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Le Mandorle Contengono Nichel? Chi Può Mangiarle?

Le mandorle contengono Nichel anche se in quantità minore rispetto ad altri alimenti. I soggetti affetti da allergia o intolleranza alimentare al nichel, tuttavia, dovrebbero evitare o limitare il consumo di alcuni alimenti contenenti questo metallo. Sebbene questo elemento si trova largamente diffuso nell'ambiente, una dieta senza nichel è piuttosto controversa.

Alimentarsi adeguatamente con i cibi salutari non è di secondaria importanza ma, prima cosa, incrementa il pregio del nostro stile di in quanto ci accorda di vivere meglio, dormire bene, applicarsi meglio e avere un fisico più sano. Ecco dunque che vorrei spiegare in questo articolo se le mandorle contengono nichel, è quale dieta seguire se si è affetti da intolleranza o allergia al nichel.


Le Mandorle Contengono Nichel: Chi è Allergico Può Mangiarle?

Alimentarsi bene è indispensabile per la nostra serenità psico-fisica. Per Vivere Bene, è indispensabile perciò informarsi quale tra i cibi buoni è eventuale aggiungere nella nostra dieta di tutti i giorni.

E' pertanto basilare consumare ogni giorno preparati salutari e i cibi che racchiudono tutte le proprietà necessarie utili all'organismo. Come per esempio se le mandorle contengono Nichel, e cosa fare se si è soggetti ad allergia o intolleranza al nichel.

Ma quanto nichel contengono le mandorle realmente?

Trattandosi di un alimento ricco di proprietà salutari per l'organismo, ed essendo fonte meravigliosa di sostanze nutrizionali eccezionali, chi è allergico al nichel può mangiare le mandorle?


1. Allergia e Intolleranza Al Nichel: Cos’è?

Prima di scoprire quanto le mandorle contengono Nichel, scopriamo innanzitutto cos'è questo elemento e le sue caratteristiche. Ci tengo anche a precisare di valutare attentamente quanto riportato in questa guida poiché ognuno di noi presenta caratteristiche diverse, in particolare riguardo a tipi di allergie e intolleranze alimentari.

Naturalmente, in presenza di dubbi o sintomi da allergia, soprattutto al nichel, ti invito sempre a consultare il parere del tuo medico di fiducia.


1) Caratteristiche Del Nichel

Il nichel è un elemento largamente diffuso nell'ambiente e rappresenta uno dei costituenti fondamentali di molte leghe. Spesso contribuisce all'inquinamento delle acque sotterranee. Poiché è un composto aereo, è anche involontariamente inspirato attraverso la ventilazione polmonare.

Praticamente onnipresente, è in contatto frequente con il corpo. Infatti, il nichel è un metallo che si trova negli alimenti e può quindi essere introdotto nella dieta.

Pur svolgendo un ruolo mal determinato fisiologicamente, contribuisce al mantenimento della corretta omeostasi metabolica nell'organismo, e può quindi essere considerato utile se assunto in quantità limitate.


2) Cosa Succede Se Ingeriamo Il Nichel?

La reattività al nichel è varia e coinvolge vari aspetti pratici. Secondo quanto riporta un articolo sul sito Eurosalus.com, riguardo appunto alla sua reattività, mangiare cibo contenente nichel innesca reazioni generali sulla pelle e in tutto il corpo. Allo stesso tempo, in molti casi, l'utilizzo di mandorle, come anche pomodori e spinaci, che contengono nichel, diventa possibile non appena una persona li disintossica.

Lo stesso articolo cita che un cibo non fa male perché contiene nichel, come si può pensare, ma perché ne contiene individualmente troppo. Accade quindi, spesso, che la reattività dell'organismo al nichel è associata ad altre sostanze che la facilitano.

Una mandorla secca, per esempio, sebbene contiene nichel, non può dare fastidio. Tuttavia, cita l'articolo, la mandorla tostata può determinare una reazione eccessiva verso quel cibo. Questa reazione, in realtà, è avvenuta per via di combinazione con altre sostanze.


3) Qual è Il Ruolo Biologico Del Nichel?

Ricordo che il nichel è un metallo simile al ferro che viene introdotto nel corpo attraverso il cibo. Esso viene assorbito nell'. La quantità introdotta giornalmente è dell'ordine di pochi microgrammi, ma la sua presenza negli alimenti può raggiungere anche centinaia di milligrammi, in particolare nella frutta e nella verdura coltivata in terreni inquinati.

La principale fonte di eliminazione del nichel introdotto con gli alimenti è rappresentata dalle urine e feci, mentre la regolazione omeostatica della sua concentrazione nel sangue è riconducibile alla funzione renale.

La sua implicazione biologica contenuta nei cibi si presenta sotto due forme: Costituente biologico; Inquinante. La sua assunzione attraverso i cibi, dunque, è fondamentale, non per la quantità o forme fisiologiche ma perchè contribuisce al mantenuimento dell'omeostasi metabolica.


4) Come Riconoscere I Sintomi?

Le persone altamente intolleranti dovrebbero consultare un medico per verificare possibili allergie e per avere informazioni sugli alimenti da preferire, limitare o escludere. Chiunque abbia una forte intolleranza o allergia al nichel dovrebbe generalmente evitare cibi in lattine e barattoli di alluminio e preferire gli imballaggi in vetro.

L'intolleranza o allergia al nichel si manifesta con la comparsa di alcuni sintomi da non sottovalutare. ma come riconoscerli? Come descrive un articolo postato su Medicentergroup.it, i sintomi più comuni sono:

  • Ulcere della o infiammazione della bocca
  • Gengivite
  • Gonfiore addominale
  • Malessere generale
  • Sensazione di stanchezza
  • Pesantezza
  • Nausea
  • Mal di testa.


5) Mangiare Senza Nichel

A questo proposito, voglio consigliarti il ricettario Mangiare Senza Nichel. In questo libro troverai ricette ideali per colazioni, pranzi, cene e spuntini. Per mangiare bene, mangiare con gusto nonostante questa forma di allergia al nichel, in questo ricettario puoi seguire un'alimentazione sana e gustosa. All'interno troverai anche una tabella per sapere sempre quali sono di stagione, piccoli consigli utili e una sezione libera per trascrivere le tue personali ricette.


2. Cibi Da Evitare e Cibi Senza Nichel!

Molti alimenti sono ricchi di nichel, e altri invece ne sono privi. A questo punto, quindi, non resta che vedere quale frutta contengono questo elemento e quindi da limitare e/o evitare. Ovviamente ricordo che la differenza sta nella quantità del nichel contenuto in essi.

In generale, una buona soluzione per chi segue una dieta priva di nichel è quella di utilizzare molti condimenti e materie prime fatte in casa. Difatti, il nichel si nasconde negli alimenti preconfezionati.


1) Quale Frutta Contiene Nichel?

Senza dubbio, come è stato detto, ci sono cibi che possono contenere questa sostanza. Vediamo insieme quale tipo di frutta si può mangiare e quella da evitare:


Frutta Secca Che Contiene Nichel
  • Arachidi
  • Mandorle
  • Cocco essiccato
  • Nocciole
  • Noci
  • Pinoli
  • Uva passa
  • Semi di sesamo
  • Semi di lino
  • Semi di zucca o di girasole se tostati o cotti

Frutta Fresca Che Contiene Nichel
  • Kiwi
  • Lamponi
  • Mirtilli Ciliegie
  • Pere
  • Prugne
  • Uva
  • Frutti di bosco
  • Avocado


2) Quanto Le Mandorle Contengono Nichel?

Come abbiamo visto la frutta secca, per la maggior parte, contiene nichel. Anche le mandorle contengono nichel, ma in quale quantità? Secondo la Tabella Contenuto Nichel degli alimenti (Polimedica.net), in 100 grammi di prodotto edibile, le mandorle contengono nichel pari a 130 microgrammi.

Chi è allergico al nichel, quindi, potrebbe dover moderare il consumo di frutta secca, con particolare riferimento alle mandorle, noci, nocciole e in particolare arachidi.


3) Quale Frutta Non Contiene Nichel?

La frutta priva di nichel deve provenire da aree in cui sono generalmente praticati metodi di agricoltura biologica e non inquinate. È quindi necessario che non vi siano industrie con le loro emissioni di rifiuti, che contribuiscono al deterioramento delle condizioni del suolo.

Per questo motivo, sarebbe preferibile mangiare frutta proveniente da agricoltura biologica coltivata su terreni nei centri urbani, dove i fattori climatici non sono influenzati dall'inquinamento ambientale.

  • Ribes
  • Cachi
  • Mandarini ed arance
  • Pompelmo
  • Fragole


4) Allergia Al Nichel, Mangia Sano e Variato

Per alimentarsi bene ti consiglio il libro Allergia Al Nichel, Mangia Sano e Variato di Paola Orsini. Grazie al metodo per alleviare lo stato pruriginoso ed evitare la ricomparsa delle bollicine, e cucinare piatti variati, troverai idee e consigli utili contro l'intolleranza al nichel. Il metodo SDM è applicabile a tutte le allergiche al nichel che hai scoperto di avere. Se vuoi tornare alla vita di prima senza più dolori o gonfiori, è necessario migliorare la tua alimentazione.


4. Proprietà Nutrizionali Delle Mandorle!

Le mandorle sono i semi commestibili del Prunus dulcis, più comunemente chiamato il Mandorlo, un arbusto da frutto originario del Medio Oriente.

Questa pianta si coltiva anche in Italia importata in epoche passate in Sicilia e propagando poi in quasi tutti i paesi del Mediterraneo.

Come per altra frutta a seme, le mandorle posseggono un valore significativo energico e sono composte al 50% di lipidi. Malgrado ciò, alla fin fine, non confluiscono all'aumento di peso se, però, mangiate nelle porzioni suggerite e in diete caloriche controllate. I suoi lipidi sono infatti prevalentemente insaturi.

Immagini pila di mandorle affettate sullo sfondo bianco


1) Valori Nutrizionali

Il profilo alimentare delle mandorle è meraviglioso, pur avendo meno calorie delle noci, comunque, le mandorle sono in ugual modo ricche di poteri salutari che raffigurano questo frutto virtù di . Dettagliatamente, una porzione di mandorle, circa 30 grammi, (10-15 mandorle) contiene:

  • Proteine: 6 g
  • Grassi: 14 g (di cui 9 monoinsaturi)
  • Fibra: 3,5 g
  • : 37%
  • Manganese: 32%
  • : 20%


2) Effetti Benefici Delle Mandorle!?

Da un punto di vista culinario, le mandorle sono un alimento molto usato in varie cucine tradizionali, sia nel dolce che nel salato. Una tra le bevande più divulgate preparate con le mandorle è il latte di mandorla.

Nell'estetica, invece, dal frutto del mandorlo si ottiene un olio limpido e inodore che si impiega come emolliente per le pelli secche e sensibili.

Riguardo al valore nutritivo, le mandorle sono personalmente consigliate nelle diete di persone con malattie croniche e metaboliche, come diabete di tipo 2 e ipercolesterolemia.

Concludendo, le mandorle apportano benefici e sono quantunque un'eccellente fonte sostanziosa per quanto riguarda ogni aspetto. Benevoli sia in campo alimentare che terapeutico, e nella cosmesi, la mandorla è meravigliosamente benefica, e a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare!


3) Effetti Collaterali

Saprai naturalmente che si trovano due tipi di mandorle: Mandorle Dolci e Mandorle Amare.

Quelle più versatili e maggiormente adoperate spesso in cucina sono le mandorle dolci. Gli elementi della mandorla amara, nonostante sia alimentare, è consigliato contenere il consumo visto che contiene una sostanza cianidrica, e possono essere caso mai dannose per la salute dell'organismo umano.

Da i poteri delle mandorle secche, dolci o amare, possono provocare forme allergiche soprattutto nei soggetti molto sensibili. Come in questo caso da allergia o intolleranza al nichel. In questo caso, ricordo di rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia.


Le Mandorle Contengono Nichel – Conclusione!

Ora sai come stanno le cose. Consumare mandorle porta numerosi benefici all'organismo. Tuttavia, se è presente una forma di allergia o intolleranza alimentare, come nel caso di allergia al nichel, dovrebbero essere evitate o chiedere consiglio al proprio medico.

Tieni presente che ogni buon alimento è una sorgente di elementi fondamentali per aiutare il corpo umano nelle tante sfide per la salute. Alimentarsi salutare e equilibrato, però, diviene una parte quotidiana importante con cui gli alimenti buoni sono in grado di anticiparti e mantenerti in forma.

In caso di allergia o intolleranza alle mandorle, e/o allergia al nichel o altra forma di allergia, ti consiglio di leggere le istruzioni riportate sull'etichetta posta sulla confezione che intendiamo acquistare.

Per una cucina sana contro questa forma di allergia, ti consiglio caldamente i ricettari sopra indicati che puoi trovare su Amazon, e che riporto nuovamente qui a seguire:

Ti ricordo anche che le informazioni sopra citate sono indirizzate a scopo informativo, pertanto hai sempre bisogno dei consigli di uno specialista.

Spero di averti aiutato a comprendere se le mandorle contengono nichel. Oraon mi resta che salutarti calorosamente augurandoti una buona permanenza su Benessere Psico-Fisico! 🤗

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

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