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Le Mandorle Fanno Bene o Male: Hanno Controindicazioni?

Le mandorle fanno bene o male? Hanno controindicazioni? Quali benefici apportano al nostro benessere e alla salute? Scopriamo tutto su questa incredibile secca molto apprezzata e famosa in tutto il mondo.

Alimentarsi nel modo giusto con i cibi salubri non è marginale ma, tutt'altro, migliora la virtù della nostra in quanto ci consente una vita migliore: dormire bene, avere più energia e avere un'aria più sana. Senza contare che il fisico in sé trarrà grande beneficio, così come il benessere in generale.

Quanto è importante quindi mangiare bene? Ecco perché vorrei chiarire in questa guida se le mandorle fanno bene o male!


Le Mandorle Fanno Bene o Male?

Alimentarsi in modo sano è fondamentale per la nostra serenità, e dal momento che si parla di nutrirsi bene, dopo il mio articolo pubblicato in cui spiego Come Vivere Bene, è fondamentale sapere quale tra i cibi buoni è possibile inserire nella nostra alimentazione quotidiana.

Mangiare frutta e verdura salutare, e i cibi che contengono tutti i nutrienti essenziali, è importante per la nostra salute, come appunto le mandorle.

Alimentarsi con gli alimenti migliori non è un fatto marginale ma partecipa a migliorare la qualità del ciclo vitale. Ciò lascia non solo di disporre più forze e maggiore impegno, ma ci concede anche di riprendersi ottimamente ed avere per di più una corporatura più in salute.

L'alimentazione, in effetti, è una componente essenziale della nostra vita, e a tutte le età. Per questo, mangiare le mandorle fanno bene o male?


1. Perché Mangiare Mandorle

foto mandorle in fiore

La frutta secca e più in particolare le mandorle sono salutari perché particolarmente ricche di sostanze benefiche, come sali minerali e vitamine. Le mandorle, infatti, incluse nella dieta devono garantendo un buon apporto di energia all'organismo.

Le mandorle fanno bene alla salute e offrono benefici, ad esempio aiutano a combattere contro il diabete e altre malattie, ma sono anche un ottimo alleato contro stress e ansia. Tuttavia, molte persone si chiedono se le mandorle fanno bene o male, o hanno controindicazioni particolari.

Come vedremo in dettaglio, questo frutto a seme è un ottimo ingrediente per la salute e il loro consumo non è soggetto a effetti collaterali specifiche, salvo in alcuni casi come, ad esempio, un'.

Scopriamo quindi perché le mandorle fanno bene o male!


1) Benefici delle Mandorle

Le mandorle sono un prodotto che piace a tutti apprezzate anche in cucina, sia mangiate da sole o per preparazioni dolci che salate.

Secondo la Tabella Composizione Alimenti (CREA), 100 grammi di mandorle contengono 628 Kcal. Ricche di grassi (79%) e proteine (14%), sono un ottima fonte di energia. Nutrizionalmente, è un alimento completo di cui il nostro fabbisogno giornaliero può essere garantito assumendo circa 30-40 grammi al giorno.

I benefici maggiori di questo straordinario seme, grazie all'alto contenuto in fibre, aiutano a contrastare la stitichezza. Sono inoltre indicate per i diabetici in quanto possono rallentare l'assorbimento del glucosio, riducendone i livelli nel sangue.

Alleate per le diete dimagranti, le mandorle fanno bene perché sono particolarmente sazianti e povere di , e sono quindi di grande aiuto mangiate come spuntino o la mattina.

Ma le mandorle sono ricche anche di antiossidanti, un vero beneficio per la pelle e per le diverse malattie. Ad esempio, una delle caratteristiche benefiche è il contenuto di Vitamina E di cui è particolarmente ricca, e quindi può aiutare nelle malattie cardiache.

Non solo! Essendo ricche di sali minerali, sono un alimento ideale per contrastare le malattie delle e l'anemia.


2) Proprietà Nutrizionali delle Mandorle

Le mandorle fanno bene o male? Ebbene, sotto il profilo nutrizionale le mandorle sono impressionanti, pur essendo meno caloriche delle , tuttavia, sono ugualmente ricche di poteri salutari che rendono questo alimento virtù di benessere. Nello specifico, una porzione di mandorle, circa 30 grammi, contiene:

  • Proteine: 6 g
  • Grassi: 14 g di cui 9 monoinsaturi
  • Fibra: 3,5 g
  • Vitamina E: 37%
  • Manganese: 32%
  • Magnesio: 20%

L'assorbimento delle sue calorie è solo del 10-15% in quanto uno dei grassi è inaccessibile agli enzimi digestivi. Inoltre, sono anche ricche di acido fitico, una sostanza che lega alcuni minerali e ne impedisce l'assorbimento.

Sebbene l'acido fitico sia in genere considerato salutare, riduce anche leggermente la quantità di ferro, zinco e calcio che si ottengono dalle mandorle (National Library of Medicine). Le mandorle fanno bene poiché sono anche ricche di grassi monoinsaturi sani, fibre, proteine e vari importanti nutrienti.


2. Ecco Perché Le Mandorle Fanno Bene

Le mandorle fanno bene perché sono cariche di antiossidanti, che aiutano a prevenire e proteggere lo stress ossidativo delle cellule, uno dei fattori che contribuiscono all'invecchiamento e alle malattie. Inoltre, essendo ricche di Vitamina E, le proteggono dal danno ossidativo.

Per questo motivo, assumere mandorle si hanno numerosi benefici. La Vitamina E assunta dagli alimenti riduce infatti i rischi di malattie cardiache, cancro e morbo di Alzheimer.

Le mandorle possono aiutare anche a controllare la glicemia. Essendo povere di carboidrati ma ricche di grassi sani, proteine e fibre, è la scelta perfetta per le persone che soffrono di diabete. Avendo poi un'alta concentrazione di magnesio, possono aiutare a prevenire la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2.

Il magnesio aiuta inoltre a ridurre i livelli di pressione sanguigna. Bassi livelli di questo minerale, difatti, sono soprattutto legati all'ipertensione. Le mandorle, quindi, possono aiutare a controllarla.

Una dieta con la giusta quantità di mandorle aiuta ad abbassare anche i livelli di colesterolo cattivo (LDL), che sono un noto fattore di rischio per malattie cardiovascolari. Alcuni studi hanno dimostrato che le mandorle riducono efficacemente l'LDL.

Mangiare dunque una o due manciate di mandorle al giorno riduce potenzialmente il rischio di malattie cardiache. Fare uno spuntino a base di mandorle, per finire, riduce significativamente l'LDL ossidato.

Infine, essendo povere di carboidrati e ricche di proteine ​​e fibre, le mandorle fanno bene perché aiutano a ridurre la fame, diminuendo l'apporto calorico complessivo e possono essere efficaci per la perdita di peso.


3. Un Alimento Fantastico!

Le mandorle sono i semi commestibili del Prunus dulcis, più comunemente chiamato il Mandorlo, un albero da frutto originario del Medio Oriente. Questa pianta si coltiva anche in Italia introdotta anticamente in Sicilia e diffondendosi poi in quasi tutti i Paesi del Mediterraneo.

Come tutti i semi oleosi, le mandorle hanno un alto contenuto calorico e sono costituite al 50% di lipidi. Tuttavia, non concorrono all'aumento di peso se consumate nelle dosi consigliate e in regimi calorici controllati. I suoi grassi sono infatti per la maggior parte insaturi.

Da un punto di vista gastronomico, le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato in diverse cucine tradizionali, sia nel dolce che nel salato. Una tra le bevande più diffuse preparate con le mandorle è il latte di mandorla.

Da un punto di vista estetico, invece, dal frutto del mandorlo si estrae un olio limpido e inodore che si usa come emolliente per le pelli secche e sensibili.

Da un punto di vista nutrizionale, le mandorle sono particolarmente indicate nelle diete di soggetti con patologie croniche e metaboliche, come diabete di tipo 2 e ipercolesterolemia.

Insomma, se le mandorle fanno bene o male sono in realtà un'ottima fonte sotto tutti i punti di vista. Salutari sia in ambito alimentare che terapeutico, e nella cosmesi, la mandorla è straordinariamente benefica, e a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare!


4. Migliori Prodotti Consigliati

Foto frutta secca fiore

Assunte in una dieta equilibrata e sana, le mandorle offrono al fisico notevoli benefici. Il consumo al giorno suggerito è di una o due manciate al giorno, ad eccezione se siamo colpiti da forme allergiche presunta che possono determinare controindicazioni lievi o gravi.

A proposito di benefici, mi preme indicare 8 articoli semplici di mandorle che puoi reperire anche su Amazon. Consigliate anche dagli esperti per le loro peculiarità nutrienti, integrate ad una dieta sana ed una normale, le mandorle partecipano a conservare il peso in forma ed ottenere moltissimi benefici per il benessere dell'organismo.


1) Mandorla Siciliana

Il primo prodotto che desidero consigliare è la Mandorla Siciliana.

Già sgusciate e fonte di vitamine e fibre, senza glutine sono ottime per una sana alimnetazione poiché ricche di sali minerali e Omega 3. Perfette per ridurre stanchezza, stress e migliorare il tuo umore nel corso della giornata o durante un allenamento, sono eccellenti anche per la preparazione di deliziose ricette vegane e ideali da gustare come snack. Con meno di 12 euro ti arriva a casa una confezione da 500 g.

Per sapere maggiori dettagli visita la pagina consigliata Mandorla Siciliana.


2) Happy Belly Mandorla

Un prodotto che mi preme indicare è Happy Belly Mandorla.

Mandorla intera in 7 comodi sacchetti da 200 g ciascuno. Mandorla della California che presenta un gusto delicato e cremoso e sono croccanti al punto giusto. E' un di alta qualità, naturali e non salate. Si possono utilizzare per la preparazione di dolci, stuzzichini per aperitivi gourmet tra amici ma anche come spuntino proteico spezza fame.

Scopri maggiori dettagli visitando la pagina consigliata Happy Belly Mandorla.


3) Mandorla Tritate Belly

Il terzo articolo che voglio suggerire è la Mandorla Tritata Belly.

1 kg di prodotto in 5 comodi pacchetti da 200 g ciascuno. Ogni confezione di mandorla tritata Belly contiene 8 porzioni. Perfette per la cottura in forno, ricche di fibre, sono l'ideale per diete vegetariane e vegane. La Belly mandorla valori nutrizionali per 100 grammi corrispondono a 619 Kcal; contiene grassi 53 g, carboidrati 5,7 g, proteine 2,4 g e fibre 11,4 g. Non adatte per soggetti allergici.

Per saperne di più visita la pagina dedicata Mandorla Tritata Belly.


4) Mandorla Pelata Siciliana

Il prossimo prodotto che voglio consigliare è Mandorla Pelata Siciliana.

La frutta secca è fonte di vitamine e fibre, la mandorle pelata siciliana senza glutine contribuisce al normale metabolismo energetico. Ottima per una alimentazione sana, grazie alla vitamina E, sali minerali e Omega 3 riduce lo stress e la stanchezza, migliora l'umore e dona energia all'organismo. Si può usare anche nelle ricette, perfette vegane e vegetariane ma anche come snack in ogni momento della giornata.

Per scoprire maggiori dettagli visita la pagina dedicata Mandorla Pelata Siciliana.


5) Mandorla Amara per Dolci

Un articolo consigliato per dolci è Mandola Amara Dolci.

1 confezione da 500 grammi di mandorle per realizzare dolci. E' un prodotto per uso dolciario di qualità ottenuto da mandorle naturali, sgusciate e scelte. e sapore sono tipici del frutto che puoi usare in cucina, per dolci e gelati e adatto per uso professionale. I valori nutrizionali della mandorla per 100 grammi corrispondono a 576 Kcal di cui grassi saturi presenti sono 3,72 g.

Scopri di più alla pagina dedicata Mandola Amara Dolci.


6) Bevanda Alla Mandorla

Il prossimo articolo che desidero mostrare è Bevanda Alla Mandorla.

8 confezioni da 1 litro ciacuno di Alpro Barista Professional bevanda alla mandorla per deliziose creazioni 100% vegetali. Una prelibatezza al gusto delizioso della mandorla tostata facile da montare che puoi abbinare al tuo caffè preferito. Ideale se sei intollerante al o se sei allergico alle proteine del latte, senza zuccheri nè edulcoranti aggiunti e senza glutine, Contiene vitamina B2, B12 e D. Con calcio aggiunto e naturalmento povero di grassi saturi.

Per saperne di più visita la pagina dedicata Bevanda Alla Mandorla.


7) Crema di Mandorla Tostata

Il settimo prodotto che ci tengo a farti vedere è Crema di Mandorla Tostata.

Due confezioni di crema di mandorla totasta da 330 grammi ciascuno. Senza glutine e senza zuccheri aggiunti è perfetta per colazioni e dolci. Ideale per ricette vegane, solo 100% di prodotto di qualità naturale e sana priva di Olio di Palma e senza additivi artificiali. Grazie all'apporto sano di grassi mono e polinsaturi alleati del tuo cuore, oltre a svolgere un'azione antiossidante, è adatta a consumarla con frutta, yogurt, pancake, muesli e ricette salate. Ha un sapore avvolgente ed un gusto unico a cui è impossibile resistere.

Scopri maggiori dettagli alla pagina dedicata Crema di Mandorla Tostata.


8) Fruittella Mandorla Biologica

Prossimo articolo consigliato è Fruittella Mandorla Biologica.

Fruittella mandorla sgusciata biologica è la frutta secca per il tuo benessere: semplicità, amore per la natura e tanta bontà. Fonte di Vitamina E, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Questo snack è biologico e adatto agli stili alimentari vegetariani e vegani e sano da portare sempre con te. Pratico formato da 20 bustine monoporzione comodo per tenere sempre con te nella borsa o nello zaino. Senza glutine e senza zuccheri aggiunti.

Scopri di più visitando la pagina dedicata Fruittella Mandorla Biologica.


Le Mandorle Fanno Bene o Male – Conclusione

A questo punto sai come stanno le cose e avrai sicuramente capito i benefici che puoi ottenere mangiando mandorle, e che quindi le mandorle fanno bene. Ricorda che qualunque buon cibo è un pozzo di nutrienti essenziali per supportare il fisico tramite molte problematiche per la salute.

Mangiare vario e equilibrato, però, diviene una parte notevole con cui i migliori alimenti sono in grado di anticiparti e mantenerti in forma. In caso di allergia o intolleranza alle mandorle, si consiglia sempre di leggere le informazioni riportate sull'etichetta posta sulla confezione che si vuole prendere. Infine, ricorda sempre che prenderti cura di te stessa è il primo passo per amarti.

Vorrei inoltre raccomandarti che le proposte attive sopra dette cambiano tutti i giorni, suggerisco particolarmente di verificarle costantemente al che sono convinta ti appassionerà senza dubbio. Perciò, vedi tra i prodotti che ti ho fatto vedere quello più idoneo alle tue occorrenze: scegline uno e guarda i dettagli:

Ti ricordo anche che le descrizioni sopra citate sono finalizzate a scopo informativo, per una alimentazione salutare in caso di particolari disturbi o sofferenze nutrizionali, hai sempre bisogno dei consigli del tuo medico.

Ora che sai se le mandorle fanno bene o male, ti saluto con affetto augurandoti buona permanenza su Benessere Psico-Fisico!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

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