Crescita Personale: Come Migliorare E Sviluppare Se Stessi!

da | 31 Ago, 2022 | Crescita Personale

Per crescita personale si intende lo sviluppo e l’accrescimento personale attraverso i quali la persona raggiunge e esprime il proprio potenziale. In altre parole, il percorso attraverso il quale si riesce a raggiungere l’apice della maturazione e la gratificazione della crescita individuale, al successo e, di conseguenza, la felicità personale, un duro lavoro volto al miglioramento personale interiore incrementando l’autostima.

Le persone non sempre hanno coscienza delle proprie capacità. Ci sono poi persone che pur sapendo quale sia il loro potenziale non si applica abbastanza per raggiungerlo. Altre, invece, non conoscono i punti chiave per avviare la loro crescita individuale.

Attraverso questa guida spieghiamo non solo la crescita personale come fare per migliorarla, ma anche come incrementare la crescita e sviluppo personale attraverso vari passaggi.


1 – Crescita Personale: Come Migliorare Se Stessi!

Dopo una breve introduzione, scopriamo come iniziare un percorso di accrescimento personale passo passo. Innanzitutto, il primo punto da chiarire è che lo sviluppo personale di un individuo, nel complesso, è determinato in base alle proprie competenze e abilità personali.

Da questo punto di vista, in altre parole, vi sono una serie di opere atte a migliorare le proprie conoscenze, abilità e qualità che, alla fine, consentono di giungere al traguardo sia in ambito personale che professionale.

Gli aspetti coinvolgenti della crescita personale, pertanto, si diramano da un punto centrale quale: Volontà e Impegno. Da qui le diramazioni proseguono in sotto rami quali: Benessere, Determinazione, Realizzazione, Crescita.

Un esempio ci viene dato dalla mappa mentale. Al centro l’idea della tua crescita personale, intesa come volontà, da cui ricavi sottoinsiemi di voci che determinano, a seconda delle tue competenze, lo sviluppo personale in riferimento a qualcosa che vuoi migliorare.

Ecco come intraprendere un percorso per sviluppare la propria crescita personale. Inizia da Qui!


2 – Crescita Personale: Percorsi di Accrescimento!

Foto vettoriale concetto tempo crescita persona

Indipendentemente da quale o cosa vuoi raggiungere, in ogni caso, il primo passo da fare è di esprimere la tua volontà. Come? Ebbene, la spinta ti viene data dalla consapevolezza. Ovvero, conoscere le tue imperfezioni e tutti quegli aspetti che potrebbero essere migliorati.

Una volta messo in atto la tua consapevolezza, devi focalizzarti sugli aspetti della tua vita che vuoi migliorare. Ad esempio: le tue abilità specifiche, la tua carriera lavorativa, i tuoi punti di forza e quelli più deboli. Una volta definito questo, tenendo a mente i lati positivi e quelli negativi, inizi il tuo percorso di crescita personale.

Con questo obiettivo, al fine di focalizzare il tuo sviluppo personale, potrebbe essere estremamente utile chiederti cos’è che non ti va bene e che non ti piace; cos’è che ti fa andare avanti e di cosa non puoi fare a meno; cosa sai veramente fare; quali sono invece quelle cose in cui vieni criticato spesso e, infine, di cosa hai paura.

Iniziare un percorso di accrescimento non è un gioco. Prendi carta e penna e comincia a buttar giù quello che ha influenzato il corso della tua vita: le cose buone, le cose non buone, quelle da migliorare e quelle da eliminare. Infine, capire bene cosa vuoi veramente e cosa fare per raggiungere lo scopo finale, ossia la tua crescita personale!


3 – Crescita e Sviluppo Personale!

Una volta iniziato il percorso della tua crescita personale, e dopo aver capito i punti di maggiore interesse, quelli per cui vuoi raggiungere il miglioramento, in progressione hai davanti a te due possibilità di osservazione.

Per ottenere il meglio da te stessa, dare il meglio e raggiungerlo in cosa vorresti crescere? Parliamo della Crescita Professionale, ossia tutti quegli aspetti in ambito lavorativo e professionale. Quali sono i tuoi obiettivi per raggiungere l’apice del successo?

