Home » Molluschi e Crostacei » Gamberoni Griglia: Come Sceglierli e Cucinarli Facilmente!

Gamberoni Griglia: Come Sceglierli e Cucinarli Facilmente!

I gamberoni alla griglia sono una vera bontà! Sussistono diverse ricette per cucinarli e, oltre ad essere una portata fresca ed originale, è un alimento caratteristico estivo. Semplici da cuocere, bisogna fare tanta attenzione alla opportuna cottura per non bruciarli. La loro cottura, effettivamente, determina fumo. L'ideale sarebbe quindi cuocerli all'aria aperta. Se poi in si è in compagnia allegramente, sarà la migliore grigliata di sempre!

Il pesce arrostito è una pietanza semplice, saporita e varia, opposta all'usuale cottura alla griglia, si può difatti esporre associata a differenti ricette. La sua diversità è attribuita alla sorta di pesce da cuocere alla griglia, in special modo dal condimento. Tuttavia, per un risultato finale buonissimo, è consigliato adempiere diverse regole per apprendere, per esempio, come si preparano ottimi gamberoni sulla griglia.

Andrea Ricci è biologo nutrizionista. Nel video qui sopra fornisce preziosi consigli sui benefici dei gamberi. Inoltre, il biologo nutrizionista, spiega anche altre cose importanti che ti consiglio di ascoltare.


Gamberoni alla Griglia: Caratteristiche e Benefici!

Esistono diverse varietà di gamberi, gamberetti e gamberoni. Ciò include a farne uno dei crostacei più usati nelle cucine di tutto il mondo. I gamberetti sono un concentrato di minerali e pieni di proteine. Hanno un buon apporto prezioso di niacina e vitamina B12. Poveri di , le cotture più leggere sono quelle in padella, al forno o al vapore, e gamberi alla griglia.

Nell'arte culinaria sono molto versatili e si prestano bene alla realizzazione di molte pietanze: dai gamberoni alla brace ai gamberetti alla griglia, passando da primi piatti ad altrettanti secondi di gamberi ai ferri, al forno ecc. Personalmente sconsiglio fritture con gamberi e tantomeno con condimenti troppo ricchi, in particolare se a .

I gamberetti sono ricchi di Omega 3 e 6, ed hanno un ottimo contributo di vitamine del gruppo B. Tuttavia, la presenza di sodio che assorbono dall'acqua del mare, dato che vive nei fondali, non è l'ideale per chi soffre di . A parte questo, una porzione discreta di gamberoni arrostiti, meglio se non si aggiunge troppo sale.

Detto ciò, scopriamo le caratteristiche riguardo a questi crostacei e, soprattutto, le proprietà benefiche e nutrizionali. Senza contare poi come ottenere piatti sani e leggeri con gamberi alla griglia.


1. Gamberoni: Caratteristiche e Curiosità!

I gamberoni è la specie di gamberi ma di dimensioni più grandi. A differenza di questi, i gamberetti sono molto più piccoli anche dei gamberi. Esistono infatti dimensioni diverse, tra i 6 ed i 30 cm, come appunto gamberetti, gamberi e gamberoni. Inoltre ci sono altrettante colorazioni differenti, bianchi e rossi, e habitat diversi dove vi sono gamberi di mare e gamberi d'acqua dolce.

Il termine gambero è utilizzato per indicare sia la specie di acqua dolce che quelle marine. Ma quale è la differenza tra gamberi, gamberoni e gamberetti? Ebbene, con la definizione di gamberi si intende varie specie di questi crostacei. I gamberoni invece sono più grossi rispetto ai primi due.

Per quanto riguarda il sapore, gamberi e gamberetti, rispetto ai gamberoni, sono senz'altro più delicati. Il primato di carni più pregiate, invece, lo detiene in assoluto i gamberetti. Questi ultimi, rispetto agli altri due, annoverano il primo posto in gastronomia. Si possono cucinare molte ricette e si possono mangiare crudi, al vapore, gamberi grigliati, gratinati al forno, gamberi alla brace ecc.


2. Gamberi alla Griglia: I Benefici Nutrizionali!

Come ho fatto presente, i gamberi sono ricchi di proteine dall'elevato valore biologico. Ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali, aiutano il sistema cardiovascolare, cerebrale e riducono l'infiammazione all'intestino dell'organismo. I minerali presenti, inoltre, aiutano il alla comune lotta contro i radicali liberi. Leggeri e poveri di grassi, 100 grammi di gamberi apportano circa 70 calorie. Vedi la Banca Bati degli Alimenti.


Valori Nutritivi

Consumare gamberoni alla piastra fornisce all'organismo sostanze nutritive Omega 3 e 6, il che aiuta a tenere sotto controllo i trigliceridi. Le proteine e le vitamine del gruppo B contribuiscono all'azione metabolica di grassi e proteine. La vitamina B3, per di più, mantiene il sistema nervoso efficiente e favorisce la cellulare, oltre alla digestione. La vitamina B12, inoltre, è untile in gravidanza. Come riporta Humanitas.it.

L'apporto calorico di gamberi di media dimensione, che possono essere di fiume o di mare, è di circa 70 calorie all'etto, con una percentuale di proteine del 13% e di 0,6% di grassi. L'introduzione dei gamberi nella propria alimentazione contribuisce a rifornire l'organismo di proteine di buona qualità e di nutrienti importanti per il buon funzionamento del metabolismo.

Di seguito i dati secondo la Tabella Composizione degli Alimenti sulla ripartizione energetica:

  • Acqua, 80,1%
  • Proteine, 77%
  • Carboidrati, 15%
  • Lipidi, 8%
  • Grassi, 12,8%
  • Colesterolo, 150 mg


Profilo Alimentare

Ritenuti responsabili di alzare il colesterolo cattivo, questi crostacei sono invece ricchi di preziosi sali minerali, hanno la vitamina B12, buone proteine e sono poco calorici. Oltre a questo, sono fonte di selenio, che aiuta a rallentare l'invecchiamento delle cellule cerebrali, fosforo che facilita l'eliminazione delle tossine e promuove la riparazione dei tessuti. Ricchi di iodio, contengono anche colina, che contribuisce al mantenimento di una sana funzionalità del fegato.

Calcio e fosforo per la salute delle e dei denti. Il ferro per il trasporto di ossigeno e, per le difese antiossidanti, il selenio. Essendo inoltre poveri di grassi saturi e fonti di omega 3 e potassio, i gamberi hanno caratteristiche che li rendono utili per la protezione della salute di cuore e arterie. Come riportato da Humanitas.it.

Una porzione di gamberi contiene 189 milligrammi di colesterolo. In realtà, al contrario di quanto si è creduto fino ad ora, i gamberi aumentano i livelli di HDL, ossia il colesterolo buono, che fa bene al sistema cardiocircolatorio, a differenza dell'LDL che è il colesterolo cattivo. Per questo motivo da evitare è la cottura fritta oppure farli saltare in padella con burro. Da evitare anche le salse di accompagnamento e la testa. In quest'ultima vi è il concentrato più elevato di colesterolo.

Attenzione anche alle allergie. Poiché i crostacei provocano allergia in diverse persone, è consigliato evitarli se siamo allergici già ad altri frutti di mare. Un altro punto dolente è la provenienza. E' consigliato acquistare e consumare crostacei di mare, freschi pescati anziché di allevamento.


Proprietà Benefiche

I benefici derivati dal consumo di questi crostacei sono molteplici. Solo 4 grammi di gamberi apporta oltre 350 milligrammi di Omega3, di cui il 50% di EPA (acido eicosapentaenoico) e il 50% di DHA (acido docosaesaenoico). Questi due acidi sono estremamente importanti per la salute e il corretto funzionamento di cuore e .

I sorprendenti vantaggi per la salute, oltre ad essere amici della linea, gamberoni, gamberi e gamberetti sembrano avere azioni benefiche sul controllo della tiroide, l'invecchiamento della pelle, la salute dei capelli, delle ossa, sull'intelletto e quindi la memoria.

Molte ricerche, inoltre, sostengono un'altra straordinaria proprietà dei gamberi. Si tratta del contributo alla prevenzione dei tumori grazie all'elevato contenuto di selenio. Questo minerale non solo sembra contribuire a rilevare alcuni tipi di cancro, come quello ai polmoni o alla prostata, ma fornisce anche un'azione positiva al sistema immunitario inibendo la creazione di radicali liberi o nuove cellule tumorali.


3. Gamberoni Grigliati: Dal Consumo alla Preparazione!

Questi crostacei si possono cucinare tranquillamente sulla piastra in modo da ideare un saporito secondo piatto da accompagnare con verdure di stagione. Ottimo, infatti, il gamberone alla griglia che ne esalta il profumo di mare e le sue carni pregiate. Per i gamberoni arrosto in forno, o anche gamberi arrosto, ovviamente freschi, la soluzione è disporli in una pirofila e cuocerli a 220° per circa 20 minuti.

Mangiare gamberoni, sulla griglia, sulla piastra, o ai ferri e/o arrostiti al forno, hanno bisogno di alcune operazioni fondamentali prima di portarli in tavola. Tra le ricette più prelibate a base di pesce, quelle con questi crostacei, dal sapore delicato, sono perfette per tanti tipi di piatti, dagli antipasti fino al dessert.

Protagonisti della regionale italiana, e anche della cucina etnica, con questo raffinato pesce si possono preparare numerose e sfiziose ricette. Inoltre, realizzare un piatto a base di gamberi, può essere davvero molto semplice.

Conservazione alimenti immagine
Gamberi Freschi Pescati al Momento dell'Acquisto.


Gamberi Grigliati: Utilizzo in Cucina

Per ideare un piatto sano e genuino senza ricorrere necessariamente a ricette troppo elaborate, bastano pochissimi ingredienti: olio, sale e per garantire un piacevole e delicato gusto alla tua grigliata di gamberi. Inoltre, in questo modo, si possono condire primi piatti e/o insaporire altrettanti secondi a base di pesce. Scopriamo allora come utilizzarli in cucina.

Poiché questa guida tratta della cottura alla griglia, le diverse modalità a tal fine sono quindi le seguenti:

  • Gamberoni alla brace / Gamberoni al barbecue
  • Gamberoni alla griglia / Gamberoni alla piastra / Gamberoni ai ferri
  • Gamberi alla griglia / Gamberi alla brace
  • Gamberi alla piastra / Gamberi ai ferri
  • Grigliata di gamberoni barbecue elettrico
  • Gamberi arrosto al forno / Gamberi grigliati in padella
  • Gamberetti alla griglia

Per quanto riguarda gli abbinamenti, grigliare o cucinare alla piastra gli accostamenti ideali sono miste e fresche insalate di stagione, verdure grigliate, come ad esempio zucchine, melanzane o peperoni, o anche ottime patate al forno, verdure gratinate oppure in padella.


Come Scegliere i Gamberoni

Per gustare appieno il sapore delicato di una deliziosa grigliata di gamberi, è fondamentale conoscere la freschezza e la qualità del prodotto. Al momento dell'acquisto, infatti, il primo passo da compiere è sicuramente la scelta dei crostacei da comprare.

Il secondo passo è quello di osservarli attentamente. Gamberi con occhi molto grossi e lucidi è sinonimo di garanzia che il gambero sia un prodotto fresco. La testa deve essere attaccata al resto del corpo, e questo vale anche per i crostacei surgelati. Un'altra cosa a cui è bene tenere conto è che non devono essere sgusciati.

Per garantire un buon risultato per la preparazione di gamberoni alla griglia e, quindi, per assaporarne appieno tutta la loro saporosità e freschezza, e delicatezza, è preferibile infatti che il carapace sia integro e senza macchie scure.


Conservazione dei Gamberoni

Dall'acquisto a casa, se non si cucinano subito, è opportuno conservare i gamberi. Se freschissimi possono essere congelati sia crudi che cotti. In quest'ultimo caso, dopo la sbollentata e averli fatti raffreddare, disponili in un piatto e mettili nel freezer a congelare. Una volta congelati mettili in un sacchetto apposito.

Al momento dell'utilizzo scongela i gamberi 24 ore prima di cucinarli mettendoli in frigo. In questo caso, poiché sono già cotti, ricordati di non farli cuocere troppo. Ricordati anche di conservarli in sacchetti freezer già puliti, sia crudi che cotti, e di scongelarli sempre in frigorifero.

Se li conservi in frigo freschi crudi, senza pulirli, possono durare per 1 giorno. Conservati invece in frigorifero cotti, possono durare fino a 2 giorni. Gamberi congelati possono conservarsi 3 mesi.


Pulire i Gamberoni Freschi

Le ricette di pesce possono essere facilitate se si conoscono le basi. Le operazioni per pulire i crostacei, almeno per quanto mi riguarda, come lo faccio io, si effettuano nel seguente modo:

Prima di tutto si lavano i gamberi sotto l'acqua fresca, poi stacca la testa e strappa via le zampe. In questo modo il carapace verrà via più facilmente. Si può togliere anche con un coltellino inserito sotto il guscio facendolo ruotare attorno alla polpa per staccarlo. Prendi quindi il gambero dalla coda e premi leggermente. Il corpo così verrà via da solo.

La seconda parte è eliminare l'intestino. Incidi il dorso con un coltellino per tutta la sua lunghezza e, con la punta, tira fuori il filamento nero, per l'appunto l'intestino. Toglilo tutto! Stacca anche la coda, anche se c'è chi preferisce conservarla. Lava il gambero nuovamente avendo cura di eliminare eventuali filamenti rimasti.


Come Pulire i Gamberi Cotti alla Griglia

Il procedimento di pulizia è praticamente identico a quello del crostaceo fresco. Se la ricetta lo prevede, dopo aver sbollentato i gamberi per 4-5 minuti e fatti raffreddare, parti eliminando la testa e poi le zampette, il carapace ed, eventualmente, anche la coda. Pratica un taglio lungo il dorso ed elimina l'intestino, ossia il filamento nero.


Come Insaporire i Gamberoni Grigliati

Anche la marinatura vuole la sua parte. Prepararla non richiede ingredienti sofisticati od elaborati, per un piatto semplice e salutare ne bastano infatti pochissimi: Olio, rigorosamente extravergine, Sale, Limone e Prezzemolo. per quanto riguarda il limone, meglio se aggiunto al momento di servire.

Una marinata saporita, ma non invadente, deve risaltare il sapore dei crostacei. Ad esempio, per gamberoni alla piastra un'ottima alternativa alla classica marinatura possono essere serviti con succo d'arancia oppure zenzero.

Per esaltare il gusto dei gamberi arrostiti, un'ottima marinatura è un mix di aromi quali basilico, prezzemolo, aglio, erba cipollina, limone fresco ed olio. Ovviamente gli ingredienti vanno cosparsi sopra dopo la cottura dei gamberi grigliati. Comunque, per concludere, riguardo agli ingredienti, puoi utilizzare quelli che preferisci. Tieni a mente però di evitare troppo olio e alse troppo elaborate.


4. Cottura Gamberoni alla Griglia: Modalità e Tempi di Cottura!

Come già menzionato, gamberi, gamberoni o gamberetti alla griglia sono un secondo piatto classico estivo tanto quanto rinomato in molte cucine di tutto il mondo. La differenza dell'esito finale sta nella marinatura, che conferisce al piatto sapori diversi quanto diversi profumi. Esaminiamo quindi le modalità di come fare gamberoni alla griglia.


Come Cucinare Gamberoni alla Griglia

Per cucinare gamberoni alla brace la parola d'ordine è Mantenere la gustosità e Mantenere i liquidi all'interno. Esaminando questi due concetti, se ne deduce che il risultato è Mantenere inalterato l'equilibrio naturale. Ossia, evitare che il gamberone si secchi. Per ottenere un semplice e assoluto beneficio, il gamberone alla griglia deve sapere di gamberone. Tutto qui!

Da scudo contro i famosi fumi del carbone ci pensa il guscio esterno, cioè il carapace che, ovviamente, non va mangiato. Questa corazza, invero, protegge il crostaceo ed è uno degli elementi essenziali della grigliatura. Non solo, ma ha la capacità in parte di non fare fuoriuscire i liquidi, il che non accadrebbe se vengono sgusciati.

Direi che la tecnica di cottura è presto detta: Calore moderato, per evitare abbrustolimenti inutili e controproducenti; Lasciare la corazza, in modo da trattenere succosità e liquidi all'interno; Non oliare ma piuttosto, se preferisci, farcire con erbe per assorbire i liquidi. Questo è quanto!


° Come Cucinare Gamberi alla Griglia

Per quanto facile possa essere cucinare il gambero alla griglia, occorre tuttavia prestare molta attenzione per avere una giusta cottura e, pertanto, non bruciacchiarli. Poiché sulla griglia produce fumo, l'ideale sarebbe farla fuori dall'abitazione. Tuttavia, se ciò non è possibile, opta per gamberi alla piastra.

Veniamo al dunque. Il miglior modo per cucinare gamberi arrostiti alla griglia è lo stesso concetto dei gamberoni. Inutile eliminare il guscio, così facendo ottieni solo un crostaceo secco e poco appetitoso. Al contrario, grigliati con il carapace, preservi sapori e morbidezza. Anche qui la differenza è la marinata, speziare e aromatizzare sempre dopo la cottura.


° Cucinare Gamberetti alla Griglia

Per i gamberetti, molto più piccoli rispetto ai primi ed ai secondi crostacei, la preferenza, al di là dell'essere fritti, cosa che sconsiglio vivamente, li si può cucinare come spiedino. Ovviamente è preferibile non eliminare il guscio. Tuttavia, se congelati e sbolliti prima del congelamento, bastano pochissimi minuti per la cottura.

Buoni sono anche come antipasto e/o come accompagnamento a secondi raffinati o a primi piatti deliziosi di pesce. Anche qui si possono realizzare ricette di gamberetti alla griglia ma anche alla piastra, arrostiti gratinati e/o brace oppure barbecue. A te la scelta!


° Cottura Code di Gambero alla Griglia

Le code di gambero è un prodotto pescato nei mari dell'Oceano. I gamberi vengono puliti, congelati e poi scottati in acqua bollente, in modo che assumano la tipica colorazione rosa. A questo punto vengono confezionati per il passaggio finale al consumatore, direttamente al banco dei refrigerati.

Le code di gambero si possono preparare ovviamente realizzando molte ricette. Per apprezzarli al naturale, basta condirli con un filo d'olio extravergine di oliva, succo di limone ed un pizzico di pepe, o paprika. Procedere quindi con la cottura desiderata.

Per code di gambero alla griglia buonissime, basta farli saltare per circa 8 minuti in padella a fuoco vivace con un filo di olio e sale grosso. Un'altra possibile variante sono code di gambero alla griglia in forno con filo d'olio, sale e una manciata di pangrattato. Cuoci per circa 15 minuti in forno caldo a 220°.


° Come Cucinare Gamberoni Argentini alla Griglia

Il gamberone argentino, nome comune per definizione del gambero atlantico, rappresenta un valore gastronomico elevato sul mercato internazionale. Essendo molto più grossi di quelli usuali, si prestano bene per la cottura alla griglia. Ottimi anche gamberoni argentini alla piastra. Stesso concetto: pulire, lavare, eviscera, non eliminare la corazza, che serve da contenimento, e, per finire, cuocere alla griglia.


° Come Cucinare Gamberi Argentini alla Griglia

Con gamberi argentini alla piastra si possono preparare deliziosi e sfiziosi antipasti accompagnati a salse aromatiche, cosparsi con e/o conditi con creme delicate allo yogurt light e chi più ne ha più ne metta!

Un usuale condimento per i gamberi argentini alla griglia, che ne esalta il sapore unico, è una buona dose di succo di limone, timo fresco, o timo arancio, sale e, ovviamente, olio extravergine di oliva. Preparati con una semplice marinatura, puoi assaporarne l'infinita bontà dal profumo singolare di mare.



Tempi di Cottura Gamberoni alla Griglia

Ci sono molti modi per grigliare i gamberi, oltre che alla brace si può utilizzare una griglia elettrica oppure una griglia in ghisa. In ogni caso è sconsigliato sgusciare i crostacei per i motivi elencati sopra. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile prepararli senza la corazza, secondo anche le indicazioni della ricetta che si intende preparare.


° Gamberoni alla Griglia: Tempo di Cottura

Detto ciò, quanto occorre ai gamberoni alla griglia, tempo di cottura alla cottura finale? Ebbene, cotti al barbecue i tempi di cottura variano a seconda dell'intensità del calore e dell'altezza in cui è posizionata la griglia. Solitamente, la cottura gamberoni alla griglia è molto breve: massimo 7-8 minuti.


° Gamberoni alla Piastra: Tempo di Cottura

Per grigliata di gamberoni, piastra e/o in padella, occorre veramente poco: 3-4 minuti su ogni lato girandoli una sola volta. Ti accorgerai che i gamberi sono pronti quando avranno assunto un bel colore arancio e la polpa sarà diventata opaca. La cottura dei gamberoni alla piastra, tempo di cottura ai ferri e/o arrostiti, nel complessivo è circa 6-8 minuti.


5. Come Fare i Gamberoni alla Griglia: 5 Ricette Semplici e Gustose!

Le ricette gamberoni alla griglia è un modo di cucinare grigliato uno dei crostacei più annoverati della cucina italiana e del mondo. La cottura dei gamberoni, barbecue e brace, o semplici gamberoni alla piastra, in ogni caso, qualunque modo intendi prepararli, ti raccomando i consigli sopra elencati per ottenere una cottura gamberoni alla griglia perfetta e splendida.

Naturalmente lo stesso risultato delle ricette puoi ottenerlo anche con gamberoni argentini alla griglia o gamberoni argentini alla piastra. Unica differenza è la grandezza. Mentre più piccoli, ma saporiti, stessi procedimenti per gamberi argentini alla piastra e/o griglia..

Foto cibi sani
Spiedini di Gamberoni sulla Brace del Barbecue


1) Gamberoni alla Griglia Ricetta Semplice

Per svolgere questa ricetta ti bastano pochissimi ingredienti. E' una ricetta gamberoni alla griglia la cui preparazione è di base anche per eventuali ricette tipo: gamberoni brace, piastra, e/o arrostiti ai ferri. Per quanto riguarda il tempo di cottura gamberoni alla griglia è davvero irrisorio, bastano infatti soltanto 6 minuti.


° Ingredienti X 2 Porzioni
  • 6 Gamberoni
  • Succo di Limone
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Olio extravergine
  • Sale

° Preparazione Gamberoni alla Griglia

Come cucinare i gamberoni alla griglia primo passo è la pulitura. Pulisci, lava e asciuga i crostacei avendo cura di eliminare anche le interiora. Scalda una griglia sul fuoco e, non appena è ben calda, sistemaci i gamberoni. Lascia cuocere 3 minuti per parte. A cottura ultimata aggiusta con un pizzico di sale. Disponi in un vassoio e irrorali con la marinata: olio, succo di limone, prezzemolo tritato e aglio tagliato a pezzettini. Spennella i gamberoni grigliati per renderli più saporiti e lucidi, e servi con la marinata rimasta.



2) Ricetta Spiedini di Gamberoni alla Piastra

Gli spiedini di gamberoni alla piastra sono ottimi serviti subito. La ricetta è semplice e facile da fare e prevede l'utilizzo di pochi ingredienti. Leggera e saporita, i gamberoni, piastra o nella variante in padella, puoi servirli su un letto verde di insalata fresca o con verdure grigliate. Ottime anche con verdure crude come mais e pomodorini. La ricetta gamberoni alla piastra, insaporita e presentata sotto forma di spiedini, è facilitata appunto da questi ultimi. Oltre che a tenere bene insieme i crostacei, semplifica anche la presa sulla griglia, evitando quindi scottature.


° Ingredienti X 2 Persone
  • 6 Gamberoni
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • Timo arancio
  • Aglio
  • Limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e Pepe in grani

° Preparazione Spiedini Gambroni sulla Piastra

Inizia ovviamente con pulire i gamberi, procedi con tutte le operazioni fino all'esito finale della cottura. Questa ricetta gamberoni alla piastra prevede di accorciare un po' le antenne e le zampette aiutandoti con una forbice. Infilza dunque i crostacei negli spiedini tre a tre e disponili in un piatto per condirli con un filo di olio, un pizzico di sale da entrambi i lati.

Scalda dunque la piastra in ghisa a fiamma viva che ungerai con un filo d'olio e asciugata poi con carta assorbente. A questo punto, quando la piastra è rovente, griglia i gamberi 3 minuti per lato. Disponili in un vassoio e cospargi con gli aromi tritati, succo di limone e il pepe in grani.



3) Gamberi alla Griglia Ricetta Leggera

Per la cottura dei gamberi alla griglia, ricetta leggera e semplice nella sua preparazione, ti occorre l'ingrediente principale, cioè i gamberi, e condire solo con rosmarino, olio, limone e aglio. Per la marinata in questo caso ho preferito il sapore originale dell'arancia rispetto al limone. Puoi cucinare, al posto dei gamberi usuali, anche i gamberi argentini alla griglia.


° Ingredienti X 2 Porzioni
  • 12 Gamberi
  • 2 Arance succose
  • Rosmarino fresco
  • Aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e Pepe

° Procedimento Gamberi alla Griglia

Innanzitutto procedi pulendo, lavando ed asciugando i gamberi. Mettili in una terrina cosparsi con il rosmarino e l'aglio tritati e il pepe. Lascia riposare 30 minuti. Intanto avrai scaldato la piastra appena unta di olio. Quando è rovente disponi i gamberi e cuoci per 2 minuti per lato. Una volta cotti sistemali in un piatto e irrorali con un filo di olio e il succo delle arance, infine cospargi le erbe tritate. Servi subito la grigliata di gamberi finché è calda..



4) Gamberoni Arrostiti Ricetta Barbecue Farcita

I gamberoni arrostiti ricetta barbecue è la variante alla griglia gamberoni barbecue che prevede la farcitura dei gamberi tipica della cucina etnica. La specialità della ricetta è appunto la marinatura atta a insaporire le carni dei gamberi arrosto. Si utilizzeranno per questa cottura code di gambero alla griglia / BBQ.


° Ingredienti Per 2 Porzioni
  • 12 Code di Gambero
  • 1 Avocado
  • 1 Lime
  • Salsa di Soia
  • Salsa Worcester
  • Succo di Lime
  • Zucchero di canna
  • Coriandolo in polvere
  • 1 Spicchio di aglio
  • Olio extravergine d'oliva

° Procedimento Gamberoni Arrostiti

Prima cosa pulisci i gamberi come consueto, metti da parte e prepara la marinatura: in una ciotola mescolare insieme tutti gli ingredienti fino allo scioglimento dello zucchero. Dopodiché metti i gamberi in un sacchetto di plastica per alimenti insieme alla marinata, chiudi eliminando l'aria all'interno e riponi in frigo per 1 ora.

Per la cottura dei gamberoni arrosto prosegui mettendo a bagno gli spiedini di bambù, oppure puoi usare anche quelli in acciaio cui non è necessario ammollare. Accendi il carbone, scola i gamberi dalla marinata e infilzarli con gli spiedi, 2 o 3 per ogni spiedino a seconda della grandezza.

Griglia i gamberi 2 minuti per lato, fino a che la carne non diventa soda e di colore opaco. Sistemali in un piatto dove hai posizionato di lato le fette di avocado tagliate sottili con spruzzata di succo di limone e la marinata restante. Ti assicuro che i gamberi arrostiti così preparati sono una vera prelibatezza. Provali, sono sicura che ti piaceranno.



5) Gamberoni Arrosto Ricetta al Pesto

I gamberi arrosto aromatizzati al pesto sono veramente un secondo straordinario grazie al tocco di limone e zenzero. Si tratta del pesto alla genovese, un alleato per molte ricette e adattabile per ogni preparazione. Basilico, pinoli e olio e il gioco è fatto! Non cosa più facile che preparare ricette gamberoni alla griglia al pesto.

Foto cibi italiani
Piatto Tipico Italiano Gamberi Con Pomodorini e Limone

° Ingredienti X 2 Persone
  • 12 gamberoni
  • basilico
  • Pinoli
  • 1 Limone
  • 1/2 cm di Zenzero
  • Olio di oliva extravergine
  • Sale e Pepe

° Come Fare i Gamberoni alla Griglia Arrostiti

Inizia subito a preparare il pesto: Lava e asciuga il basilico tamponandolo delicatamente con carta assorbente. Tagliate 1/2 centimetro di zenzero e sbuccia il limone, 2 centimetri di buccia e senza parte bianca. Mixa e frulla tutto aggiungendo olio poco alla volta fino ad ottenere un pesto omogeneo. Aggiusta di sale e un pochino di succo di limone.

Prosegui quindi con i gamberi, che hai pulito precedentemente accuratamente, facendoli marinare nel pesto per 1 ora in frigorifero. Prosegui infilzando i gamberi negli stecchini e accendi il grill del forno. La variante alternativa prevede anche la cottura alla piastra, alla griglia o in padella.

A questo punto sistema in forno a 220° i gamberoni grigliati e cuochi pochi minuti. Bastano 5-8 minuti per parte spennellandoli con il pesto per non farli seccare. Tirali fuori e impiattali accompagnando con pane arrostito e la ciotolina con il pesto. I tuoi gamberoni arrosto, ricetta variante con il pesto, sono pronti per essere gustati!


6. Migliori Apparecchiature Per Griglia

Ora aspiro a farti vedere degli attrezzi per cuocere alla griglia. Ovviamente hai bisogno del dispositivo adatto, sempre che non lo hai già tra il tuo set di cucina. Per un perfetto conseguimento delle ricette alla piastra, per una cottura salutare dei cibi, è indispensabile avere le meglio assortite griglie o piastre, o bistecchiere, o anche piastre elettriche. I materiali per questa tecnica di cucinare sono fondamentali per l'erogazione del calore e del modo di cottura.


Severin Grill

Uno dei dispositivi migliori che ti voglio indicare è la piastra Severin Grill. Questa griglia concede di cucinare cibi grigliati e tutto quello si vuole cuocere poiché capace per tutti gli utilizzi. Infatti permette di essere calda in pochissimo tempo grazie alla sua potenza. La distribuzione omogenea del calore sulle lastre permette risultati di cottura ottimali, inoltre, facile da usare, ci aiuta ogni giorno a cucinare piatti sani e saporiti. Facile da pulire grazie al materiale antiaderente e il vassoio raccogli liquidi, rendono questa piastra elettrica ancora più facile da maneggiare.


Princess Raclette

Una dei dispositivi elettrici che ti propongo è la Princess Raclette. Perfetta per cuocere pietanze grigliate e non solo, questa piastra illustra alte performance e comodità. Per di più anche al foderamento che non attacca e di alta qualità, nessun resto di cibo resterà attaccato alla piastra di cottura. Creata in alluminio a doppia faccia, immutabile, grazie al suo rivestimento difatti non è necessario mettere burro o olio. Inoltre, puoi sbizzarrirti con le grigliate a strisce o con quella liscia, ti basterà capovolgere la griglia con l'altro lato liscio o anche quello rigato verso l'alto.


Dietella Bistecchiera in Ghisa

Un buon oggetto di griglia che voglio consigliarti è la Dietella Bistecchiera.

Della fattura Dietella, per una cottura più genuina, la bistecchiera in ghisa cuoce cibi alla griglia gustosi, è sufficiente spennellarla con un po' di olio e scaldarla a rilento prima di disporvi gli alimenti. Questa griglia mantiene gusti e cottura come quelli di una volta. Pratica da lavare, basta utilizzare un po' di acqua per 10 minuti circa, cosicché gli avanzi rimasti dei piatti si sciolgono perfettamente.


Moneta Bistecchiera su Gas

Una dei dispositivi su gas che desidero mostrarti è la Moneta Bistecchiera. Questa apparecchiatura è realizzata in alluminio ad alto rilievo, concede una erogazione della fiamma conforme sul piano di cottura, e permette simultaneamente anche una facile maneggiatura grazie alla sua leggerezza. Idonea al contatto dei cibi e sicura per il benessere grazie al suo materiale, e di qualità superiore, concede di cucinare ogni cibo tu voglia fare. Facile da pulire, Questa piastra deve esserci assolutamente nella tua cucina.


Padella Antiaderente Euronovità

Un altra apparecchiatura che voglio mostrarti è la Padella Euronovità. Con rivestitura in pietra, è una attrezzo che si adegua a piani di cottura a gas, elettrico, vetroceramica ed induzione per cuocere pietanze gustosi. I cibi abbrustoliti così sono conformi e dorati e dall'inconfondibile aroma su pietra. Si può cucinare qualunque ricetta senza che questo si attacchi, per giunta, questo utensile, elimina o riduce la densità della cottura.


Gamberoni alla Griglia: Conclusione!

Siamo giunti alla conclusione! Avrai di sicuro intuito come si preparano gamberoni alla griglia, ricetta e come usarli in cucina e quanto questo cibo contribuisca a benefici in fatto di salute, specialmente se segui una alimentazione dietetica o anche se scegli di nutrirti in maniera sana.

Per assumere grigliate di pesce oppure ulteriori alimenti, in questo caso come la ricetta gamberoni alla griglia, tieni presente di non disporre gli alimenti ad accostamento diretto al calore, soprattutto se sulla brace. I piatti cucinati con questa cottura, peraltro hanno eccellenti basi nutrienti, e contenente sostanze che favoriscono a sostenere il tuo corpo, se bruciate perdono i loro nutrienti e potrebbero essere dannosi per la salute.

In questo articolo ti ho parlato di come fare gamberoni alla griglia e dei loro benefici, le loro particolarità nutritive, e come cucinare 5 ricette singolari di gamberoni sulla griglia. Ciò, legato ad un modo di vivere salubre e bilanciato, giova di certo al sistema di nutrirti e quindi al proprio benessere fisico.

Infine, voglio ricordarti di valutare i migliori attrezzi per grigliare consigliati in questa guida, che sono disponibili su Amazon visitando questa pagina.

Spero che questa guida sia utile per una cottura semplice di gamberoni sulla griglia. Non resta che salutarti caramente e augurarti buon Benessere Psico Fisico!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone a uno stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Ascolta con Audible

Leggi Anche:

Menù Settimanale Maggio: Cosa Mangiare a Tavola!

Menù Settimanale Maggio: Cosa Mangiare a Tavola!

Il menù settimanale di maggio è il momento ideale per rinnovare i nostri piatti in tavola. Questo mese, difatti, offre una varietà di ingredienti freschi di stagione che ci portano dalla primavera verso l'estate. Dalle verdure croccanti ai primi frutti succosi, il...

Granita al Cioccolato Bimby: 4 Ricette Veloci e Golose!

Granita al Cioccolato Bimby: 4 Ricette Veloci e Golose!

La granita al cioccolato Bimby è un dessert rinfrescante e delizioso la cui prelibatezza si distingue per la sua cremosità unica. Prova questa ricetta di granita al cioccolato Bimby che bilancia la ricchezza del cioccolato con la leggerezza di un sorbetto. Per questo...

Menù Settimanale Aprile: Cosa Mangiare a Tavola?

Menù Settimanale Aprile: Cosa Mangiare a Tavola?

Il menù settimanale di aprile è un modo straordinario di organizzare e sperimentare nuovi sapori e ricette primaverili. Aprile è il mese che offre una varietà di prodotti stagionali freschi e gustosi, perfetti per essere inclusi in un menù settimanale equilibrato e...

Bimby Promozioni in Corso: Le Ultime Novità 2024!

Bimby Promozioni in Corso: Le Ultime Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Menù Settimanale Marzo: Cosa Portare in Tavola di Leggero?

Menù Settimanale Marzo: Cosa Portare in Tavola di Leggero?

Il menù settimanale di marzo porta una nuova rinascita nella cucina. Con l'arrivo della primavera, la tavola di marzo si dipinge di colori e nuovi sapori tipici del periodo primaverile. Col menu settimanale nel mese di marzo è l'ideale per introdurre cibi freschi di...

Menù Settimanale Primavera: Dieta e Idee Cosa Mangiare!

Menù Settimanale Primavera: Dieta e Idee Cosa Mangiare!

Un menù settimanale primavera è ideale per rinnovare i nostri piatti in cucina, che si possono variare con verdure e frutta fresca che questa stagione offre. Sicuramente, le idee per creare menu settimanale primaverile gustoso non mancano. Crea la tua esperienza...

Ebook Gratuito di Benessere

Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest