Cottura alla Piastra: Consigli e Ricette Cucina e Ghisa!

da | 26 Ago, 2021 | Alimentazione, Cottura Alla Piastra, Metodi di Cottura

La cottura alla piastra è un metodo di cottura basato su una lastra di ghisa, detta piastra e utilizzata per cucinare ai ferri, o altro materiale che permette di preparare secondi piatti saporiti e gustosi. E’ un tipo di cottura che deriva dalle vecchie cucine di una volta.

Cuocere alla piastra non è come sulla griglia o alla brace, in cui il cibo cuoce per contatto diretto con la fiamma ed il calore, ma essa avviene per conduzione: la piastra infatti si interpone tra il cibo e la fiamma. Cucinare alla piastra evita che la fiamma libera possa carbonizzare il cibo, cioè scongiura l’eventuale rischio di ingerire sostanze dannose alla salute causate dalle elevate temperature a cui sono sottoposti gli alimenti.

In questa guida andrò a spiegarti quali possono essere i vantaggi di cuocere sulla piastra, come cucinare alla piastra e quali alimenti e ricette alla piastra si possono cuocere.

Massimo Infarinati è Chef, nel video qui sopra fornisce preziosi consigli su come cucinare alla piastra. Inoltre, nel filmato, lo chef spiega altre cose che ti consiglio di ascoltare.


Cottura alla Piastra: Ricette Sane e Gustose!

Alla piastra si possono cuocere svariati alimenti, come carne, pesce e le verdure, un metodo di cottura che in pochi anni ha conquistato e rivoluzionato il modo di cucinare per la maggior parte delle persone. Anche per questa tecnica di cottura vi sono tuttavia pro e contro.

La formazione di sostanze cancerogene, causata dall’impossibilità di controllare l’effettiva temperatura raggiunta del cibo e il tempo di esposizione al calore, alterano la struttura chimica degli stessi. Le crosticine e le parti bruciacchiate, uno dei contro di questa cottura, distruggono in gran parte vitamine e minerali dovute dal calore e dal fuoco a diretto contatto con il cibo.

Ciò che determina i benefici o meno nella preparazione degli alimenti, è relativo all’aggiunta di condimenti e alla funzionalità della cottura. In questo caso la cottura alla piastra può essere considerata più salutare di quella alla griglia. Tuttavia, alla piastra è l’ideale per cuocere gli alimenti a cui siamo abituati anche per chi segue un regime alimentare bilanciato, come ad esempio diete prive di condimenti grassi e/o specifiche in alcune condizioni particolari.

Cucinare alla piastra in maniera più sana, implica l’utilizzo di attrezzature di piccole o medie dimensioni che regolano il livello di cottura dei cibi e le temperature delle stesse, come ad esempio quelle professionale. Un altro svantaggio della cottura alla piastra su gas, sono gli odori forti e decisi, accompagnati spesso da fumo, che invadono le stanze della casa. Ed è anche per questo che quelle professionali sono le più indicate.


1. Cucina alla Piastra: L’Importanza dei Materiali

Immagini verdure grigliate

Cucinare alla piastra permette di preparare ricette e piatti gustosi e, spesso, rapidi. Tutto però dipende anche dal materiale che adoperiamo, quali cibi vogliamo cuocere e come questi si differenziano nei tempi e modi di cottura.

Molto spesso la cottura alla piastra viene confusa con quella alla griglia, come per il barbecue ma, tuttavia, hanno risultati differenti:

  • Nella cottura alla griglia il cibo cuoce per contatto diretto con la fiamma e/o con il calore della brace. Le temperature così elevate possono creare carbonizzazione, conferendo il classico sapore affumicato.
  • Alla piastra, invece, che si interpone tra cibo e fiamma, consente una diffusione omogenea del calore e consente una cottura per conduzione. Il che evita, con le dovute attenzioni, la formazione di sostanze cancerogene dannose per la salute. Come spiega infatti il sito Ansa Salute.

Per quanto riguarda i materiali, quelli più indicati sono la Ghisa, la Vetroceramica e altro materiale come pietra, alluminio rivestito o antiadesivi.

  • Ghisa: è un materiale utilizzato per la cottura cosiddetta “ai ferri“, come avveniva nelle cucine economiche di un tempo.
  • Vetroceramica: è un materiale più moderno utilizzato su diversi prodotti in relazione al tipo di conduzione del calore
  • Altre piastre sono in pietra lavica, pietra ollare, alluminio rivestito di ceramica o materiali antiadesivi.


2. Cottura alla Piastra Sana: Come Fare?

Tale tecnica di cottura, come ho spiegato qui sopra, si avvale di due modi, quella con la piastra in ghisa e quella professionale. Entrambe hanno la stessa funzione favorendo una cottura sana e gustosa dato che consentono una distribuzione del calore uniforme.