Ti faccio un esempio:

Sei insoddisfatta del tuo luogo di lavoro, oppure vorresti un lavoro che ti gratifichi ma non sai da dove iniziare per migliorare o, addirittura, cambiarlo. Ebbene, le opzioni tra cui scegliere o migliorare sono molte. Basta mettere in campo le tue abilità, adottare una strategia che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi, sia in ambito lavorativo che professionale, oppure anche scolastico. Come per esempio l’Apprendimento Rapido.

Un altro esempio ci viene dato dai maggiori esperti in questo settore. Studiare allena la mente e ci alza di livello intellettivo. La nostra mente si allarga e può viaggiare oltre le barriere grazie all’utilizzo di strumenti per la crescita personale attuando piani di studio efficaci. Come ti mostra Efficacemente.com, da cui prendere ispirazione.


4 – Le Buone Abitudini Nello Sviluppo Personale!

Parliamo delle buone abitudini. Per raggiungere il successo, un obiettivo o per migliorare il proprio stile di vita, e pure noi stessi, un passo importante sicuramente sono le Buone Abitudini. Prima di ogni cosa, a dirla proprio, Stare Bene è la prima regola per vivere meglio e in armonia con se stessi.

Tra le buone abitudini di un accrescimento personale troviamo infatti la ricerca delle motivazioni che ci spingono a trovare il benessere psico-fisico, in tutti i sensi. Prima del Benessere, quindi, è importante cercare la Motivazione e, perciò, Come Motivarsi, ossia la spinta giusta per stare bene.

Un fattore altrettanto fondamentale è il riposo. Attraverso l’accrescimento personale impariamo anche cosa vuol dire raggiungere il pieno controllo delle nostre emotività. Come Rilassarsi è difatti un passo necessario per la nostra mente e il nostro fisico.

Dormire Bene, infatti, permette al nostro cervello di rigenerarsi, al nostro fisico di ritemprarsi e al Sonno di svolgere l’azione benefica che fa bene al nostro benessere psico-fisico.


5 – Crescita Individuale Per Gestire il Tempo!

Lo sviluppo personale di una persona assume diversi aspetti. Il benessere generale attribuisce difatti la regola della Gestione del Tempo, in modo da stimolare la mente con metodi creativi, abili e tanto altro. Per esempio, che c’è di più stimolante che Leggere un libro sui viaggi? Oppure un Libro di barzellette?

La lettura è infatti importante, se non essenziale, per una mente attiva e produttiva. Non solo, anche, Ascoltare la Musica stimola in modo percettivo i nostri sensi extrasensoriali. Un buon brano, ovviamente quello che più preferisci, stimola i neuroni del cervello attivando le sensazioni.

Per lo stesso motivo, un modo per stimolare la mente sono i film. Guardare Film, serie tv o anche un bel documentario sulla natura, stimola l’immaginazione. Ecco perché, nel tuo percorso di crescita personale non devono mancare le immagini. Che siano film, foto o quant’altro, Gestire il Tempo accresce la tua persona.

Per riassumere, dunque, hai diverse opzioni di scelta. Stimolare la mente in modi diversi, come ad esempio i Giochi Tecnologici, i Videogames, o anche quelli da Tavolo, Creativi e Abili, accresce la tua mente e la visione concreta di uno sviluppo personale senza pari.


6 – Crescita Personale Cos’è In Psicologia!

La crescita personale, come avrai capito, si basa anche sugli aspetti psicologici di una persona. Innanzitutto, da un punto di vista sociale, le Relazioni e il Comportamento Umano fanno sì che influenzino la vita di tutti i giorni.

Per questo motivo, affinché la tua crescita personale sia completa, la Psicologia è un fattore importante. Studiare gli aspetti psicologici, in particolare quelli che dettano le nostre azioni, verso noi e gli altri, sono altrettanto fondamentali per conoscere bene ciò che vogliamo e ciò che possiamo dare.

Per stare bene e migliorare il proprio modo di vivere, di lavorare e affrontare vari problemi in famiglia, capire bene gli aspetti psicologici e l’ambiente che ci circonda sviluppano la crescita personale e, di conseguenza, motivano maggiormente il tuo percorso di crescita.


7 – Gli Affetti e la Crescita Personale!

Immagini illustrate coppia felice amore puro

Psicologicamente parlando, uno sviluppo personale durante il tuo cammino di accrescimento sono proprio gli affetti. Sotto questo punto di vista, infatti, per Affetto si intende l’ampia sfera emotiva relazionale che abbiamo verso gli altri, e che condiziona anche noi stessi.

Tutto ciò che comprende l’affetto fa parte della sfera affettiva. Per lo stesso motivo, un accrescimento personale è in oltremodo fondamentale per capire meglio che tipo di relazione stiamo vivendo, ed è indubbiamente rilevante scoprire ciò che ti fa stare bene.

Ecco perché ritengo che sia fondamentale coltivare l’affetto, limitare o eliminare quelli malsani o, in ogni caso, cercare di migliorarli per vivere bene e raggiungere l’apice della tua crescita personale incrementando l’autostima, gestire e lavorare sui propri stati emotivi quali Emozioni e Sentimenti.


1. Miglioramento Personale In Amore!

Innamorarsi e amare, due stati emotivi che, in termini di emozioni e sentimenti, sono considerati simili, ma che in realtà sono completamente opposti. In effetti c’è una chiara differenza: l’amore è una scelta consapevole, l’innamoramento è più una spinta emotiva.

Ma per comprenderne i vari significati per la propria crescita personale, come fare a definire realmente cosa spinge una persona a sentire forti sentimenti, Innamoramento e L’Amore? Ecco perché, se ci innamoriamo, o vogliamo innamorarci, o comunque si provano emozioni indescrivibili verso qualcuno, quali sono le Domande Sull’Amore che dovremmo porci?

Perciò, Capire Se è Amore Come Fare? Oppure, per lo stesso motivo, Come Trovare L’Amore?


1) Crescita Personale: Come Fare Per Innamorarsi?

In questa parte si parla di come avviene l’innamoramento. Per esempio, come conoscere persone nuove o come costruire una relazione che duri nel tempo. Una delle basi per innamorarsi consiste nel lasciarsi andare alle proprie emozioni. Rammenta però di non avere fretta nel trovare l’amore, ma cerca di non forzare le cose e lascia che i sentimenti si sviluppino in modo spontaneo.

E’ importante quindi mantenere l’equilibrio e conoscere i propri limiti, in modo che la crescita e sviluppo personale anche in amore dia i suoi buoni frutti. Perciò, Come Fare Per Innamorarsi?


2) Crescita Individuale e Riflessioni Sull’Amore!

Le considerazioni sull’amore fanno si che possiamo sviluppare il nostro più profondo intimo, così da conoscere e applicare le diverse questioni su questo argomento. Sappiamo che l’amore è qualcosa di stupendo, qualcosa che è più forte di noi, e quando accade ci sorprende ogni volta.

Le Riflessioni Sull’Amore sono dunque considerazioni che riguardano aspetti diversi sui sentimenti che proviamo e le definizioni che solitamente usiamo, come i significati e le interpretazioni che ognuno di noi fa sue. Ma di questo è ampiamente discusso in Cos’è L’Amore?


1: Significati e Definizioni di Amore

In questo viaggio culturale scopriamo termini e usi comuni usati per definire la parola Amore. Si sa, già di per sé, che la parola amore racchiude molteplici tipologie di locuzioni categorizzate da altrettante tipiche o sinonime parole. Ecco perché può essere costruttivo indagare più a fondo riguardo le Definizioni Amore.


Definizioni Per Amore

Stando ai diversi significati e usi comuni diversi, Cosa Significa Amore? Da qui è possibile capire concetti e pensieri come ad esempio con la parola Amare, ma anche come nasce il termine Amore In Etimologia. Ci sono inoltre vezzeggiativi che gli innamorati sono soliti appellarsi, come Ti Amo e Ti Adoro, ma cosa significano?

Il Significato di Innamoramento comprende perciò un vasto universo di parole. Per esempio: Passione Amore e Desiderio. Ma cos’è infondo il Desiderio D’Amore? E poi ancora, quale è il Significato Desiderio veramente?

Quello che è certo che con desiderio entrano in gioco altre formule come la passione. Ma come nasce? Scopriamo dunque la definizione di Passione Etimologia e quale Significato di Passionale.


Che Tipo Di Amori Esistono?

L’universo dei sentimenti amorosi non ha delimitazioni. Esistono infatti termini comuni che indicano Tipi Di Amore stiamo vivendo o vorremmo vivere. Per esempio, conosciamo il termine di Amore Universale, così come anche un Amore Eterno e cosa può indicare Anima Gemella.

Tutto nasce da un Amore Romantico che può diventare sia Amore Platonico o, all’opposto, il Amore Puro. Ma quando questo stupendo sentimento si trasforma in qualcosa di negativo allora può diventare problematico e un Amore Difficile.

In una relazione ci sono alti e bassi, e spesso succede che il rapporto viva un Amore Morboso che ci fa stare male. Ma quando ci sono Ossessioni D’Amore la coppia può arrivare a un punto di non ritorno. In ogni caso, se si vuole recuperare il rapporto sentimentale, come si fa a gestire un Amore Passionale?

E’ più conveniente Essere Passionali o Essere Razionali In Amore? Sicuramente, quando si parla di Amore e Passione coinvolge i nostri sensi e la Passione e Sessualità assumono una forma rilevante in una relazione. La Passione e Sentimento, dopotutto, sono uniti da un filo sottile che, ad ogni modo, si trasforma in una Passione Travolgente.


Simbologia In Amore

Si è sempre parlato d’amore fin dall’origine degli esseri umani. Gli antichi Greci ne fecero una cultura filosofica tra miti e simboli che hanno preso piede in ogni altra cultura del mondo. Si parla del Simbolo Amore i quali significati si fanno uso ancora oggi.

Cosa sai del Simbolo Del Cuore? Le definizioni sono diverse, ad esempio il Significato Cuore o il simbolo del Cuore In Fiamme, il Cuore Spezzato o anche il Cuore Con Le Mani. Ci sono anche Immagini di Cuori Rossi, che si vedono e usano spesso, e il Lucchetto Dell’Amore a forma di cuore.

Molti dei simboli prendono spunto dai Miti Greci Sull’Amore. Tra le divinità sicuramente tutti conoscono Cupido, rappresentato con la Freccia di Cupido e con Arco di Cupido pronto a colpire due anime. Altre figure note sicuramente il Dio Eros. Ma cos’è il Mito Di Eros? Cosa Rappresenta Eros in Amore? Quale è il vero Significato Eros?

Tra le divinità più note anche Afrodite e Venere, simboli di amore e bellezza: Dea Afrodite; Dea Venere. Inoltre, simboli e descrizioni che parlano di Amore In Greco quali Significato Agapè; Significato Philia.

Nel linguaggio dei fiori, invece, il fiore più conosciuto che simboleggia l’amore è sicuramente la Rosa Rossa. Ecco una lista a seguire di significati e il numero delle rose da regalare.

  • 100 Rose Rosse
  • 50 Rose Rosse
  • 12 Rose Rosse
  • 11 Rose Rosse
  • 7 Rose Rosse 5 Rose Rosse
  • 3 Rose Rosse

2: Significati Sentimenti In Amore

Attraverso questa avventura tra i diversi modi e significati di Amare, quali emozioni o sentimenti più o meno intensi, vi è sempre riconosciuta una sorta di magia quando parliamo dell’amore. A conti fatti, però, cosa sappiamo veramente riguardo a queste emozioni? Quali sono i Sentimenti D’Amore?


Significato Di Amare

Amare e Amore sono due parole sinonime tra loro. Se per amore si intende amare, il termine Amare Cosa Significa? Ebbene, essa assume varie aspetti e fondamenti per i quali Innamorarsi e Amare è qualcosa di veramente speciale. Tuttavia, esiste una netta differenza quando si dice Infatuazione, e allo stesso modo la frase Innamorarsi Dell’Amore.

A queste appena citate aggiungiamo anche Cosa Significa Essere Innamorati e Perché Ci Amiamo, anche se può succedere di Innamorarsi a Prima Vista col solo sguardo, perché qualcosa nell’altra persona ha attirato la nostra attenzione.

Ma cos’è veramente Il Colpo Di Fulmine? E solo la nostra grande Voglia Di Innamorarsi o solo un’illusione perché è qualcosa di magico Sognare Di Innamorarsi? Il punto è che l’amore non si comanda, difatti, Amare Una Persona include diversi stati d’animo, come quelli elencati qui a seguire:


3) Crescita Personale Cos’è Innamorarsi?

Talvolta non troviamo parole per esprime veramente le emozioni dirette verso qualcuno. Amare è sicuramente un argomento molto discusso, soprattutto per quel che concerne le fasi e i segnali dell’amore. Quindi, nello specifico, cosa si intende con il termine Innamorarsi?

Per comprendere davvero i significati, si trovano suggerimenti riguardo alla Fase dell’Innamoramento. Ma se non proviamo o non vogliamo un rapporto di amore o affetto, la domanda è: Si Può Vivere Senza Amore?


2: Ansie e Paure In Amore

Amare porta gioia ma anche ansie e timori. L’Ansia D’Amore si manifesta sotto forma di paure, come per esempio spesso la Paura D’Innamorarsi o, viceversa, la paura Di Perdere Una Persona. Tuttavia, Smettere Di Amare non è la soluzione al problema, così come pure se l’altra persona ti Evita Per Paura Di Innamorarsi.

Altri fattori si aggiungono a queste fobie. Ad esempio, credere di essere Incapace Di Amare ci porta ad uno stato d’animo che ricerca Come Non Innamorarsi oppure Non Innamorarsi Mai. Ma quando è un Amore Non Corrisposto cosa fare?


3: Soffrire Per Amore

Una scelta consapevole a volte viene dal fatto che si teme di Soffrire Per Amore. I motivi sono diversi, ma uno principale di questi è Essere Lasciati. Queste ansie si manifestano in pensieri negativi come Chi Lascia Soffre Dopo e, come conseguenza, Come Fare Quando Si Viene Lasciati.

La sofferenza può essere causata anche dal Male D’Amore, a cui segue il Pianto Per Amore che ti lascia quella sensazione come Morire Per Amore. Naturalmente, essere Triste Per Amore non fa altro che riempire di Tristezza nel Cuore.

Ma perché la Delusione D’Amore ci porta questo stato d’animo così ansioso? E Quanto Dura La delusione D’Amore?


1: Sintomi E Segnali In Amore

Quali sono i Sintomi Dell’Innamoramento? In questa esplorazione di crescita personale in amore possiamo scoprire il linguaggio del corpo innamorato. Ad esempio, come funziona l’Innamoramento Maschile? Come si comporta l’uomo e come sono i Segnali Del Corpo Maschile Innamorato? E come si riconosce il Corteggiamento Maschile?

Anche riconoscere l’Innamoramento Femminile come funziona? Come si comporta una Donna Innamorata?


Segnali in Amore

Come riconoscere i Segnali d’Amore? Sebbene può risultare facile, talvolta non sempre riconosciamo Quando Ci Si Innamora. Il primo fra tutti i sintomi sicuramente è Pensare Sempre a Una Persona. Ma Come Capire Se La Persona Ti Ama?

Noi crediamo che per Innamoramento Facile è qualcosa da sperimentare, tuttavia, Dopo Quanto Ci Si Innamora? E se Innamorarsi Perdutamente ci fa perdere la ragione? Una spiegazione ci viene data dalla Psicologia su Innamoramento. Inoltre, una delle sensazioni che spesso proviamo è quella di capire quando Ricominciare ad Amare.


4) Miglioramento Personale: Attrazione e Amore!

A livello personale, come crescita individuale, è altrettanto fondamentale riconoscere non solo le sfaccettature dell’amore ma anche quelle dell’attrazione fisica. Questo argomento è sempre di culto dato l’ampia visualizzazione di termini e definizioni dell’uomo quando si tratta di emozioni così forti.

Tuttavia, anche a livello psicologico e biologico, cosa sappiamo di Attrazione Fisica e Amore?


2. La Crescita Personale Cos’è Con Il Desiderio?

L’amore e l’erotismo sono sempre stati considerati come due potenze della nostra personalità. Ad esempio, nei tempi moderni, l’erotismo era giustificato dal sesso o dall’amore. Tuttavia, l’amore e l’erotismo non possono coesistere.

In amore, la passione e il sesso non sono così sviluppati, mentre il sesso senza amore è il sentimento reale che provano due persone. Ecco perché è fondamentale non confondere Amore Sessualità e Erotismo.


3. Crescita e Sviluppo Personale Nell’Amicizia!

Cos’è l’amicizia? Quel che è certo è che l’amicizia esiste da quando esiste l’umanità. Tale termine indica un rapporto basato sulla fiducia, simpatia, affetto e scelta reciproca. In altre parole è una relazione alla pari che la rende un sentimento speciale e diverso dalle altre forme di affetto.

Spiegare l’amicizia può sembrare scontato, però non sempre siamo capaci di spiegare o capire gli aspetti psicologici più profondi. Ecco perché i Sentimenti di Amicizia, di cui ne parliamo ampiamente, vanno sempre coltivati e glorificati.


4. Aforismi e Citazioni Per Il Miglioramento Personale!

Esprimere gli affetti è una cosa sempre esistita fin dai tempi. Personaggi illustri, pensatori e gente comune, ha sempre glorificato le emozioni e i sentimenti attraverso citazioni presenti e usate tutt’oggi. Dal punto di vista della crescita e sviluppo personale, immergersi nelle poesie, o nelle citazioni di ogni genere, nelle scritture lasciate dai grandi ispiratori dell’amore e degli stati d’animo, è un modo distintivo per il nostro e univoco accrescimento personale.

Di fatto, attraverso Frasi Pensieri e Parole possiamo esprimere le nostre emozioni, i nostri sentimenti incrementando non solo la crescita personale, ma anche spirituale, intellettiva, verbale.



Crescita Personale e Consigli di Lettura

Per entrare più nello specifico, sul tuo percorso di sviluppo e accrescimento, vorrei consigliarti 3 Libri di Crescita Personale che trovi anche su Amazon. Dedicarti alla lettura, come ho detto in uno dei paragrafi sopra, è un modo creativo per capire meglio l’argomento, allargare le tue vedute e, infine, aiutarti nella comprensione della tua consapevolezza.


1) Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman

Il libro di lettura che mi preme consigliarti è Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman.

Daniel Goleman ha insegnato psicologia ad Harvard ed è collaboratore scientifico del “New York Times”, ed uno dei più apprezzati consulenti e conferenzieri a livello mondiale. Nel suo libro di Intelligenza Emotiva c’è scritto tutto: le questioni sul lavoro, i problemi di coppia, i rapporti con gli altri diventando più chiari grazie proprio all’intelligenza emotiva. Questo testo è infatti una rivelazione.

In questo libro rivoluzionario che ha trasformato il nostro modo di guardare all’intelligenza, Daniel Goleman mette a fuoco l’importanza delle componenti emotive anche nelle funzioni razionali del pensiero. Spiega perché il successo o il fallimento nei settori decisivi dell’esistenza sono determinati da una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante, fattori come l’autocontrollo, la perseveranza e l’empatia.

Per sapere maggiori dettagli vai alla pagina dedicata Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman.


2) Fattore 1%: Piccole Abitudini di Luca Mazzucchelli

Il secondo libro che voglio indicarti è Fattore 1%: Piccole Abitudini di Luca Mazzucchelli.

Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e imprenditore, racconta quotidianamente la psicologia a centinaia di migliaia di persone attraverso i suoi canali sociali. E’ direttore scientifico di MindCenter, i centri di psicoterapia e coaching da lui formati, e speaker alle convention delle più grandi aziende italiane.

Con il suo libro Fattore 1% Piccole abitudini per grandi risultati, insegna a cambiare la tua vita attraverso piccoli cambiamenti quotidiani che possono trasformarsi in buone abitudini durature. Attraverso la lettura del metodo 1% impari a sfruttare il potenziale delle abitudini, migliorare la tua vita in modo da produrre grandi cambiamenti.

Luca insegna che il primo passo verso il cambiamento coincide con l’individuazione di obiettivi coerenti con i propri valori. Se imparerai a conoscere te stesso, con le tue potenzialità e i tuoi limiti, potrai fiorire nel miglior modo possibile.

Scopri maggiori dettagli alla pagina dedicata Fattore 1%: Piccole Abitudini di Luca Mazzucchelli.


3) Ikigai: Il Metodo Giapponese

Il terzo volume che ti suggerisco è Ikigai: Metodo Giapponese.

Il metodo giapponese Ikigai, scritto da Bettina Lemke, insegna a trovare il senso della vita per essere felici. Il concetto di Ikigai si riferisce alla sensazione di vivere un’esistenza ricca di significato, che valga la pena di essere vissuta.

Attraverso la lettura, specialmente se il lettore è in giovane età e confuso sul futuro, e se letto con la giusta apertura mentale, sicuramente può fare riflettere tantissimo. La lettura di questo libro ti aiuta a comprendere un nuova visione del proprio io. Scritto bene, la spiegazione e gli esercizi sono facili da capire.

Grazie alla lettura di Ikigai, il lettore scopre se stesso attraverso un viaggio interiore scoprendo il proprio Ikigai: ossia ciò che ci porta ad alzarci al mattino e il motivo per cui combattiamo le nostre battaglie quotidiane.

Per sapere maggiori dettagli vai alla pagina dedicata Ikigai: Metodo Giapponese.


Crescita Personale – Conclusione

A questo punto, per raggiungere la tua Crescita Personale attraverso un percorso di Sviluppo e Accrescimento personale, sai sicuramente cosa fare. In generale, i punti di forza per ottenere il meglio dalla vita, per stare bene e vivere al meglio, sono quelli descritti sopra.

Ti riassumo in breve i 6 passaggi di una crescita personale di successo:

  • Iniziare il Percorso di Crescita: Consapevolezza; Autostima; Emozioni; Meditazione.
  • Sviluppo Personale: Studio; Lavoro; Scuola, Apprendimento Rapido.
  • Buone Abitudini: Stare Bene; Motivarsi; Rilassarsi; Dormire Bene.
  • Gestire il Tempo: Film; Libri; Musica; Giochi; Creatività.
  • Psicologia: Relazionarsi; Comportamento; Società; Persone.
  • Affetto: Amore; Amicizia; Relazioni; Figli.

Ricorda che per raggiungere i tuoi obiettivi devi lavorare su te stessa. Sebbene questo processo di miglioramento di vita può sembrarti un lavoro duro, tieni sempre a mente che il traguardo finale ti riempie di soddisfazioni: la consapevolezza di sé è il primo passo per vivere bene la tua vita!

Infine, dato che le offerte e le promozioni attive possono variare ogni giorno, ti consiglio vivamente di guardare sempre alle novità. Intanto, guarda quelli che ti ho consigliato sopra: cliccane uno e scopri i dettagli:

Ora che sai come sviluppare la tua crescita personale, ti invito a leggere il mio Libro sul Benessere Totale! Adesso, non mi resta che salutarti con affetto augurandoti buona permanenza su Benessere-psico-fisico.it.

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai la Spesa Qui!

Spesa online

Lasciati Ispirare…

Ultime Guide

Essere Razionali in Amore: Razionalità o Essere Irrazionali?

Essere Razionali in Amore: Razionalità o Essere Irrazionali?

Essere razionali in amore significa affidarsi molto alla riflessione, all'armonia e all'equilibrio che due persone stabiliscono in una relazione. Ma la razionalità e amore possono coesistere? Di fatto, un amore irrazionale si affida ai sentimenti di una persona...

Passione Travolgente: Che Significa Tra Due Persone?

Passione Travolgente: Che Significa Tra Due Persone?

Passione travolgente, cosa significa in amore? Quali sono i segnali che ti dicono che c'è tra voi una travolgente passione? Sebbene sia prevedibile in una coppia, non è facile da riconoscere. L'alchimia tra due persone potrebbe essere definita come una sorta di...

Amore Passionale: Cos’è? Cosa Significa In Amore?

Amore Passionale: Cos’è? Cosa Significa In Amore?

L'Amore passionale è sicuramente una intensa emozione che ci travolge irrazionalmente, ma che non ha nulla a che vedere con l'amore sincero per qualcuno. Di fatto, tra questi due sentimenti, esiste una notevole differenza ma, tuttavia, l'amore passionale tra due...

Passione e Sessualità: Cos’è La Passione Nella Coppia?

Passione e Sessualità: Cos’è La Passione Nella Coppia?

Passione e sessualità, quale differenza c'è tra amore e passione? Come fare per mantenere accesa la passione di coppia? L'attaccamento e la passione sessuale sono il fulcro centrale delle relazioni, e sono perciò due fattori fondamentali che si intersecano...

Amore e Passione: Come Riconoscerli? Che Differenza C’è?

Amore e Passione: Come Riconoscerli? Che Differenza C’è?

Qual è la differenza tra more e passione? Può esserci passione senza amore? Si ritiene che la passione e amore sia valutata a un momento di intimità travolgente, ma quest'ultima non è un segnale dell'amore. Sebbene questa sia una parte importante di una relazione, la...

Tipi Di Amore: Quanti Amori Esistono? Come Riconoscerli?

Tipi Di Amore: Quanti Amori Esistono? Come Riconoscerli?

Quanti tipi di amore esistono? Come si fa a riconoscere quale amore stiamo vivendo? Sicuramente, ci sono tipi di amore diversi con diverse emotività. Oggi, come un tempo, sull'amore non è cambiato nulla, sono sentimenti ed emozioni descritte e parlate, e ascoltate,...

Offerte Per Te!

Per Argomento

Sei Uno Studente?

Libro Benessere Totale Gratuito

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest