Le mandorle fanno venire i brufoli? Avere una pelle chiara e luminosa è desiderio di tutti. Gli alimenti che aiutano a promuovere la salute della pelle ce se sono molti, ma ce ne sono altri che invece causano l’acne.
In questi casi, però, un’azione antiossidante può intervenire sulla salute della pelle. Alimentarsi adeguatamente con i migliori alimenti non è di secondaria importanza ma, invece, potenzia la qualità della nostra vita giacché ci permette una vita migliore: dormire bene, concentrarci meglio e avere un’aria più sana.
Per non parlare del fatto che il fisico in sé trarrà grande beneficio, così come il benessere in generale. Quanto è essenziale quindi mangiare bene? Ecco perché vorrei parlarti in questa guida delle proprietà delle mandorle e perché le mandorle fanno venire i brufoli, oppure no.
Le Mandorle Fanno Venire i Brufoli?
Nutrirsi in modo sano è essenziale per stare bene e per il nostro benessere, e dal momento che si parla di mangiare bene e salutare, è fondamentale conoscere quale tra i cibi buoni possiamo inserire nella nostra dieta giornaliera. Parliamo dunque se consumare le mandorle fanno venire i brufoli.
Nutrirsi con i cibi migliori non è un fatto marginale ma sostiene a migliorare il requisito del ciclo vitale. Ciò ci lascia non solo di avere più vigore e maggiore concentrazione, ma ci consente anche di riposare adeguatamente ed avere anche una corporatura più salubre.
L’alimentazione, in realtà, è partecipe fondamentale della nostra vita, e a tutte le età. Dal momento che l’acne è una delle problematiche della pelle più frequenti, e visto che tutti desideriamo avere una pelle liscia e luminosa, in questi casi le mandorle fanno venire i brufoli?
1 Cosa Sono e Cosa Scatena i Brufoli?
I brufoli sono la prima causa per cui ci si rivolge ai dermatologi. Contro l’acne gli specialisti consigliano innanzitutto di seguire la vera dieta mediterranea, come suggerisce in un articolo sul sito Fondazioneveronesi.it.
L’acne, o brufoli, è uno dei problemi cutanei più comuni nell’adolescenza, ma può comparire anche in altri momenti della vita. In determinati periodi, quindi, accade che i livelli di androgeni testosterone aumentano, e che di conseguenza stimolano le ghiandole a produrre più sebo che si accumulerà poi sul viso formando molti follicoli fastidiosi.
Ma il fattore ormonale non è l’unico responsabile di questo fenomeno. La presenza di brufoli sul viso dipende spesso da una dieta povera e ricca di grassi e proteine. È ormai appurato, effettivamente, che una dieta squilibrata, spesso associata ad altri fattori come lo stress o farmaci, favorisce la comparsa dei brufoli.
L’alimentazione ha un ruolo importante soprattutto perché favorisce la salute della pelle. In questi casi, dopotutto, la prima regola è a tavola. Ecco perché mangiare le mandorle aiuta ad avere una pelle più morbida e sana.
2 Le Mandorle Fanno Venire i Brufoli: Ecco Perché Invece Fanno Bene!
Le mandorle sono tra la frutta secca più note al mondo e notevolmente nutrienti, ricche di grassi sani, antiossidanti, vitamine e minerali, buone e utili per il tuo corpo. Secondo la Banca Dati Alimenti (CREA), 100 grammi di mandorle contengono circa 628 Kcal.
Ricche di grassi (79%) e proteine (14%), sono una eccezionale fonte di energia. Da un punto di vista nutritivo, infatti, è un prodotto completo, e di cui il nostro fabbisogno giornaliero è assicurato assumendo circa 30 grammi al giorno.
Ricche di antiossidanti, soprattutto per il concentrato di Vitamina E, sono un vero beneficio per la pelle e molte malattie. Di fatti, prevengono e aiutano contrastando gli inestetismi della pelle, come per l’appunto i brufoli.
1) Valori Nutritivi
Il profilo nutritivo delle mandorle è impressionante. Sebbene meno calorico rispetto alle noci, tuttavia, le mandorle sono ricche di poteri salutari che rendono questo alimento una virtù di benessere. Nello specifico, ecco cosa contiene una porzione di mandorle, di circa 30 grammi:
- Proteine: 6 g
- Grassi: 14 g di cui 9 monoinsaturi
- Fibra: 3,5 g
- Vitamina E: 37%
- Manganese: 32%
- Magnesio: 20%
L’assorbimento delle sue calorie è solo del 10-15% in quanto uno dei grassi è inaccessibile agli enzimi digestivi. Inoltre, sono anche ricche di acido fitico, una sostanza che lega alcuni minerali e ne impedisce l’assorbimento.
2) Quante Mandorle al Giorno?
Le mandorle fanno bene alla pelle e soprattutto combattono i brufoli, purché non si eccede con la razione consigliata. Poiché sono un alimento ricco di antiossidanti, aiutano a precedere e a preservare lo stress ossidativo nelle cellule, uno dei fattori che contribuiscono all’invecchiamento e alle malattie. Inoltre, essendo ricche di Vitamina E, difendono dal danno ossidativo.
La Vitamina E, inoltre, abbassa l’eventualità di malattie cardiache, cancro e morbo di Alzheimer, e può aiutare persino a sorvegliare la glicemia.
Gli esperti consigliano quindi questo fantastico frutto consumato moderatamente, una o due manciate al giorno (30-40 g) secondo le indicazioni di una dieta sana e le proprie necessità.
3 Migliori Prodotti di Mandorle Consigliati!
Introdotte in una dieta equilibrata e sana, le mandorle corredano all’organismo notevoli benefici. Il consumo quotidiano raccomandato è di una o due manciate al giorno, ad eccetto se siamo affetti da forme allergiche accertata che possono indurre nocività lievi o gravi.
A proposito di benefici, desidero suggerire 6 prodotti semplici di mandorle che rilevi anche su Amazon. Indicate anche dagli esperti per le loro qualità energiche, integrate ad una alimentazione equilibrata ed esercizio fisico regolare, le mandorle cooperano a mantenere anche il peso in forma ed ottenere notevoli benefici per la salute della tua pelle e dei brufoli.
5 La Mandorla Un Alimento Fantastico!
Le mandorle sono i semi commestibili del Prunus dulcis, più abitualmente chiamato il Mandorlo, un arbusto da frutto proveniente del Medio Oriente. Questa pianta si coltiva pure in Italia portata in passato in Sicilia e espandendosi poi in quasi tutti i Paesi del Mediterraneo.
Come la frutta secca in generale, le mandorle posseggono un grande merito calorico e sono composte al 50% di grassi. Tuttavia, non confluiscono all’aumento di peso se, però, consumate nelle misure prescritte e in diete caloriche controllate. I suoi lipidi sono a dire il vero essenzialmente insaturi.
In merito al profilo gastro-alimentare, le mandorle sono un cibo assai usato in diverse cucine tradizionali, sia nel dolce che nel salato. Una tra le bevande più divulgate preparate con le mandorle, ad esempio, è il latte di mandorla.
Sotto il profilo estetico, invece, dal frutto del mandorlo si estrae un olio limpido e inodore che si impiega come emolliente per le pelli secche e sensibili. Aiutano a contrastare gli inestetismi e di conseguenza anche i brufoli.
Riguardo al valore nutritivo, le mandorle sono adeguatamente consigliate nelle diete di pazienti con sindromi croniche e metaboliche, ad esempio come diabete di tipo 2 e ipercolesterolemia.
In breve, questo seme a guscio apporta benefici ed è effettivamente un’eccezionale fonte nutritiva per quanto riguarda ogni aspetto. Benevoli sia in ambito alimentare che terapeutico, e nella cosmesi, la mandorla è meravigliosamente benefica a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare!
Le Mandorle Fanno Venire i Brufoli – Conclusione!
Ora sai come stanno le cose! Sicuramente avrai capito i benefici che apportano all’organismo, e se le mandorle fanno venire i brufoli. Ricorda che ciascun buon alimento è una miniera di nutrienti essenziali per incoraggiare il benessere psico-fisico.
Mangiare sano e equilibrato, però, assume una quota rilevante con cui i migliori cibi sono in grado di anticiparti e mantenerti in forma. In caso di allergia o intolleranza alle mandorle, il suggerimento è sempre di leggere le informazioni riportate sull’etichetta posta sulla confezione che intendiamo acquistare.
Ti rammento anche che le materie sopra menzionate sono rivolte a scopo informativo, per una sana cucina in caso di particolari problemi o sofferenze nutrizionali, hai sempre bisogno dei consigli del tuo medico.
Infine, scegli sempre le migliori mandorle consigliare che sono disponibili su Amazon visitando la sezione dedicata. Per il benessere della tua pelle, ti consiglio anche Aveeno Crema Olio Mandole.
Adesso che sai che le mandorle contrastano i brufoli, non resta che salutarti calorosamente augurandoti una bella pelle e un viso senza brufoli. Grazie per la lettura e auguro una buona permanenza su Benessere Psico-Fisico!🌸
0 commenti