La piastra in ghisa è dotata di un fondo ondulato che permette di raccogliere i liquidi sprigionati dagli alimenti, o il grasso della carne. Le bistecchiere, le cui funzionalità sono simili a quelle della piastra, consentono una cottura migliore delle prime.

Per ottenere un buon risultato, è necessario in ogni caso osservare alcune regole:

  • Non utilizzare alimenti appena tirati fuori dal frigorifero per evitare uno sbalzo di temperatura troppo netto
  • Prima di cuocere gli alimenti attendi prima che la piastra si sia ben riscaldata
  • Evita di schiacciarli con la paletta o di girarli troppe volte.

Per una cottura senza fumo, poi, scalda bene la piastra prima dell’utilizzo. Così facendo, sugli alimenti, si creerà quella crosticina che impedisce la dispersione dei liquidi e il conseguente fumo.


3. Come Cucinare alla Piastra, Quali Cibi Preferire?

Con questo metodo di cottura si possono cuocere tutti i cibi che abitualmente si cuociono in padella, arrostiti o alla griglia. Ad esempio: carne rossa e carne bianca, pesci e crostacei, frutta e verdure, uova, formaggi e pani.


1) Cottura della Carne alla Piastra: Consigli Utili

Le carni rosse da preferire, per ottenere un buon risultato, sono quelle di maiale, costolette e arrosticini di agnello e, naturalmente, la bistecca alla fiorentina. Quelle bianche, invece, sono pollo e carne di vitello. Ci tengo a precisare che consumare carne, soprattutto quella rossa e al sangue, pur se preferita da molti gustatori, può non essere salutare, inoltre è preferibile consumare più frutta e verdure e tutti quegli alimenti ricchi di vitamine e minerali. Pertanto ne consiglio un consumo limitato per rispettare uno stile di vita salutare.


2) Cucinare sulla Piastra le Verdure

La cottura piastra in ghisa delle verdure, o in griglia così come in forno, è molto semplice, basterà ungerla con una spennellata di olio e portarla alla giusta temperatura, facendo attenzione che l’olio non produca fumo. Ungere la piastra con l’olio serve a non far attaccare le verdure sul fondo, evitando così che si rovinano o si bruciano.

Una volta pulite e asciugate, si dispongono le verdure sulla piastra ben scaldata e farle cuocere per non più di 1 minuto per lato. Il tempo di cottura, per qualsiasi tipo di vegetale, è importante in quanto si evita che possano diventare troppo secche, bruciacchiate o poco croccanti. Per evitare che perdano il loro sapore e colore, è bene prestare attenzione come ad esempio il taglio, a seconda della ricetta.


3) Cottura Piastra di Uova e Formaggi

Alla piastra è possibile cuocere anche uova e formaggi. I migliori e più adatti sono quelli a pasta dura o semidura, come il brie o l’emmental. In questo caso la piastra non deve essere troppo calda e le fette devono essere tagliate spesse.

  • Cuocere alla piastra i formaggi rende il loro sapore unico, possono essere serviti anche con le noci e il miele, e/o accompagnati a verdure cotte al vapore come asparagi o spinaci conditi con olio extravergine di oliva.
  • Per la cottura di carne alla piastra, come bistecche, filetti, fiorentine e hamburger, è importante conoscere e, soprattutto, tener presente che prima di deporle vanno asciugati dall’eventuale sangue presente in superficie.
  • Per quanto riguarda i tempi di cottura, questi sono indicativi. Si calcola infatti a seconda dello spessore della carne, del fuoco e del grado di cottura che si desidera. La soluzione migliore, una volta che sarà cotta, si aggiungerà sale e condimento.


4) Come Cucinare alla Piastra il Pesce

Immagini pesce spada

La cottura alla piastra del pesce acquisisce un sapore e un gusto eccellente. Generalmente si preferisce una cottura al naturale senza l’aggiunta di condimenti a parte un po’ di sale.

Tuttavia, alcuni tipi di pesce possono aver bisogno di attenzioni particolari che permettano una buona cottura senza rovinare la carne, come ad esempio il dosaggio della temperatura.

Si può, quindi: aggiungere uno strato di sale; lasciare la pelle con le squame; panare il pesce condito con erbe aromatiche perfettamente squamato. Quando si cucina il pesce, inoltre, la temperatura della piastra deve risultare piuttosto bassa.


4. Ricette alla Piastra: Per una Alimentazione Sana e Gustosa

La cucina alla piastra offre svariate ricette, conoscere poi i segreti per questa tecnica di cottura, non può che far ottenere risultati perfetti. Ad esempio le ricette con pesce o ricette con carne, oppure con verdure e con qualsiasi alimento vogliamo sbizzarrirci.


1) Ricette Seitan alla Piastra

Il seitan alla piastra, ricette della cucina vegana, è un secondo piatto facilissimo da preparare, sano, gustoso e molto proteico. Accompagnato poi con verdure cotte ripassate in padella, è un piatto perfetto. Il seitan è un alimento che si ricava dalla lavorazione del glutine del frumento, privo di colesterolo e pochi grassi assomiglia alla consistenza della carne. Può essere preparato in molti modi, ma cotto alla piastra è davvero ottimo.


2) Ricette Tofu alla Piastra

Le ricette con tofu alla piastra, oltre che ricchissimi di proprietà nutrienti, sono ottimi antipasti gustosi e saporiti e si possono preparare in diversi modi. E’ di origine cinese la cui lavorazione inizia dai fagioli della soia, che vengono raccolti e lasciati in ammollo. Una volta ricavato il liquido bianco scaturito dal processo di ammollo, lo si miscela al nigari, un prodotto di scarto dell’estrazione del sale dall’acqua di mare. E’ una buona fonte di proteine vegetali ed è povero di sale e di calorie.


3) Ricette di Verdure Grigliate

Le verdure grigliate sono un contorno colorato, saporito e soprattutto salutare in quanto la grigliatura ne preserva non solo il gusto esaltandone il sapore, ma mantiene tutte le loro proprietà nutritive. Ecco qui alcuni esempi di ricette con Verdure grigliate.


° Carote Grigliate

Le carote grigliate è una ricetta semplice e veloce nella sua preparazione, croccanti e dolci sono un ottimo contorno oppure uno sfizioso antipasto. In qualunque modo tu le voglia preparare, apportano benefici alla salute e alla gola. Per saperne di più leggi il mio articolo Carote grigliate.


° Zucchine Grigliate

Le zucchine grigliate sono un contorno saporito, delizioso per il palato e sano per la salute. Si possono cuocere sia alla griglia che sulla piastra, a te la scelta, ma comunque tu le voglia cucinare, sono un piatto facile da preparare e perfetto da assaporare. Per saperne di più leggi la mia guida Zucchine Grigliate.


° Melanzane Grigliate

Le melanzane grigliate sono ottime sia come contorno che come antipasto, e si possono abbinare con il pesce alla griglia e con formaggi. E’ un piatto facile da preparare, buono e saporito e fa bene alla salute. Ricca di sali minerali e vitamine e di acqua, è ipocalorica ma, dato che assorbe grassi e condimenti, il segreto per un buon risultato sta nel grado di cottura. Inoltre, ha un indice glicemico pari a zero, è diuretica e aiuta a tenere basso il colesterolo. Scopri qui la mia guida Melanzane Grigliate.


° Peperoni Grigliati

I peperoni grigliati sono un piatto colorato, saporito e salutare in quanto ricco di vitamine. Ottimo sia come contorno da gustare freddo o come antipasto, il segreto per un buon risultato sta nel grigliarli alcune ore prima di essere consumati. Scopri di più sui Peperoni Grigliati.


° Carciofi Grigliati

I carciofi grigliati hanno un sapore davvero straordinario grazie alla cottura alla piastra o alla griglia che ne cattura tutta la loro essenza. Il segreto per un buon risultato sta nella cottura a bassa temperatura, o bruciatura controllata. Essendo verdure di stagione, i carciofi non devono mai mancare in una dieta sana e bilanciata poiché hanno un alto contenuto di ferro, un buon valore nutritivo e sono ipocalorici, ed hanno tante altre virtù di benessere. Per saperne di più Leggi la mia guida Carciofi alla Griglia.


° Patate alla Griglia

Le patate alla griglia sono un contorno sfizioso e leggero, perfetto per una grigliata o come ricetta vegana su barbecue. Essendo molto versatili, le patate cotte su piastra o griglia, sono ottime da gustare accompagnate anche a del pesce alla griglia. Per saperne di più leggi Patate Grigliate.


° Porri alla Griglia

I porri grigliati sono un contorno sfizioso, genuino, salutare e saporito perfetto per accompagnare secondi piatti di pesce alla griglia. Facile da preparare, il segreto per un buon risultato sta nel tuffare il cuore dei porri in acqua bollente per intenerirli prima di cuocerli sulla piastra o sulla griglia. Per saperne di più leggi la mia guida Porri alla Griglia.


° Broccoli Grigliati

Un modo originale di cucinare cibi alla piastra, i broccoli si mostrano buoni all’interno, aromatici ai bordi il cui sapore è veramente squisito. da provare assolutamente! La ricetta di broccoli grigliati, nonostante sia un po’ singolare, te la suggerisco appunto per la sua straordinaria bontà. Sono certa che adorerai questo piatto preparato alla griglia soprattutto giacché conseguono una vivacità realmente unica. Per saperne di più leggi Broccoli Grigliati.


° Pomodori alla Griglia

I pomodori grigliati sono una ricetta leggera da preparare. Speciali e saporiti, è un alimento impeccabile sia nella stagione invernale che in estate consumati freddi. Per un prodotto sicuramente incredibile, è basilare che questo alimento sia fresco e di ottima valore. Per saperne di più leggi la mia guida Pomodori alla Griglia.


° Cipolla alla Griglia

La cipolla grigliata è un piatto colmo di sapore e comodissimo da cuocere. Perfetto per accompagnare secondi piatti, possono fare da base persino per antipasti inventivi. Ottime usate anche come per aperitivi o per farcire, le cipolle grigliate sono un piatto semplice ed un mezzo per considerare questo vegetale gustoso. Inoltre, gustare le cipolle regolarmente, dona molti effetti positivi anche per la buona condizione fisica. Leggi la mia guida Cipolla alla griglia.


° Pannocchie alla Griglia

Le pannocchie alla griglia appaiono un contorno buono e sano. Dal momento che grigliate, alla brace, oppure alla piastra si presentano ottimi per una grigliata fuori all’aperto, è un’idea stuzzicante che delizia ciascuno, persino ai bambini. Visto che la preparazione è parecchio rustica, e il sapore unico, puoi usare una poca presina di sale oppure con solo salsa di accompagnamento. Per saperne di più leggi Pannocchie alla Griglia.


4) Ricette di Pesce alla Griglia

Il pesce è un alimento essenziale per il nostro stato fisico, dato che è costituito di Omega 3 e altre sostanze nutrizionali imprescindibili al corpo, mantiene i numerosi aspetti bilanciati e beneficiano sia al fisico che alla mente. Mangiare perciò pesce arrostito, ulteriormente a questi benefici, si fa largo nelle proprie inclinazioni gastronomiche e flessibili in cucina. A tale scopo, a seguire, i più buoni e i più adeguati per questa modalità di cucinare come le ricette semplici e possibili da preparare. Per saperne di più leggi la mia guida Pesce alla Griglia.


° Orata alla Griglia

L’orata alla griglia è una ricetta facile da preparare sia con la piastra elettrica o meno, sia alla brace che alla griglia. Questa pietanza, oltre ad essere una delizia per il palato, è anche salutare, per le sue proprietà nutritive, e poco calorica. Il segreto per la buona riuscita di questo piatto sta nel non squamare l’orata, infatti, le squame fanno da barriera alle alte temperature e permettono di eliminare la pelle con facilità. Leggi la mia guida Orata alla Griglia.


° Sogliola alla Griglia

La sogliola alla griglia è un piatto sano e leggero adatto a chi segue una dieta alimentare ipocalorica e a chi ama la cucina genuina. Profumatissima e tenera la si può preparare sia alla piastra che alla griglia. E’ un secondo semplice, veloce e ricco di nutrienti. Il segreto per un buon risultato sta nel togliere la pelle prima di cucinarla e in seguito è possibile condire con un filo di olio e un pizzico di sale. Leggi la mia guida Sogliola alla Griglia.


° Tonno alla Piastra

Una ricetta sana e gustosa, è il tonno alla piastra, un secondo piatto semplice, leggero e raffinato, e pronto in pochi minuti. Il gusto si esalta dal contrasto dei vari sapori: la marinatura fresca e il tipico sapore del tonno. Questa ricetta, oltre ad essere veloce da preparare, è anche salutare grazie alle proprietà nutritive del tonno, perfetta per chi ha poco tempo e per chi vuole mantenersi in linea. Leggi qui la mia guida Tonna alla Piastra.


° Calamaretti alla Piastra

I calamari cotti alla piastra si possono preparare in diversi modi. E’ un secondo leggero e saporito e, per una buona riuscita, basta marinarli per alcuni minuti prima di piastrarli. E’ una delle ricette dietetiche, sane estive. Il segreto del cucinare i calamari alla piastra, sta nei tempi di cottura, infatti si cuociono prima i tentacoli del corpo che occorre più tempo, avendo cura di girarli spesso con una pinza. In totale, i calamari alla piastra il tempo di cottura è di circa 6 minuti. Leggi qui la mia guida Calamaretti alla Griglia.


° Gamberoni alla Piastra

Ci sono molti modi per cucinare i gamberoni alla piastra, oltre ad essere un piatto fresco e genuino, è un secondo piatto tipico estivo. Semplici da preparare, occorre tuttavia prestare molta attenzione alla giusta cottura per non bruciarli. La loro cottura, infatti, provoca fumo, l’ideale sarebbe cucinarli all’aperto. La cottura dei gamberoni alla piastra, il tempo di cottura è di circa 12 minuti, il segreto, tuttavia, sta nell’evitare che perdano liquidi, e con essi il loro sapore. Leggi qui la mia guida Gamberoni alla Griglia.


° Salmone alla Piastra

Il salmone alla piastra è una ricetta sana e saporita, un modo di cucinare il pesce in tutta la sua delicatezza e leggerezza unito ad un piatto veramente unico. Il segreto per ottenere una pietanza ricca di valori nutritivi, sta nella scelta della freschezza del salmone e un tocco di prezzemolo tritato e qualche goccia di limone. Per saperne di più Leggi la mia guida Salmone alla Piastra.


° Merluzzo alla Piastra

Alla piastra o alla griglia, il merluzzo è un piatto davvero gustoso a cui non si può rinunciare. Sano e leggero, pronto in 15 minuti, il segreto per un risultato perfetto è il suo condimento con olio extravergine di oliva. Un tocco veramente raffinato. Leggi la mia guida Merluzzo alla Griglia.


° Trota alla Griglia

La trota alla griglia è un secondo sano e unico nel suo sapore deciso e sfizioso, una pietanza semplice e fresca da accompagnare con verdure grigliate o cotte al vapore. Grazie alle erbe aromatiche con cui condire la trota, si ottiene un pranzetto profumato e gustoso. Leggi qui la mia guida Trota alla Griglia.


5) Alternative Alla Griglia

Con l’espressione Alternativa alla Griglia si intende la pratica di cottura grigliata con l’utilizzo di alimenti non consoni alla abituale e tradizionale grigliata di sempre. Ad ogni modo, in questa versione di ricette alla piastra, voglio indicare la cucina vegana o vegetariana che altro non è un movimento in rispetto ai temi ambientalistici, salutistici e sociali.

Dato che si possono fare vari alimenti alla griglia, un metodo di cucinare che recentemente ha acquisito e rivoluzionato lo stile in cucina per la maggior parte delle persone, è doveroso concedere uno spazio anche per gli amanti del mangiare sano sotto questa prospettiva che, al mio avviso, apporta diverse peculiarità salutari al nostro organismo.


– Seitan alla Piastra

Il seitan alla piastra è un secondo piatto vegano molto proteico, sano e gustoso perfetto da accompagnare a verdure cotte in padella o alla griglia. E’ un cibo ricavato dalla lavorazione del glutine del frumento, è privo di colesterolo e ha pochi grassi. Dato la sua versatilità nella preparazione culinaria, il seitan può essere cotto in molti modi, alla piastra poi, impanato o sotto forma di polpette, è un secondo leggero e molto digeribile. Leggi la mia guida Seitan alla Piastra.


– Tofu alla Piastra

Il tofu alla piastra è un alimento cinese popolarissimo anche sulle nostre tavole, è il prodotto del succo della soia cagliato il cui procedimento è simile a quello del formaggio. Impiegato per lo più nella cucina vegetariana e vegana, come sostituto della carne e dei formaggi, il tofu alla griglia è senz’altro la ricetta più golosa in assoluto. Per saperne di più Leggi la mia guida Tofu alla Piastra.


5. Migliori Piastre

Per la buona riuscita della cottura alla piastra sana degli alimenti, è indispensabile procurarsi le migliori piastre a gas, o bistecchiere, o quelle elettriche. I materiali, per questa cottura, sono quindi importanti proprio per la distribuzione del calore e del grado di cottura.


1. Severin Grill Multifunzione

La prima piastra elettrica che voglio consigliarti è la Severin Grill.

Questa piastra ha un uso versatile e permette la preparazione di vari alimenti come verdure, pesce e carne, e tutto ciò che volete cuocere. Grazie alla sua potenza, permette di essere calda in pochissimo tempo. La distribuzione omogenea del calore sulle piastre consente risultati di cottura ottimali, inoltre, veloce e pratica da usare, ci aiuta ogni giorno a cucinare pietanze buone e sane. Facile da pulire grazie alla piastra antiaderente e il vassoio di raccolta dei liquidi, rendono questa piastra elettrica ancora più semplice da usare.

Per conoscere tutti i dettagli e tutte le novità visita la sezione dedicata Severin Grill.


2. Bistecchiera Elettrica Severin

Una delle piastre elettriche che ci tengo a consigliarti è la Bistecchiera Severin.

Elegante, pratica ed efficiente, la bistecchiera elettrica è pensata per la maggior parte degli stili in cucina e per una cottura sana dei cibi. Robusta e versatile, è un valido aiuto per molte preparazioni. La modalità BBQ permette di cuocere pietanze raddoppiando la superficie di cottura in piano, inoltre è possibile bloccare la superficie di cottura superiore su 5 diverse altezze. Grazie al suo ampio piano di cottura, consente di grigliare in modo omogeneo. Oltre alla classica coppia di piastre rigate, in dotazione ci sono anche una coppia di piastre lisce. Facile da pulire, queste si si staccano comodamente e si possono lavare in lavastoviglie.

Per visionare tutti i dettagli e tutte le offerte visita la pagina indirizzata Bistecchiera Severin.


3. Princess Raclette in Bambù

Una delle piastre elettrice che ti propongo è la Princess Raclette.

Perfetta per cucinare ricette di cibi grigliati, e non solo, la Piastra Raclette appare alte prestazioni e semplicità. Per di più inoltre al rivestimento che non attacca di alta qualità, nessun resto di verdura o cibo si attaccherà alla piastra di cottura. Realizzata in alluminio a doppio strato, indeformabile, soprattutto per il rivestimento, di fatto non è necessario di associare burro o olio. In più, puoi scatenarti con la grigliata a strisce o con quella liscia, ti basterà ruotare la griglia con il lato liscio oppure quello rigato verso l’alto.

Per conoscere tutti i particolari e tutte le novità visita la sezione indicata Princess Raclette.


4. Dietella Bistecchiera in Ghisa

Un ottima griglia che ti voglio mostrare è la Dietella Bistecchiera.

Della linea Dietella, per una cottura più salutare, la bistecchiera in ghisa cuoce piatti grigliate ottime, è sufficiente ungerla con un po’ di olio e scaldarla gradualmente prima di posizionarvi i cibi. Questa griglia mantiene gusti e cottura come quelli di una volta. Facile da pulire, basta usare un po’ di acqua per 10 minuti circa, così i residui rimasti degli alimenti si sciolgono perfettamente.

Per visionare tutti i dettagli e tutte le novità visiona la pagina indicata Dietella Bistecchiera.


5. Moneta Bistecchiera su Gas

Una valida piastra su gas che voglio consigliarti è la Bistecchiera Moneta.

La bistecchiera su gas realizzata in alluminio ad alto spessore, permette una diffusione del calore uniforme su tutta la superficie di cottura, consente al tempo stesso anche una facile maneggiatura grazie alla sua leggerezza. Sicura per la salute con rivestimento idoneo al contatto degli alimenti, di buona qualità, consente la cottura di qualsiasi alimento vuoi preparare. Facile da pulire, questa piastra non può mancare nella tua cucina.

Per sapere tutti i dettagli e tutte le offerte vai alla pagina descrittiva Bistecchiera Moneta.


6. Padella Antiaderente Euronovità

Un utensile per la cottura alla piastra che voglio consigliarti è la Padella Euronovità.

La griglia bistecchiera, con rivestimento in pietra, è una padella che si adatta a piani di cottura a gas, elettrico, vetroceramica ed induzione per preparare pietanze fragranti. La cottura alla piastra così è uniforme e dorata e dall’inconfondibile sapore su pietra. Puoi cucinare qualsiasi cibo senza che questo si attacchi, inoltre, questo utensile, elimina o limita i grassi di cottura. Il piano è piuttosto grande da poter cuocere diversi alimenti e, con il tempo, non si deforma. Di buona fattura, cuoce molto bene e il calore è uniforme anche ai lati. I manici in silicone si possono togliere per un miglior lavaggio.

Per conoscere tutti i particolari e tutte le offerte visita la pagina dedicata Padella Euronovità.


7. Craft Wok – Wok TradizionaleWok

Un altra padella utile per cucinare verdure alla griglia che ti consiglio è il Craft Wok.

Il materiale in acciaio al carbonio battuto. Il Wok è comodo da usare grazie all’impugnatura in legno e acciaio che non scotta quando si trova a fiamma viva. Con il Wok puoi preparare provando le pietanze più gustose di verdure e altri cibi grigliate e, grazie al disegno arrotondato, è l’ideale per cuocere bene tutti i cibi. Ricordati di trattarla prima dell’uso.

Per sapere tutti i dettagli e le offerte visiona la pagina indirizzata Craft Wok.


8. Zuofeng Padella Antiaderente

Un altro attrezzo per cuocere alla griglia che desidero proporti è la Zuofeng Padella.

Il rivestimento in granito ecologico è più che antiaderente e antigraffio e migliora sia la resistenza che le caratteristiche di cottura. Perfetta per la tua grigliata queste scivolano dalla superficie senza attaccarsi. Grazie al materiale con cui è composta, si riscalda velocemente ed è vantaggiosa per questo modo di cucinare.

Per conoscere tutti i dettagli e tutte le offerte visita la pagina indicata Zuofeng Padella.


9. SunJas Barbecue Portatile

Un apparecchiatura che voglio consigliarti per grigliate è il SunJas Barbecue.

Ideato con prodotti in acciaio inox di alta qualità, è realizzato verso la depurtazione, erosione e ruggine. Pratico e leggero, semplice da comporre e sezionare, lo porti ovunque tu voglia. Ideale per un barbecue con congiunti e con gli amici, per grigliare verdure miste o altri cibi, posizioni avanti la brace oppure i carboni adeguati sotto la griglia, dopo immetti la griglia ed è pronto per assaporare tutti i loro gusti.

Per visionare tutti i dettagli e tutte le offerte visiona la sezione descrittiva SunJas Barbecue.


6 – Migliori Oggetti Per Grigliare

Per una grigliata perfetta hai bisogno anche degli accessori giusti. Per scegliere l’accessorio per grigliare bisogna esaminare alcuni particolari, come ad esempio la praticità di cui questi sono muniti, l’agevolezza e l’usabilità dei complementi. Come puoi vedere di seguito, ho scelto per te diversi oggetti, unicamente per darti un concetto. Preferisci l’oggetto che dovrebbe fare ad ogni caso la praticità della tua grigliata.


1. Kitchenatics Graticola

Per cuocere alla griglia un perfetto attrezzo che voglio consigliarti è la Kitchenatics Graticola.

In acciaio inossidabile ideale per raffreddare e riscaldare, la Graticola è l’attrezzo che ti serve! Ideale per le ricette di alimenti ai ferri oppure gratinate, e altri cibi, perdura alla ruggine e si può lavare anche in lavastoviglie. Più che solida, la griglia rialzata a filo spesso è ideale agli usi parecchio usabili. Il disegno fitto della trama di scongiurare che gli alimenti finiscono dalla griglia, grazie al suo rialzo, te la voglio consigliare perché permette che l’aria circoli intorno ai lati della lastra da forno, per un esito e un raffreddamento certamente ottimi.

Per visionare tutti i dettagli e la offerte vai alla la sezione indicata Kitchenatics Graticola.


2. Homefavor Griglia

Un accessorio efficace che ti voglio indicare per le tue grigliate è la Homefavor Griglia.

La Homefavor griglia morbida per barbecue è un semplice cestello chiudibile e portatile per BBQ e tutti i cibi che vorresti cucinare al barbecue. Il rivestimento antiaderente persiste al distruzione a lungo tempo. La griglia blocca perfettamente le vivande lasciando di ribaltare con praticità per una cottura grigliata impeccabile. Oltre a ciò è fornita con 3 spiedini e una borsa per il viaggio.

Per visionare tutti i dettagli e la offerte vai alla pagina indirizzata Homefavor Griglia.


3. Termometro ThermoPro

Un accessorio efficace che voglio proporre per cuocere alla griglia è il Termometro ThermoPro.

ThermoPro. E’ un termometro per cucinare a lettura digitale fulminea con sonda lunga. Giusta per tutti i tipi di vettovaglie, è un dispositivo indispensabile da ultimo per trarre la temperatura adatta di cottura degli stessi. Facile da adoperare, il display concede una limpida visione sia all’aperto che al chiuso.

Per sapere tutti i particolari e la novità visita la pagina indirizzata Termometro ThermoPro.


4. Guanti Barbecue

Un complemento valevole che ti voglio indicare per le tue grigliate sono i Guanti Barbecue.

I guanti per barbecue non si alterano alle grado di calore. Curano e sono comodi mediante la fodera in cotone che emargina nettamente dal calore ed è traspirante. Elastica e antiscivolo concedono una semplice presa per tutti gli impieghi. La rivestitura in silicone da per certo per di più una presa forte. Generali e multiformi, i guanti barbecue si adattano perfettamente a mani grandi e piccole.

Per conoscere tutti i particolari e le novità visiona la pagina indirizzata Guanti Barbecue.


5. Kit Griglia MFEI

Un oggetto efficace che voglio indicare per cibi grigliati è il Kit Griglia MFEI.

Il kit per barbecue MFEI sono essenziali attrezzi per barbecue interni ed esterni. Di buon materiale, gli oggetti sono facilmente conservati nella borsa, in modo che conserveranno l’usabilità a lungo termine. Un set consigliabile che conta tutto in un esclusivo spazio. Con questo kit è possibile fare ogni grigliata con qualunque piatto vuoi. Ottimo persino qualità/prezzo.

Per vedere tutti i particolari e le offerte vai alla pagina indirizzata Kit Griglia MFEI.


Cottura alla Piastra – Conclusione

Siamo giunti alla conclusione! Spero che questa mia guida possa esserti utile per quanto riguarda come cucinare alla piastra, non solo per i cibi che più preferisci, ma anche per i materiali e per una cottura alla piastra più sana.

Cucinare alla piastra e alla griglia, come hai potuto vedere, sono due metodi differenti che spesso vengono confusi ma che, con le dovute attenzioni, portano benefici. Il mio consiglio è quindi quello di cuocere verdure, pesce e altri alimenti con il metodo alla piastra o griglia per cogliere tutto il sapore delle tue pietanze.

Inoltre, oltre a notevoli vantaggi sui tempi di cottura dei cibi che ti fa risparmiare tempo, è anche un modo per preparare ricette dietetiche e avere quindi una alimentazione e uno stile di vita più sano. A questo punto sono certa quindi che saprai cosa fare e come alimentarti correttamente. Ti suggerisco anche di scegliere cibi freschi e di buona qualità in modo da ottenere solo il meglio dalla cottura alla piastra.

Ricordati, oltre a ciò, dato che spiegazioni qui trascritte sono solamente a scopo illustrativo, a tal fine, qualora sia presente una regime dietetico speciale o questioni annessi a malattie particolari, segui sempre le indicazioni del tuo Medico di fiducia e/o del tuo Nutrizionista, che studieranno assieme a te una dieta adeguata in base i tuoi requisiti particolari.

Infine, ora che sai come cucinare alla piastra, ti invito a leggere il mio Libro Benessere Totale!

Non resta che salutarti affettuosamente augurandoti una buon proseguimento su Benessere-Psico-Fisico.it!

Cristina

Cristina

Fondatrice di Benessere-psico-fisico.it

Cristina ha fondato il blog Benessere Psico Fisico perchè la sua passione è il benessere in generale e quindi il compito di far star bene gli altri in armonia con se stessi e con il mondo.

Oltre che cercare di regalare gioia e serenità, e infondere sicurezza e la giusta motivazione di vita, per saper cogliere quello che la natura ha da offrire, attraverso il suo blog vuole incoraggiare tutte le persone.

Ti è piaciuto questo articolo? Se si lascia qui il tuo commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai la Spesa Qui!

Spesa online

Lasciati Ispirare…

Ultime Guide

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Relazioni Interpersonali: Creare e Gestire Legami nella Vita!

Le relazioni interpersonali sono interazioni che avvicinano due o più persone. In genere, sono rapporti basati sui sentimenti, emozioni, atteggiamenti e comportamenti. Le relazioni interpersonali sono importanti per il benessere psicologico e sociale delle persone....

Diabete e Frutta: Quali Sono i Frutti da Consumare Senza Rischi?

Diabete e Frutta: Quali Sono i Frutti da Consumare Senza Rischi?

Con il diabete quale frutta consumare senza rischi? La buona notizia è che ci sono molti frutti deliziosi che puoi includere in una dieta per il diabete. Questi frutti ti offrono una dolcezza naturale, insieme a una serie di sostanze nutritive importanti. Ma quale...

Musica Yoga per Dormire: I Benefici della Musica per il Sonno!

Musica Yoga per Dormire: I Benefici della Musica per il Sonno!

La musica yoga per dormire è rilassante, armoniosa e affascinante. Se anche tu sei stanca delle notti insonni, e vuoi trovare un modo per riposare meglio, la musica yoga potrebbe migliorare la qualità del tuo sonno in modo naturale ed efficace. Per questo, i suoni...

Crisi di Coppia: Come Gestire, Affrontare e Rafforzare il Legame!

Crisi di Coppia: Come Gestire, Affrontare e Rafforzare il Legame!

Una crisi di coppia capita più spesso di quanto pensi. Se anche tu stai affrontando una crisi di coppia e non sai come gestirla, in questo articolo scoprirai strategie efficaci e consigli pratici su come affrontare i conflitti di coppia. Imparerai a riconoscere i...

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Uomo Geloso Come si Comporta: 5 Segnali da non Sottovalutare!

Un uomo geloso come si comporta? La risposta a questa domanda è: dipende da molti fattori. In generale, si può dire che un uomo geloso manifesta il suo disagio in modi diversi. Tuttavia, ci sono segnali da non sottovalutare che indicano quando un uomo è geloso e come...

Skin Care Autunno: IL Segreto per una Pelle Autunnale Perfetta!

Skin Care Autunno: IL Segreto per una Pelle Autunnale Perfetta!

La skin care in autunno è sicuramente una pratica di bellezza straordinaria. E' la cura della propria pelle per renderla radiosa e pronta per il freddo. Se anche tu vuoi una pelle sana e luminosa, devi dedicare un pò di tempo alla skin care quotidiana autunnale....

Offerte Per Te!

Sei Uno Studente?

Immagini quaderni con penne sulla tavola di scuola

» Tutto per la Scuola

Libro Benessere Totale Gratuito

PDF GRATUITO BENESSERE TOTALE

Inserisci i tuoi dati qui sotto per ricevere una copia gratuita tramite Email

 

Ti sei registrata correttamente. Ti abbiamo inviato il PDF tramite Email. Se non lo trovi controlla nello Spam.

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Microonde in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 20 Primi + 20 Secondi + 20 ricette di Dolci in PDF!

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Ricette Per Bimby in PDF

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente 30 Primi + 30 Secondi + 30 ricette di Dolci in PDF!

 

Ti abbiamo inviato 3 PDf tramite Mail, se non trovi la nostra Mail controlla nello Spam!

Pin It on Pinterest