglio la Crema di Mandorla Tostata. Due confezioni di crema di mandorla tostata da 330 grammi ciascuno. Senza glutine, senza zuccheri aggiunti, è perfetta per colazioni e dolci. Ideale per ricette vegane, 100% di prodotto di qualità naturale e sana, priva di Olio di Palma e senza additivi artificiali. Oltre a svolgere un'azione antiossidante, è adatta a consumarla con frutta, yogurt, pancake, muesli e ricette salate.


5. Come Integrare Omega 3 e Omega 6!

Il contenuto nelle mandorle Omega 3 e 6 non sono in una percentuale elevata. Nonostante sia un ottimo incentivo nella nostra alimentazione quotidiana, in caso di fabbisogno di questi grassi essenziali potrebbe essere necessario integrarli attraverso gli integratori alimentari.

Ecco perché desidero consigliarti i migliori integratori di Omega 3 e 6 per coprire la carenza di questi grassi buoni. Ovviamente, per la loro assunzione, resta il consiglio di parlarne prima con uno specialista o il proprio medico curante.


1) Gloryfeel Omega 3 Olio di Pesce

Fonte essenziale per l'organismo ti consiglio Gloryfeel Omega 3 Olio di Pesce. Ogni capsula contiene 1000 mg di olio di pesce omega3, acidi grassi essenziali Omega-3, di cui 180 mg di EPA e 120 mg di DHA, utili al benessere di occhi, vista, cuore e cervello. Con l'omega3 gloryfeel puoi sostenere naturalmente il tuo corpo e fornire elementi essenziali per il suo benessere. Ad alta concentrazione da olio di pesce puro da acciughe peruviane e incapsulato in Europa.


2) Armores Natura Omega 3-6-9

Un altro integratore che mi preme suggerire è Armores Natura Omega 3-6-9. Per cervello e vista, questo integratore alimentare con Omega 3 contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e capacità visiva. Con olio di semi di Borragine, ricco in acido linoleico (Omega 6), che contribuisce alla normale funzionalità delle membrane cellulari e olio di Oliva, ricco in acido oleico (Omega 9). Naturale e vegano, senza glutine e naturalmente privo di lattosio per il tuo benessere quotidiano.


3) Puro Omega 3 6 9 + Vitamina E

Per la salute del cuore ti consiglio Puro Omega 3 6 9 + Vitamina E. Prenditi cura del tuo cuore grazie ai benefici degli Omega 3. Questo integratore ti aiuterà ad avere un cuore sano, poiché agisce sul tuo organismo per abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di sviluppare battiti cardiaci irregolari. Formulato con componenti naturali al 100%, aiutano le cellule a metabolizzare meglio il cibo. Ecco perché questo integratore favorisce il tuo benessere generale.


Mandorle Omega 3 – Conclusione!

A questo punto sai come stanno le cose, e avrai sicuramente capito l'utilità di mangiare frutta secca come le mandorle e Omega 3. Tieni presente che qualsiasi buon alimento è una sorgente di sostanze importanti per incoraggiare l'organismo contro le diverse problematiche per la salute.

Alimentarsi vario e equilibrato è un mezzo importante con cui gli alimenti buoni sono in grado di anticiparti e mantenerti in forma. In caso di allergia o intolleranza alle mandorle, si suggerisce sempre di leggere le informazioni riportate sull'etichetta posta sulla confezione che intendiamo prendere.

Desidero anche suggerirti che le offerte dei prodotti sopra detti, trovabili su Amazon, si aggiornano ogni giorno. Quindi, considera tra i prodotti che ti ho consigliato quello più idoneo alle tue occorrenze, che ti ricordo ancora qui sotto:

Inoltre, ti consiglio vivamente l'integratore Gloryfeel Omega 3 Olio di Pesce. Per la vista e cervello ricorda l'integratore Armores Natura Omega 3-6-9. Per il benessere cardiovascolare ricorda Puro Omega 3 6 9 + Vitamina E.

Ti rammento anche che le materie sopra dette sono indirizzate a scopo informativo, per una sana alimentazione in caso di particolari disturbi o sofferenze nutrizionali, hai sempre bisogno dei consigli del tuo medico.

Ora che sai quali sono i benefici di gustare le mandorle e Omega 3, non mi resta che salutarti calorosamente augurandoti un buon proseguimento su Benessere Psico-Fisico! 🤗

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest