Home » Bimby » Gelato Alla Menta Bimby: Fresco, Facile e Veloce!

Gelato Alla Menta Bimby: Fresco, Facile e Veloce!

da | 18 Mag, 2023 | Alimentazione, Robot da Cucina, Utensili da Cucina

Il gelato alla menta Bimby è una esplosione di freschezza perfetto per refrigerarsi durante le giornate calde estive. Realizzarlo è facile e veloce. Basterà un pò di sciroppo di menta o qualche foglia di menta fresca affinché ottenere un delizioso gelato menta bimby da leccarsi i baffi. Se poi aggiungi un pò di cioccolato avrai un meraviglioso e buonissimo gelato ciocco menta Bimby.

A questo scopo, ricorda che l’uso dei dispositivi di cucina sono essenziali quanto la cottura stessa degli alimenti. Per avere un risultato eccellente, difatti, è imprescindibile procurarsi il congegno giusto come, ad esempio, l’attrezzo adeguato per preparare un goloso gelato menta bimby.


Gelato Alla Menta Bimby: Ricette Fresche e veloci!

Dacché si parla di cuocere piatti salubri per il benessere fisico, e siccome si vede la cottura con il robot da cucina che cuoce, in successione alla mia guida pubblicata in cui chiarisco Come Vivere Bene, parliamo adesso di come fare il gelato menta Bimby.

Considerando anche il modo di cucinare le pietanze che è basilare, è d’ispirazione conoscere l’utilizzo più che coerente ai compiti diversi delle cotture. In questo caso si tratta di Bimby, un robot eccellente amico in cucina veloce e sicuro.

L’efficienza delle preparazioni dei cibi di un robot da cucina elargisce di ottenere, eventualmente, la preparazione determinata risultata mediante l’utilizzo dei robot che cuociono, dando così sicuramente sapore al cibo.

A tal fine, in presenza di un apparecchio come gli oggetti tuttofare, è certamente più appropriato preferire una apparecchiatura progredita o, perlomeno, di un macchinario adeguato allo scopo di creare manicaretti buoni e sani.

Realizzare un ottimo gelato alla menta Bimby con il tuo robot tuttofare è più facile di quanto pensi. Vediamo allora come farlo e cosa ti serve per un risultato straordinario.


1 Gelato Al Bimby: Come Si Fa?

Ci sono diversi modi per preparare un goloso gelato alla menta bimby. Puoi farlo semplice con tutta la freschezza della menta. O anche un gustoso gelato ciocco menta Bimby deliziandoti il palato con un pizzico di dolce.

Il gelato alla menta Bimby è un dessert fresco e goloso, facile da preparare con il robot da cucina. Gli ingredienti principali sono latte, panna liquida per dolce, zucchero vanigliato e semolato, tuorli d’uova e sciroppo di menta.

Immagini gelato menta dentro ciotola metallo con pezzi cioccolato

Alcune ricette, come ho già detto, prevedono anche l’aggiunta di foglie di menta fresche. Per i golosi, si può arricchire il gelato con topping al cioccolato o gocce di cioccolato.

Realizzare gelati fatti in casa con il Bimby è sicuramente un vantaggio per tutti. Per prima cosa perché è facile e veloce, secondo poi assapori gusti buoni come quelli della gelateria. Un altro fattore che ti invoglia, sicuramente perché hai la soddisfazione di gustare qualcosa di eccezionale creato con le tue mani. E infine perché gusti ingredienti sani scelti da te.

Ecco allora come eseguire la ricetta del gelato alla menta Bimby.


1) Gelato Menta Bimby Con Menta Fresca

Per preparare il gelato alla menta con il Bimby ti servono poche cose. Tu aggiungi gli ingredienti e il resto pensa Bimby. Puoi scegliere se mettere foglie di menta fresca o utilizzare quella secca.

La seguente ricetta prevede l’uso di foglie di menta fresche. Tuttavia, se non hai a disposizione menta fresca, puoi provare a sostituirla con menta secca. In generale, quando si sostituisce la menta fresca con quella secca, si usa una quantità minore perché la menta secca ha un sapore più concentrato.

Ti consiglio di aggiungere la menta secca gradualmente e assaggiare il composto per regolare il sapore a tuo piacimento.


Ingredienti
  • 300 g di latte
  • 300 g di panna liquida per dolce
  • 2 tuorli d’uova
  • 50 g di zucchero vanigliato
  • 150 g di zucchero semolato
  • 24 foglie di menta fresca

Procedimento

a: Lava ed asciuga le foglie di menta e mettile da parte in una ciotola capiente.
b: Inserisci nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti (tranne le foglie di menta) e aziona per 6 secondi a velocità 4.
c: Cuoci per 8 minuti a 90°C a velocità 2.
d: Trasferisci il composto nella ciotola con le foglie di menta e schiacciandole di tanto in tanto mentre il composto si raffredda.
e: Una volta completamente freddo, trasferisci il gelato in un contenitore basso e largo e posizionalo nel congelatore per almeno 8 ore.
f: Trascorso il tempo di riposo, metti a pezzi il gelato alla menta nel Bimby e fallo mantecare per 20 secondi a velocità 6, poi altri 10 secondi a velocità 4 spatolando.
g: Ora il tuo gelato menta Bimby è pronto. Servi subito!

Puoi arricchire il gelato con topping al cioccolato o gocce di cioccolato in modo da ottenere un goloso gelato ciocco menta bimby fantastico.

Immagini gelato verde con frutta secca fette di kiwi


2) Gelato Menta Bimby Con Sciroppo

In questa versione del gelato menta Bimby è previsto l’utilizzo dello sciroppo. Gli ingredienti restano come per la ricetta con menta fresca. Tuttavia, l’unica differenza consiste nel mettere lo sciroppo assieme agli altri ingredienti.


Ingredienti
  • 300 g di latte
  • 300 g di panna liquida per dolce
  • 2 tuorli d’uova
  • 50 g di zucchero vanigliato
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 ml di sciroppo di menta

Procedimento

a: Inserisci nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti e aziona per 6 secondi a velocità 4.
b: Cuoci per 8 minuti a 90°C a velocità 2.
c: Trasferisci il composto in un contenitore basso e largo e mettilo nel congelatore per almeno 8 ore.
d: Trascorso il tempo di riposo, metti il gelato nel boccale a pezzi e fallo mantecare per 20 secondi a velocità 6, poi altri 10 secondi a velocità 4 spatolando.
e: Servire subito.

Come tocco finale alla tua coppa di gelato alla menta Bimby ti consiglio di spargere granella di nocciole, oppure granella alle mandorle, pistacchi sbriciolati o anche scagliette di zucchero colorato. puoi anche arricchire il tuo gelato accompagnando con frutta fresca e foglie di menta.


2 Vantaggi Di Fare Il Gelato Col Bimby!

Fare il gelato con il Bimby è facile e divertente. Non avrai bisogno di gelatiere o di troppi passaggi ma basterà semplicemente scegliere il gusto che vorrai provare a realizzare. Il gelato Bimby non è solo buono, ma anche veloce e rapido da preparare e ti consente di realizzare in pochissimi minuti un dessert squisito.

In questa guida ti ho descritto come fare il gelato alla menta con il Bimby. Adesso proviamo a valutare domande che riguardano appunto cosa usare per fare un ottimo gelato.


1) Cosa Usare Per Fare Il Gelato Bimby?

Per fare il gelato con il Bimby puoi usare diversi accessori a seconda del tipo di gelato che vuoi ottenere. Ecco qui a seguire alcuni consigli utili per creare gelati golosi con il Bimby.

a: Se vuoi fare un gelato cremoso, come il cioccolato, la vaniglia, il pistacchio o la nocciola, puoi usare il boccale del Bimby e seguire le ricette che trovi su Cookidoo. Dovrai semplicemente mescolare gli ingredienti nel boccale e poi trasferire il composto in un contenitore da freezer.

b: Per rendere il gelato più vellutato, puoi aggiungere un albume d’uovo o una frutta matura, oppure montare il gelato con la farfalla per qualche secondo a velocità 4.

c: Se vuoi fare un sorbetto alla frutta, come fragole, limone, mango o ananas, puoi usare la frutta congelata e frullarla nel boccale del Bimby con lo zucchero e l’acqua. In questo modo otterrai un sorbetto fresco e pronto da gustare. Per ridurre le calorie, puoi usare frutta matura e diminuire o eliminare lo zucchero.

d: Se vuoi fare un gelato sottovuoto, come il gelato al pomodoro o alle arachidi, puoi usare la VS100 Macchina per Sottovuoto Bimby. Questo accessorio ti permette di cucinare e conservare sottovuoto gli alimenti, mantenendo il loro sapore e le loro proprietà.

Dovrai semplicemente preparare il composto nel boccale del Bimby e poi versarlo nei sacchetti o nei rotoli per sottovuoto. Poi potrai congelare il gelato e servirlo quando preferisci.


2) Posso Usare La Menta Secca?

Come ho già detto, nella preparazione del gelato menta Bimby in genere si usa la menta fresca, o in alternativa lo sciroppo alla menta. Tuttavia, se in casa non hai la menta fresca, come usare quella secca?

Ebbene, puoi usare la menta secca. Tuttavia, sicuramente la menta fresca è più aromatica e gustosa. Se decidi di usare la menta secca, ti consiglio di utilizzarne circa un terzo della quantità di foglie fresche richieste nella ricetta.


3) Posso Usare Il Latte Scremato?

Il gelato al gusto di menta è una ricetta golosa e fresca ideale estiva. Gli ingredienti sono naturali e ricchi di sapori esplosivi. Alcuni di essi, però, non vengono ben assimilati, come ad esempio il latte. Allora, si può usare il latte scremato?

Sì, puoi usare il latte scremato al posto del latte intero. Tuttavia, è anche vero che il latte intero darà al gelato una consistenza più cremosa e un sapore più ricco. Ma otterrai comunque un gelato ugualmente goloso anche con il latte scremato.


4) Come Sapere Quando Il Gelato è Pronto?

Il tempo di preparazione del gelato alla menta dipende dalla ricetta che stai seguendo. In generale, il gelato dovrebbe essere pronto quando ha raggiunto una consistenza cremosa e spumosa.

Puoi verificare la consistenza del gelato aprendo il coperchio del Bimby e controllando la consistenza del composto. Se il composto è ancora troppo liquido, puoi continuare a mescolare per qualche minuto fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.


5) Come Abbinare Il Gelato Alla Menta?

L’abbinamento del gelato alla menta dipende dal tuo gusto personale. E’ un dessert freschissimo che si può gustare da solo oppure abbinare con frutta o cioccolato. Ad esempio, ricapitolando, per un tocco di golosità in più è possibile aggiungere cioccolato fondente in gocce.

Ancora meglio, si può aggiungere cioccolato in tavoletta dopo averla sminuzzata così da avere un effetto e un gusto “dopo cena” per tutti gli amanti del gelato ciocco menta Bimby.

Ecco alcuni abbinamenti comuni che includono:

  • Cioccolato fondente o cioccolato al latte
  • Cioccolato bianco
  • Frutti di bosco come lamponi o fragole
  • Caffè o espresso
  • Limone o lime


6) Quante Calorie Ha Il Gelato Alla Menta?

La menta è una pianta erbacea ottima in cucina ma anche per la nostra salute. E’ infatti ricca di proprietà benefiche tra cui: favorisce la digestione, è rinfrescante, antisettica e aiuta a combattere l’alito cattivo.

La tisana alla menta favorisce la digestione ed è indicata in caso di disturbi gastro-intestinali come gastrite, spasmi dolorosi e diarrea. Inoltre, la menta può essere utilizzata come blando analgesico contro il mal di testa. Basta massaggiarne poche gocce dell’olio essenziale sul collo e sulle tempie.

Una porzione media di gelato alla menta con cioccolato corrisponde a circa 60-80g e contiene circa 75-100 calorie. Tieni presente che il contenuto calorico può variare a seconda degli ingredienti specifici utilizzati nella preparazione del gelato.


7) Cosa Si Può Mettere Sul Gelato?

Ci sono molti topping possibili per il gelato per renderlo ancora più gustoso. Alcune opzioni includo cereali come riso soffiato o muesli per dare croccantezza. C’è chi preferisce biscotti briciolati come Oreo o amaretti e savoiardi. Altri invece preferiscono frutta di stagione o tropicale.

Altre idee da mettere sul gelato comprendono salse dolci di vari gusti, come cioccolato, caramello, frutta, pistacchio, caffè, ecc. Oppure anche frutta secca, come mandorle, noci, arachidi o pistacchi. Infine, c’è anche chi predilige alcolici come rum, vodka, liquori o vino rosso.


3 Strumenti Per Bimby Consigliati!

Come hai potuto vedere dalla ricetta, realizzare un goloso gelato menta Bimby è facile e veloce. A questo punto non resta che mettersi all’opera dando sfogo alla tua creatività. Riguardo al Bimby, questo fantastico robot da cucina della Vorwerk può fare moltissime altre cose.

Ci sono anche diversi accessori che puoi usare per sfruttare al meglio le potenzialità del tuo Bimby, e preparare così ricette delizie e varie. Ecco alcuni di questi oggetti per Bimby che potrebbero interessarti:

Last updated on 19/05/2024 at 6:58 - Image source: Amazon Affiliate Program. All statements without guarantee.


4 Dove Posso Mettere Il Gelato?

Giunti a questo punto spero di averti dato qualche idea per preparare dei buonissimi gelati con il tuo Bimby. Non mi resta che concludere questa guida consigliandoti alcune cose più comuni dove mettere il gelato che potrebbero interessarti.

Ad esempio, puoi mettere il gelato in una cialda o cono, che sono croccanti e si possono mangiare insieme al gelato. Oppure usare una coppetta o un bicchiere, che sono pratici e si possono riempire con più gusti di gelato.

Immagini gelato verde con coni posti accanto piatto

Puoi anche utilizzare un biscotto o una frolla, che sono dolci e si possono usare per fare dei golosi sandwich di gelato. Infine, puoi gustare il tuo gelato con una crepe o una gaufre, che sono morbide e si possono farcire con gelato e altri ingredienti.

Last updated on 21/05/2024 at 3:24 - Image source: Amazon Affiliate Program. All statements without guarantee.


Gelato Alla Menta Bimby – Conclusione!

Fare il gelato alla menta con il Bimby, in conclusione, è un modo facile e veloce per ottenere un dessert fresco e goloso. Il Bimby, infatti, ti permette di tritare il cioccolato quando lo prepari, e cuocere il composto di latte, panna e sciroppo di menta e mantecare il gelato in pochi passaggi.

Il risultato, ovviamente, è un gelato cremoso e profumato, arricchito dal croccante del cioccolato. Perché fare il gelato alla menta con il Bimby? Perché è buono, semplice e divertente!

Per quanto riguarda i consigli per gli acquisti menzionati qui, sono disponibili su Amazon:

Infine, ti invito a scaricare il mio ricettario in cui puoi vedere 30 ricette di primi piatti con il Bimby. Scaricandolo oggi avrai modo di raccogliere due ulteriori bonus di 30 ricette di secondi piatti Bimby + 30 ricette di dolci Bimby. Non esitare, ma cogli questa incredibile opportunità con le Ricette Bimby in Pdf!

Ora non mi resta che salutarti cordialmente e augurarti buona navigazione su Benessere Psico-Fisico! E Ricorda: gustare un delizioso gelato è il migliore alleato dell’estate! 🍨

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perché crede nel benessere in generale e uno stile di vita migliore in armonia con se stessi e con il mondo. Oltre a ricercare gioia e serenità, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a vivere meglio con uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi Anche:

Come Funziona il Bimby: Caratteristiche TM21, TM5, TM6!

Come Funziona il Bimby: Caratteristiche TM21, TM5, TM6!

Come funziona il Bimby? In questa guida vedremo le funzioni e le caratteristiche del noto elettrodomestico conosciuto in tutto il mondo. Scopriremo insieme come funziona il Bimby nuovo, cosa puoi fare e cosa si cucina con il Bimby. Scopriremo Cos'è e quali sono le...

Gelato al Pistacchio Bimby: Facile, Veloce e Delizioso!

Gelato al Pistacchio Bimby: Facile, Veloce e Delizioso!

Il gelato al pistacchio Bimby è una vera delizia per il palato, è un modo squisito di gustare un dolce freddo ideale per la merenda o come dessert dopo cena. Se stai cercando una preparazione facile da fare con il Bimby, prova il gelato al pistacchio. La preparazione...

Granita al Cioccolato Bimby: 4 Ricette Veloci e Golose!

Granita al Cioccolato Bimby: 4 Ricette Veloci e Golose!

La granita al cioccolato Bimby è un dessert rinfrescante e delizioso la cui prelibatezza si distingue per la sua cremosità unica. Prova questa ricetta di granita al cioccolato Bimby che bilancia la ricchezza del cioccolato con la leggerezza di un sorbetto. Per questo...

Bimby Promozioni in Corso: Offerte, Promo e Novità TM6 2024!

Bimby Promozioni in Corso: Offerte, Promo e Novità TM6 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Miglior Robot da Cucina: Guida e Consigli Migliori Modelli!

Miglior Robot da Cucina: Guida e Consigli Migliori Modelli!

Il Miglior robot da cucina è di fatto uno strumento che sicuramente vorresti avere. Ami cucinare e vuoi cimentarti a creare qualcosa di nuovo? O sei alle prime armi con il robot da cucina che fa tutto? Se sei alla ricerca di un apparecchio efficiente che ti aiuti ad...

Ricette Bimby Pdf

Scarica Subito le Mie Ricette Bimby

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest