Home » Alimenti » Grassi nelle Mandorle: Quanti e Quali Sono Contenuti?

Grassi nelle Mandorle: Quanti e Quali Sono Contenuti?

I nelle mandorle sono prevalentemente insaturi, per questo sono un alimento ideale da inserire in una dieta sana e bilanciata, poiché sono considerate mandorle brucia grassi. Il profilo lipidico delle mandorle in grassi è definito per lo più da lipidi monoinsaturi, ma sono presenti anche una buona percentuale di grassi polinsaturi. Mentre è solo il 5% contenuto nelle mandorle grassi saturi, e sono prive di colesterolo.

Alimentarsi adeguatamente con i cibi salubri non è di secondo piano ma, tutt'altro, potenzia il pregio del nostro stile di in quanto ci permette una vita più sana, riposare bene, impegnarsi meglio e avere un aspetto più salutare. Ecco perciò che vorrei far luce in questo post riguardo ad un alimento considerato in natura un vero toccasana.


Perché i Grassi Delle Mandorle Sono Un Toccasana?

Consumare bene è indispensabile per il nostro benessere in generale, e poiché si parla di mangiare bene, in seguito all'articolo pubblicato in cui faccio capire Come Vivere Bene, è necessario sapere quale tra i cibi buoni è eventuale aggiungere nella nostra alimentazione giornaliera.

E' pertanto fondamentale scegliere ogni dì cibi salutari e i generi alimentari che racchiudono tutti i nutrienti essenziali indispensabili al nostro corpo. Ecco perché mandorle e grassi, e il loro apporto nutritivo, vengono considerati un ottimo stratagemma da introdurre nella propria alimentazione.

Sostenersi con i cibi buoni, dopotutto, concorre ad accrescere la peculiarità della durata di vita. L'alimentazione, in realtà, è partecipe primaria a tutte le età. Afferrare bene quali sono gli alimenti buoni per vivere meglio, ci concede di ricercare una dieta ricca di nutrienti giusti essenziali per il nostro corpo.

Scopriamo quindi insieme perché sono considerate le mandorle brucia grassi, quanti e quali sono i grassi nelle mandorle e perché è un alimento perfetto per perdere peso e restare in forma.


1. Valori Nutrizionali di Mandorle e Grassi!

Il valore alimentare delle mandorle è impressionante, sebbene siano meno caloriche delle noci, le mandorle sono in ugual modo ricche di poteri sani che fanno sì che questo alimento sia pregiato e virtù di benessere. Sappiamo che è un tipo di a guscio oleosa povera di acqua e ricca di grassi ed energia.

Nella piramide alimentare, come viene raffigurata secondo le linee guida Istituto Superiore di Sanità (pdf), gli acidi grassi in mandorle sono per il 32% insaturi, e solo 20 g di frutta secca contengono una quantità di grassi essenziali pari al fabbisogno di una persona adulta.

Secondo quanto viene riportato dalla stessa scheda nutrizionale, il contenuto nelle mandorle di grassi sono per la maggior parte monoinsaturi, come quelli presenti nell'olio d'oliva. La stessa scienza conferma, infatti, che gli acidi grassi insaturi aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari.

Parliamo delle mandorle brucia grassi, un tipo di frutta secca oleosa molto calorica ma corredata di sostanze nutritive incredibili, come la presenza di grassi nelle mandorle definite “grassi essenziali“.


#1 Cosa Contengono Le mandorle?

Le mandorle sono un prodotto che piace a tutti e assai amate anche in cucina. Puoi gustarle da sole o per ricette sia dolci che salate, e sono tra le frutta secca più conosciute al mondo grandemente nutritizie e ricche di grassi salutari, antiossidanti, vitamine e minerali, buone e utili per il tuo corpo.

Secondo il Centro Data Alimenti, 100 grammi di mandorle contengono circa 628 Kcal. Ricche di grassi, le mandorle contengono un'ottima fonte di proteine, e sono quindi una eccezionale fonte di energia. Nutrizionalmente, è un alimento completo, di cui il nostro fabbisogno giornaliero può essere sostenuto assumendo circa 30 grammi al giorno.

Dato il loro alto valore lipidico, pur essendo considerate le mandorle brucia grassi, devono essere consumate con una certa parsimonia, in particolare nei soggetti in sovrappeso. Ricordo che i loro apporto calorico è quasi 600 calorie per 100 g di prodotto, per questo anche gli esperti consigliano non più di 10-15 mandorle al giorno.


#2 Quanti Sono Nelle Mandorle Grassi Saturi?

Secondo la tabella nutrizionale, per 100 g di parte edibile, i grassi nelle mandorle sono costituiti da 55,3 grammi, di cui solo 4,5 g è presente nelle mandorle grassi saturi totali. I grassi monoinsaturi presenti costituiscono invece una buona parte del frutto a guscio: 39,4 grammi. Mentre i grassi polinsaturi totali sono di 10,8 grammi.

L'elaborazione delle sue calorie è dunque solo del 10-15%, dato che uno dei grassi nelle mandorle è inaccessibile agli enzimi digestivi. Oltre a ciò, sono pure ricche di acido fitico, una sostanza che accorda alcuni minerali e ne intralcia l'assorbimento.

Seppure l'acido fitico sia il più delle volte considerato efficace, diminuisce anche appena appena la misura di ferro, zinco e calcio che si ottengono dalle mandorle (National Library of Medicine). Le mandorle sono salutari anche perché sono pure ricche di grassi monoinsaturi sani, fibre, proteine e molteplici necessari corroboranti.

Tenuto conto del considerevole apporto di energia, la frutta secca può essere parte di un'alimentazione equilibrata in una persona con uno stile di vita attivo.


#3 Perché Le mandorle Non Fanno Ingrassare?

Ritornando al punto, le mandorle sono un alimento perfetto inserito in una alimentazione controllata perché aiutano a perdere peso. Poiché sono valutate le mandorle brucia grassi, se consumate nelle dosi consigliate non contribuiscono all'aumento di peso corporeo, dato che i suoi lipidi sono prevalentemente insaturi.

Le mandorle, si sa, sono un alimento gustoso ricco di elementi prodigiosi e utili al nostro organismo. Nonostante abbiano un profilo altamente calorico, in generale il giusto quantitativo da assumere è circa 30 grammi al giorno, corrispondenti da 10 a 20 mandorle.

Naturalmente, perché si rispetti il proprio fabbisogno giornaliero, è sempre meglio chiedere consigli al proprio nutrizionista, o comunque parlarne con il proprio medico di fiducia.


#4 Perché Le Mandorle Fanno Bene?

Considerando le caratteristiche benevoli di questo meraviglioso frutto secco, nonostante il contenuto elevato nelle mandorle di grassi, ed essendo povere di acqua, detengono molti elementi nutritivi i quali apportano moltissimi ed evidenti benefici al proprio corpo.

Le mandorle sono prive di amido, non contengono glutine e sono prive di lattosio. Benché sia priva di vitamina A e C, in essa sono presenti diverse vitamine, in particolare la vitamina E. Inoltre non contengono colesterolo. L'apporto proteico, invece, è piuttosto elevato e il contenuto di carboidrati è rilevante quanto le proteine.

Non mancano però i sali minerali, e contengono una buona quantità di , utile per mantenere l'equilibrio della flora batterica.


2. Mandorle Brucia Grassi e Benefici Per la Salute!

Immagini frutto secco mandorle sopra tavolo legno

Le mandorle sono i semi eduli del Prunus dulcis, più comunemente chiamato il Mandorlo, un albero da frutto nativo del Medio Oriente. Questa pianta è coltivata anche in Italia importata anticamente in Sicilia e propagando poi in quasi tutti i paesi del Mediterraneo.

Malgrado ciò, infondo, non aiutano all'aumento di peso se, però, mangiate nelle dosi indicate e con regole caloriche controllate. I suoi lipidi, come abbiamo detto, sono in realtà in gran parte insaturi.

Ma perché le mandorle fanno Bene? Quali sono i benefici delle mandorle mangiando 30 grammi al giorno? Perché dovremmo introdurre le mandorle nella nostra dieta? Ecco in breve perché le mandorle apportano moltissimi benefici, e perché dovresti inserirle nella tua alimentazione quotidiana.


#1 Quali Sono i Benefici Delle Mandorle?

I profitti maggiori di questo fantastico seme, soprattutto per l'elevato contenuto in fibre, collaborano a ostacolare la stitichezza. Sono poi consigliate per i diabetici in quanto possono diminuire l'assorbimento del glucosio, limitandone i livelli nel sangue.

Alleate per le diete dimagranti, le mandorle sono benefiche giacché sono specificamente sazianti, e sono infatti di largo aiuto consumate come spuntino o la mattina.

Ma le mandorle sono ricche anche di antiossidanti, un vero effetto positivo per la pelle e varie malattie. Ad esempio, una delle particolarità vantaggiose è il contenuto di Vitamina E di cui è esclusivamente ricca, e indubbiamente può aiutare nelle malattie cardiache.

Non solo! Poiché sono ricche di sali minerali, sono un ingrediente adatto per contrastare le malattie delle ossa e l'anemia.


#2 Perché Le Mandorle Sono Salutari?

Abbiamo detto che le mandorle apportano benefici perché sono cariche di antiossidanti, che favoriscono a anticipare e preservare lo stress ossidativo delle cellule, uno dei fattori che fanno parte all'invecchiamento e alle malattie. Inoltre, dato che sono ricche di Vitamina E, le preservano dal danno ossidativo.

La vitamina E in essa contenuta, diminuisce realmente la probabilità di malattie cardiache, cancro e morbo di Alzheimer, e possono coadiuvare addirittura a tenere sotto controllo la glicemia.

Ricche di grassi sani, proteine e fibre, è dunque la preferenza ideale per le persone che sono affetti di diabete. Avendo peraltro una grande concentrazione di magnesio, possono partecipare a prevenire la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2.

Il magnesio interviene a ridurre anche i livelli di pressione sanguigna. Bassi livelli di questo minerale, infatti, sono soprattutto legati all'. Le mandorle, così, possono aiutare a controllarla.


#3 Perché Mangiare Mandorle Aiuta Il Colesterolo?

Una dieta con un'adeguata entità di mandorle aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL), che sono un diffuso artefice di pericolo per malesseri cardiovascolari. Diversi studi hanno dimostrato infatti che le mandorle abbassano efficacemente l'LDL.

Essendo un alimento privo di colesterolo, assumere in tal modo una o due manciate di mandorle al giorno abbrevia tacitamente il repentaglio di malattie cardiovascolari.

Fare uno spuntino a base di mandorle, per ribadire come sopra, abbassa in modo efficace l'LDL ossidato. Per concludere, essendo abbondanti di proteine ​​e fibre, le mandorle fanno bene dacché danno una mano a ridurre la fame, abbassando l'apporto calorico complessivo, e possono essere utili per la perdita di peso.


#4 Come Utilizzare Le Mandorle?

Per quanto riguarda la visione gastro-alimentare, le mandorle sono un frutto assai impiegato in diverse cucine tradizionali, sia nel dolce che nel salato. Una tra le più conosciute preparate con le mandorle è il latte di mandorla.

Nel campo dell'estetica, invece, dal frutto del mandorlo si estrae un olio limpido e inodore che si usa come emolliente per le pelli secche e sensibili. Si tratta dell'Olio di Mandorle, una lozione idratante adatta a tutti i tipi di pelle.

In termini di nutrizione, le mandorle sono personalmente consigliate nelle diete di soggetti con sindromi croniche e metaboliche, come diabete di tipo 2 e ipercolesterolemia.

Concludendo, le mandorle apportano benefici e sono in effetti un'eccellente fonte corroborante sotto tutti i punti di vista. Benevoli sia in termine alimentare che terapeutico, e nella cosmesi, la mandorla è straordinariamente benefica, e a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare!


#5 Le Mandorle Hanno Controindicazioni?

Le mandorle non hanno particolari controindicazioni. Utilizzate in modo intelligente, esse contribuiscono al controllo del peso e mantenere equilibrato il metabolismo.

Saprai indubbiamente che si trovano due varietà di mandorle: Dolce e Amara. Quelle più duttili e soprattutto impiegate spesso in cucina sono le mandorle dolci. Gli elementi della mandorla amara, pur essendo mangiabile, è consigliato controllare il consumo.

Da le caratteristiche di questo seme a guscio, dolci o amare, possono tuttavia provocare affezioni allergiche soprattutto nei soggetti molto sensibili.



3. Migliori Mandorle Consigliate!

Inserite in una alimentazione bilanciata e sana, le mandorle forniscono al corpo considerevoli benefici. L'impiego giornaliero raccomandato è di una o due manciate al giorno. Indicate anche dagli esperti per le loro qualità nutritive, accomunate ad una alimentazione equilibrata ed uno sport regolare, le mandorle contribuiscono a serbare il peso in forma ed ottenere molti benefici per la salute del fisico.

A questo proposito, desidero indicarti le migliori mandorle consigliate che trovi anche su Amazon.


1) Mandorla Pelata Siciliana

Per recuperare le energie ti consiglio la Mandorla Pelata Siciliana. La frutta secca è fonte di vitamine e fibre, la mandorle pelata siciliana senza glutine contribuisce al normale metabolismo energetico. Ottima per una alimentazione sana, con vitamina E, sali minerali e Omega 3, riduce lo stress e la stanchezza, migliora l'umore e dona energia all'organismo. Si può usare anche nelle ricette vegane e vegetariane, ma anche come snack in ogni momento della giornata.


2) Mandorla Amara per Dolci

Ideale per ricette golose ti suggerisco la Mandorla Amara Per Dolci. 1 confezione da 500 grammi di mandorle amare per realizzare dolci. E' un prodotto per uso dolciario di qualità ottenuto da mandorle naturali, sgusciate e scelte. Aspetto e sapore sono tipici del frutto che puoi usare in cucina, per dolci e gelati e adatto per uso professionale. I valori nutrizionali della mandorla per 100 grammi corrispondono a 576 Kcal di cui grassi saturi presenti sono 3,72 g.


3) Bevanda Alla Mandorla

Perfetta per colazione o spuntino ti consiglio la Bevanda Alla Mandorla. 8 confezioni da 1 litro di latte alla mandorla per deliziose creazioni 100% vegetali. Una bontà al gusto delizioso della mandorla tostata facile da montare che puoi abbinare al tuo caffè preferito. Ideale se sei intollerante al lattosio o allergico alle proteine del latte. Senza zuccheri, né edulcoranti aggiunti, senza glutine, con vitamina B2, B12 e D, calcio aggiunto, povero di grassi saturi.


4) Crema di Mandorla Tostata

Ideale per la prima colazione ti consiglio la Crema di Mandorla Tostata. Due confezioni di crema di mandorla tostata da 330 grammi ciascuno. Senza glutine, senza zuccheri aggiunti, è perfetta per colazioni e dolci. Ideale per ricette vegane, 100% di prodotto di qualità naturale e sana, priva di Olio di Palma e senza additivi artificiali. Oltre a svolgere un'azione antiossidante, è adatta a consumarla con frutta, , pancake, muesli e ricette salate.


5) Happy Belly Mandorla

Ideale come snack ti consiglio Happy Belly Mandorla. La Mandorla intera in 7 comodi sacchetti da 200 g ciascuno. Mandorla della California che presenta un gusto delicato, cremoso e croccanti al punto giusto. Di alta qualità, naturali e non salate. Si possono utilizzare per la preparazione di dolci, stuzzichini, aperitivi gourmet tra amici ma anche come spuntino proteico spezza fame.


6) Mandorla Siciliana

Un buon prodotto italiano che sicuramente consiglio è la Mandorla Siciliana. Già sgusciate e fonte di vitamine e fibre, e senza glutine, sono eccezionali per una sana alimentazione perché ricche di sali minerali e Omega 3. Perfette per ridurre stanchezza, stress e migliorare il tuo umore nel corso della giornata o durante un allenamento, sono eccellenti anche per la preparazione di deliziose ricette vegane e ideali da gustare come snack.


4. Migliore Integrazione Grassi Buoni!

Gli Omega 3 e 6 sono considerati elementi importanti per la salute dell'organismo. Presenti nelle mandorle grassi insaturi in poca percentuale, come saprai essi si assimilano solo attraverso l'alimentazione. Sebbene siano un ottimo incentivo, in caso di bisogno è importante integrarli tramite alimentari.

Ecco perché voglio raccomandare i migliori integratori di grassi essenziali Omega 3 e 6 utili al tuo fisico, in modo da coprire la carenza là dove vi sia strettamente necessario. Ovviamente per assumerli resta il consiglio di rivolgersi ad uno specialista o al proprio medico.


1) Gloryfeel Omega 3 Olio di Pesce

Per integrare gli Omega 3 ti consiglio Gloryfeel Omega 3 Olio di Pesce. Ogni capsula contiene 1000 mg di olio di pesce omega3, acidi grassi essenziali Omega-3, di cui 180 mg di EPA e 120 mg di DHA, utili al benessere di , vista, e cervello. Con l'Omega 3 puoi sostenere naturalmente il tuo corpo e fornire elementi essenziali per il suo benessere. Contiene 400 capsule ad alta concentrazione da olio di pesce puro da acciughe peruviane e incapsulato in Europa.


2) Armores Natura Omega 3-6-9

Per il tuo benessere quotidiano ti consiglio Armores Natura Omega 3-6-9. Per cervello e vista, questo integratore alimentare con Omega 3 contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e capacità visiva. Con olio di semi di Borragine e acido linoleico (Omega 6) contribuisce alla normale funzionalità delle membrane cellulari, con olio di Oliva e ricco in acido oleico (Omega 9). E' naturale, vegano, senza glutine e privo di lattosio per il tuo benessere quotidiano.


3) Puro Omega 3 6 9 + Vitamina E

Per il benessere del cuore e dell'organismo ti suggerisco Omega 3 6 9 + Vitamina E. Prenditi cura del tuo cuore grazie ai benefici degli Omega 3. Questo integratore ti aiuterà ad avere un cuore sano poiché agisce sul tuo organismo per abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di sviluppare battiti cardiaci irregolari. Naturale al 100%, aiuta le cellule a metabolizzare meglio il cibo. Gli Omega 3 6 9 nel corpo, in combinazione con la vitamina E, sono essenziale per il tuo benessere.


Grassi Mandorle – Conclusione!

A questo punto avrai sicuramente compreso i benefici di assumere mandorle, i grassi in essa contenuti e perché le mandorle fanno bene. Rammenta anche che ogni buon alimento è un pozzo di nutrienti fondamentali per aiutare l'organismo nei confronti della tua salute.

Alimentarsi sano e bilanciato, quindi, diventa una parte importante con cui gli alimenti buoni sono in grado di anticiparti e mantenerti in forma. In caso di allergia o intolleranza alle mandorle, si consiglia sempre di leggere le informazioni riportate sull'etichetta posta sulla confezione che intendiamo comprare.

Ci tengo pure ricordarti che le proposte sopra descritte, riguardo le migliori mandorle consigliate potrebbero presentare offerte e novità interessanti ogni giorno su Amazon.

> Trova Ora Le Tue Mandorle Preferite!

Ti ricordo inoltre che le descrizioni sopra dette sono rivolte a scopo informativo, per una alimentazione salutare in caso di particolari disagi o sofferenze nutrizionali, hai sempre bisogno dei consigli del tuo medico.

A questo punto che sai che le mandorle contengono grassi buoni. Ora non mi rimane che salutarti affettuosamente augurandoti una buona permanenza su Benessere Psico-Fisico! 🤗🌸

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Le Mandorle Gonfiano la Pancia: Fanno Fare Aria allo Stomaco?

Le mandorle gonfiano la pancia? Una conseguenza comune di un consumo eccessivo di mandorle, si può verificare alcune reazioni avverse. Come per l'appunto gonfiore, dolori addominali, nausea e altri problemi gastrointestinali. La frutta secca in generale, come le...

Scongelare in Microonde: Come Farlo in Modo Pratico e Sicuro!

Scongelare in microonde è un metodo rapido e pratico di decongelare gli alimenti. Ma per scongelare il cibo nel microonde richiede alcune precauzioni per evitare il rischio di contaminazioni o alterazioni. Ecco perché bisogna seguire alcuni consigli per farlo in modo...

Cosa Mangiare in Menopausa: Consigli Dieta e Cibi Sani!

Cosa mangiare in menopausa, e come affrontare i nuovi cambiamenti del tuo corpo, è uno dei momenti più significativi attraverso il quale ogni donna deve prendersi cura di se stessa e amarsi più di quanto l'abbia fatto fino ad ora. Noi donne lo sappiamo bene, con...

Prostata Ingrossata Cibi Da Evitare: Cosa Mangiare Dieta?

La prostata ingrossata e cibi da evitare sono un problema comune negli uomini di età superiore ai 50 anni. Può causare disturbi urinari, come difficoltà a iniziare la minzione, flusso debole o interrotto, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e bisogno...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest