Essere razionali in amore significa affidarsi molto alla riflessione, all’armonia e all’equilibrio che due persone stabiliscono in una relazione. Ma la razionalità e amore possono coesistere?
Di fatto, un amore irrazionale si affida ai sentimenti di una persona emotiva. Essere razionali in amore, invece, vuol dire affidarsi alla logica e al ragionamento. L’amore, in fin dei conti, è un’espressione emozionante i cui pensieri possono essere in qualità di segni e dimostrazioni.
Attraverso i quesiti sull’essere razionali in amore, è naturalmente conveniente scoprire quando l’amore è irrazionale per sviluppare il bilanciamento della coppia, oltre che l’affiatamento tra due persone, l’intimità o, probabilmente, per rendersi conto o nutrire un amore esordiente.
Cosa significa razionalità e amore? In codesto post dimostriamo dunque la differenza di amore irrazionale e cosa vuol dire quando una persona ama razionalmente anziché passionalmente.
Essere Razionali In Amore o Essere Irrazionali?
Provare affetto sul serio indica avere la piena percezione di sé. L’evidenza della razionalità e amore si attribuisce differenti concetti in chi ama usando la ragione, E per vivere bene e apprendere il concetto del benessere psico-fisico ed emozionale, è indispensabile comprendere cosa designa l’amore irrazionale e l’essere razionali in amore.
Conoscere le nostre emotività, l’ardore e la tenerezza di provare affetto o passione ci autorizza di acuminare la nostra anima istintiva. Queste fugaci pensieri sono, appunto, la nostra connessione superiore con le cose e le esperienze che procreano, tramite i turbamenti, razionalità e amore, tendenze di eventi e meditazioni assicurate da cenni o azioni.
Le passioni sono, in fin dei conti, modelli di una civiltà collettiva che, riguardo a ciò, si è mutata in un mito vitale e superiore degli uomini. Il divario, a dire il vero, tra emozionalità, razionalità e amore, pur stimolando la nostra vicenda, sono tutt’oggi difficilmente specificate.
1 Differenza Tra Razionalità e Amore!
Contrariamente alle espressioni di sentimenti e emozioni conta l’amorevolezza e l’essere benvoluti. Da questo profilo, tuttavia, è più semplice che cambino le emotività oltre ai sistemi di esprimerli. Gli esseri umani, in connessione alle affettività, gli innamoramenti si immettono in relazione fra loro attraverso di esse e le relazioni stesse.
A sua volta, visto che compaiono altre sensazioni, la compatibilità si relaziona parallelamente regolando gli eventi e manifestazioni di amori e di significati di affettuosità. La passione, vista come amore irrazionale, sensazione che può far vivere e scaturire l’amore, è irrazionale in un insieme ma che ha riscontri a cui, l’essere beneamati, si adattano e combaciano propriamente in attinenza alle speranze come maniere di esso.
L’amore può essere considerato come fastidio emozionale, forte smania, impeto acceso verso quella persona che per qualche origine ha conquistato il nostro interesse. In pratica, ci si prende una cotta verso qualcuno che converge, secondo l’idea fisica, di comportamento o caratteriale, al nostro partner adeguato.
Da ciò è eventuale apprendere che questo stato non è una cosa inaspettata, qualcosa che accade.
Al contrario, è infinitamente e a dispetto di una combinazione che, sebbene irriflessa, proviene da noi. Perciò, cosa distingue una persona irrazionale dalla razionalità e amore?
2 Essere e l’Idea Di Razionalità e Amore!
L’amore è forse l’emozione positiva più forte che un essere umano possa sperimentare nella propria vita. Ma può un sentimento così forte subire le logiche della mente?
Secondo la filosofia di Hegel, filosofo e poeta tedesco, la libertà individuale non esiste e tutto è determinato nello Spirito e dallo Spirito, che è anche Ragione, Essere e Idea. Per il filosofo la ragione, come nella razionalità e amore, è legata all’intelletto, un principio metafisico.
La razionalità, dunque, non è pura astrazione ma può essere trovata nel mondo come un raggruppamento delle leggi che lo regolano.
La realtà quindi è ragione, e tutto ciò che avviene è razionale. Pertanto, essere razionali in amore, seguendo il ragionamento di Hegel, non è individuale e particolare, come amore irrazionale, ma vuol dire reale, razionale e universale.
Amare non significa possedere in maniera esclusiva o limitare la libertà. L’amore può aprirsi all’intero universo, spalancando inattese prospettive. Per esempio, come un trattato sull’amore di Erich Fromm, che insegna a sviluppare la propria personalità e raggiungere la pienezza affettiva.
3 Come Amano Le Persone Razionali?
Un termine che usiamo spesso è quando ci riferiamo a una persona razionale. Ma cos’è un tipo razionale? Ciò significa che riferiamo ad una persona che fa della ragione il suo carattere distintivo. Difficilmente egli si emoziona e quindi riesce a discernere chi è più bravo con precisione e freddezza.
In un rapporto di coppia, l’amore razionale non può esistere se uno dei due nella relazione dà senza ricevere nulla in cambio. L’amore razionale dovrebbe essere reciproco, equilibrato, armonioso e onesto. Se invece è l’opposto, devi valutare te stesso/a e cercare un altro percorso.
La persona che segue la razionalità agisce in modo tale da raggiungere il suo obiettivo. Le persone che sanno essere razionali in amore, semplicemente amano in modo diverso rispetto a chi è invece emotivo. Difatti, l’amore è irrazionale quando le decisioni e tutto il relativo è dettato dalla passionalità.
4 Perché L’Amore Non è Razionale?
L’amore è una sorta di posizione della razionalità. Tuttavia, questo non significa che la follia debba diventare aggressività e danneggiare l’altro.
Di per sé l’amore può essere una virtù umana che rappresenta la gentilezza e la compassione, la fedeltà e la preoccupazione per gli altri, ma anche il desiderio del bene degli altri. Amare o il fatto di innamorarsi non possono essere attribuiti a spiegazioni razionali, e non può essere espresso con il ragionamento.
Poeti, filosofi, artisti hanno saputo trarre ispirazione dall’amore. Si definisce quindi che l’amore non è solo istinto, è una questione di chimica e ormoni. Le dinamiche di questo grande sentimento è la forza primaria che ci spinge verso un’altra persona.
Quando questa dinamica istintiva non è controllata, o regolata, spinge l’individuo a sfruttare l’altro. L’amore è irrazionale perché i sentimenti non possono essere governati dalla ragione. Per amare, dobbiamo usare tutte le nostre capacità e integrarci armoniosamente gli uni con gli altri mostrando istinti, emozioni, ragione.
Un esempio riguardo alle nostre emotività, ragioni e impulsi, lo trovi nel libro Intelligenza Emotiva di Alessia Gentile. Ci invita a sviluppare le abilità emotive, permettendoci di identificare e gestire al meglio le emozioni, per vivere un rapporto più sereno.
5 Cosa Significa Essere Troppo Razionali?
Riconoscere il vero desiderio è un atto indipendente dal razionale, e può esporre a rischi che soprattutto se è previsto sotto l’angolo del controllo.
Infatti, la persona iper-razionale non ama sbagliare, non tollera errori, a meno che non riesca a disegnarne uno che possa guidarla in seguito. L’errore è considerato soprattutto come un fallimento, come una falla, per cui la possibilità che si verifichi in molte circostanze è così spaventosa che ogni azione può essere bloccata.
La persona troppo razionale può trovarsi così disconnesso dalla autoconsapevolezza da attribuirsi talenti che non possiede. Può spingersi fino a convincersi che lui è un fallimento o una figura incompresa, quindi anche che niente di più lontano da lui del vero io.
Il suo vero potenziale e le sue possibilità, di quelle tanto desiderate, non le vede, le rifiuta perché incompatibili con l’immagine ideale di sé.
Nel campo dell’amore un tale comportamento non aiuta, sia per la mancanza di empatia verso i bisogni dell’altro, sia per l’identificazione sistematica di problemi insolubili in modo genuinamente coinvolgente. Così, infatti, si privilegia una relazione insignificante, che non mette in discussione e rafforza il grandioso rispetto a una reale esplorazione cognitiva di sé attraverso l’altro.
Liberarsi dall’insicurezza e da tutto ciò che finora ha pregiudicato ogni relazione, per vivere finalmente una storia d’amore felice, ci viene spiegato nel suo libro Liberati dalla Dipendenza Affettiva di Anna Maria Di Marzo. Questo manuale pratico, che suggerisco caldamente di leggere, trasforma la tua vita e la tua relazione in una gioia continua.
6 Amore Irrazionale e Passionale Possono Legare?
L’amore razionale, per tornare al punto, può esistere solo se uno dei due nella relazione dà senza ricevere nulla in cambio. Infatti, se questo accade nel tempo, chi forma la coppia finisce per stancarsi e fallire.
Quando una persona non è sicura se gli piace qualcuno, semplicemente non gli piace. È per questo motivo che se in una relazione ci si trova costantemente feriti, significa che l’altro non lo ama o non sa corrispondere in modo buono.
Una persona appassionata a volte non misura le sue azioni, perché si lascia trasportare dall’emozione del momento. D’altra parte, si dice che la passione può causare danni molto forti e frequenti in una relazione. In alcuni casi si tratta addirittura di violenza e può portare a situazioni molto spiacevoli.
In questo caso, è necessario porre un freno a questa relazione per non continuare ad esserne compromessi e danneggiati, e uscirne feriti.
Un esempio, di ciò che provi o hai provato, o non sai di aver provato mai, ci viene spiegato nel libro scritto da Tiffany Watt Smith: Atlante Delle Emozioni Umane.
6 Domande sull’Amore, Passione e Razionalità!
Essere innamorati è uno stato di correlazione emotiva che si anima nell’ansia di esistere, mentre viceversa, l’amore è un libero arbitrio interiore in cui sussiste l’individuazione e il riguardo per noi stessi e dell’altro individuo.
Impressionati da film, canzoni o storie tratte da favole, ipotizziamo che l’amore sia un sentimento che succede improvvisamente, qualcosa di casuale. Questa cosa ci sbigottisce e accade di sperimentare amori verso di un uomo o donna che abbiamo incrociato. Lui/Lei ha l’idoneità di farci sentire emozioni individuali e rilevanti per mezzo di ciò che è o fa.
La vicenda è che codesta immagine della passione concepisce e difende in modo assiduo una unione di “se, allora, ma” in noi. Infatti, in conseguenza di ciò, ci trascina a mettere in sospetto l’amore. All’opposto, può avvenire anche di scoprire sentimenti effimeri.
1) Come Capire Se Si E’ Innamorati?
L’avvenimento dell’innamoramento è una faccenda esclusiva, ci dona potenti eccitazioni, tra momenti di reale gioia e altri di frustrazioni, ma che al fine ci fa sperimentare la vitalità e ci fa sentire vivi. Ma come identificare se siamo innamorati? Quali sono i segni dell’innamoramento?
Da questo punto possiamo comprendere se sentiamo veramente l’affetto, e è eventuale differenziare sul serio che l’affetto che sperimentiamo possa essere effettivamente amore o innamorarsi dell’amore.
Innamorarsi significa qualcosa che è irrazionale. Per questo non proviene dall’intelletto ma come fosse una specie di incantesimo. L’affetto, infondo, è sempre associato all’ardore, e si sfama dei sentimenti inebriandoci e spingendoci poi a prendere l’iniziativa.
L’amore ha tante sfumature, non è solo condiviso ma nasce dentro di noi. Un esempio puoi trovarlo in un’ottima lettura che consiglio riguardo alla psicologia in amore di Alessandro Crescenzio, nel suo libro C’è Sempre Un Modo In Amore.
2) Quali Sono I Sintomi Dell’Amore?
L’innamorato è il primo pensiero del mattino, vivo e fisso in ciò che sono le nostre azioni nel corso la giornata, ed è l’ultimo pensiero della sera. Il nostro carattere varia improvvisamente secondo il suo modo di comportarsi, e prorompiamo di contentezza se ci chiama o ci da attenzione. Se non lo fa si diviene agitati.
Lavoriamo maggiormente per essere con lui/lei più spesso, ponendo ogni cosa in secondo piano. Quando siamo nel contempo a lui o lei ogni cosa va bene, siamo contenti. Malgrado ciò, se qualcuno o una cosa ci impedisce di vederci, siamo furenti. Se esistono difficoltà nel rapporto, ci sentiamo depressi, ma allo stesso tempo siamo fiduciosi che sarà migliore.
Pur di stare con lui o lei si rischia anche di inventare frottole, a dispetto se qualche d’uno cerca di impedirci nel vederlo. In epilogo, tutti i nostri momenti, e addirittura quelli che non abbiamo, li spendiamo per amoreggiare con lui/lei sia di fatto che con il nostro pensiero.
3) Quali Sono I Gesti In Amore?
Dato che si parla di amare o innamorarsi, dell’amore o di essere amati, dal momento che si accendono i sentimenti, per quale ragione effettuiamo certi atti? Si prova amore sul serio o è esclusivamente attrazione?
Se amiamo veramente, il gesto è un pensiero che diamo senza aspettarci nulla in cambio. Al contrario, se si tratta solo di interessi, ci aspettiamo di essere ricambiati in qualche modo. Basta anche solo un grazie, che crea la sensazione di essere considerato.
Tuttavia, per capire se amiamo davvero, abbiamo quindi bisogno delle motivazioni dietro le nostre azioni. Il punto è che, non provando più i sentimenti che provavamo quando ci siamo innamorati, mettiamo in discussione l’amore.
Si finisce che supponiamo che amiamo unicamente se percepiamo passioni.
7 Come Risvegliare Il Feeling In Un Rapporto?
Una relazione patisce talvolta vicissitudini che propendono sia a farlo crescere che renderlo pesante. In tal caso, se l’eccitazione tra due persone che vivono la coppia da diversi anni si è attenuata, come si fa a risvegliarla?
Inquietudini, noia o stanchezza sono artefici che possono influire sul rapporto sentimentale di coppia. E’ un’apprensione che naturalmente potrebbe far del male crudelmente alla sfera intima della coppia, producendo una riduzione del desiderio in ambedue i partner.
Per ridestare l’unione e ricuperare l’ardore passionale, è vitale capire se sei sempre con il partner e, nel contempo, cercare di prestare maggiore impegno alle piccolezze e testare nuove sensazioni allo stesso modo.
L’incoraggiamento è quello di dialogare, filtrare e ricrearsi spazi analizzando le norme della seduzione. Non esitare perciò che l’altra persona si faccia avanti, ma agisci per primo. Per giunta, agguantate le opportunità per staccare la spina frequentemente, e preferite gli animi aggiornando o sondare ancora quello che vi ha messo insieme.
8 Aforismi Sull’Amore e La Ragione!
Amare percuote la nostra vita. Infatti, è possibile trovare lessici di pensiero ad ogni età. Oggi, eppure, malgrado le passioni procedono di pari passo con i nostri desideri, l’essere umano le immagina in qual modo come prostrazione e esortazioni da reprimere o puramente come espressione da vivere.
A questo proposito, allora, proviamo a mostrare il nostro amore tramite le citazioni, frasi o poesie di persone famose vissute o esistenti ancora oggi, tratte anche da film, musica e canzoni.
Essere razionali In Amore: Conclusione!
In conclusione di questo post, possiamo arguire che proviamo benessere rappresentare che l’amore sia una cosa che sorge dal cuore e che ci sia una necessità quando scopriamo l’individuo desiderato. Ma è in realtà così?
A dirla tutta, è il nostro pensiero che antepone la fatalità di una plausibile vita a due in una frazione di un baleno e, qualora fosse, ci permette di realizzare un vincolo buono più o di lunga durata. E’ tutta una questione di fascino, una sintonia individuale che esclusivamente due cuori che provano amore possono sentire.
Dopotutto, un legame sano è impostato sul rispetto, fiducia, passione reciproca. Se si ama davvero, ricapitolo quanto detto prima in questi paragrafi: ti completa il cuore di gioia, si crea unione, considerazione reciproca, aspirazioni e affiatamento.
Infine, trasforma la tua vita di coppia regalandovi momenti unici con le idee che troverai facilmente su Amazon:
Spero che questo articolo su cosa significa essere razionali in amore ti sia piaciuto. Non resta che salutarti con affetto augurandoti di vivere un’esperienza positiva in amore!💞🧑🤝🧑
Ti ringrazio per la lettura e auguro una buona permanenza su Benessere Psico-Fisico!🌸
0 commenti