Discipline Olistiche: Cosa Sono? Cosa Fa Il Metodo Olistico?

da | 28 Giu, 2022 | Discipline Olistiche

Le discipline olistiche racchiudono un’ampia categorizzazione di pratiche utili a raggiungere il benessere psico-fisico individuale. Nota come Terapia Olistica, o Tecniche Olistiche, è un concetto che si basa in particolare sulla totalità di una persona. L’obiettivo delle attività olistiche, quindi, è proprio quello ripristinare l’equilibrio psico-fisico.

Ecco perché in questa guida vogliamo approfondire il settore olistico, significato delle arti olistiche e in cosa consistono, oltre ad esplorare il vasto universo di quest’arte di discipline olistiche, quali sono e quante sono.


1 – Discipline Olistiche: l’Arte del Benessere Psico-Fisico!

Dal momento che in questo sito si parla di Benessere psico-fisico, e visto poi che la salute è uno dei principali fattori per vivere bene, come ti ho detto parliamo in questa guida delle Discipline Olistiche, di cosa si tratta e approfondire le varie attività olistiche che fanno bene al corpo e alla mente.

Per olistiche discipline si intende quindi tutti quegli approcci utili nel prevenire i disturbi anziché nel trattarli. E’ dunque un passo importante per chi desidera abbandonare il vecchio stile di vita ed iniziare a migliorarsi intraprendendo un nuovo percorso.

Il fatto stesso che la parola Olistica significa “Tutto“, il pensiero della disciplina olistica sta appunto nel concetto che i disturbi fisici sono relazionati alla mente o all’anima, o a ciò che accade tutto intorno. Scopriamo allora insieme quest’arte meravigliosa approfondendo le discipline olistiche, quali sono, le varie tecniche olistiche da considerare, e quale disciplina olistica risponde alle proprie necessità.


1. Le Discipline Olistiche Funzionano Davvero?

Foto benessere olistico cura persona con fiore giallo

Le attività olistiche sono molte, tuttavia, queste pratiche non sempre sono garantite. Ma l’elenco che include tali discipline quali sono? In primo luogo è importante capire in cosa consistono e quali risultati si possono ottenere scegliendo di praticarne una.

Poiché il settore olistico significato di disciplina comprende moltissime delle arti olistiche, è lungo spiegarne le varie attività. In tal senso, però, è altrettanto importante considerare quali sono queste forme olistiche, discipline qual si voglia, per tutelare la sicurezza del praticante.

Le pratiche olistiche, discipline dall’omeopatia all’agopuntura, allo yoga e così via, sono tantissime. Tuttavia, il dibattito controverso spesso sorge nel momento in cui si cerca di risolvere un semplice disagio salutare ricorrendo ad un sistema naturale quale la disciplina olistica, ossia senza ricorrere ai farmaci.


2. I Benefici Delle Discipline Olistiche!

Le tecniche olistiche sono metodi includenti gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali totali della persona, mentre la medicina tradizionale ne isola ciascuno di essi secondo le priorità. Le scienze olistiche, discipline per settore viste come arti filosofiche, è un paradigma interpretativo che concepisce la realtà come il prodotto di una complessa e reciproca interazione fra le sue parti. (Citazione da Wikipedia)

Tutte le discipline olistiche, riassumendo, pongono come obiettivo il trattamento mirato alla totalità della persona. D’altro canto, il metodo utilizzato è la ricerca del malessere piuttosto che l’analisi del sintomo. Questi trattamenti, che hanno la peculiarità di agire sullo stato di rilassamento, spesso concedono di affrontare un processo di miglioramento.

Infine, proprio grazie alle discipline olistiche naturali, il beneficio che se ne trae lo si può impiegare al meglio a livello mentale affrontando tante altre situazione coese.


2 – Discipline Olistiche: Quali Sono?

Le tecniche olistiche sono tantissime e rientrano quasi tutte tra quelle attività che operano nel concetto largamente diffuso di divisione universale dell’essere umano. Di queste arti olistiche sono comprese molte delle attività olistiche naturali, come le parti olistiche discipline bio-naturali.

