Le mandorle fanno bene alla prostata? Le mandorle e la frutta secca in genere sono ricche di macronutrienti e altre sostanze naturali ricche di vitamine e dal forte potere antiossidante.
In questo caso, dunque, le mandorle fanno male alla prostata oppure no?
Mangiare bene con i cibi migliori non è secondario, anzi migliora la nostra qualità di vita perché ci permette di avere una vita migliore: dormire bene, concentrarci meglio e avere un aspetto più sano. Senza contare che il fisico stesso ne trarrà grandi benefici, così come il benessere generale.
Ecco perché mi piacerebbe parlarti in questa guida se le mandorle fanno bene alla prostata, quante bisogna mangiarne e se introdurle in una dieta sana per prostatite.
Le Mandorle Fanno Bene alla Prostata?
Mangiare sano è essenziale per il nostro benessere e per stare bene a tavola, e poiché parlando di mangiare bene e sano, è fondamentale sapere quale dei buoni cibi possiamo nella nostra dieta quotidiana. Quindi parliamo se mangiare le mandorle fanno bene alla prostata.
Mangiare i cibi migliori non è un fatto marginale, afferma di migliorare il fabbisogno del ciclo di vita. Questo ci permette non solo di avere più vigore e maggiore concentrazione, ma anche di riposare e avere una corporatura più sana.
In effetti, l’alimentazione è parte integrante della nostra vita a tutte le età. Poiché la prostata è uno dei problemi più comuni negli uomini, le mandorle fanno male alla prostata in questi casi?
1 La Frutta Secca Fa Bene Alla Prostata
La frutta secca come le mandorle sono alimenti ricchi di macronutrienti bioattivi, di tocoferoli e fitochimici, sostanze ricche di vitamine e dal forte potere antiossidante. Recenti studi epidemiologici hanno riconosciuto un nesso tra elevato consumo di mandorle e ridotto rischio di molte malattie croniche, inclusi disturbi cardiovascolari, diabete di tipo 2 e infiammazione.
Il tumore alla prostata è il più comune tra gli uomini e ha un’incidenza pari a uno su sei. Le proprietà antiossidanti come la Vitamina E, presente nelle mandorle, sembra avere effetti positivi nel ridurre il rischio del tumore alla prostata. Inoltre, il contenuto di acido ellagico induce efficacemente l’apoptosi e inibisce l’angiogenesi.
Gli androgeni, un ormone steroideo, hanno un ruolo importante in questa patologia, nella proliferazione della muscolatura liscia, il cui legame si associa allo sviluppo sia del tumore alla prostata che delle malattie cardiovascolari.
Gli uomini, a maggior ragione, con un aumentato rischio di cancro alla prostata possono anche essere ad aumentato rischio di malattie cardiache (Fonte). Questo ci suggerisce che un uomo su quattro, over 60, presenta sintomi alla prostata che ipertensione, e che di conseguenza hanno un maggior rischio di sviluppare entrambe le malattie. (Fonte)
2 Le mandorle Fanno Bene Alla Prostata: Gli Studi
Uno studio condotto dalla Pennsylvania State University suggerisce che i tocoferoli presenti nelle mandorle, noci e altra frutta secca possono proteggere dal cancro alla prostata e dalle malattie cardiovascolari. Lo studio, condotto su 21 pazienti, ha comportato il consumo di integratori di frutta secca per 12 settimane.
Non è stata trovata alcuna associazione tra il consumo di frutta a guscio e l’incidenza del cancro alla prostata. Allo stesso modo, è stato identificato un effetto positivo del consumo di mandorle, noci e frutta secca a una ridotta mortalità per tumore.
Infatti, mandorle e frutta a guscio in generale, possono migliore la sopravvivenza dei pazienti con cancro alla prostata, forse proprio perché riducono le malattie cardiovascolari, sono ricche di nutrienti e bioattivi, e che hanno una funzione cardio-protettiva; contengono inoltre sostanze antiossidanti e antinfiammatorie.
Le mandorle fanno bene alla prostata perché sono ricche di grassi vegetali monoinsaturi e considerati grassi sani rispetto ai grassi animali. Il loro ruolo nella riduzione della mortalità, come è stato dimostrato, aumenta le possibilità di sopravvivenza di uomini con una prostata non metastatica.
Anche uno studio dell’Università del Missouri (Fonte) sembra confermare che la frutta secca fa bene alla prostata e all’apparato digerente.
3 Tutti i Benefici delle Mandorle!
Le mandorle sono un ingrediente che piace a tutti e tanto valutate anche in cucina. Puoi mangiarle da sole o per ricette sia dolci che salate, e sono tra le frutta secca più popolari al mondo alquanto sostanziose e ricche di grassi sani, antiossidanti, vitamine e minerali, buone e utili per il tuo corpo.
I benefici maggiori di questo speciale seme, grazie anche all’alto contenuto in fibre, concorrono a combattere la stitichezza. Sono poi raccomandate per i diabetici poiché possono calare l’assorbimento del glucosio, scemandone i livelli nel sangue.
Difensori per le diete dimagranti, le mandorle sono salutari giacché sono in particolare sazianti e povere di carboidrati, e sono quindi di grande aiuto assunte come spuntino o la mattina a colazione.
Ma le mandorle sono ricche anche di antiossidanti, un vero beneficio per la pelle e alcune malattie. Ad esempio, una delle caratteristiche vantaggiose è il contenuto di Vitamina E di cui è tipicamente ricca, e perciò può intervenire nelle malattie cardiache.
Non solo! Dal momento che sono ricche di sali minerali, sono un alimento perfetto per ostacolare le malattie delle ossa e l’anemia.
4 Ecco Perché Assumere le Mandorle!
Il profilo nutritivo delle mandorle è impressionante. Pur essendo meno caloriche delle noci, tuttavia, le mandorle sono in ugual modo ricche di specifiche sane che fanno sì che questo ingrediente sia virtù di benessere.
Le mandorle apportano benefici perché sono cariche di antiossidanti, che aiutano a anticipare e custodire lo stress ossidativo delle cellule, uno dei fattori che contribuiscono all’invecchiamento e alle malattie. Ulteriormente, essendo ricche di Vitamina E, le proteggono dal danno ossidativo.
Mangiare mandorle si traggono cospicui benefici. La Vitamina E riduce in realtà il rischio di malattie cardiache, cancro e morbo di Alzheimer, e possono coadiuvare anche a sorvegliare la glicemia. Sotto questo aspetto, quindi, consumare le mandorle fanno bene alla prostata.
Essendo povere di carboidrati ma ricche di grassi sani, proteine e fibre, è dunque l’opzione perfetta per le persone che sono affette da diabete. Essendo che hanno anche una grande affluenza di magnesio, possono partecipare a difendere la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2.
Il magnesio favorisce a ridurre addirittura i livelli di pressione sanguigna. Bassi livelli di questo minerale, difatti, sono particolarmente legati all’ipertensione. Le mandorle, di conseguenza, possono coadiuvare a controllarla.
Un’alimentazione con un’adeguata entità di mandorle aiuta ad abbassare anche i livelli di colesterolo cattivo (LDL), che sono un noto autore di repentaglio per malesseri cardiovascolari. Alcuni studi hanno dimostrato che le mandorle ridimensionano in modo efficace l’LDL. Mangiare pertanto una o due manciate di mandorle al giorno abbrevia potenzialmente il rischio di malattie cardiache.
Fare uno spuntino a base di mandorle, tornando al punto, abbassa significativamente l’LDL ossidato. Inoltre, come è stato dimostrato, le mandorle fanno bene alla prostata. Infine, essendo povere di carboidrati e munite di proteine e fibre, le mandorle sono giovevoli poiché appoggiano a smorzare la fame, diminuendo l’apporto calorico complessivo, e possono essere preziose per smagrire.
5 Le Migliori Mandorle Consigliate!
Assunte in una alimentazione varia e sana, le mandorle offrono all’organismo considerevoli benefici. Il mangiare quotidiano raccomandato è di una o due manciate al giorno. Grazie al loro potere antiossidante, come suggeriscono gli studi scientifici, mangiare le mandorle fanno bene alla prostata e ad altre malattie come quelle cardiovascolari, diabete e obesità.
Consigliate anche dagli esperti per le loro caratteristiche nutritive, quindi, accomunate ad una alimentazione bilanciata ed uno sport regolare, le mandorle contribuiscono a difendere il peso in forma ed ottenere notevoli benefici per la salute dell’organismo.
Ecco perché ci tengo a suggerire alcune delle mandorle consigliate più popolari:
Le Mandorle Fanno Bene Alla Prostata – Conclusione!
A questo punto sai come stanno le cose e avrai sicuramente compreso i benefici di assumere le mandorle fanno bene alla prostata. Rammenta anche che ciascun buon alimento è una sorgente di proprietà necessarie per appoggiare l’organismo per il benessere psico-fisico.
Alimentarsi sano e equilibrato, tuttavia, diviene un mezzo giornaliero rilevante con cui i cibi migliori sono in grado di anticiparti e mantenerti in forma. In caso di allergia o intolleranza alle mandorle, si consiglia sempre di leggere le informazioni riportate sull’etichetta posta sulla confezione che si vuole comprare.
Ti rammento anche che le informazioni sopra menzionate sono finalizzate a scopo informativo, per una sana cucina in caso di particolari disagi o sofferenze nutrizionali, hai sempre bisogno dei consigli del tuo medico.
Infine, scegli sempre la qualità sulle migliori mandorle consigliare che troverai semplicemente su Amazon visitando la sezione dedicata. Potresti anche avvalerti di supplementi alimentari prostatici sempre sotto la supervisione del medico.
Adesso che sai che le mandorle fanno bene alla prostata, non mi resta che salutarti affettuosamente e augurarti buone merende con le mandorle e una pronta guarigione.🥜
Ti ringrazio per la tua lettura, e ti auguro una buona permanenza su Benessere Psico-Fisico!🌸
0 commenti