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Locusta Yoga: Benefici Posizione Yoga Mezza Locusta!

Locusta è una delle posizioni più favorevoli per la schiena. Sebbene sia una posa piuttosto faticosa, una volta raggiunta la flessibilità, è adatta a tutti. La posizione della locusta yoga è difatti ideale come esercizio preparatorio di altre Asana. Questa postura, inoltre, apporta moltissimi benefici fisici.

Una delle mansioni più famose e positive che abbracciano vari e di riflessione è precisamente lo Yoga. La finalità di simile dottrina psico-fisica è concentrata sulla considerazione o . Ecco allorché questa pratica è tra quelle maggiormente indicate come e terapeutico.

In questo articolo, rivolgendo unicamente 10 minuti di ascolto, valuteremo la posizione yoga locusta, come farla in modalità comprensibile, gli aspetti benefici e le sue peculiarità.


Posizione Della Locusta Yoga!

Lo yoga è una materia le cui tecniche e metodi psichici e fisiologici ravvivano l'energia occultata atta alla sua rinnovazione. Essendo che si nomina il benessere psico-fisico, come ho descritto nel mio articolo Come Vivere Bene, è di sicuro essenziale imparare le sue grandi differenze per poter apprendere copiosamente i suoi meriti. Come per l'appunto per lo yoga locusta.

Per il praticante, una volta che ha appreso delle limitazioni e tratti dello schema solito yogico, il passo prossimo rientra nella speciale percezione delle pose necessarie. Tra di queste la posizione yoga locusta.

Si segnalano di asana di: respirazione; distacco dei sensi; concentrazione; meditazione; annullamento. La procedura dello yoga, comune che sia il tipo, è sempre fondata sull'esaltazione delle forze psichiche, fino a ottenere intensità fisiche eclatanti.


1. Yoga Locusta: Cos’è e a Cosa Serve?

Le pose yoga sono Asana, o posizioni, che esercitano su tutto il corpo apportando vantaggi straordinari psico-fisici. Il proposito di eseguire queste prove, ribadisco che agevolano a prendere coscienza rilassando mente e corpo. Ogni Asana, ad ogni modo, include un pensiero e può supportare a determinare una meta.

Ma per poter afferrare e imparare gli aspetti di questa postura, chiamata Shalabhasana, sveliamo nel complesso il suo concetto.

A questo proposito, per imparare le tecniche di respirazione più appropriate, ti consiglio il Libro Anatomia Dello Yoga.


1) Cos’è Shalabhasana?

Shalabhasana, ossia posizione locusta, è una posizione di Hatha Yoga della categoria posizioni prone. Il nome Shalabhasana deriva dal sanscrito “Salabha” che significa “locusta“, e “Asana” che significa “posizione“.

La locusta yoga è una pratica piuttosto impegnativa che richiede una certa agilità e scioltezza in quanto, dato la tensione che crea sui nervi e la muscolatura del corpo, la schiena è la zona che ne risente di più. Si può però trarre enormi vantaggi se eseguita attraverso la giusta disciplina.


2) A Cosa Serve la Posa della Locusta?

La posizione della locusta, ovvero Shalabhasana, incrementa la flessibilità delle vertebre cervicali e rinforza la parte bassa della schiena. Questa Asana permette a chi la pratica una sorta di connessione attuale liberando le proprie paure e pensieri negativi futuri.

Le locuste, o cavallette, erano viste dagli antichi yogi come simbolo in natura delle loro abilità di saltare nel profondo intimo dei misteri della senza timori. Assumendo quindi questa Asana, come per fare il salto della locusta, posizione yoga apporta straordinari benefici non solo fisici ma anche interiori.


3) Locusta Yoga Benefici

Ogni postura yoga intende un insegnamento che ci spinge a raggiungere un pensiero. La pratica yoga posizione locusta, o Shalabhasana, nonostante risulta facile da fare, si può elevare obiettivi certamente significativi di calma psico-fisica.

La posizione della locusta yoga, eseguita con regolarità e costanza, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e tonifica i muscoli della zona lombare e delle gambe. Apre spalle e petto, allevia i dolori del dorso, tonifica i glutei e il retro delle cosce, e attiva i muscoli delle braccia.

Oltre a questi vantaggi, eseguire yoga locusta contribuisce a migliorare le funzioni di reni, vescica, e grazie all'aumento del flusso sanguigno. Inoltre, rinforza i polmoni, stimola i processi digestivi, tonifica il nervo sciatico e stimola gli organi sessuali.


2. Come Eseguire La Locusta Posizione Yoga

Foto schema esercizio posa

Il fine di trarre dalla posa locusta yoga benefici notevoli, per ricordare, è quello di incrementare maggiore elasticità al fisico e trasmettere energia a tutto il corpo. Ma per cogliere tutti gli effetti benefici che sprigiona, è fondamentale praticarla regolarmente: bastano 10 minuti al giorno.

Per eseguire yoga asana locusta, prima di ogni cosa disponi a terra il tuo tappetino yoga.


1) Esercizio Locusta Yoga

  • Sdraiati sulla con la fronte appoggiata al pavimento
  • Distendi le braccia lungo i fianchi e i palmi delle mani rivolti verso l'alto
  • Stampa bene le anche a terra
  • Ruota le scapole all'indietro avvicinandole tra loro
  • Inspira e solleva contemporaneamente il busto e le gambe dal tappetino
  • Fai dei respiri profondi e regolari cercando di sollevarti da terra di qualce centimetro

Shalabhasana Asana è sicuramente l'ideale come esercizio preparatorio alle flessioni dorsali come quelle della posa del cane a testa in giù e della posizione dell'arco.


2) Consigli Per Fare Posizione Yoga Locusta

Per tornare al punto, come ho detto prima, la pratica ci permette di stabilire una connessione con il nostro corpo il nostro spirito. Ovviamente, come con qualsiasi Asana, il modo migliore per eseguire in modo corretto è ascoltare il proprio corpo, cercando di fondere il respiro con i movimenti.

Talvolta, però, eseguire la posa yoga locusta può essere difficile. Ti ricordo, in ogni caso, che sono richieste una buona stabilità e flessibilità del corpo. Raccomando perciò, come con tutte le figure di yoga, una buona pratica.

Tieni a mente che praticare yoga 10 minuti al giorno con il tempo produrrà buoni risultati. Per un approccio nuovo, gioioso, semplice ma efficace, per tutti, ti consiglio il libro La Scimmia Yoga.


3. Variante Locusta

Foto esercizio posa variante

La locusta posizione yoga è una posa impegnativa per la muscolatura della schiena. Eseguirla, infatti, richiede una certa disciplina. Se non riesci a raggiungere la posa finale, puoi in alternativa valerti delle varianti posizioni yoga locusta per facilitare l'esercizio.

Nella maggior ripartizione delle lezioni di yoga è una tecnica classica, tuttavia, potresti però provare la variante yoga: mezza locusta.


1) Variante Yoga 1: Mezza Locusta

La variante yoga mezza locusta è perfetta per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di pratica. In breve, è un esercizio preparatorio proprio quello descritto sopra ma, in questo caso, si solleva una gamba alla volta mantenendo il busto a terra. Puoi anche alzare il busto e gambe alternandoli.


2) Variante 2: Dita Mani Intrecciate

Per eseguire la variante con le dita delle mani intrecciate dietro i glutei inizia come indicato per fare la posizione della locusta yoga. Cerca di tenere i gomiti leggermente piegati e ruota le scapole all'indietro per aprire maggiormente il busto.


3) Controindicazioni

Abbiamo detto che la posa della locusta è un esercizio impegnativo per la muscoltatura della schiena. Innanzitutto, per poter trarre tutti i vantaggi mi raccomando di concentrarti sul . Se poi sei alle prime armi con lo yoga, ricorda di non forzare il tuo corpo ma ascolta la sua limitazione.

Naturalmente, è meglio evitare se ci sono lesioni o dolori alla schiena e se soffri di spondilite. Inoltre è sconsigliata in gravidanza, se soffri di scompenso cardiaco, ernie a livello inguinale e addominale.

Esegui Salabhasana con attenzione, evita anche se hai problemi ai polsi o dolore alla zona lombare della colonna vertebrale.


4. Complementari Importanti Per lo Yoga

Foto ginnastica illustrata

Per allenarsi con lo yoga in modo buono, non ci vogliono molte cose se non l'attenzione e il desiderio di avviarsi in un cammino spirituale. Con tutto ciò, ci sono considerevoli strumenti e alcuni oggetti che avvantaggiano a eseguire le posizioni nel sistema adatto.

Adatti per chi è alle prime armi, yogi e insegnanti pratici, le cose per lo yoga essenziali anche se non molti si rivelano favorevoli preziosi per il meglio della tua attività consueta.

Il mondo degli accessori per lo yoga è davvero ricco di articoli per tutte le esigenze e costi. Scopriamo quindi insieme di che tipo sono gli strumenti e quelli che non devono mancare nella tua yoga bag.


1) Yogii Tappetino Yoga

L'accessorio che ti consiglio caldamente è Yogii Tappetino Yoga.

Tappetino 2 colori: blu e viola. I tappetini per e yoga sono progettati per garantire robustezza durante l'uso. Ecosostenibile e di ultima generazione, garantisce un'ottima aderenza, longevità e comfort. Resistente all'usura, al sudore e all'acqua, privo di odori e facile da pulire.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Yogii Tappetino Yoga.


2) Cuscino Meditazione Yoga

Un altro accessorio che mi preme consigliare è il Cuscino Meditazione Yoga.

100% cotone, rotondo, il cuscino yoga versatile è utile per la meditazione dove vuoi. Alto 15 cm, all'occorrenza, l'imbottitura in spelta di farro biologica può essere facilmente adattata. Certificato ecologico e biologico, garantisce le condizioni di lavoro eque e sicure.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Cuscino Meditazione Yoga.


3) Borsa Yoga Mysore

Pratica e naturale ci tengo a consigliare la Borsa Yoga Mysore.

La borsa yoga di Lotuscrafts è l'ideale per riporvi le attrezzature da yoga. Grazie alla tracolla regolabile, è anche molto comoda da indossare. Offre spazio sufficiente per i tappetini da yoga fino a 65 cm di larghezza. Tasca esterna, tessuto puro cotone biologico. 4 colori tra cui scegliere.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Borsa Yoga Mysore.


4) Set Yoga Blocchi e Cinghia

Imperdibili per lo yoga voglio consigliarti il Set Yoga Blocchi e Cinghia.

Il set yoga in 4 colori diversi, comodissimi e resistenti, leggero con gli angoli smussati e nessun odore, realizzata in eco-friendly in schiuma EVA ad alta densità per lunga durata, garantiscono una presa ottimale e comoda stabilità. Ideale come supporto durante allenamenti vari.

Scopri di più, visita la pagina dedicata Set Yoga Blocchi e Cinghia.


5) Tappetino Yoga Antiscivolo Pieghevole

Tra gli accessori che consiglio vivamente ecco il Tappetino Yoga Pieghevole.

Questo tappetino da yoga adotta un design piegato a metà, ed è dotato di una custodia, che è comoda da trasportare e riporre quando si esce. Antiscivolo a doppia faccia, protegge il tuo corpo favorendo l'equilibrio. In materiale PVC ambientale, e 6 colori diversi.

Scopri maggiori dettagli alla pagina consigliata Tappetino Yoga Pieghevole.



Posizione Locusta Yoga- Conclusione!

Lo yoga è una attività le cui abilità e principi intellettivi e fisiologici generano il vigore occultato intimo idoneo alla sua riassunzione. E' un'ottima educazione fisica e disciplina olistica in quanto permette individualmente di iniziare al movimento il proprio fisico estraendo fantastici giovamenti professando su diverse zone di esso.

Le posizioni yoga, come la posa della locusta di cui abbiamo esplorato in questo articolo, possono essere consone sia a livello individuale che per le proprie esigenze. Oltre a ciò, eseguire yoga permette di acquistare flessibilità e saggezza, ma perfino ricchezza di riflessione e impegno.

Insomma, c'è una Asana per tutti!

Coerentemente, in taluni casi, ma pure per chi presenta limitazioni fisiche particolari, l'avvertimento è sempre e tuttavia quello di rivolgersi ad esperti del settore.

Infine, riguardo alle cose per esercitare yoga, quelli suggeriti in codesto articolo sono reperibili su Amazon. Ti voglio consigliare di accertarli sempre poiché le promozioni possono variare costantemente. Non lasciarti sfuggire l'occasione.

Per concludere, ora sai come fare l'esercizio yoga della locusta. Non resta quindi che salutarti amichevolmente e auspicare una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!

Rammenta: Lo yoga è naturale e ciascuno può praticarlo. Libera il tuo fisico e la mente: prendi l'iniziativa subito!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

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