Home » Bimby » Fermentazione Bimby TM6: Come Si Fa? Come Funziona?

Fermentazione Bimby TM6: Come Si Fa? Come Funziona?

Fermentazione Bimby TM6 di che si tratta? E' un nuovo modo di cucinare, dal formaggio fatto in casa allo yogurt fresco fino alla lievitazione di impasti per pane, pizze e focacce. Grazie a Bimby TM6, la fermentazione è la modalità che permette di mantenere, per tutto il processo di lavorazione, la temperatura costante. Ti basterà impostare il tempo in base alla ricetta che vorrai realizzare.

Riferendosi al benessere, certamente avrai intuito che cucinare gli nel sistema idoneo è indiscutibile per il benessere del . Preparare cibi con il robot tuttofare, invero, custodisce benefici perfino in cucina. Se poi segui un'alimentazione dietetica, o preferisci pietanze leggere, ti suggerisco di attenerti ad alcuni sistemi per cucinare in modo genuino le ricette.

A questo scopo, se sei amante dei lievitati o se ti piace gustarti un ottimo yogurt fresco oppure se i formaggi sono la tua passione, con la modalità Bimby TM6 fermentazione scopri un nuovo mondo di preparare le ricette.


Fermentazione Bimby TM6: Cosa Puoi Fare!

Dato che si menziona di preparare alimenti naturali per il benessere fisico, e visto che si valuta della cottura con il robot da cucina che cuoce, in seguito alla mia guida pubblicata in cui descrivo Come Vivere Bene, parliamo adesso della nuova modalità di Bimby TM6: Fermentazione! Prendendo poi in esame che anche il modo di cuocere i piatti è essenziale, è illuminante sapere l'utilizzo tipico ai vari compiti della preparazione dei cibi che, primariamente, ha i suoi vantaggi.

I macchinari nella casa, attualmente, sono paragonati al nuovo stile della modo di cucinare le pietanze con i robot da cucina multifunzione. In vendita, d'altro canto, ci sono effettivamente diverse disponibilità di apparecchi per la cottura con i robot di recentissima uscita, forniti ognuno di diversi peculiarità che della completa tolleranza tecnologica per mezzo performance avveniristici.

La forza delle preparazione dei cibi di un robot da cucina concede di guadagnarsi, eventualmente, alla preparazione specifica derivata mediante l'utilizzazione di questi dispositivi, dando così certamente tono al cibo. Allo stesso modo, ad esempio, la fermentazione Bimby TM6 ti permette di ottenere un risultato straordinario di realizzare in casa impasti naturali e genuini.


1. Cos’è e Come Fare la Fermentazione

Foto impasto per pane

Come avevo detto all'inizio di questo post, la fermentazione è un nuovo modo di cucinare con Bimby TM6 permettendoti di realizzare formaggi morbidi fatti in casa, yogurt fresco con tutti i tipi di , impasti e lievitazioni con la modalità fermentazione Bimby TM6, o per realizzare in casa un ottimo pane naturale e genuino.

Affinchè la fermentazione abbia un esito eccezionale, la temperatura è fondamentale, difatti, Bimby TM6 ti aiuta in questa operazione mantenendola costante per tutta la durata del processo. Tutto quello che devi fare è impostare il tempo e la temperatura secondo le indicazioni della ricetta.


1) Formaggio Fatto in Casa

Con la modalità fermentazione Bimby TM6 puoi realizzare un favoloso formaggio morbido fatto in casa. Grazie a questa funzione, crei un ambiente a umidità controllata con una temperatura tra i 37-70 °C che rimangono stabili e costanti fino a 12 ore. Difatti, il latte deve essere riscaldato a una data temperatura per poter cagliare.


2) Yogurt Fresco

Grazie alla funzione Bimby TM6 fermentazione puoi creare tutti i tipi di yogurt che vuoi: metti gli ingredienti direttamente nel boccale o in vasetti singoli all'interno del Varoma, poi attiva la funzione di fermentazione per 8-12 ore.

  • Yogurt da Bere: Prepara lo yogurt nel boccale e, alla fine della fermentazione, mescola per 10 sec. a vel. 4. Versa quindi lo yogurt nelle bottiglie e conservalo in frigorifero.
  • Latte Crudo: Riscalda per 15 min. a 90 a vel. 2, poi lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di iniziare la ricetta.
  • Denso: come per il latte crudo, si può usare anche il latte pastorizzato per produrre una consistenza più densa. Puoi anche aggiungere del latte in polvere per una densità maggiore.
  • Yogurt Cremoso: sostituisci 100-200 g di latte con la panna.
  • Yogurt Vegetale di Soia: sostituisci il latte di origine animale per un'ottima alternativa vegana.

Mentre avviene la fermentazione nel Varoma, per proteggere le lame dall'ossidazione, aggiungi all'acqua nel boccale il succo di mezzo limone.


3) Impasti Pane e Pizze

La modalità fermentazione pizza Bimby TM6 ti permette di fare lievitare impasti perfetti per realizzare pane e focacce come dal panettiere. Per avere risultati sempre eccezionali, la lievitazione deve avvenire lontano da correnti d'aria e ad una temperatura tra 24° e 28°, con una umidità attorno al 75%. La modalità fermentazione pizza Bimby TM6, infatti, ti permette di ottenere risultati ottimi.

La fermentazione pizza Bimby TM6, ti consente così di realizzare in casa impasti naturali con cui puoi creare pane e focacce genuine utilizzando lievito madre o di birra o, addirittura, senza lievito. Grazie alla modalità Spiga, puoi divertirti ad impastare proprio come il panettiere.

Per fare lievitare l'impasto nel Varoma, devi eseguire due semplici passaggi:

  1. Fodera il Varoma con un foglio di carta forno facendo attenzione a non ostruire i fori, sistema l'impasto e chiudi con il coperchio.
  2. Versa 250 g di acqua e 1 cucchiaio di succo di limone nel boccale, posiziona il Varoma e avvia la Modalità Fermentazione Bimby TM6 per 1-2 ore a 40° e fai lievitare.


2. Bimby TM6: Cosa C’è da Sapere!

Bimby TM6 è il noto elettrodomestico utilizzato nella maggior parte delle cucine di tutto il mondo. Si presenta compatto, accattivante ed offre abilità e funzioni tecniche avanzate ed un impiego altrettanto facile. Ed è un robot da cucina che si dimostra un perfetto alleato aiutante cuoco per la preparazione di ogni tipo di ricetta.

Le funzioni per le quali è così apprezzato, e che lo caratterizzano maggiormente, sono in effetti tantissime: sminuzza, taglia, trita, cucina a vapore, frulla, impasta. L'ultimo modello TM6, poi, offre buone prestazioni ed uno schermo touchscreen sensibile e luminoso, cottura ad alta temperatura, cottura lenta, fermentazione e sotto vuoto.

Riguardo all'utilizzo in cucina, è che puoi preparare ogni tipologia di portata, bevanda, impasto in brevissimo tempo e senza sporcare nulla. Si può quindi dire che, a conti fatti, questo piccolo dispositivo è senz'altro adatto a preparare piatti, anche i più elaborati, pur avendo poco tempo a disposizione.


1) Facilità di Utilizzo

Il Bimby TM6 è sicuramente un apparecchio pratico da usare, difatti, tutti i componenti si possono lavare in lavastoviglie, tranne naturalmente il corpo macchina. L'acciaio inox, inoltre, che compone il boccale, per le cotture prive di grasso, basta sciacquarlo.

Il coperchio, che possiede un sistema di blocco innovativo, funziona anche come dispositivo di sicurezza, per estrarlo è obbligatorio che il robot sia spento. Inoltre, i piedini gommati, situati alla base, si orientano seconda il piano di lavoro, mentre il cavo si può inserire all'interno del corpo macchina.


Caratteristiche Principali
  • Alta temperatura
  • Cottura Sottovuoto
  • Cottura lenta
  • Fermentazione
  • Addensare
  • Cuoci

Modalità Cottura
  • Cottura: delicata, lenta e a vapore
  • Riscaldamento, Bollitura e Rosolatura
  • Monta, Trita e Frulla
  • Caramellatura, Pesa, Pulisce
  • Emulsiona, Macina e Impasta


2) Accessori in Dotazione

Per quanto riguarda gli oggetti forniti in dotazione con il dispositivo, sono presenti quelli base. Se hai la necessità di altri tipi di accessori non compresi, e quindi extra, dovrai acquistarli separatamente. In dotazione con il Bimby, dunque, questi elencati qui di seguito sono quelli forniti di base:

  • Cestello con Chiusura
  • Varoma (vaporiera)
  • Farfalla
  • Nuova Spatola
  • Tappo Antischizzi


3) Accessori e Ricambi Extra

Riassumendo, gli accessori in dotazione sono quelli che ho appena descritto. Qualora tu abbia bisogno di altri tipi di accessori, ti ricordo che essi dovranno essere acquistati separatamente. Qui a seguire ho selezionato alcuni strumenti che potrebbero esserti utili nelle varie preparazioni con il tuo Bimby.


1: Spatola Rotante 2.0

L'oggetto per ricambi che desidero mostrarti è la Spatola Rotante 2.0.

La spazzola rotante 2.0 è l'accessorio per Bimby TM6, TM5, TM31 e TM Friend. Flessibile ed elastico, lavabile anche in lavastoviglie, è un prodotto Littfield made in Germany. Il morbido labbro di estrazione in elastomero speciale è realizzato in modo tale che la pentola Bimby e, soprattutto, la parete della ciotola di miscelazione possano essere perfettamente e quasi completamente estratte e pulite. La spatola si adatta perfettamente alla ciotola di miscelazione di tutti i modelli Bimby.

Per sapere possibili offerte, visita la pagina consigliata Spatola Rotante 2.0.


2: Stampo Cottura a Vapore

L'accessorio Bimby che voglio consigliarti è lo Stampo Cottura a Vapore.

Lo stampo per la cottura a vapore in silicone, utilizzabile per il Varoma Bimby TM5, TM6 e TM31, può essere utilizzato anche ad alte temperature in forno. La superficie antiaderente impedisce che i cibi si brucino o si attacchino alla pellicola, in modo da poter preparare torte, oppure omelette. E' universale, i fori molto larghi garantiscono infatti una pietanza perfettamente cotta. In forno, inoltre, possono essere perfezionati immediatamente senza travaso. Il cibo non si attacca così non dovrai più pulire le fessure per il vapore di Varoma.

Per scoprire offerte e novità, visita la pagina dedicata Stampo Cottura a Vapore.


3: CucinaOra SteamLevel

L'utensile ideale che sicuramente ci tengo a mostrarti è CucinaOra SteamLevel.

Pratico ed innovativo, CucinaOra SteamLevel è l'accessorio per Veroma che ingrandisce la superficie di cottura. Compatibile con Bimby TM6, TM5 e TM31, guadagna uno strato in più e aumenta la superficie del tuo cibo cotto a vapore, risparmiando così tempo ed energia; cucina quantità maggiori di cibo in una sola volta senza dover riempire il tuo cibo nel Varoma. Il design brevettato e intelligente si adatta perfettamente al Varoma, infatti, la forma e la dimensione dei fori permettono la fuoriuscita del vapore e facilitano la pulizia.

Scopri novità e possibili offerte visitando la pagina consigliata CucinaOra SteamLevel.


4: Thermobase Base

Uno strumento pratico che mi preme suggerire è Thermobase Base per Bimby.

Thermobase Base d'appoggio per Bimby TM5 e TM6 è l'attrezzo studiato appositamente per spostare il Bimby senza fatica. Scorrevole, in legno e fatto a mano di alta qualità, è verniciato più volte per assicurare una levigatura perfetta e in ogni piccolo dettaglio. Grazie alla sua presa facile, è dotato di maniglie ergonomiche poste di lato e sul frontale per essere trasportata comodamente. Inoltre, ci sono 2 rotelline in teflon per spostarlo comodamente, con 2 piedini in gomma nella parte anteriore che offrono maggiore stabilità alla base. Infine, hai la possibilità di sceglierlo in diversi colori.

Per scoprire tutti i dettagli e offerte, vai alla pagina consigliata Thermobase Base per Bimby.



3. Migliori Robot Alternativi

Foto nuove di cotture cibi

Come sai il Bimby è un robot da cucina tuttofare commercializzato dall'azienda tedesca Vorwerk (sito ufficiale). In ambito culinario, come abbiamo visto, offre buone capacità con cui è possibile accedere a funzioni varie di natura semplice e non solo di connettività.

Tuttavia, questo elettrodomestico viene, pressappoco, indicato per chi, principalmente, vuole affidarsi del tutto alle creazioni di apposite ricette senza troppe difficoltà e in poco tempo.

Nonostante Bimby sia un dispositivo che funzioni perfettamente, ha però lo svantaggio di un costo elevato rispetto ad un Robot Multifunzione con maggiori qualità che, in verità, lo si può ottenere ad un prezzo inferiore. Inoltre, come saprai, Bimby non può essere acquistato in nessun negozio e nemmeno online, salvo solo su richiesta attraverso il sito ufficiale e la visita di un incaricato alla vendita.

Perciò, qualora volessi acquistarne uno, voglio consigliarti l'opzione più giusta secondo le caratteristiche individuali e le tue esigenze in cucina, oltre che delle offerte più vantaggiose. Per tale motivo, desidero mostrarti qui sotto 5 Migliori Robot da Cucina alternativi secondo la migliore offerta sul mercato.


1) Moulinex Companion Touch XL

Il primo robot che certamente ti voglio far vedere è Moulinex Companion Touch XL.

I-Companion è il robot da cucina XL multifunzione 1550 W di potenza, 3 litri, 14 programmi automatici, 5 accessori dedicati e ricettari personali tramite l'App. Perfetto e completo, prepara piatti in modo facile e veloce, intuitivo touchscreen cucinar in modo ancora più semplice. Permette di cucinare, bollire, cuocere a vapore, rosolare, mescolare, impastare e montare con un semplice tocco dello schermo, per giunta, con la modalità manuale puoi, persino, impostare durata, temperatura e velocità. lasciati ispirare, crea e organizza i tuoi ricettari personali.

Per conoscere vantaggi e offerte attive, visita la pagina consigliata Moulinex Companion Touch XL.


2) Moulinex Cuisine

L'apparecchio multifunzione che mi preme suggerirti è Moulinex Cuisine.

Moulinex Cuisine è il robot da cucina multifunzione con 6 programmi automatici con un solo click, 1500 W di potenza, capacità contenimento 4.5 litri che misura 31 x 35 x 32 cm. Perfetto sia per le prestazioni che per il costo, trita, prepara, impasta, cuoce, soffrigge e cucina al vapore fino a 6 persone. Con 5 accessori inclusi per ogni tipo di preparazione e con 12 velocità, di cui 21 impostazioni di temperatura, raggiunge il range di temperatura da 30° a 130℃, regolabile per incrementi di 5°C. Con ricettario “1 milione di menù”.

Per conoscere vantaggi e offerte nuove, vai alla pagina dedicata Moulinex Cuisine.


3) Ikohs Chefbot Compact

Il terzo apparecchio che sicuramente ti suggerisco è Ikohs Chefbot Compact.

Ikohs Chefbot è il robot da cucina multifunzione, compatto, con 23 funzioni automatiche e 10 velocità con turbo, 1000 W di potenza e 3,5 litri in acciaio inossidabile. Intelligente, tecnologia all'avanguardia per una cottura veloce, pratica, funzionale e sana, cucina al vapore e fa tutto quello che gli chiedi, basta selezionare il tempo e il livello di cottura. Turbo, da 37 a 120 gradi con funzione cottura fino a 90 minuti, comprende anche il ricettario con 100 nuove ricette per tutte le esigenze di tutta la famiglia.

Per sapere novità e offerte attive, visita la pagina consigliata Ikohs Chefbot Compact.


4) Imetec Cukò Maestro

Il quarto robot da cucina che ti consiglio vivamente è Imetec Cukò Maestro.

Cukò Maestro è il robot da cucina compatto multifunzione con cottura, potente e capiente. Cucina in autonomia menù completi dall'antipasto al dolce. 20 programmi automatici per cucinare infinite ricette con un semplice tocco; incluso ricettario con 150 ricette. 10 funzioni e 8 accessori per tutte le fasi di preparazione e cottura, inoltre, comandi manuali di velocità, tempo e temperatura: 1000 W per impastare anche pane e pizza. Cucina fino a 6 porzioni: capacità utile 2 litri.

Per sapere novità e offerte attive, visita la pagina dedicata Imetec Cukò Maestro.


5) Magimix Cook XL 18909

Il quinto robot alternativo che desidero sicuramente suggerire è Magimix Cook XL.

Cook XL, multifunzione con motore professionale, 1800 W di potenza e 4,8 litri di capacità, è molto grande e puoi preparare portate da 2 a 16 persone. 15 funzioni, 18 velocità, vetro sicuro, coltelli e dischi professionali, include tutti gli accessori di cui hai bisogno. Qualità professionale: un unico dispositivo per preparare tutto dall'antipasto al dessert. Semplice e intuitivo, programmi auto, ricette guidate, video tutorial. Il robot tutti in uno con motore garantito 30 anni.

Scopri dettagli e offerte attive visitando la pagina consigliata Magimix Cook XL.


Fermentazione Bimby TM6 – Conclusione

Al termine, per concludere questa guida, avrai sicuramente preso visione dell'utilità di realizzare impasti con la modalità fermentazione Bimby TM6. Non solo quello ma, anche, quanto è salutare cuocere le pietanze in modo naturale per il nostro benessere, sia che tu segua una semplice sia che tu vuoi anche prediligere cibi in modo sano.

In poche parole, poiché avere il costo del Bimby non è proprio economico, potresti valutare anche le caratteristiche che effettivamente hanno ciascuno dei Robot Multifunzione che ti ho mostrato, pensa quindi al resoconto qualità/prezzo. Inoltre, l'ampia gamma di dispositivi alternativi, poiché si desidera acquisirne uno, si ha indubbiamente una scelta più consapevole ed una spesa migliore.

Giacché le proposte e le offerte attive di cui sopra mutano ogni giorno, consiglio anzitutto di dare sempre una guardata alle novità che sono sicura troverai indubbiamente avvincenti. Così, non farti scappare l'attimo conveniente per cogliere l'offerta migliore per il Miglior Robot tipo Bimby.

Ti ricordo qui sotto i Robot di cui ti ho mostrato prima, scegline uno e scopri i dettagli:

Ti rammento, inoltre, che gli argomenti sopra citati sono per scopi informativi, per una cucina salubre in caso di particolari problemi nutrizionali o, altrimenti, incomodità, si seguono a condizione i consigli del proprio medico di fiducia.

In conclusione, non mi resta che salutarti calorosamente consigliandoti di scaricare il ricettario in pdf nel quale puoi trovare 30 ricette di primi piatti con il Bimby. Scaricandolo adesso avrai modo di raccogliere due ulteriori bonus con 30 ricette di secondi piatti Bimby + 30 ricette di dolci Bimby. Di conseguenza, non aspettare oltre ma usa questa strepitosa e fantastica possibilità scaricando immediatamente le mie Ricette Con il Bimby in Pdf!

Adesso, per finire, non mi resta che salutarti con affetto augurandoti buona permanenza su Benessere Psico Fisico!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone verso una stile di vita più sano.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasciati Ispirare…

Leggi Anche:

Bimby Promozioni in Corso: Scopri le Novità 2024!

Bimby promozioni in corso, di cosa si tratta? E' quanto ci occuperemo in questo post. Scoprire le ultime novità, le promozioni e le offerte 2024 della nota azienda che mette in atto ogni anno per le sue clienti e non. Per rimanere sempre aggiornate sulle novità...

Antipasti di Natale con Bimby: 3 Ricette Facili e Sfiziose!

Gli antipasti di Natale con Bimby sono una preparazione facile e gustosa. In cucina, poi, il Bimby è un ottimo alleato. Ci permette di creare piatti sfiziosi e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla. Realizzare antipasti natalizi Bimby veloci non è mai stato così...

Miglior Robot da Cucina: Guida e Consigli Migliori Modelli!

Il Miglior robot da cucina è di fatto uno strumento che sicuramente vorresti avere. Ami cucinare e vuoi cimentarti a creare qualcosa di nuovo? O sei alle prime armi con il robot da cucina che fa tutto? Se sei alla ricerca di un apparecchio efficiente che ti aiuti ad...

Succo Ace Bimby: Ricetta Bibita Fresca, Deliziosa e Salutare!

Il succo ace Bimby è un succo di frutta fresco e delizioso fatto in casa con il Bimby. Se anche tu vuoi realizzare la ricetta succo ace Bimby, ti bastano pochi ingredienti e la velocità del tuo robot da cucina. Per merenda o per colazione, gusterai un delizioso succo...

Granita Al Caffè Bimby: Velocissima e Cremosa!

La granita al caffè Bimby è una delizia fresca e gustosa al sapore di caffè, resa ancora più buona perché fatta con il tuo Bimby. Ideale per le calde sere d'estate, cremosa e rinfrescante, non c'è niente di meglio che deliziarsi il palato. E' una ricetta facile e...

Granita Al Limone Bimby: Ricetta Facile e Veloce!

La granita al limone Bimby è una ricetta veloce preparata con il tuo amico robot in cucina. E' sicuramente una delle preparazioni molto apprezzate da tutti. La ricetta della granita di limone Bimby si realizza in pochi minuti, ed è l'ideale per dissetarsi soprattutto...

Offerte Per Te!

Ricettario Bimby in PDF

» Scarica Subito il PDF

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest