Integratori Alimentari: Guida e Consigli Per Stare Bene!

da | 2 Ago, 2022 | Integratori

Per integratori alimentari si intende quei prodotti volti a favorire l’integrazione alimentare di determinanti principi attivi. Assunti in parallelo alle regole di alimentazione, integrandoli in una dieta, alimenti e integratori interagiscono là dove vi sia una particolare carenza. Tuttavia, non essendo farmaci e non destinati al trattamento o diagnosi di malattie, devono essere considerati come supplementi alimentari.

Ecco perciò che vorrei parlare dei benefici degli integratori nutrizionali, a cosa servono nello specifico, cosa fanno gli integratori alimentari, come assumerli e tipi di integratori alimentari secondo le esigenze individuali.


1 – Integratori Alimentari: Consigli d’Uso!

Dal momento che si parla di benessere psico-fisico, e visto che l’alimentazione è importante per mantenere il giusto equilibrio vitale, parliamo degli Integratori Essenziali intesi come complementi alimentari là dove sussista una carenza o bisogno di integrazione alimentare.

Poiché sono prodotti destinati a supportare una comune dieta, l’integratore alimentare costituisce un’ottima fonte di sostanze nutritive o, comunque, sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico. Tuttavia, questi complementi alimentari non sono sostanze curative né tantomeno come sostituzione di una dieta alimentare variegata.

Per le loro proprietà nutrizionali, vanno assunti entro limiti di sicurezza. Per questo motivo è importante conoscere la loro posologia, gli usi più idonei, le proprietà, i tipi di integratori e che integratori prendere a secondo delle necessità.


1. Cosa Sono, A Cosa Servono Gli Integratori Alimentari!

Secondo la normativa delle Linee Guida Ministeriali Integratori Alimentare, come si legge sul Sito della Salute, sono definiti come Integratori Alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, come apporto di vitamine, minerali e altre sostanze.

In un contesto sulla loro reale efficacia ed utilità, molti nutrizionisti concordano sul fatto che gli integratori vengono a buon diritto consigliati nei casi in cui l’organismo abbia una carenza effettiva di determinati elementi o sostanze. A questo proposito, quindi, è utile approfondire A Cosa Servono Gli Integratori Alimentari.


2. Quando Assumere Gli Integratori

Alimenti e integratori si supportano a vicenda. Ritornando al punto, per integratore alimentari si intende come supplementi alimentari qualora fosse presente una carenza di una qualche sostanza fornendo all’organismo il giusto equilibro di cui ha bisogno. Sul fatto degli integratori cosa sono e quali siano le loro caratteristiche sul profilo dell’alimentazione, è necessario sapere anche Quando Assumere Gli Integratori.


3. Come Prendere l’Integratore Alimentari

Esaminando le caratteristiche come integrazione alimentare, poiché sono complementi alimentari, non possono essere presi senza averne accertato prima l’utilità, le controindicazioni e le dosi applicabili. Qualora vorresti iniziare il tuo percorso con l’uso integratori alimentari in una dieta sana e bilanciata, dovresti conoscere innanzitutto Quando Prendere l’Integratore.


4. Vendere Gli Integratori

Questo settore è particolarmente indicato per chi ha la passione dell’integrazione alimentare e ha raggiunto quindi la sua certa esperienza in questo campo. Se sei interessata a ciò che riguarda al vasto mondo di tutti gli integratori alimentari, scopri allora come fare per Vendere Integratori.


5. Aprire un Negozio di Integratore Alimentare

Per ritornare al punto di prima, le erboristerie o le farmacie sono luoghi in cui si possono trovare tipi di integratori specifici usati come medicinale. Per gli altri, invece, sussistono negozi online nei quali si possono reperire vari tipi di integratori alimentari di uguale efficacia. Se vuoi Aprire un Negozio di Integratori, a prescindere dal luogo, dovresti comunque scoprire maggiori dettagli.


6. Siti di Integratori

Online si trovano molti siti che vendono supplementi alimentari. Personalmente ritengo l’utilità di questi siti solo nel caso in cui ci sia una certificazione che ne garantisca la vendita. A tale scopo, quindi, se cerchi Siti di Integratori scopri in questo articolo tutti i vantaggi.


7. Come Fare Integratori a Casa

Molte persone amanti del fai da te realizzano al naturale l’integratore che più si adatta alle esigenze individuali. In questo caso, alimenti e integratori si possono fare anche a casa seguendo le indicazioni di Come Fare Integratori a Casa.


8. L’Integratore Fan Male al Fegato?

Gli integratori nutrizionali svolgono la funzione di integrazione associata ad una dieta varia ed equilibrata. ovviamente, al di là dei benefici sotto il punto di vista alimentare, fare un po’ di attività fisica non guasta mai, purché sia moderata e regolare. Sotto il profilo salutare gli Integratori Alimentare Fanno Male al Fegato?


9. Opinioni sull’Uso Integratori Alimentari Per Dimagrire

Si parla di alimenti e integrazione per tenere sotto controllo il peso o per perdere peso. In questo articolo approfondiremo l’Uso Integratori Alimentari Per Dimagrire, i pareri delle persone che lo hanno o che lo utilizzano, i pro e i contro di tutti gli integratori alimentari per la perdita di peso e, quindi, degli integratori dietetici.


Integratori Forum Per Dimagrire

Il forum è il luogo online in cui le persone esprimono esperienze positive o negativo. Gli Integratori Forum Per Dimagrire sono infatti in supporto alla soluzione di vari problemi legati alla loro assunzione o, diversamente, agli effetti che si dimostrano nel tempo.


10. Gli Integratori Alimentari Fanno Ingrassare?

Si parla dunque di integratori essenziali e il fatto che fanno ingrassare. In commercio ci sono integratori dietetici che, come suggerisce il nome, aiutano a perdere peso. Ovviamente, assunti correttamente seguendo un’alimentazione varia, sana e bilanciata e una attività fisica regolare contribuiscono allo scopo per cui si assumono. Quindi, gli Integratori Alimentare Fa Ingrassare?


2 – Miglior Integratore!

Parlando di integratori alimentari, cosa sono e cosa fanno, sicuramente saprai che la loro assunzione deve essere associata con una dieta equilibrata. Ci sono moltissimi tipi di integratori alimentari, come per esempio quelli per esigenze specifiche o quelli i cui complessi nutrizionali forniscono all’organismo gli elementi importanti di cui ha bisogno. Ma che integratori servono al nostro scopo?

Tra i tipi di integratori essenziali ci sono gli Integratori di Complessi Nutrizionali che occupa un vasto assortimento di integrazione alimentare di Multivitaminici e Multiminerali. In queste due tipologie si parla di integratori cosa sono soprattutto per quanto riguarda i composti ed elementi più importanti per il nostro corpo.


1. Acidi Grassi

Prima di tutto si parla degli acidi grassi, a cosa servono e cosa sono. Ma come integrare questi importanti acidi con gli integratori alimentari? Cosa sono e come scegliere quello giusto? E’ importante quindi conoscere gli Acidi Grassi e come integrarli con l’alimentazione.


2. Sali Minerali

I complessi nutrizionali essenziali come i sali minerali sono in grado di aiutare e sostenere il nostro corpo fornendo energia e il giusto apporto nutritivo. Cosa sono, quindi, e a cosa servono gli integratori alimentari multiminerali? Bisogna capire bene la loro importanza e i benefici assumendo, per esempio, l’integratore idoneo là dove sia presente una carenza di minerale. Quali sono i vantaggi di Integrare Sali Minerali?


3. Proteine

Forza ed energia con le proteine. Ma cosa sappiamo di questo elemento nutrizionale? E, soprattutto, come integrarli e cosa fanno gli Integratori Alimentari di Proteine? Sia per lo sportivo, per la donna che lavora, per chi disperde energie o per l’utilità di cui essi sono fornitori, che integratori scegliere?


4. Vitamine

Sappiamo bene che le vitamine hanno un ruolo fondamentale per il sostentamento del nostro corpo e, di fatto, per vivere meglio e in salute. Tuttavia, spesso, abbiamo bisogno di integrare vitamine là dove ci sia una mancanza. Tutti gli integratori alimentari, per la verità, svolgono funzioni diverse secondo particolari esigenze. ecco perché è necessario sapere quali sono gli Integratori Alimentari di Vitamine.


5. Composti Fenolici

I composti fenolici sono elementi essenziali per la salute umana, e sono perlopiù rappresentati in natura dal gruppo dei flavonoidi. Conosciuti soprattutto per gli effetti benefici, alimenti e integratori possono fornire la carenza di cui possiamo aver bisogno. Ecco perché è importante scoprire gli Integratori di Composti Fenolici.


6. Enzimi

Gli enzimi sono sostanze di natura proteica prodotte dalle cellule con funzione di catalizzatori, in grado cioè di favorire o accelerare determinate reazioni chimiche negli organismi viventi. La loro attività è fondamentale, scompone il cibo che mangiamo in fattori nutritivi in modo che il nostro corpo riesca ad assorbirlo ed assimilarlo. Quindi, per Enzimi Integratori cosa sono e cosa fanno?


7. Ormoni

Gli ormoni sono prodotti dalle ghiandole endocrine. Seppur prodotti in piccole quantità, sono in grado di causare grandi cambiamenti nell’organismo. La diminuzione o l’aumento di un ormone, difatti, può causare seri problemi di salute. Approfondisci quindi cosa sono gli Integratori di Ormoni e cosa fanno.


Integratore Alimentare Tipo Fitoterapico

Per tipo fitoterapico si intende come integratori nutrizionali svolti alle cure naturali attraverso l’assunzione di erbe officinali, piante medicinali, alghe e funghi. Suddivisi per tipologia, scopri un vasto mondo tutto green al naturale che non solo comprende l’alimentazione con gli integratori ma, in più, scopri molti altri argomenti che trattano della vita globale della natura.

Per approfondire ed avere maggiore conoscenza sul tipo di fitoterapico può essere utile secondo le proprie necessità, è anche un modo di guardare cosa la natura ci offre nella sua grande benevolenza. Quindi, cosa sono gli Integratori Fitoterapici?


Integratore Alimentare Per Esigenza

Ogni persona presenta perlopiù esigenze diverse per diversi tipi di sintomatologie e, quindi, esige tipi di integratori diversi a secondo delle necessità individuali. Un esempio sono gli integratori dietetici atti al controllo o perdita del peso ma, anche, per ingrassare. Un secondo esempio cosa sono gli integratori alimentari per lo sport, come quelli per la palestra, per aumentare la massa muscolare e via di seguito.

Gli integratori a seconda di varie esigenze individuali sono moltissimi, ed ognuno rispetta le condizioni particolari di cui il nostro organismo ha necessità. Perciò, conoscerli per sapere quale possa essere quello più idoneo è fondamentale per il proprio benessere.


Migliore Integratore Alimentari Per il Corpo

L’alimentazione segue la natura della salute. Ogni malattia o condizione salutare particolare ha bisogno di supplementi alimentari che possono garantire l’integrità e la sicurezza in ambito salutare. Un esempio riguarda cosa fanno gli integratori alimentari per la salute delle ossa e rafforzarle, oppure del cuore abbassando per esempio la pressione sanguigna, o per l’intestino per aiutare l’indigestione.

Dal momento che si tratta della nostra salute, è essenziale capire bene cosa sono gli integratori per il corpo e cosa fanno in generale grazie alla loro integrazione. Alimenti e integratori, e che integratori assumere secondo gli stati salutari di ognuno, è quanto di più importante dobbiamo sapere.


3 – Integratori Consigliati

Foto con foglia verde integratori sopra sfondo bianco

Gli integratori alimentari non sono il sostituto degli alimenti ma bensì concorrono in aiuto di essi. I prodotti multi-vitaminici, per esempio, sono utilizzati ampiamente a tutte le età per risolvere problematiche di prevenzione e salute. In ogni caso, non possono sostituirsi alle cure tradizionali ma solo intervenire come supporto.

Prima di assumere integratori consulta sempre il medico. Ricorda inoltre di non superare le dosi indicate e presta attenzione alle modalità d’uso e di conservazione. Guarda anche gli ingredienti presenti per evitare eventuali allergie o intolleranze. Sul portale del Ministero della Salute (salute.gov.it) trovi un elenco di integratori registrati e regolarmente notificati.


Migliori Integratori Metabolismo

Detto questo, gli integratori più consigliati sono i Multivitaminici e Multiminerali. Guarda qui a seguire 6 Migliori Integratori Consigliati di vitamine e minerali, reperibili su Amazon, utili come integrazione alimentare da accorpare con una dieta varia, sana ed equilibrata, e una attività fisica moderata.


1) Nutrativa B12 Vegana

L’integrazione perfetta vegana che mi preme consigliare è Nutrativa B12 Vegana.

La vitamina B12 (Methlycobalamin) contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla formazione dei globuli rossi e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. La Vitamina B12 di Nutravita è adatta per essere assunta da uomini e donne è vegana e vegetariana. Non contiene ingredienti OGM e sono privi di allergeni come glutine, lattosio, soia, noci e frutta secca. Con meno di 20 euro il flacone contiene una fornitura di 12 mesi.

Per sapere maggiori dettagli visita la pagina dedicata Nutrativa B12 Vegana.


2) WeightWorld Vitamina B12

Un buon integratore che voglio indicare è WeightWorld Vitamina B12.

Caratterizzata da diverse funzioni, tra cui: contribuisce al normale metabolismo energetico, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso. Nonché, aiuta al normale funzionamento del sistema immunitario e contribuisce alla riduzione della stanchezza e della fatica. Con meno di 20 euro la confezione da 400 compresse copre più di 1 anno di fornitura di vitamine b12, in modo da beneficiare di tutte le proprietà della vitamina B.

Scopri maggiori dettagli alla pagina consigliata WeightWorld Vitamina B12.


3) Be-Total Advance B12

Il terzo integratore alimentare che desidero suggerirti è Be-Total Advance B12.

Grazie a un livello elevato e calibrato di 500 mcg di vitamina B12, l’integratore alimentare Be-Total aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale dopo i 50 anni. La niacina (vitamina B3) contribuisce al sano funzionamento del sistema nervoso. Con zinco, minerale utile per supportare la normale funzione cognitiva. Senza glutine, senza zuccheri, senza coloranti e naturalmente senza lattosio, la confezione contiene 30 flaconi da 7ml ciascuno (210ml) al costo di 25 euro circa.

Scopri di più alla pagina dedicata Be-Total Advance B12.


4) Supradyn Ricarica

Un integratore che mi preme consigliare è Supradyn Ricarica.

Multivitaminico alimentare completo, Supradyn integratore con 13 vitamine e 9 minerali, e coenzima Q10, è indicato contro la stanchezza fisica e mentale. Gestione del metabolismo aiuta infatti il corpo a ricaricare l’energia quando ti senti stanco o affaticato. Con vitamina B1, B2, B5 e niacina ad alto dosaggio, pari al 300% del valore nutritivo di riferimento, con coenzima Q10 aiuta a rifornire le cellule di energia. Senza glutine e naturalmente privo di lattosio, il formato della confezione è di 60 compresse a meno di 18 euro.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata Supradyn Ricarica.


5) GloryFeel Multivitamine Minerali

L’integratore vitaminico che voglio indicare è GloryFeel Multivitamine Minerali.

L’uso dell’integratore multivitaminico e minerali per adulti rafforza il sistema immunitario fornwendo un apporto giornaliero di micronutrienti in 1 sola compressa. Supporta il benessere generale sia per la donna che l’uomo. 1 compressa contiene 15 vitamine e minerali: vitamina A, vitamine del gruppo B, C, D, E, calcio, zinco e selenio. Senza additivi e 100% senza conservanti, con meno di 25 euro la confezione di 450 compresse è ottimo anche come scorta formato famiglia.

Scopri maggiori dettagli alla pagina dedicata GloryFeel Multivitamine Minerali.


6) Sostenium Plus

Il sesto prodotto che desidero consigliare è Sostenium Plus.

Sostenium Plus in polvere supporta il sistema immunitario. E’ un integratore alimentare energizzante che permette di avere il massimo dell’energia grazie alla sua formulazione completa con l’aggiunta di creatina. Alleato perfetto durante i cambi di stagione, in periodi stressanti o per affrontare al meglio giornate intense, grazie al suo contenuto di aminoacidi, vitamine e minerali può essere utilizzato anche dagli sportivi durante la preparazione atletica.

La Vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e sostiene la normale funzionalità del sistema immunitario. Lo Zinco invece contribuisce al normale metabolismo energetico per darti un “plus” quando serve. Con meno di 15 euro la confezione contiene 22 bustine.

Verifica maggiori dettagli alla pagina dedicata Sostenium Plus.


Integratori Alimentari – Conclusione

A questo punto sai come stanno veramente le cose e avrai sicuramente afferrato l’utilità di cosa sono gli integratori alimentari e tipi di integratori secondo le necessità di cui si ha bisogno. Rammenta anche che qualunque buon cibo, associato ad un’alimentazione bilanciata, un’attività fisica regolare e almeno bere due litri d’acqua al giorno, è un pozzo di nutrienti importanti in aiuto al benessere psico-fisico, soprattutto con l’integrazione di complementi alimentari quando necessita.

Alimentarsi bene con i migliori alimenti e integratori sono in grado di anticiparti e mantenerti in forma. In caso di controindicazioni agli integratori, il consiglio è sempre di leggere le informazioni riportate sull’etichetta posta sulla confezione che si intende prendere. infine, tieni a mente sempre che prenderti cura di te stessa/o è il primo passo per volerti bene.

Vorrei inoltre ricordarti che le proposte attive sopra elencate mutano ogni giorno, suggerisco in particolare di guardarle di continuo al che sono persuasa ti appassionerà senz’altro. Così, guarda tra i prodotti che ti ho descritto quello più giusto alle tue necessità:

Ti ricordo anche che le informazioni sopra menzionate sono rivolte a scopo informativo, per una integrazione alimentare adeguata e sana, in caso di particolari problemi o sofferenze nutrizionali, hai sempre bisogno dei consigli del tuo medico o nutrizionista.

Ora che sai cosa sono gli integratori per il benessere, ti invito a leggere il mio Libro Benessere Totale!

Adesso non mi resta che salutarti affettuosamente e augurarti buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico.it.

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai la Spesa Qui!

Spesa online

Lasciati Ispirare…

Ultime Guide

Essere Razionali in Amore: Razionalità o Essere Irrazionali?

Essere Razionali in Amore: Razionalità o Essere Irrazionali?

Essere razionali in amore significa affidarsi molto alla riflessione, all'armonia e all'equilibrio che due persone stabiliscono in una relazione. Ma la razionalità e amore possono coesistere? Di fatto, un amore irrazionale si affida ai sentimenti di una persona...

Passione Travolgente: Che Significa Tra Due Persone?

Passione Travolgente: Che Significa Tra Due Persone?

Passione travolgente, cosa significa in amore? Quali sono i segnali che ti dicono che c'è tra voi una travolgente passione? Sebbene sia prevedibile in una coppia, non è facile da riconoscere. L'alchimia tra due persone potrebbe essere definita come una sorta di...

Amore Passionale: Cos’è? Cosa Significa In Amore?

Amore Passionale: Cos’è? Cosa Significa In Amore?

L'Amore passionale è sicuramente una intensa emozione che ci travolge irrazionalmente, ma che non ha nulla a che vedere con l'amore sincero per qualcuno. Di fatto, tra questi due sentimenti, esiste una notevole differenza ma, tuttavia, l'amore passionale tra due...

Passione e Sessualità: Cos’è La Passione Nella Coppia?

Passione e Sessualità: Cos’è La Passione Nella Coppia?

Passione e sessualità, quale differenza c'è tra amore e passione? Come fare per mantenere accesa la passione di coppia? L'attaccamento e la passione sessuale sono il fulcro centrale delle relazioni, e sono perciò due fattori fondamentali che si intersecano...

Amore e Passione: Come Riconoscerli? Che Differenza C’è?

Amore e Passione: Come Riconoscerli? Che Differenza C’è?

Qual è la differenza tra more e passione? Può esserci passione senza amore? Si ritiene che la passione e amore sia valutata a un momento di intimità travolgente, ma quest'ultima non è un segnale dell'amore. Sebbene questa sia una parte importante di una relazione, la...

Tipi Di Amore: Quanti Amori Esistono? Come Riconoscerli?

Tipi Di Amore: Quanti Amori Esistono? Come Riconoscerli?

Quanti tipi di amore esistono? Come si fa a riconoscere quale amore stiamo vivendo? Sicuramente, ci sono tipi di amore diversi con diverse emotività. Oggi, come un tempo, sull'amore non è cambiato nulla, sono sentimenti ed emozioni descritte e parlate, e ascoltate,...

Offerte Per Te!

Per Argomento

Sei Uno Studente?

Libro Benessere Totale Gratuito

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest