Essere Passionali: Cosa Significa Persona Passionale?

da | 24 Gen, 2023 | Affetti, Amore, Crescita Personale, Innamorarsi

Essere passionali cosa significa? L’aspetto della passione è un elemento che distingue la coppia. La passionalità è infatti la tendenza principale che caratterizza la ricerca del contatto fisico tra due persone che si piacciono. Ma come si comporta una persona passionale? Come si fa a riconoscere di essere passionale?

Amare, alla fin fine, è una formula emozionale i cui pensieri si possono captare in qualità di aspetti e rivelazioni. Trattando la questione dell’essere passionali, è certamente efficace capire le nostre intenzioni per sviluppare l’intesa tra due persone, ma persino l’unicità o, probabilmente, per cogliere o cominciare un fresco sentimento come l’amore.

Quindi, cosa vuol dire essere passionale? Cosa distingue una persona passionale significato in amore? Nel presente articolo parliamo di cosa significa essere passionali e qual è la differenza tra amore e passione.


Cosa Significa Essere Passionali In Amore?

Amare realmente significa avere la piena nozione di sé. L’evidenza di provare passione assume differenti opinioni. Così, come descrivo nel mio post Come Vivere Bene, per cogliere il senso del benessere psico-fisico ed emotivo è essenziale comprendere cosa scatena la passione e cosa vuol dire essere una persona passionale.

Comprendere le nostre passionalità, la sfera affettiva e l’amorevolezza ci permette di acuire la nostra sensibilità emotiva. Questi esigui concetti sono, infatti, la nostra unione dominante con le persone e le avventure che originano, per mezzo di turbamenti, attitudini di fatti e considerazioni, definite da azioni o condotte, la definizione di persona passionale significato.

Le emozioni sono, a conti fatti, matrici di una formazione comune a tutti che, riguardo a ciò, si è evoluta in un costume essenziale e prevalente del genere umano. La differenza, a dir la verità, tra amore e passione, pur animando la nostra vicenda, sono attualmente di rado esposte.


1. Qual è La Differenza Tra Amare e Essere Passionale?

Separatamente, tra le espressioni di tormenti e affettività perdura il desiderio e l’essere amati. Da questo profilo è più elementare che fanno variare gli affetti oltre all’ordine di rappresentarli. Gli esseri umani, relativamente alla persona passionale e amore, gli affetti si infilano in relazione fra loro attraverso di esse e le relazioni stesse.

Di volta in volta, visto che compaiono altre sensazioni, la simpatia interagisce allo stesso tempo moderando gli accadimenti e apparizioni di amori e di rivelazioni di capacità affettiva. La passione, coscienza che può far vivere e originare l’amore, sono al contempo repliche a cui, l’essere amati, si plasmano e corrispondono addirittura riguardo alle aspettative come maniere di esse.

L’essere passionale può essere guardato come disturbo reattivo, forte desiderio, impeto in direzione di altra persona che per qualche motivo ha richiamato il nostro interesse. In sintesi, ci sentiamo attratti da qualcuno che collima, secondo l’idea fisica, di modo di agire o caratteriale, al nostro partner giusto.

Da lì si può intuire che questo stato non è alcuna cosa di fortuito, ma qualcosa che succede e basta. Inversamente, è a condizione e in ogni modo una eventualità che, sebbene istintiva, inizia da noi.


1) Cos’è La Passione?

La passione è un’emozione molto forte verso una persona, un oggetto o concetto per il quale si producono squilibri a livello mentale. Ossia, quando l’oggetto della passione occupa la nostra mente in modo eccessivo.

Infatti, la passione è espressa da una sensazione di eccitazione che alterna piacere e sofferenza da il fatto di un calo significativo della serotonina, e un aumento della dopamina che, come cita Humanitasalute.it, attiva il sistema di ricompensa, detto anche sistema endonico.

Questo meccanismo è particolarmente marcato nel caso di passione amorosa. La persona passionale poi generalmente passa da uno stato di euforia a un sentimento di mancanza dell’individuo su cui si sta concentrando. Nei casi più estremi, può dar luogo a una situazione di ossessione e di dipendenza che induce a compiere scelte contrarie alla propria felicità, ai propri interessi o a quelli dell’altra persona.


2) Cos’è Una Persona Passionale Significato in Amore?

La passione è una reazione intensa che comprende l’entusiasmo o il desiderio di qualcosa. Il termine viene spesso applicato anche a un vivo interesse o ammirazione per una proposta, una causa, un’attività e così via.

Si dice che una persona passionale si attacca a qualcosa quando instaura una forte affinità, a differenza dell’amore che è più legato all’affetto e all’attaccamento. La psicologia descrive infatti l’amore come un fenomeno cognitivo e sociale.

Lo psicologo Robert Sternberg ha formulato una teoria triangolare dell’amore, che trovi a questa Pagina, sostenendo che ci sono tre diverse componenti: intimità, impegno e passione. Quest’ultima è l’ultima forma di amore. L’essere passionali, dunque, è una manifestazione che accade nell’infatuazione così come nell’amore romantico.


3) Cosa Significa Passionale?

La parola passionale deriva da quella latina “passionalis” che significa “soggetto alla passione“, derivata a sua volta da passio-onis cioè “passione“. Per i significati, come recita il Vocabolario Treccani, di passione, che concerne le passioni nel significato più ampio della parola, è il contenuto passionale dell’animo umano, o l’elemento passionale in un’opera teatrale.

La persona passionale è dunque mossa e caratterizzata dalla passione. Un amore passionale ha le caratteristiche di passione, che sente profondamente le passioni soprattutto amorose, o si lascia dominare dalle passioni stesse.


4) Qual è Il Contrario Di Passionale?

Se per passionale si indicano i termini come infuocato, focoso e caliente, il contrario di passionale è invece associato alle parole tipo: distaccato, freddo, frigido, asettico, gelido.

La differenza tra amore generico e amore passionale è che in quest’ultima locuzione annovera il significato di “fuoco che brucia“, mentre nella prima significa “amore che riscalda“. L’amore vive solo per l’altra persona, mentre la passione è per te e per il tuo piacere.

La passione, inoltre, vive bene senza amore, così come l’amore vive bene senza passione.


5) Cosa Vuol Dire Essere Persona Passionale?

Essere passionale in amore vuol dire una persona appassionata, capace di provare emozioni intense, di entusiasmo, desideri per lui o lei che ti piace. Viceversa, vuol dire anche che hai un umore impulsivo, quindi anche di fronte a un po’ di frustrazione o di un po’ di delusione, può succedere che tu cambi il tuo atteggiamento, dal dolce al dolore.

La passione è visionaria. L’uomo deve essere liberato dalle passioni, quelle vere e quelle cattive. La vera passione è genuina e non ammette ostacoli, non può riavvolgersi ma deve continuare. Dopotutto c’è solo una passione, quella per essere felici.


6) Come Capire Se è Solo Affetto o Amore?

L’amore e l’affetto sono due sentimenti inseparabili. L’amore è spesso descritto o definito come affetto, mentre l’affetto è un sentimento di simpatia. La principale differenza tra amore e affetto è che l’amore è più profondo e più forte.

Nel linguaggio noto a tutti indica un’emozione o un tipo di relazione interpersonale che ha un pregio maggiore della simpatia o dell’amicizia. Per gli studiosi di etica, il vocabolo viene impiegato generalmente per determinare un sentimento al contempo duraturo e intenso.

Altri, in verità, lo inseriscono in contrasto con la passione in quanto scevro da elementi sensuali. In pratica, il vocabolo “Affetto” viene colto in attinenza alle relazioni romantiche tra due soggetti.

In passato veniva espresso dal vocabolo greco “Pathos“, e come tale compare negli scritti dell’intellettuale francese Cartesio, di quello olandese Benedetto Spinoza e in diversi altri scritti di cultori di etica.


2. Che Tipo Di Persona Sei? Romantica o Passionale?

Immagini ragazzo ragazza passione bacio amore

Per tornare al punto, la passione può variare da entusiasmo o ammirazione a un’idea, proposta o causa, al godimento entusiasta di un interesse o di un’attività, una forte attrazione, eccitazione o emozione verso una persona. Attraverso le domande sull’amore a seguire, scopri che tipo di persona sei: romantica o passionale?


1) Com’è Essere Un Uomo Passionale?

L’uomo passionale è colui che si lascia governare dalle passioni, si comporta in modo totalmente istintivo, affidandosi o meno solo alla logica o alla razionalità. La passione è un tratto personale ricercato spesso dalle donne così come dagli uomini, anche se ci sono persone che la temono.

Quindi, che tipo di uomo sei? Passionale o razionale?


2) Chi è Una Persona Romantica?

In riferimento alle caratteristiche più eclatanti del romanticismo, si dice romantico di chi è o si mostra alle suggestioni dei sentimenti e dell’immaginazione piuttosto che a una concezione razionale e pratica della vita, o della chi è o sembra essere di un sognatore appassionato e malinconico, specialmente nell’amore.

Quindi, sei una persona romantica o passionale?


3) Come Si Capisce Se è Amore o Passione?

L’amore è costruito nel tempo, grazie all’affetto, all’intimità e alla comprensione. Sono sentimenti che emergono giorno dopo giorno, lentamente. La differenza della passione è che questa emozione giunge improvvisa, in un’esplosione di sentimenti e impulsi che possono sopraffarti e farti perdere la testa.

Quindi, cosa provi? Amore o passione?


4) Perché Un Uomo Scappa Anche Se Gli Piaci?

Talvolta capita anche di incontrare un uomo che ci piace e noi piacciamo a lui. Tuttavia però, nonostante siamo contraccambiati, lui non ci richiama, fugge e non lo rivediamo più. Quando un uomo scappa anche se gli piaci è perché ha paura di essere rifiutato e di essere deluso. Si mette alla prova ancora una volta, non per controllare che gli manchi, ma per controllare la sua indipendenza, la sua forza.

Vuole vedere se riesce a stare lontano da te. Vuole mostrarsi abbastanza forte da passarti accanto e non provare nulla.


3. Come Si Riaccende la Passione In Un Rapporto?

Foto vettoriale amore cosmico coppia passionale con stelle

Un rapporto subisce spesso alti e bassi che tendono sia a farlo crescere che renderlo noioso. In questo caso, se la passione tra due persone che vivono la coppia da diverso tempo si è spenta, come si riaccende?

Stress, abitudine o stanchezza sono tutte cose che possono pesare sulla relazione di coppia. E’ una tensione che può anche compromettere seriamente la sfera intima della coppia, provocando una diminuzione del desiderio per uno o entrambi i partner.

Per riaccendere il rapporto e riscoprire il lato passionale è necessario capire se sei ancora accanto al tuo partner e, allo stesso tempo, cercare di prestare maggiore attenzione ai dettagli e sperimentare cose nuove insieme.

Il consiglio è quindi di comunicare, filtrare e giocare seguendo le regole della seduzione. Non aspettare perciò che l’altro si faccia avanti ma fallo prima tu. Inoltre, prendetevi del tempo e uscite più spesso, e favorite l’intimità cambiando approccio o ricordando quello che vi piace.

Per raffinare la storia di coppia, oltre a connettere pensieri, concetti, sostegni ed intimità, per ottenere il piacere sentimentale e fisico, voglio indicare alcune cose che possono essere vantaggiose nel rapporto di coppia e per sbalordire il partner.

Scopri allora le Migliori Idee Per la Coppia che trovi su Amazon.


1) Wonderbox Relax In Due

Per regalarvi momenti unici ti consiglio caldamente la Wonderbox Relax In Due.

Il box regalo è un’idea perfetta da regalare o regalarsi per un momento di relax in due. Ideale come dono di anniversario, San Valentino e come pacchetto regalo matrimonio, è geniale per passare del tempo insieme per riscoprire e riscoprirsi l’intimità. Valida per 3 anni e 3 mesi, trovi le istruzioni e un assegno senza il prezzo per poter usufruire del servizio.

Scopri tutti i vantaggi di questo splendido regalo alla pagina consigliata Wonderbox Relax In Due.


2) Cofanetto Bracciali Filo Rosso Destino

Un regalo carino che voglio suggerire è il Cofanetto Bracciale Del Destino.

Idea regalo per la coppia davvero carino. per fare un dono speciale al fidanzato, come regalo anniversario per lui, di compleanno, San Valentino e ogni occasione. Lo scrigno include due braccialetti di filo rosso del destino e una pergamena con la storia del legame tra due anime gemelle. Condividi questo dono per connetterti con la persona amata. Un regalo perfetto la leggenda del destino, sorprendi il tuo partner con questi bracciali realizzati artificialmente con filo rosso, pietra di legno e chiusura regolabile.

Guarda questo simpatico regalo alla pagina dedicata Cofanetto Bracciale Del Destino.


3) Coppia Tazze Mug Personalizzate

Un dono speciale che ci tengo a mostrarti è la Coppia Tazze Mug Personalizzate.

Perfette per un dono speciale come anniversario e San Valentino, matrimonio o coppia fidanzata, le tazze Mug personalizzabili con nome di Lui e Lei sono in ceramica 100% alta qualità e adatte al microonde e lavastoviglie. Alte 9,5 cm, diametro di 8 cm con manico a forma di cuore, sono un idea regalo stupenda. Possibilità di inserire biglietto d’auguri personalizzato e confezione regalo. Confezionate in scatola di cartone con finestra.

Guarda questo incantevole regalo alla pagina dedicata Coppia Tazze Mug Personalizzate.


4) Infinity Luce D’Amore

Una idea simpatica che voglio consigliarti è Infinity Luce D’Amore.

Questo regalo è un dono perfetto per San valentino, anniversario o altra occasione. In stile moderno, rappresenta il simbolo dell’infinito personalizzato con nomi, data, anniversario, data matrimonio. Con luce per ambienti a LEd, mediante 2 batterie AA, e compreso materiale di fissaggio, per montaggio a parete, è un prodotto unico per un regalo davvero speciale. Puoi scegliere diversi colori ed è posizionabile ovunque. Con interruttore a strappo (opzionale) puoi accendere e spegnere comodamente i LED.

Scopri questo fantastico regalo visitando la pagina dedicata Infinity Luce D’Amore.


4. Come Incentivare La Salute Sentimentale!

Immagini giovane uomo donna leggono libri insieme

A proposito dell’amore, è giusto e ragionevole provare come minimo ad afferrare il nostro reale pensiero, le emozioni e il nostro cuore ma anche la nostra mente. Comprendiamo bene che l’amore, quando è vero, migliora la nostra voglia di vivere, provare gioia e apprezzare tutto quello che ci circonda.

Pertanto, affinché apprezzare ottimamente i nostri turbamenti, desidero pure indicare alcune letture in proposito in modo da aumentare la propria autostima e aver maggior fiducia in se stessi e verso gli altri.

Cogli di seguito i Migliori Libri Sull’Amore proposti, che sono ricercati su Amazon.


1) L’Arte di Amare

Un ottimo libro che consiglio è L’Arte Di Amare.

Amare non significa possedere in maniera esclusiva o limitare la libertà. L’amore può aprirsi all’intero universo, spalancando inattese prospettive. Un trattato sull’amore di Erich Fromm che insegna a sviluppare la propria personalità e raggiungere la pienezza affettiva. Un modo esplorativo per conoscersi nel profondo e capire ciò che proviamo davvero.

Scopri questo fantastico libro visitando la pagina dedicata L’Arte Di Amare.

2) Atlante Delle Emozioni Umane

Una lettura consigliata è Atlante Delle Emozioni Umane.

Un esempio puoi trovarlo leggendo questo libro scritto da Tiffany Watt Smith. 156 emozioni che hai provato, che non sai di aver provato o che non proverai mai. Un libro che attraversa storia, antropologia, scienza, arte, letteratura e musica in cerca delle espressioni con cui le culture di tutto il mondo hanno imparato a definire le proprie emozioni.

Guarda maggiori dettagli visitando la pagina dedicata Atlante Delle Emozioni Umane.


3) Vivere, Amare, Capirsi

Un libro che desidero consigliare è Vivere, Amare, Capirsi.

L’amore si impara come qualunque altra cosa nella vita. Non è definibile a parole, è piuttosto un modo di vivere, di essere e di sentirsi vivi. Questo libro di Leo Buscaglia invita ad assimilare questo concetto nella forma più piena, ottenendo dalla vita il premio più ambito: Essere completamente te stessi. L’arte di amare spiegata in tutti i suoi aspetti fisici e psichici.

Scopri questo ottimo libro alla pagina dedicata Vivere, Amare, Capirsi.


4) Essere Me, Amare Te!

Ecco un libro che sicuramente consiglio: Essere Me, Amare Te!

Questa è una guida pratica utile per costruire relazioni straordinarie di Marshall B. Rosenberg. L’autore ci invita a considerare l’amore da una prospettiva completamente diversa, che arricchisce la nostra vita. Impariamo ad esprimerci in modo onesto e sincero, esprimere i sentimenti e ascoltare quelli altrui, con il solo scopo di rivelare ciò che è vivo e presente in noi.

Scopri i dettagli alla pagina consigliata Essere Me, Amare Te!


5) Fare L’Amore

Un altro libro che mi preme consigliare è Fare L’Amore.

La differenza tra fare sesso e fare l’amore risiede in un diverso atteggiamento. Secondo l’autore Long Barry fare sesso coinvolge tutto il fisico, focalizzandosi sulla prestazione fisica e il soddisfacimento egoico. Tuttavia, richiede invece un atteggiamento di rispetto, ascolto e accettazione totale verso di sé e verso il partner, sia a livello fisico che a livello spirituale.

Scopri di più su questo speciale libro alla pagina dedicata Fare L’Amore.


Essere Passionali – Conclusione!

Come finale di questo pezzo su l’essere passionale, si intuisce che si sente la gioia nel concepire che essere innamorati sia una questione che nasce dal cuore e che ci sia un destino quando incontriamo l’individuo desiderato, ma è veramente così?

A dirla tutta, è il nostro cervello che preferisce il caso di un eventuale vincolo in una porzione di momento e, qualora fosse, ci concede di realizzare un vincolo amoroso più o di lunga data. E’ un fatto di opposti, un legame unico che esclusivamente due anime che sono innamorate possono cogliere.

A conti fatti, un rapporto sano è centrato sulla stima, sicurezza, amore reciproco. Se è amore sincero, riassumo quello che detto prima in questa guida: ti completa e riempi il cuore di beatitudine, genera simpatia, ammirazione reciproca, volontà e feeling.

Per farlo diventare più solido curalo a dovere! Nutri la tua relazione con tutta calma, non giungere a limitazioni che inducono a insidie l’unione che vi congiunge!

Ricapitolo che voler bene rappresenta addirittura cercare l’assoluto dell’altro, quindi, per poter afferrare il reale significato delle nostre emozionalità, dai una guardata ai Migliori Libri Sull’Amore e le Migliori Idee di Coppia qui consigliate che puoi cogliere su Amazon, e che menziono nuovamente qui sotto:

Per finire, giacché ti è più chiaro che vuol dire essere passionali, ti invito a leggere il mio Libro Benessere Totale!
Adesso non rimane che salutarti calorosamente e esprimere una buona esplorazione su Benessere-Psico-Fisico.it!

Non dimenticare: per chi ama veramente, tutto è concesso: Non smettere mai di amare!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai la Spesa Qui!

Spesa online

Lasciati Ispirare…

Ultime Guide

Essere Razionali in Amore: Razionalità o Essere Irrazionali?

Essere Razionali in Amore: Razionalità o Essere Irrazionali?

Essere razionali in amore significa affidarsi molto alla riflessione, all'armonia e all'equilibrio che due persone stabiliscono in una relazione. Ma la razionalità e amore possono coesistere? Di fatto, un amore irrazionale si affida ai sentimenti di una persona...

Passione Travolgente: Che Significa Tra Due Persone?

Passione Travolgente: Che Significa Tra Due Persone?

Passione travolgente, cosa significa in amore? Quali sono i segnali che ti dicono che c'è tra voi una travolgente passione? Sebbene sia prevedibile in una coppia, non è facile da riconoscere. L'alchimia tra due persone potrebbe essere definita come una sorta di...

Amore Passionale: Cos’è? Cosa Significa In Amore?

Amore Passionale: Cos’è? Cosa Significa In Amore?

L'Amore passionale è sicuramente una intensa emozione che ci travolge irrazionalmente, ma che non ha nulla a che vedere con l'amore sincero per qualcuno. Di fatto, tra questi due sentimenti, esiste una notevole differenza ma, tuttavia, l'amore passionale tra due...

Passione e Sessualità: Cos’è La Passione Nella Coppia?

Passione e Sessualità: Cos’è La Passione Nella Coppia?

Passione e sessualità, quale differenza c'è tra amore e passione? Come fare per mantenere accesa la passione di coppia? L'attaccamento e la passione sessuale sono il fulcro centrale delle relazioni, e sono perciò due fattori fondamentali che si intersecano...

Amore e Passione: Come Riconoscerli? Che Differenza C’è?

Amore e Passione: Come Riconoscerli? Che Differenza C’è?

Qual è la differenza tra more e passione? Può esserci passione senza amore? Si ritiene che la passione e amore sia valutata a un momento di intimità travolgente, ma quest'ultima non è un segnale dell'amore. Sebbene questa sia una parte importante di una relazione, la...

Tipi Di Amore: Quanti Amori Esistono? Come Riconoscerli?

Tipi Di Amore: Quanti Amori Esistono? Come Riconoscerli?

Quanti tipi di amore esistono? Come si fa a riconoscere quale amore stiamo vivendo? Sicuramente, ci sono tipi di amore diversi con diverse emotività. Oggi, come un tempo, sull'amore non è cambiato nulla, sono sentimenti ed emozioni descritte e parlate, e ascoltate,...

Offerte Per Te!

Per Argomento

Sei Uno Studente?

Libro Benessere Totale Gratuito

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest