Home » Amare » Innamorarsi Dell Amore: Come Riconoscere Se Si Ama?

Innamorarsi Dell Amore: Come Riconoscere Se Si Ama?

da | Gen 1, 2023 | Affetti, Amore, Crescita Personale

Innamorarsi dell è come essere colpiti e trascinati da una irragionevole. E' una emozione che di solito si rivolge verso un'altra persona, e per la quale si sono sviluppati forti sentimenti romantici. Tuttavia, innamorarsi dell'amore può avere aspetti diversi che provoca sentimenti e comportamenti emotivi a seconda dei casi.

Voler bene, alla fin fine, è un linguaggio emozionale le cui repliche possono essere sotto forma di: Gesti; Vocalizzi; Posizioni e Dimostrazioni. Mediante la questione sull'innamoramento, perciò, è valido per maturare non solo l'affiatamento tra due persone, ma anche l'immensità emotiva o, può darsi, per rendersi conto o iniziare un amore esordiente.

Ma cosa significa innamorarsi? Quali sono i sintomi dell'amore? In questo post scopriamo allora l'arte dell'amore, come appunto innamorarsi dell amore, e tutte le sfumature di questo sentimento tanto forte quanto meraviglioso.


Innamorarsi Dell’Amore: Cosa Significa Davvero?

Amare in realtà vuol dire avere la piena coscienza di sé. L'evidenza di provare amore adotta distinti significati illusori, pertanto, come descrivo nel mio articolo Come Vivere Bene, per sapere il senso del benessere psico-fisico, emozionale e profondo nell'anima, è essenziale comprendere cosa da a intendere amare e le passioni che riempiono la nostra .

Sapere le nostre apprensioni, la sfera affettiva e l'amorevolezza ci consente di stimolare la nostra anima emozionale. Queste misurate idee sono, oggettivamente, il nostro legame principale con le cose, le persone e le esperienze che suscitano, mediante le , tendenze di fatti e meditazioni fissate da gesti o azioni. Tra cui innamorarsi dell'amore.

Le eccitazioni sono, a conti fatti, estrazioni di una formazione collettiva che, in relazione a ciò, si è evoluta come concezione essenziale e predominante dell'uomo. La diversità, a dire il vero, tra emozioni, affettività, tormenti e caratteri, pur stimolando la nostra vicenda, sono attualmente di rado definite.


1. Le Differenze Dell’Amore!

L'innamoramento può essere visto come disturbo emotivo, forte desiderio, passione ardente verso quella persona che per qualche motivo ha attirato la nostra attenzione. In sostanza, ci si innamora di qualcuno che corrisponde, dal punto di fisico, comportamentale o caratteriale, al proprio partner ideale.

Da lì possiamo capire che questo stato non è qualcosa di fortuito, qualcosa che succede e basta. All'opposto, è sempre e comunque un caso che, sebbene inconscio, dipende da noi. Scopriamo quindi le differenze tra amore, amare ed innamorarsi dell'amore.


1) Come Riconoscere Se Si E’ Innamorati

L'esperienza dell'innamoramento è una cosa unica, ci dà forti emozioni, tra momenti di vero estasi e altri di angosce, ma che alla fin fine ci fa vivere e ci fa sentire vivi. Ma come riconoscere se siamo innamorati? Quali sono i sintomi dell'innamoramento?

Da qui possiamo capire se siamo davvero innamorati, e possiamo distinguere chiaramente che il sentimento che proviamo possa essere realmente amore o innamorarsi dell'amore. Ma cosa significa innamorarsi?

Innamorarsi indica qualcosa che non si sceglie. Dunque non dipende dalla ragione ma come fosse una specie di magia. L'amore, infondo, è sempre legato al desiderio, e si nutre dei sensi inebriandoci e spingendoci poi ad agire.


2) Sintomi Dell’Innamoramento

l'innamorato è il primo pensiero del mattino, presente costantemente in ciò che facciamo durante il giorno, ed è l'ultimo pensiero della sera. Il nostro umore cambia bruscamente a seconda del suo comportamento, ed esplodiamo di gioia se ci chiama o ci da attenzione, mentre se non lo fa diventiamo ansiosi.

Ci operiamo al meglio per essere con lui il più possibile, mettendo tutto il resto in secondo piano. Quando siamo insieme a lui va tutto bene, stiamo bene. Mentre, se qualcuno o qualcosa ci impedisce di stare insieme, di vedere o sentire, ci arrabbiamo. Se ci sono incertezze nella relazione, ci sentiamo frustrati, ma allo stesso tempo siamo fiduciosi che andrà tutto bene.

Pur di stare con lui arriviamo persino a mentire, soprattutto se qualcuno cerca di fermarci nel vederlo. Infine, tutto il tempo che abbiamo, e anche quello che non abbiamo, lo dedichiamo per stare insieme sia fisicamente che con il nostro pensiero.


3) Come Capire Se è Vero Amore?

L'innamoramento è uno stato di dipendenza emotiva nella paura della vita, mentre al contrario l'amore è uno stato di libertà interiore in cui c'è riconoscimento e rispetto per chi siamo e dell'altra persona.

Influenzati da film, canzoni, storie tratte da romanzi, pensiamo che l'amore sia un sentimento che accade improvvisamente, qualcosa di fortuito. Questo ci travolge e capita di provare sentimenti nei confronti di una persona che abbiamo incontrato. Lui/Lei ha la capacità di farci provare emozioni particolari e uniche attraverso ciò che è o fa.

Il fatto è che questa visione dell'amore crea e rafforza continuamente un sodalizio di “se, allora, ma” in noi. Di fatto, ciò ci porta a mettere in dubbio l'amore. Quindi, invece, può accadere di provare sentimenti effimeri come innamorarsi dell amore.


4) Innamorarsi Dell’Amore: Quanto Dura?

Questa fase di cadere in amore ci fa credere che il nostro benessere, il nostro sentimento di emozioni positive, dipende dalla presenza di questa persona nella nostra vita. In realtà, queste provengono esclusivamente dal modo in cui ci avviciniamo a lui, dal modo in cui lo vediamo.

Quando incontriamo la persona che ha tutto, o le qualità che abbiamo sempre desiderato, facciamo di questa realtà una molto specifica che crea questa sensazione in noi: ci pensiamo molto e lo facciamo con passione, desiderio, e immaginiamo scambi reciproci speciali vedendoci felici.

In effetti, innamorarsi è assolutamente un nostro processo, il prescelto dei nostri desideri non c'entra niente. Non siamo veramente interessati a conoscerlo, capirlo, ci interessa solo che sia come vogliamo che sia. Così, non ci si innamora mai di qualcuno ma e solo dell'idea di innamorarsi dell'amore, del sogno, dell'illusione che si ha di lui.

Quindi, quanto dura questa fase? Non c'è una risposta!


2. Innamoramento, Amore o Infatuazione?

Immagini amore concetto positivo psicologia

L'amore è una scelta conscia che si rivela e vive in pratica collocando al centro l'altro per visualizzarlo, conoscerlo intimamente, capirlo, accoglierlo, comprenderlo. L'amore, però, è il frutto dei nostri desideri. È un atto di volontà e di pensiero per iniziare una relazione che sia veramente basata su questo.

Se nella scegliamo di stare insieme, allora ci sarà una vera e propria unione, altrimenti è facile perdersi. In effetti, smettiamo di provare questa sensazione quando immaginiamo che il nostro pensiero si scontra giorno per giorno con la realtà.

Quando iniziamo a vedere quell'opposto e che difronte a noi c'è una persona reale, con la sua storia e le sue paure, ciò cambia completamente la nostra visione da “tu sei quello che ho sempre voluto” a “tu non sei quello che ho“.

Questo, a dire il vero, ci porta a cercare l'amore altrove, con l'illusione che “la prossima sarà la persona giusta“.


1) Cosa Sono I Gesti D’Amore?

Dato che si parla di amare o innamorarsi, dell amore o di essere amati, quando si accendono le emozioni perché compiano certi gesti? Amiamo veramente o è solo interesse?

Se amiamo davvero, il gesto è un pensiero che diamo senza aspettarci nulla in cambio. Al contrario, invece, se è solo interesse, ci aspettiamo di essere ricambiati in un modo o nell'altro. Basta anche solo un grazie che ha il potere di creare la sensazione di essere considerati.

Tuttavia, per capire se amiamo, dobbiamo quindi comprendere le motivazioni dietro le nostre azioni. Il fatto è che, non sentendo più le sensazioni emotive che abbiamo sperimentato quando ci siamo innamorati, mettiamo in discussione l'amore.

In definitiva, crediamo che amiamo solo se proviamo sentimenti.


2) Quando è Attrazione Fisica?

L'origine dell' fisica rimane un mistero anche se, oggi, sono state identificate tre probabili cause: Evoluzione; Cultura; Esperienza. In genere, abbiamo tutti delle regole, solitamente automatiche e individuali. Quelle interiori che ci appartengono, ad ogni modo, non sono nient'altro che le nostre esperienze vissute nel corso della vita, e sono perciò molto personali.

In effetti, le vicende vissute, specialmente se le mettiamo in relazione con profonde emozioni positive o negative, hanno la capacità di regolamentarci. D'altro canto, quelle provate come positive, ci indurranno a trovare qualcuno per poterci sentire rinascere.

Diversamente, ci spinge ad evitare quelle che invece di cui abbiamo paura, e che possono farci rivivere le emozioni avverse. In realtà, in quest'ultimo punto, senza saperlo, potrebbe darci anche l'opportunità di vincere un colpo subito passato.

In effetti, per concludere, le persone non ci attraggono per quello che sono realmente, ma per quello che pensiamo di poterci portare.


3) Perché Ci Si Innamora?

La ragione per cui gli umani si innamorano è una questione di maturazione. Da una prospettiva biologica, questo insieme di emozioni che chiamiamo Amore ha concesso alla natura umana di generarsi e crescere.

Il cervello, a dirla tutta, è responsabile di una varietà di sentimenti che noi sentiamo da quando ci innamoriamo, fino ala sofferenza di un amore che è finito. Tuttavia, questo è dovuto a molecole specifiche, chiamata Ossitocina, che agiscono nel cervello e sono chiamate “ormoni dell'attaccamento“.

Quando gli Ormoni dell'amore entrano in gioco, in diverse fasi dell'innamoramento, sono essenzialmente sentite come desiderio, attrazione, attaccamento. Quest'ultima, è la fase in cui sfociano le relazioni a lungo termine.


3. Come Motivare Il Benessere Emotivo!

Immagini giovane uomo donna leggono libri insieme

A proposito dell'amore, è giusto e sensato provare almeno a capire il nostro ma anche la nostra mente. Sappiamo bene che l'amore, quando è positivo, alimenta la nostra voglia di vivere, gioire e assaporare tutto quello che ci circonda.

Per questo motivo, al fine di comprendere meglio le nostre emozioni e sentimenti, vorrei consigliare alcune letture in proposito in modo da aumentare la propria autostima e aver maggior fiducia in se stessi e verso gli altri. Guarda quindi qui sotto, secondo quelli più consigliati su Amazon, i Migliori Libri Sull'Amore.


1) Atlante Delle Emozioni Umane

Una lettura consigliata che mi preme mostrarti è Atlante Delle Emozioni Umane.

Un esempio puoi trovarlo leggendo questo libro scritto da Tiffany Watt Smith. 156 emozioni che hai provato, che non sai di aver provato o che non proverai mai. Un libro che attraversa storia, antropologia, scienza, arte, letteratura e musica in cerca delle espressioni con cui le culture di tutto il mondo hanno imparato a definire le proprie emozioni.

Guarda questo libro alla pagina dedicata Atlante Delle Emozioni Umane.


2) Innamoramento e Amore

Una seconda lettura sull'amore che vorrei indicare è Innamoramento e Amore.

Questo è un libro sull'innamoramento di Francesco Alberoni. L'autore ci invita a scoprire gli aspetti e le sfumature su questo argomento. Riassume le correnti filosofiche e psicologiche dominanti che riducevano l'innamoramento a una rimozione sessuale o a una regressione infantile. Scritto in modo semplice e accessibile a tutti, attraverso l'entusiasmo dello stato nascente, a una nuova comunità, in cui vede la coppia innamorata, proiettata sul futuro, in cui vede la coppia innamorata, proiettata sul futuro.

Scopri questo fantastico libro a questa pagina: Innamoramento e Amore.


3) Liberati Dalla Dipendenza Affettiva

Un libro che consiglio caldamente è Liberati dalla Dipendenza Affettiva.

Questo libro è un manuale pratico completo, che ti aiuterà a risolvere definitivamente la Dipendenza Affettiva. Goditi il piacere di vivere finalmente una relazione felice, senza più paure né conflitti. Liberati dell'insicurezza, della gelosia, e di tutto ciò che finora ha rovinato ogni tua relazione. Trasforma la tua vita e la tua relazione in una gioia continua.

Guarda i dettagli visitando la pagina dedicata Liberati dalla Dipendenza Affettiva.


4) Amicizia, Innamoramento, Amore, Educazione Sessuale

Ecco una lettura interessante che suggerisco fortemente su Amicizia, Affetto, Amore.

Come ci si accorge di essere innamorati? Perché a volte in una coppia una persona ama molto più dell'altra? Che differenza c'è tra innamoramento e amore? Cosa è importante sapere? Come ci si accorge di essere innamorati? Grazie all'autore Mario R. Storchi, con questo libro scopri i tanti significati e domande che ti poni ogni giorno.

Scopri maggiori dettagli visitando la pagina indicata Amicizia, Affetto, Amore.


5) Amati Per Amare

Un libro che desidero indicare sentitamente è Amati Per Amare.

Realizza te stesso attraverso i 4 livelli dell'amore, di Daniele Di Benedetti. E' un percorso di evoluzione interiore emozionante e a tratti spigoloso, lasciandoti a volte perplesso e senza parole. L'amore non è solo quello romantico ma un modo di vivere. Questo libro parla dell'amore verso noi stessi e del suo mutare con naturalezza in amore per gli altri e per l'universo intero.

Scopri di più visitando la pagina dedicata Amati Per Amare.


6) Fare L’Amore

Un altro libro che voglio consigliare sentitamente è Fare L'Amore.

La differenza tra fare sesso e fare l'amore risiede in un diverso atteggiamento. Secondo l'autore Long Barry fare sesso coinvolge tutto il fisico, focalizzandosi sulla prestazione fisica e il soddisfacimento egoico. Tuttavia, richiede invece un atteggiamento di rispetto, ascolto e accettazione totale verso di sé e verso il partner, sia a livello fisico che a livello spirituale.

Scopri maggiori dettagli visitando la pagina consigliata Fare L'Amore.



4. Cos’è L’Amore Veramente?

Foto cuore blu giallo mani uomo donna

Amare, come l'attrazione, percuotono la nostra vita. Effettivamente, è possibile prendere formule e stati d'animo in ogni epoca. Oggi, tuttavia, sebbene le passioni procedono simultaneamente con le nostre ispirazioni, l'individuo le presagiscono in veste di leggerezze e stimoli da contestare.

Riassumendo, l'amore è una scelta consapevole che si rivela e vive concretamente ponendo al centro l'altro per conoscerlo intimamente. Tuttavia, più intimamente, è il frutto dei nostri desideri. È un atto di volontà e riflessione per una relazione che sia davvero basata su questo.


1) Cosa Significa Amore?

Con la parola Amore si può intendere un'ampia varietà di sentimenti ed atteggiamenti differenti, che possono spaziare da una forma più generale di affetto sino a riferirsi ad un forte sentimento che si esprime in attrazione interpersonale ed attaccamento. Ovvero, una dedizione appassionata tra persone oppure, nel suo significato esteso, l'inclinazione profonda nei confronti di qualche cosa.

Una tal ampiezza di usi e significati, in combinazione con la complessità dei sentimenti che coinvolgono i soggetti che amano, possono rendere particolarmente difficoltoso definire in modo univoco e certo l'amore, rispetto ad altri stati emotivi.

Il termine Amore, infine, può acquisire ulteriori precisazioni o significati negli ambiti filosofico, religioso o nelle arti.


2) Cosa Significa Affetto?

L'affetto è un sentimento di attaccamento a qualcuno o qualcosa. Può infatti essere esteso a creature o vegetali e persino a particolari oggetti. Questi ultimi, soprattutto, se ricollegati ad una persona cara o a dei ricordi.

Nell'uso popolare sta ad indicare un sentimento o un tipo di relazione interpersonale che ha un valore maggiore della simpatia o dell'amicizia. Per gli studiosi di etica, il termine viene usato generalmente per indicare un sentimento allo stesso tempo duraturo e intenso. Alcuni, ad ogni modo, lo mettono in contrasto con la passione in quanto scevro da elementi sensuali. (etica in Enciclopedia)

Nello specifico, la parola Affetto viene considerata in relazione ai rapporti emozionali tra persone. Nell'antichità veniva indicata dalla parola greca “Pathos“, e come tale compare negli scritti del filosofo francese Cartesio, di quello olandese Benedetto Spinoza e in molti altri scritti di studiosi di etica. (da Wikipedia).


3) Cos’è L’Attrazione Fisica?

In genere, l'attrattività fisica può essere studiata da diverse prospettive, incluse le percezioni sensoriali comuni a tutte le culture e le preferenze soggettive. L'attrattività fisica è il grado in cui i tratti fisici di una persona sono considerati esteticamente piacevoli oppure belli, e il termine spesso implica attrazione sessuale o desiderabilità.

Viceversa, l'uso di questo termine può essere distinto dall'essere umano che trovano la giovinezza attraente per varie ragioni. Di fatti, molti fattori influenzano l'attrazione di una persona verso un'altra, e l' fisico è uno di questi.

L'attrazione sessuale, nota anche come passione, è una forma di desiderio sperimentato da un essere umano nei confronti di un altro, caratterizzato da un forte coinvolgimento fisico oltre che emotivo. Il desiderio, tra l'altro, consiste in un impulso di volontà verso ciò che si vuole possedere.



Innamorarsi Dell Amore – Conclusione!

Concludendo questo articolo, se ne deduce che ci piace pensare che l'amore sia qualcosa che viene dal cuore e che ci sia un destino quando noi incontriamo la persona giusta, ma non è così! È il nostro cervello che decide il destino di un possibile legame in una frazione di secondo e, se lo è, ci permette di creare un legame affettivo più o duraturo.

E' tutta una questione di chimica, una connessione speciale che solo due persone che si amano possono provare.

Infondo, un rapporto sano si basa sulla stima, fiducia, affetto reciproco. Se è amore vero, ricordo quanto è stato detto in questo articolo: ti riempie il cuore di gioia, si crea sintonia e complicità. Per renderlo più forte, coltivalo con cura!

Vivi il tuo amore serenamente, non porre limiti che mettono a rischio l'amore che vi unisce.

Ricordiamo che amare significa anche desiderare il meglio dell'altro, perciò, per poter comprendere il reale significato dei nostri sentimenti, dai un'occhiata alle migliori letture consigliate che trovi su Amazon, e che riporto qui sotto:

Ora che sai cosa significa innamorarsi dell'amore, cosa provi davvero, non mi resta che salutarti con affetto e augurarti una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico!

Ricorda che: A chi ama davvero, nulla è impossibile: Non smettere mai amare!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Litigi di Coppia: Capire Perché Accadono e Come Evitarle!

I litigi di coppia sono inevitabili in una relazione, e possono sorgere per una moltitudine di ragioni. Capire perché si verificano e come evitarle può aiutare a mantenere una relazione sana e felice. Esprimere i propri bisogni e desideri, risolvere i conflitti in...

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Le relazioni interpersonali sono interazioni che avvicinano due o più persone. In genere, sono rapporti basati sui sentimenti, emozioni, atteggiamenti e comportamenti. Le relazioni interpersonali sono importanti per il benessere psicologico e sociale delle persone....

Crisi di Coppia: Come Gestire e Rafforzare il Legame!

Una crisi di coppia capita più spesso di quanto pensi. Se anche tu stai affrontando una crisi di coppia e non sai come gestirla, in questo articolo scoprirai strategie efficaci e consigli pratici su come affrontare i conflitti di coppia. Imparerai a riconoscere i...

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Un uomo geloso come si comporta? La risposta a questa domanda è: dipende da molti fattori. In generale, si può dire che un uomo geloso manifesta il suo disagio in modi diversi. Tuttavia, ci sono segnali da non sottovalutare che indicano quando un uomo è geloso e come...

Pro e Contro Compiti a Casa: Tutto Quello Che Devi Sapere!

Il pro e contro compiti a casa è un argomento di dibattito e di controversia da sempre. Nonostante siano una parte integrante del processo educativo, alcuni ritengono i compiti a casa indispensabili mentre altri eccessivi. Ma quali sono i pro e contro dei compiti a...

Metodo di Studio: Le Regole e Tecniche Basi per Studiare Bene!

Il metodo di studio comprende regole basi e tecniche fondamentali che ti aiutano a studiare bene e velocemente. Dalle elementari fino all'università, un metodo di studio efficace ti accompagna attraverso i tuoi anni scolastici. Come trovare un metodo di studio ideale...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest