Home » Difese Immunitarie » Integratori Difese Immunitarie Naturali: Quali Sono i Migliori?

Integratori Difese Immunitarie Naturali: Quali Sono i Migliori?

da | 23 Ott, 2023 | Integratori Alimentari, Integratori Consigliati, Integrazione per Esigenza

Gli integratori per le difese immunitarie naturali possono essere di aiuto per migliorare e sostenere il sistema immunitario. Sono prodotti che contengono sostanze vegetali o minerali in grado di stimolare le normali funzioni di difesa dell’organismo. Ma quali sono quelli più indicati alle proprie esigenze? Quali sono gli integratori che coadiuvano le difese immunitarie naturali più utilizzati?

In commercio esistono diversi tipi di integratore che possono salvaguardare la salute dell’organismo. Quelli naturali sono infatti privi di sostanze chimiche. Se ti chiedi quali integratori sono adatti a te, per le tue difese immunitarie e il tuo benessere fisico, quelli naturali sono la scelta migliore.


Integratori Difese Immunitarie Naturali: Quali Sono i Migliori?

Sostenere il tuo sistema immunitario non solo ti fa vivere bene, ma protegge anche il tuo benessere psico-fisico. Quando però l’organismo viene messo a dura prova, cosa fare per rinforzarlo? Gli integratori per difese immunitarie naturali possono intervenire aiutandoti a fortificare il tuo corpo.

In questa guida scoprirai i benefici naturali di alcune erbe, come l’echinacea, l’acerola o il sambuco, che possono fare da scudo al tuo organismo. Ma anche alcune vitamine e minerali che possono essere utili in caso di stanchezza, stress, cambi di stagione, ecc. E che possono aiutare il tuo fisico a contrastare virus e batteri.

Gli integratori che sostengono le difese immunitarie naturali, inoltre, sono prodotti che possono soccorrere chi ha una dieta povera o squilibrata. Tuttavia, questi supplementi non sostituiscono una corretta alimentazione e uno stile di vita sano. Ma possono essere un valido supporto per il benessere dell’organismo.

Conoscere i loro benefici a protezione del sistema immunitario, è importante per poter preservare la propria salute. Ecco perché imparare le caratteristiche di questi integratori naturali può difende le proprie difese immunitarie.


1. Come Proteggere il Sistema Immunitario?

Prima di vedere quali integratori possono essere di aiuto per le difese immunitarie, e quali possono essere quelli naturali giusti per te, vediamo brevemente quali sono le sue funzioni e le principali caratteristiche del sistema immunitario.

Per proteggere il sistema immunitario, prima di tutto, è importante seguire uno stile di vita sano. E’ essenziale anche una dieta equilibrata ricca di antiossidanti, vitamine e minerali. Ma quali sono le principali norme per salvaguardare l’immunità dell’organismo?

Scopriamo allora insieme che cosa è il sistema immunitario per poter meglio capire le sue funzionalità. Come riconoscere i sintomi di una immunità debole, e come patrocinarlo seguendo alcuni consigli utili per il benessere generale psico-fisico.


1) Che Cosa è il Sistema Immunitario?

Il sistema immunitario è l’insieme di organi, cellule e proteine che protegge l’organismo dagli agenti esterni potenzialmente dannosi. Questi agenti sono virus, batteri, funghi e parassiti. Le difese dell’organismo si attivano quando riconosce un antigene, cioè una molecola estranea o anomala, e lo elimina con diverse strategie.

Il sistema immunitario si divide in due branche: l’immunità innata o aspecifica, che agisce rapidamente e in modo generico contro gli invasori; l’immunità acquisita o specifica, che si adatta a ogni antigene e produce una memoria immunitaria.

Le cellule principali del sistema immunitario sono i globuli bianchi o leucociti. Questi si originano nel midollo osseo e si specializzano in vari tipi. Per esempio, come i granulociti, i monociti, i macrofagi, i linfociti e le cellule dendritiche.

D’altra parte, il sistema immunitario è essenziale per la salute e il benessere dell’organismo. Per questo motivo, è fondamentale seguire una vita sana e una dieta equilibrata. Inoltre, è possibile aiutarsi integrando gli alimenti giusti e gli integratori per preservare le difese immunitarie naturali del corpo.


2) Quando le Difese Immunitarie si Abbassano?

Oltre che l’uso di integratori per stimolare le difese immunitarie naturali del corpo, bisogna anche prevenire un’immunità fisica ottimale. Come posso prevenire un sistema immunitario debole? Quali sono i sintomi per riconoscerlo?

Un sistema immunitario debole è più esposto al rischio di infezioni, malattie e allergie. Alcuni sintomi che possono indicare un deficit delle difese immunitarie sono:

1) Raffreddore, mal di gola, sinusite, otite e bronchite frequenti o persistenti. Questi malesseri mostrano una scarsa capacità di contrastare gli agenti patogeni come batteri e virus.

2) Stanchezza, debolezza, mal di testa, dolori muscolari e articolari. Queste condizioni possono derivare da un’alterazione del sistema immunitario o da una carenza di ferro.

3) Perdita di capelli. Questa situazione può essere causata da uno stress ossidativo eccessivo o da una malattia autoimmune.

4) Secchezza oculare. Questa condizione può essere un segno di una malattia autoimmune che colpisce le ghiandole salivari e lacrimali.

5) Problemi intestinali, come diarrea, stitichezza, gonfiore e flatulenza. Questi sintomi possono dipendere da un’infiammazione della mucosa intestinale. Oppure anche da una disbiosi della flora batterica.

6) Allergie e sfoghi cutanei, come eczemi ed eritemi. Questi sintomi possono indicare una reazione eccessiva del sistema immunitario a sostanze innocue. O anche una ridotta funzione protettiva della pelle.

7) Guarigione lenta e stati infiammatori. Queste condizioni possono evidenziare una compromissione della capacità di cicatrizzazione e riparazione del sistema immunitario.

8) Vampate di calore e febbre. In genere, questi sono sintomi che possono segnalare la presenza di un’infezione in corso o una malattia autoimmune.


3) Come Prevenire la Salute Immunitaria?

Per prevenire o contrastare il sistema immunitario debole, è fondamentale promuovere la propria qualità di vita. Oltre a seguire un’alimentazione corretta, è utile anche praticare regolarmente un’attività fisica moderata. Integrare inoltre la propria dieta con gli integratori per difese immunitarie naturali non basta. E’ importante anche dormire bene, evitare il fumo e l’alcol e osservare una buona igiene personale.


Frutta e Verdura di Stagione

Consuma frutta e verdura di stagione, preferibilmente di colore rosso, arancione, giallo e verde. Questi alimenti naturali contengono vitamina C, vitamina A, carotenoidi e flavonoidi. Queste sostanze aiutano a contrastare i radicali liberi e a prevenire le infezioni. Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C ci sono gli agrumi, i kiwi, i peperoni, i cavoli, il prezzemolo e il coriandolo.


Alimenti con Vitamina D

Assumi alimenti che contengono vitamina D, che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e alla salute delle ossa. Le fonti principali di vitamina D sono: l’olio di fegato di merluzzo; i pesci grassi (sgombro, sardina, tonno e salmone); i gamberi; il tuorlo d’uovo: i formaggi; il burro; i funghi.


Alimenti con Vitamina E

Integra la dieta con alimenti che forniscono vitamina E, un potente antiossidante che protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo. Gli alimenti più ricchi di vitamina E sono: oli vegetali (arachidi, mais, girasole, olio extravergine di oliva): nocciole; arachidi; cereali integrali; semi di girasole; mandorle; curry; origano; avocado; kiwi.


Minerali Essenziali

Non trascurare l’apporto di minerali come lo zinco, il rame, il selenio e il ferro. Questi minerali partecipano infatti al normale funzionamento del sistema immunitario. Quindi, non solo una dieta equilibrata e integratori per le difese immunitarie naturali, ma è essenziale proteggersi con alimenti che contengono questi importanti minerali.

  • Zinco: si trova in carne, pesce, molluschi, legumi, semi di zucca e semi di sesamo.
  • Rame: si trova in frutta secca, cereali integrali, legumi e cioccolato fondente.
  • Selenio: si trova in aringhe, sarde, tuorlo d’uovo e senape, aglio, cipolla e frutta rossa.
  • Ferro: si trova in carne rossa, fegato, frattaglie, legumi e verdure a foglia verde.

Attività Fisica

Pratica regolarmente attività fisica moderata, ciò favorisce la circolazione sanguigna e linfatica. Inoltre, stimola anche la produzione di cellule immunitarie. L’esercizio fisico aiuta anche a ridurre lo stress e a migliorare l’umore. Puoi passeggiare, andare in bici, correre a passo veloce, oppure fare uno sport a te preferito.


Dormire Bene

Dormi almeno 7-8 ore per notte, in modo da permettere al corpo di riposare e rigenerarsi. Il sonno, difatti, è essenziale per il sistema immunitario. Durante il riposo notturno si producono alcune sostanze che regolano la risposta immunitaria. Pertanto, cerca di riposare meglio e dormire a sufficienza.


Fumo e Alcol

Per salvaguardare la tua salute, e avere un sistema immunitario più forte, evita il fumo di sigaretta e l’eccesso di alcolici. Assumere integratori per le difese immunitarie naturali non basta. Fumo e alcol, possono danneggiare le mucose respiratorie e intestinali. Ciò porta a indebolire le difese immunitarie.


Igiene Personale

Osserva una corretta igiene personale in modo da tutelare la tua salute. Come riporta anche il sito Fondazione Veronesi, è importante lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con gel igienizzante a base alcolica. Copriti la bocca e il naso con un fazzoletto o con il gomito quando si starnutisce o si tossisce. Evita inoltre il contatto stretto con persone malate o con sintomi influenzali.


2. Come Funzionano gli Integratori per Difese Immunitarie?

Gli integratori sono prodotti o sostanze che possono essere assunti per integrare la dieta. Ma possono anche aiutare per prevenire o curare alcune condizioni. Esistono diversi tipi di integratori, come quelli per le difese immunitarie, per i malanni di stagione, per migliorare la concentrazione, ecc. Ci sono quelli naturali, vitaminici, minerali, proteici, antiossidanti, ecc.

E’ bene anche ricordare, prima di assumere qualsiasi integratore, che è importante consultare il medico o un esperto della salute per evitare possibili interazioni o effetti collaterali. Inoltre, è bene anche precisare che i supplementi alimentari non sono farmaci e non devono essere sostituti come tali.

Pertanto, assumere integratori per le difese immunitarie, anche se naturali, non sostituiscono le prescrizioni mediche e in caso di malattie gravi o croniche.


1) Cosa Sono gli Integratori?

Gli integratori possono fornire all’organismo sostanze utili per il suo funzionamento. Queste sostanze, come è stato già detto, possono essere vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi, ecc. Gli integratori, tuttavia, non hanno lo scopo di curare o prevenire malattie. La loro funzione è quella di integrare la normale alimentazione quando questa è insufficiente o sbilanciata.

Ci sono però vari motivi per assumere integratori, a seconda delle esigenze e delle condizioni di salute di ogni persona. Alcuni esempi sono:

  • Sostenere le difese immunitarie, che sono la capacità dell’organismo di difendersi dagli agenti patogeni.
  • Migliorare le prestazioni fisiche e mentali, soprattutto in caso di stress, stanchezza o attività sportiva intensa.
  • Prevenire o correggere carenze nutrizionali dovute a una dieta scorretta o a particolari condizioni fisiologiche o patologiche.


2) Cosa Contengono gli Integratori?

Per l’assunzione di integratori per le difese immunitarie sono importanti alcune vitamine naturali, come la vitamina C, D, A e le vitamine del gruppo B.

Alcuni minerali, come lo zinco, il selenio, il ferro e il rame, sono essenziali per sostenere il sistema immunitario. Questi micronutrienti contribuiscono a regolare il ciclo cellulare, a proteggere le membrane cellulari dallo stress ossidativo e a promuovere la sintesi degli anticorpi.

Inoltre, ci sono anche altre sostanze naturali che hanno proprietà antivirali, antimicrobiche e antinfiammatorie. Per esempio, come l’echinacea, la curcuma, i probiotici, la propoli e la pappa reale.


3) Cosa Fanno gli Integratori per l’Organismo?

Gli integratori per le difese immunitarie naturali si possono trovare in diversi formati. Per esempio, come compresse, capsule, gocce o bustine. In generale, vanno assunti con costanza e sotto il parere del medico. Gli integratori per il sistema immunitario possono essere un valido aiuto per prevenire i piccoli malanni invernali e mantenere ottimale il nostro benessere.

In generale, gli integratori per le difese immunitarie possono avere diverse funzioni:

1: Stimolare la produzione e l’attività delle cellule immunitarie, come i linfociti, i macrofagi e le interleuchine. Queste cellule sono responsabili di riconoscere e distruggere gli invasori estranei.

2: Ridurre l’infiammazione, che è una reazione del sistema immunitario a un danno o a un’infezione. Se eccessiva o cronica, può causare danni ai tessuti e favorire lo sviluppo di malattie autoimmuni o degenerative.

3: Aumentare l’antiossidanti, cioè la capacità di contrastare i radicali liberi. Queste sono molecole instabili e reattive che possono danneggiare le cellule e il DNA. Il che può favorire l’invecchiamento e alcune patologie.


3. Integratori di Erbe Naturali per Difese Immunitarie!

Tra gli integratori per le difese immunitarie più usati ci sono quelli naturali e a base di erbe, spesso associati con vitamine e minerali. Per esempio, possiamo trovare integratori di echinacea, unghia di gatto, astragalo, acerola, rosa canina. Ma anche una vasta gamma di integratori di vitamine, minerali e acidi grassi come gli Omega 3, spesso in associazione con le erbe.

Queste sostanze possono avere effetti benefici sul sistema immunitario. Tuttavia, non sono prive di controindicazioni o interazioni con altri farmaci o integratori. L’integrazione alimentare con i migliori prodotti di erbe, sono sicuramente una buona scelta in tutela delle difese del nostro corpo.

Ecco alcuni esempi di integratori difese immunitarie naturali, che puoi trovare facilmente anche su Amazon. Questi prodotti sono generalmente sicuri e controllati.


1) Echinacea

L’echinacea è una pianta che ha proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie e antiossidanti. Può aiutare a prevenire e contrastare le infezioni delle vie respiratorie, come il raffreddore e l’influenza. Tra i migliori integratori consigliati per le difese immunitarie, Echinacea Vegavero sono capsule naturali da composti vegetali bioattivi con proprietà antiossidanti.

Ogni capsula contiene 725 mg di estratto di radice di echinacea altamente concentrato (8:1), che equivale a 5.800 mg di polvere di echinacea. Inoltre, il suo estratto è standardizzato al 4% di polifenoli. Il dosaggio consigliato è di 1 capsula al giorno. Per saperne di più, scopri Echinacea Vegavero alla pagina consigliata.



2) Uncaria

L’uncaria è una pianta rampicante nota anche come “unghia di gatto“. Ha proprietà immunomodulanti, antinfiammatorie e antivirali. Può essere utile in caso di malattie autoimmuni, allergie e infezioni virali. Uno dei migliori integratori difese immunitarie è Naturalma Uncaria.

E’ un estratto liquido in gocce naturali senza alcool e senza zuccheri. La tintura madre in 40 gocce contengono 200 mg di uncaria. Macerato glicerico o estratto fluido puro di cortecce di questa pianta. Il dosaggio consigliato sono da 40 a 120 gocce al giorno diluite in acqua.



3) Astragalo

L’astragalo è una pianta che ha proprietà immunostimolanti, antiossidanti e adattogene. Può favorire la resistenza allo stress, la vitalità e il benessere generale. Può anche proteggere il fegato e il cuore. Per esempio, Astragalo Bio Vegavero è uno dei migliori integratori per le difese immunitarie in capsule naturali.

Adatto a tutte le età, è un prodotto biologico anche utile in caso di allergie. Agisce come tonico e adattogeno aiuta il corpo ad affrontare situazioni di stress e ridurre stanchezza fisica e mentale. Ogni capsula contiene 375 mg di estratto altamente concentrato. Il dosaggio consigliato è 2 capsule al giorno.



4) Acerola

L’acerola è un frutto che contiene una grande quantità di vitamina C, un potente antiossidante che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. Può aiutare a prevenire lo scorbuto, le anemie e le infezioni. Uno dei prodotti naturali di integratori di Estratto di Acerola, ideale per le difese immunitarie ad alto dosaggio.

Arricchito con vitamina C, dà supporto anche al metabolismo energetico, alla psiche, alle ossa e alla pelle. Gli ingredienti naturali sono racchiuse in capsule completamente vegetali. Ti basta 1 capsula al giorno per disporre di 660 mg di questo frutto con preziose sostanze vegetali e 165 mg di vitamina C.



5) Rosa Canina

La rosa canina è un frutto che contiene anch’esso molta vitamina C, oltre ad altri antiossidanti come i flavonoidi e i carotenoidi. Può sostenere le difese immunitarie, migliorare la circolazione sanguigna e la salute della pelle. Tra i migliori integratori, la Rosa Canina Achterhof è un prodotto ideale per rafforzare le difese immunitarie naturali.

Con macinazione intera delicata a basse temperature, la polvere di questo frutto proviene da una coltivazione biologica controllata. Puoi aggiungerlo al tuo succo o al tuo frullato. Oppure farti una tisana rilassante. Il sapore fruttato ha una leggera nota acida e si adatta perfettamente al muesli. Bastano una quantità giornaliera di circa cinque grammi.



6) Propoli

Il propoli è una sostanza resinosa prodotta dalle api, e ha un’azione antimicrobica, antinfiammatoria e cicatrizzante. Si può assumere sotto forma di gocce, spray, pastiglie o caramelle. I Propoli Naturalma, per esempio, è una tintura madre analcolica in gocce.

Tra gli integratori alimentari per le difese immunitarie, è tra i prodotti naturali anche per allattamento. E’ un estratto concentrato 1:10 di propoli resina da assumere a gocce, diluite in poca acqua. 40 gocce (2 ml) diluite da una a tre volte al giorno in qualunque momento (da 40 a 120 gocce al giorno).



7) Reishi

Il reishi è un fungo medicinale che ha effetti immunomodulanti, antitumorali e antistress. Si può assumere sotto forma di polvere, capsule o tisane. Il Reishi Vegavero sono capsule naturali di integratori che contribuisce al miglioramento delle difese immunitarie.

Noto anche come fungo dell’immortalità, l’estratto garantisce anche una maggiore concentrazione di sostanze bioattive. Standardizzato al 40% di polisaccaridi e il 20% di beta-glucani, la dose giornaliera di 1300 mg di estratto equivale a 13.000 mg di polvere del fungo (rapporto (10:1).

Insieme a Cordyceps, Hericium e Shiitake, viene utilizzato per la sua azione antiossidante. Aumenta la resistenza dell’organismo, migliora il benessere generale e il sistema immunitario. Il dosaggio consigliato è di 2 capsule al giorno.


4. Vitamine e Minerali per Difendere il Sistema Immunitario!

Gli integratori di vitamine e minerali possono essere un modo efficace per supportare le difese immunitarie naturali. Esistono molti diversi tipi di integratori disponibili, ognuno con i propri benefici specifici.

Quando scegli un prodotto per tutelare e/o rafforzare il sistema immunitario, è importante considerare alcuni fattori. Per esempio, come seguire una dieta corretta e valutare le proprie condizioni di salute. Inoltre, è bene non superare le dosi consigliate.

Alcuni supporti alimentari di vitamine e minerali, inoltre, possono avere controindicazioni. In particolare, se assunti in combinazione con altri farmaci o integratori. Quindi, è importante consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore naturale.

Vediamo a seguire alcune delle vitamine e dei minerali più importanti per il sistema immunitario. E quali integratori possono essere più indicati alle proprie esigenze, che trovi semplicemente su Amazon.


1) Vitamine

Le vitamine sono composti organici essenziali per la normale crescita e il funzionamento degli organismi viventi. Non possono essere sintetizzati dall’organismo, quindi devono essere ottenuti tramite alimenti o integratori. Esistono 13 vitamine conosciute, ciascuna con un ruolo specifico. Ad esempio, come nel metabolismo, nell’immunità, nella vista, nella salute della pelle e altro ancora.

Tra le vitamine più importanti per il sistema immunitario ci sono la vitamina C, la vitamina E, la vitamina A e le vitamine B. Queste importanti vitamine hanno proprietà antiossidanti e immunostimolanti. Sono sostanze indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, soprattutto in periodi di stress, freddo o cambio di stagione.


Vitamina C

La vitamina C, che stimola la produzione di anticorpi, ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria. Aiuta a prevenire e contrastare le infezioni virali e batteriche. Rafforza la barriera epiteliale e favorisce l’eliminazione dei neutrofili. Inoltre, aiuta a proteggere le cellule dai danni.

E’ una vitamina essenziale che è necessaria anche per la produzione di globuli bianchi. Questi ultimi sono le cellule del sistema immunitario che combattono le infezioni. La vitamina C si trova in abbondanza negli agrumi, nel kiwi e nell’ananas, e in altri frutti e verdure fresche di stagione. Per esempio, come fragole, peperoni, broccoli e cavoli.

In alternativa, si può assumere la vitamina C con gli integratori. Quindi, per difendere le tue difese immunitarie, la Vitamina C Gloryfeel è uno dei prodotti naturali consigliati. Ad alto dosaggio, 1 compressa fornisce 1000mg di Vitamina C acido ascorbico, la quale contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e nervoso.

Completamente naturale, senza additivi, coloranti, aromi artificiali e altri composti, contribuisce al normale metabolismo energetico. Inoltre, contribuisce alla normale formazione di collagene, all’assorbimento del ferro, contro stanchezza e fatica. Ti basta 1 compressa al giorno per un supporto naturale del tuo organismo.



Vitamina E

La vitamina E è un nutriente essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario. Ha anch’essa un’azione antiossidante e immunostimolante che protegge le membrane cellulari dal danno ossidativo. Inoltre, stimola la produzione di anticorpi e la risposta dei linfociti T.

E’ una vitamina che si trova soprattutto nei semi oleosi, negli oli vegetali, nei cereali integrali e nei legumi. Una dieta ricca di vitamina E, d’altra parte, può aiutare a prevenire le infezioni batteriche e virali, a proteggere il cuore e il cervello, a migliorare la fertilità e a contrastare il morbo di Alzheimer.

Gli integratori possono aiutare ad integrarla nella tua normale alimentazione in caso di bisogno. Per esempio, Zenement Vitamina E Pura è uno degli integratori naturali noti con tocoferoli e tocotrienoli. Sono capsule biodisponibili che possono aiutare a sostenete le difese immunitarie.

Il complesso di vitamina naturale con Olio Extravergine di Oliva Spagnolo, è un potente antiossidante naturale che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Con ingredienti naturali, e privo di elementi addizionali, senza soia, glutine e lattosio, basta 1 capsula al giorno con un pasto.



Vitamina D

La vitamina D è essenziale per l’assorbimento del calcio e del fosforo, che sono necessari per la formazione di ossa e denti sani. È anche importante per la funzione immunitaria. Questa vitamina si produce naturalmente quando la pelle è esposta alla luce solare. In generale, non si assume abbastanza vitamina D dalla dieta, quindi, può essere utile assumerla come integratore.

Esistono due tipi di vitamina D: la D2, che si trova nelle piante e nei funghi; la D3, che si trova nei prodotti animali e che il corpo produce quando la pelle viene esposta ai raggi UVB.

La vitamina D3, che è più efficace della vitamina D2, migliora i livelli di vitamina D nel sangue e nel potenziare le difese immunitarie. Una carenza di vitamina D può aumentare il rischio di fratture, malattie infettive, tumori e depressione. Quindi, puoi integrarla con la Vitamina D3 Natural, uno degli integratori liquidi in gocce importante per le tue difese immunitarie naturali.

Conosciuta anche come la “vitamina del sole“, questo nutriente influisce anche sulla funzione muscolare, su quella delle ossa e nella divisione cellulare. Ad alto dosaggio e biodisponibilità, è diluita in olio di cocco MCT di alta qualità. Viene quindi assorbita particolarmente bene dal tuo corpo.

E’ un prodotto naturale che non contiene aromi o sostanze geneticamente modificate, ed è privo di coloranti e stabilizzanti. Grazie alla pipetta integrata, facilita il dosaggio. Basta 1 sola goccia al giorno per sostenere il tuo sistema immunitario, i muscoli, le ossa e le cellule.



Vitamina A

La vitamina A è un nutriente essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario. Contribuisce difatti alla produzione e alla differenziazione dei globuli bianchi. E’ importante per la vista, la crescita e la funzione immunitaria. Un apporto adeguato di vitamina A, non solo può aiutare a rafforzare le difese immunitarie, ma a prevenire anche le malattie infettive. In particolare, durante i mesi invernali.

E’ una vitamina che si trova in alimenti di origine animale, come fegato, pesce e uova. Ma si trova anche in alcuni vegetali ricchi di beta-carotene, come la zucca, le carote e gli ortaggi verdi.

In caso di bisogno, si può anche assumere con gli integratori. Vitabay Vitamina A è uno tra i più noti per le difese immunitarie. Con capsule naturali, contribuisce a un normale metabolismo del ferro.

L’utilizzo esclusivo di ingredienti a base di piante, le compresse estremamente pure sono prodotte da materie prime di alta qualità. E’ un prodotto altamente dosato che contribuisce anche alla conservazione delle membrane mucose, della pelle e della vista. Inoltre, supporta il regolare funzionamento del sistema immunitario.

Consuma 1 capsula intera ogni 4 giorni con abbastanza liquidi, in modo da raggiungere un consumo giornaliero di 2500 IU e pertanto beneficiare dell’efficacia massima.



Vitamine B

Le vitamine del gruppo B sono vitamine idrosolubili che svolgono diverse funzioni nell’organismo, tra cui il supporto alle difese immunitarie. Sono importanti per il metabolismo, la produzione di energia e la funzione immunitaria. Alcune di esse, come la B2, la B5 e la B12, contribuiscono a fornire energia al corpo. Stimolano quindi il sistema immunitario rendendolo più resistente alle infezioni.

La vitamina B12, inoltre, è anche essenziale per la produzione dei globuli rossi, la sintesi del DNA e il funzionamento del sistema nervoso. In generale, le vitamine B si trovano in molti alimenti, tra cui: cereali integrali, verdure a foglia verde e legumi. Ma anche in vari alimenti di origine animale, come carne, uova, latte e formaggi.

Se segui una dieta vegana o vegetariana, può essere utile integrare la vitamina B con supplementi specifici o alimenti fortificati. Ad esempio, la Vitamina B Complex e uno degli integratori completi per la tua vitalità, difese immunitarie e benessere generale. Realizzato con ingredienti naturali.

Ad alto dosaggio, ogni compressa contiene 8 vitamine del gruppo B. E’ un prodotto naturale biodisponibile, privo di stearato di magnesio, non contiene organismi modificati e inutili additivi. Senza sostanze nocive e né allergeni, 1 compressa al giorno fornisce al tuo corpo tutte le proprietà benefiche della vitamina B.



2) Minerali

I minerali sono sostanze essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario, che ci protegge da virus, batteri e altri agenti patogeni. Tra quelli più importanti per le difese immunitarie ci sono lo zinco e il selenio. Questi elementi partecipano a numerose reazioni immunitarie e favoriscono la produzione di anticorpi e citochine.

Altri minerali utili per il sistema immunitario sono il ferro e il rame. Il ferro contribuisce alla formazione dei globuli rossi e al trasporto dell’ossigeno. Il rame, invece, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Per assicurare un adeguato apporto di questi minerali, è consigliabile consumare alimenti come frutti di mare, noci del Brasile e legumi. Ma anche carne, uova, latte e formaggi.


Zinco

Lo zinco, che favorisce la maturazione e la funzionalità dei globuli bianchi, ha un ruolo importante nella guarigione delle ferite. Si trova in carne, pesce, uova, legumi, semi e frutta secca. Ma si può integrare nella dieta con l’assunzione di integratori di zinco.

Ad esempio, lo Zinco WeightWorld può aiutare a supportare le difese immunitarie naturali. Sono compresse di zinco puro ad alto dosaggio, che contribuiscono al mantenimento di capelli, pelle e unghie normali. Inoltre, contribuisce anche al normale funzionamento del sistema immunitario. Aiuta anche al mantenimento di una vista normale e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Ad alto assorbimento e senza allergeni e additivi, basta assumere 1 compressa al giorno con un bicchiere d’acqua, preferibilmente durante un pasto. Ogni compressa è facile da deglutire e assorbire, fornisce 25 mg di zinco puro 100%. E’ uno degli integratori per le difese immunitarie e per il benessere naturali.



Selenio

Il selenio, che è un minerale essenziale per il sistema immunitario, disintossica il fegato, regola il metabolismo, influisce sul funzionamento della tiroide e previene il danno ossidativo. Questo minerale si trova in alimenti come pesce, carni, uova, cereali integrali e noci. Ma si può assumere anche con gli integratori in caso di bisogno per supportare le normali difese immunitarie naturali.

Un prodotto naturale consigliato è Vitamaze Selenio. Sono compresse vegane con forma bioattiva di selenato di sodio per un miglior assorbimento nel corpo. Gli oligoelementi contenuti sono degli antiossidanti robusti indicati per il sistema immunitario. Può anche aiutare per la tiroide, la regolazione delle cellule, oltre che per la pelle e le unghie.

Grazie a una migliore biodisponibilità, e senza additivo magnesio di starato, ha un assorbimento ottimale dei principi attivi. Ciascuna compressa contenente 200 µg di selenio, privi di ingredienti geneticamente modificati e additivi non necessari. Facile da deglutire, ti basta 1 compressa al giorno.



Ferro

Il ferro è un minerale necessario per la produzione di globuli rossi, che trasportano l’ossigeno in tutto il corpo. Un livello di ferro insufficiente può portare a stanchezza e un sistema immunitario indebolito. Il ferro si trova in molti alimenti, tra cui carne, pesce, uova, cereali integrali e verdure a foglia verde.

In caso di bisogno, può essere anche integrato nella dieta attraverso gli integratori. Per le tue difese immunitarie, ci sono infatti diversi prodotti naturali a base di ferro. Per esempio, un ottimo supporto naturale consigliato è lo sciroppo Salus-Haus Floradix.

E’ un integratore di ferro liquido naturale, un tonico speciale a base vegetale con ferro legato organicamente. E’ come un succo di frutta di erbe medicinali per un maggiore fabbisogno e per prevenire la carenza di ferro. Con il principio attivo gluconato, contribuisce alla riduzione della stanchezza, della fatica e aiuta a favorire il normale metabolismo energetico.

Aiuta durante le mestruazioni, la gravidanza e l’allattamento, e nel periodo di recupero dopo la malattia. Senza conservanti, alcool e iodio, e altri composti, è buono da bere e ti fornisce anche le vitamine indispensabili per il corpo. Si può dare anche ai bambini: da 6 a 10 anni, 2 volte 15 ml al giorno 1.5 ore prima di un pasto. Dai 10 anni, 15 ml 3 volte al giorno 1.5 ore prima di un pasto.


6. Consiglio Migliori Integratori Difese Immunitarie!

A questo punto, dopo aver visto diversi tipi di integratori per sostenere le difese immunitarie, vediamo quali sono i migliori supporti naturali più noti e consigliati. Se stai cercando un integratore adatto alle tue esigenze, valuta quelli consigliati tra i migliori disponibili sul mercato.

Per ottenere i migliori risultati, segui sempre le indicazioni del produttore e del tuo medico. Ricorda anche che gli integratori non sostituiscono una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, ma li integrano.

Per aiutarti nella scelta giusta, ecco una selezione dei migliori integratori utili nel difendere e rafforzare le tue difese immunitarie. Questi prodotti naturali, che consiglio caldamente, puoi trovarli su Amazon.


1) Immune Plus

Integratore alimentare consigliato è Immune Plus con 14 vitamine ed estratti naturali. Questo integratore è ideale per chi vuole rafforzare le proprie difese immunitarie in modo semplice ed efficace. La vitamina C, B6 e B12 contenuta, contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Lo zinco e il selenio contenuti, che sono minerali fondamentali, aiutano nel mantenimento della salute immunitaria e nella prevenzione delle infezioni. Inoltre, la curcuma, il mirtillo rosso, il sambuco e l’aglio, hanno proprietà medicinali, antiossidanti e immunostimolanti.

E’ un integratore con ingredienti naturali senza eccipienti, leganti o additivi. Si presenta in capsule vegetali facili da deglutire e da assimilare. Si consiglia di assumere 1 capsula al giorno, preferibilmente al mattino, con un bicchiere d’acqua.

[asa]B086DLNN34[/asa]


2) Immunilflor Urto

Un ottimo integratore naturale è Immunilflor Urto, a base di echinacea, propoli, vitamina C e fermenti lattici vivi. Questo integratore è indicato per chi vuole potenziare le proprie difese immunitarie con l’aiuto di estratti vegetali e probiotici.

L’echinacea aiuta a prevenire e a curare le infezioni delle vie respiratorie. La propoli protegge le mucose e favorisce la guarigione delle ferite. La vitamina C sostiene il sistema immunitario e aumenta la resistenza alle malattie. I fermenti lattici vivi migliorano la funzione immunitaria.

La sua azione immunostimolante, anti-infiammatoria e antibatterica, contribuisce alle difese immunitarie dell’organismo. Combatte i sintomi da raffreddamento contrastando influenza e infezioni batteriche delle vie respiratorie. Si presenta in capsule facilmente assumibili.

[asa]B08GST2MPJ[/asa]


3) N2 Spirulina e Clorella

Un prodotto naturale è N2 Spirulina e Clorella, un integratore alimentare che combina due tipi di alghe dall’alto valore nutritivo: spirulina e clorella. La spirulina è ricca di proteine, vitamine, minerali, antiossidanti e acidi grassi essenziali. Mentre la clorella è fonte di clorofilla, ferro, calcio, magnesio e zinco. Insieme, forniscono una serie di benefici per la salute e il benessere dell’organismo.

Rafforza il sistema immunitario e combattere le infezioni. Disintossica il fegato e il sangue, e migliora la digestione e la flora intestinale. Migliora anche l’energia e la vitalità. Supporta la perdita di peso e la crescita muscolare. Infine, promuove la salute e la bellezza della pelle.

E’ un prodotto con ingredienti biologici disponibile in capsule vegetali facili da deglutire. E’ privo di glutine, lattosio, OGM e additivi. Si consiglia di assumere 2 capsule al giorno con un bicchiere d’acqua, preferibilmente prima dei pasti.

[asa]B078S8NYCS[/asa]


4) Propolaid Estratto Puro

Tra gli integratori per difese immunitarie, Propolaid Estratto Puro è un prodotto a base di propoli naturali. E’ una sostanza prodotta dalle api che ha proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie. Utile per rafforzare le difese immunitarie e prevenire o contrastare le infezioni delle vie respiratorie, come il raffreddore, la tosse, il mal di gola e l’influenza.

Questo supporto naturale contiene il 100% di propoli purificato, senza alcol, coloranti o conservanti. Si presenta sotto forma di gocce da assumere direttamente o diluite in acqua o succo di frutta. La dose consigliata è di 20-40 gocce al giorno, da suddividere in due o tre somministrazioni.

E’ un prodotto sicuro adatto anche ai bambini e alle donne in gravidanza o allattamento. Tuttavia, si consiglia di consultare il medico prima di usarlo in caso di allergia al propoli o ad altri componenti dell’apiario.

[asa]B00XO24E7G[/asa]


5) Multivitaminico Completo

Tra i migliori integratori consigliati il Multivitaminico Completo supporta le difese immunitarie naturali. E’ un supporto alimentare che contiene 25 vitamine e minerali essenziali per il benessere dell’organismo. Questo prodotto è formulato con ingredienti di alta qualità, senza OGM, glutine, lattosio o coloranti artificiali.

Il multivitaminico contribuisce a sostenere il sistema immunitario, il metabolismo energetico, la salute di pelle, capelli e unghie. Inoltre, sostiene la funzione cognitiva e la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. E’ un prodotto adatto a uomini e donne di tutte le età, che vogliono integrare la loro dieta con un apporto equilibrato di nutrienti.

Basta 1 compressa al giorno, preferibilmente al mattino, con un bicchiere d’acqua. La dose raccomandata contiene tutte le vitamine e i minerali fondamentali dalla A alla Z. E’ un prodotto sicuro ed efficace, che ti aiuta a mantenere il tuo livello di salute e vitalità.

[asa]B075RCPZ3P[/asa]


6. Integratori Immunitari Uso e Controindicazioni!

Per una maggiore consapevolezza nell’utilizzare gli integratori alimentari per le difese immunitarie, è fondamentale conoscere gli effetti avversi o possibili controindicazioni di questi prodotti naturali. Anche se nella maggior parte sono sicuri, non sono privi di rischi e limiti.

Gli integratori immunitari sono prodotti che promettono di rafforzare le difese dell’organismo contro le infezioni e le malattie. Prima di assumerli, quindi, è importante informarsi da un esperto della salute.

Ricordo nuovamente che è anche fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata. Nonostante gli integratori immunitari possono essere utili in alcuni casi specifici, è doveroso considerare alcuni aspetti.


1) Effetti Collaterali

In linea generale, alcuni effetti collaterali degli integratori immunitari possono essere:

  • Disturbi cutanei: irritazioni, prurito, vitiligine, secchezza, eritemi ed eczemi.
  • Interazioni con farmaci: alcuni integratori possono alterare l’efficacia o la tossicità di alcuni farmaci. Come anticoagulanti, antibiotici, antinfiammatori, antidiabetici, immunosoppressori e chemioterapici.
  • Sovradosaggio: dosi eccessive può causare ipervitaminosi, ipermineralizzazione, squilibri elettrolitici, disfunzioni renali o epatiche e altri problemi.
  • Setticemia: nei soggetti con sistema immunitario debilitato, i probiotici possono diffondersi nel circolo sanguigno e causare un’infezione sistemica potenzialmente letale.


2) Parere Medico

Il parere del medico è fondamentale prima di assumere qualsiasi integratore immunitario. Solo il medico può valutare la reale necessità, la dose adeguata e la durata del trattamento. Inoltre, può anche monitorare gli eventuali effetti indesiderati e le interazioni con altri farmaci o patologie.

Ad esempio, alcuni integratori per difese immunitarie, anche se naturali, potrebbero interferire con la terapia anticoagulante o con la funzione tiroidea.


3) Attenzione alle Dosi

L’attenzione alle dosi è essenziale per evitare il rischio di sovradosaggio o di tossicità. Alcune vitamine e sali minerali, se assunti in quantità eccessive, possono causare danni all’organismo. Ad esempio, un eccesso di vitamina A può provocare mal di testa, nausea, perdita di capelli e problemi al fegato.


4) Uso Integratori Immunitari

Gli integratori immunitari possono essere assunti in diversi momenti e per diversi motivi. Ecco alcuni esempi:

  • Durante la stagione invernale: La stagione invernale è un periodo in cui le persone sono più suscettibili alle infezioni. Assumere integratori immunitari durante questo periodo può aiutare a prevenire le infezioni.
  • Quando si è malati: Assumere integratori immunitari quando si è malati può aiutare il corpo a combattere l’infezione.
  • Come integratore di una dieta sana: Gli integratori immunitari possono essere assunti come integratore di una dieta sana per aiutare a mantenere un sistema immunitario forte.
  • Rafforzare il sistema immunitario in generale: Gli integratori immunitari possono essere assunti da persone sane per rafforzare il sistema immunitario e prevenire le infezioni.
  • Aiutare il corpo a combattere un’infezione: Gli integratori immunitari possono essere assunti per aiutare il corpo a combattere un’infezione in corso.
  • Ridurre il rischio di infezioni ricorrenti: Gli integratori immunitari possono essere assunti da persone che hanno infezioni ricorrenti, come raffreddori e influenza.


Integratori Difese Immunitarie Naturali: Conclusione!

Come hai visto in questa guida, gli integratori che aiutano le difese immunitarie sono prodotti naturali che possono rafforzare il tuo sistema immunitario. E possono prevenire o contrastare le infezioni.

Ne esistono diversi, come quelli a base di vitamine, minerali, erbe, probiotici o funghi. Ognuno di questi ha delle proprietà benefiche per la salute e può agire in modo diverso sulle difese dell’organismo. Tuttavia, non sono una soluzione magica e non sostituiscono una dieta equilibrata. Tantomeno uno stile di vita sano e le cure mediche appropriate.

Per ottenere i migliori risultati, segui sempre le indicazioni del produttore e del medico. Non superare le dosi consigliate e verifica l’assenza di controindicazioni o interazioni con altri farmaci.

Infine, tra i migliori integratori che ti ho illustrato, valuta con attenzione e scegli quello che più si adatta alle tue esigenze. Questi sono supporti alimentari per le difese immunitarie che puoi trovare su Amazon.

Ricorda che la prevenzione è sempre meglio che curare. E che il nostro sistema immunitario ha bisogno di essere supportato da una corretta alimentazione, un’adeguata idratazione, un riposo sufficiente e una regolare attività fisica. Questi sono i veri pilastri di una buona salute!

Ora ti saluto caldamente e ti auguro una buona salute! E Buona navigazione su Benessere Psico-Fisico!🌸😊

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perché crede nel benessere in generale e uno stile di vita migliore in armonia con se stessi e con il mondo. Oltre a ricercare gioia e serenità, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a vivere meglio con uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In Evidenza

Sali Minerali Estate: Quali Integratori si Possono Prendere?

Sali Minerali Estate: Quali Integratori si Possono Prendere?

I sali minerali durante l'estate sono una fonte cruciale che possono aiutare a mantenere l'equilibrio idrosalino. Durante i mesi estivi il corpo è soggetto a una maggiore perdita di liquidi, per questo motivo può essere necessario integrare sali minerali in estate. A...

Vitamine Estate: Per la Stanchezza e Affaticamento Estivo!

Vitamine Estate: Per la Stanchezza e Affaticamento Estivo!

Le vitamine in estate aiutano a mantenere il corpo energico e in salute durante il meraviglioso periodo estivo. Se stai cercando come affrontare la stanchezza e l'affaticamento nei mesi estivi, gli integratori di vitamine per l'estate possono apportare il giusto...

Integratori Per la Primavera: Come Scegliere i Più Adatti!

Integratori Per la Primavera: Come Scegliere i Più Adatti!

Gli integratori per la primavera sono una soluzione naturale che possono migliorare il proprio benessere e affrontare i cambiamenti stagionali. Assumere integratori a primavera possono offrire un supporto prezioso in questo periodo, fornendo nutrienti essenziali che...

Integratori Primavera Bambini: Quali Servono Davvero?

Integratori Primavera Bambini: Quali Servono Davvero?

Gli integratori primavera per bambini possono essere utili per il recupero delle energie e rafforzare le difese immunitarie. Associati con una corretta alimentazione, è possibile garantire al bambino vitamine e nutrienti di cui ha bisogno. La prima regola di un...

Ebook Benessere

Scarica il Mio Ebook Gratuito in PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest