Home » Alimenti » Mandorle e Colon Irritabile: Perché Frutta Secca Fa Bene?

Mandorle e Colon Irritabile: Perché Frutta Secca Fa Bene?

Le mandorle e , in caso di stipsi o di intestino infiammato, causato da uno squilibrio della flora batterica che si manifesta con gonfiore addominale, sono portentose e di grande aiuto. In questo articolo parliamo dunque delle mandorle e degli effetti benefici riguardo al colon irritabile.

Nutrirsi in modo salutare con i cibi salutari non è di secondaria importanza ma, prima cosa, incrementa la qualità della nostra vita poiché ci permette una vita migliore: riposare bene, di essere più energici e avere un'aria più sana. Per non parlare del fatto che poi l'organismo in sé ne beneficerà positivamente, così come la salute in generale.

I generi alimentari migliori, come appunto le mandorle secche, è uno dei motivo per cui non ci arrendiamo in nessun caso ad una dieta sana pur di rimanere in prosperità. Ecco perciò che vorrei spiegare in questo articolo gli effetti benefici delle mandorle, cosa contengono le mandorle e le proprietà nutritive delle mandorle.


Mandorle e Colon Irritabile: La Frutta Secca Che Fa Bene!

Consumare cibi in modo naturale è fondamentale per il benessere generale, e dato che si guarda di nutrirsi giusto, a seguito del mio articolo pubblicato in cui definisco Come Vivere Bene, è necessario sapere quale tra gli buoni è possibile includere nella nostra dieta quotidiana. Parliamo dunque in questa guida della mandorla proprietà nutritive, di cosa contengono le mandorle secche e dei benefici delle mandorle e colon irritabile.

Nutrirsi con gli alimenti buoni non è un fatto secondario ma sostiene a progredire la peculiarità della durata di vita. Ciò consente non solo di possedere più vigore e superiore impegno, ma ci lascia anche di ritemprarsi adeguatamente ed avere inoltre un aspetto più salubre.

L'alimentazione, in realtà, è un integrante fondamentale della nostra vita, e a tutte le età. Ad esempio, posseggono le mandorle proprietà curative tali da beneficiarne in modo naturale introdotte in una dieta sana. Dato che sono ricche di sostanze essenziali, come le vitamine, mandorle crude o secche apportano molti vantaggi al corpo.


1. Quale Frutta Secca Per il Colon Irritabile?

Il contenuto nelle mandorle lo rende un alimento completo. Le , vitamine del gruppo B e vitamina E, sali minerali e il contenuto in mandole , in particolare Omega 3, oltre che alle fibre, sono responsabili delle proprietà nutritive delle mandorle.

I valori nutrizionali di questo straordinario frutto a guscio, dopotutto, non solo ne fanno un cibo buono da mangiare ma anche benefico per la salute. Perciò, alla domanda quale frutta secca per il colon irritabile, la mandorla è sicuramente ideale.

Tra le innumerevoli virtù, inoltre, per chi soffre di colite può mangiare la frutta secca come mandorle e noci. Se consumate nella giusta quantità (circa 10 pezzi), difatti, contro la colite ulcerosa possono aiutare a combattere la malattia, e fanno molto bene poiché hanno proprietà antiossidanti.

Le proprietà delle mandorle, utili anche per le ossa e anticolesterolo, contro la sindrome dell'intestino irritabile, e per chi soffre di stitichezza ed ha difficoltà con il transito intestinale, può consumare noci, pistacchi e noci di macadamia per via del loro elevatissimo contenuto di fibre.

Per tornare al punto, le mandorle hanno inoltre effetti benefici nel contrastare i radicali liberi, e proteggono l'organismo contro varie patologie.


2. Cosa Fa Male al Colon Irritabile?

Parliamo ora di quali alimenti irritano di più l'intestino. Tra i cibi maggiormente da evitare ci sono Latte e prodotti caseari, ma anche Miele e . Tra le verdure, invece, sono la Bietola, Cicoria e, più genericamente, verdure a foglia larga cotte.

Una dieta per il colon irritabile, su cosa mangiare e cosa evitare, ci sono alimenti che per le loro caratteristiche sarebbe meglio evitare. Tra questi vi sono: Marmellata, Caramelle, Spezie, Caffè, Coca Cola e altre Bibite gassate.

Alcune verdure, come Rucola, Cetrioli, Spinaci, Cipolle e Sedano sono tra i cibi da evitare. Altri alimenti, ma a rischio indiretto, sono ad esempio quelli ricchi di sale, come dadi e insaccati.

Infine, per evitare di inghiottire aria che facilita la sindrome del colon irritabile, è meglio evitare i chewing gum e mangiare troppo velocemente.


3. Dieta Per Colon Irritabile: Cosa mangiare?

Una dieta corretta è il primo passo per stare meglio. Ovviamente, in questi casi, gli alimenti da evitare sono valutati dal medico che ne consiglia secondo le caratteristiche del caso di ogni paziente, individuando la sensibilità individuale rispetto ad alcuni cibi.

Una volta visto cosa realmente provoca l'irritazione del colon, viene stabilito una linea guida per una dieta adeguata. Per esempio: sintomi, stitichezza o diarrea.

In genere, contro la stipsi, si aumenta il consumo di fibre, tuttavia, però, dato che non sono efficaci contro il dolore potrebbe acuirlo. Le diete ricche di fibre, possono causare gonfiore e la formazione di gas. Inoltre, è consigliato bere molta acqua e idratarsi bene.

Come sappiamo, verdure, frutta, pane e cereali integrali sono buone fonti di fibre. Se però il sintomo ad essere caratterizzato è la diarrea, in questi casi è essenziale idratarsi molto e ridurre il consumo di fibre e crusca.


4. Mandorle Proprietà Nutrizionali: Quante al Giorno?

Ricordiamo le proprietà nutrizionali delle mandorle. Secondo la Banca Dati Alimenti (BDA), ogni 100 grammi di mandorle contengono 628 Kcal. Ricche di grassi (79%) e proteine (14%), sono un ottima fonte di energia.

Abbiamo detto che le mandorle in è un alimento completo, di cui il nostro fabbisogno giornaliero può essere garantito assumendo circa 30 grammi al giorno circa 10 pezzi. Tuttavia, essendo meno grasse rispetto alle noci, sono ugualmente colme di poteri salutari grazie alle loro proprietà nutrizionali.


Cosa Contengono le Mandorle?

Le mandorle sono molto ricche in fibre, calcio e potassio, e sono fra i semi più nutrienti e benefici presenti in natura. Più precisamente, i valori nutrizionali delle mandorle sono:

  • Carboidrati: 18,82 g
  • Proteine: 21 g
  • Grassi: 55,5 g
  • Magnesio: 279 mg
  • Calcio: 347 mg
  • Potassio: 748 mg
  • Fosforo: 508 mg
  • Ferro: 3,49 mg

Nello specifico, le mandorle contengono: proteine; vitamine in particolare vitamina E; minerali come calcio, fosforo, magnesio, potassio, zinco, rame e ferro; composti responsabili delle proprietà antiossidanti, quelli che difendono il nostro organismo; grassi principalmente buoni.



5. Mandorla: Consigli di Benessere!

Abbiamo visto che la mandorla è un frutto secco ricco di proprietà benefiche utili all'organismo sotto molti punti di . In questo caso abbiamo parlato delle mandorle e colon irritabile, cosa mangiare e cosa evitare.

Ora, dal momento che il benessere parte dall'alimentazione, ci tengo a consigliare alcuni prodotti salutari di mandorle che trovi anche su Amazon. Naturalmente, prima di ogni cosa, è sempre opportuno parlarne con il proprio medico.


1) Mandorla Siciliana

Il primo prodotto che desidero consigliare è la Mandorla Siciliana.

  • Già sgusciate e fonte di vitamine e fibre, senza sono ottime per una sana alimentazione poiché ricche di sali minerali e Omega 3.
  • Perfette per ridurre stanchezza, stress e migliorare il tuo umore nel corso della giornata o durante un allenamento.
  • Eccellenti anche per la preparazione di deliziose ricette vegane ideali da gustare come snack.

Scopri maggiori dettagli, visita la pagina dedicata Mandorla Siciliana.


2) Happy Belly Mandorla

Un prodotto che mi preme indicare è Happy Belly Mandorla.

  • Mandorla intera in 7 comodi sacchetti da 200 g ciascuno.
  • Mandorla della California che presenta un gusto delicato e cremoso e sono croccanti al punto giusto.
  • E' un di alta qualità, naturali e non salate.
  • Si possono utilizzare per la preparazione di , per aperitivi gourmet tra amici ma anche come spuntino proteico spezza fame.

Scopri maggiori dettagli, visita la pagina dedicata Happy Belly Mandorla.


3) Mandorla Tritate Belly

Il terzo articolo che voglio suggerire è la Mandorla Tritata Belly.

  • 1 kg di prodotto in 5 comodi pacchetti da 200 g ciascuno. Ogni confezione di mandorla tritata Belly contiene 8 porzioni.
  • Perfette per la cottura in forno, ricche di fibre, sono l'ideale per diete vegetariane e vegane.
  • La Belly mandorla valori nutrizionali per 100 grammi corrispondono a 619 Kcal
  • Contiene grassi 53 g, carboidrati 5,7 g, proteine 2,4 g e fibre 11,4 g.
  • Non adatte per soggetti allergici.

Per saperne di più visita la pagina dedicata Mandorla Tritata Belly.


4) Mandorla Pelata Siciliana

Il prossimo prodotto che voglio consigliare è Mandorla Pelata Siciliana.

  • La frutta secca è fonte di vitamine e fibre, la mandorle pelata siciliana senza glutine contribuisce al normale metabolismo energetico.
  • Ottima per una alimentazione sana, grazie alla vitamina E, sali minerali e Omega 3 riduce lo stress e la stanchezza, migliora l'umore e dona energia all'organismo.
  • Si può usare anche nelle ricette, perfette vegane e vegetariane ma anche come snack in ogni momento della giornata.

Per scoprire maggiori dettagli visita la pagina dedicata Mandorla Pelata Siciliana.


5) Mandorla Amara per Dolci

Un articolo consigliato per dolci è Mandorla Amara Dolci.

  • 1 confezione da 500 grammi di mandorle amare per realizzare dolci.
  • E' un prodotto per uso dolciario di qualità ottenuto da mandorle naturali, sgusciate e scelte.
  • Aspetto e sapore sono tipici del frutto che puoi usare in cucina, per dolci e gelati e adatto per uso professionale.
  • I valori nutrizionali della mandorla per 100 grammi corrispondono a 576 Kcal di cui grassi saturi presenti sono 3,72 g.

Scopri di più alla pagina dedicata Mandorla Amara Dolci.


6) Bevanda Alla Mandorla

Il prossimo articolo che desidero mostrare è Bevanda Alla Mandorla.

  • 8 confezioni da 1 litro ciascuno di Alpro Barista Professional bevanda alla mandorla per deliziose creazioni 100% vegetali.
  • Una prelibatezza al gusto delizioso della mandorla tostata facile da montare che puoi abbinare al tuo caffè preferito.
  • Ideale se sei intollerante al lattosio o se sei allergico alle proteine del latte, senza zuccheri né edulcoranti aggiunti e senza glutine.
  • Contiene vitamina B2, B12 e D. Con calcio aggiunto e naturalmente povero di grassi saturi.

Per saperne di più visita la pagina dedicata Bevanda Alla Mandorla.


7) Crema di Mandorla Tostata

Il settimo prodotto che ci tengo a farti vedere è Crema di Mandorla Tostata.

  • Due confezioni di crema di mandorla tostata da 330 grammi ciascuno.
  • Senza glutine e senza zuccheri aggiunti è perfetta per colazioni e dolci.
  • Ideale per ricette vegane, solo 100% di prodotto di qualità naturale e sana priva di Olio di Palma e senza additivi artificiali.
  • Grazie all'apporto sano di grassi mono e polinsaturi alleati del tuo cuore, oltre a svolgere un'azione antiossidante, è adatta a consumarla con frutta, yogurt, pancake, muesli e ricette salate.
  • Ha un sapore avvolgente ed un gusto unico a cui è impossibile resistere.

Scopri maggiori dettagli alla pagina dedicata Crema di Mandorla Tostata.


8) Fruittella Mandorla Biologica

Prossimo articolo consigliato è Fruittella Mandorla Biologica.

  • Fruittella mandorla sgusciata biologica è la frutta secca per il tuo benessere: semplicità, amore per la natura e tanta bontà.
  • Fonte di Vitamina E, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • Questo snack è biologico e adatto agli stili alimentari vegetariani e vegani e sano da portare sempre con te.
  • Pratico formato da 20 bustine monoporzione comodo per tenere sempre con te nella borsa o nello zaino.
  • Senza glutine e senza zuccheri aggiunti.

Scopri di più visitando la pagina dedicata Fruittella Mandorla Biologica.


Mandorle e Colon Irritabile – Conclusione!

Ora sai come stanno le cose e avrai di sicuro afferrato i vantaggi di mangiare mandorle e colon irritabile. Ricorda che qualunque buon alimento è un pozzo di proprietà fondamentali per supportare l'organismo attraverso tante stati per il benessere psico-fisico.

Mangiare salutare e equilibrato, tuttavia, diviene una quota solita notevole con cui gli alimenti buoni sono in grado di anticiparti e mantenerti in forma. In caso di allergia o intolleranza alle mandorle, si suggerisce sempre di leggere le informazioni riportate sull'etichetta posta sulla confezione che si vuole acquistare. Infine, rammenta sempre che prenderti cura di te stessa è il primo passo per amarti.

Vorrei anche ricordarti che le proposte attive sopra citate si aggiornano tutti i giorni, suggerisco soprattutto di verificarle di continuo. Pertanto, guarda tra i prodotti che ti ho mostrato quello più conforme alle tue esigenze: scegline uno e guarda i dettagli.

Ti rammento anche che le materie sopra citate sono dirette a scopo informativo, per una sana cucina in caso di particolari problemi o sofferenze nutrizionali, hai sempre bisogno dei consigli del tuo medico.

Ora che sai che le mandorle possono aiutare l'irritazione dell'intestino, non mi resta che salutarti affettuosamente invitandoti a leggere il mio Libro Benessere Totale!

Ti auguro inoltre una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico.it!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest