La granita al cioccolato Bimby è un dessert rinfrescante e delizioso la cui prelibatezza si distingue per la sua cremosità unica. Prova questa ricetta di granita al cioccolato Bimby che bilancia la ricchezza del cioccolato con la leggerezza di un sorbetto.
Per questo ricordiamo che l’uso degli elettrodomestici da cucina, come il Bimby, sono strumenti fondamentali per la preparare piatti sani e gustosi rispetto alla cottura stessa del cibo. Per avere un ottimo risultato, infatti, è necessario dotarsi del dispositivo giusto.
Perciò, in questo caso, lo strumento necessario per preparare una deliziosa e cremosa granita al cioccolato, con il Bimby sarà facile e più buona.
Granita al Cioccolato Bimby: Ricetta Fresca e Deliziosa!
Visto che parliamo di cucinare piatti sani per il benessere fisico e su come vivere bene a tavola, e visto che vediamo la cottura con un robot da cucina, parliamo della preparazione della ricetta granita al cioccolato Bimby.
Considerando anche il modo di cucinare dei piatti che è basilare, è stimolante conoscerne l’uso coerente con i diversi compiti culinari. In questo caso si tratta di Bimby, un ottimo robot da cucina veloce e sicuro.
L’efficienza delle preparazioni alimentari di un robot da cucina consente di ottenere, quando necessario, la preparazione specifica risultante dall’utilizzo dei robot che cuciono, conferendo così sicuramente sapore al cibo.
A questo scopo, in presenza di un dispositivo come l’oggetto fai da te, è sicuramente più adatto un dispositivo avanzato o, almeno, una macchina adatta allo scopo di creare buone e prelibatezze salutari.
Preparare una deliziosa granita cioccolato Bimby con il tuo robot multiuso, è più semplice di quanto pensi. Vediamo allora come procedere per eseguire questa ricetta Bimby, e cosa hai a disposizione per un risultato straordinario di una granita al cioccolato da leccarsi i baffi.
1 Come Preparare la Granita Bimby al Cioccolato!
Come è stato detto all’inizio di questo post, la ricetta granita cioccolato Bimby è un dessert delizioso rinfrescante ideale per una merenda estiva, o come completamento di una calda cena in estate. Ma si può deliziare il palato in ogni momento e in ogni stagione.
La granita, anche se preparata con il Bimby, trova le sue radici nella tradizione culinaria siciliana. Questa squisitezza, difatti, si distingue per la sua consistenza unica che unisce la dolcezza del cioccolato con la delicatezza di un sorbetto.
Preparare questa granita cioccolato Bimby è un processo semplice che consente di ottenere un risultato eccezionale con pochi passaggi. La ricetta base, difatti, richiede ingredienti semplici come acqua, zucchero e cacao amaro in polvere o cioccolato fondente. Inoltre, può essere arricchita con panna montata per aggiungere cremosità.
Il segreto per la preparazione di questa granita col Bimby è la miscela di cioccolata ottenuta dopo aver mescolato gli ingredienti, che viene versata in una teglia e posta in freezer.
2 Ecco 3 Ricette Granita al Cioccolato Bimby!
Esistono diverse ricette per la granita al cioccolato Bimby, ognuna con le sue varianti e peculiarità. Le ricette che ti propongo sono veloci, golose e facilissime da eseguire. L’importante è mescolare gli ingredienti con cura per ottenere una miscela cremosa come la granita siciliana al cioccolato, ma con il Bimby.
Ecco due opzioni tra le ricette più popolari di granita con cioccolata Bimby:
Granita al Cioccolato Veloce
Ingredienti:
- 500 g di ghiaccio a cubetti
- 40 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero
- 1 pizzico di cannella
Preparazione:
- Mettere nel boccale lo zucchero, il cacao e la cannella: 15 sec. vel. 10.
- Riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere il ghiaccio a cubetti e tritare: 1 min. 30 sec. vel. 10.
- Servire subito
Granita al Cioccolato Classica
Ingredienti:
- 700 g di ghiaccio
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di latte
- 80 g di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di cannella (facoltativo)
Preparazione:
- Polverizzare nel boccale lo zucchero, il cacao, la cannella e la vanillina: 10 sec. vel. Turbo.
- Aggiungere il latte e il ghiaccio: 40 sec. vel. 7.
- Versare nei bicchieri e servire subito.
Granita al Cioccolato con Ciliegie
Ingredienti:
- 100 g di cioccolato fondente a pezzi
- 500 g di acqua
- 15 g di cacao in polvere
- 150 g di zucchero
- 50 g di ciliegie sotto spirito, con il loro liquore
Preparazione:
- Tritare il cioccolato nel boccale per 10 secondi a velocità 7.
- Aggiungere l’acqua, il cacao, lo zucchero e cuocere per 10 minuti a 100°C velocità 1.
- Far raffreddare completamente.
- Aggiungere le ciliegie e il loro liquore e frullare per 20 secondi a velocità 10.
- Versare nei bicchieri e servire subito.
Ricetta Con Latte
Ingredienti:
- 100 g di zucchero semolato
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di latte
- 350 g di ghiaccio a cubetti
Preparazione:
- Mettere lo zucchero e il cacao nel boccale e frullare per 10 secondi a velocità 7.
- Aggiungere il latte e amalgamare per 5 secondi a velocità 4.
- Unire il ghiaccio e frullare per 40 secondi a velocità 10.
- Versare la granita nei bicchieri e servire subito.
3 Consigli Utili Per un Risultato Ottimale!
Come avrai notato, queste ricette di granita al cioccolato Bimby che ti ho proposto sono molto semplici da fare e con pochi ingredienti. Naturalmente, puoi personalizzare le ricette con altri ingredienti che preferisci di più, come caffè, frutta secca o liquore.
Invece del cacao amaro, ad esempio, potresti usare il cioccolato fondente, e viceversa. Per una granita più cremosa, invece, utilizza del gelato al posto del ghiaccio.
Se vuoi ottenere un gusto più ricco e intenso, utilizza cioccolato fondente di alta qualità. A questo scopo, ti consiglio di provare questi Cacao biologico in polvere.
Un altro consiglio utile che vorrei darti, se la granita al cioccolato con il Bimby risultasse troppo densa, aggiungi un altro cucchiaio di acqua o latte.
Un altro suggerimento da considerare, per una versione più light, basta utilizzare meno zucchero, oppure puoi usare anche un dolcificante naturale, come queste Stevia dolcificante.
Per una variante più golosa della tua granita al cioccolato Bimby, puoi guarnirla con panna montata, panna cotta o biscotti sbriciolati.
Infine, se non hai il Bimby, puoi preparare la granita al cioccolato anche con un frullatore tradizionale. Per esempio, come questi modelli Frullatore moderni.
Ecco, di seguito, alcuni suggerimenti per servire la granita al cioccolato fatta con Bimby:
4 Quali Strumenti Servono Per Fare la Granita?
Come avrai visto grazie alle ricette appena descritte, preparare la granita al cioccolato Bimby è semplicissimo. Inoltre, grazie alle potenzialità di questo piccolo apparecchio, è anche molto veloce da realizzare: Aggiungi alcuni ingredienti richiesti e il tuo Bimby farà il resto.
Certo, per creare tante ricette, non solo gelati e dolci, servono gli strumenti adatti. Per utilizzarli, inoltre, bisogna tenere conto anche di altri elementi, quali praticità e facilità d’uso.
Prima di tutto, il Bimby è l’ingrediente fondamentale per la ricetta della granita al cioccolato. Questo robot da cucina, difatti, trita il ghiaccio, mescola gli ingredienti e raffredda la granita alla perfezione.
In ogni caso, oltre naturalmente al Bimby, avrai bisogno anche di una spatola per mescolare gli ingredienti facilmente. Ti consiglio come queste Spatole flessibile utile per svuotare la ciotola di miscelazione.
Infine, avrai bisogno pure di bicchieri di vetro o di plastica per servire la tua granita. Assicurati che siano ben freddi per mantenere la granita fresca più a lungo. Considera questi bicchieri riutilizzabili in plastica PP e trasparenti.
Come suggerimento finale per preparare la granita al cioccolato con il Bimby, ti consiglio di usare ghiaccio ben formato per ottenere una granita liscia e cremosa. Inoltre, assicurati che il Bimby sia sempre ben pulito prima di iniziare.
Per finire, ti consiglio di servire la granita al cioccolato con il Bimby subito dopo averla preparata per gustarla al meglio.
Infine, voglio suggerirti anche di valutare questi accessori per il tuo Bimby:
Granita Cioccolato Bimby: Conclusione!
In questa guida abbiamo visto 4 ricette facili di granita al cioccolato con il Bimby. Ovviamente, esistono diverse modalità di preparazione più popolari:
- Un pizzico di cannella per dare un tocco speziato alla granita
- Aggiungere panna montata come guarnizione per renderla ancora più ricca e cremosa
- Puoi aggiungere un altro po’ d’acqua e frullarla nuovamente se risultasse troppo densa
Infine, ti consiglio di visitare la pagina dedicata su Amazon per trovare gli Accessori giusti per il tuo Bimby.
Ti invito a scaricare il mio ricettario in cui puoi vedere 30 ricette di primi piatti con il Bimby. Scaricandolo oggi avrai modo di raccogliere due ulteriori bonus di 30 ricette di secondi piatti Bimby + 30 ricette di dolci Bimby. Cogli questa incredibile opportunità con le Ricette Bimby in Pdf!
Spero che queste informazioni ti siano utili per preparare una deliziosa granita al cioccolato con il Bimby! Non resta che salutarti caramente e augurare di gustare una deliziosa ed invitante granita.🍧
Ti ringrazio per avermi visitato e ti auguro una buona permanenza su Benessere Psico-Fisico!🌸
Link di Approfondimento:
- Cucina siciliana su Wikipedia
- Tradizione Cucina siciliana su Mondosicilia.it
- Cookidoo.it
- Foto di Pixzolo Photography su Unsplash
0 commenti