Dato che l’elenco delle discipline olistiche esistenti è infinito, riportiamo qui sotto quelle più note.


1. Yoga

Immagini donna esercizio yoga fuori natura

Lo Yoga è l’insieme di tecniche olistiche e attività che comprendono la mente e lo spirito. Il settore olistico, significato di origine indiana, rappresenta una delle sei scuole ortodosse tradizionali filosofiche indù.

Nel mondo occidentale, invece, con la parola Yoga include l’attività olistica pratica fisica di determinate figure. In questo senso, scopriamo le Arti Olistiche Dello Yoga e delle attività olistiche che lo comprendono.


1) Come Iniziare A Fare Yoga?

Il presupposto delle attività olistiche come lo yoga è quello di rilasciare e rafforzare il corpo. Ma per percepire tutti i benefici che rilascia, è indispensabile esercitarsi costantemente. Quindi, in ogni caso, si può scegliere di recarsi in un centro yoga oppure semplicemente a casa. A questo scopo è utile sapere Come Iniziare lo Yoga.

Per esempio, è possibile seguire le Lezioni di Yoga comodamente nel confort domestico utilizzando i supporti adeguati. Tuttavia, per fare Yoga a Casa, è importante conoscere le regole basi per la propria sicurezza. E’ possibile seguire le sequenze tramite Lezioni Yoga Online dedicate a chi vuole fare le Sequenze Yoga come lo Yoga Per Principianti, in modo da apprendere correttamente la Respirazione Yoga.

Ci sono infatti tutorial che mostrano come fare le sequenze e gli Esercizi Yoga Base nel modo corretto, così come quelli della respirazione di Esercizi Yoga Rilassanti.


1: Posizioni Yoga

Le serie yoga sono Asana, o posizioni, che lavorano su ogni zona del corpo apportando giovamenti eccezionali psico-fisici. L’intento di fare questi allenamenti, ricordo che aiutano a concentrarci rilassando mente e corpo. Tutte le Posizioni Yoga, comunque, sono distinte e hanno un significato quale di natura, oggetti comuni o di animali.

Come ben saprai, esercitare una qualunque asana qualche volta può dimostrarsi stancante, specialmente per l’aspirante yogi. Facoltativamente, in ogni caso, persistono alcune alternative da completare in una correzione più facile. Valuta perciò quale tipo di Posizione Yoga è più adatta alle tue necessità.


✓ Yoga Pose Illustrate

Lo yoga come tecniche olistiche e discipline sportive risultano essere una magnifica attività di benessere fisico e mentale. Attraverso le Posizioni Yoga Illustrate è possibile seguire passo passo tutti i movimenti delle sequenze. Come si può vedere qui sotto, ecco un elenco delle Pose Yoga Animali e altre posture.



✓ Principali Pose Yoga

Tra le diverse posizione yoga, quelle principali utili al praticante, sia prima che dopo, consistono in quelle che vengono definite importanti e fondamentali nel rilassamento del corpo o come Saluto Yoga. Tra queste, indubbiamente la Preghiera Yoga.

Si annotano anche le posizioni e movimenti yoga essenziali come la Posizioni delle Mani o delle Gambe Incrociate. Come pure fare Yoga sulla Sedia, o come fare la Verticale Yoga. Ad esempio: Verticale Sulla Testa o Yoga a Testa in Giù.


2) Benefici Dello Yoga

Eseguire le sequenze yoga, anche se sembrano facili da effettuare, ma che tuttavia possono presentare varie difficoltà, si ha la possibilità di arrivare a fini sicuramente elevati di soddisfazione psico-fisica. Così come qualsiasi asana, i vantaggi ed effetti positivi sono senza dubbio innumerevoli, ma quali sono i Benefici dello Yoga?


3) Cos’è Lo Yoga

Lo yoga è una attività che genera forza e benessere sotto tutti i punti di vista. E’ una fantastica dottrina che permette globalmente di allenare il proprio corpo e di ricavare favolose utilità lavorando su molte aree di esso. Ma cosa sappiamo di questa incredibile materia spirituale? Cos’è realmente Lo Yoga?


2. Agopuntura

L’Agopuntura è una disciplina olistica alternativa alla medicina tradizionale e non scientifica. Questa disciplina fa uso dell’inserzione di aghi in specifici punti del corpo umano, al fine di promuovere la salute e il benessere dell’individuo. Secondo le arti olistiche cinesi, l’Agopuntura stimola questi punti correggendo gli squilibri fisici.


3. Fitoterapia

La Fitoterapia è una branca della farmacoterapia il cui scopo è quello di prevenire e trattare diversi disturbi mediante l’utilizzo di piante medicinali e preparati da essi. Sotto questo punto di vista, non è una medicina erboristica e non convenzionale e tantomeno medicina tradizionale. Per capire bene in cosa consiste la Fitoterapia è utile un approfondimento di sicuro interesse.


4. Aromaterapia,

L’aromaterapia è una disciplina olistica della fitoterapia appartenente al grande gruppo delle medicine alternative. In pratica, è un trattamento che sfrutta gli oli essenziali allo scopo di riportare benessere all’intero organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale. In ogni caso, le essenze agiscono sul sistema nervoso centrale entrando in contatto con la parte più antica del cervello, il sistema limbico. Scoprire l’Aromaterapia è l’alternativa alle pratiche olistiche discipline del benessere.


5. Ayurveda

Ayurveda è una disciplina olistica tradizionale indiana utilizzata fin dall’antichità. Questa forma di attività olistiche prevede 5 azioni differenti volte a riequilibrare o rafforzare l’equilibrio della persona. In questo settore olistico, significato dalle differenti terapie ayurvediche, prevedono azioni comuni in base al tipo di trattamento individuale. Per capire bene in cosa consiste realmente la Disciplina Olistica Ayurveda necessita un largo approfondimento.


6. Chiropratica

La Chiropratica, o conosciuta come chiroterapia, è una delle tecniche olistiche il cui obiettivo è il mantenimento e ristabilimento della salute dell’essere umano. Il processo di questa disciplina olistica consiste dal passare dalla diagnosi, il trattamento e la prevenzione di entrambe. Per capire bene la Disciplina Chiropratica, che enfatizza la manipolazione e include un’opera di consulenza sugli stili di vita, scopri maggiori dettagli approfondendo l’argomento.


7. Cromoterapia

La Cromoterapia è una disciplina olistica alternativa alla medicina che utilizza i colori come terapia per la cura delle malattie. L’uso dei colori sarebbe regolato da principi comuni e analoghi favorendo o contrastando un certo stato d’animo. In cromoterapia, praticamente, ogni colore viene associato a particolari caratteristiche psichiche e spirituali degli individui. Approfondisci cos’è la Cromoterapia.


8. Dermoriflessologia

La Dermoriflessologia si avvale della disciplina olistica riflessologica che impiega la pelle come specchio della sfera psichica e somatica. E’ la pratica attraverso la quale raggiunge un equilibrio fisico ed emozionale a partire dalla stimolazione cutanea. Per capire come funziona la Dermoriflessologia occorre approfondire tale disciplina olistica.


9. Omeopatia

L’Omeopatia è la disciplina olistica alternativa secondo cui il rimedio appropriato per una determinata malattia sarebbe dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata. Definito il principio omeopatico, in pratica, viene poi somministrata al paziente secondo le indicazioni date. Scopri di più su questa medicina alternativa quale Omeopatia.


10. Osteopatia

Con il termine Osteopatia si indica una terapia alternativa di carattere pseudoscientifico. Questa disciplina olistica consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e la testa. L’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) nelle sue linee guida inserisce l’Osteopatia tra le medicine complementari.


11. Riflessologia

Per riflessologia, o reflessologia, si intende una pratica di medicina alternativa consistente nella stimolazione, tramite un particolare massaggio o tocco, di zone del corpo chiamate punti riflessi. Per zona riflessa si intende un punto della superficie corporea su cui si proietterebbe un determinato organo collocato anatomicamente. Le discipline olistiche quale la Riflessologia interessano maggiormente piedi e mani.


12. Massaggio Olistico

Il massaggio olistico è un particolare tipo di massaggio effettuato allo scopo di raggiungere il benessere dell’individuo nel suo complesso. L’obiettivo di questa disciplina olistica è di ripristinare equilibrio e armonia a livello di corpo, mente e spirito. Ma quali benefici dovrebbe apportare un Massaggio Olistico?


13. Massaggio Thailandese

Il Massaggio Thailandese, o massaggio Thai, si prefigge di apportare benefici a livello fisico, spirituale e mentale. Consiste nella manipolazione corporale che prevede una serie di massaggi che vengono effettuati con le mani, con le dita, con i gomiti, con le ginocchia e perfino con i piedi. Quali sono i benefici attesi del Massaggio Thailandese?


14. Talassoterapia

La Talassoterapia è una delle tecniche olistiche terapiche che si basa sull’azione curativa del clima marino e dei suoi componenti. In pratica, l’acqua di mare dovrebbe sovrapporsi al plasma umano cosicché i sali e gli oligoelementi in essa contenuti siano facilmente assorbibili attraverso la pelle. La Talassoterapia come forme di discipline olistiche quali sono i trattamenti?


15. Ginnastica Olistica

La Ginnastica Olistica cerca la perfetta integrazione tra il benessere di corpo e mente. Nelle discipline olistiche si eseguono routine di esercizi lenti, leggeri e controllati per arrivare alla percezione ed alla consapevolezza del proprio corpo. Lo scopo della Ginnastica Olistica è di imparare a gestire stati d’ansia e stress migliorando la qualità dei movimenti.


16. Pilates

Il pilates è un tipo di ginnastica fitness riabilitativa, preventiva e rieducativa che si concentra sul controllo della postura. I benefici dell’esecuzione di un’Attività Pilates regolare dovrebbero favorire il controllo e l’equilibrio della colonna vertebrale.


3 – Discipline Olistiche: Consigli di Benessere!

Foto illustrata massaggio benessere consiglio olistico

Fino ad ora abbiamo illustrato varie attività olistiche in cosa consistono e i vantaggi che apportano a livello di benessere: mentalefisico e spirituale.

Come per tutti gli argomenti trattati in questo sito, ci tengo particolarmente al benessere di ogni persona consigliando alla fine prodotti comuni e di uso sicuro. E dato che l’argomento qui esposto menziona le tecniche olistiche, desidero mostrarti alcuni dei prodotti da cui potresti trarne benefici.


Come Fare la Scelta Migliore

Proprio parlando di benessere, ecco qui di seguito i consigli sui vari prodotti relativi che trovi su Amazon. Naturalmente scegline uno e, mediante il link relativo, scopri nel dettaglio maggiori informazioni. Tieni presente che tutti i prodotti venduti su Amazon sono soddisfacenti, oltre che avere una spedizione sicura e in breve tempo, puoi sempre decidere quale sia il più adatto alle tue esigenze.


1) Fiori di Bach Set Guaritori

Il primo consiglio che mi preme mostrare è: Fiori di Bach Set Guaritori.

E’ un set completo di 12 guaritori che corrispondono al tipo di anima, identificano in pratica il tipo di personalità che abbiamo alla nascita. I rimedi sono specifici per 12 stati d’animo negativi, che, essendo protratti nel tempo, possono generare malanni e disturbi fisici. Corrispondono a una determinata caratteristica dell’anima umana agendo sul profondo e aiutandoci ad acquisire maggiore consapevolezza.

Scopri maggiori dettagli visitando la pagina dedicata Fiori di Bach Set Guaritori.


2) Vital Spike Mat Schiena e Collo

Il prossimo prodotto che desidero consigliare è Vital Spike Mat Schiena e Collo.

Facile da usare, concediti un tempo libero quotidiano con questo set rilassante vitalizzante. Stimolante, formicolio, lenitivo, rigenerante è basato sulla terapia di Agopuntura, modellata secondo la medicina tradizionale cinese. Consigliato per stress, dolori al collo e mal di testa, dolori alla schiena e alle articolazioni, tensione muscolare, tinnito, sciatica, stanchezza cronica, cattiva circolazione e molto altro ancora.

Verifica maggiori dettagli visitando la pagina consigliata Vital Spike Mat Schiena e Collo.


3) Cristalli Pietre Set Sette Chakra

Un set naturale che consiglio è Cristalli Pietre Set Sette Chakra.

ottima come confezione regalo con etichetta di minerale grezzo di cristallo naturale, il set include: 1 blocco di ametista, 1 cluster di cristallo di quarzo trasparente, 1 quarzo rosa, 1 pendolo, 1 set di pietre di sette chakra. Ogni pietra proviene da miniere naturali, belle e di alta qualità. Molto preziose per gli amanti delle gemme, puoi approfondire la tua ricerca sulle pietre di cristallo.

Guarda di più visitando la pagina dedicata Cristalli Pietre Set Sette Chakra.


4) Oli Essenziali Top 6 Aromaterapia

Per Aromaterapia desidero mostrare gli Oli Essenziali Top 6.

Di altissima qualità, gli olii essenziali per Aromaterapia, puri al 100% sono fatti di piante naturali. Ognuno di questi oli ha proprietà essenziali di edificazione, euforico, lenitivo, rinfrescante, stimolante per la mente e il corpo. La collezione di 6 bottiglie racchiude in sé un profumo accuratamente scelto di eucalipto, lavanda, tea tree, limone, arancia dolce, menta piperita. Questi oli essenziali sono noti per affrontare passivamente vari disturbi oltre alla semplice fragranza.

Per saperne di più vai alla pagina dedicata Oli Essenziali Top 6.


5) Diffusore di Oli Essenziali

Il quinto articolo che mi preme illustrare è il Diffusore di Oli Essenziali.

Questo diffusore di olii essenziali arriva a contenere fino a 500 ml di liquido e funziona fino a 10 ore. Senza BPA e sicuro, ha 7 diversi colori ad illuminazione a LED rilassanti, e ogni colore ha 2 modalità: intenso e debole. Il diffusore di oli essenziali, con telecomando, si spegne automaticamente allo scadere del tempo o quando non c’è più acqua, e puoi usarlo anche quando dormi.

Scopri maggiori dettagli visitando la pagina consigliata Diffusore di Oli Essenziali.


6) Kit Per Cura dei Piedi

Il sesto articolo che mi preme sicuramente consigliare è il Kit Per Cura dei Piedi.

Con Olio dell’Albero del Tè, Sali da Bagno e Lozione Piedi per Ammollo dei Piedi, è un kit ideale per idee regalo Spa al femminile. Grazie alla formula efficace e sicura, è realizzato senza ingredienti nocivi, e sicura per proteggere la salute del tuo piede. Tutto ciò di cui hai bisogno per una perfetta esperienza di foot spa è incluso in questo set. Ogni componente è infuso con puri estratti vegetali della propria fragranza floreale! Il bagno non è solo rilassante, ma rinfrescante e lascerà i tuoi piedi puliti e privi di odori.

Per saperne di più guarda la pagina indicata Kit Per Cura dei Piedi.


7) Wumimi Rullo Terapia del Legno

Il prossimo prodotto che desidero consigliare è Wumimi Rullo Terapia del Legno.

Questo strumento di drenaggio linfatico in legno al 100% naturale di alta qualità, è liscio e senza sbavature, e non graffia la pelle. Questo massaggiatore ti aiuterà a impastare il tessuto profondo e sentire sollievo immediato. Lo strumento di cellulite in legno aiuta ad eliminare il grasso in eccesso nel sistema linfatico. Stimola il drenaggio linfatico, distruggendo allo stesso tempo le cellule adipose, migliorando così il flusso di sangue e linfa in tutto il corpo. Rilascia la tensione muscolare, migliora la circolazione sanguigna, riduce la nevralgia, elimina la fatica, aumenta l’attività fisica e la flessibilità.

Scopri maggiori dettagli visitando la pagina dedicata Wumimi Rullo Terapia del Legno.



Discipline Olistiche – Conclusione

Come avrai capito, le discipline olistiche ricercano la manipolazione che coinvolgono tutti gli aspetti che compongono l’essere umano, e hanno lo scopo di ripristinare l’equilibrio psicofisico. L’approccio olistico, infatti, è efficace nella prevenzione e nella cura delle problematiche di vario genere.

In conclusione, ricorda che praticare una delle tante attività olistiche migliora indubbiamente l’aspetto generale fisico a livello di benessere mentale e spirituale. Ovviamente, tieni comunque presente che non si tratta di una cura tradizionale ma bensì alternativa alla medicina convenzionale.

Quindi, per una consulenza in caso di particolari problemi di salute o comunque sofferenza, si seguono senza eccezione i suggerimenti del proprio medico di fiducia.

In epilogo, ricapitolando le cose per il benessere psico-fisico, quelle citati in questo post sono reperibili su Amazon, e che lascio ancora una volta qui in successione:

Per finire, non mi resta che salutarti con affetto invitandoti caldamente a leggere il mio Libro Benessere Totale!

Ora Ti saluto con affetto e ti auguro una buona permanenza su Benessere-Psico-Fisico.it!

Ricorda: Lo yoga è universale e chiunque può praticarlo. Libera il tuo corpo, non aspettare domani!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai la Spesa Qui!

Spesa online

Lasciati Ispirare…

Ultime Guide

Essere Razionali in Amore: Razionalità o Essere Irrazionali?

Essere Razionali in Amore: Razionalità o Essere Irrazionali?

Essere razionali in amore significa affidarsi molto alla riflessione, all'armonia e all'equilibrio che due persone stabiliscono in una relazione. Ma la razionalità e amore possono coesistere? Di fatto, un amore irrazionale si affida ai sentimenti di una persona...

Passione Travolgente: Che Significa Tra Due Persone?

Passione Travolgente: Che Significa Tra Due Persone?

Passione travolgente, cosa significa in amore? Quali sono i segnali che ti dicono che c'è tra voi una travolgente passione? Sebbene sia prevedibile in una coppia, non è facile da riconoscere. L'alchimia tra due persone potrebbe essere definita come una sorta di...

Amore Passionale: Cos’è? Cosa Significa In Amore?

Amore Passionale: Cos’è? Cosa Significa In Amore?

L'Amore passionale è sicuramente una intensa emozione che ci travolge irrazionalmente, ma che non ha nulla a che vedere con l'amore sincero per qualcuno. Di fatto, tra questi due sentimenti, esiste una notevole differenza ma, tuttavia, l'amore passionale tra due...

Passione e Sessualità: Cos’è La Passione Nella Coppia?

Passione e Sessualità: Cos’è La Passione Nella Coppia?

Passione e sessualità, quale differenza c'è tra amore e passione? Come fare per mantenere accesa la passione di coppia? L'attaccamento e la passione sessuale sono il fulcro centrale delle relazioni, e sono perciò due fattori fondamentali che si intersecano...

Amore e Passione: Come Riconoscerli? Che Differenza C’è?

Amore e Passione: Come Riconoscerli? Che Differenza C’è?

Qual è la differenza tra more e passione? Può esserci passione senza amore? Si ritiene che la passione e amore sia valutata a un momento di intimità travolgente, ma quest'ultima non è un segnale dell'amore. Sebbene questa sia una parte importante di una relazione, la...

Tipi Di Amore: Quanti Amori Esistono? Come Riconoscerli?

Tipi Di Amore: Quanti Amori Esistono? Come Riconoscerli?

Quanti tipi di amore esistono? Come si fa a riconoscere quale amore stiamo vivendo? Sicuramente, ci sono tipi di amore diversi con diverse emotività. Oggi, come un tempo, sull'amore non è cambiato nulla, sono sentimenti ed emozioni descritte e parlate, e ascoltate,...

Offerte Per Te!

Per Argomento

Sei Uno Studente?

Libro Benessere Totale Gratuito

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest