I Grassi nelle mandorle sono prevalentemente insaturi, per questo sono un alimento ideale da inserire in una dieta sana e bilanciata, poiché sono considerate mandorle brucia grassi. Il profilo lipidico delle mandorle in grassi è definito per lo più da lipidi monoinsaturi, ma sono presenti anche una buona percentuale di grassi polinsaturi. Mentre è solo […]

Grassi nelle Mandorle: Quanti e Quali Sono Contenuti?

Alimentazione, Alimenti Consigliati

I Grassi nelle mandorle sono prevalentemente insaturi, per questo sono un alimento ideale da inserire in una dieta sana e bilanciata, poiché sono considerate mandorle brucia grassi.

Il profilo lipidico delle mandorle in grassi è definito per lo più da lipidi monoinsaturi, ma sono presenti anche una buona percentuale di grassi polinsaturi. Mentre è solo il 5% contenuto nelle mandorle grassi saturi, e sono prive di colesterolo.

Alimentarsi adeguatamente con i cibi salubri non è di secondo piano ma, tutt’altro, potenzia il pregio del nostro stile di vita in quanto ci permette una vita più sana, riposare bene, impegnarsi meglio e avere un aspetto più salutare. Ecco perciò che vorrei far luce in questo post riguardo ad un alimento considerato in natura un vero toccasana.


Perché i Grassi Delle Mandorle Sono Un Toccasana?

Consumare bene è indispensabile per il nostro benessere in generale e per vivere bene a tavola, e poiché si parla di mangiare bene, è necessario sapere quale tra i cibi buoni è eventuale aggiungere nella nostra alimentazione giornaliera.

E’ pertanto fondamentale scegliere ogni dì cibi salutari e i generi alimentari che racchiudono tutti i nutrienti essenziali indispensabili al nostro corpo. Ecco perché mandorle e grassi, e il loro apporto nutritivo, vengono considerati un ottimo stratagemma da introdurre nella propria alimentazione.

Sostenersi con i cibi buoni, dopotutto, concorre ad accrescere la peculiarità della durata di vita. L’alimentazione, in realtà, è partecipe primaria a tutte le età. Afferrare bene quali sono gli alimenti buoni per vivere meglio, ci concede di ricercare una dieta ricca di nutrienti giusti essenziali per il nostro corpo.

Scopriamo quindi insieme perché sono considerate le mandorle brucia grassi, quanti e quali sono i grassi nelle mandorle e perché è un alimento perfetto per perdere peso e restare in forma.


1 Valori Nutrizionali di Mandorle e Grassi!

Il valore alimentare delle mandorle è impressionante, sebbene siano meno caloriche delle noci, le mandorle sono in ugual modo ricche di poteri sani che fanno sì che questo alimento sia pregiato e virtù di benessere. Sappiamo che è un tipo di frutta secca a guscio oleosa povera di acqua e ricca di grassi ed energia.

Nella piramide alimentare, come viene raffigurata secondo le linee guida Istituto Superiore di Sanità (pdf), gli acidi grassi in mandorle sono per il 32% insaturi, e solo 20 g di frutta secca contengono una quantità di grassi essenziali pari al fabbisogno di una persona adulta.

Secondo quanto viene riportato dalla stessa scheda nutrizionale, il contenuto nelle mandorle di grassi sono per la maggior parte monoinsaturi, come quelli presenti nell’olio d’oliva. La stessa scienza conferma, infatti, che gli acidi grassi insaturi aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari.

Parliamo delle mandorle brucia grassi, un tipo di frutta secca oleosa molto calorica ma corredata di sostanze nutritive incredibili, come la presenza di grassi nelle mandorle definite “grassi essenziali“.


Ecco Cosa Contengono Le mandorle

Le mandorle sono un prodotto che piace a tutti e assai amate anche in cucina. Puoi gustarle da sole o per ricette sia dolci che salate, e sono tra le frutta secca più conosciute al mondo grandemente nutritizie e ricche di grassi salutari, antiossidanti, vitamine e minerali, buone e utili per il tuo corpo.

Secondo il Centro Data Alimenti, 100 grammi di mandorle contengono circa 628 Kcal. Ricche di grassi, le mandorle contengono un’ottima fonte di proteine, e sono quindi una eccezionale fonte di energia. Nutrizionalmente, è un alimento completo, di cui il nostro fabbisogno giornaliero può essere sostenuto assumendo circa 30 grammi al giorno.

Dato il loro alto valore lipidico, pur essendo considerate le mandorle brucia grassi, devono essere consumate con una certa parsimonia, in particolare nei soggetti in sovrappeso. Ricordo che i loro apporto calorico è quasi 600 calorie per 100 g di prodotto, per questo anche gli esperti consigliano non più di 10-15 mandorle al giorno.


Quanti Sono Nelle Mandorle Grassi Saturi?

Secondo la tabella nutrizionale, per 100 g di parte edibile, i grassi nelle mandorle sono costituiti da 55,3 grammi, di cui solo 4,5 g è presente nelle mandorle grassi saturi totali. I grassi monoinsaturi presenti costituiscono invece una buona parte del frutto a guscio: 39,4 grammi. Mentre i grassi polinsaturi totali sono di 10,8 grammi.

L’elaborazione delle sue calorie è dunque solo del 10-15%, dato che uno dei grassi nelle mandorle è inaccessibile agli enzimi digestivi. Oltre a ciò, sono pure ricche di acido fitico, una sostanza che accorda alcuni minerali e ne intralcia l’assorbimento.

Seppure l’acido fitico sia il più delle volte considerato efficace, diminuisce anche appena appena la misura di ferro, zinco e calcio che si ottengono dalle mandorle (National Library of Medicine). Le mandorle sono salutari anche perché sono pure ricche di grassi monoinsaturi sani, fibre, proteine e molteplici necessari corroboranti.

Tenuto conto del considerevole apporto di energia, la frutta secca può essere parte di un’alimentazione equilibrata in una persona con uno stile di vita attivo.


Perché Le mandorle Non Fanno Ingrassare?

Ritornando al punto, le mandorle sono un alimento perfetto inserito in una alimentazione controllata perché aiutano a perdere peso. Poiché sono valutate le mandorle brucia grassi, se consumate nelle dosi consigliate non contribuiscono all’aumento di peso corporeo, dato che i suoi lipidi sono prevalentemente insaturi.

Le mandorle, si sa, sono un alimento gustoso ricco di elementi prodigiosi e utili al nostro organismo. Nonostante abbiano un profilo altamente calorico, in generale il giusto quantitativo da assumere è circa 30 grammi al giorno, corrispondenti da 10 a 20 mandorle.

Naturalmente, perché si rispetti il proprio fabbisogno giornaliero, è sempre meglio chiedere consigli al proprio nutrizionista, o comunque parlarne con il proprio medico di fiducia.


Perché Le Mandorle Fanno Bene?

Considerando le caratteristiche benevoli di questo meraviglioso frutto secco, nonostante il contenuto elevato nelle mandorle di grassi, ed essendo povere di acqua, detengono molti elementi nutritivi i quali apportano moltissimi ed evidenti benefici al proprio corpo.

Le mandorle sono prive di amido, non contengono glutine e sono prive di lattosio. Benché sia priva di vitamina A e C, in essa sono presenti diverse vitamine, in particolare la vitamina E. Inoltre non contengono colesterolo. L’apporto proteico, invece, è piuttosto elevato e il contenuto di carboidrati è rilevante quanto le proteine.

Non mancano però i sali minerali, e contengono una buona quantità di fibra alimentare, utile per mantenere l’equilibrio della flora batterica.


2 Mandorle Brucia Grassi e Benefici Per la Salute!

Immagini frutto secco mandorle sopra tavolo legno

Le mandorle sono i semi eduli del Prunus dulcis, più comunemente chiamato il Mandorlo, un albero da frutto nativo del Medio Oriente. Questa pianta è coltivata anche in Italia importata anticamente in Sicilia e propagando poi in quasi tutti i paesi del Mediterraneo.

Malgrado ciò, infondo, non aiutano all’aumento di peso se, però, mangiate nelle dosi indicate e con regole caloriche controllate. I suoi lipidi, come abbiamo detto, sono in realtà in gran parte insaturi.

Ma perché le mandorle fanno Bene? Quali sono i benefici delle mandorle mangiando 30 grammi al giorno? Perché dovremmo introdurre le mandorle nella nostra dieta? Ecco in breve perché le mandorle apportano moltissimi benefici, e perché dovresti inserirle nella tua alimentazione quotidiana.


Quali Sono i Benefici Delle Mandorle?

I profitti maggiori di questo fantastico seme, soprattutto per l’elevato contenuto in fibre, collaborano a ostacolare la stitichezza. Sono poi consigliate per i diabetici in quanto possono diminuire l’assorbimento del glucosio, limitandone i livelli nel sangue.

Alleate per le diete dimagranti, le mandorle sono benefiche giacché sono specificamente sazianti, e sono infatti di largo aiuto consumate come spuntino o la mattina.

Ma le mandorle sono ricche anche di antiossidanti, un vero effetto positivo per la pelle e varie malattie. Ad esempio, una delle particolarità vantaggiose è il contenuto di Vitamina E di cui è esclusivamente ricca, e indubbiamente può aiutare nelle malattie cardiache.

Non solo! Poiché sono ricche di sali minerali, sono un ingrediente adatto per contrastare le malattie delle ossa e l’anemia.


Perché Le Mandorle Sono Salutari?

Abbiamo detto che le mandorle apportano benefici perché sono cariche di antiossidanti, che favoriscono a anticipare e preservare lo stress ossidativo delle cellule, uno dei fattori che fanno parte all’invecchiamento e alle malattie. Inoltre, dato che sono ricche di Vitamina E, le preservano dal danno ossidativo.

La vitamina E in essa contenuta, diminuisce realmente la probabilità di malattie cardiache, cancro e morbo di Alzheimer, e possono coadiuvare addirittura a tenere sotto controllo la glicemia.

Ricche di grassi sani, proteine e fibre, è dunque la preferenza ideale per le persone che sono affetti di diabete. Avendo peraltro una grande concentrazione di magnesio, possono partecipare a prevenire la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2.

Il magnesio interviene a ridurre anche i livelli di pressione sanguigna. Bassi livelli di questo minerale, infatti, sono soprattutto legati all’ipertensione. Le mandorle, così, possono aiutare a controllarla.


Perché Mangiare Mandorle Aiuta Il Colesterolo?

Una dieta con un’adeguata entità di mandorle aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL), che sono un diffuso artefice di pericolo per malesseri cardiovascolari. Diversi studi hanno dimostrato infatti che le mandorle abbassano efficacemente l’LDL.

Essendo un alimento privo di colesterolo, assumere in tal modo una o due manciate di mandorle al giorno abbrevia tacitamente il repentaglio di malattie cardiovascolari.

Fare uno spuntino a base di mandorle, per ribadire come sopra, abbassa in modo efficace l’LDL ossidato. Per concludere, essendo abbondanti di proteine ​​e fibre, le mandorle fanno bene dacché danno una mano a ridurre la fame, abbassando l’apporto calorico complessivo, e possono essere utili per la perdita di peso.


Come Utilizzare Le Mandorle?

Per quanto riguarda la visione gastro-alimentare, le mandorle sono un frutto assai impiegato in diverse cucine tradizionali, sia nel dolce che nel salato. Una tra le bevande più conosciute preparate con le mandorle è il latte di mandorla.

Nel campo dell’estetica, invece, dal frutto del mandorlo si estrae un olio limpido e inodore che si usa come emolliente per le pelli secche e sensibili. Si tratta dell’Olio di Mandorle, una lozione idratante adatta a tutti i tipi di pelle.

In termini di nutrizione, le mandorle sono personalmente consigliate nelle diete di soggetti con sindromi croniche e metaboliche, come diabete di tipo 2 e ipercolesterolemia.

Concludendo, le mandorle apportano benefici e sono in effetti un’eccellente fonte corroborante sotto tutti i punti di vista. Benevoli sia in termine alimentare che terapeutico, e nella cosmesi, la mandorla è straordinariamente benefica, e a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare!


Le Mandorle Hanno Controindicazioni?

Le mandorle non hanno particolari controindicazioni. Utilizzate in modo intelligente, esse contribuiscono al controllo del peso e mantenere equilibrato il metabolismo.

Saprai indubbiamente che si trovano due varietà di mandorle: Dolce e Amara. Quelle più duttili e soprattutto impiegate spesso in cucina sono le mandorle dolci. Gli elementi della mandorla amara, pur essendo mangiabile, è consigliato controllare il consumo.

Da le caratteristiche di questo seme a guscio, dolci o amare, possono tuttavia provocare affezioni allergiche soprattutto nei soggetti molto sensibili.


3 Migliori Mandorle Consigliate!

Inserite in una alimentazione bilanciata e sana, le mandorle forniscono al corpo considerevoli benefici. L’impiego giornaliero raccomandato è di una o due manciate al giorno. Indicate anche dagli esperti per le loro qualità nutritive, accomunate ad una alimentazione equilibrata ed uno sport regolare, le mandorle contribuiscono a serbare il peso in forma ed ottenere molti benefici per la salute del fisico.

A questo proposito, desidero indicarti le migliori mandorle consigliate che trovi anche su Amazon.


4 La Migliore Integrazione di Grassi Buoni!

Gli Omega 3 e 6 sono considerati elementi importanti per la salute dell’organismo. Presenti nelle mandorle grassi insaturi in poca percentuale, come saprai essi si assimilano solo attraverso l’alimentazione. Sebbene siano un ottimo incentivo, in caso di bisogno è importante integrarli tramite integratori alimentari.

Ecco perché voglio raccomandare i migliori integratori di grassi essenziali Omega 3 e 6 utili al fisico, in modo da coprire la carenza là dove vi sia strettamente necessario. Ovviamente, prima di assumerli, resta il consiglio di rivolgersi sempre ad uno specialista o al proprio medico.


Grassi Mandorle – Conclusione!

A questo punto avrai sicuramente compreso i benefici di assumere mandorle, i grassi in essa contenuti e perché le mandorle fanno bene. Rammenta anche che ogni buon alimento è un pozzo di nutrienti fondamentali per aiutare l’organismo nei confronti della tua salute.

In caso di allergia o intolleranza alle mandorle, si consiglia sempre di leggere le informazioni riportate sull’etichetta posta sulla confezione che intendiamo comprare.

Ti ricordo inoltre che le descrizioni sopra dette sono rivolte a scopo informativo, per una alimentazione salutare in caso di particolari disagi o sofferenze nutrizionali, hai sempre bisogno dei consigli del tuo medico.

Infine, scegli la qualità e la convenienza sui migliori prodotti che puoi trovare semplicemente su Amazon:

Ora che sai che le mandorle contengono grassi buoni, non mi rimane che salutarti affettuosamente e augurarti di gustare spuntini e merende sane mangiando le mandorle!🥜

Ti ringrazio per avermi visitato e ti auguro una buona permanenza su Benessere Psico-Fisico! 🤗🌸

In qualità di affiliato Amazon questo sito riceve un compenso per gli acquisti idonei, senza variazioni di prezzo per te. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, benessere-psico-fisico potrebbe ricevere una commissione da Amazon. Prezzi e disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale, e potrebbero subire variazioni nel tempo.

Ti Potrebbe Anche Interessare:

Scarica il Mio Ebook Benessere Totale

Scopri i contenuti per il benessere psico-fisico, una guida in linea generale per conoscere e scoprire come vivere meglio e ottenere risultati ottimali per essere in forma e in salute. Iscriviti subito e riceverai il mio Ebook gratuito!

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ho preso visione del trattamento dati personali e accetto di ricevere la newsletter per i fini descritti

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati e ricevi gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette Dolci in PDF!

Ho preso visione del trattamento dati personali e accetto l'invio di newsletter per i fini descritti

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati e ricevi gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette Dolci in PDF!

Ho preso visione del trattamento dati personali e accetto l'invio di newsletter per i fini descritti

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati e ricevi gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

Ho preso visione del trattamento dati personali e accetto l'invio di newsletter per i fini descritti

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Acconsento al Trattamento dei Dati Personali e Accetto l'Invio di Newsletter ai fini indicati

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Benessere Totale Libro PDF

Inserisci i tuoi dati e ricevi gratuitamente il mio Ebook in PDF!

Ho preso visione del trattamento dati personali e accetto l'invio di newsletter per i fini descritti

Ti abbiamo inviato il PDF tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ebook Benessere Totale PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente il mio Libro sul Benessere Totale!

Ho preso visione del trattamento dati personali e accetto l'invio di newsletter per i fini descritti

Ti abbiamo inviato il PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest

Shares